CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Pernottamenti illegali in Spagna e Portogallo

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
12 20 595
Mocambo
Mocambo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2021 alle: 16:13:21
Qui si tratta del nuovo codice della strada e quella normativa è attiva sempre come in Inghilterra "no over night" and stop free lifers, estate ed inverno, purtroppo. Teniamo conto che le spiagge del portogallo sono "abitate" in tutte le stagioni dai surfers e da alcuni camperisti "normali".
"il est interdit d'interdir"

Modificato da Mocambo il 13/02/2021 alle 16:16:04
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2021 alle: 17:01:27
Penso che il Portogallo sia solo l' apripista per  quei Paesi dove la filosofia dei liberisti ad oltranza, del faccio quello che voglio dove e come voglio, porta inevitabilmente a restrizioni per tutti. Spero solo che si attrezzi ulteriormente con aree di sosta e/o campeggi dove possibile.  
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
18
giovanni dg
giovanni dg
20/08/2007 93
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2021 alle: 17:11:40
In risposta al messaggio di Mocambo del 13/02/2021 alle 16:13:21

Qui si tratta del nuovo codice della strada e quella normativa è attiva sempre come in Inghilterra no over night and stop free lifers, estate ed inverno, purtroppo. Teniamo conto che le spiagge del portogallo sono abitate in tutte le stagioni dai surfers e da alcuni camperisti normali.
Perdona la mia ignoranza, ma in Inghilterra il "no over night" è ovunque o soltanto in alcune zone ad alta vocazione turistica ?
in viaggio dal 1984
18
giovanni dg
giovanni dg
20/08/2007 93
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2021 alle: 17:20:18

@ezio59
In ogni caso penso che ai "liberisti ad oltranza" questi divieti interessino poco. Buona parte dei liberisti sono "orsi solitari" e penso che il loro anfratto dove passare una o due notti lo continueranno a trovare sempre e comunque.
Questi divieti daranno più pensieri alle famiglie che vogliono portare i bimbi al mare in alta stagione risparmiando sui campeggi, a chi si dirige verso zone o città d'interesse storico culturale quindi molto gettonate dal turismo di massa, a chi vuole andare a sciare e parcheggiare il camper vicino agli impianti di risalita e cosi via..
Per fare un esempio cito un incontro avuto con dei camperisti tedeschi in Sardegna.durante una gita in moto in un caldo Luglio.. era una coppia di fulltimer e li beccai sulle montagne nella zona del Flumendosa..chiacchierando venne fuori che sarebbero scesi sulla costa a settembre quando la folla sarebbe andata via.. a camperisti del genere penso che i divieti importino poco e poco importa a chi di dovere andar da loro a farli  rispettare questi  divieti... tanto quando arrivano loro  ci sono 4 gatti se non  2 o ancora meno
in viaggio dal 1984

Modificato da giovanni dg il 13/02/2021 alle 17:33:25
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2021 alle: 17:44:20
In risposta al messaggio di giovanni dg del 13/02/2021 alle 17:20:18

@ezio59 In ogni caso penso che ai liberisti ad oltranza questi divieti interessino poco. Buona parte dei liberisti sono orsi solitari e penso che il loro anfratto dove passare una o due notti lo continueranno a trovare sempre
e comunque. Questi divieti daranno più pensieri alle famiglie che vogliono portare i bimbi al mare in alta stagione risparmiando sui campeggi, a chi si dirige verso zone o città d'interesse storico culturale quindi molto gettonate dal turismo di massa, a chi vuole andare a sciare e parcheggiare il camper vicino agli impianti di risalita e cosi via.. Per fare un esempio cito un incontro avuto con dei camperisti tedeschi in Sardegna.durante una gita in moto in un caldo Luglio.. era una coppia di fulltimer e li beccai sulle montagne nella zona del Flumendosa..chiacchierando venne fuori che sarebbero scesi sulla costa a settembre quando la folla sarebbe andata via.. a camperisti del genere penso che i divieti importino poco e poco importa a chi di dovere andar da loro a farli  rispettare questi  divieti... tanto quando arrivano loro  ci sono 4 gatti se non  2 o ancora meno
...
Hai ragione, non parlavo di chi va fuori stagione o fa libera dove si può, ma di chi in piena estate si mette in bellavista anche in divieto . Mi è capitato proprio nel sud del Portogallo di vedere numerosi camper in divieto di sosta solo per essere vicini al mare. Io mi sono spostato nell'interno in un piazzale polveroso ma libero assieme a pochi altri.  La sosta tollerata in divieto non fa per me.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
Mocambo
Mocambo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2021 alle: 19:55:16
In risposta al messaggio di giovanni dg del 13/02/2021 alle 17:11:40

Perdona la mia ignoranza, ma in Inghilterra il no over night è ovunque o soltanto in alcune zone ad alta vocazione turistica ?
Ovunque escluso solo alcuni, pochi, parcheggi dove è autorizzata la sosta notturna, ma il no overnight vale per tutti i mezzi non solo per camper.
6
Silvy 60
Silvy 60
19/11/2019 414
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2021 alle: 19:48:59
In risposta al messaggio di Mocambo del 13/02/2021 alle 10:35:06

Grazie per le informazioni anche se non positive, l'importante è che predispongano aree anche in Portogallo se no i surfisti dove vanno? Sarebbe gentile che chi è in Spagna e Portogallo oggi,  ce ne sono nonostante la pandemia,  dia informazioni di prima mano sulla sosta e quant'altro.  
Posso dire che in Andalusia (nel sud sul mare) c'è molta tolleranza. Nonostante la pandemia, ci sono tanti camper e furgoni che girano (pochi Italiani). Ci sono parcheggi  (dove la sosta notturna sarebbe vietata) con 50/60 camper/furgoni ... la polizia passa e non interviene. Poi qualche volta invita gentilmente a lasciare il posto. Dubito che d'estate sia la stessa cosa.
Per il Portogallo, ormai la voce gira che i tempi sono cambiati.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58124
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2021 alle: 23:36:51
In risposta al messaggio di giovanni dg del 13/02/2021 alle 17:11:40

Perdona la mia ignoranza, ma in Inghilterra il no over night è ovunque o soltanto in alcune zone ad alta vocazione turistica ?
Ho girato spesso in Inghilterra e Scozia, e il NO OVERNIGHT vale solo dove c'è il cartello che lo indica, e da mia esperienza non è che sia poi così frequente. In alcuni posti turistici è piu frequente, ma spesso basta spostarsi un po e si trova modo di sostare in un altro parcheggio dove non c'è il divieto.
Nei posti dove c'è un campeggio, piu facilmente nei parcheggi li attorno (e piu che giustamente) c'è il divieto, ma in zone dove non ci sono campeggi, solitamente non ci sono divieti, salvo rari casi.
Vale per qualsiasi veicolo, dove c'è il cartello non puo pernottare nessuno all interno di qualsiasi veicolo (per esempio un camionista nel camion o uno che dorme in auto) , ma anche in presenza del cartello NO OVERNIGHT, un camper vuoto puo rimanere benissimo anche la notte.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Mocambo
Mocambo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2021 alle: 09:24:45
Quindi tu dici che la sosta libera in Inghilterra, Cornivaglia, Galles non  è vietata? A parte le caratteristiche geografiche (Cornovaglia) del territorio che di fatto inpediscono il parcheggio. Altra cosa è il nord più libertario dal nostro punto di vista.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58124
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2021 alle: 12:11:32
In risposta al messaggio di Mocambo del 16/02/2021 alle 09:24:45

Quindi tu dici che la sosta libera in Inghilterra, Cornivaglia, Galles non  è vietata? A parte le caratteristiche geografiche (Cornovaglia) del territorio che di fatto inpediscono il parcheggio. Altra cosa è il nord più libertario dal nostro punto di vista.
Se non è cambiato qualcosa, in Cornovaglia e Galles sono stato nel 2013 e salvo dove presennte il cartello NO OVERNIGHT, per il resto non mi risulta ci sia un divieto generico su tutto il territorio.
Però, molto spesso mi sono appoggiato a campeggi, ma solo perchè ne ho sempr trovati comodi, ma è capitato anche qualche nottata fuori.
In Scozia e Isole mai nessun probema, anche nel 2015 e 2016 . Però, dove vedo un campeggio che sia comodo e piacevole, ne approfitto, perchè spesso è l unico modo per scaricare.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58124
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2021 alle: 12:13:46
Tornando sull argomento, un amico mi ha segnalato questo link:

https://aseicar.org/la-comunita...

io non me la cavo bene con lo Spagnolo, ma mi sembra di avre capito che i provvedimenti sarebbero illegali o qualcosa del genere.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63379
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2021 alle: 14:19:49
Dire che tutti quelli che fanno libera sono corretti è una autentica bugia, c’è gente che fa sempre come gli pare e addirittura se gli dici qualcosa hanno pure ragione.
La libera è praticamente vietata ovunque inutile giocare con discorso se sono dentro o fuori della carreggiata, i vigili ti mandano via.
Io la libera la faccio solo in Grecia perché non è tanto attrezzata ma se posso vado nelle AA.
Eppure basta il buonsenso ma l’abbiamo perso negli anni perché crediamo sempre di aver ragione...

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
Mocambo
Mocambo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2021 alle: 18:48:18
L'unica volta che mi hanno mandato via è stata proprio in Grecia, in un parcheggio e purtroppo avevano ragione, la sera prima un camperista italiano targato CN aveva acceso un barbecue in mezzo alle auto e quello è stato il  risultato, eravamo in due camper ben distanti ma tantè.
22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4244
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2021 alle: 19:39:06
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/02/2021 alle 12:13:46

Tornando sull argomento, un amico mi ha segnalato questo link: io non me la cavo bene con lo Spagnolo, ma mi sembra di avre capito che i provvedimenti sarebbero illegali o qualcosa del genere.  
Cio Tommaso, vero che la Aseicar (non so cosa sia di preciso) si sia data da fare per precisare l'inclusione delle autocarvans in quel capítulo I, artí***** 2 , punto 5, e vero che al termine dell'incontro con i rappresentanti del governo locale abbiamo dichiarato che 'dicha cuestión no es competencia de la administración turística', però resta il fatto che la normativa è stata approvata e pubblicata, di conseguenza ogni autorità locale è libera di applicarla alla lettera.
I colleghi spagnoli sono tra l'inc...to e il preoccupato.
Le informazioni sono come i soldi, se non girano non valgono niente.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58124
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2021 alle: 20:15:54
In risposta al messaggio di Roberto CG del 16/02/2021 alle 19:39:06

Cio Tommaso, vero che la Aseicar (non so cosa sia di preciso) si sia data da fare per precisare l'inclusione delle autocarvans in quel capítulo I, artí***** 2 , punto 5, e vero che al termine dell'incontro con i rappresentanti
del governo locale abbiamo dichiarato che 'dicha cuestión no es competencia de la administración turística', però resta il fatto che la normativa è stata approvata e pubblicata, di conseguenza ogni autorità locale è libera di applicarla alla lettera. I colleghi spagnoli sono tra l'inc...to e il preoccupato.
...
Grazie della spiegazione.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4244
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2021 alle: 07:21:17
Così mentre la Comunità Valenciana sceglie la strada del divieto alla libera, in Navarra ci sono comuni che investono sulle aree attrezzate municipali come Tafalla

http://www.acpasion.net/foro/sh...

Buoni chilometri
8
superduke46
superduke46
27/09/2017 2736
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2021 alle: 10:50:23
in portogallo non scherzano

https://amp.postal.pt/sociedade...

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9008
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2021 alle: 14:29:35
In risposta al messaggio di superduke46 del 20/02/2021 alle 10:50:23

in portogallo non scherzano  
Ovviamente il grosso delle sanzioni e' stato elevato in Algarve (Faro)
Circa 60 euro a testa.
Del tutto evidente che il camper della fotografia era di persone che vivono (vivevano) li' stabilmente.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29669
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2021 alle: 14:50:46
In risposta al messaggio di salvatore del 20/02/2021 alle 14:29:35

Ovviamente il grosso delle sanzioni e' stato elevato in Algarve (Faro) Circa 60 euro a testa. Del tutto evidente che il camper della fotografia era di persone che vivono (vivevano) li' stabilmente.
e se la sono cavata anche bene, se avessero voluto infierire, bastava portarli in pesa, sull'asse posteriore ci sarà il doppio del peso consentito
Silvio
22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4244
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2021 alle: 18:10:54
Sempre dalla Spagna

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link