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mezzarobba
mezzarobba
04/05/2006 3
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2019 alle: 17:13:50
Buona sera a tutti,
in dicembre devo passare per la svizzera c'e'  qualcuno che ha avuto esperienza ed e passato per la svizzera in inverno ?
che tipo di pneumatici servono ? bastano le catene da neve ?
grazie  
16
viaggiolibero
viaggiolibero
10/10/2009 373
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2019 alle: 20:23:43
Ecco un argomento davvero nuovo……surprisesurprise
amico non prendertela sto scherzando.  Ma a parte gli scherzi, per favore usa la funzione CERCA...digitando le parole chiave giuste, troverai valanghe di post che trattano l'argomento.
saluti
Cri
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
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Inserito il 05/11/2019 alle: 22:45:18
si ma su "cerca" anche se di una settimana fa, le informazioni sono comunque vecchie cheeky
fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)
13
Esprit libre
Esprit libre
30/09/2012 182
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2019 alle: 08:07:48
Ciao, direttamente alla fonte:

https://www.ch.ch/it/gli-pneuma...


come vedi non sono obbligatori ma in caso di l'incidente senza ...
Andrea Aiesistem Projet van 554
sergiozh
sergiozh
-
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Inserito il 06/11/2019 alle: 10:28:49
Le catene in svizzera si montano raramente, solo se la strada ha tantissima neve e servono veramente.

i pneumatici invernali sono sempre utili con temperature sotto i 7 gradi ma non sono obbligatori.

idealmente guardi le previsioni del tempo alcuni giorni prima della partenza e poi vedi se nevichera' veramente. Se nevica forte senza prneumatici da neve e' pericoloso circolare (lo e' anche con quelli da neve ma vabbe'). In ogni caso spazzano bene la neve e pochi giorni dopo la nevicata le strade normalmente sono belle libere dalla neve (se non e' sempre sottozero con ghiaccio che non va via neppure col sale).
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bradipo66
bradipo66
31/07/2011 1333
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2019 alle: 18:05:15
In risposta al messaggio di mezzarobba del 05/11/2019 alle 17:13:50

Buona sera a tutti, in dicembre devo passare per la svizzera c'e'  qualcuno che ha avuto esperienza ed e passato per la svizzera in inverno ? che tipo di pneumatici servono ? bastano le catene da neve ? grazie  
Puoi circolare anche con i pneumatici estivi e catene a bordo
bradipo66
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2019 alle: 19:59:50
In risposta al messaggio di bradipo66 del 07/11/2019 alle 18:05:15

Puoi circolare anche con i pneumatici estivi e catene a bordo
Si ma in pratica le catene non le montera' a meno che capita proprio in un momento che nevica talmente forte che non riescono a spalare la neve e c'e' molta neve sulla strada.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2019 alle: 20:44:40
Non so se è come in Austria, dove basta avere le catene a bordo, però...

- le catene si possono montare solo se c'è tutta la strada uniformemente ricoperta da uno spesso strato di neve in modo che la catena non tocchi mai l asfalto. Se la catena tocca l asfalto perchè la neve non è molta, c'è una sanzione molto elevata.

- senza catene montate e con gomme estive si puo circolare solo se la strada è completamente libera da neve o nevischio e se non sta scendendo neve o nevischio.


In pratica chi ha le catene a bordo e gomme estive deve stare fermo e attendere o che smetta di nevicare e che la strada sia pulitissima oppure che venga una tempesta di neve e monta le catene.
Se passa lo spazzaneve e la toglie bisogna fermarsi e non si puo proseguire ne con le catene ne senza perchè un po rimane sempre.

In caso di incidente anche con ragione viene sempre dato il concorso di colpa a chi non ha gomme invernali, perchè si suppone che se le avesse avute avrebbe potuto fare una manovra diversiva per evitare l impatto.

In teoria non sono obbligatorie le gomme invernali, ma in pratica ti obbligano a averle se vuoi girare e non dovere stare bloccato oreo gorni a fianco strada in un parcheggio, o peggo avere risarcito se va bene la metà del danno se un camion ti centra anche mentre sei fermo.

Ma cio che mi meraviglia di piu è che si stia ancora a parlare della oportunità di avere le gomme invernali o meno
Sarebbe come chiedere se in inverno si puo girare con gli infradito laugh.

Però devo ammettere che fino al 1999, da incompetente, andavo in montagna senza gomme invernali e solo catene, ma poi ci fu quel giorno che capii di colpo come stanno le cose e che non lo auguro a nessuno.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 07/11/2019 alle 20:46:30
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camperos
camperos
29/12/2006 4709
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Inserito il 07/11/2019 alle: 20:46:23
evidentemente le cose sono cambiate molto, in Svizzera e Austria anni fa ridevano degli italiani perchè non erano capaci di andare sulle loro strade sempre bianche.
pero ora che ci penso, intorno al 2005 attraversando una galleria in Svizzera molto prima del Gottardo di qua il sole di là tutti bloccati per la neve
fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)
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IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 07/11/2019 alle: 20:47:46
In risposta al messaggio di camperos del 07/11/2019 alle 20:46:23

evidentemente le cose sono cambiate molto, in Svizzera e Austria anni fa ridevano degli italiani perchè non erano capaci di andare sulle loro strade sempre bianche. pero ora che ci penso, intorno al 2005 attraversando una galleria in Svizzera molto prima del Gottardo di qua il sole di là tutti bloccati per la neve
Basta uno senza gomme giuste che poi blocca tutta una strada, non gli farei la multa ma pagare il danno che arreca alla comunità wink
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Tommaso IZ4DJI

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Antopat
Antopat
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14/10/2012 2073
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Inserito il 08/11/2019 alle: 12:18:55
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/11/2019 alle 20:47:46

Basta uno senza gomme giuste che poi blocca tutta una strada, non gli farei la multa ma pagare il danno che arreca alla comunità
Abito in Trentino e, in passato, ho guidato la macchina con una spanna di neve con gomme estive.
Ora sono rinsavito e se non ho le termiche non esco di casa.
A proposito di neve: in questo momento sul Calisio (montagnola alta 1.000 metri a ridosso della città di Trento) nevica!
Anto3(127).jpg
Scusate l'OT, non sono riuscito a resistere.
Antopat

Modificato da Antopat il 08/11/2019 alle 12:19:54
sergiozh
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Inserito il 08/11/2019 alle: 13:14:08
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/11/2019 alle 20:44:40

Non so se è come in Austria, dove basta avere le catene a bordo, però... - le catene si possono montare solo se c'è tutta la strada uniformemente ricoperta da uno spesso strato di neve in modo che la catena non tocchi
mai l asfalto. Se la catena tocca l asfalto perchè la neve non è molta, c'è una sanzione molto elevata. - senza catene montate e con gomme estive si puo circolare solo se la strada è completamente libera da neve o nevischio e se non sta scendendo neve o nevischio. In pratica chi ha le catene a bordo e gomme estive deve stare fermo e attendere o che smetta di nevicare e che la strada sia pulitissima oppure che venga una tempesta di neve e monta le catene. Se passa lo spazzaneve e la toglie bisogna fermarsi e non si puo proseguire ne con le catene ne senza perchè un po rimane sempre. In caso di incidente anche con ragione viene sempre dato il concorso di colpa a chi non ha gomme invernali, perchè si suppone che se le avesse avute avrebbe potuto fare una manovra diversiva per evitare l impatto. In teoria non sono obbligatorie le gomme invernali, ma in pratica ti obbligano a averle se vuoi girare e non dovere stare bloccato oreo gorni a fianco strada in un parcheggio, o peggo avere risarcito se va bene la metà del danno se un camion ti centra anche mentre sei fermo. Ma cio che mi meraviglia di piu è che si stia ancora a parlare della oportunità di avere le gomme invernali o meno Sarebbe come chiedere se in inverno si puo girare con gli infradito . Però devo ammettere che fino al 1999, da incompetente, andavo in montagna senza gomme invernali e solo catene, ma poi ci fu quel giorno che capii di colpo come stanno le cose e che non lo auguro a nessuno.  
...
Come hai fatto quel giorno a capire come stanno le cose ? Che successe ? Si mise a nevicare ?

secondo me c'e' una differenza tra guidare un'auto e un camper con la strada innevata e gomme estive in quanto il camper per la sua massa molto maggiore ha un'aderenza al suolo maggiore che un auto.

su salite e discese pero' puo' essere pericolo anche con un camper, ma sul strade orizzontali con un po' di prudenza dovrebbe andare credo con un camper e gomme estive su poca neve.

Modificato da sergiozh il 08/11/2019 alle 13:16:03
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12/11/2006 57950
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Inserito il 08/11/2019 alle: 21:22:06
In risposta al messaggio di sergiozh del 08/11/2019 alle 13:14:08

Come hai fatto quel giorno a capire come stanno le cose ? Che successe ? Si mise a nevicare ? secondo me c'e' una differenza tra guidare un'auto e un camper con la strada innevata e gomme estive in quanto il camper per la
sua massa molto maggiore ha un'aderenza al suolo maggiore che un auto. su salite e discese pero' puo' essere pericolo anche con un camper, ma sul strade orizzontali con un po' di prudenza dovrebbe andare credo con un camper e gomme estive su poca neve.
...
Quel giorno, nebvicò e poi scese anche acqua ghiacciata, così che la autostrada Da Trento a Bressanone era ricoperta di una lastra di ghiaccio e la Val Pusteria anche.
Avevo le gomme estive nel camper e montai le catene, ma anche viaggiando in prima a passo d'uomo il solo togliere il piede dal gas, anche in pianura, faceva perdere aderenza e il camper tendeva a ruotare su se stesso facendo perno sulle ruote catenate...e parlo di viaggiare a 5-10km/h !   Dove la strada pendeva di lato, come in alcune curve, anche da fermo, la coda piano piano scivolava di lato e tendeva a andare verso il fosso.  Mi fermai poi in uno spiazzo a fianco strada (ma protetto perchè auto e camion volavano come trottole impazzite cocciando uno nell altro anche da quasi fermi), ci passai la sera, la notte e la mattina dopo, poi verso le 14 usci un po di sole, e mi fidai a ripartire.  Ovviamente impossibile scendere dal camper anche a piedi perchè non si stava.

Ti sbagli, un mezzo leggero ha molti meno problemi, un mezzo pesante come un SUV o peggio un Camper, con il suo peso perde aderenza molto prima, basta togliere il piede dall acceleratore anche senza frenare, che il solo freno motore fa perdere aderenza e il mezzo prosegue anche a ruote ferme. Anche in discesa o in salita, anche lievi il camper parte come unatrottola, anche da fermo, proprio per il peso che lo tira verso valle.
Un auto leggera invece è molto meglio governabile in condizioni critiche, e se anche si appoggia fa poco danno. Un camper se si appoggia di spigolo, anche quasi da fermo, la cellula si apre come una scatoletta e poi lo si butta.

 
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Tommaso IZ4DJI

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12/11/2006 57950
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Inserito il 08/11/2019 alle: 21:24:26
In risposta al messaggio di Antopat del 08/11/2019 alle 12:18:55

Abito in Trentino e, in passato, ho guidato la macchina con una spanna di neve con gomme estive. Ora sono rinsavito e se non ho le termiche non esco di casa. A proposito di neve: in questo momento sul Calisio (montagnola alta 1.000 metri a ridosso della città di Trento) nevica! Scusate l'OT, non sono riuscito a resistere.
Da ragazzi non si ragiona, ci si sente invincibili, immortali e al disopra di ogni avversità, anzi, fa piacere sfidare le avversità per sentirsi in gamba.
Poi si matura e si ragiona diversamente.

Il Calisio, è quello accanto alla Marzola? Non ricordo.
 
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Tommaso IZ4DJI

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sergiozh
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Inserito il 09/11/2019 alle: 12:15:45
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/11/2019 alle 21:22:06

Quel giorno, nebvicò e poi scese anche acqua ghiacciata, così che la autostrada Da Trento a Bressanone era ricoperta di una lastra di ghiaccio e la Val Pusteria anche. Avevo le gomme estive nel camper e montai le catene,
ma anche viaggiando in prima a passo d'uomo il solo togliere il piede dal gas, anche in pianura, faceva perdere aderenza e il camper tendeva a ruotare su se stesso facendo perno sulle ruote catenate...e parlo di viaggiare a 5-10km/h !   Dove la strada pendeva di lato, come in alcune curve, anche da fermo, la coda piano piano scivolava di lato e tendeva a andare verso il fosso.  Mi fermai poi in uno spiazzo a fianco strada (ma protetto perchè auto e camion volavano come trottole impazzite cocciando uno nell altro anche da quasi fermi), ci passai la sera, la notte e la mattina dopo, poi verso le 14 usci un po di sole, e mi fidai a ripartire.  Ovviamente impossibile scendere dal camper anche a piedi perchè non si stava. Ti sbagli, un mezzo leggero ha molti meno problemi, un mezzo pesante come un SUV o peggio un Camper, con il suo peso perde aderenza molto prima, basta togliere il piede dall acceleratore anche senza frenare, che il solo freno motore fa perdere aderenza e il mezzo prosegue anche a ruote ferme. Anche in discesa o in salita, anche lievi il camper parte come unatrottola, anche da fermo, proprio per il peso che lo tira verso valle. Un auto leggera invece è molto meglio governabile in condizioni critiche, e se anche si appoggia fa poco danno. Un camper se si appoggia di spigolo, anche quasi da fermo, la cellula si apre come una scatoletta e poi lo si butta.  
...
E avevi anche la moglie in camper quando hai fatto la fermata forzata di una notte per il ghiaccio ?

se si come si comportava e che diceva ?
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IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 09/11/2019 alle: 17:34:51
In risposta al messaggio di sergiozh del 09/11/2019 alle 12:15:45

E avevi anche la moglie in camper quando hai fatto la fermata forzata di una notte per il ghiaccio ? se si come si comportava e che diceva ?
Eravamo giovani, e quindi di idee buone per trascorrere quel tempo sicuramente ce ne venivano wink.

Succedesse ora sai quanti libri dovrei leggere laugh
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Tommaso IZ4DJI

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camperos
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29/12/2006 4709
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Inserito il 10/11/2019 alle: 10:40:01
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/11/2019 alle 21:22:06

Quel giorno, nebvicò e poi scese anche acqua ghiacciata, così che la autostrada Da Trento a Bressanone era ricoperta di una lastra di ghiaccio e la Val Pusteria anche. Avevo le gomme estive nel camper e montai le catene,
ma anche viaggiando in prima a passo d'uomo il solo togliere il piede dal gas, anche in pianura, faceva perdere aderenza e il camper tendeva a ruotare su se stesso facendo perno sulle ruote catenate...e parlo di viaggiare a 5-10km/h !   Dove la strada pendeva di lato, come in alcune curve, anche da fermo, la coda piano piano scivolava di lato e tendeva a andare verso il fosso.  Mi fermai poi in uno spiazzo a fianco strada (ma protetto perchè auto e camion volavano come trottole impazzite cocciando uno nell altro anche da quasi fermi), ci passai la sera, la notte e la mattina dopo, poi verso le 14 usci un po di sole, e mi fidai a ripartire.  Ovviamente impossibile scendere dal camper anche a piedi perchè non si stava. Ti sbagli, un mezzo leggero ha molti meno problemi, un mezzo pesante come un SUV o peggio un Camper, con il suo peso perde aderenza molto prima, basta togliere il piede dall acceleratore anche senza frenare, che il solo freno motore fa perdere aderenza e il mezzo prosegue anche a ruote ferme. Anche in discesa o in salita, anche lievi il camper parte come unatrottola, anche da fermo, proprio per il peso che lo tira verso valle. Un auto leggera invece è molto meglio governabile in condizioni critiche, e se anche si appoggia fa poco danno. Un camper se si appoggia di spigolo, anche quasi da fermo, la cellula si apre come una scatoletta e poi lo si butta.  
...
è successo anche a me sulla ss42 nei pressi di Niardo, la ss42 il quel tratto è sopraelevata per molti Km.
tutto bene, allo svicolo di Niardo usciamo per andare al ristorante, rientrando sulla ss42 noto con lo specchietto che la la polizia blocca la strada e fa uscire le auto.
bho ci sarà un incidente più avanti dico,l'asfalto è nero sembra normale accelero.. prima, seconda alla terza il camper tende a spostarsi su un lato sempre più verso il guardrail, brivido, da li in poi a passo d'uomo, la prova della frenata era come non avere freni, addirittura la sensazione che il camper acquistasse velocità (gomme invernali).
fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)
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camperos
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29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2019 alle: 12:23:14
si chiama gelicidio

https://www.cremonaoggi.it/2017...

fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)
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12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2019 alle: 18:35:39
Esattamente!

Io abito in una strada di quasi un km al 25% con tre tornanti stretti e ripidi, e quindi sono abituato a volte all auto che parte sul ghiaccio, come una slitta, ma in camper è un altra cosa, fa veramente terrore per il peso del veicolo e perchè pensi che basta il minimo urto che si apre come una scatola.
 
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Tommaso IZ4DJI

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