CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Portogallo, Vila do Bispo, divieti assurdi

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 52
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2024 alle: 17:39:55
In risposta al messaggio di 956 del 23/11/2024 alle 12:37:12

Non sono molto d'accordo se mi permetti. Il discorso non é moralistico ma normativo. Se continuiamo a non farci rispettare sulla normativa finiremo nelle riserve indiane. Sostare di notte col camper dove sostano autovetture
non dovrebbe essere vietato secondo le norme. Mettere le sbarre a 220 cm é un abuso tant'é che l'ANCC fa causa ai sindaci e il TAR dà ragione. L'autocaravan é un veicolo attrezzato per il soggiorno per max 7 persone. Soggiorno significa anche pernotto. Allora si regolamenta, si stabilisce un numero massimo, si sorveglia a turnazione ma non si chiude alle sole autocaravan. Noi abbiamo gli stessi diritti di tutti gli altri automobilisti, lo dicono le norme e non 956. Non ho potuto vedere la bellezza dei bufones sulla costa asturiana perché c'era una sbarra anticamper ma era zeppo di auto. Io non ho scooter a seguito e il percorso di 5 km a piedi non potevo farlo perché ho una disabilitá che me lo impedisce. Se esistono i doveri esistono anche i diritti, ma basta una legge fatta male o un assessore deficiente e prevenuto per rovinarti una vacanza e un esperienza che magari non potrai rifare.
...
Ciao 956
Il mio primo viaggio in camper (a noleggio) e' stato nel sud della Spagna e nell' Algarve.
Parliamo, mi pare, del 1985.
All' epoca la Spagna era povera e il Portogallo ancor piu' povero.
Ma era gia' iniziata la cementificazione dell' Algarve.
Comunque praticamente sempre sosta libera senza problemi.
Camper ne ricordo veramente pochissimi.
Sono tornato qualche anno fa, a meta' luglio, partendo dal nord.
Nessun problema di affollamento, anzi direi poca gente.
Ho sostato in libera a ridosso, tra l'altro, di una magnifica spiaggia.
Eravamo solo quattro equipaggi.
Il motivo e' semplice; nonostante la meta' luglio c'era un bel vento teso e una temperatura intorno ai 20 gradi.
In mare (anzi oceano) solo i surfisti in tuta.
Ma eravamo al centro del Portogallo.
Abbiamo usufruito di campeggi e ristoranti a costi accessibili, sicuramente inferiori ai nostri.
Non so se le cose sono cambiate negli ultimissimi tempi.
Ho chiuso il viaggio a Lisbona, evitando deliberatamente l' Algarve.
Capisco il tuo disappunto, ma eri proprio nel cuore dell' Algarve, l' unico posto "di mare" del Portogallo e magari in alta stagione.
Ovviamente, quando sono all'estero evito discussioni con la polizia.
Al massimo chiedo educatamente chiarimenti ma non insisto.
Tutto cio' per dire che secondo me il Portogallo resta una meta molto interessante, basta non andarci per far mare.
Spero di tornare.

Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2024 alle: 19:19:03
Io in Portogallo ci sono stato due anni fa per Pasqua (in realtà mi sono fermato solo 3 notti, 2 a Bragança, all'andata e al ritorno e 1 a Porto) e non ho avuto problemi, certo, non è l'Algarve.
La Spagna non è il paradiso che descrivi, divieti (non legali ma tant'è) ce ne sono parecchi, praticamente tutta la costa brava è off-limits, il pirineo aragonese quasi idem (qualche posto si trova ancora), altrettanto in Asturia e Cantabria (a Santander si sono addirittura inventati un divieto di sosta per veicoli oltre 1800kg "eccetto automobili"). Si salvano País Vasco, Navarra e Galizia (limitatamente alle zone che ho visitato, magari anche li ci sono posti dove fioccano i divieti). Grandi problemi non ne ho avuti neanche in Castilla y León e Castilla la Mancha, più al sud non so, non ci sono stato.
In teoria l'anno prossimo, se l'approvano, metteranno finalmente nel codice della strada l'equivalente del 185, ma non credo che la situazione migliorerà.
Bon cop de falç!
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2024 alle: 01:15:45
Trascorsi 4 giorni a Lisbona, sabato non si riusciva a camminare in centro per quanta gente c'era in giro, fiumane
la Città la trovo più cara di Roma o Milano, con la differenza che almeno allo stesso costo mangi decentemente, dopo un paio di inchiappettate abbiamo optato per supermercati che vendono cibo pronto e panini
se devo pagare un mezzo pollo arrosto al ristorante 15 euro lo compro a 3 euro al super.

Proliferano ristoranti/bar/fast food/pizzerie ecc.. ecc.. che da queste parti devono aver avuto un boom pazzesco e sono una attaccata all'altra.
Se gli stipendi portoghesi sono leggermente più bassi dei nostri un portoghese a lisbona non vive, in realtà basta andare al supermercato per accorgersi che i prezzi sono leggermente più bassi dei nostri ma solo sui cibi normali, se esci fuori da quelli e vai su prodotti di qualità piu alta, i prezzi sono anche superiori ai nostri, oggi ho pagato un pecorino stagionato 31 euro al chilo, come da noi il castelmagno (comunque molto buono)

Abbiamo lasciato Lisbona e siamo in Alentejo, anche oggi area sosta gratuita a qualche km dal mare, mentre sul mare c'era il divieto ai camper in un parcheggio per auto vuoto.

Domani faremo qualche pista di sabbia e potrò verificare se ci sono divieti di accesso e di sosta
qualche giorno fa piu a nord, siamo arrivati sul mare senza divieti percorrendo una pista sulla falesia che a un certo punto ho mollato per una piu interna perchè troppo pericolosa

la dovrebbero chiudere e invece non c'era nessuna segnalazione, ci siamo gia insabbiati varie volte e dato che siamo soli e le piastre possono non essere sufficienti, occorre saper rinunciare.
Fino ad ora non abbiamo avuto problemi con la polizia, stasera se avessi voluto sarei potuto arrivare sulla spiaggia con una delle tante piste non vietate ma per evitare anche solo im rischio di essere individuati (li voglio vedere i poliziotti sulla sabbbia..) siamo rientrati all'area sosta
vila de Obispo? Se non si può manco parcheggiare me ne farò una ragione e andrò altrove

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2024 alle: 07:00:27
Dormito una notte a Sines sul lungomare, cittadina industiale quindi fa poco testo ma la sensazione è stata che ci avrebbero offerto anche la colazione quelli della polizia..

Adesso siamo a Vila Nova de milfontes, in pieno parco natural Alentejo e costa Vicentina, parcheggiato in paese e poi dormito sempre in paese a due passi dal centro in un piazzale sterrato dove c'erano gia sette/otto camper, adesso sono le sei di mattina e più tardi vediamo se arriva la polizia a mandarci via..
Ieri eravamo cotti perchè l'altro ieri abbiamo avuto un inconveniente che ci ha costretti a scavare nella sabbia dalle 9 di mattina alle tre del pomeriggio, scavare la sabbia massacra i muscoli se non sei giovane e allenato, ce la siamo vista brutta ma alla fine ce l'abbiamo fatta a tirarlo fuori, ieri riposato oggi pure, per questo viaggio sabbia basta, non siamo nelle condizioni di farla da soli.. questa è peggio della sabbia del sahara! 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 07/12/2024 alle 07:27:33
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2024 alle: 07:04:28
20241126_122330.jpg
Groningen
Groningen
01/09/2021 834
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2024 alle: 08:46:20
In risposta al messaggio di rubylove del 28/11/2024 alle 07:00:27

Dormito una notte a Sines sul lungomare, cittadina industiale quindi fa poco testo ma la sensazione è stata che ci avrebbero offerto anche la colazione quelli della polizia.. Adesso siamo a Vila Nova de milfontes, in pieno
parco natural Alentejo e costa Vicentina, parcheggiato in paese e poi dormito sempre in paese a due passi dal centro in un piazzale sterrato dove c'erano gia sette/otto camper, adesso sono le sei di mattina e più tardi vediamo se arriva la polizia a mandarci via.. Ieri eravamo cotti perchè l'altro ieri abbiamo avuto un inconveniente che ci ha costretti a scavare nella sabbia dalle 9 di mattina alle tre del pomeriggio, scavare la sabbia massacra i muscoli se non sei giovane e allenato, ce la siamo vista brutta ma alla fine ce l'abbiamo fatta a tirarlo fuori, ieri riposato oggi pure, per questo viaggio sabbia basta, non siamo nelle condizioni di farla da soli.. questa è peggio della sabbia del sahara! 
...
In quello sterrato ci sostai anch'io a fine febbraio, fu una delle mie poche libere in Portogallo, rimanemmo un giorno intero e due notti senza problemi, c'erano altri 3/4 camper, evidentemente eravamo tollerati nonostante la presenza nella cittadina di un camping poco distante. Invece vidi la polizia far allontanare due camper tedeschi che si erano bellamente parcheggiati lungo la strada che porta alla statua dell'Arcangelo, anzi più che parcheggiati accampati proprio. Ho visto la foto del tuo van insabbiato, ho sudato solo a guardarla laugh

Modificato da Groningen il 28/11/2024 alle 12:34:11
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2024 alle: 07:44:55
In risposta al messaggio di 956 del 21/11/2024 alle 23:30:47

Vila do Bispo, in Portogallo, é il nucleo urbano piú vicino a Cabo Sagres (da vedere la Fortezza, il promontorio e la cassa di risonanza opera architettonica A Voz dó Mar). Ma é vietato tassativamente pernottare (non
campeggiare ma solo dormire in camper). In pratica, esiste a Sagres una sola area privata per camper, segnalata su Park4Night, che segnala anche gli 8 posti messi a disposizione dalla Lidl con tanto di enorme cartello pubblicitario. Ma qui dopo le ore 22, quando la Lidl chiude, si viene cacciati via dalla GNR (che ha la caserma di fronte) pena sanzione immediata di 500€. Parlando col personale Lidl mi hanno anche detto che i camperisti vengono dirottati dalla GNR alla vicina area camper privata. Ora, con tutto il rispetto delle regole e della norma portoghese che vieta il pernottamento in aree protette, dove sta la ratio di vietare il pernotto in un parcheggio privato di un centro commerciale e autorizzarlo invece in un area camper appena 70 metri piú in lá? Ho conosciuto camperisti portoghesi che dal sud attraversavano il confine per andare in Spagna-Andalucia perché, loro parole, in Portogallo siamo perseguitati dai troppi divieti e in Spagna invece siamo liberi.
...
Ieri sera siamo arrivati a Vila do Bispo e siamo andati a fare la spesa da Aldi che riserva alcuni posti ai camper come la Lidl, fuori dal parcheggio Aldi ci sono altri parcheggi normali e almeno sette otto camper parcheggiati, la GNR non l'abbiamo proprio vista, in che periodo sei andato? 
un conto è agosto un conto fine novembre, inoltre sembra che il governo di recente abbia rimosso le rigidità che aveva inserito qualche anno fa sul pernottamento, se poi in alcuni paesi fanno i furbinon saprei.
Sappiamo che è vietato pernottare nel parco ma qui non si capisce neanche quali sono i confini dello stesso, a mio parere rompono se ti fermi sul mare, oggi andremo a Sagres e ti dirò

In Portogallo su quasi un mese, abbiamo fatto solo 4 giorni di campeggio a Lisbona per nostra scelta!
19
956
956
16/11/2006 1680
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2024 alle: 08:20:39
In risposta al messaggio di rubylove del 30/11/2024 alle 07:44:55

Ieri sera siamo arrivati a Vila do Bispo e siamo andati a fare la spesa da Aldi che riserva alcuni posti ai camper come la Lidl, fuori dal parcheggio Aldi ci sono altri parcheggi normali e almeno sette otto camper parcheggiati,
la GNR non l'abbiamo proprio vista, in che periodo sei andato?  un conto è agosto un conto fine novembre, inoltre sembra che il governo di recente abbia rimosso le rigidità che aveva inserito qualche anno fa sul pernottamento, se poi in alcuni paesi fanno i furbinon saprei. Sappiamo che è vietato pernottare nel parco ma qui non si capisce neanche quali sono i confini dello stesso, a mio parere rompono se ti fermi sul mare, oggi andremo a Sagres e ti dirò In Portogallo su quasi un mese, abbiamo fatto solo 4 giorni di campeggio a Lisbona per nostra scelta!
...
Mi fa piacere che tu ed altri avete potuto dormire in libera senza problemi, la tolleranza in inverno permette di goderci meglio la nostra vacanza, quando ho trascorso la mia di 23 giorni era tra fine agosto e settembre ed io stesso ho potuto pernottare in libera accanto al faro di Cabo Raso due notti. Diciamo che quando si é a conoscenza di una legge nazionale che vieta il pernotto in qualunque spazio che non sia appositamente definito non ci si sente mai del tutto tranquilli perché anche una stradina tranquilla dove non dai impedimenti a nessuno puó essere un potenziale sanzionamento o una cacciata da parte degli organi di polizia. Ci si sente spaesati e in una sorta di libero arbitrio perché con una legge nazionale non trovi la segnaletica che ti informa e qulndi tutto si puó e non si puó da parte di tutti.
In Spagna ci sono i divieti come é stato scritto da alcuni colleghi ma io ho percepito, durante gli oltre 50 gg di permanenza e 42 localitá toccate, una grande possibilitá di poter fare senza avere quella stessa brutta sensazione. Mi auguro che i colleghi camperisti portoghesi siano capaci di organizzarsi per ottenere da un lato il rispetto dei nostri diritti e dall'altro di fare pressione sui colleghi che con i loro comportamenti gettano luci negative sulla categoria. La vedo dura tuttavia ma non vedo altre strade.
www.ischiameteo.com

Modificato da 956 il 30/11/2024 alle 08:22:50
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2024 alle: 09:14:38
In risposta al messaggio di 956 del 30/11/2024 alle 08:20:39

Mi fa piacere che tu ed altri avete potuto dormire in libera senza problemi, la tolleranza in inverno permette di goderci meglio la nostra vacanza, quando ho trascorso la mia di 23 giorni era tra fine agosto e settembre ed
io stesso ho potuto pernottare in libera accanto al faro di Cabo Raso due notti. Diciamo che quando si é a conoscenza di una legge nazionale che vieta il pernotto in qualunque spazio che non sia appositamente definito non ci si sente mai del tutto tranquilli perché anche una stradina tranquilla dove non dai impedimenti a nessuno puó essere un potenziale sanzionamento o una cacciata da parte degli organi di polizia. Ci si sente spaesati e in una sorta di libero arbitrio perché con una legge nazionale non trovi la segnaletica che ti informa e qulndi tutto si puó e non si puó da parte di tutti. In Spagna ci sono i divieti come é stato scritto da alcuni colleghi ma io ho percepito, durante gli oltre 50 gg di permanenza e 42 localitá toccate, una grande possibilitá di poter fare senza avere quella stessa brutta sensazione. Mi auguro che i colleghi camperisti portoghesi siano capaci di organizzarsi per ottenere da un lato il rispetto dei nostri diritti e dall'altro di fare pressione sui colleghi che con i loro comportamenti gettano luci negative sulla categoria. La vedo dura tuttavia ma non vedo altre strade.
...
Credo che il Portogallo sia passato da una situazione priva di regole ad una restrittiva proprio perchè non sono stati in grado di gestire la situazione in passato.
e non sono in grado neanche ora, in questo caso la cosa più facile è vietare indiscriminatamente

Evidentemente si devono essere accorti che quelli che ci avrebbero rimesso di più sono loro stessi e hanno fatto un pò macchina indietro

Qui ci sono centinaia di piste di terra e di sabbia che si intersecano lungo la costa, questi fanno fatica a gestire un parcheggio asfaltato immaginati come possono controllare tutto il resto.
la scorsa settimana siamo rimasti bloccari dalle 9 del mattino alle 15 del pomeriggio in una zona isolata e dove non c'erano divieti di accesso di nessun tipo, non sò cosa sarebbe successo se fosse arrivata la polizia, forse nulla, forse multa colossale, boh!  (Intanto ci doveva arrivare)
Abbiamo fatto del tutto per cavarcela da soli e tirare fuori il mezzo, se avessimo choamato aiuto, chissà come sarebbe andata a finire!
In Spagna ci sono anche i divieti ma la situazione è più chiara e consolidata! Ci si muove meglio
19
956
956
16/11/2006 1680
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2024 alle: 10:30:06
In risposta al messaggio di rubylove del 30/11/2024 alle 09:14:38

Credo che il Portogallo sia passato da una situazione priva di regole ad una restrittiva proprio perchè non sono stati in grado di gestire la situazione in passato. e non sono in grado neanche ora, in questo caso la cosa
più facile è vietare indiscriminatamente Evidentemente si devono essere accorti che quelli che ci avrebbero rimesso di più sono loro stessi e hanno fatto un pò macchina indietro Qui ci sono centinaia di piste di terra e di sabbia che si intersecano lungo la costa, questi fanno fatica a gestire un parcheggio asfaltato immaginati come possono controllare tutto il resto. la scorsa settimana siamo rimasti bloccari dalle 9 del mattino alle 15 del pomeriggio in una zona isolata e dove non c'erano divieti di accesso di nessun tipo, non sò cosa sarebbe successo se fosse arrivata la polizia, forse nulla, forse multa colossale, boh!  (Intanto ci doveva arrivare) Abbiamo fatto del tutto per cavarcela da soli e tirare fuori il mezzo, se avessimo choamato aiuto, chissà come sarebbe andata a finire! In Spagna ci sono anche i divieti ma la situazione è più chiara e consolidata! Ci si muove meglio
...
Hai centrato i punti ed é quello che ho cercato di dire col mio post. 
www.ischiameteo.com
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2024 alle: 09:06:59
In risposta al messaggio di 956 del 30/11/2024 alle 10:30:06

Hai centrato i punti ed é quello che ho cercato di dire col mio post. 
Dopo vila de obispo, cabo sao vicente, sagres e due notti a lagos..  i divieti ci sono ma ci sono anche posti che non li hanno e abbiamo dormito la prima notte a due passi dal promontorio che guarda sul mare e la seconda notte in uno spiazzo in centro, adesso siamo a faro in un parcheggio in centro dove di giorno si paga ma di notte no, dopo le 9 metterò il biglietto del parchimetro per 4/5 ore per rimanere in centro e fare un giretto, poi decideremo cosa fare

Va considerato il periodo, questo è forse il periodo più basso per il turismo e quindi di maggiore tolleranza per la polizia, le zone con più limitazioni sono quelle a grande attrazione turistica, parchi ecc..

l'aspetto "svernanti" non incide piu di tanto, cioè ce ne sono ma non satura il luoghi a mio parere

Più che crearci problemi, le limitazioni legate alle disposizioni (che sono state modificate e addolcite qualche tempo fa) da fastidio l'aspetto psicologico di dover sempre fare attenzjone alla segnaletica che spesso è carente o inesistente e ai equivoci notte/giorno oppure sosta/campeggio, mti comuni fanno i furbi e lasciano cartelli superati da nuove disposizioni ma poi non effettuano nessun controllo, a scanso equivoci per evitare di fare da capro espiatorio per un eventuale intervento di qualche poliziotto zelante, prestiamo sempre molta attenzione
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2024 alle: 09:17:08
In risposta al messaggio di rubylove del 03/12/2024 alle 09:06:59

Dopo vila de obispo, cabo sao vicente, sagres e due notti a lagos..  i divieti ci sono ma ci sono anche posti che non li hanno e abbiamo dormito la prima notte a due passi dal promontorio che guarda sul mare e la seconda
notte in uno spiazzo in centro, adesso siamo a faro in un parcheggio in centro dove di giorno si paga ma di notte no, dopo le 9 metterò il biglietto del parchimetro per 4/5 ore per rimanere in centro e fare un giretto, poi decideremo cosa fare Va considerato il periodo, questo è forse il periodo più basso per il turismo e quindi di maggiore tolleranza per la polizia, le zone con più limitazioni sono quelle a grande attrazione turistica, parchi ecc.. l'aspetto svernanti non incide piu di tanto, cioè ce ne sono ma non satura il luoghi a mio parere Più che crearci problemi, le limitazioni legate alle disposizioni (che sono state modificate e addolcite qualche tempo fa) da fastidio l'aspetto psicologico di dover sempre fare attenzjone alla segnaletica che spesso è carente o inesistente e ai equivoci notte/giorno oppure sosta/campeggio, mti comuni fanno i furbi e lasciano cartelli superati da nuove disposizioni ma poi non effettuano nessun controllo, a scanso equivoci per evitare di fare da capro espiatorio per un eventuale intervento di qualche poliziotto zelante, prestiamo sempre molta attenzione
...
Dimenticavo, tutti i supermercati oramai riservano dei posti ai camper anche per dormire, anche a lagos, non ci abbiamo dormito perche abbiamo trovato posti migliori ma c'è chi ci sverna
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2024 alle: 07:36:04
Giusto per chiudere il cerchio sul portogallo, ci siamo poi fermati  in più località dell'algarve senza avere nessun problema, spesso parcheggiati nel centro storico, adesso siamo a cabo de gata in spagna e per la prima volta stanotte è venuta la polizia a svegluarci per mandarci via e invitarci ad andare a dormire o un un campeggio o in paese..
Una volta doveva succedere e non è stato in portogallo ma alla playa de los Genoveses  luogo super controllato.

Modificato da rubylove il 07/12/2024 alle 07:38:07
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2748
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2024 alle: 15:27:39
In risposta al messaggio di rubylove del 07/12/2024 alle 07:36:04

Giusto per chiudere il cerchio sul portogallo, ci siamo poi fermati  in più località dell'algarve senza avere nessun problema, spesso parcheggiati nel centro storico, adesso siamo a cabo de gata in spagna e per la prima
volta stanotte è venuta la polizia a svegluarci per mandarci via e invitarci ad andare a dormire o un un campeggio o in paese.. Una volta doveva succedere e non è stato in portogallo ma alla playa de los Genoveses  luogo super controllato.
...
In tutto il parco è  vietato il pernottamento!
Se anche su P4N è  specificato,un motivo ci sarà!
CarloVa
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2024 alle: 22:41:28
In risposta al messaggio di giornifelici del 07/12/2024 alle 15:27:39

In tutto il parco è  vietato il pernottamento! Se anche su P4N è  specificato,un motivo ci sarà!
Lo sappiamo benissimo ma in inverno sono generalmente piuttosto tolleranti, infatti ci hanno solo invitato ad uscire dalla zona del parcheggio della spiaggia non dal parco, invitandoci ad andare a dormire o in campeggio o fuori dalla zona segnalata che non è tutto il parco
questo sia a Cabo de Gata che in alentejo o algarve

Quello che volevo affermare è che la situazione non è così complicata come molti hanno descritto, poi se ci vai ad agosto non credo che sia la stessa cosa.

Inoltre i motivi per cui ci sono i divieti è complesso e io non sarei d'accordo ma ci sono, quindi non si può fare molto contro l'ottusità della pubblica amministrazione e contro la maleducazione delle persone che ne usufruiscono

Modificato da rubylove il 09/12/2024 alle 06:19:52
Rox986
Rox986
24/06/2021 51
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2025 alle: 00:50:42
Ho fatto tre inverni di fila in Portogallo: in Algarve e Costa Vicentina 2022, 2023, 2024.
Mi sono fermato anche un mese e mezzo, da inizio dicembre a metà gennaio, cambiando posto in media ogni 2/3 giorni, quindi direi di conoscere bene la zona e posso affermare che è un PARADOSSO UNICO!

Invece di affrontare il problema dei camperisti selvaggi che, parlando con i local, evidentemente c'è stato, hanno deciso di VIETARE TUTTO. Bel modo di governare un Paese! Linea dura, poco buon senso e schiacciare le minoranze che tanto non portano voti.
I risultati sono che in molti posti sulla Costa Vicentina, non solo non si può pernottare ma nemmeno transitare e non certo per problemi di spazio!

Ci sono parcheggi sulle spiagge grandi come due campi di calcio che fuori stagione sono copletamente vuoti ma devi andare a parcheggiare e dormire a tre km di distanza in mezzo alle case del paese più vicino, mi ci ha mandato la polizia portoghese dopo una multa di 120 Euro perchè sostavo in un parcheggio vuoto sulla Costa Vicentina (ho un van con doccia WC e tutto, lungo solo 5mt e 15) e non c'erano neanche cartelli di divieto, è Natura 2000 mi hanno zittito con una certa cattiveria e siccome non avevo contanti mi hanno sequestrato la patente e restituita solo dopo essere andato al commisariato a pagare e mi avevano anche detto che ero stato fortunato perchè mi avevano applicato il minimo (le multe vanno da 120 a 600 euro)

Il problema andrebbe affrontato diversamente e con più impegno, creando aree di sosta attrezzate, lo spazio di certo non manca!
Dopo la multa ho battuto tutti i campeggi della Costa Vicentina, molto economici si parla di 10/12 euro, ma il problema è che spesso sono a km dalle spiagge dove in molti casi non puoi nemmeno parcheggiarlo un camper.

Chiudo dicendo che quest'anno sono stato a Capo Nord Passando per Svezia e Norvegia... bhe i governanti portoghesi dovrebbero farsi un giro da quelle parti, avrebbero qualcosa da imparare, gli spazi alla fine sono gli stessi se non più ristretti.

In Portogallo non mi vedranno mai più.

Un'ultima cosiderazione sulle sbarre assurde poste a 2,3 mt. che servirebbero ad evitare che camper e furgonati (ormai sono tutti più alti) possano entrare. Non considerano che sono proprio i van sotto i 2mt che sono sprovvisti di WC e che qundi potenzialmente potrebbero lasciare rifiuti organici in giro, fate le dovute eccezioni ovviamente

Modificato da Rox986 il 07/01/2025 alle 00:51:30
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2025 alle: 08:56:54
In risposta al messaggio di Rox986 del 07/01/2025 alle 00:50:42

Ho fatto tre inverni di fila in Portogallo: in Algarve e Costa Vicentina 2022, 2023, 2024. Mi sono fermato anche un mese e mezzo, da inizio dicembre a metà gennaio, cambiando posto in media ogni 2/3 giorni, quindi direi
di conoscere bene la zona e posso affermare che è un PARADOSSO UNICO! Invece di affrontare il problema dei camperisti selvaggi che, parlando con i local, evidentemente c'è stato, hanno deciso di VIETARE TUTTO. Bel modo di governare un Paese! Linea dura, poco buon senso e schiacciare le minoranze che tanto non portano voti. I risultati sono che in molti posti sulla Costa Vicentina, non solo non si può pernottare ma nemmeno transitare e non certo per problemi di spazio! Ci sono parcheggi sulle spiagge grandi come due campi di calcio che fuori stagione sono copletamente vuoti ma devi andare a parcheggiare e dormire a tre km di distanza in mezzo alle case del paese più vicino, mi ci ha mandato la polizia portoghese dopo una multa di 120 Euro perchè sostavo in un parcheggio vuoto sulla Costa Vicentina (ho un van con doccia WC e tutto, lungo solo 5mt e 15) e non c'erano neanche cartelli di divieto, è Natura 2000 mi hanno zittito con una certa cattiveria e siccome non avevo contanti mi hanno sequestrato la patente e restituita solo dopo essere andato al commisariato a pagare e mi avevano anche detto che ero stato fortunato perchè mi avevano applicato il minimo (le multe vanno da 120 a 600 euro) Il problema andrebbe affrontato diversamente e con più impegno, creando aree di sosta attrezzate, lo spazio di certo non manca! Dopo la multa ho battuto tutti i campeggi della Costa Vicentina, molto economici si parla di 10/12 euro, ma il problema è che spesso sono a km dalle spiagge dove in molti casi non puoi nemmeno parcheggiarlo un camper. Chiudo dicendo che quest'anno sono stato a Capo Nord Passando per Svezia e Norvegia... bhe i governanti portoghesi dovrebbero farsi un giro da quelle parti, avrebbero qualcosa da imparare, gli spazi alla fine sono gli stessi se non più ristretti. In Portogallo non mi vedranno mai più. Un'ultima cosiderazione sulle sbarre assurde poste a 2,3 mt. che servirebbero ad evitare che camper e furgonati (ormai sono tutti più alti) possano entrare. Non considerano che sono proprio i van sotto i 2mt che sono sprovvisti di WC e che qundi potenzialmente potrebbero lasciare rifiuti organici in giro, fate le dovute eccezioni ovviamente
...
Ho un pessimo ricordo di parecchi anni fa, del Portogallo. Arrivavo da nord, dopo aver soggiornato per settimane sulla costa spagnola.
Mi trovai in un paese dove la disparità tra classe abbiente e assoluta povertà mi risultò insopportabile. Ville e condomini di lusso sulla costa, assolutamente blindati in giardini perfetti rigogliosi e verdeggianti, chiusi a chiunque non ci abitasse, con guardiole e severi poliziotti privati con tanto di pistola e manganello, non mi lasciavano quasi il tempo di fare dietrofront.
Ripiegato all'interno, mi trovai in villaggi poverissimi, case semidiroccate, bimbi sporchi e malvestiti per strada, una campagna disordinata, rifiuti ovunque...
Dopo vari tentativi, arrivato a Viseu, poco a sudest di Porto, ritornai in Spagna tagliando di netto ad est. Mai più tornato in Portogallo.
Probabilmente sono stato sfortunato, sarò capitato in posti particolarmente brutti, che esistono peraltro in ogni paese del mondo. 
Probabilmente oggi non è più così, il paese si sarà modernizzato, le disparità socio economiche maggiormente appianate, il benessere più diffuso.
Probabilmente oggi è un paese piacevole da percorrere, anche in camper.
Probabilmente...mi auguro.
Ma il mio imprinting fu talmente devastante, che ancora oggi eviterei di andarci.
Un peccato, stando ad alcuni viaggiatori che ci vanno con grande entusiasmo, anche in camper, come talvolta leggo.
Da vent'anni, passo ogni estate da maggio a ottobre in Scandinavia, soprattutto in Lapponia.
Lì è diverso. È sancito sulla loro costituzione che qualsiasi essere umano possa godere in libertà della natura, anche se di proprietà privata. Ovviamente ci sono alcune regole precise da rispettare, che tutelano il territorio pubblico e privato.
Questo diritto ha persino un nome, si chiama "Allemansrätten".
Personalmente, preferisco questo tipo di mentalità e di cultura, e ne seguo volentieri le regole.
In Portogallo potrei forse anche tornarci, ma arrivando in volo, e soggiornando in hotel di lusso.

"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 07/01/2025 alle 09:15:29
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2025 alle: 12:05:50
In risposta al messaggio di Rox986 del 07/01/2025 alle 00:50:42

Ho fatto tre inverni di fila in Portogallo: in Algarve e Costa Vicentina 2022, 2023, 2024. Mi sono fermato anche un mese e mezzo, da inizio dicembre a metà gennaio, cambiando posto in media ogni 2/3 giorni, quindi direi
di conoscere bene la zona e posso affermare che è un PARADOSSO UNICO! Invece di affrontare il problema dei camperisti selvaggi che, parlando con i local, evidentemente c'è stato, hanno deciso di VIETARE TUTTO. Bel modo di governare un Paese! Linea dura, poco buon senso e schiacciare le minoranze che tanto non portano voti. I risultati sono che in molti posti sulla Costa Vicentina, non solo non si può pernottare ma nemmeno transitare e non certo per problemi di spazio! Ci sono parcheggi sulle spiagge grandi come due campi di calcio che fuori stagione sono copletamente vuoti ma devi andare a parcheggiare e dormire a tre km di distanza in mezzo alle case del paese più vicino, mi ci ha mandato la polizia portoghese dopo una multa di 120 Euro perchè sostavo in un parcheggio vuoto sulla Costa Vicentina (ho un van con doccia WC e tutto, lungo solo 5mt e 15) e non c'erano neanche cartelli di divieto, è Natura 2000 mi hanno zittito con una certa cattiveria e siccome non avevo contanti mi hanno sequestrato la patente e restituita solo dopo essere andato al commisariato a pagare e mi avevano anche detto che ero stato fortunato perchè mi avevano applicato il minimo (le multe vanno da 120 a 600 euro) Il problema andrebbe affrontato diversamente e con più impegno, creando aree di sosta attrezzate, lo spazio di certo non manca! Dopo la multa ho battuto tutti i campeggi della Costa Vicentina, molto economici si parla di 10/12 euro, ma il problema è che spesso sono a km dalle spiagge dove in molti casi non puoi nemmeno parcheggiarlo un camper. Chiudo dicendo che quest'anno sono stato a Capo Nord Passando per Svezia e Norvegia... bhe i governanti portoghesi dovrebbero farsi un giro da quelle parti, avrebbero qualcosa da imparare, gli spazi alla fine sono gli stessi se non più ristretti. In Portogallo non mi vedranno mai più. Un'ultima cosiderazione sulle sbarre assurde poste a 2,3 mt. che servirebbero ad evitare che camper e furgonati (ormai sono tutti più alti) possano entrare. Non considerano che sono proprio i van sotto i 2mt che sono sprovvisti di WC e che qundi potenzialmente potrebbero lasciare rifiuti organici in giro, fate le dovute eccezioni ovviamente
...
L' Algarve e' l' unica piccola zona del Portogallo dove, per motivi climatici e' possibile svernare e non solo in camper.
Per questo motivo - e anche per l' economicita' della vita -  in passato e per molti anni - e' stata letteralmente presa d' assalto da campeggiatori "selvaggi", provenienti quasi sempre dal nord Europa.
La situazione attuale e' la conseguenza - logica - di quei tempi.
Quindi per visitare l' Algarve in camper, ammesso che ne valga la pena, e' necessario appoggiarsi ai campeggi.
Oppure basta saltarlo, come ho fatto io qualche anno fa.
Nessun problema di sosta nel resto del Paese, che merita sicuramente una visita.
Almeno allora.
"Mi sono fermato anche un mese e mezzo, da inizio dicembre a metà gennaio, cambiando posto in media ogni 2/3 giorni"
Giusto per curiosita', come facevi per il carico scarico?
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2025 alle: 12:16:31
In risposta al messaggio di wippet del 07/01/2025 alle 08:56:54

Ho un pessimo ricordo di parecchi anni fa, del Portogallo. Arrivavo da nord, dopo aver soggiornato per settimane sulla costa spagnola. Mi trovai in un paese dove la disparità tra classe abbiente e assoluta povertà mi risultò
insopportabile. Ville e condomini di lusso sulla costa, assolutamente blindati in giardini perfetti rigogliosi e verdeggianti, chiusi a chiunque non ci abitasse, con guardiole e severi poliziotti privati con tanto di pistola e manganello, non mi lasciavano quasi il tempo di fare dietrofront. Ripiegato all'interno, mi trovai in villaggi poverissimi, case semidiroccate, bimbi sporchi e malvestiti per strada, una campagna disordinata, rifiuti ovunque... Dopo vari tentativi, arrivato a Viseu, poco a sudest di Porto, ritornai in Spagna tagliando di netto ad est. Mai più tornato in Portogallo. Probabilmente sono stato sfortunato, sarò capitato in posti particolarmente brutti, che esistono peraltro in ogni paese del mondo.  Probabilmente oggi non è più così, il paese si sarà modernizzato, le disparità socio economiche maggiormente appianate, il benessere più diffuso. Probabilmente oggi è un paese piacevole da percorrere, anche in camper. Probabilmente...mi auguro. Ma il mio imprinting fu talmente devastante, che ancora oggi eviterei di andarci. Un peccato, stando ad alcuni viaggiatori che ci vanno con grande entusiasmo, anche in camper, come talvolta leggo. Da vent'anni, passo ogni estate da maggio a ottobre in Scandinavia, soprattutto in Lapponia. Lì è diverso. È sancito sulla loro costituzione che qualsiasi essere umano possa godere in libertà della natura, anche se di proprietà privata. Ovviamente ci sono alcune regole precise da rispettare, che tutelano il territorio pubblico e privato. Questo diritto ha persino un nome, si chiama Allemansrätten. Personalmente, preferisco questo tipo di mentalità e di cultura, e ne seguo volentieri le regole. In Portogallo potrei forse anche tornarci, ma arrivando in volo, e soggiornando in hotel di lusso.  
...
"Da vent'anni, passo ogni estate da maggio a ottobre in Scandinavia, soprattutto in Lapponia"
Bellissimi posti e sicuramente ben organizzati per il turismo itinerante.
Manca solo un dettaglio: il climawinklaugh
Della Finlandia ricordo le zanzare.wink
Esiste anche un nord meno "drastico", comunque ben organizzato, molto piu' vicino, come la Francia centrale e del Nord.
Personalmente non vivrei mai in alcun paese oltre le Alpi.
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2025 alle: 15:11:27
In risposta al messaggio di salvatore del 07/01/2025 alle 12:16:31

Da vent'anni, passo ogni estate da maggio a ottobre in Scandinavia, soprattutto in Lapponia Bellissimi posti e sicuramente ben organizzati per il turismo itinerante. Manca solo un dettaglio: il clima Della Finlandia ricordo
le zanzare. Esiste anche un nord meno drastico, comunque ben organizzato, molto piu' vicino, come la Francia centrale e del Nord. Personalmente non vivrei mai in alcun paese oltre le Alpi.
...
OT
Le zanzare in Finlandia sono un ottimo deterrente per evitare le orde di turisti camperizzati tipicamente germanici, che così si riversano sulle coste norvegesi.
C'è il modo di tenerle a bada, ma si impara bene se ci vivi per un po'...io ci ho vissuto 5 anni per lavoro, e giocoforza ho imparato abbastanza bene. Quindi nessun problema.
Il clima è spesso gelido in inverno, a volte freddo in estate, deve piacere: a me risulta più piacevole l'estate della Lapponia che non quella torrida e umida della bassa reggiana/parmense, dove peraltro cerco di abitare sempre meno.
Poi va a gusti.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 07/01/2025 alle 16:37:01
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link