CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Pernottamenti illegali in Spagna e Portogallo

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
9 20 595
8
superduke46
superduke46
27/09/2017 2716
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2021 alle: 18:13:32
In risposta al messaggio di Mocambo del 11/01/2021 alle 16:40:51

Bello se non diventa un modo per fare campeggio a gratis con tendalino, tavolini, doccette e bambini urlanti. Quindi un mezzo piccolo dà meno fastidio ed è indiscutibile meno impattante poi ci vuole senso civico, civiltà
ed educazione. Il piccolo non è sempre bello ma il grande di per sè spinge a comportamenti indescrivibili. Non voglio la battaglia frequente nel forum di chi cè lo ha più estensibile, ma chi appartiene alla vecchia scuola come me conosce l'etica e conosce la morale dell'abitar viaggiando a prescindere  dalle potenzialità economiche e dell' esibizione, oggi non è più cosi oggi si onorano i veri camperisti con mezzi di otto metri e mezzo per due vecchi, oggi và di moda il voglio, posso, comando,  dove arrivo è casa mia e faccio ciò che voglio. Solo un esempio, 2019 Olanda,  vietata la sosta libera, verso sera  arrivo in un'area sosta piccola e quasi piena riesco a sistemarmi per la notte nell 'unico posto rimasto, più tardi arriva un mansardato, si mette di traverso chiudendo diversi colleghi non bastasse apre il tendalino,unico, piazzando le gambe nelle aree di pertinenza altrui, dopo aver tirato fuori tavolini e gente urlante hanno fatto baccano finoa tardi, eravamo gli unici italiani presenti, mi sono vergognato di esserlo.
...
avevo sempre evitato di andare in olanda per il fatto della legge che proibiva la sosta libera poi una volta ho letto da qualche parte (non ricordo l'anno) che tale legge era stata ritirata e nel 2014 mi sono fatto un bel viaggio di un mese con tante soste libere senza alcun problema

01%20ol.jpg  02%20ol.jpg

19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2021 alle: 07:59:50
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 11/01/2021 alle 17:39:50

Potrei portare ad esempio di quanti modaioli con i vw-bulli poi vanno a concimare nei boschi o dei tanti furgonisti che comunicano di stare nei posti più remoti lontano da tutto ma che non ti spiegano poi come fanno con
la cassetta wc. Ma tutto questo è relativo alle persone non ai mezzi. Direi quindi che forse è il momento di tornare al tema della discussione.  Speriamo che la crisi economica portata da questo virus soprattutto nei paesi che vivono di turismo possa far desistere dall’attuare queste limitazioni. Buoni viaggi a tutti, grandi e piccoli.
...

Potrei portare ad esempio di quanti modaioli con i vw-bulli poi vanno a concimare nei boschi o dei tanti furgonisti che comunicano di stare nei posti più remoti lontano da tutto ma che non ti spiegano poi come fanno con la cassetta wc.

... molti di questi vanlifer (ultimamente ne sono esplosi a centinaia) pubblicano video a raffica, se però gli fai qualche (più che lecita) domanda su come gestiscono carico e scarico... ecco la risposta.
In questo caso è un post pubblico sulla pagina FB del noto vanlifer, che di fronte ad una domanda specifica, risponde anche un pò piccato, ovviamente con le sue "biologiche" motivazioni.
Se in futuro sarà sempre peggio un motivo c'è... 

image(2335).png
Davide

Modificato da nanonet il 12/01/2021 alle 08:46:58
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2021 alle: 08:13:39
Anche se si sta un giorno o due (con 3 cassette = 60 litri, volendo ho una settimana di autonomia) in un posto isolato, poi ci si sposta per il solo CS dove ce ne è uno e poi si torna nel posto isolato o in un altro altrettanto isolato. Solitamente entro 30-50km un CS si trova, e così si carica anche un po le batterie.

Riguardo a fare i bisogni in natura non ci vedo nulla di male, escursionisti, fungaioli, cacciatori, semplici camminatori o anche ciclisti, ce stanno in giro tutta la giornata, se gli scappa vanno dietro alle piante e la fanno. Ma va fatto con tutte le attenzioni, senza lasciare cartacce e senza che sia dove qualcuno puo pestare.
Ovviamente se c'è un parcheggio dietro una spiaggia dove a sera arrivano decine di pulmini, furgonette, ma anche gente che dorme in machina (e sono tanti) e poi fanno i bisogni subito dietro la siepe, diventa un ****aio.
Però, per essurdo, pulmini, furgonette e auto, non sono camper e quindi possono parcheggiare ovunque.
Piu giusto è il famoso NO OVERNIGHT Inglese, che significa che in quel posto non si puo pernottare all interno di qualsiasi veicolo, anche auto o camion, e non si puo neppure pernottare in terra con un saccoapelo, ma un camper vuoto puo benissimo sare li parcheggiato la notte come qualssiasi altro veicolo vuoto. Quindi non è un divieto di camper ma di passare la notte li in qualsiasi forma.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2021 alle: 08:37:06
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/01/2021 alle 08:13:39

Anche se si sta un giorno o due (con 3 cassette = 60 litri, volendo ho una settimana di autonomia) in un posto isolato, poi ci si sposta per il solo CS dove ce ne è uno e poi si torna nel posto isolato o in un altro altrettanto
isolato. Solitamente entro 30-50km un CS si trova, e così si carica anche un po le batterie. Riguardo a fare i bisogni in natura non ci vedo nulla di male, escursionisti, fungaioli, cacciatori, semplici camminatori o anche ciclisti, ce stanno in giro tutta la giornata, se gli scappa vanno dietro alle piante e la fanno. Ma va fatto con tutte le attenzioni, senza lasciare cartacce e senza che sia dove qualcuno puo pestare. Ovviamente se c'è un parcheggio dietro una spiaggia dove a sera arrivano decine di pulmini, furgonette, ma anche gente che dorme in machina (e sono tanti) e poi fanno i bisogni subito dietro la siepe, diventa un ****aio. Però, per essurdo, pulmini, furgonette e auto, non sono camper e quindi possono parcheggiare ovunque. Piu giusto è il famoso NO OVERNIGHT Inglese, che significa che in quel posto non si puo pernottare all interno di qualsiasi veicolo, anche auto o camion, e non si puo neppure pernottare in terra con un saccoapelo, ma un camper vuoto puo benissimo sare li parcheggiato la notte come qualssiasi altro veicolo vuoto. Quindi non è un divieto di camper ma di passare la notte li in qualsiasi forma.
...
Diciamo che kakka e pipi nella natura possono avere un loro perchè, anche se poi dipende dove, quando e... quanto.
Come sai, anche noi amiamo sostare in cima ai monti come un orsi, lontano da tutti e da tutto, viaggio su furgonato, ho due cassette wc e quando occorre porto con me anche la roll tank da 23 litri, siamo solo in due, per cui 4/6gg di autonomia totale li abbiamo.
Ma quando ho i serbatoi pieni, cerco un posto dove fare CS, anche a me rompe i maroni fare 2 o 30km per arrivarci... ma li faccio, così come devio il mio itinerario in funzione del CS necessario.

Purtroppo non abbiamo tutti le stesse sensibilità, non voglio venire qui a fare l'inquisitore di nessuno, mi piace guardare video di questi vanlifer, e devo dire che la grande maggioranza sono persone impeccabili, rispettose di tutto e di tutti, ma quelli "novelli", che hanno il camper da 3 mesi sono sempre di più, e non si mettono il minimo problema a lavare i piatti nei ruscelli col Winni's.. che tanto è biologico.

E a continuare a pensare male, lì dentro possono aver rabboccato chissà cosa, questi gesti vengono pubblicati di proposito, ed hanno molto appeal, proprio per lanciare questo ingannevole messaggio "pro ambiente", ed avere così il "lasciapassare" pronto per quando gli arriva l'accusa di "sporcaccioni"...

image(2334).png

... date un'occhiatina dal minuto 6.30, poi ragazzi, sarà tutto regolare, ma se anzichè 3/4 persone, in quel ruscello iniziamo a lavarci i piatti in 30 camper... hai voglia a dire al guardiaboschi che usi il Winnni's biologico.
Video pubblici ovviamente...

Davide

Modificato da nanonet il 12/01/2021 alle 10:18:41
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
Mocambo
Mocambo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2021 alle: 09:27:33
Tutti questi vanlaifers esibizionisti, presumibili figli di buona famiglia, (benestanti), che fanno finta di vivere sulla strada con le elemosine di "tu tube" indiscutibilmente stanno demolendo quel poco di rispettabilità del nostro mondo. Mi chiedo, visto la continua crescita di canali dei "tu tubbers", perchè io sono costretto in casa per il covid e questi vivono liberi, senza neanche la mascherina, senza che intervengano gli organi preposti,  se non in pochissimi casi, in Italia. I ragazzi di Stepsover sono in Messico e comunque si comportano in modo corretto e maturo. 
"il est interdit d'interdir"
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2021 alle: 09:47:42
In risposta al messaggio di Mocambo del 12/01/2021 alle 09:27:33

Tutti questi vanlaifers esibizionisti, presumibili figli di buona famiglia, (benestanti), che fanno finta di vivere sulla strada con le elemosine di tu tube indiscutibilmente stanno demolendo quel poco di rispettabilità
del nostro mondo. Mi chiedo, visto la continua crescita di canali dei tu tubbers, perchè io sono costretto in casa per il covid e questi vivono liberi, senza neanche la mascherina, senza che intervengano gli organi preposti,  se non in pochissimi casi, in Italia. I ragazzi di Stepsover sono in Messico e comunque si comportano in modo corretto e maturo. 
...
Condivido ogni virgola....
Sob....
crying

Davide
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8988
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2021 alle: 10:13:20
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 10/01/2021 alle 16:49:59

Premesso che dispiace anche a me vedere il proliferare di questi divieti in zone in cui sono stato liberamente negli scorsi anni, a mio parere la questione su sosta libera o regolamentata, al netto del sentimento di negata-libertà,
è influenzato, per noi italiani, dal fatto che nel nostro paese, che sarà si il più bello del mondo, ma per il turismo itinerante poco o niente è stato fatto. E quindi ci troviamo con pochissime aree di sosta o punti per il C/S, niente sul fronte di parcheggi con spazi di dimensioni adeguate e, soprattutto, dislocate quasi costantemente in zone periferiche, mal servite e spesso nella più completa incuria e abbandono. Non tutte s’intende, conosco anch’io cittadine con adeguati spazi e ben conservati, si tratta perlopiù di località che non vantano flussi turistici tradizionali ed hanno trovato in noi camperisti una opportunità. Spesso sono anche gratuite compresa l’energia elettrica. Ma poche ne ho trovate in luoghi particolarmente interessanti dal punto di vista naturalistico. Ecco perché poi il camperista associa la sosta libera alla bellezza dei luoghi: bei passi montani, belle spiagge, belle sponde lacustri si abbinano alla sosta libera perché non c’è alternativa alla gabbia dei campeggi, la gestione dei quali protesta invidiosa per questa libertà e, complice l’amministrazione locale che, servile alla mera economia privata calpesta spesso i diritti dei cittadini, ottiene divieti a volte assurdi e spesso giustamente impugnati. In Francia invece non trovo difficoltà ad entrare nelle aree di sosta perché il più delle volte le trovo in posizione invidiabile, sulle rive dei fiumi, lungo la costa, su spiagge, oppure nel pieno centro di cittadine. Certo si deve pagare qualcosa, ma si ottiene anche qualcosa. Pensiamo invece ai parcheggi a pagamento, e parlo anche per le macchine, nelle città, anche quelle piccole. Possibile che per fermarmi io debba pagare?
...
In Italia non e' difficile - in generale - fare turismo itinerante e sosta libera.
E' difficile fare sosta libera solo in alcune - relativamente poche - zone, nelle quali siamo soliti ammassarci.
Che l' Italia sia il Paese piu' bello del mondo, lo dicono gli stranieri.
Qui un sondaggio recente

https://www.quotidiano.net/maga...

Forse e' esagerato dire che l' Italia possiede la meta' di tutti i beni artistici e culturali del mondo.
Ma e' fuor di dubbio che nessun Paese al mondo puo vantare una simile concentrazione di beni artistici e culturali.
In Italia ci sono circa 8.000 comuni e si puo' dire che praticamente in tutti c'e' qualcosa di interessante.
Purtroppo noi italiani conosciamo poco questo enorme patrimonio e paradossalmente nulla si fa a livello scolastico per diffonderne la conoscenza.
Quindi armiamoci di buone  guide (eccellenti quelle del Touring) e sfruttiamo i nostri camper, che sono lo strumento ideale per questo tipo di turismo.
Scopriremo, magari a pochi chilometri da casa nostra, posti bellissimi nei quali la sosta non e' un problema.
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2021 alle: 10:37:27
Ripeto, sono le persone che fanno il bello o il brutto, no le dimensioni del camper. Ci sarà sempre il denigratore del grosso MH (il più delle volte è invidia) e chi disdegna il piccolo furgonato, magari 4x4, (e anche questa è spesso invidia).
Riguardo l’espletamento dei bisogni fisiologici: una cosa è il cacciatore o l’escursionista che si trova nel bisogno e si accuccia dietro una roccia o nella boscaglia, un’altra è colui che si allontana di una decina di metri da dove è parcheggiato e per vari giorni quel posto è la sua toilette. E magari di questi free... c’è ne sono altri nelle vicinanze. Allora potrei anch’io pensare di andare a vuotare nello stesso luogo la mia cassetta quando è piena (ovviamente senza acquakem perché io sono ecologico...).

mejo na man de tersaroi che far navigar anca i pajoi
18
giovanni dg
giovanni dg
20/08/2007 93
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2021 alle: 10:38:24
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/01/2021 alle 08:13:39

Anche se si sta un giorno o due (con 3 cassette = 60 litri, volendo ho una settimana di autonomia) in un posto isolato, poi ci si sposta per il solo CS dove ce ne è uno e poi si torna nel posto isolato o in un altro altrettanto
isolato. Solitamente entro 30-50km un CS si trova, e così si carica anche un po le batterie. Riguardo a fare i bisogni in natura non ci vedo nulla di male, escursionisti, fungaioli, cacciatori, semplici camminatori o anche ciclisti, ce stanno in giro tutta la giornata, se gli scappa vanno dietro alle piante e la fanno. Ma va fatto con tutte le attenzioni, senza lasciare cartacce e senza che sia dove qualcuno puo pestare. Ovviamente se c'è un parcheggio dietro una spiaggia dove a sera arrivano decine di pulmini, furgonette, ma anche gente che dorme in machina (e sono tanti) e poi fanno i bisogni subito dietro la siepe, diventa un ****aio. Però, per essurdo, pulmini, furgonette e auto, non sono camper e quindi possono parcheggiare ovunque. Piu giusto è il famoso NO OVERNIGHT Inglese, che significa che in quel posto non si puo pernottare all interno di qualsiasi veicolo, anche auto o camion, e non si puo neppure pernottare in terra con un saccoapelo, ma un camper vuoto puo benissimo sare li parcheggiato la notte come qualssiasi altro veicolo vuoto. Quindi non è un divieto di camper ma di passare la notte li in qualsiasi forma.
...
in effetti, ci sarebbe da approfondire se più dannoso per l'ambiente uno scarico di roba chimica/acida blu mista a residui biologici umani in pozzetto autoorizzato o se meglio in natura (ove possibile) senza roba chimica..
Quando viaggio in zone remote, dove non esisitono luoghi preposti allo scarico,  non metto nessun additivo chimico/acido e vado/scarico in natura solo residui biologici .. ho visto altri che, nonostante siano  "costretti" a scricare in natura, si ostinano  a usare prodotti chimici molto dannosi per l'ambiente. 
in viaggio dal 1984

Modificato da giovanni dg il 12/01/2021 alle 10:48:21
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3240
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2021 alle: 11:33:39

Tutti questi vanlaifers esibizionisti, presumibili figli di buona famiglia, (benestanti), che fanno finta di vivere sulla strada con le elemosine di tu tube indiscutibilmente stanno demolendo quel poco di rispettabilità
del nostro mondo. Mi chiedo, visto la continua crescita di canali dei tu tubbers, perchè io sono costretto in casa per il covid e questi vivono liberi, senza neanche la mascherina, senza che intervengano gli organi preposti,  se non in pochissimi casi, in Italia. I ragazzi di Stepsover sono in Messico e comunque si comportano in modo corretto e maturo. 
...
hahahaha! Che si provassero i vanlifers nostrani a fare danni lassú in Lapponia...
Nei fisk camp ci sono quasi sempre "dry toilet" a disposizione di pescatori e hikers, e talvolta anche contenitori di spazzatura, con obbligo morale di contribuire con qualche moneta allo smaltimento. In mancanza di questi, c'é una serie di regole ben scritte in piú lingue su come comportarsi.
Di solito non c'é mai nessuno, ma guarda caso, se ti azzardi a fare pipí dietro la prima betulla, dal nulla spunta un gentile Sami, magari neppure in costume tradizionale, che con la consueta cortesia ti richiama all'ordine; cortese, si, ma inflessibile e severissimo...solerte guardiano del suo paradiso, giustamente.
Non adeguarsi é impossibile, sará che usino i droni di sorveglianza delle mandrie di renne? Oppure hanno amici folletti della foresta che fanno gli spioni? Puó anche essere che parlino con gli animali, magari passerotti che non stanno mai zitti...mai! Fatto sta che fare i furbi risulta assai rischioso.
Ricordo una numerosa famiglia di teutonici, che, appena arrivata con un settemetri nuovissimo, in pochi secondi aprí tandalino e uscí sedie, poltrone, tavolino, bbq...cagnone libero e invadente ecc. ecc.
Dopo pochi istanti spunta dalla foresta un Sami in quad e spiega che non si puó...loro fanno il gesto di metter via tutto, ma appena il quad volta l'angolo, fuori tutto di nuovo. Passano 30 minuti, arriva una fiammante sw della Polis, nella sua sgargiante livrea gialla e blu, scendono due polizziotte, queste si, nella divisa di ordinanza; una ha giá il blocchetto delle multe in mano. Inutile discutere.
Quel camper, almeno per questa stagione, di danni non ne fará piú...meglio andare in campeggio, costa un quarto della multa.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 12/01/2021 alle 11:45:13
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2021 alle: 12:55:37
Per avere una lunga autonomia la soluzione ideale è il WC compostabile, non pratico come una bella cassetta addizionata di
chimica, ma garantisce una lunga autonomia e facilità di smaltimento.
Certo la tanica del liquido va vuotata spesso.

Compost-Toilet.jpg
Mocambo
Mocambo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2021 alle: 13:29:06
In risposta al messaggio di wippet del 12/01/2021 alle 11:33:39

hahahaha! Che si provassero i vanlifers nostrani a fare danni lassú in Lapponia... Nei fisk camp ci sono quasi sempre dry toilet a disposizione di pescatori e hikers, e talvolta anche contenitori di spazzatura, con obbligo
morale di contribuire con qualche moneta allo smaltimento. In mancanza di questi, c'é una serie di regole ben scritte in piú lingue su come comportarsi. Di solito non c'é mai nessuno, ma guarda caso, se ti azzardi a fare pipí dietro la prima betulla, dal nulla spunta un gentile Sami, magari neppure in costume tradizionale, che con la consueta cortesia ti richiama all'ordine; cortese, si, ma inflessibile e severissimo...solerte guardiano del suo paradiso, giustamente. Non adeguarsi é impossibile, sará che usino i droni di sorveglianza delle mandrie di renne? Oppure hanno amici folletti della foresta che fanno gli spioni? Puó anche essere che parlino con gli animali, magari passerotti che non stanno mai zitti...mai! Fatto sta che fare i furbi risulta assai rischioso. Ricordo una numerosa famiglia di teutonici, che, appena arrivata con un settemetri nuovissimo, in pochi secondi aprí tandalino e uscí sedie, poltrone, tavolino, bbq...cagnone libero e invadente ecc. ecc. Dopo pochi istanti spunta dalla foresta un Sami in quad e spiega che non si puó...loro fanno il gesto di metter via tutto, ma appena il quad volta l'angolo, fuori tutto di nuovo. Passano 30 minuti, arriva una fiammante sw della Polis, nella sua sgargiante livrea gialla e blu, scendono due polizziotte, queste si, nella divisa di ordinanza; una ha giá il blocchetto delle multe in mano. Inutile discutere. Quel camper, almeno per questa stagione, di danni non ne fará piú...meglio andare in campeggio, costa un quarto della multa.
...
Pensa che nel nord della Finlandia, dove i camper service sono rari mi sono trovato costretto ad andare a scaricare la cassetta nei bagni rustici che citi, due volte, anche vergognandomi come un ladro. Cioè un pozzo profondo e largo con uno pseudo sedile in legno, che  svolge la funzione di fossa biologica,  noi andiamo a disturbare il lavorio degli organismi disgregatori  con il nostro disgregante chimico anche se poco. 
16
galelo
galelo
07/10/2009 1507
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2021 alle: 15:27:17

...
Già...poi quando gli si scassa il motore non chiedono i soldi a nessuno.., ma se qualcuno vuol contribuire ed aiutarlo "ben venga"...Poi dopo un paio di inquadrature fa vedere che ha comprato una fiorentina da più di un kilo e quattrocento e un mare di birre e vino ! Ero iscritto, ma mi sono cancellato anche perchè vedere pisciate in diretta e rutti da paura, non mi va. Poi mi stupisco che ci siano più di 100.000 bischeri che lo seguono.  Sto male, sto male ! Ma parliamo di cose serie: ricordo bene che in diverse toilette in Svezia, si raccomandavano di non usare prodotti chimici nei wc portatili e mi sono adeguato scaricando e tappandomi in naso ogni giorno. Mi sono ricordato del problema (lo so ...è un discorso di c...a, ma giusto x fare chiarezza) quando uno del ramo mi disse che si poteva usare benissimo del verde rame, quello x agricoltuta. Ne sapete niente ?.Io scarico nei pozzetti appositi, ma se è meno inquinante dei disgreganti in commercio, ben venga.
galelo
Mocambo
Mocambo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2021 alle: 16:35:07
In risposta al messaggio di galelo del 12/01/2021 alle 15:27:17

Già...poi quando gli si scassa il motore non chiedono i soldi a nessuno.., ma se qualcuno vuol contribuire ed aiutarlo ben venga...Poi dopo un paio di inquadrature fa vedere che ha comprato una fiorentina da più di un kilo
e quattrocento e un mare di birre e vino ! Ero iscritto, ma mi sono cancellato anche perchè vedere pisciate in diretta e rutti da paura, non mi va. Poi mi stupisco che ci siano più di 100.000 bischeri che lo seguono.  Sto male, sto male ! Ma parliamo di cose serie: ricordo bene che in diverse toilette in Svezia, si raccomandavano di non usare prodotti chimici nei wc portatili e mi sono adeguato scaricando e tappandomi in naso ogni giorno. Mi sono ricordato del problema (lo so ...è un discorso di c...a, ma giusto x fare chiarezza) quando uno del ramo mi disse che si poteva usare benissimo del verde rame, quello x agricoltuta. Ne sapete niente ?.Io scarico nei pozzetti appositi, ma se è meno inquinante dei disgreganti in commercio, ben venga. galelo
...
Del verderame se ne era parlato sul forum qualche anno fà non ricordo come finì la discussione, se ci fosse qualche tecnico dell'argomento, con esperienza, che vuole rinfrescarci la memoria ne saremmo  grati, a gratis però.
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3007
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2021 alle: 16:58:32
verde rame = Solfato di Rame cioè zolfo e rame (metallo pesante) veniva (viene?) usato in viticoltura come antiparassitario, molto salubre non deve essere
Adria Coral Compact, il camper coupè
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1397
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2021 alle: 17:40:25
In risposta al messaggio di Steu851 del 12/01/2021 alle 16:58:32

verde rame = Solfato di Rame cioè zolfo e rame (metallo pesante) veniva (viene?) usato in viticoltura come antiparassitario, molto salubre non deve essere
Da noi In Ticino il suolo dei Vgnieti e inqinato da questo prodotto , mi pare che sono divesi anni che é proibito usarlo .
Rucki
Rucki
Mocambo
Mocambo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2021 alle: 18:10:36
Viene usato pure in agricoltura biologica è la quantità che lo rende inquinante.
22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4242
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2021 alle: 15:00:46
Mentre in Portogallo seguono una strada, in Spagna c'è chi naviga controcorrente

http://www.acpasion.net/foro/sh...

https://almenara.es/es/almenara...

A vederla su Googleearth ha una posizione invidiabile rispetto alla spiaggia e al mare.

Buoni chilometri
Le informazioni sono come i soldi, se non girano non valgono niente.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8988
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2021 alle: 10:35:56
In risposta al messaggio di Roberto CG del 22/01/2021 alle 15:00:46

Mentre in Portogallo seguono una strada, in Spagna c'è chi naviga controcorrente A vederla su Googleearth ha una posizione invidiabile rispetto alla spiaggia e al mare. Buoni chilometri
Grazie Roberto.smiley
Dovessi transitare in zona, mi fermero' sicuramentesmiley
Invito tutti a leggere l'intervento del collega spagnolo usando il traduttore di Google.
Un plauso all' amministrazione comunale di Almenara, anche per il coraggio: in zona ci sono decine di campeggi.surprise
Una area di sosta gratuita, praticamente sul mare.
A pagamento (due euro) solo carico e scarico.
Sosta opportunamente limitata a 72 ore.
Severamente vietato utilizzare attrezzature da campeggio (poltroncine, tavoli, tendalini etc).
Messi ovviamente in evidenza tutti i servizi disponibili nei dintorni.
Naturalmente anche l'invito a visitare la zona: a poca distanza - tra l'altro - c'e' Sagunto, cittadina carica di storia (guerre puniche)

https://it.wikipedia.org/wiki/S...

Un esempio da imitarelaugh
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2021 alle: 12:27:19
In risposta al messaggio di Roberto CG del 22/01/2021 alle 15:00:46

Mentre in Portogallo seguono una strada, in Spagna c'è chi naviga controcorrente A vederla su Googleearth ha una posizione invidiabile rispetto alla spiaggia e al mare. Buoni chilometri
Grazie Roberto,
Spero di tornarci presto sia in Spagna del Nord che in Portogallo, una delle ns nazioni preferite negli anni passati. Spero che non mi deluda come mi successe nel 2005 rispetto al 99 la bella Spagna del Nord dove la cementificazione era cresciuta a dismisura.

Alex
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link