CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Portogallo, Vila do Bispo, divieti assurdi

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 52
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5485
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2025 alle: 17:14:30
In risposta al messaggio di Rox986 del 07/01/2025 alle 00:50:42

Ho fatto tre inverni di fila in Portogallo: in Algarve e Costa Vicentina 2022, 2023, 2024. Mi sono fermato anche un mese e mezzo, da inizio dicembre a metà gennaio, cambiando posto in media ogni 2/3 giorni, quindi direi
di conoscere bene la zona e posso affermare che è un PARADOSSO UNICO! Invece di affrontare il problema dei camperisti selvaggi che, parlando con i local, evidentemente c'è stato, hanno deciso di VIETARE TUTTO. Bel modo di governare un Paese! Linea dura, poco buon senso e schiacciare le minoranze che tanto non portano voti. I risultati sono che in molti posti sulla Costa Vicentina, non solo non si può pernottare ma nemmeno transitare e non certo per problemi di spazio! Ci sono parcheggi sulle spiagge grandi come due campi di calcio che fuori stagione sono copletamente vuoti ma devi andare a parcheggiare e dormire a tre km di distanza in mezzo alle case del paese più vicino, mi ci ha mandato la polizia portoghese dopo una multa di 120 Euro perchè sostavo in un parcheggio vuoto sulla Costa Vicentina (ho un van con doccia WC e tutto, lungo solo 5mt e 15) e non c'erano neanche cartelli di divieto, è Natura 2000 mi hanno zittito con una certa cattiveria e siccome non avevo contanti mi hanno sequestrato la patente e restituita solo dopo essere andato al commisariato a pagare e mi avevano anche detto che ero stato fortunato perchè mi avevano applicato il minimo (le multe vanno da 120 a 600 euro) Il problema andrebbe affrontato diversamente e con più impegno, creando aree di sosta attrezzate, lo spazio di certo non manca! Dopo la multa ho battuto tutti i campeggi della Costa Vicentina, molto economici si parla di 10/12 euro, ma il problema è che spesso sono a km dalle spiagge dove in molti casi non puoi nemmeno parcheggiarlo un camper. Chiudo dicendo che quest'anno sono stato a Capo Nord Passando per Svezia e Norvegia... bhe i governanti portoghesi dovrebbero farsi un giro da quelle parti, avrebbero qualcosa da imparare, gli spazi alla fine sono gli stessi se non più ristretti. In Portogallo non mi vedranno mai più. Un'ultima cosiderazione sulle sbarre assurde poste a 2,3 mt. che servirebbero ad evitare che camper e furgonati (ormai sono tutti più alti) possano entrare. Non considerano che sono proprio i van sotto i 2mt che sono sprovvisti di WC e che qundi potenzialmente potrebbero lasciare rifiuti organici in giro, fate le dovute eccezioni ovviamente
...
Quindi l'ultima volta ci sei stato adesso, cioè questi mesi?
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
Rox986
Rox986
24/06/2021 51
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2025 alle: 19:34:56
In risposta al messaggio di rubylove del 07/01/2025 alle 17:14:30

Quindi l'ultima volta ci sei stato adesso, cioè questi mesi?
Ciao, no non in questi mesi, ma a cavallo tra 2021/22 - 2022/23 - 2023/24.

Quest'anno non mi sono mosso per vari motivi personali.
Oltre a quelli elencati sopra ci sono stato anche ad agosto in van da Nazarè in su e un'altra volta prima delle restrizioni, nel 2019 ma non in camper, infatti le spiagge erano affollate di camper hippy, dei veri e propri villaggi di surfisti con camper colorati con fiori ecc. Non ero ancora camperista e non mi hanno disturbato affatto, anzi... forse è stato uno dei motivi per cui ho deciso di prendermi un van.
Rox986
Rox986
24/06/2021 51
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2025 alle: 19:42:52
In risposta al messaggio di salvatore del 07/01/2025 alle 12:05:50

L' Algarve e' l' unica piccola zona del Portogallo dove, per motivi climatici e' possibile svernare e non solo in camper. Per questo motivo - e anche per l' economicita' della vita -  in passato e per molti anni - e' stata
letteralmente presa d' assalto da campeggiatori selvaggi, provenienti quasi sempre dal nord Europa. La situazione attuale e' la conseguenza - logica - di quei tempi. Quindi per visitare l' Algarve in camper, ammesso che ne valga la pena, e' necessario appoggiarsi ai campeggi. Oppure basta saltarlo, come ho fatto io qualche anno fa. Nessun problema di sosta nel resto del Paese, che merita sicuramente una visita. Almeno allora. Mi sono fermato anche un mese e mezzo, da inizio dicembre a metà gennaio, cambiando posto in media ogni 2/3 giorni Giusto per curiosita', come facevi per il carico scarico?
...
Per il carico scarico premetto che viaggiavo da solo con 100lt di chiare e WC da 22lt quindi in media mi rifornivo ogni 10gg circa. Ora non ricordo tutti i posti, in Algarve nell'area di Vila do Bispo più di una volta, visto che a volte non facevo moltissimi km.
Poi in moltissimi distributori di carburante è possibile rifornirsi di acqua. Dopo la multa sono stato in diversi campeggi, visto il costo veramente irrisorio di 10/12 euro, infine ci sono anche dei posti attrezzati dove svuotare il WC. Insomma non è mai stato un problema.

Ps.
Vorrei segnalarti che in questi giorni ci sono dei ragazzi su FB che stanno girando il Portogallo con un motorhome e due gatti, e sono stati mandati via da un parcheggio sul mare, nel nord del portogallo, non è parco e non c'era alcun divieto. Se ne sono andati senza discutere, ma questo ti da l'idea della linea che stanno tenendo i portoghesi. Peccato davvero!

Modificato da Rox986 il 07/01/2025 alle 19:48:13
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5485
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2025 alle: 20:53:52
In risposta al messaggio di Rox986 del 07/01/2025 alle 19:42:52

Per il carico scarico premetto che viaggiavo da solo con 100lt di chiare e WC da 22lt quindi in media mi rifornivo ogni 10gg circa. Ora non ricordo tutti i posti, in Algarve nell'area di Vila do Bispo più di una volta, visto
che a volte non facevo moltissimi km. Poi in moltissimi distributori di carburante è possibile rifornirsi di acqua. Dopo la multa sono stato in diversi campeggi, visto il costo veramente irrisorio di 10/12 euro, infine ci sono anche dei posti attrezzati dove svuotare il WC. Insomma non è mai stato un problema. Ps. Vorrei segnalarti che in questi giorni ci sono dei ragazzi su FB che stanno girando il Portogallo con un motorhome e due gatti, e sono stati mandati via da un parcheggio sul mare, nel nord del portogallo, non è parco e non c'era alcun divieto. Se ne sono andati senza discutere, ma questo ti da l'idea della linea che stanno tenendo i portoghesi. Peccato davvero!
...
Si è un vero peccato ma di questo ne abbiamo discusso già e io ho dato la mia opinione, forse si è abusato troppo e poi sono passati da un estremo all'altro (sbagliando)

Noi siamo stati novembre, metà dicembre, io mancavo dal portogallo dal 92 quindi nessun confronto, ai tempi la povertà era tangibile e in agosto non riuscivamo a trovare un alloggio che non fosse una stamberga..

Per questo viaggio, avevamo avuto informazioni che le cose erano cambiate, cioè che la pubblica amministrazione aveva fatto un po macchina indietro, forse si sono accorti che ci hanno anche rimesso qualche soldino con tutti quei divieti, adesso si può sostare massimo 48 ore nelle zone dove non ci sono divieti, a volte però si trovano interi parcheggi chiusi anche se non c'è nessuno ma spesso si trovano anche aree di sosta gratuite e con tutti i servizi gratuiti, questo succede soprattutto nei luoghi meno turistici, perchè ovviamente la tendenza è quella di incrementarlo, mentre nei posti già di per se saturi di turismo, non trovi aree sosta gratuite ma a pagamento e la sosta libera è meno tollerata.

In un mese e mezzo a parte lisbona dove abbiamo sostato in un campeggio per nostra scelta, non abbiamo mai pagato una sostasia in francia che in spagna che in portogallo, arre sosta gratuite o sosta libera, abbiamo evitato di sostare per la notte nel parco dell'Alentejo ma ad esempio abbiamo sostato anche due notti sulle Falesie proprio a Nazarè (non è vietato)  è passata la polizia più volte ma non hanno mai detto nulla, sarà stato un caso? 

Credo che abbiano da quest'anno disposizioni diverse, divieto dove c'è divieto ma (forse anche per il periodo) e tolleranza dove non ci sono divieti, a mio parere la situazione si sta normalizzando e torneranno alla sosta possibile ma con garbo, discrezione e soprattutto con educazione e rispetto per i luoghi e la gente che ci vive

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
Rox986
Rox986
24/06/2021 51
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2025 alle: 21:08:45
In risposta al messaggio di rubylove del 07/01/2025 alle 20:53:52

Si è un vero peccato ma di questo ne abbiamo discusso già e io ho dato la mia opinione, forse si è abusato troppo e poi sono passati da un estremo all'altro (sbagliando) Noi siamo stati novembre, metà dicembre, io mancavo
dal portogallo dal 92 quindi nessun confronto, ai tempi la povertà era tangibile e in agosto non riuscivamo a trovare un alloggio che non fosse una stamberga.. Per questo viaggio, avevamo avuto informazioni che le cose erano cambiate, cioè che la pubblica amministrazione aveva fatto un po macchina indietro, forse si sono accorti che ci hanno anche rimesso qualche soldino con tutti quei divieti, adesso si può sostare massimo 48 ore nelle zone dove non ci sono divieti, a volte però si trovano interi parcheggi chiusi anche se non c'è nessuno ma spesso si trovano anche aree di sosta gratuite e con tutti i servizi gratuiti, questo succede soprattutto nei luoghi meno turistici, perchè ovviamente la tendenza è quella di incrementarlo, mentre nei posti già di per se saturi di turismo, non trovi aree sosta gratuite ma a pagamento e la sosta libera è meno tollerata. In un mese e mezzo a parte lisbona dove abbiamo sostato in un campeggio per nostra scelta, non abbiamo mai pagato una sostasia in francia che in spagna che in portogallo, arre sosta gratuite o sosta libera, abbiamo evitato di sostare per la notte nel parco dell'Alentejo ma ad esempio abbiamo sostato anche due notti sulle Falesie proprio a Nazarè (non è vietato)  è passata la polizia più volte ma non hanno mai detto nulla, sarà stato un caso?  Credo che abbiano da quest'anno disposizioni diverse, divieto dove c'è divieto ma (forse anche per il periodo) e tolleranza dove non ci sono divieti, a mio parere la situazione si sta normalizzando e torneranno alla sosta possibile ma con garbo, discrezione e soprattutto con educazione e rispetto per i luoghi e la gente che ci vive    
...
Guarda ognuno racconta le sue esperienze personali, ho sostato anch'io su falesie fronte oceano in mezzo al nulla dove ho trascorso lo scorso capodanno senza che nessuno venisse a disturbarmi. Un altro capodanno l'ho fatto a Nazare anch'io.

Tuttavia un conto sono le esperienze spot di noi comperisti un conto è la legge. Sperare nella tolleranza delle forze dell'ordine non è la cosa migliore (come ho detto l'ho provato in prima persona) mai avrei immaginato che in un parcheggio vuoto senza divieti mi venisse fatta una multa di 120 euro.

Questo sotto è il capodanno tra 2023 e 2024 che ho trascorso con la mia compagna. Non ci sono divieti ma è parco. Si guida mezz'oretta in mezzo al nulla su strada percorribilissima.
Nel 2022 sono stato qui 3 giorni a lavorare da remoto e a parte qualche pescatore zero camper e zero polizia.

https://www.youtube.com/watch?v...

416957468_10225187228292060_5988761392631448827_n.jpg

Modificato da Rox986 il 07/01/2025 alle 21:11:09
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5485
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2025 alle: 21:33:47
In risposta al messaggio di Rox986 del 07/01/2025 alle 21:08:45

Guarda ognuno racconta le sue esperienze personali, ho sostato anch'io su falesie fronte oceano in mezzo al nulla dove ho trascorso lo scorso capodanno senza che nessuno venisse a disturbarmi. Un altro capodanno l'ho fatto
a Nazare anch'io. Tuttavia un conto sono le esperienze spot di noi comperisti un conto è la legge. Sperare nella tolleranza delle forze dell'ordine non è la cosa migliore (come ho detto l'ho provato in prima persona) mai avrei immaginato che in un parcheggio vuoto senza divieti mi venisse fatta una multa di 120 euro. Questo sotto è il capodanno tra 2023 e 2024 che ho trascorso con la mia compagna. Non ci sono divieti ma è parco. Si guida mezz'oretta in mezzo al nulla su strada percorribilissima. Nel 2022 sono stato qui 3 giorni a lavorare da remoto e a parte qualche pescatore zero camper e zero polizia.
...
Vero ma la somma delle esperienze personali fanno l'esperienza comune, poi l'incidente di percorso può sempre accadere, molte volte ci siamo fermati in parcheggi enormi, completamente vuoti, fuori da parchi e privi di divieti scritti e mi sono chiesto cosa sarebbe accaduto se fosse arrivata la polizia e ci avesse fatto una multa, magari salata, la risposta è non lo so ma il rischio che avrei di sicuro corso sarebbe stato quello di finire in galera!

A noi è andata benissimo in portogallo mentre in Spagna dove la sosta libera è più tollerata, ci hanno beccati a dormire in zona parco ma ci hanno solo allontanati in piena notte.

Questa è stata la nostra esperienza recente in portogallo

Io non amo molto i paesi nordici perché non amo il freddo, anche se sono stato fino in terra del fuoco via terra ma là non era nord, era sud! laugh
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3202
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2025 alle: 09:25:11
Parere personale:
io in camper ci passo 300 giorni (e notti) all' anno, giro l'Europa; ed evito i campeggi. Non disdegno le aree sosta anche a pagamento, ma solo se non trovo altri posti dove sono certo al 100% di essere tollerato e di non andare contro alcuna legge o disposizione nazionale o locale. Ci mancherebbe che ogni notte dormissi con un occhio aperto e l'orecchio teso, aspettandomi un poliziotto che mi bussa e vuole da me 120€, in base ad una sua interpretazione personale di ordini e contrordini non chiari e neppure segnalati.
Il Portogallo sarà sicuramente un paese stupendo, con viste mozzafiato e quant'altro, ma a quelle condizioni lo considero da evitare assolutamente. Not in my soup, diceva mio nonno.
Attualmente sono in Spagna, Costa Dorada, in libera. Nel dubbio, ho chiesto alla polizia locale, che mi ha indicato i luoghi tollerati (solo in bassa stagione) dove poter sostare e dormire tranquillo.
Sono fermo da 2 settimane a 50 mt. dal mare affacciato su una lunghissima spiaggia, nel verde, nel silenzio, vedo l'alba dalla finestra sinistra, il tramonto da quella destra, il mare da entrambe. C'è una fonte di acqua potabile a 1.200 mt. e un wc pubblico, un punto rifiuti differenziati a 200, un piccolo market con pane fresco a 2.500mt. e un punto servizi camper a 5 km.
Il furgone dei "Mossos de esquadra" passa lentamente un paio di volte al giorno, una presenza non sgradita, semmai rassicurante.
Mi spiace per il Portogallo, ma non mi dispero affatto.
Fine del parere personale.
p.s.
Le mie ruote stanno sull'asfalto.
Sulla sabbia ci vado ogni mattina, ma a piedi nudi, per il consueto jogging, tipicamente sulla pulitissima battigia...magari evitando il contatto diretto con l'acqua del mare, che onestamente tanto calda non è.

"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 09/01/2025 alle 10:24:30
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5485
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2025 alle: 10:49:33
In risposta al messaggio di wippet del 09/01/2025 alle 09:25:11

Parere personale: io in camper ci passo 300 giorni (e notti) all' anno, giro l'Europa; ed evito i campeggi. Non disdegno le aree sosta anche a pagamento, ma solo se non trovo altri posti dove sono certo al 100% di essere
tollerato e di non andare contro alcuna legge o disposizione nazionale o locale. Ci mancherebbe che ogni notte dormissi con un occhio aperto e l'orecchio teso, aspettandomi un poliziotto che mi bussa e vuole da me 120€, in base ad una sua interpretazione personale di ordini e contrordini non chiari e neppure segnalati. Il Portogallo sarà sicuramente un paese stupendo, con viste mozzafiato e quant'altro, ma a quelle condizioni lo considero da evitare assolutamente. Not in my soup, diceva mio nonno. Attualmente sono in Spagna, Costa Dorada, in libera. Nel dubbio, ho chiesto alla polizia locale, che mi ha indicato i luoghi tollerati (solo in bassa stagione) dove poter sostare e dormire tranquillo. Sono fermo da 2 settimane a 50 mt. dal mare affacciato su una lunghissima spiaggia, nel verde, nel silenzio, vedo l'alba dalla finestra sinistra, il tramonto da quella destra, il mare da entrambe. C'è una fonte di acqua potabile a 1.200 mt. e un wc pubblico, un punto rifiuti differenziati a 200, un piccolo market con pane fresco a 2.500mt. e un punto servizi camper a 5 km. Il furgone dei Mossos de esquadra passa lentamente un paio di volte al giorno, una presenza non sgradita, semmai rassicurante. Mi spiace per il Portogallo, ma non mi dispero affatto. Fine del parere personale. p.s. Le mie ruote stanno sull'asfalto. Sulla sabbia ci vado ogni mattina, ma a piedi nudi, per il consueto jogging, tipicamente sulla pulitissima battigia...magari evitando il contatto diretto con l'acqua del mare, che onestamente tanto calda non è.  
...
Con questi comportamenti puoi andare tranquillamente anche in Portogallo, soprattutto ora che sono di nuovo cambiate le cose

Rox986
Rox986
24/06/2021 51
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2025 alle: 15:10:33
In risposta al messaggio di rubylove del 09/01/2025 alle 10:49:33

Con questi comportamenti puoi andare tranquillamente anche in Portogallo, soprattutto ora che sono di nuovo cambiate le cose  
Non sono tanto cambiate visto che l'altro giorno sono stati allontanati due ragazzi da un parcheggio a nord in una zona dove non è parco e non ci sono divieti. Se ne sono andati senza discutere, ma capisci bene che come dice wippet non si può stare a dormire con un occhio aperto e l'altro pure.
Sperare di essere tollerati e graziati in caso di controllo? Anche no grazie.

Che poi il problema delle multe sarebbe anche il minore dei mali. Parlando con un surfista Portoghese a Zambujeira do Mar, mi ha invitato ad andarmene (ero sceso solo per fare una foto, ero in un parcheggio ed era pomeriggio) dicendomi che dove non arriva la polizia ci arrivano i local tagliandoti le gomme del camper se ti va bene. 
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1495
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2025 alle: 16:53:58

Parere personale: io in camper ci passo 300 giorni (e notti) all' anno, giro l'Europa; ed evito i campeggi. Non disdegno le aree sosta anche a pagamento, ma solo se non trovo altri posti dove sono certo al 100% di essere
tollerato e di non andare contro alcuna legge o disposizione nazionale o locale. Ci mancherebbe che ogni notte dormissi con un occhio aperto e l'orecchio teso, aspettandomi un poliziotto che mi bussa e vuole da me 120€, in base ad una sua interpretazione personale di ordini e contrordini non chiari e neppure segnalati. Il Portogallo sarà sicuramente un paese stupendo, con viste mozzafiato e quant'altro, ma a quelle condizioni lo considero da evitare assolutamente. Not in my soup, diceva mio nonno. Attualmente sono in Spagna, Costa Dorada, in libera. Nel dubbio, ho chiesto alla polizia locale, che mi ha indicato i luoghi tollerati (solo in bassa stagione) dove poter sostare e dormire tranquillo. Sono fermo da 2 settimane a 50 mt. dal mare affacciato su una lunghissima spiaggia, nel verde, nel silenzio, vedo l'alba dalla finestra sinistra, il tramonto da quella destra, il mare da entrambe. C'è una fonte di acqua potabile a 1.200 mt. e un wc pubblico, un punto rifiuti differenziati a 200, un piccolo market con pane fresco a 2.500mt. e un punto servizi camper a 5 km. Il furgone dei Mossos de esquadra passa lentamente un paio di volte al giorno, una presenza non sgradita, semmai rassicurante. Mi spiace per il Portogallo, ma non mi dispero affatto. Fine del parere personale. p.s. Le mie ruote stanno sull'asfalto. Sulla sabbia ci vado ogni mattina, ma a piedi nudi, per il consueto jogging, tipicamente sulla pulitissima battigia...magari evitando il contatto diretto con l'acqua del mare, che onestamente tanto calda non è.  
...
Sono fermo da 2 settimane a 50 mt. dal mare affacciato su una lunghissima spiaggia, nel verde, nel silenzio, vedo l'alba dalla finestra sinistra, il tramonto da quella destra, il mare da entrambe. C'è una fonte di acqua potabile a 1.200 mt. e un wc pubblico, un punto rifiuti differenziati a 200, un piccolo market con pane fresco a 2.500mt. e un punto servizi camper a 5 km.

Allettante e a meno di 2 ore da casa, dove esattamente? (se non vuoi rispondere fa lo stesso smiley)
Edit: se poi c'è buona copertura 4G o 5G sarebbe lo spot ideale per lavorare "da casa" wink
Bon cop de falç!

Modificato da Lebowski il 09/01/2025 alle 16:59:24
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3202
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2025 alle: 17:05:29
In risposta al messaggio di Rox986 del 09/01/2025 alle 15:10:33

Non sono tanto cambiate visto che l'altro giorno sono stati allontanati due ragazzi da un parcheggio a nord in una zona dove non è parco e non ci sono divieti. Se ne sono andati senza discutere, ma capisci bene che come
dice wippet non si può stare a dormire con un occhio aperto e l'altro pure. Sperare di essere tollerati e graziati in caso di controllo? Anche no grazie. Che poi il problema delle multe sarebbe anche il minore dei mali. Parlando con un surfista Portoghese a Zambujeira do Mar, mi ha invitato ad andarmene (ero sceso solo per fare una foto, ero in un parcheggio ed era pomeriggio) dicendomi che dove non arriva la polizia ci arrivano i local tagliandoti le gomme del camper se ti va bene. 
...
Un altro aspetto che durante la mia sfortunata esperienza portoghese, mi aveva impressionato, era stata l'arroganza nella guida di chi possedeva grossi macchinoni tedeschi, tipicamente neri.
Come spesso succede a quei popoli che dopo essere stati vessati per decenni o secoli dal potere totalitario politico-militare, alcuni, appena messi via 4 soldi, magari lavorando a testa bassa in qualche fabbrica teutonica, e rientrati in patria per le ferie (dove i 4 soldi ne valgono 40), si prendono la rivincita, diventando peggio dei loro ex aguzzini.
Secondi solo ai confratelli brasiliani in quanto a spacconeria, se li fai arrabbiare può capitare che tirano fuori dalla tasca il noto serramanico detto Douro, oggetto di culto virile, immancabile nella tasca di ogni giovanotto che si rispetti...
Ma ripeto, magari mi sbaglio e le cose ora sono cambiate, e oggigiorno nella tasca hanno solo il telefonino della mela...

"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 09/01/2025 alle 19:32:54
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2025 alle: 17:57:10

...
Sinceramente non capisco.
Leggo che sono state applicati divieti e forti restrizioni per le permanenze prolungate.
Immagino che nel nel bellissimo posto in cui ti trovi, non ci sia solo tu.

P.S.
Chiedo scusa.
Mi sono reso conto solo adesso che stiamo parlando di Spagna.smiley

Modificato da salvatore il 09/01/2025 alle 18:36:36
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link