www.viaggiaresicuri.it
ho letto le notizie sui due paesi e sono stato colpito (negativamente) da queste indicazioni sulla sicurezza, soprattutto da quelle che ho evidenziato in rosso: Polonia: "Sicurezza Il Paese non presenta particolari situazioni di rischio. Si consiglia tuttavia di adottare sempre le normali cautele, tenuta presente anche la difficoltà di comunicare in lingua polacca. Avvertenze: - fare attenzione agli stratagemmi volti a far scendere il conducente dal proprio mezzo per poi appropriarsene (falsi incidenti stradali, blocchi carreggiata, controlli vari, segnalazioni di anomalie dell'auto);id="red"> - mantenere una velocità ridotta fuori dai centri abitati in considerazione del precario stato di manutenzione delle strade, della scarsa illuminazione e della segnaletica carente; - evitare di lasciare incustoditi o troppo in vista oggetti di valore nell’auto onde limitare il rischio di furti all'interno del proprio automezzo ; - utilizzare le carte di credito con attenzione, in quanto si sono verificati casi di clonazione; - diffidare dalle offerte di vendita di oggetti antichi a basso costo da parte di sconosciuti, in quanto spesso si tratta di oggetti rubati o falsi." Slovacchia "Sicurezza La microcriminalità è diffusa. Si registrano episodi di furti di auto, borseggi (anche da parte di minori) nelle aree frequentate dai turisti, nei campeggio e nei luoghi di sosta. Particolare attenzione deve essere prestata durante il rifornimento nelle stazioni di servizio. A tale riguardo si segnalano alcuni stratagemmi volti a far scendere il conducente dal proprio mezzo per poi appropriarsene (falsi incidenti stradali, blocchi di carreggiata, controlli vari, segnalazioni di anomalie dell’auto). id="red"> In considerazione del precario stato di manutenzione delle strade, della scarsa illuminazione e della segnaletica carente è consigliabile mantenere una velocità ridotta fuori dai centri abitati. Si consiglia di utilizzare le carte di credito con attenzione, in quanto si sono verificati casi di clonazione." Pealtro, nei - non moltissimi - diari di viaggio di camperisti che ho reperito, non si parla mai di difficoltà come quelle evidenziate. Devo dire che mi sono un po' preoccupato; anche se sono ormai 12 anni che viaggio in camper ed ho visitato molti paesi europei (senza che per fortuna mi sia mai successo quasi nulla, salvo un furto in Emilia Romagna ed un tentato furto in Provenza, in entrambi i casi non del mezzo ma del contenuto), ritengo che la prudenza e la corretta informazione siano una buona regola. Per questo chiedo a chi di voi sia già stato recentemente in quei paesi: qual è la situazione che avete trovato ?? Quanto scritto nel sito del Ministero deve farmi preoccupare veramente (e, al limite, cambiare destinazione) o si tratta di episodi comunque isolati e statisticamente trascurabili ?? Grazie per l'attenzione e per le risposte. Ciao. Antonioquote:Risposta al messaggio di aot59 inserito in data 24/07/2009 07:04:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Uguale come in italia[:)]!!!!!!!!!!!!!!!!!! CIRO
quote:Risposta al messaggio di aot59 inserito in data 24/07/2009 07:04:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io sono andato in Polonia nel 2006, e nel 2007 polonia e rebubbliche baltiche,e durante il ritorno abbiamo visitato Bratislava, non ho trovato situazioni di rischio particolari in nessuno dei paesi citati dove sono sufficienti le normali cautele delle grandi città e il buon senso di sempre. Vai tranquillo e buon viaggio. Simone