In risposta al messaggio di Mocambo del 11/01/2021 alle 16:40:51avevo sempre evitato di andare in olanda per il fatto della legge che proibiva la sosta libera poi una volta ho letto da qualche parte (non ricordo l'anno) che tale legge era stata ritirata e nel 2014 mi sono fatto un bel viaggio di un mese con tante soste libere senza alcun problema
Bello se non diventa un modo per fare campeggio a gratis con tendalino, tavolini, doccette e bambini urlanti. Quindi un mezzo piccolo dà meno fastidio ed è indiscutibile meno impattante poi ci vuole senso civico, civiltàed educazione. Il piccolo non è sempre bello ma il grande di per sè spinge a comportamenti indescrivibili. Non voglio la battaglia frequente nel forum di chi cè lo ha più estensibile, ma chi appartiene alla vecchia scuola come me conosce l'etica e conosce la morale dell'abitar viaggiando a prescindere dalle potenzialità economiche e dell' esibizione, oggi non è più cosi oggi si onorano i veri camperisti con mezzi di otto metri e mezzo per due vecchi, oggi và di moda il voglio, posso, comando, dove arrivo è casa mia e faccio ciò che voglio. Solo un esempio, 2019 Olanda, vietata la sosta libera, verso sera arrivo in un'area sosta piccola e quasi piena riesco a sistemarmi per la notte nell 'unico posto rimasto, più tardi arriva un mansardato, si mette di traverso chiudendo diversi colleghi non bastasse apre il tendalino,unico, piazzando le gambe nelle aree di pertinenza altrui, dopo aver tirato fuori tavolini e gente urlante hanno fatto baccano finoa tardi, eravamo gli unici italiani presenti, mi sono vergognato di esserlo.
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 11/01/2021 alle 17:39:50
Potrei portare ad esempio di quanti modaioli con i vw-bulli poi vanno a concimare nei boschi o dei tanti furgonisti che comunicano di stare nei posti più remoti lontano da tutto ma che non ti spiegano poi come fanno conla cassetta wc. Ma tutto questo è relativo alle persone non ai mezzi. Direi quindi che forse è il momento di tornare al tema della discussione. Speriamo che la crisi economica portata da questo virus soprattutto nei paesi che vivono di turismo possa far desistere dall’attuare queste limitazioni. Buoni viaggi a tutti, grandi e piccoli.
.png)
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/01/2021 alle 08:13:39Diciamo che kakka e pipi nella natura possono avere un loro perchè, anche se poi dipende dove, quando e... quanto.
Anche se si sta un giorno o due (con 3 cassette = 60 litri, volendo ho una settimana di autonomia) in un posto isolato, poi ci si sposta per il solo CS dove ce ne è uno e poi si torna nel posto isolato o in un altro altrettantoisolato. Solitamente entro 30-50km un CS si trova, e così si carica anche un po le batterie. Riguardo a fare i bisogni in natura non ci vedo nulla di male, escursionisti, fungaioli, cacciatori, semplici camminatori o anche ciclisti, ce stanno in giro tutta la giornata, se gli scappa vanno dietro alle piante e la fanno. Ma va fatto con tutte le attenzioni, senza lasciare cartacce e senza che sia dove qualcuno puo pestare. Ovviamente se c'è un parcheggio dietro una spiaggia dove a sera arrivano decine di pulmini, furgonette, ma anche gente che dorme in machina (e sono tanti) e poi fanno i bisogni subito dietro la siepe, diventa un ****aio. Però, per essurdo, pulmini, furgonette e auto, non sono camper e quindi possono parcheggiare ovunque. Piu giusto è il famoso NO OVERNIGHT Inglese, che significa che in quel posto non si puo pernottare all interno di qualsiasi veicolo, anche auto o camion, e non si puo neppure pernottare in terra con un saccoapelo, ma un camper vuoto puo benissimo sare li parcheggiato la notte come qualssiasi altro veicolo vuoto. Quindi non è un divieto di camper ma di passare la notte li in qualsiasi forma.
In risposta al messaggio di Mocambo del 12/01/2021 alle 09:27:33Condivido ogni virgola....
Tutti questi vanlaifers esibizionisti, presumibili figli di buona famiglia, (benestanti), che fanno finta di vivere sulla strada con le elemosine di tu tube indiscutibilmente stanno demolendo quel poco di rispettabilitàdel nostro mondo. Mi chiedo, visto la continua crescita di canali dei tu tubbers, perchè io sono costretto in casa per il covid e questi vivono liberi, senza neanche la mascherina, senza che intervengano gli organi preposti, se non in pochissimi casi, in Italia. I ragazzi di Stepsover sono in Messico e comunque si comportano in modo corretto e maturo.
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 10/01/2021 alle 16:49:59In Italia non e' difficile - in generale - fare turismo itinerante e sosta libera.
Premesso che dispiace anche a me vedere il proliferare di questi divieti in zone in cui sono stato liberamente negli scorsi anni, a mio parere la questione su sosta libera o regolamentata, al netto del sentimento di negata-libertà,è influenzato, per noi italiani, dal fatto che nel nostro paese, che sarà si il più bello del mondo, ma per il turismo itinerante poco o niente è stato fatto. E quindi ci troviamo con pochissime aree di sosta o punti per il C/S, niente sul fronte di parcheggi con spazi di dimensioni adeguate e, soprattutto, dislocate quasi costantemente in zone periferiche, mal servite e spesso nella più completa incuria e abbandono. Non tutte s’intende, conosco anch’io cittadine con adeguati spazi e ben conservati, si tratta perlopiù di località che non vantano flussi turistici tradizionali ed hanno trovato in noi camperisti una opportunità. Spesso sono anche gratuite compresa l’energia elettrica. Ma poche ne ho trovate in luoghi particolarmente interessanti dal punto di vista naturalistico. Ecco perché poi il camperista associa la sosta libera alla bellezza dei luoghi: bei passi montani, belle spiagge, belle sponde lacustri si abbinano alla sosta libera perché non c’è alternativa alla gabbia dei campeggi, la gestione dei quali protesta invidiosa per questa libertà e, complice l’amministrazione locale che, servile alla mera economia privata calpesta spesso i diritti dei cittadini, ottiene divieti a volte assurdi e spesso giustamente impugnati. In Francia invece non trovo difficoltà ad entrare nelle aree di sosta perché il più delle volte le trovo in posizione invidiabile, sulle rive dei fiumi, lungo la costa, su spiagge, oppure nel pieno centro di cittadine. Certo si deve pagare qualcosa, ma si ottiene anche qualcosa. Pensiamo invece ai parcheggi a pagamento, e parlo anche per le macchine, nelle città, anche quelle piccole. Possibile che per fermarmi io debba pagare?
https://www.quotidiano.net/maga...
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/01/2021 alle 08:13:39in effetti, ci sarebbe da approfondire se più dannoso per l'ambiente uno scarico di roba chimica/acida blu mista a residui biologici umani in pozzetto autoorizzato o se meglio in natura (ove possibile) senza roba chimica..
Anche se si sta un giorno o due (con 3 cassette = 60 litri, volendo ho una settimana di autonomia) in un posto isolato, poi ci si sposta per il solo CS dove ce ne è uno e poi si torna nel posto isolato o in un altro altrettantoisolato. Solitamente entro 30-50km un CS si trova, e così si carica anche un po le batterie. Riguardo a fare i bisogni in natura non ci vedo nulla di male, escursionisti, fungaioli, cacciatori, semplici camminatori o anche ciclisti, ce stanno in giro tutta la giornata, se gli scappa vanno dietro alle piante e la fanno. Ma va fatto con tutte le attenzioni, senza lasciare cartacce e senza che sia dove qualcuno puo pestare. Ovviamente se c'è un parcheggio dietro una spiaggia dove a sera arrivano decine di pulmini, furgonette, ma anche gente che dorme in machina (e sono tanti) e poi fanno i bisogni subito dietro la siepe, diventa un ****aio. Però, per essurdo, pulmini, furgonette e auto, non sono camper e quindi possono parcheggiare ovunque. Piu giusto è il famoso NO OVERNIGHT Inglese, che significa che in quel posto non si puo pernottare all interno di qualsiasi veicolo, anche auto o camion, e non si puo neppure pernottare in terra con un saccoapelo, ma un camper vuoto puo benissimo sare li parcheggiato la notte come qualssiasi altro veicolo vuoto. Quindi non è un divieto di camper ma di passare la notte li in qualsiasi forma.
In risposta al messaggio di Mocambo del 12/01/2021 alle 09:27:33hahahaha! Che si provassero i vanlifers nostrani a fare danni lassú in Lapponia...
Tutti questi vanlaifers esibizionisti, presumibili figli di buona famiglia, (benestanti), che fanno finta di vivere sulla strada con le elemosine di tu tube indiscutibilmente stanno demolendo quel poco di rispettabilitàdel nostro mondo. Mi chiedo, visto la continua crescita di canali dei tu tubbers, perchè io sono costretto in casa per il covid e questi vivono liberi, senza neanche la mascherina, senza che intervengano gli organi preposti, se non in pochissimi casi, in Italia. I ragazzi di Stepsover sono in Messico e comunque si comportano in modo corretto e maturo.
In risposta al messaggio di wippet del 12/01/2021 alle 11:33:39Pensa che nel nord della Finlandia, dove i camper service sono rari mi sono trovato costretto ad andare a scaricare la cassetta nei bagni rustici che citi, due volte, anche vergognandomi come un ladro. Cioè un pozzo profondo e largo con uno pseudo sedile in legno, che svolge la funzione di fossa biologica, noi andiamo a disturbare il lavorio degli organismi disgregatori con il nostro disgregante chimico anche se poco.
hahahaha! Che si provassero i vanlifers nostrani a fare danni lassú in Lapponia... Nei fisk camp ci sono quasi sempre dry toilet a disposizione di pescatori e hikers, e talvolta anche contenitori di spazzatura, con obbligomorale di contribuire con qualche moneta allo smaltimento. In mancanza di questi, c'é una serie di regole ben scritte in piú lingue su come comportarsi. Di solito non c'é mai nessuno, ma guarda caso, se ti azzardi a fare pipí dietro la prima betulla, dal nulla spunta un gentile Sami, magari neppure in costume tradizionale, che con la consueta cortesia ti richiama all'ordine; cortese, si, ma inflessibile e severissimo...solerte guardiano del suo paradiso, giustamente. Non adeguarsi é impossibile, sará che usino i droni di sorveglianza delle mandrie di renne? Oppure hanno amici folletti della foresta che fanno gli spioni? Puó anche essere che parlino con gli animali, magari passerotti che non stanno mai zitti...mai! Fatto sta che fare i furbi risulta assai rischioso. Ricordo una numerosa famiglia di teutonici, che, appena arrivata con un settemetri nuovissimo, in pochi secondi aprí tandalino e uscí sedie, poltrone, tavolino, bbq...cagnone libero e invadente ecc. ecc. Dopo pochi istanti spunta dalla foresta un Sami in quad e spiega che non si puó...loro fanno il gesto di metter via tutto, ma appena il quad volta l'angolo, fuori tutto di nuovo. Passano 30 minuti, arriva una fiammante sw della Polis, nella sua sgargiante livrea gialla e blu, scendono due polizziotte, queste si, nella divisa di ordinanza; una ha giá il blocchetto delle multe in mano. Inutile discutere. Quel camper, almeno per questa stagione, di danni non ne fará piú...meglio andare in campeggio, costa un quarto della multa.
In risposta al messaggio di Mocambo del 12/01/2021 alle 09:27:33Già...poi quando gli si scassa il motore non chiedono i soldi a nessuno.., ma se qualcuno vuol contribuire ed aiutarlo "ben venga"...Poi dopo un paio di inquadrature fa vedere che ha comprato una fiorentina da più di un kilo e quattrocento e un mare di birre e vino ! Ero iscritto, ma mi sono cancellato anche perchè vedere pisciate in diretta e rutti da paura, non mi va. Poi mi stupisco che ci siano più di 100.000 bischeri che lo seguono. Sto male, sto male ! Ma parliamo di cose serie: ricordo bene che in diverse toilette in Svezia, si raccomandavano di non usare prodotti chimici nei wc portatili e mi sono adeguato scaricando e tappandomi in naso ogni giorno. Mi sono ricordato del problema (lo so ...è un discorso di c...a, ma giusto x fare chiarezza) quando uno del ramo mi disse che si poteva usare benissimo del verde rame, quello x agricoltuta. Ne sapete niente ?.Io scarico nei pozzetti appositi, ma se è meno inquinante dei disgreganti in commercio, ben venga.
In risposta al messaggio di galelo del 12/01/2021 alle 15:27:17Del verderame se ne era parlato sul forum qualche anno fà non ricordo come finì la discussione, se ci fosse qualche tecnico dell'argomento, con esperienza, che vuole rinfrescarci la memoria ne saremmo grati, a gratis però.
Già...poi quando gli si scassa il motore non chiedono i soldi a nessuno.., ma se qualcuno vuol contribuire ed aiutarlo ben venga...Poi dopo un paio di inquadrature fa vedere che ha comprato una fiorentina da più di un kiloe quattrocento e un mare di birre e vino ! Ero iscritto, ma mi sono cancellato anche perchè vedere pisciate in diretta e rutti da paura, non mi va. Poi mi stupisco che ci siano più di 100.000 bischeri che lo seguono. Sto male, sto male ! Ma parliamo di cose serie: ricordo bene che in diverse toilette in Svezia, si raccomandavano di non usare prodotti chimici nei wc portatili e mi sono adeguato scaricando e tappandomi in naso ogni giorno. Mi sono ricordato del problema (lo so ...è un discorso di c...a, ma giusto x fare chiarezza) quando uno del ramo mi disse che si poteva usare benissimo del verde rame, quello x agricoltuta. Ne sapete niente ?.Io scarico nei pozzetti appositi, ma se è meno inquinante dei disgreganti in commercio, ben venga. galelo
In risposta al messaggio di Steu851 del 12/01/2021 alle 16:58:32Da noi In Ticino il suolo dei Vgnieti e inqinato da questo prodotto , mi pare che sono divesi anni che é proibito usarlo .
verde rame = Solfato di Rame cioè zolfo e rame (metallo pesante) veniva (viene?) usato in viticoltura come antiparassitario, molto salubre non deve essere
http://www.acpasion.net/foro/sh...
https://almenara.es/es/almenara...
In risposta al messaggio di Roberto CG del 22/01/2021 alle 15:00:46Grazie Roberto.
Mentre in Portogallo seguono una strada, in Spagna c'è chi naviga controcorrente A vederla su Googleearth ha una posizione invidiabile rispetto alla spiaggia e al mare. Buoni chilometri
https://it.wikipedia.org/wiki/S...
In risposta al messaggio di Roberto CG del 22/01/2021 alle 15:00:46Grazie Roberto,
Mentre in Portogallo seguono una strada, in Spagna c'è chi naviga controcorrente A vederla su Googleearth ha una posizione invidiabile rispetto alla spiaggia e al mare. Buoni chilometri