In risposta al messaggio di salvatore del 11/08/2017 alle 14:39:25Purtroppo,i cataloghi degli allestitori,riportano spesso un N.C a tara
Alcune semplici considerazioni - ovviamente personali - che ho avuto gia' modo di fare. La colpa del sovrappeso e' sempre di chi acquista (i cataloghi degli allestitori riportano sempre il peso in ordine di marcia, bastapoi aggiungere gli accessori e il carico). Circolare con un veicolo caricato al di la' delle sue capacita' tecniche costituisce un pericolo per se stessi e - principalmente - per gli altri. Il rischio piu' grande non sono le sanzioni amministrative, ma - in caso di incidente - la responsabilita' civile e quella penale. Inutile girarci intorno: un veicolo lungo piu' di 7 metri e' destinato inevitabilmente a circolare in sovrappeso.
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 17/08/2017 alle 22:05:18Ciao Marco.
Purtroppo,i cataloghi degli allestitori,riportano spesso un N.C a tara io li escludo subito ma c'è chi li compra pensando... Tanto sono tutti fuori peso...
In risposta al messaggio di salvatore del 18/08/2017 alle 10:20:190er fortuna che il mercato inizia a proporre mezzi, anche sui sette metri , con tara intorno ai 28 q , e' solo questione di tempo e arriveranno anche i mezzi leggeri...
Ciao Marco. Sono convinto che praticamente tutti quelli che acquisano un veicolo pesante, lo fanno coscientemente, magari ben contenti che l' allestitore non dichiara la massa in ordine di marcia. Tanto sono tutti fuori peso.E' proprio questo il problema. Comunque ribadisco: se si vuole essere in regola, oltre i sette metri, patente C. Parere personale, naturalmente. Â
In risposta al messaggio di salvatore del 18/08/2017 alle 10:20:19"Comunque ribadisco: se si vuole essere in regola, oltre i sette metri, patente C. "
Ciao Marco. Sono convinto che praticamente tutti quelli che acquisano un veicolo pesante, lo fanno coscientemente, magari ben contenti che l' allestitore non dichiara la massa in ordine di marcia. Tanto sono tutti fuori peso.E' proprio questo il problema. Comunque ribadisco: se si vuole essere in regola, oltre i sette metri, patente C. Parere personale, naturalmente. Â
In risposta al messaggio di mapalib del 18/08/2017 alle 12:53:51serve che se ad un controllo il veicolo superasse i 35 q, saresti in regola con la patente c.Infatti ,a prescindere dall'omologazione del mezzo( di cui non hai colpe) sei alla guida di un veicolo over 35, ma , avendo la patente c, non subiresti sanzioni
Comunque ribadisco: se si vuole essere in regola, oltre i sette metri, patente C. A che serve se il mezzo non è immatricolato come C ma come B? Â
In risposta al messaggio di morodirho del 18/08/2017 alle 13:10:42Non penso proprio se il mezzo è omologato 35 o peggio 32 ql puoi avere il brevetto da astronauta ma non sei in regola. Anche in caso di controversia civile o penale,
serve che se ad un controllo il veicolo superasse i 35 q, saresti in regola con la patente c.Infatti ,a prescindere dall'omologazione del mezzo( di cui non hai colpe) sei alla guida di un veicolo over 35, ma , avendo la patente c, non subiresti sanzioni
In risposta al messaggio di Mocambo del 18/08/2017 alle 13:58:41Esatto !
Non penso proprio se il mezzo è omologato 35 o peggio 32 ql puoi avere il brevetto da astronauta ma non sei in regola. Anche in caso di controversia civile o penale,
In risposta al messaggio di morodirho del 18/08/2017 alle 13:10:42Questa é una leggenda metropolitana inventata da camperisti in erba.
serve che se ad un controllo il veicolo superasse i 35 q, saresti in regola con la patente c.Infatti ,a prescindere dall'omologazione del mezzo( di cui non hai colpe) sei alla guida di un veicolo over 35, ma , avendo la patente c, non subiresti sanzioni
In risposta al messaggio di morodirho del 18/08/2017 alle 15:07:43Moreno...NO, è sbagliato!
per chiarire sei sanzionato riguardo al veicolo, mentre la patente ( se categoria C) non verrebbe decurtata,.Se invece sei over 35 e con patente B subiresti una sanzione per sovrappeso e una decurtazione patente per fareun esempio concreto con la patente D/E che ho avuto fino a 65 anni mi avrebbero multato se fossi stato alla guida di un mezzo omologato 35 Q, che superasse i limiti, ma la patente non sarebbe stata decurtata.Cosi come sarei stato multato se avessi guidato un autobus in servizio di linea o noleggio senza avere il C.A.P.( certificazione di abilitazione professionale) mentre ho portato autobus come collaudatore e non ho mai avuto problemi di sorta
In risposta al messaggio di Speedy3 del 18/08/2017 alle 15:14:35forse non ci capiamo
Moreno...NO, è sbagliato! E' una credenza popolare, sei in errore ! La patente abilita alla conduzione di mezzi che la richiedono, le condizioni dei mezzi, quale il peso, NON riguardano la patente, ma SOLO l'osservanza dellaomologazione del mezzo, se 35Qli pieno carico e pesa di più...sovrappaso/sovraccarico, se veicolo omologato 40Qli, ma ne pesa 31, e la patente posseduta è di grado B...Guida Senza Patente. Un'esempio che aiuta, con la patente D si abilita alla guida di mezzi con Più di 9 persone a bordo (compreso il conducente), ma se nel camper omologato 7 persone, se ne caricano 10...anche se in possesso della patente D...si è fuori regola ed in contravvenzione. Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di morodirho del 18/08/2017 alle 15:49:37No, il CAP serve se fai servizio pubblico, se ad esempio, il Bus è privato, tuo, o aziendale, e vengono caricati i dipendenti dell'azienda o semplicemente...degli amici, se Tuo, devi avere SOLO la D !
forse non ci capiamo per portare un mezzo con 10 persone ( in servizio di linea o noleggio) devi avere la D piu il C.A.P.Evidentemente se porti 10 persone su un camper e hai solo la B avrai due sanzioni ,una per sovraccaricopiu una per conduzione di veicolo con patente non idonea.Se invece hai la D piu il C.A.P. e porti 10 persone sul camper avrai una sanzione per sovraccarico (in quanto il mezzo non è omologato per trasporto di 10 persone) ma la patente non subira' danni per il semplice motivo che sei abilitato al trasporto passeggeri
In risposta al messaggio di Speedy3 del 18/08/2017 alle 16:44:05guarda che stai dicendo le stesse cose che sostengo io.Con la d puoi guidare autobus Non in servizio di linea e/o autobus per noleggio di rimessa,o qualsiasi mezzo adibito a trasporto di piu di 10 persone.a condizione che il veicolo NON sia in servizio , e questo senza bisogno del C.A.P.
No, il CAP serve se fai servizio pubblico, se ad esempio, il Bus è privato, tuo, o aziendale, e vengono caricati i dipendenti dell'azienda o semplicemente...degli amici, se Tuo, devi avere SOLO la D ! Non continuare a confonderTi,Moreno, stai sbagliando, credimi. Se porti 10 persone sul Camper , è il mezzo a NON essere idoneo, non la patente, quindi l'irregolarità riguarda il mezzo, NON la patente! Se invece guidi un Bus, da solo, con la B, hai Guida Senza Patente...perchè è il mezzo che richiede la patente D...e anche se vuoto, NON basta la C ! Non conta nulla, ma ho la C-D + E + CAP Non conta nulla la patente, in relazione al sovraccarico, la patente abilita alla conduzione di veicoli...previsti dalla patente specifica ! Centra Nulla con il peso al momento del transito! B per 35Qli, C per Superiore 35Qli, OMOLOGATI, ovvero scritti sul libretto! Per il Yet...serve il brevetto di pilota, che NON serve se guidi uno scooter...ma NON hai nemmeno il patentino da quattordicenne ! nel qual caso...sei in contravvenzione per Guida Senza Patente ( e sequestro del veicolo! ) Stesso se oggi consegui le patenti B, C, D..., ma NON la A, e guidi una motocicletta! Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di morodirho del 18/08/2017 alle 15:49:37Allora vediamola così: il mio camper è 60 q.Â
forse non ci capiamo per portare un mezzo con 10 persone ( in servizio di linea o noleggio) devi avere la D piu il C.A.P.Evidentemente se porti 10 persone su un camper e hai solo la B avrai due sanzioni ,una per sovraccaricopiu una per conduzione di veicolo con patente non idonea.Se invece hai la D piu il C.A.P. e porti 10 persone sul camper avrai una sanzione per sovraccarico (in quanto il mezzo non è omologato per trasporto di 10 persone) ma la patente non subira' danni per il semplice motivo che sei abilitato al trasporto passeggeri
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 19/08/2017 alle 07:56:12verresti multato per il mezzo fuori peso, non credo che tolgano punti dalla patente ( potrei anche sbagliarmi ,bisognerebbe provare)
Allora vediamola così: il mio camper è 60 q. Ma io ho la C1, quindi posso condurre fino a 75q. Mettiamo che mi fermino con 65q... il mezzo è in sovrappeso, ma per la mia patente io sono in regola? NULLA DI PIÙ SBAGLIATOÂvengo multato (e io direi anche a maggior ragione) proprio sulla patente, in quanto ho fatto uso scorretto della competenza che dovrei aver acquisito a seguito del conseguimento della patente stessa. E così si alleggerisce sia il mio portafogli che il mio monte punti. Stiamo attenti a dare informazioni fuorvianti. L'unica soluzione è rispettare le regole e non cercare sotterfugi... Â
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 19/08/2017 alle 07:56:12''stiamo attenti a dare informazioni fuorvianti''
Allora vediamola così: il mio camper è 60 q. Ma io ho la C1, quindi posso condurre fino a 75q. Mettiamo che mi fermino con 65q... il mezzo è in sovrappeso, ma per la mia patente io sono in regola? NULLA DI PIÙ SBAGLIATOÂvengo multato (e io direi anche a maggior ragione) proprio sulla patente, in quanto ho fatto uso scorretto della competenza che dovrei aver acquisito a seguito del conseguimento della patente stessa. E così si alleggerisce sia il mio portafogli che il mio monte punti. Stiamo attenti a dare informazioni fuorvianti. L'unica soluzione è rispettare le regole e non cercare sotterfugi... Â