Inserito il 30/07/2007 alle: 20:28:18
ciao, noi siamo tornati ieri pomeriggio dalle nostre vacanze in Polonia.
Sto ultimando il diario di bordo, ma dato che probabilmente per quando partirai tu non sarà ancora pubblicato ti copio qualche annotazione in specialmodo per quel che riguarda le soste :
* la prima notte in Polonia abbiamo dormito vicino a Cracovia al santuario di Kalvaria Zebrzydowska, "dove nel parcheggio attiguo si può sostare tranquillamente, come indicato nella guida vivicamper (gps 49,85993N 19,67486E). Non c’è nessun camper, speravamo che qualcuno ci fosse, ma rimaniamo a fianco di alcuni pullman di pellegrini.
abbiamo dormito nel silenzio e tranquillità totale, ma poco dopo le 6:00 iniziano ad arrivare i pullman con i pellegrini che si recano al santuario. Vedremo poi che le messe iniziano alle 7:00. Certo sono tutt’altro che silenziosi quando arrivano, poi invece nel santuario sono silenziosi e devoti in preghiera."
* a Cracovia "al camping Clepardia (gps 50,09497N 19,94161E). E’ un campeggio non molto grande ma carino, con un bellissimo prato verde come fondo delle piazzole. C’è la possibilità di carico e scarico, anche se le grige te le fanno scaricare in un fossetto vicino alla recinzione esterna. Tariffa per camper, due adulti e corrente 72 zloty. A 3-400 metri c’è un supermercato e la fermata dell’autobus, che in 20 minuti porta in centro, linee 114 e 164, i biglietti li vendono alla reception e costano 2,50 zloty."
* Wielizka: "Ci infiliamo, invitati quasi forzatamente nel primo dei diversi parcheggi, con i parcheggiatori che si piazzano in mezzo alla strada per farti entrare. Paghiamo 15 zloty, ci sistemiamo su di un prato accanto ad altri camper francesi e siamo a circa 500 metri dalle miniere. Sapendo che il tour con guida in italiano in luglio c’è alle 13:00, mi reco a fare i biglietti (63 zloty a testa, bimba di 2 anni gratis, e 10 zloty per il permesso di fare foto), poi si torna al camper per uno spuntino veloce e torniamo all’ingresso. Il gruppo di Italiani che si va a comporre è di una trentina di persone, diverse delle quali camperisti".
* Sandomierz : "troviamo il camping Browarny (50,67974N 21,75387E ), ai piedi della collina dove c'è il centro storico della cittadina. Provenendo da Cracovia sulla strada 79 bisogna seguire le indicazioni per Varsavia, poi dopo uno svincolo si nota sulla destra il mercato ortofrutticolo e poco più avanti sulla sinistra c'è il campeggio. Non si può svoltare subito a sx e occorre andare avanti al successivo semaforo per tornare indietro. L'ingresso è nello slargo della fermata dell'autobus.Buoni servizi e piazzole con un bel praticello come fondo e tavoli in legno per ogni piazzola. Il gestore parla un po’ di italiano. Unico inconveniente la vicinanza alla strada principale, con il rumore del traffico che si fa sentire, ma a dire il vero di notte non è esagerato come di giorno.
degno di nota lo scarico delle grige, con una piazzola di cemento con doppia pendenza verso due pozzetti di raccolta. Paghiamo 40 zloty in tutto".
* Kazimierz Dolni :"cerchiamo un campeggio, dei due di cui avevamo notizia troviamo quello spartano segnalato nella guida vivicamper (avevamo anche la posizione gps 51,3312N 21,95895E) ma non vediamo neanche le indicazioni per l’altro che è gestito dall’hotel Spicherz. Non avendo necessità particolari ci fermiamo in questo “campeggio” molto alla buona, situato su un bel prato verde attorno ad una casa mezza diroccata. Come servizi vediamo un gabinetto “rustico” e un paio di lavandini all’aperto. Il gestore si sforza di dire qualche parola in italiano ed è premuroso nell’aiutarci a sistemare in piano il camper.Il paese si raggiunge con un paio di km a piedi lungo il percorso pedonale-ciclabile sulla riva della Vistola. alle 8:00 il gestore del camping ci porta un sacchetto con tre panini freschi. Paghiamo 30 zloty e ci mettiamo in movimento"
* Malbork : "seguiamo le indicazioni per il castello e vediamo qualche parcheggio dove però non ci sono camper. Andiamo allora al camping 192, segnalato fin dai pressi del castello.(gps 54,04746N 19,04008E) Il camping è a circa 1,5 km dal castello, in una zona molto verde, con strada tranquilla e marciapiede per arrivare al castello e al paese. Paghiamo in anticipo 54 zloty per camper, due adulti e senza corrente. I servizi sono un po’ malandati e preferiamo farci la doccia nel nostro camper. C'è la postazione per vuotare la cassetta del wc, ma non per le grige. Le scarico comunque nel pozzetto che è ai piedi di una colonnina per l'acqua".
* Danzica : "Troviamo agevolmente il camping Stogi, alla periferia della città, a due passi dal mare (gps 54,36993N 18,72994E). Il camping non si presenta un gran che, i servizi sono abbastanza mal ridotti e le piazzole praticamente non esistono. Ci piazzano in una stradina cementata in mezzo a delle roulotte, alle quali impediamo l’uscita delle auto, ma facendolo notare al gestore ci dice che va bene così. C'è lo svuotatoio per il wc ma non per le grige. Qui pagheremo 51 zloty compreso la corrente. Per il centro di Danzica appena fuori dal camping c’è il capolinea del bus T8 (che sostituisce il tram, citato in tutti i diari di bordo che avevo letto. Tram che non si vedono più circolare per Danzica, sostituiti da bus per la maggior parte vecchissimi). Scendiamo alla fermata davanti al Novotel, e in pochi passi siamo nel centro storico".
* Slowinsky park, Leba: "ci dirigiamo nella parte ovest del paese seguendo le indicazioni per il parco. Qui ci sono molti campeggi e ci fermiamo all’ Intercamp 81, avendo notato dalla strada alcuni camper . E’ situato praticamente all’uscita del paese (54,75861N 17,54182E), comodo sia per una passeggiata serale nel centro che per raggiungere le dune. I servizi sono decenti, c’è la possibilità di scaricare il wc ma non le acque grige, piazzole su prato con molti alberi per fare ombra. Due adulti, camper e elettricità per due notti spendiamo 117,20 zloty".
* Tourun : "camping Tramp (52,9998N 18,60777E).E’ situato appena oltre il ponte che attraversa la vistola in direzione di Wloclawek sulla strada 1. Un po’ rumoroso per la vicinanza della stazione ferroviaria e della strada, ma ben tenuto, servizi e docce un po’ vecchiotti ma puliti, scarico wc e acque grige. Hanno anche la w-lan per internet gratuita, solo che il segnale e debole e bisogna portarsi nella vicinanze della reception per collegarsi. E’ il primo camping dove ci sono pochissime tende e invece ci saranno una ventina di camper, quasi tutti tedeschi. Qui paghiamo 46 zloty a notte senza corrente".
Noi abbiamo visitato più o meno le mete classiche della polonia e ne siamo rimasti molto soddisfatti. Non siamo andati alla foresta di Bialowieza, che pur era in programma, perchè proprio quel giorno ci è arrivata la notizia dell'incidente ferroviario con scoppio di cisterne di fosforo al confine tra Ucraina e Polonia ed abbiamo deciso per precauzione di spostarci verso Malbork e Danzica. Probabilmente è stato una precauzione eccessiva, ma avendo una bimba di due anni ci è venuto in mente che in questi paesi potrebbero avere ancora l'abitudine di non dire esattamente quel che succede in casi del genere.
Ciao, sergio.