Aggiornamento 18 giugno:
L'Estate sta per entrare in crisiid="size4">
Un nucleo d'aria fredda proveniente dall'Artico è in procinto di dirigersi verso l'Italia ed ora è in transito su Germania e Paesi Bassi, ma nel frattempo qui da noi cambia la circolazione e arrivano correnti umide da SO e l'anticiclone delle Azzorre si è spostato verso est ed ora è sull'intera Pensiola iberica
Stamane il tempo in Italia è un po' diverso dai giorni precedenti. Chi abita al Nord avrà notato, affacciandosi dalla finestra o uscendo per recarsi a lavoro, che i cieli non sono più cupi e minacciosi come accaduto negli ultimi giorni. Sono invece presenti ampi rasserenamenti e non può che far piacere, visto che anche ieri era stata una brutta giornata, condita da acquazzoni e temporali. Le precipitazioni si sono mostrate diffuse e in qualche località anche forti. Ad esempio sulla Toscana Settentrionale, ma anche nel Piacentino, in Veneto e nel Friuli Venezia Giulia.
Oggi invece, almeno per qualche ora, si potrà godere di un bel sole di Giugno. Non fa poi così fresco e nelle ore più calde, in Val Padana, la colonnina di mercurio potrebbe sfiorare, se non raggiungere, anche i 30 gradi. Vi starete chiedendo se la tregua durerà. O se magari è destinata ad essere interrotta dalla solita, estenuante, instabilità diurna. Beh, la risposta purtroppo è la seconda.
Già ora, se osservate l'immagine satellitare, è presente qualche annuvolamento sulla cerchia alpina. Dal pomeriggio la nuvolosità si accrescerà, sensibilmente, e diverrà torva. Seguiranno episodi temporaleschi che verso sera potrebbero sconfinare, occasionalmente, verso qualche settore della pianura. Ma stavolta le aree che dovrebbero essere a maggior rischio sarebbero quelle venete e soprattutto il Friuli Venezia Giulia. Su quest'ultima il tempo potrebbe addirittura divenire ancora più incerto.
Tutto quel che vi stiamo raccontando non è altro che il preludio ad un più consistente peggioramento che avverrà nella giornata di domani, quando un nucleo d'aria fredda dal nord Europa si getterà nel Mediterraneo costringendo così l'Estate a fare le valigie per qualche giorno. Tra l'altro, sempre ponendo attenzione all'immagine satellitare, è possibile notare l'ampio fronte freddo discendere dalla Scandinavia e procedere a grandi passi verso i settori centrali del Continente. Al momento il vortice della pertubazione è sul settore occidentale della Germania, sta piovendo a Stoccarda, a Karlsruhe, a Ulm, a Augsburg, a Monaco di Baviera ed a Garmisch. Nella parte alpina, al momento temporali su Fussen, con +12° di temperatura, mentre nel settore orientale, al confine con Salisburgo, il cielo alterna pioggia e schiarite.
Nelle prossime ore, il vortice si sposterà sempre più a sud, colpendo l'Italia nella parte alpina fino al centro, e domenica è prevista neve anche a quota 1.500 sulle nostre Alpi.
Nel sud della Scandinavia è previsto un miglioramento nei prossimi giorni, con temperature che si attesteranno su 15-16°, mentre la pioggia tornerà su Stoccolma martedì e mercoledì. A Abisko, ancora neve domenica e lunedì, poi comunque tempo brutto fino a sabato 26.
In Norvegia invece, pioggia sulla Capitale fino a domani, poi da lunedì miglioramento e temperatura che arriverà anche a un +18°. Sulla parte sud-occidentale, di Bergen, il miglioramento ci sarà già da domani, ma la temperatura comuqnue sarà sempre più bassa, al massimo sui 13°.
Oltre il Circolo Polare Artico il cielo rimarrà invece coperto, con pioggia, almeno fino a giovedì 24, con una leggera pausa prevista per mercoledì. Qui le temperature saranno sempre sugli 8-10°.
Alta pressione invece in Spagna, dove il cielo resterà sereno fino alla fine della prossima settimana, con temperatura sui 23-25° nella costa catalana, ma anche fino a 30°-32° nella costa andalusa, mentre resterà intorno ai 20° sulla costa atlantica.
Modificato da alex70 il 18/06/2010 alle 11:14:01