CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Pianificazione del viaggio

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 39
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 29/05/2006 alle: 17:33:42
Di solito noi decidiamo il prossimo viaggio lungo alla fine del viaggio precedente. Da settembre/ottobre si cominciano a comperare guide, scaricare diari di viaggio su internet, consultare altre fonti per avere una lista delle località in cui transitare. Le varie località le inseriamo in Map-Point, facciamo creare il percorso ideale secondo i nostri desideri (per esempio, in Francia evitare le autostrade), quindi carichiamo il percorso su un programma scritto in proprio. In questo programma, per le singole località, digitiamo tutto ciò che c’è da vedere, classificato in diversi livelli di interesse, con i tempi per ogni singolo oggetto; ci inseriamo – se disponibili – ristoranti, punti sosta, ecc. In questo modo, indicando data/ora di inizio e giorni disponibili, velocità, ecc., abbiamo una tabella di marcia che ci consente, in ogni momento, di fare il punto della situazione, ovvero se siamo in anticipo od in ritardo per rispettare la tabella. I tempi impostati per i singoli oggetti sono incrementati/decrementati per adattare il viaggio ai giorni disponibili. Lo stesso programma ci stampa, per ogni singolo giorno, anche il modulo di base in bianco per la stesura del diario di bordo, con le località, luoghi sosta, chilometri, carico, scarico, tutte le spese catalogate, ecc. Sempre tramite Map-Point rileviamo le posizioni geo-referenziate di ogni centro di ogni singolo luogo e ci creiamo un file di “Punti di interesse” per Tomtom. In questo modo, durante il viaggio basta impostare, come destinazione, il punto di interesse prossimo (rilevato dalla tabella di marcia di cui sopra) per non aver problemi di navigazione stradale. Scarichiamo anche i Pdi dei camperisti, da diverse fonti. Anche qui, con un programma scritto in proprio, assembliamo le varie fonti e dall’unico file (senza doppioni) creiamo sei sottospecie: punti sosta, camper service, docce, bagni, elettricità e varie. Naturalmente, un punto può far parte di più sottospecie. Questi “Punti di interesse” li carichiamo sia su Tomtom che su Map-Point. La documentazione cartacea risultante è la seguente: . carta stradale da Map-Point, con itinerario, città da visitare, vari Pdi del camperista in evidenza lungo tutto il percorso; . tabella di marcia, con località, tempi, cose da vedere, ecc.; . moduli per diario di bordo; . mappe delle città, quando si ritiene necessarie. Sul navigatore abbiamo tutte le località, i Pdi come sopra specificato. Non teniamo niente attivo ma utilizziamo ciò che ci interessa solo al momento in cui si evidenzia il bisogno. Poi, per ultimo, per strada facciamo tante di quelle deviazioni… ma, in questo modo, possiamo sempre ritornare sulla via programmata. Elio
21
tonis
tonis
10/08/2004 621
Inserito il 29/05/2006 alle: 17:48:26
Belin, mi fai sentire una me@@a!
22
lucciola
lucciola
21/03/2003 1040
Inserito il 30/05/2006 alle: 08:28:19
Sicuramente dipende dal viaggio che dobbiamo affrontare. Siamo riusciti a cambiare destinazione di viaggio dalla Puglia all' Ungheria tre giorni prima di partire, anche perchè era un breve viaggio di una decina di giorni, toccando solo Budapest e altri luoghi nei dintorni, mentre per viaggi che ritengo un po' più impegnativi, almeno per noi, come l' anno passato in Turchia e quest' anno in Romania, iniziamo a respirare l' aria di vacanza almeno tre o quattro mesi prima della partenza. Le cose da visitare sono molte e i giorni di vacanza sono sempre 25, per cui dobbiamo fare delle scelte e anche perchè dobbiamo sicuramente dato che è una nazione che non conosciamo sapere quali sono le cose, in linea di massima, più belle da visitare. Poi naturalmente, come in tutti i nostri viaggi ci saranno luoghi che salteremo perchè non saranno di nostro gusto e altri luoghi dove invece ci tratterremo di più perchè ci colpiscono in modo particolare. Comunque l' importante è partire, con un programa di viaggio o meno, la cosa più importante è quella di poter dire "stasera dormo qui" [;)]senza aver prenotato niente. Un saluto e buoni km a tutti.[:)] Vania
Jeanpaul71
Jeanpaul71
-
Inserito il 30/05/2006 alle: 08:31:03
Ragazzi così mi spaventate! Abbiamo comperato giusto ieri il nostro primo camper in previsione di viaggiare quest'estate 2 mesi (luglio/agosto) lungo la costa atlantica europea (Francia, Belgio, Olanda, Germania, Danimarca) e rientro dall'Austria ed ancora non sappiamo ASSOLUTAMENTE NULLA di preciso Ci basterà un mese per organizzare la cosa? HELP! Ogni consiglio è gradito ciao e buoni km a tutti (si dice così vero?) gianpaolo
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 30/05/2006 alle: 09:45:25
Certo che con due mesi a disposizione, anch'io "programmerei" il minimo indispensabile, insomma, solo a grandi linee. Il mio problema è che ancora dò da mangiare ai pensionati, quindi devo comunque rientrare assolutamente per una certa data e non voglio sprecare niente del poco tempo a disposizione. Elio
21
cristina e francesco
cristina e f...
08/01/2004 224
Inserito il 30/05/2006 alle: 13:55:30
anch'io comincio a cercare materiale ed informazioni almeno 2 mesi prima ma sono camperista da 3 anni non da 30!!! C'è però da dire che cerco tutto il materiale possibile ma il programma giornaliero si stabilisce al momento anche xchè x non sbagliare mi segno sempre più posti da vedere di quelli che si fa in tempo a visitare....e poi cerco di vederne il più possibile!! Mio marito mi dice che io seleziono tutti i posti visti dai camperisti dei vari racconti di viaggio e poi pretendo di vederli tutti (quando ognuno ne ha visti solo alcuni!).... beh non è proprio così ma un minimo di vero c'è!! E poi è vero che organizzare dà già molte emozioni, è come godersi la vacanza il doppio!! X ALEX: non sentirti folle, anche io l'anno scorso ho cominciato a cercare info x la norvegia in inverno! D'altra parte è una meta talmente particolare e il territorio così vasto che non se ne può fare a meno! Ti dirò che io avevo segnato tutti i posti da vedere sulla cartina e poi non riuscivo a fare un tragitto che li collegasse tutti, quando mio marito ha visto "l'opera" si è spaventato[:0] (anche xchè guida solo lui!!!)[:D]
19
anna64
anna64
09/04/2006 4489
Inserito il 30/05/2006 alle: 14:36:54
beh io penso che un minimo di organizzazione almeno sulla direzione da prendere ci vuole, poi una volta alla meta il resto viene da se, quest'anno abbiamo iniziato a pensarci presto visto che si pensava di andare in Grecia e bisognava prenotare ma solo per decidere la data di partenza ci sono voluti 4 mesi, ora dobbiamo fare un itinerario di massima: quanto ci vorrà? Saluti a tutti soprattutto a Lia . ciao Anna.
bruno b
bruno b
-
Inserito il 30/05/2006 alle: 18:37:35
Attento alle parole amico elfetto,perchè i pensionati come me non hanno bisogno di te per mangiare ,perchè a suo tempo hanno pagato come tutti gli altri.Per cui io non mi sento in debito ne con te ne con altri .Buoni viaggi:Bruno.
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 30/05/2006 alle: 19:35:07
Morale della favola... sostengo sempre che, la pianificazione del viaggio è il pregusto del piacere. Quando si sentono i primi caldi e sono sotto una pineta riempio il tavolo di cartine geografiche e di tutte le guide di quasi tutta europa. Mi piace stare ore ed ore sopra a farneticare e ad immaginare come sarà il viaggio estivo. E pensare che dal primo viaggio somno passati 33 anni ma mi sembra ieri che con un FARA FALCO 480 andavo per mezza europa, feci 8000 klm in 33 giorni, mi mangiai tutte le ferie di un anno§!!! e meno male che mia moglie si nascose 50000 lire altrimenti non avevo nemmeno i soldi per tornare indietro!!! BUONI VIAGGI A TUTTI

Modificato da Yuma58-OLD il 30/05/2006 alle 19:36:08
ri&ro
ri&ro
-
Inserito il 30/05/2006 alle: 20:47:10
Noi viaggiamo sempre da soli e per adesso un viaggio non e' mai stato uguale ad un'altro nel senso che alcune volte abbiamo preso informazioni altre no semplicemente perche' essere viaggiatori per noi e' sinonimo di liberta' e ogni viaggiatore e' diverso da un'altro...forse noi non saremo mai dei veri camperisti ma dei viaggiatori sicuramente si. L'anno scorso avevamo 15 gg di ferie in luglio e abbiamo fatto Slovenia 2gg Austria 2 gg poi visto che pioveva sempre abbiamo detto andiamo in Germania poi dato che pioveva anche li' siamo arrivati fino in Danimarca e abbiamo trovato sempre il sole [8D][8D][8D]
20
domenico 65
domenico 65
02/03/2005 1374
Inserito il 30/05/2006 alle: 21:07:00
io pianifico sempre i viaggi , e se lontano , anche con almeno una alternativa valida , soprattutto per la sosta . questo non perchè sia maniaco della precisione , ma perchè arrivare in un posto magari di notte , senza sapere dove andare a dormire ,con la possibilità di dover dormire in un parcheggio da soli , con mia moglie ( e le bambine ) significherebbe di sicuro rovinarsi la vacanza ( a casa mia non si ama la sosta libera , si è capito ??? ). ultimamente , una volta deciso dove andare , trovo molto pratico scopiazzare i diari di bordo , soprattutto per le soluzioni della sosta , magari di equipaggi composti come il mio , poi una volta costruito la base , mi studio qualche deviazione . ciao . Domenico .[8D][8D][8D][8D][8D]
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 31/05/2006 alle: 08:05:42
quote:Originally posted by bruno b
Attento alle parole amico elfetto,perchè i pensionati come me non hanno bisogno di te per mangiare ,perchè a suo tempo hanno pagato come tutti gli altri.Per cui io non mi sento in debito ne con te ne con altri .Buoni viaggi:Bruno. >
> Ti chiedo scusa. Probabilmente nel mio messaggio non traspariva, quanto avrei voluto, quel pizzico di ironia misto a tanta, ma proprio tanta invidia (di quella buona, ovviamente) per chi ha raggiunto la "bandierina" della pensione. Per l'intanto... io la sto già vedendo: è ormai qui davanti a me... Elio
Paolomc
Paolomc
-
Inserito il 31/05/2006 alle: 10:01:47
Io normalmente comincio qualche mese prima a pensare dove andare. Una volta individuata la zona passo a informarmi su soste e attrazioni. Poi comincio a fare un pò di selezione e a mettere tutto in ordine su un possibile percorso. Dopo tutto questo... cambiamo destinazione e ricomincio da capo! Risultato: ogni estate ho immaginato almeno tre viaggi diversi (anche quest'anno sto ancora vagando tra la Sicilia, l'isola d'Elba e la Valle d'Aosta... ma non è detto che sia finita qui!) A volte alcuni viaggi vengono "recuperati" gli anni successivi. Il bello è che nel progammarli è come se il viaggio fosse iniziato: mia moglie a volte mi dice "ma non ci siamo già stati?" e io rispondo "no, l'abbiamo solo pensato"! Quando poi partiamo, ho solo dei punti di riferimento, da adattare man mano alle esigenze del momento. Solo l'anno scorso ho rispettato una parte della programmazione che prevedeva una gita di un giorno in gommone, da fare rigorosamente a fine vacanza per evitare le "scottature" ... che però si sono verificate lo stesso[8D]

Modificato da Paolomc il 31/05/2006 alle 10:03:00
19
ilaross
ilaross
15/06/2006 441
Inserito il 12/07/2006 alle: 13:32:38
noi abbiamo comprato il camper questo giugno e ci tocca organizzare il nostro primo viaggio lungo di agosto solo in questo mese. Infatti sono un pò sull'angoscia perchè ho poco tempo da dedicare alla faccenda (tra lavoro, casa, figli piccoli, di sera dopo le 22.00 ho solo voglia di dormire!). Sicuramente quest'anno partiremo con un itinerario di massima e con un elenco delle AA e dei campeggi, poi tutto il resto lo vedremo viaggiando ..... e che dio che la mandi buona! ciao ciao ilaria
22
Happy Appi
Happy Appi
13/12/2003 446
Inserito il 12/07/2006 alle: 15:12:54
Ciao a tutti! Noi siamo tendenzialmente abbastanza pianificatori, ma in questi ultimi anni gli impegni familiari ci hanno obbligato a diventare un po' più sbrigativi e ad accorciare i tempi della programmazione. Di base il metodo è, partendo dalla nostra idea di base sulla destinazione: 1. leggere diari di bordo (e mi sento sempre in colpa perchè io non li metto mai in rete[:I]) 2. comprare una buona guida (di solito Lonely Planet)e fare una selezione dei luoghi SI da quelli NO; 3. mettere sulla carta geografica tutti i luoghi SI; 4. scaricare gli elenchi dei punti sosta e camper service; 4. creare il percorso di collegamento, calcolando con una tabellina excel i tempi di percorrenza, di sosta, ecc.; 5. creare contemporaneamente una tabellina con, giorno per giorno, i luoghi da visitare. 6. stampare un modulino "scheda rifornimenti" e "scheda spese" dove registrare tutte le uscite; 7. PARTIRE!!!! Per Elio (elfetto): ho visto il tuo sito, complimenti! Bravo. Il programma che hai creato per definire la tabella di marcia mi sembra molto bello e mi piacerebbe provarlo. E' possibile scaricare la versione per Windows Me? Grazie
johny
johny
-
Inserito il 12/07/2006 alle: 17:05:52
Noi sinceramente programmiamo poco. Decidiamo dove andare, prendiamo una guida e via all'avventura. Certamente avere più notizie possibili del viaggio è sicuramente molto utile ma vuoi mettere vivere il viaggio con la più assoluta libertà dalle programmazioni. Quando arriviamo ad un posto, in quel momento vediamo cosa offre. Sarà che per noi qualunque angolo del mondo nasconde un angolo di paradiso. Qualunque viaggio o meta è una grande gioia, anche se vado dietro l'angolo. Salutoni.
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 12/07/2006 alle: 22:09:07
quote:Originally posted by Happy Appi
Per Elio (elfetto): Il programma che hai creato per definire la tabella di marcia mi sembra molto bello e mi piacerebbe provarlo. E' possibile scaricare la versione per Windows Me? Grazie >
> Purtroppo sono attorniato da Windows XP e non ho modo di procedere alla compilazione per Windows Me. Mi spiace. Grazie per i complimenti. Elio
21
gigione
gigione
19/02/2004 1099
Inserito il 12/07/2006 alle: 22:49:12
Salve a tutti. La cosa più controversa fra me e mia moglie è la scelta della meta. E' una scelta non facile, perché lei preferisce vedere posti sempre nuovi, a me invece piace ritornare in quelli già visitati. Naturalmente alla fine si trova sempre una convergenza, e allora inizia la programmazione (due, ma anche quattro mesi prima di partire). La programmazione è compito mio, e consiste nel passare molto tempo in Internet per cercare luoghi, strade, notizie per il viaggio, e altrettanto tempo su un atlante stradale sognando percorsi e itinerarii. Alla fine, (per fortuna, forse), mi rimangono così tante idee e così confuse che la meta è solo il nome di una città, e il percorso viene programmato alla giornata. Un aiuto mi viene dai diari di viaggio, dalle guide che mi porto dietro e dalle informazioni di COL, nonché dai data bases scaricati da altri siti europei per camperisti. Saluti a tutti. Cordialmente, Luigi (FI)
19
Estro
Estro
19/07/2006 101
Inserito il 22/07/2007 alle: 17:14:05
Per il viaggio di quest'anno, un giro in alcuni paesi dell'est, abbiamo cominciato a giugno. Si stava quasi tutte le sere in internet fino a tardi per pianificare il tour e documentarsi sui luighi da visitare. Mi sembra quasi di viverlo mentre mi documento lo pianifico [:D][:D]. Comunque il fatto di pianificarlo minuziosamente mi rende ancor più entusiasta e non vedo l'ora di salire a bordo e partire. Ciaoooooo a tutti e buoni Km. Ciao Yuma58..... Pino
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link