In risposta al messaggio di Roberto CG del 30/04/2021 alle 08:20:55L' iniziativa della Comunita' di Castiglia - La Mancia e' interessante per due motivi.
Nonostante la pandemia, in Spagna ci sono realtà che investono fondi europei per creare reti di ospitalità per il turismo itinerante
https://www.castillalamancha.es...
In risposta al messaggio di superduke46 del 17/05/2021 alle 01:22:32Beh, non mi sembra un grosso problema, quando si sa ci si adegua, anzi, per me è un vantaggio, almeno così non ti suonano dietro se si va piano perchè non si sa bene la strada .
sempre peggio
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di superduke46 del 17/05/2021 alle 01:22:32Buona notizia, magari questa disposizione entrasse in vigore in Italia!
sempre peggio
In risposta al messaggio di Lebowski del 17/05/2021 alle 12:31:13Certo, i limiti vanno sempre applicati con il buon senso e ben segnalati, altrimenti diventa solo un motivo per fare cassa.
Non è una normativa che mi dispiaccia, anzi, però l'applicazione è un po' discutibile: molti municipi non hanno aggiornato la segnaletica e indicano limite 50, ti possono fare la multa se vai a 50, che poi si ricorre maè comunque una scocciatura. Altri (il mio per esempio) hanno messo il limite a 30 anche in strade fuori città e con 2 corsie per senso di marcia. E poi ci sono quei lunghissimi rettilinei, sempre fuori città ma dentro al limite urbano, senza case, persone o cose con il limite a 30. Fra parentesi nel mio municipio il limite è da anni a 30 in certi tratti, ma credo di essere l'unico che lo rispettava, con i conseguenti incollamenti dei veicoli dietro. Stesso problema dei tratti limitati a 40. Non mi hanno mai tamponato ma sono sempre stato a rischio.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di chorus del 17/05/2021 alle 09:40:19è facile dire dovrebbero farlo anche in itlalia ma voglio proprio vedere come si possa mantenere i 30 km/h per esempio da milano a bresso
Buona notizia, magari questa disposizione entrasse in vigore in Italia!
In risposta al messaggio di superduke46 del 17/05/2021 alle 13:16:43Nell'articolo che hai postato sono evidenziate alcune fattispecie con precisi (e differenziati) limiti di velocità.
è facile dire dovrebbero farlo anche in itlalia ma voglio proprio vedere come si possa mantenere i 30 km/h per esempio da milano a bresso
In risposta al messaggio di chorus del 17/05/2021 alle 15:39:53gli automobilisti spagnoli non potranno superare i 30 km/h nelle strade a una corsia per ogni senso di marcia.
Nell'articolo che hai postato sono evidenziate alcune fattispecie con precisi (e differenziati) limiti di velocità. Sono norme in linea con il (mio) buonsenso! PS da Milano a Bresso siamo sempre in ambito urbano?
In risposta al messaggio di ledzep del 18/05/2021 alle 09:38:02Infatti, da quando c'è il covid, al posto della metropolitana (con affollamenti fuori dall'immaginario, personalmente verificati nei giorni di pioggia) uso la bicicletta.
in città conviene il monopattino, decisamente più veloce di 30kmh
In risposta al messaggio di chorus del 18/05/2021 alle 11:04:12peccato che non tutti sono fortunati quanto te che
Infatti, da quando c'è il covid, al posto della metropolitana (con affollamenti fuori dall'immaginario, personalmente verificati nei giorni di pioggia) uso la bicicletta. Sei km la mattina e altrettanti la sera: in automobileimpiegherei di più. E se tutti facessero come me impiegherei ancora meno tempo. I veicoli a motore mal si conciliano con le nostre città, soprattutto se sono piatte come Milano! Meglio la bici o il monopattino.
In risposta al messaggio di superduke46 del 18/05/2021 alle 10:28:56"Non esiste niente di simile in Europa, né da nessuna parte che conosco.
questa è una traduzione da google di un articolo portoghese riguardo al divieto di pernottamento forse qualcosa si sta muovendo La Federazione portoghese dell'autocaravanismo non ha dubbi che le proposte di PSD, PCP, BE,CDS e PEV per eliminare il divieto di pernottamento in camper sono un riflesso della legge che è stata fatta male e deve essere revocata. La legge è stata fatta in ginocchio, il foglio è caduto a terra e nessun altro l'ha mai preso 17 maggio 2021 • 10:03 Commento Manuel Bragança, presidente della Federazione portoghese dell'autocaravanismo, afferma che è una vittoria e un'opportunità per correggere un errore l'intenzione di PSD, PCP, BE, CDS e ENP di porre fine al divieto di dormire nei camper. Il divieto di pernottamento in camper o simili fuori da luoghi espressamente autorizzati allo scopo approvato dal Governo lo scorso anno rischia ora di essere revocato dall'Assemblea della Repubblica, con cinque partiti che presenteranno proposte di legge per porre fine alla norma, che si discuterà il 28 Maggio. La prima è stata presentata dal PCP, ma intanto anche PSD, BE, CDS e PEV hanno presentato proposte simili che verranno discusse insieme il 28 maggio. Parlando a TSF, il rappresentante della Federazione portoghese dell'autocaravanismo sostiene che la legislazione è stata mal studiata e che è addirittura inconcepibile. Cinque partiti hanno cinque fatture per porre fine alla regola del camper notturno. LEGGI ANCHE: PSD, PCP, BE, CDS e PEV vanno contro il governo e vogliono porre fine al divieto di dormire nei camper La legge è stata fatta in ginocchio, il foglio è caduto a terra e nessun altro l'ha mai preso, ovviamente. Nella prospettiva di Manuel Bragança, il concetto di pernottamento introdotto nel codice della strada è privo di significato e viola i diritti fondamentali. Non esiste niente di simile in Europa, né da nessuna parte che conosco. Vietato dormire nel nostro veicolo? Questo è contro la Costituzione, è contro tutto.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 18/05/2021 alle 11:44:39anch'io mi scuso per l'OT ma meriti una risposta.
peccato che non tutti sono fortunati quanto te che devono fare solo 6 km, c'è gente che lavora a milano ( e limitrofi) che ne deve fare molti di più, c'è gente che fa orari diversi dai tuoi e che potrebbe esserepericoloso usare la bici c'è gente che fa lavori pesanti, e rincasare i bici potrebbe metterli ancor più in pericolo dire se tutti facessero come me, lo trovo sbagliato. più giusto sarebbe dire , se molti, di quelli che potrebbero, facessero come me.... c'è anche da dire, che in tanti potrebbero benissimo andare al lavoro in bici o a piedi ( con i mezzi) ma per pigrizia non lo fanno, come molti genitori che portano i figli a scuola in macchina, quando abitano a meno di 2 km scusate l'OT
In risposta al messaggio di superduke46 del 18/05/2021 alle 10:28:56Link all'articolo originale?
questa è una traduzione da google di un articolo portoghese riguardo al divieto di pernottamento forse qualcosa si sta muovendo La Federazione portoghese dell'autocaravanismo non ha dubbi che le proposte di PSD, PCP, BE,CDS e PEV per eliminare il divieto di pernottamento in camper sono un riflesso della legge che è stata fatta male e deve essere revocata. La legge è stata fatta in ginocchio, il foglio è caduto a terra e nessun altro l'ha mai preso 17 maggio 2021 • 10:03 Commento Manuel Bragança, presidente della Federazione portoghese dell'autocaravanismo, afferma che è una vittoria e un'opportunità per correggere un errore l'intenzione di PSD, PCP, BE, CDS e ENP di porre fine al divieto di dormire nei camper. Il divieto di pernottamento in camper o simili fuori da luoghi espressamente autorizzati allo scopo approvato dal Governo lo scorso anno rischia ora di essere revocato dall'Assemblea della Repubblica, con cinque partiti che presenteranno proposte di legge per porre fine alla norma, che si discuterà il 28 Maggio. La prima è stata presentata dal PCP, ma intanto anche PSD, BE, CDS e PEV hanno presentato proposte simili che verranno discusse insieme il 28 maggio. Parlando a TSF, il rappresentante della Federazione portoghese dell'autocaravanismo sostiene che la legislazione è stata mal studiata e che è addirittura inconcepibile. Cinque partiti hanno cinque fatture per porre fine alla regola del camper notturno. LEGGI ANCHE: PSD, PCP, BE, CDS e PEV vanno contro il governo e vogliono porre fine al divieto di dormire nei camper La legge è stata fatta in ginocchio, il foglio è caduto a terra e nessun altro l'ha mai preso, ovviamente. Nella prospettiva di Manuel Bragança, il concetto di pernottamento introdotto nel codice della strada è privo di significato e viola i diritti fondamentali. Non esiste niente di simile in Europa, né da nessuna parte che conosco. Vietato dormire nel nostro veicolo? Questo è contro la Costituzione, è contro tutto.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 18/05/2021 alle 11:50:52In Francia e GB i divieti sono solo in alcuni rarissimi casi, in posti selezionati, e indicati con cartello localmente, ma per il resto si puo parcheggiare e eventualmente pernottare ovunque non diversamente indicato.
Non esiste niente di simile in Europa, né da nessuna parte che conosco. se lui non conosce, non è detto che non esista. in francia e Gb esistono in divieti di pernottamento in spazi pubblici. Vietato dormire nel nostroveicolo? Questo è contro la Costituzione, è contro tutto. non conosco la costituzione portoghese, ma non credo sia una norma contro la costituzione, e comunque, non è vietato dormire nel veicolo, è vietato dormire nel veicolo fuori dai siti preposti questo non è per andarti contro, ci mancherebbe, è per dire che sono politici e si inventano cose differenti dalla realtà ora staremo a vedere cosa decideranno dopo il 28 maggio
www.iz4dji.it