CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Preoccupano i furti in Francia e Spagna?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 37
18
stefanopoldo
stefanopoldo
rating

02/05/2007 2831
Inserito il 27/03/2008 alle: 00:18:49
Ciao StefanoSiena!!! io sono stefanopoldo (di Castellina in Chianti). L'estate scorsa sono sato in Spagna e non ho avuto problemi, ho dormito sulle autostrade francesi e spagnole, poi in Spagna qua e là... anche in Extremadura (lontano da tutto e tutti, nel mezzo alla steppa) non ho avuto grane. Fortuna??? [|)][|)]
17
Nando Fumane
Nando Fumane
18/02/2008 26
Inserito il 27/03/2008 alle: 06:47:21
in riferimento a quanto chiede :STEFANOSIENA e DIFREL.prima in macchina e da 3 anni in Camper mi reco regolarmente in Francia e Spagna:MERAVIGLIOSE.Ora tornerò a Lourdes,Compostela,Fatima ,Toledo:anch'io sono stato oggetto delle attenzioni ladresche,ma con allarmi e antigas,nonchè buon senso di dove fermarsi;direi di non farne un problema,anche nel parcheggio libero,valutando di volta in volta il sito.no soste autos.non fermarsi all'invito,con scuse varie di chichessia.Buon Viaggio in serenità.[:)][:)][:D]
18
Ba455ef
Ba455ef
11/03/2007 352
Inserito il 27/03/2008 alle: 08:51:26
non esageriamo come al solito! non si può fare di tutta l'erba un fascio. non è vero che è tutta la costa meridionale francese ad essere pericolosa. Ci sono indubbie difficoltà in Costa azzurra (Nizza in particolare) per il resto vedi Camargue e Provenza non ho mai avuto problemi e, si può dire, ci sono di casa. Le soste in autostrada sono pericolose attorno alle grandi città ma, anche, qui, basta spostarsi un po' e utilizzare un po' di accortezza e avere un po' di c**o...
19
Kata1
Kata1
14/05/2006 178
Inserito il 27/03/2008 alle: 11:05:56
C**o o sf**a a seconda dei casi. Non voglio spaventare nessuno ma tenete in considerazioni che può succedere, è molto raro ma succede, quindi prendete le opportune precauzioni. Ciao Gianni (...con il cuore in gola...)

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

19
bucefalo
bucefalo
27/02/2006 259
Inserito il 27/03/2008 alle: 16:44:09
[quote]Originally posted by StefanoSiena
In vari post, leggo di furti in Francia e Spagna e volendo andare da quelle parti la cosa mi preoccupa e non poco...cosa mi dite???[^][xx(][:(][?] [/quote Per quello che può servire vorrei dare il mio piccolo contributo in merito. Una decina di anni fà, nel periodo natalizio, pur conscio del rischio che correvo decido di fermarmi per il pranzo in un parcheggio autostradale a nord di Barcellona (un parcheggio non un'area di servizio). Poco dopo un addetto che stava sfalciando l'erba nell'area si avvicina e gentilmente mi informa che quello era un posto a rischio furti i caravans. Ringrazio e, visto che mia moglie già stava cucinando, in attesa del pranzo mi siedo su una panchina proprio di fronte alla porta della cellula. Dopo un pò' vedo un'auto fermarsi piuttosto lontana e defilata rispetto al camper (l'area era pressochè deserta). Ne scende un giovanotto e viene verso di me, vestito dignitosamente e parlando un discreto italiano mi chiede dell'acqua. Mentre costui si avvicinava al camper non mi era sfuggito che un'altro individuo era sceso dalla vettura ma poi lo avevo perso di vista. Gli rispondo che non avevo acqua ma lui insiste più volte dicendo che non era possibile non avessi dell'acqua. Vista la mia diffidenza e la mia determinazione nella risposta, ma sopratutto il fatto che mia moglie avesse chiuso dall'interno la porta della cellula e si fosse collocata ben in vista al posto guida (in modo da controllare tramite specchietti i due lati del camper), ha indotto il tizio a rinunciare ed andarsene brontolando, per poi ricongiungersi al suo compare, che nel frattempo era riapparso dal nulla. La tattica in questo caso sarebbe stata quella di distrarre l'equipaggio mentre il socio, non visto, ti avrebbe fatto "barba e capelli". Mi è andata bene... ne ho fatto tesoro ed in tanti altri viaggi, anche da quelle parti, non ho mai avuto problemi. Saluti e tanti buoni Km
22
marvic
marvic
28/11/2003 348
Inserito il 27/03/2008 alle: 18:46:26
rientrato ieri dalla Spagna ed ho fatto sosta notturna in Autostrada vicino a Aix de provence con altri 10 camper. All'1,30 sono stato svegliato dal rumore proveniente dalla porta. Apro la zanzariera e vedo due energumeni che tentavano di aprire la portiera di guida (ho un mh con allarme). Quando mi hanno visto mi hanno quasi minacciato ed ho avuto la prontezza di inserire la chiave nel cruscotto e l'allarme ha iniziato a suonare. In questo modo i ladri si sono dati alla fuga. Il rumore era dovuto al fatto che sulla portiera ho montato un gancio (tipo quello per finestre) ed i ladri non riuscivano ad aprirla. Erano in 4 con un auto con complice e tutte le portiere aperte. Altri due stavano cercando di aprire altri camper. Dopo pochi minuti è arrivata la gendarmerie. Danno: 50 euro per la maniglia nuova della portiera. NON VI FERMATE IN FRANCIA IN AUTOSTRADA. UNA VOLTA PUO' PUO' ANDARVI BENE MA NON SEMPRE E' COSI'.
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9446
Inserito il 27/03/2008 alle: 20:01:45
ma possibileche un paese civilissimo come la francia non riesca a far terminare queste aggressioni...
18
pulsatilla
pulsatilla
13/08/2007 995
Inserito il 27/03/2008 alle: 23:15:01
quote:Originally posted by marcoalderotti
ma possibileche un paese civilissimo come la francia non riesca a far terminare queste aggressioni... >
> è una vergogna. la mia esperienza francese: nel 96 avevo parcheggiato l'auto all'interno di un condominio con sbarra e codice per entrare, vicino a marsiglia, il giorno dopo portiera aperta e autoradio rubata (era nascosta sotto il sedile...) per inciso la macchina era con targa francese, me l'aveva prestata una mia amica. dunque non solo i turisti sono oggetto delle loro attenzioni...
17
freddi
freddi
05/03/2008 5227
Inserito il 29/03/2008 alle: 16:10:42
Sono camperista da sempre, ho fondato e faccio parte del Club della mia zona, e confermo che il problema dei furti in camper, di giorno e di notte nella costa meridionale della Francia e della Spagna è sempre esistito. Negli ultini anni, si è notato un'ulteriore incremento nel numero dei furti e un aumento dell'efferatezza e della sfrontatezza degli stessi, con anche incursioni in territorio Italiano. Ho raccolto numerose testimonianze al riguardo e posso affermare che sta andando molto di moda il "taglio" con cutter della guarnizione del vetro portiera "quello trangolare", anche perche' i ladri avendo capito che molti camperisti bloccano le portiere con le cinture di sicurezza, con lo stesso atrezzo (cutter) entrano in maniera furtiva e silenziona nei nostri mezzi, tagliando prima la guarnizione, poi la cintura. Sta andando di moda ultimamente anche l'assalto in cabina: pieno giorno, sopratutto nei centrocittà (anche di Nizza, lungo le vie principali, se vi fermate ad un semaforo, od ad un passaggio pedonale dove ad attraversarlo vi è una persona che appare forzatamente impedita a deambulare, ATTENZIONE, può succedere di essere istantaneamente circondati da ragazzotti che aprono le portiere della cabina o della cellula, e infischiandosene di Voi e di tutti i passanti presenti in quel momento (che comunque volutamente si disinteressano) infilano le mani in ogni dove rubando qualsiasi cosa gli capiti a tiro. Sembra assurdo, ma in quei momenti ora che capisci cosa succede, ora che decidi come reagire, ti puliscono la cabina o la cellula senza che tu riesca a battere ciglio. A semaforo verde o a complice passato spariscono senza lasciare traccia e ti lasciano come un coXXXne ad intralciare il traffico. Le numerose denuncie fatte alla polizia non sortiscono nessun effetto, sen non quello statistico. Ho voluto segnalare questi episodi, per avvisare gli amici camperisti in cosa possono incappare girando sopratutto sulla costa Francese, io personalmente non metterò mai più "ruota" in quei luoghi. Federico
19
bucefalo
bucefalo
27/02/2006 259
Inserito il 29/03/2008 alle: 19:31:17
quote:Originally posted by bucefalo
[quote]Originally posted by StefanoSiena
In vari post, leggo di furti in Francia e Spagna e volendo andare da quelle parti la cosa mi preoccupa e non poco...cosa mi dite???[^][xx(][:(][?] [/quote Per quello che può servire vorrei dare il mio piccolo contributo in merito. Una decina di anni fà, nel periodo natalizio, pur conscio del rischio che correvo decido di fermarmi per il pranzo in un parcheggio autostradale a nord di Barcellona (un parcheggio non un'area di servizio). Poco dopo un addetto che stava sfalciando l'erba nell'area si avvicina e gentilmente mi informa che quello era un posto a rischio furti i caravans. Ringrazio e, visto che mia moglie già stava cucinando, in attesa del pranzo mi siedo su una panchina proprio di fronte alla porta della cellula. Dopo un pò' vedo un'auto fermarsi piuttosto lontana e defilata rispetto al camper (l'area era pressochè deserta). Ne scende un giovanotto e viene verso di me, vestito dignitosamente e parlando un discreto italiano mi chiede dell'acqua. Mentre costui si avvicinava al camper non mi era sfuggito che un'altro individuo era sceso dalla vettura ma poi lo avevo perso di vista. Gli rispondo che non avevo acqua ma lui insiste più volte dicendo che non era possibile non avessi dell'acqua. Vista la mia diffidenza e la mia determinazione nella risposta, ma sopratutto il fatto che mia moglie avesse chiuso dall'interno la porta della cellula e si fosse collocata ben in vista al posto guida (in modo da controllare tramite specchietti i due lati del camper), ha indotto il tizio a rinunciare ed andarsene brontolando, per poi ricongiungersi al suo compare, che nel frattempo era riapparso dal nulla. La tattica in questo caso sarebbe stata quella di distrarre l'equipaggio mentre il socio, non visto, ti avrebbe fatto "barba e capelli". Mi è andata bene... ne ho fatto tesoro ed in tanti altri viaggi, anche da quelle parti, non ho mai avuto problemi. Saluti e tanti buoni Km >
> Dimenticavo che alcuni lestofanti per distrarre e far scendere l'equipaggio dal veicolo in sosta usano la tecnica del creare, non visti, una macchia d'olio sotto il camper, per poi informarti gentilmente che probabilmente c'è un guasto al motore (o al differenziale posteriore)... Il resto è facilmente immaginabile! Saluti
18
homepost
homepost
27/05/2007 1478
Inserito il 29/03/2008 alle: 20:35:16
quote:Originally posted by freddi
Sta andando di moda ultimamente anche l'assalto in cabina: pieno giorno, sopratutto nei centrocittà (anche di Nizza, lungo le vie principali, se vi fermate ad un semaforo, od ad un passaggio pedonale dove ad attraversarlo vi è una persona che appare forzatamente impedita a deambulare, ATTENZIONE, può succedere di essere istantaneamente circondati da ragazzotti che aprono le portiere della cabina o della cellula, e infischiandosene di Voi e di tutti i passanti presenti in quel momento (che comunque volutamente si disinteressano) infilano le mani in ogni dove rubando qualsiasi cosa gli capiti a tiro. Sembra assurdo, ma in quei momenti ora che capisci cosa succede, ora che decidi come reagire, ti puliscono la cabina o la cellula senza che tu riesca a battere ciglio. A semaforo verde o a complice passato spariscono senza lasciare traccia e ti lasciano come un coXXXne ad intralciare il traffico. Le numerose denuncie fatte alla polizia non sortiscono nessun effetto, sen non quello statistico. Ho voluto segnalare questi episodi, per avvisare gli amici camperisti in cosa possono incappare girando sopratutto sulla costa Francese, io personalmente non metterò mai più "ruota" in quei luoghi. Federico >
>id="size1"> A leggerti, mi riviene in mente il nostro primo viaggio in camper: Antibes, parco acquatico di Marineland (bellissimo). Lungo il percorso mi sono sbagliata e ho fatto uscire mio marito dalla tangenziale di Nizza [:D], così siamo entrati in pieno centro!!! Unico camper, circondato da 300 macchine, furgoni e motorini. Non vi dico mio marito: che paroline dolci che uscivano dalla sua bocca... [:0] 45 minuti per uscire da Nizza! [xx(] Guardandoci intorno, notavamo gli scooter parecchio interessati al mezzo, e - chiamala fortuna, provvidenza, attenzione, ... - abbiamo chiuso la cabina e la cellula dall'interno. Leggendo queste esperienze non posso dire che ... c'è andata di lusso e non ci è successo nulla.[;)] Per il resto, sono rientrata da poco dalla Camargue (Pasqua) dove l'intenzione era di stare in campeggio per paura di furti, ma alla fine abbiamo sempre sostato in aree attrezzate o parcheggi perchè vicini a tantissimi altri camper. Non abbiamo avuto nessun problema, anche se i campeggi in quelle zone mi danno più tranquillità.
carena
carena
-
Inserito il 29/03/2008 alle: 20:40:06
sono rientrato da 10 giorni dalla spagna, nelle grandi città ho soggiornato in campeggio mentre nel resto ho fatto sosta libera, ho dormito anche due notti nelle aree di sosta autostradali spagnole senza avere problemi. naturalmente ho vari allarmi e catene e nelle aree autostradali mi sono sistemato vicino alla cassa. perciò ti posso dire vai tranquillo ma sempre con le dovute cautele come in italia e divertiti...
19
flaviozan
flaviozan
18/10/2006 10
Inserito il 05/05/2008 alle: 20:33:24
[:(!] Anche a me probabilmente è andata bene, ci ho rimesso solo la serratura! Caper nuovo fiammante sosta in autostrada nel sud della Francia ed ecco alle 4.00 del mattino dei rumori, caccio un urlo e spariscono immediatamente. Mi ritrovo con la serratura scassata che non si chiude più dall'esterno e tanta paura. Sono abbastanza attento a cercare il posto dove pernottare, infatti ero fermo a pochi metri dalla cassa, ma nemmeno questo li ha spaventati. Ciao Flavio
carena
carena
-
Inserito il 05/05/2008 alle: 21:21:20
a marzo ho fatto 3 settimane dall'italia in andalusia e ritorno, ho sostato in camping nelle grandi citta(cordoba,siviglia,granada,malaga) mentre a peniscola esiste un'area di sosta al costo di 8 euro al dì. ho fatto sosta libera a cabo de gata ed altri posti ed ho dormito 2 notti in aree autostradali senza nessun problema,sarò anche fortunato ma da fuori si vedeva l'inserimento dell'allarme delle porte e la catena di ferro che legava tutte le porte del camper penso che questo abbia dissuaso se qualcuno aveva l'intenzione di entrare. l'unico posto dove hanno tentato di entrare ma senza riuscirci è stato a biella(italia) vicino alla stazione ferroviaria. perciò vai tranquillo con le dovute contromisure, tutto il mondo è paese ormai
topogigio
topogigio
-
Inserito il 05/05/2008 alle: 22:09:53
Sta andando di moda ultimamente anche l'assalto in cabina: pieno giorno, sopratutto nei centrocittà (anche di Nizza, lungo le vie principali, se vi fermate ad un semaforo... >
> Confermo, e non succede solo ai camper. Ora a Nizza lo stradone lungomare "Promenade des Angles" è tutto una coda; ormai la prassi è che ti spalancano la portiera e ti prendono quello che hai in auto. Alla mia vicina di casa, una ragazza giovane che ha reagito, hanno rotto un braccio. Frattura ad un braccio anche per la moglie di un conoscente che aveva la borsa sotto le sue gambe, praticamente sotto il sedile, ed ha opposto resistenza. Sono prese di mira specialmente le auto italiane, forse perché non sporgono denuncia. Non credo che ci si possa stupire, basta andare un pò nell'entroterra di Nizza per trovarsi catapultati in un mondo irreale. Le cose migliorano un pò allontanandosi dal centro di Nizza, ma tutta la costa è a rischio. Ciao.
Marcellof
Marcellof
-
Inserito il 06/05/2008 alle: 11:04:29
Area di sosta vicino a Lione 5 minuti dopo avere parcheggiato vicino ad un camper francese, non cerano auto, allarme inserito, cinghie, bloccaporte, hanno comunque sforzato la serratura del camper con noi svegli, luce accesa all'interno. Marcello
18
wwwexalto
wwwexalto
07/05/2007 2592
Inserito il 19/06/2008 alle: 10:55:03
quote:Originally posted by topogigio
Sta andando di moda ultimamente anche l'assalto in cabina: pieno giorno, sopratutto nei centrocittà (anche di Nizza, lungo le vie principali, se vi fermate ad un semaforo... >
> Confermo, e non succede solo ai camper. Ora a Nizza lo stradone lungomare "Promenade des Angles" è tutto una coda; ormai la prassi è che ti spalancano la portiera e ti prendono quello che hai in auto. Alla mia vicina di casa, una ragazza giovane che ha reagito, hanno rotto un braccio. Frattura ad un braccio anche per la moglie di un conoscente che aveva la borsa sotto le sue gambe, praticamente sotto il sedile, ed ha opposto resistenza. Sono prese di mira specialmente le auto italiane, forse perché non sporgono denuncia. Non credo che ci si possa stupire, basta andare un pò nell'entroterra di Nizza per trovarsi catapultati in un mondo irreale. Le cose migliorano un pò allontanandosi dal centro di Nizza, ma tutta la costa è a rischio. Ciao.
>
> C'è STATO anche un esposto del prefetto di Cuneo proprio perché le auto italiane sono tartassate da questi furti.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link