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8
savio3
savio3
24/02/2017 30
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2023 alle: 15:15:50
Buongiorno a tutti i camperisti!
Chiedo, per cortesia, un'informazione riguardante una eventuale mancanza di gas (bombola italiana finita) quando si è in Francia.
Nella eventualità che si vada ad acquistare una bombola francese + il suo riduttore, la pressione che viene erogata è sopportata dalle nostre utenze (frigorifero, stufa Truma, fuochi cucina) ?
Grazie per una vs risposta.
Stefano
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2023 alle: 15:25:23
non ho capito cosa intendi. Quando acquisti bombole francesi l'unica cosa che serve è un adattatore perchè l'attacco è diverso. Non ci sono problemi di pressione. Avendoci abitato per un periodo l'ho usate per anni sul mio camper italiano e non ho mai avuto problemi
8
savio3
savio3
24/02/2017 30
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2023 alle: 15:53:41
In risposta al messaggio di ledzep del 10/02/2023 alle 15:25:23

non ho capito cosa intendi. Quando acquisti bombole francesi l'unica cosa che serve è un adattatore perchè l'attacco è diverso. Non ci sono problemi di pressione. Avendoci abitato per un periodo l'ho usate per anni sul mio camper italiano e non ho mai avuto problemi
Buongiorno Ledzep ! Intendevo ipotizzare questo: resto senza gas nella mia bombola italiana e sono senza (non lo trovo) il raccordo di adattamento se acquisto una bombola francese. Penso sia più facile acquistare quindi la bombola francese e naturalmente il suo riduttore di pressione ... Mi puoi confermare che la pressione del gas in uscita dal riduttore francese è uguale alla pressione in uscita dal classico riduttore italiano ? Grazie.
Stefano
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2023 alle: 16:37:39
Sul regolatore che hai attualmente e che utilizzi con bombola italiana è indicata la pressione di regolazione. Dovrebbe essere di 30 millibar.
Se ti capita di dover acquistare bombola + regolatore in Francia controlla che il nuovo regolatore abbia indicata la stessa pressione del tuo (italiano). 
6
Dbdcm 5
Dbdcm 5
09/09/2019 542
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2023 alle: 17:21:31
In risposta al messaggio di savio3 del 10/02/2023 alle 15:53:41

Buongiorno Ledzep ! Intendevo ipotizzare questo: resto senza gas nella mia bombola italiana e sono senza (non lo trovo) il raccordo di adattamento se acquisto una bombola francese. Penso sia più facile acquistare quindi
la bombola francese e naturalmente il suo riduttore di pressione ... Mi puoi confermare che la pressione del gas in uscita dal riduttore francese è uguale alla pressione in uscita dal classico riduttore italiano ? Grazie.
...
Prima di partire compra

questo kit

, mettilo in una sacchetta nel porta bombole a portata di mano insieme alle chiavi o ad una cagnetta per avvitarli e sei a posto anche per altri paesi
...chi ben comincia...

Modificato da Dbdcm 5 il 10/02/2023 alle 17:22:02
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savio3
savio3
24/02/2017 30
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2023 alle: 18:10:17
In risposta al messaggio di Dbdcm 5 del 10/02/2023 alle 17:21:31

Prima di partire compra questo kit, mettilo in una sacchetta nel porta bombole a portata di mano insieme alle chiavi o ad una cagnetta per avvitarli e sei a posto anche per altri paesi
Ok, ma il mio riduttore da 30mbar "tiene" il gas in uscita dalla bombola francese ? E' questo il mio dubbio ...
Se puoi darmi una risposta, grazie.
Stefano
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2023 alle: 18:13:02
certo, nessun problema.
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2023 alle: 19:03:06
In risposta al messaggio di savio3 del 10/02/2023 alle 18:10:17

Ok, ma il mio riduttore da 30mbar tiene il gas in uscita dalla bombola francese ? E' questo il mio dubbio ... Se puoi darmi una risposta, grazie.
Nella bombola c'è li GPL liquido che tende ad evaporare (specialmente sopra gli 0°C), la parte gassosa avrà una pressione che dipende dalla temperatura, non dalla nazione.

Potresti avere problemi se la temperatura della bombola scende sotto gli 0°C, in cui il butano (che è una parte del GPL) resta liquido, quindi la bombola non è vuota ma, non tendendo ad evaporare, non va in pressione, quindi in pratica mancherà il gas alle utenze (di solito te lo segnala la stufa alle tre di notte :-).
Lo stolto non sa tacere
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2023 alle: 19:18:52
le bombole francesi, che si prendono self service nei supermercati e sono 13 chili, hanno colore diverso a seconda che siano butano o propano. Quando si prende la prima bisogna firmare un contratto, in genere alla cassa del supermercato e si fa la scelta su cosa si vuole.

Nella foto le bombole che si trovano ai Carrefour. Quelle azzurre sono di butano. Quelle metà azzurre e metà grige sono propano

Carrefour_Market_de_Gometz-la-Ville_le_12_ao%C3%BBt_2015_-_08.jpg
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2023 alle: 00:52:34
In risposta al messaggio di savio3 del 10/02/2023 alle 18:10:17

Ok, ma il mio riduttore da 30mbar tiene il gas in uscita dalla bombola francese ? E' questo il mio dubbio ... Se puoi darmi una risposta, grazie.
Ti hanno gia' detto quasi tutto...quasi.
Per precisare; per convenzione internazionale, tutte le bombole da nuove sono riempite all'80%.
Quelle di solo butano, da nuove, hanno una perssione di 4/5 Bar, e infatti ne e' autorizzato, in alcuni paesi, l'utilizzo anche in luoghi chiusi, tipicamente sotto il lavello della cucina. Quelle di solo propano, o di gpl cioe' miscela di propano, butano e altri gas, riempite sempre all'80%, hanno una pressione da nuove di 8/9 Bar, e sono autorizzate, in molti paesi, solo all'aperto.
La pressione di entrambe e' determinata dal punto di solidificazione dei relativi gas, cioe' la pressione necessaria per mantenere entrambi i gas allo stato liquido. Il 20% di "spazio libero" minimo iniziale viene lasciato per poterne permettere la gassificazione.
In entrambi i casi, un comune regolatore di pressione sara' capace di ridurre la pressione (da 4 o da 8 Bar) alla pressione richiesta dalle varie utenze, che nei camper e' al 99% di 30mBar. Qualche vecchio camper tedesco aveva l'impianto tarato per 50mBar.
Personalmente sconsiglio l'acquisto di riduttori, anche se per chi ha il tubo ad alta pressione connesso alla bombola prima del regolatore, che magari e' del tipo Duocontrol o similari, puo' tornare scomodo: in tal caso, si dovra' cambiare il tubo ad alta pressione con uno che sia conpatibile con la nuova bombola. Meno connessioni ci sono, meno saranno le probabilita' di fughe.
Un regolatore attacco francese da sostituire provvisoriamente al tuo italiano, ti costera' 7/8€, ed e' a mio parere la soluzione piu' sicura. Un nuovo tubo ad alta pressione costa sui 35/40€.
Diversamente, si dovra' fare attenzione che non ci siano perdite e che i raccordi siano quelli adatti e di buona qualita'; purtoppo quello francese e' facile da confondere con quello tedesco....ma affatto compatibile e non vanno confusi ne' vanno interposte guarnizioni non previste.
Concludendo, qualsiasi regolatore di pressione presente sul mercato europeo, sara' tranquillamente in grado di accettare una pressione di partenza anche maggiore di quelle citate, e ridurla a 30mBar. Di solito le bombole sono collaudate per sicurezza in fabbrica fino a 30Bar, e i regolatori fino a 16Bar, che sono davvero tantissimi...il dato e' comunque sempre presente sulla targhetta di identificazione, quindi nessun problema.
Anche la portata ha la sua importanza, ma solitamente sulle utenze presenti sui camper, difficilmente sara' insufficiente. Di solito non e' mai inferiore a 1,5/2 kg. ora.
 
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
8
savio3
savio3
24/02/2017 30
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2023 alle: 18:35:22
In risposta al messaggio di wippet del 11/02/2023 alle 00:52:34

Ti hanno gia' detto quasi tutto...quasi. Per precisare; per convenzione internazionale, tutte le bombole da nuove sono riempite all'80%. Quelle di solo butano, da nuove, hanno una perssione di 4/5 Bar, e infatti ne e' autorizzato,
in alcuni paesi, l'utilizzo anche in luoghi chiusi, tipicamente sotto il lavello della cucina. Quelle di solo propano, o di gpl cioe' miscela di propano, butano e altri gas, riempite sempre all'80%, hanno una pressione da nuove di 8/9 Bar, e sono autorizzate, in molti paesi, solo all'aperto. La pressione di entrambe e' determinata dal punto di solidificazione dei relativi gas, cioe' la pressione necessaria per mantenere entrambi i gas allo stato liquido. Il 20% di spazio libero minimo iniziale viene lasciato per poterne permettere la gassificazione. In entrambi i casi, un comune regolatore di pressione sara' capace di ridurre la pressione (da 4 o da 8 Bar) alla pressione richiesta dalle varie utenze, che nei camper e' al 99% di 30mBar. Qualche vecchio camper tedesco aveva l'impianto tarato per 50mBar. Personalmente sconsiglio l'acquisto di riduttori, anche se per chi ha il tubo ad alta pressione connesso alla bombola prima del regolatore, che magari e' del tipo Duocontrol o similari, puo' tornare scomodo: in tal caso, si dovra' cambiare il tubo ad alta pressione con uno che sia conpatibile con la nuova bombola. Meno connessioni ci sono, meno saranno le probabilita' di fughe. Un regolatore attacco francese da sostituire provvisoriamente al tuo italiano, ti costera' 7/8€, ed e' a mio parere la soluzione piu' sicura. Un nuovo tubo ad alta pressione costa sui 35/40€. Diversamente, si dovra' fare attenzione che non ci siano perdite e che i raccordi siano quelli adatti e di buona qualita'; purtoppo quello francese e' facile da confondere con quello tedesco....ma affatto compatibile e non vanno confusi ne' vanno interposte guarnizioni non previste. Concludendo, qualsiasi regolatore di pressione presente sul mercato europeo, sara' tranquillamente in grado di accettare una pressione di partenza anche maggiore di quelle citate, e ridurla a 30mBar. Di solito le bombole sono collaudate per sicurezza in fabbrica fino a 30Bar, e i regolatori fino a 16Bar, che sono davvero tantissimi...il dato e' comunque sempre presente sulla targhetta di identificazione, quindi nessun problema. Anche la portata ha la sua importanza, ma solitamente sulle utenze presenti sui camper, difficilmente sara' insufficiente. Di solito non e' mai inferiore a 1,5/2 kg. ora.  
...
Scusate se rispondo solo adesso .  Ringrazio per le risposte esaustive e mi attrezzerò per la bisogna.
Buoni km a tutti.
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