quote:Originally posted by marcoalderotti> è una vergogna. la mia esperienza francese: nel 96 avevo parcheggiato l'auto all'interno di un condominio con sbarra e codice per entrare, vicino a marsiglia, il giorno dopo portiera aperta e autoradio rubata (era nascosta sotto il sedile...) per inciso la macchina era con targa francese, me l'aveva prestata una mia amica. dunque non solo i turisti sono oggetto delle loro attenzioni...
ma possibileche un paese civilissimo come la francia non riesca a far terminare queste aggressioni... >
quote:Originally posted by bucefalo> Dimenticavo che alcuni lestofanti per distrarre e far scendere l'equipaggio dal veicolo in sosta usano la tecnica del creare, non visti, una macchia d'olio sotto il camper, per poi informarti gentilmente che probabilmente c'è un guasto al motore (o al differenziale posteriore)... Il resto è facilmente immaginabile! Saluti
[quote]Originally posted by StefanoSiena
In vari post, leggo di furti in Francia e Spagna e volendo andare da quelle parti la cosa mi preoccupa e non poco...cosa mi dite???[^][xx(][:(][?] [/quote Per quello che può servire vorrei dare il mio piccolo contributo in merito. Una decina di anni fà, nel periodo natalizio, pur conscio del rischio che correvo decido di fermarmi per il pranzo in un parcheggio autostradale a nord di Barcellona (un parcheggio non un'area di servizio). Poco dopo un addetto che stava sfalciando l'erba nell'area si avvicina e gentilmente mi informa che quello era un posto a rischio furti i caravans. Ringrazio e, visto che mia moglie già stava cucinando, in attesa del pranzo mi siedo su una panchina proprio di fronte alla porta della cellula. Dopo un pò' vedo un'auto fermarsi piuttosto lontana e defilata rispetto al camper (l'area era pressochè deserta). Ne scende un giovanotto e viene verso di me, vestito dignitosamente e parlando un discreto italiano mi chiede dell'acqua. Mentre costui si avvicinava al camper non mi era sfuggito che un'altro individuo era sceso dalla vettura ma poi lo avevo perso di vista. Gli rispondo che non avevo acqua ma lui insiste più volte dicendo che non era possibile non avessi dell'acqua. Vista la mia diffidenza e la mia determinazione nella risposta, ma sopratutto il fatto che mia moglie avesse chiuso dall'interno la porta della cellula e si fosse collocata ben in vista al posto guida (in modo da controllare tramite specchietti i due lati del camper), ha indotto il tizio a rinunciare ed andarsene brontolando, per poi ricongiungersi al suo compare, che nel frattempo era riapparso dal nulla. La tattica in questo caso sarebbe stata quella di distrarre l'equipaggio mentre il socio, non visto, ti avrebbe fatto "barba e capelli". Mi è andata bene... ne ho fatto tesoro ed in tanti altri viaggi, anche da quelle parti, non ho mai avuto problemi. Saluti e tanti buoni Km >
quote:Originally posted by freddi>id="size1"> A leggerti, mi riviene in mente il nostro primo viaggio in camper: Antibes, parco acquatico di Marineland (bellissimo). Lungo il percorso mi sono sbagliata e ho fatto uscire mio marito dalla tangenziale di Nizza [:D], così siamo entrati in pieno centro!!! Unico camper, circondato da 300 macchine, furgoni e motorini. Non vi dico mio marito: che paroline dolci che uscivano dalla sua bocca... [:0] 45 minuti per uscire da Nizza! [xx(] Guardandoci intorno, notavamo gli scooter parecchio interessati al mezzo, e - chiamala fortuna, provvidenza, attenzione, ... - abbiamo chiuso la cabina e la cellula dall'interno. Leggendo queste esperienze non posso dire che ... c'è andata di lusso e non ci è successo nulla.[;)] Per il resto, sono rientrata da poco dalla Camargue (Pasqua) dove l'intenzione era di stare in campeggio per paura di furti, ma alla fine abbiamo sempre sostato in aree attrezzate o parcheggi perchè vicini a tantissimi altri camper. Non abbiamo avuto nessun problema, anche se i campeggi in quelle zone mi danno più tranquillità.
Sta andando di moda ultimamente anche l'assalto in cabina: pieno giorno, sopratutto nei centrocittà (anche di Nizza, lungo le vie principali, se vi fermate ad un semaforo, od ad un passaggio pedonale dove ad attraversarlo vi è una persona che appare forzatamente impedita a deambulare, ATTENZIONE, può succedere di essere istantaneamente circondati da ragazzotti che aprono le portiere della cabina o della cellula, e infischiandosene di Voi e di tutti i passanti presenti in quel momento (che comunque volutamente si disinteressano) infilano le mani in ogni dove rubando qualsiasi cosa gli capiti a tiro. Sembra assurdo, ma in quei momenti ora che capisci cosa succede, ora che decidi come reagire, ti puliscono la cabina o la cellula senza che tu riesca a battere ciglio. A semaforo verde o a complice passato spariscono senza lasciare traccia e ti lasciano come un coXXXne ad intralciare il traffico. Le numerose denuncie fatte alla polizia non sortiscono nessun effetto, sen non quello statistico. Ho voluto segnalare questi episodi, per avvisare gli amici camperisti in cosa possono incappare girando sopratutto sulla costa Francese, io personalmente non metterò mai più "ruota" in quei luoghi. Federico >
quote:Originally posted by freddi> Confermo, e non succede solo ai camper. Ora a Nizza lo stradone lungomare "Promenade des Angles" è tutto una coda; ormai la prassi è che ti spalancano la portiera e ti prendono quello che hai in auto. Alla mia vicina di casa, una ragazza giovane che ha reagito, hanno rotto un braccio. Frattura ad un braccio anche per la moglie di un conoscente che aveva la borsa sotto le sue gambe, praticamente sotto il sedile, ed ha opposto resistenza. Sono prese di mira specialmente le auto italiane, forse perché non sporgono denuncia. Non credo che ci si possa stupire, basta andare un pò nell'entroterra di Nizza per trovarsi catapultati in un mondo irreale. Le cose migliorano un pò allontanandosi dal centro di Nizza, ma tutta la costa è a rischio. Ciao.
Sta andando di moda ultimamente anche l'assalto in cabina: pieno giorno, sopratutto nei centrocittà (anche di Nizza, lungo le vie principali, se vi fermate ad un semaforo... >
quote:Originally posted by topogigio> C'è STATO anche un esposto del prefetto di Cuneo proprio perché le auto italiane sono tartassate da questi furti.
quote:Originally posted by freddi> Confermo, e non succede solo ai camper. Ora a Nizza lo stradone lungomare "Promenade des Angles" è tutto una coda; ormai la prassi è che ti spalancano la portiera e ti prendono quello che hai in auto. Alla mia vicina di casa, una ragazza giovane che ha reagito, hanno rotto un braccio. Frattura ad un braccio anche per la moglie di un conoscente che aveva la borsa sotto le sue gambe, praticamente sotto il sedile, ed ha opposto resistenza. Sono prese di mira specialmente le auto italiane, forse perché non sporgono denuncia. Non credo che ci si possa stupire, basta andare un pò nell'entroterra di Nizza per trovarsi catapultati in un mondo irreale. Le cose migliorano un pò allontanandosi dal centro di Nizza, ma tutta la costa è a rischio. Ciao.
Sta andando di moda ultimamente anche l'assalto in cabina: pieno giorno, sopratutto nei centrocittà (anche di Nizza, lungo le vie principali, se vi fermate ad un semaforo... >
>