CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Placchetta stradale Austria

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
12
gandalf61
gandalf61
13/06/2013 439
Inserito il 20/07/2016 alle: 12:53:14
Devo andare in Germania passando per il Brennero, chiedo se per passare per l' Austria non in autostrada, ma sulla statale occorre comunque la placchetta, se sì c'è da un giorno solo.

Grazie e saluti a tutti.
tiziano
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 20/07/2016 alle: 13:20:51

La Vignetta è obbligatoria solo se entri in autostrada, sulle statali non si paga nulla.
Attenzione a non entrare in autostrada per errore, non essendoci caselli, la cosa non è difficile, per cui attenzione al simbolo in alto (strada che passa sotto al ponte) che vedi nell'immagine, quello che segue non indica strade a pedaggio

Per info, la vignette minima è da 10 giorni

http://www.austria.info/it/informazioni-pratiche-per-viaggiare/informazioni-pratiche/pedaggio-autostradale

Ciao

Modificato da nanonet il 20/07/2016 alle 13:24:54
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 20/07/2016 alle: 13:48:50
In risposta al messaggio di gandalf61 del 20/07/2016 alle 12:53:14

Devo andare in Germania passando per il Brennero, chiedo se per passare per l' Austria non in autostrada, ma sulla statale occorre comunque la placchetta, se sì c'è da un giorno solo. Grazie e saluti a tutti. tiziano

Quindi immagino che farai la statale fino a Innsbruck, per poi fare il Fernpass fino a Fussen e poi Germania.

In teoria la Vignetta non serve, ma in Austria anche alcuni tunnel o tratti di statale richiedono il pagamento, anche se non mi sembra che in quel tragitto ce ne siano.

La vignetta da 10 giorni costa circa 8 euro , io la faccio sempre comunque perchè se capita di entrare in autostrada per errore, e senza caselli è facile, si rischiano fino a 3mila euro di multa.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

mtravel
mtravel
-
Inserito il 20/07/2016 alle: 14:09:47
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/07/2016 alle 13:48:50

Quindi immagino che farai la statale fino a Innsbruck, per poi fare il Fernpass fino a Fussen e poi Germania. In teoria la Vignetta non serve, ma in Austria anche alcuni tunnel o tratti di statale richiedono il pagamento,
anche se non mi sembra che in quel tragitto ce ne siano. La vignetta da 10 giorni costa circa 8 euro , io la faccio sempre comunque perchè se capita di entrare in autostrada per errore, e senza caselli è facile, si rischiano fino a 3mila euro di multa. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Attenzione paese per paese.
In Austria la posizione della vignette non è obbligatoria ( 

https://www.tolltickets.com/cou...

) ma in Repubblica Ceca si ( 

https://www.tolltickets.com/cou...

).

In alcuni paesi la vignette è composta da due parti, talvolta (Austria) la parte inferiore va tenuta per avere il duplicato in caso di sostituzione parabrezza.
Talvolta (Repubblica Ceca) va tenuta indipendetemente da tutto e le due parti devono entrambe riportare il numero di targa.

Talvolta ha scadenza di trenta giorni, talvolta scade il 30 o 31 indipendentemente dalla data di acquisto. Potenzialmente la compro il 29 settembre e il 30 è già scaduta.

Max
11
Sgaio
Sgaio
03/03/2014 388
Inserito il 20/07/2016 alle: 14:48:21
Occhio alla strada che sale sul Fernpass: anche se non è autostrada richiede la vignetta e spesso c'è la polizei col binocolo che controlla.
Ciao! [:)] Gigi & Titti ...dalla moto con l''igloo... fino al camper con tivù! [:D] [:D] [:D]

EVENTO 06/01/26

Camping Park Don Bosco e Bosco Pineta
Veneto
Camping Park Don Bosco e Bosco Pineta
Jesolo Pineta (VE)

Capodanno a Jesolo: una ottima idea!

EVENTO 01/01/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
San Marino (RSM)

Capodanno 2026 con veglione!

PROMO fino al 28/02/26

Emilia Romagna
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 20/07/2016 alle: 15:01:02

Non so da dove hai reperito questa info, ma non è come dici, per salire e scendere dal Fernpass non occorre la vignette, tempo fa qualcuno aveva erroneamente indicato che il "Lermooser Tunnel" (scendendo verso Reutte)  fosse a pagamento (forse ingannato dall'immagine del segnale stradale "con l'automobile" che ho postato sopra piazzata agli ingressi), ma in realtà è completamente gratuito, così come tutto l'itinerario per salire e scendere...... questo almeno fino al mio "recente" passaggio di circa 6 mesi fa... magari da allora....

Cordialmente
Davide

Modificato da nanonet il 20/07/2016 alle 15:08:21
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 20/07/2016 alle: 15:05:40
In risposta al messaggio di Sgaio del 20/07/2016 alle 14:48:21

Occhio alla strada che sale sul Fernpass: anche se non è autostrada richiede la vignetta e spesso c'è la polizei col binocolo che controlla. Ciao! [:)]Gigi & Titti ...dalla moto con l''igloo... fino al camper con tivù! [:D] [:D] [:D]

Ma sei sicuro che serva la Vignette per salire al Fernpass?  Non ho mai letto cartelli, io la faccio sempre e comunque al Brennero, o al ritorno ancora in Germania, ma penso che avrei notato qualche avviso.

Qui ne parlano, non parlo il Tedesco, ma mi sembra di capire che per il Fernpass non serve

http://www.team-ulm.de/Forum/1729/225574/

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

11
Sgaio
Sgaio
03/03/2014 388
Inserito il 20/07/2016 alle: 15:20:18
Sono passato settimana scorsa andando verso Fussen e ho visto la pattuglia di polizia che controllava con binocoli le auto che provenivano dalla Germania.
Io avevo la vignetta e, tranquillo, non ho fatto troppo caso ai cartelli ma mi pare che su uno ci fosse il simbolo della vignetta senza striscia rossa.
Magari mi sbaglio ma nel dubbio io l'acquisterei come faccio sempre quando vado in Austria anche se abitualmente percorro le statali.
Ciao! [:)] Gigi & Titti ...dalla moto con l''igloo... fino al camper con tivù! [:D] [:D] [:D]
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 20/07/2016 alle: 15:37:23
In risposta al messaggio di Sgaio del 20/07/2016 alle 15:20:18

Sono passato settimana scorsa andando verso Fussen e ho visto la pattuglia di polizia che controllava con binocoli le auto che provenivano dalla Germania. Io avevo la vignetta e, tranquillo, non ho fatto troppo caso ai cartelli
ma mi pare che su uno ci fosse il simbolo della vignetta senza striscia rossa. Magari mi sbaglio ma nel dubbio io l'acquisterei come faccio sempre quando vado in Austria anche se abitualmente percorro le statali. Ciao! [:)]Gigi & Titti ...dalla moto con l''igloo... fino al camper con tivù! [:D] [:D] [:D]
...

Purtroppo ti sbagli, in quel tratto la vignette non occorre, la presenza della Polizei in quel tratto non sottende necessariamente la verifica della vignette (per quale motivo poi, dato che lì non occorre?), ma anche (e soprattutto) per controllare la velocità dei veicoli, come noto, è un bel tratto che si presta bene alle pieghe in moto e qualche "tirata" in auto.. ragione per cui....

I cartelli col simbolo della vignette in Austria (e non solo) ci sono ovunque, ovviamente si trovano fuori dalle autostrade (una volta che sei già in autostrada non credo abbiano interesse a ricordartelo, anzi...), per cui non significa che in quel tratto devi averla.

Nel dubbio hai fatto bene ad acquistarla e consigliare di farlo, ma rimane il fatto che è meglio non dare info del genere se non si è sicuri di ciò che si afferma

Ripeto, senza polemica, con simpatia, credo che oggi hai imparato una cosa che non sapevi.

wink

Cordialmente

Davide
mtravel
mtravel
-
Inserito il 20/07/2016 alle: 15:54:59
In risposta al messaggio di nanonet del 20/07/2016 alle 15:37:23

Purtroppo ti sbagli, in quel tratto la vignette non occorre, la presenza della Polizei in quel tratto non sottende necessariamente la verifica della vignette (per quale motivo poi, dato che lì non occorre?), ma anche (e
soprattutto) per controllare la velocità dei veicoli, come noto, è un bel tratto che si presta bene alle pieghe in moto e qualche tirata in auto.. ragione per cui.... I cartelli col simbolo della vignette in Austria (e non solo) ci sono ovunque, ovviamente si trovano fuori dalle autostrade (una volta che sei già in autostrada non credo abbiano interesse a ricordartelo, anzi...), per cui non significa che in quel tratto devi averla. Nel dubbio hai fatto bene ad acquistarla e consigliare di farlo, ma rimane il fatto che è meglio non dare info del genere se non si è sicuri di ciò che si afferma Ripeto, senza polemica, con simpatia, credo che oggi hai imparato una cosa che non sapevi. Cordialmente   Davide
...

Avete notato che, a parte quella degli svizzerotti, quasi tutte hanno un bell'ologramma laserizzato e ben riflettente ?
Non ne sono sicuro al 100% ma credo che, oltre alla contro-contraffazione, servano per qualche lettore automatico.
Tant'è che in qualche posto la posizione è obbligatoria e sicuramente va posta dove il vetro è ben trasparente.
Basta una flashata a infrarossi, se non ce l'hai o non lo rileva la polizei ti aspetta qualche chilometro più avanti.

Comunque i siti delle ambasciate o i siti del turismo, anche quelli dei paesi meno "progrediti", forniscono informazioni certe e certificate.
COL è un aiuto ma di certificato non ha nulla se non la buona volontà di chi si presta ad aiutare.

Max
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 20/07/2016 alle: 16:12:20
In risposta al messaggio di mtravel del 20/07/2016 alle 15:54:59

Avete notato che, a parte quella degli svizzerotti, quasi tutte hanno un bell'ologramma laserizzato e ben riflettente ? Non ne sono sicuro al 100% ma credo che, oltre alla contro-contraffazione, servano per qualche lettore
automatico. Tant'è che in qualche posto la posizione è obbligatoria e sicuramente va posta dove il vetro è ben trasparente. Basta una flashata a infrarossi, se non ce l'hai o non lo rileva la polizei ti aspetta qualche chilometro più avanti. Comunque i siti delle ambasciate o i siti del turismo, anche quelli dei paesi meno progrediti, forniscono informazioni certe e certificate. COL è un aiuto ma di certificato non ha nulla se non la buona volontà di chi si presta ad aiutare. Max
...

La vignette "ad ologramma" l'avevo notata, molto più "evoluta" di quella svizzera. Mi sa che è come dici, in certi cari avranno un lettore ottico, credo che sia utile anche in caso di tentativo di "riattaccarla" su un altro vetro. So che è praticamente impossibile, perché si disintegra appena la tocchi, ma nel caso qualcuno riesca nell'impossibile, credo che l'ologramma se ne vada comunque a quel paese.

Per il resto lungi da me l'intenzione di fare polemica, purtroppo è la mia natura di "pignolo" che a volte mi fa "debordare" (chiedo scusa), è che poi parte il passaparola e dopo un po' una frase non corretta diventa la regola. Quando si parlava della vignette obbligatoria nel Lermooser Tunnel (non so da chi partì l'affermazione), ricordo bene che per alcuni era necessaria, semplicemente perché all'ingresso c'era questo cartello:

che indica l'accesso solo ai veicoli a motore, quando in realtà il cartello che indica autostrada è questo

....per cui ho preferito precisare definitivamente, sul Fernpass niente vignette

Ciao

Davide
16
marinox
marinox
30/09/2009 5080
Inserito il 21/07/2016 alle: 10:28:13
se vado in germania neanche ci penso x la comodità di usare tutte le strade austriache ,in fondo è misero il costo e mi mette al riparo da spiacevoli incontri con la polizia .

carlo
19
sergio74
sergio74
19/11/2006 2317
Inserito il 21/07/2016 alle: 10:32:37
In risposta al messaggio di nanonet del 20/07/2016 alle 16:12:20

La vignette ad ologramma l'avevo notata, molto più evoluta di quella svizzera. Mi sa che è come dici, in certi cari avranno un lettore ottico, credo che sia utile anche in caso di tentativo di riattaccarla su un altro vetro.
So che è praticamente impossibile, perché si disintegra appena la tocchi, ma nel caso qualcuno riesca nell'impossibile, credo che l'ologramma se ne vada comunque a quel paese. Per il resto lungi da me l'intenzione di fare polemica, purtroppo è la mia natura di pignolo che a volte mi fa debordare (chiedo scusa), è che poi parte il passaparola e dopo un po' una frase non corretta diventa la regola. Quando si parlava della vignette obbligatoria nel Lermooser Tunnel (non so da chi partì l'affermazione), ricordo bene che per alcuni era necessaria, semplicemente perché all'ingresso c'era questo cartello: che indica l'accesso solo ai veicoli a motore, quando in realtà il cartello che indica autostrada è questo ....per cui ho preferito precisare definitivamente, sul Fernpass niente vignette Ciao   Davide
...

... prima del tunnel di Lermoos c'è anche scritto "keine vignettenpfichtl" (potrei non aver scritto ala perfezione !!) che significa senza vignette wink . Transitato tre settimane fa, e lo faccio mediamente varie volte all'anno.
​Ricordo anche io un paio di anni fa saltò fuori lo stesso argomento.

--------------------------------------------
go fast be good have fun

ciao, Sergio
--------------------------------------------
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 21/07/2016 alle: 10:57:38
In risposta al messaggio di sergio74 del 21/07/2016 alle 10:32:37

... prima del tunnel di Lermoos c'è anche scritto keine vignettenpfichtl (potrei non aver scritto ala perfezione !!) che significa senza vignette  . Transitato tre settimane fa, e lo faccio mediamente varie volte all'anno. ​Ricordo anche io un paio di anni fa saltò fuori lo stesso argomento.   go fast be good have fun ciao, Sergio

yes
Davide
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 21/07/2016 alle: 11:49:26
In risposta al messaggio di marinox del 21/07/2016 alle 10:28:13

se vado in germania neanche ci penso x la comodità di usare tutte le strade austriache ,in fondo è misero il costo e mi mette al riparo da spiacevoli incontri con la polizia . carlo

Esatto, cosa sono 8 euro in un viaggio?  Poi la tranquillità non ha prezzo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

14
luchea
luchea
31/08/2011 163
Inserito il 11/08/2016 alle: 04:14:06
Ciao a tutti,
scusate l'intrusione ma l'anno scorso tornando da Fussen ho acquistato la vignetta e uscendo dall'autostrada ho imboccato un casello e ho dovuto pagare altri 8 euro, ma su quale parte del casello devo uscire per non dover pagare ancora devo uscire visto che anche sta volta devo fare l'autostrada?
Grazie a tutti in anticipo
Luca con Dethleffs
17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Inserito il 11/08/2016 alle: 13:57:41
In risposta al messaggio di luchea del 11/08/2016 alle 04:14:06

Ciao a tutti, scusate l'intrusione ma l'anno scorso tornando da Fussen ho acquistato la vignetta e uscendo dall'autostrada ho imboccato un casello e ho dovuto pagare altri 8 euro, ma su quale parte del casello devo uscire per non dover pagare ancora devo uscire visto che anche sta volta devo fare l'autostrada? Grazie a tutti in anticipo Luca con Dethleffs

Forse sei passato sul ponte d'Europa tra Innsbruck e il Brennero, quello si paga anche se hai la vignetta.
Ciao Giovanna.
9
theladyisatramp
theladyisatramp
10/08/2016 252
Inserito il 11/08/2016 alle: 15:20:40
Andando dal Brennero a Innsbruck si paga il pedaggio sul ponte d'Europa indipendentemente dalla vignette. Però se si esce a Innsbruck Sud la vignette non serve.
theladyisatramp
12
gandalf61
gandalf61
13/06/2013 439
Inserito il 12/08/2016 alle: 20:28:59
Grazie a tutti per le esaurienti informazioni. Adesso deciderò con il mio amico di viaggio cosa fare.
Buone vacanze a tutti.
tiziano
15
pane vino
pane vino
21/11/2010 1488
Inserito il 15/08/2016 alle: 20:57:20
Davide ha ragione,al Fernpass non serve la vignette (anche Tommaso ha ragione,per 8 e rotti euro non vale la pena rischiare) Però attenzione:sendendo in Austria( Fernpass) dalla Germania,a fine discesa puoi entrare in autostrada e uscire alla prima uscita(sul cartello in entrata autostrada c'è la parola frei,con le indicazioni di uscire) Se si prosegue,alla prima rotonda,quasi sempre c'è il personale con il laser.Io abitando a Udine sono spesso in Austria,sempre con la vignetta anche se non mi serve.Saluti
pane vino
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link