CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Poblema Cracovia a Capodanno

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 32
19
Tonino57
Tonino57
29/10/2006 2840
Inserito il 06/01/2017 alle: 17:25:01
Ciao Tommaso e scusa se sono stato poco chiaro ma, quando torno, cercherò di spiegarmi meglio.
Siccome sto ancora fuori, la connessione non è  tra le migliori e poi va aggiunto che, alla mia età, è difficile scrivere con un telefonino.
Un saluto caloroso dal confine ceco-austriaco (sto a meno 9)
Tonino
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Inserito il 06/01/2017 alle: 18:10:34
In risposta al messaggio di Tonino57 del 06/01/2017 alle 17:25:01

Ciao Tommaso e scusa se sono stato poco chiaro ma, quando torno, cercherò di spiegarmi meglio. Siccome sto ancora fuori, la connessione non è  tra le migliori e poi va aggiunto che, alla mia età, è difficile scrivere con un telefonino. Un saluto caloroso dal confine ceco-austriaco (sto a meno 9) Tonino

Ciao Tonino, figurati, sono stato anch'io via fino a ieri, con il solo telefonino, e anche a me non riesce comodo scrivere cose lunghe, visto che poi anch'io i miei 57, quasi 58 anni suonati ce li ho sad.

Giusto che mi sono un po sentito in colpa essendo stato tra quelli che ti ha consigliato di trovare le bombole sul luogo, e pensarti al freddo a centellinare il gas, mi ha fatto dispiacere, anche perchè anni fa io non ebbi grossi problemi a Praga, dove avevano le bombole in campeggio (campeggio che non esiste piu).

Ci si sente poi con calma al vostro ritorno, ormai la soluzione sarà per il prossimo viaggio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3567
Inserito il 06/01/2017 alle: 21:56:30
Heila'! Grazie Tommaso,avevo capito male.(mi sembrava troppo facile!!!)Anche per me,data la perdita di neuroni avendo ormai superato i 63,sono oltre il limite ammesso per la circolazione nelle strade urbane(50) laonde per cui scusatemi per le domande,e grazie per le risposte.
Provero' a trovare una delle bombole da te indicate,molto interessanti in ogni caso.
Essendo ormai passato da alcuni giorni a fare parte della Cat.P.,vorrei poter iniziare a programmare escursioni e viaggi un po' piu' lunghi.
Grazie a tutti,e scusate il disturbo.

Su col molare,Bellagente!

Dall'Astrokamper
in rotta verso nonsisadove
Eta Von Dente Beta
Herr Kommandant

Ciaooooooo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Inserito il 06/01/2017 alle: 22:58:53
In risposta al messaggio di eta beta del 06/01/2017 alle 21:56:30

Heila'! Grazie Tommaso,avevo capito male.(mi sembrava troppo facile!!!)Anche per me,data la perdita di neuroni avendo ormai superato i 63,sono oltre il limite ammesso per la circolazione nelle strade urbane(50) laonde per
cui scusatemi per le domande,e grazie per le risposte. Provero' a trovare una delle bombole da te indicate,molto interessanti in ogni caso. Essendo ormai passato da alcuni giorni a fare parte della Cat.P.,vorrei poter iniziare a programmare escursioni e viaggi un po' piu' lunghi. Grazie a tutti,e scusate il disturbo. Su col molare,Bellagente! Dall'Astrokamper in rotta verso nonsisadove Eta Von Dente Beta Herr Kommandant Ciaooooooo
...

Eh, un po ti invidio, io invece ne ho ancora un po, ma poi non so neppure quanti prima di potere essere uomo libero sad.

Quelle bombole sono di marca Tedesca e non penso siano vendute in Italia, ma forse si comperano online, mentre dovrebbe essere piu facile trovare la Alugas, e so che parecchi qui sul COL usano correntemente da anni le Alugas ricaricabili, quindi se fai un interrogazione specifica qualcuno vedrai che ti dice qualcosa.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
turistapercaso
turistapercaso
23/04/2008 894
Inserito il 07/01/2017 alle: 08:52:55
Tanto per la cronaca le bombole spagnole, portoghesi e francesi le possiamo utilizzare con il raccordo tedesco, stesso passo!

Turistapercaso 😊

Talvolta è meglio perdersi sulla strada di un viaggio impossibile piuttosto che non partire mai.
19
Tonino57
Tonino57
29/10/2006 2840
Inserito il 10/01/2017 alle: 00:33:00
Ciao Tommaso, sono appena tornato e cercherò di spiegarmi al meglio
Permettimi solo un paio di premesse
La prima è che non ho il dono della sintesi
La seconda è che, pur essendo camperista dal settembre 1990, in inverno non mi sono mai spinto più in alto della Romagna (12 volte in Sicilia ed una decina in Umbria).

Vengo al nocciolo
Avevo prenotato il campeggio di Praga, a Trojska (Camp Fremunt).
Arrivato sul posto, dopo le formalità di rito, chiedo della bombola ed il gestore mi dice che, avendo lui avuto "problemi" con le bombole tedesche, preferiva non prenderle; se avessi voluto mi avrebbe indicato una fabbrica dove ricaricarle.
Capirai che, appena arrivato ed avendo le bombole piene, non avevo niente da ricaricare.
Alla partenza, il giorno 1 gennaio, la "fabbrica" era chiusa.
Non ho pensato a comprare la terza bombola (tanto valeva portarsela da casa) per non viaggiare con tre bombole 
Quindi, da subito, ho cercato di risparmiare in vista della seconda settimana in Polonia.

Arrivo a Cracovia, il giorno 2 e subito cambio della 1° bombola con la seconda.
A Cracovia era previsto lo Smok ma, siccome dovevo restare solo due giorni,mi fermo al Park Centrum proprio per essere centrale e risparmiare sull'andrivieni (eravamo in cinque, di cui quattro donne e prepararsi all'uscita richiedeva dall'ora e mezza alle due) 
Per la corrente ho due batterie da 100+ pannello e dopo 5 giorni di campeggio e 600 km, son arrivato ben carico.
I serbatoi erano in ordine ed ho due cassette thetford, da cui la scelta del Centrum

Alla fine, all'uscita da Cracovia, ho comprato la bombola da 10 kg , polacca con attacco tedesco.
Cauzione da 99 zloti, che mi saranno restituiti al primo viaggio in Polonia ( ho, dal 2009 una bombola spagnola)
La cosa comica è che, nel viaggio di ritorno, ho avuto 1 bombola nel gavone (ho due agip che porto sempre con me, essendo tra le più facilmente reperibili).

Non penso che ad un eventuale controllo, la polizia austriaca o ceca oppure polacca, faccia differenza tra una bombola piena piuttosto che vuota.

Premesso che i tuoi consigli (specie quello ultimo sulla bombola tedesca ricaricabile) sono ottimi e da tenere in considerazione per un viaggio futuro e che tutto quello che ho vissuto mi è servito da esperienza, mi ri-domando
Non era meglio portarmi da casa le tre bombole?

Se hai avuto lo stoicismo (non la dottrina filosofica) di seguirmi fin qua, ti ringrazio e spero mi scuserai

Un sautone,
Tonino

17
marcossino
marcossino
17/11/2008 664
Inserito il 10/01/2017 alle: 11:07:10
In risposta al messaggio di Tonino57 del 10/01/2017 alle 00:33:00

Ciao Tommaso, sono appena tornato e cercherò di spiegarmi al meglio Permettimi solo un paio di premesse La prima è che non ho il dono della sintesi La seconda è che, pur essendo camperista dal settembre 1990, in inverno
non mi sono mai spinto più in alto della Romagna (12 volte in Sicilia ed una decina in Umbria). Vengo al nocciolo Avevo prenotato il campeggio di Praga, a Trojska (Camp Fremunt). Arrivato sul posto, dopo le formalità di rito, chiedo della bombola ed il gestore mi dice che, avendo lui avuto problemi con le bombole tedesche, preferiva non prenderle; se avessi voluto mi avrebbe indicato una fabbrica dove ricaricarle. Capirai che, appena arrivato ed avendo le bombole piene, non avevo niente da ricaricare. Alla partenza, il giorno 1 gennaio, la fabbrica era chiusa. Non ho pensato a comprare la terza bombola (tanto valeva portarsela da casa) per non viaggiare con tre bombole  Quindi, da subito, ho cercato di risparmiare in vista della seconda settimana in Polonia. Arrivo a Cracovia, il giorno 2 e subito cambio della 1° bombola con la seconda. A Cracovia era previsto lo Smok ma, siccome dovevo restare solo due giorni,mi fermo al Park Centrum proprio per essere centrale e risparmiare sull'andrivieni (eravamo in cinque, di cui quattro donne e prepararsi all'uscita richiedeva dall'ora e mezza alle due)  Per la corrente ho due batterie da 100+ pannello e dopo 5 giorni di campeggio e 600 km, son arrivato ben carico. I serbatoi erano in ordine ed ho due cassette thetford, da cui la scelta del Centrum Alla fine, all'uscita da Cracovia, ho comprato la bombola da 10 kg , polacca con attacco tedesco. Cauzione da 99 zloti, che mi saranno restituiti al primo viaggio in Polonia ( ho, dal 2009 una bombola spagnola) La cosa comica è che, nel viaggio di ritorno, ho avuto 1 bombola nel gavone (ho due agip che porto sempre con me, essendo tra le più facilmente reperibili). Non penso che ad un eventuale controllo, la polizia austriaca o ceca oppure polacca, faccia differenza tra una bombola piena piuttosto che vuota. Premesso che i tuoi consigli (specie quello ultimo sulla bombola tedesca ricaricabile) sono ottimi e da tenere in considerazione per un viaggio futuro e che tutto quello che ho vissuto mi è servito da esperienza, mi ri-domando Non era meglio portarmi da casa le tre bombole? Se hai avuto lo stoicismo (non la dottrina filosofica) di seguirmi fin qua, ti ringrazio e spero mi scuserai Un sautone, Tonino  
...

Bentornato! mi fa piacere che nonostante un "po" di freddo sia andato tutto come previsto. Ti saluto Stefano
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Inserito il 10/01/2017 alle: 13:55:08
In risposta al messaggio di Tonino57 del 10/01/2017 alle 00:33:00

Ciao Tommaso, sono appena tornato e cercherò di spiegarmi al meglio Permettimi solo un paio di premesse La prima è che non ho il dono della sintesi La seconda è che, pur essendo camperista dal settembre 1990, in inverno
non mi sono mai spinto più in alto della Romagna (12 volte in Sicilia ed una decina in Umbria). Vengo al nocciolo Avevo prenotato il campeggio di Praga, a Trojska (Camp Fremunt). Arrivato sul posto, dopo le formalità di rito, chiedo della bombola ed il gestore mi dice che, avendo lui avuto problemi con le bombole tedesche, preferiva non prenderle; se avessi voluto mi avrebbe indicato una fabbrica dove ricaricarle. Capirai che, appena arrivato ed avendo le bombole piene, non avevo niente da ricaricare. Alla partenza, il giorno 1 gennaio, la fabbrica era chiusa. Non ho pensato a comprare la terza bombola (tanto valeva portarsela da casa) per non viaggiare con tre bombole  Quindi, da subito, ho cercato di risparmiare in vista della seconda settimana in Polonia. Arrivo a Cracovia, il giorno 2 e subito cambio della 1° bombola con la seconda. A Cracovia era previsto lo Smok ma, siccome dovevo restare solo due giorni,mi fermo al Park Centrum proprio per essere centrale e risparmiare sull'andrivieni (eravamo in cinque, di cui quattro donne e prepararsi all'uscita richiedeva dall'ora e mezza alle due)  Per la corrente ho due batterie da 100+ pannello e dopo 5 giorni di campeggio e 600 km, son arrivato ben carico. I serbatoi erano in ordine ed ho due cassette thetford, da cui la scelta del Centrum Alla fine, all'uscita da Cracovia, ho comprato la bombola da 10 kg , polacca con attacco tedesco. Cauzione da 99 zloti, che mi saranno restituiti al primo viaggio in Polonia ( ho, dal 2009 una bombola spagnola) La cosa comica è che, nel viaggio di ritorno, ho avuto 1 bombola nel gavone (ho due agip che porto sempre con me, essendo tra le più facilmente reperibili). Non penso che ad un eventuale controllo, la polizia austriaca o ceca oppure polacca, faccia differenza tra una bombola piena piuttosto che vuota. Premesso che i tuoi consigli (specie quello ultimo sulla bombola tedesca ricaricabile) sono ottimi e da tenere in considerazione per un viaggio futuro e che tutto quello che ho vissuto mi è servito da esperienza, mi ri-domando Non era meglio portarmi da casa le tre bombole? Se hai avuto lo stoicismo (non la dottrina filosofica) di seguirmi fin qua, ti ringrazio e spero mi scuserai Un sautone, Tonino  
...

Innanzitutto ben tornati, e sono sollevato a sentire che alla fine la tua lunga esperienza di camperista ti ha fatto superare i problemi.

La mia idea, che è poi quello che feci anni fa a Praga, era di partire con le due bombole Italiane, appena arrivato al campeggio prenderne subito una locale e usare subito quella, o anche piu di una se fosse servito, poi lasciarla li e rimettere sotto la bombola Italiana (di cui una sarebbe stata ancora intonsa) solo al momento del ritorno.

Ovviamente, a volte certi conti si fanno senza l'oste, cioè poi capita che la bombola non è disponibile, o che capita il giorno di festa etc.......e quindi non sempre le cose vanno liscie come si spera e si pianifica.
La fregatura è stata appunto che quel campeggio a Praga non tenesse le bombole, altrimenti il tutto sarebbe andato al meglio, a Praga usavi una bombola locale, poi la lasciavi li e andavi a Cracovia dove ne usavi un altra locale e poi la lsciavi li e comunque al ritorno avresti avuto solo le due Italiane. Casomai si sprecava un po di gas che forse sarebbe rimasto in qualche bombola, ma parliamo di spiccioli.

Sei stato anche coraggioso a scegliere la sosta a Cracovia senza 220 che in inverno è spesso fondamentale, ma eri attrezzato e quindi sapevi di poterlo fare.

Mi rincuora, che mia moglie ci mette "solo" un ora la mattina e deve pensare solo a se stessa, io preparo la colazione, vuoto la cassetta etc, preparo gli zaini, e sono gia pronto mezz'ora prima di lei mah sad

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28521
Inserito il 10/01/2017 alle: 18:02:43
...normalmente non si intaccano le scorte che si hanno ; che siano  alimentari ,soldi acqua e in questo caso bombole di gas.. .

anche se vado in un nostro campeggio con allacciamento gas uso quello e risparmio le mie bombole cosi con l acqua e pure con gli alimentari faccio la spesa sul posto e non intacco le mie sorte...
 pure per i soldi alla faccia dei pos bancomat carte di credito c'è in posto sicuro un tot in"" contanti usati di piccolo taglio""
 pari al costo di un rientro in emergenza memore di viaggi negli anni 80con mille e una frontiere,dogane,valute da attraversare 
19
Tonino57
Tonino57
29/10/2006 2840
Inserito il 12/01/2017 alle: 17:43:04
In risposta al messaggio di salito del 10/01/2017 alle 18:02:43

...normalmente non si intaccano le scorte che si hanno ; che siano  alimentari ,soldi acqua e in questo caso bombole di gas.. . anche se vado in un nostro campeggio con allacciamento gas uso quello e risparmio le mie bombole
cosi con l acqua e pure con gli alimentari faccio la spesa sul posto e non intacco le mie sorte...  pure per i soldi alla faccia dei pos bancomat carte di credito c'è in posto sicuro un tot in contanti usati di piccolo taglio  pari al costo di un rientro in emergenza memore di viaggi negli anni 80con mille e una frontiere,dogane,valute da attraversare 
...

Ciao salito, ringrazio anche te per il tuo intervento che però trovo, in alcuni punti, ovvio.
Penso sia normale ed io lo faccio da sempre,  partire con un minimo di scorta che poi rimane scorta.
Per farti un esempio,  due litri di latte e quattro barattoli di pomodoro ( fatti in casa), hanno fatto il viaggio andatae ritorno nel gavone.
Per ciò che concerne i soldi, il mio luogo sicuro è....mia moglie. 
Anni fa le davo alla partenza 500.000 lire, oggi 500 euro.
Lei li custodisce im in posto talmente sicuro e segreto che al rientro a casa non tornano mai indiedtrolaughsmileywink
16
marinox
marinox
30/09/2009 5073
Inserito il 13/01/2017 alle: 16:55:38
risposta ovvia x l'inverno è ovvio . sul mio mezzo ho acquistato un eber usato talmente poco che la marmitta era intonsa all'interno ,sono stato fortunato e ci sono possibilità anche x voi ,basta rivolgersi a qualche centro di demolizione difatti è li che ho acquistato il riscaldatore dato che ci sono molti mezzi che lo hanno ( parole del demolitore ) . certo è che inserirlo su un mezzo non provvisto sin dall'origine non è semplice ma nemmeno impossibile ,in fondo date le sue dimensioni o dentro o fuori dal mezzo un posto lo si trova . dimenticavo il costo senza installazione 500 euro con il collegamento davvero semplice ( x me ) . naturalmente l'invito è destinato alla categoria P essendo LORO che hanno vacanze lunghe con destinazioni estere . questo è quanto e risolvere un problema delicato con una somma tutto sommato modesta  rende più gradevole l'inverno senza preoccupazioni .

carlo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Inserito il 13/01/2017 alle: 17:06:04
In risposta al messaggio di marinox del 13/01/2017 alle 16:55:38

risposta ovvia x l'inverno è ovvio . sul mio mezzo ho acquistato un eber usato talmente poco che la marmitta era intonsa all'interno ,sono stato fortunato e ci sono possibilità anche x voi ,basta rivolgersi a qualche centro
di demolizione difatti è li che ho acquistato il riscaldatore dato che ci sono molti mezzi che lo hanno ( parole del demolitore ) . certo è che inserirlo su un mezzo non provvisto sin dall'origine non è semplice ma nemmeno impossibile ,in fondo date le sue dimensioni o dentro o fuori dal mezzo un posto lo si trova . dimenticavo il costo senza installazione 500 euro con il collegamento davvero semplice ( x me ) . naturalmente l'invito è destinato alla categoria P essendo LORO che hanno vacanze lunghe con destinazioni estere . questo è quanto e risolvere un problema delicato con una somma tutto sommato modesta  rende più gradevole l'inverno senza preoccupazioni . carlo
...

Confermo, per esempio in tutti gli Sprinter c'è un Eberspacher messo sotto il pavimento cabina di guida che si avvia quando si accende ilmotore freddo per portarlo rapidamente in temperatura, e si avvia anche in discesa o quando è freddo per avere sempre aria bollente alle bocchette del riscaldamento.
Deve essere abilitato con un interruttore sul cruscotto, che io lascio sempre acceso, ma casomai tanti vedono questo interrutore con disegnato il calore e un + e non sapendo cosa è (sul manuale non è chiaro) non lo hanno mai abilitato e quindi casomai è nuovo.

Poi ci sono tante auto che montano per la stesa funzione un webasto Thermotop, e nei climi caldi non è mai entrato in funzione, mi sembra Lancia Pherda, e tante altre, leggevo qui sul COL che però non tutti sono poi adattabili per un uso a se stante su camper.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link