CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Polonia

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 27
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 15/06/2015 alle: 22:55:53
Parliamo un po' di soste??? Sul web ho letto che di solito ci appoggia ai campeggi, niente sosta libera e poche aree di sosta per come le intendiamo noi.
A me interesserebbe soprattutto la costa baltica, consigli?
17
camperusc
camperusc
26/08/2008 1880
Inserito il 16/06/2015 alle: 07:10:27
La sosta libera in Polonia non è ufficialmente ammessa anche se abbastanza tollerata rispettando le regole di base, niente ostentamento di accampamenti Siux, la costa baltica è molto bella, da non perdere una girata nella penisola di Hel, la meravigliosa Gdansk (Danzica) con la gru in legno più grande d'Europa ed il mercato sul molo, Sopot con il suo pontile in legno più lungo d'Europa, Leba e le dune mobili, ma anche le postazioni delle V2 che bombardavano l'Inghilterra, ed anche tutti i paesi che si affacciano sul mare fino ad arrivare a Szczecin (Stettino).
Ma già che si è in zona non è assolutamente da perdere il castello di Malbork, il più grande e meglio conservato castello in mattoni appartenuto ai Crociati.
Il canale di Elblag che si può risalire in battello, ed in alcuni punti viene trainato fuori dall'acqua.

Elblag Pernottamento possibile nel parcheggio in Ulica Rycerska al centro dell'abitato. [GPS 54.15730-N 19.39897-E]

Sztutowo Parcheggio con servizi e acqua davanti al campo di concentramento di Stutthof. [GPS 54.32878-N 19.15414-E]
Gdansk  (Danzica) Camping Stogi. Capolinea bus T8, per il centro, di fronte all'entrata. [GPS 54.36993-N 18.72994-E]
Grande e capiente parcheggio pubblico a pagamento vicinissimo al centro. [GPS 54.35064-N 18.64817-E]
Possibile pernottamento in parcheggio a pagamento, Old Town, della città vecchia, a dx verso il centro, recintato e custodito con possibilità di rifornimento d'acqua.
Hel Sull'estrema punta orientale della penisola Mierzeja Helska Parcheggio a pagamento in centro al paese con possibilità di pernottamento chiedendo al gestore.
Leba Parcheggi siti nello Slowinski Park Narodni in riva al lago Lebsko e a due passi dalla stazione di partenza dei trenini per la zona delle dune mobili. Custoditi, a pagamento, gradevoli e tranquilli. [GPS 54.75325-N 17.51810-E]
Nowogard Parcheggio a pagamento nell'abitato. Asfaltato, illuminato, molto rumoroso.
Slupsk Possibile sosta e pernottamento nel parcheggio della piazza centrale di fronte al Rinek (Municipio). [GPS 54.46495-N 17.02753-E]
Czarktovo Area di ristoro sulla strada per  Szczecin ( Stettino).
Kolbaskowo Colonnina Sanitary Station presso la Grenzenubergang Kolbaskowo.
Miedzyzdroje Possibile pernottamento in uno dei numerosi parcheggi periferici.
Nowogard Parcheggio a pagamento nell'abitato. Asfaltato, illuminato, molto rumoroso.
Szczecin Parcheggio in piazza Solidarnosc.
Wolin Possibile pernottamento presso il grande parcheggio lungo il fiume.

questi sono punti sosta estrapolati da un noto sito, ma tutta la costa è disseminata di campeggi, non si rischia di dormire senza compagnia (che sconsiglio).
Per arrivare in Polonia partendo dal centro Italia io seguo questa strada: Udine, Vienna, Bratislava, Zilina, Ruzomberok, Dolny Kubin, Trstena (frontiera Slovacchia/Polonia), poi se si vuole arrivare direttamente al Baltico, Kracovia, Radom, Varsavia, Elblag, Gdansk.
Certo che chi parte da Torino conviene fare Svizzera e Germania, tutta autostrada (gratuita fino al 2016) fino a Berlino e Szczecin e fare il giro in senso orario.
Ma c'è anche la possibilità di passare da Salisburgo e Praga, ma tutto dipende dal tempo e che si vuole visitare lungo il percorso.
Orientativamente da Firenze a Danzica sono circa 1700 Km.

Modificato da camperusc il 16/06/2015 alle 08:20:28
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 16/06/2015 alle: 08:27:01
Ci sono stato due anni fa e penso che rimarrà a lungo nel cuore a me e alla mia famiglia.
L'ho girata in lungo e in largo e  ho sostato felicemente in libera quasi ovunque. Sia a Breslavia che a Varsavia ho dormito proprio nel centro che più centro non si può.
Esistono diversi parcheggi che sono sorvegliati tutta la notte ed il prezzo è decisamente insignificante rispetto al campeggio.
A Danzica ho sostato due giorni in un magnifico camping con ottime strutture e ottimi prezzi e così a Cracovia ma nel resto del paese sono stato sempre in libera.
Nei piccoli centri o nelle cittadine secondarie ho spesso sostato nei pressi dei centri o a fianco a strutture di polizia o similari. Anche nelle stazioni di servizio ho dormito alla grande.
Unico problema nel tratto autostradale compreso tra Breslavia e Cracovia abbiamo subito un tentativo di aggressione/rapina da parte di tre loschi personaggi ben vestiti in una BMW nera. Per oltre 20 km hanno tentato di bloccarci il camper facendoci segni minacciosi di fermarci e stringendoci con l'auto, in un primo tempo ho accostato con l'intenzione di fermarmi ma poi quando si sono fermati loro dietro al camper e ho visto come scendevano la paura e il sesto senso hanno preso il sopravvento e sono ripartito a razzo ( per quanto possa ripartire a razzo un SB di 7 metri con 38 quintali di peso wink).
Anche loro hanno ripreso l'inseguimento e a giudicare dalle loro facce non sembravano aver gradito la manovra;
poi da lontano ho visto che dei lavori stradali riducevano la carreggiata a una corsia e approfittando del loro ennesimo sorpasso ho rallentato facendoli entrare per primi nella strettoia.
Il mio rallentamento li ha disorientati e forse avranno pensato che chiedessi aiuto agli operai sicchè con una decisa accelerata si sono portati più lontano.
Da precisare che alle 8 di mattina l'autostrada era completamente vuota e oltre noi non è mai passato nessuno.
Finita la strettoia li vedevo da lontano come un puntino nero ma erano ancora li.
Il cuore batteva all'impazzata ero spaventatissimo, vicino a me c'era mia moglie anche lei spaventata e dietro i ragazzi che non si erano accorti di nulla,
sentivo tutta l'angoscia della mia inadeguatezza.
La consapevolezza che in caso di pericolo non avrei saputo difendere i miei cari mi aveva letteralmente gelato, poi una intuizione ed un possibile spiraglio ;
subito dopo la fine dei lavori c'era la rampa di una stazione di servizio, loro probabilmente in accelerazione e con la probabilità che io avessi parlato con gli operai non la avevano presa in considerazione, io invece l'ho guardata come un naufrago potrebbe guardare un salvagente. Ho girato di scatto e mi sono andato a fermare praticamente dentro il bar.
Sono sceso e ho cercato di spiegare ai gestori quello che era successo e mi hanno detto ( per quel poco che ho capito) che probabilmente dovevano essere malviventi provenienti dalla russia o dall'ukraina che erano soliti fare questo tipo di azioni.
Siamo rimasti fermi li per oltre un ora perché avevo paura che ci potessero aspettare più avanti, tra noi e la prossima stazione di servizio non c'era alcuna uscita e se ci avessero atteso non gli saremmo di certo sfuggiti.
Dopo più di un'ora di sosta ho deciso di approfittare di due grossi camion che avevano fatto gasolio, per ripartire.
Mi sono accodato a loro e quando siamo arrivati in prossimità della stazione di servizio mi sono messo in corsia di sorpasso per impedire che mi si potesse vedere da lontano.
Nessuno si è visto per fortuna e così ho cercato di scegliere la soluzione migliore tra le mille che mi ero mentalmente costruito in caso di situazioni diverse.
Ho cercato di mettermi nei loro pensieri e cercare di fare tutto quello che non si sarebbero aspettati facesse un turista.
L'autostrada conduceva diritta a Cracovia e ad Auschwitz e quelle erano le mete classiche dei turisti , così sono uscito a Opole e ho preso una serie infinita di stradine secondarie ben trafficate dai locali riuscendo a tranquillizzarmi solo dopo molte ore.

E' stata una esperienza bruttissima ma che non ha nulla a che vedere con la Polonia che è un paese civilissimo e tranquillo e dove ho sempre dormito con tranquillità. Si è trattato di un episodio casuale come quelli che capitano nei nostri autogrill ai danni di malcapitati turisti.
Se mi fossi fermato avrei sicuramente subito una rapina e chissà cos'altro.
E' stato brutto sentirsi indifesi e inadeguati e senza poter chiedere aiuto a nessuno.
Io raccomando a tutti, nel dubbio...... non fermatevi mai.
Comunque la vacanza è proseguita per un mese senza intoppi o altri problemi anche se per tutto il viaggio trasalivo visibilmente ogni volta che all'orizzonte vedevo arrivare una grossa macchina nera.
17
camperusc
camperusc
26/08/2008 1880
Inserito il 16/06/2015 alle: 08:51:51
mi spiace molto dell'accaduto, ogni paese ha i suoi problemi, la Polonia subisce le scorribande da parte della malavita Russa, quella locale fa più che altro furtarelli a discapito delle auto, asportazione autoradio, cerchi, antenne, per questo ridico di non fare sosta libera, ma cercare anche nelle città i grossi parcheggi custoditi, non lasciare nulla in vista e viaggiare nel limite del possibile in compagnia di altri mezzi, è brutto dirlo, purtroppo noi lo abbiamo sperimentato in Slovacchia alle 2 di notte fermi ad un passaggio a livello ed oltretutto pioveva, sono sbucati dal bosco, ma la strafortuna (o l'aiuto dall'alto) a fatto in modo che in quell'attimo si sia fermata anche la Polizia.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
beppeg
beppeg
07/11/2006 1078
Inserito il 16/06/2015 alle: 09:00:46
@ mastroenrico
capisco come ti sei sentito. Un po' di anni fa mi è successa la stessa cosa di giorno sulla tangenziale ovest di Milano ed ero in macchina.
La situazione fortunatamente si era risolta senza danno per me, ma la cosa mi aveva colpito parecchio. Uscito dalla tangenziale vado ad una stazione di polizia (Assago ? forse) dove mi sento dire che non ero il primo caso.
Purtroppo è così.
Beppe.

P.s prima che si scatenino polemiche aggiungo che da quel poco che ho potuto capire e denunciare alla polizia, NON erano stranieri !
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 16/06/2015 alle: 09:19:25
Tengo a dire che in Polonia , nonostante quell'episodio che sarebbe potuto capitare in ogni altra parte del mondo, ho sempre avuto la sensazione di un paese tranquillo.
Non sono i furtarelli occasionali che rendono un paese pericoloso.
L'Italia è in assoluto il paese in Europa dove mi sento meno tranquillosmiley, non perché ci siano più delinquenti che altrove ma perché evidentemente non hanno paura delle leggi o della polizia.
Io non sono per uno stato di polizia repressivo e intimidatorio, ma vorrei solamente che ci fosse la certezza della pena e che le autorità fossero trattate col giusto rispetto per il lavoro che fanno.
Preciso che non sono del settore e le mie simpatie politiche ( semmai la politica potesse mai essere degna di simpatia) non vanno certo nella direzione di intolleranze razzismi o abusi o ancor peggio stupidi campanilismi che mirando a dividere un paese ne minano sicuramente l'integrità culturale.
Però spesso mi rattrista vedere che nel mio bel Paese per molta gente , la vista di una divisa non rappresenta più la garanzia di sicurezza e di autorità ma al contrario una cosa da considerare nemica.
Troppo spesso vedo in tv che in caso di inseguimento di malviventi la gente comune tende a parteggiare per i ladruncoli ostacolando le forze dell'ordine.
Perché questo all'estero io non lo vedo?
Ho girato tutta Europa e anche oltre , paesi di destra e paesi di sinistra e ovunque ho visto che i malviventi si tengono ben alla larga dalla polizia.
Da noi no.surprise
Quindi prima di aver paura di andare in altri paesi sarebbe il caso di ritrovare il coraggio di vivere bene in Italia.

14
sergio paderi
sergio paderi
27/10/2011 52
Inserito il 16/06/2015 alle: 16:51:51
Grazie a tutti per le numerose info. Purtroppo il viaggio in Polonia siamo costretti a rimandarlo al prossimo anno (speriamo bene) in quanto hanno tolto una settimana di ferie a mia moglie, e francamente in sole due settimane non ho voglia di fare un viaggio così lungo.
Opteremo per un giro nella Repubblica Ceca che in due settimane è fattibile e ci consente anche di riposarci un po.
--------------------------------------- Si viaggiare, evitando le buche più dure...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link