quote:Risposta al messaggio di SunLiner inserito in data 22/06/2010 17:07:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora SunLiner: LO Scan+ è un'anomalia pressoria positiva sulla regione scandinava, un'alta pressione con cuore caldo e geopotenziali elevati. Quando un centro di alta pressione si stabilisce ad alta latitudine, sulla parte settentrionale del nostro continente, quindi in Scandinavia, si ha un blocco della circolazione zonale, quella che normalmente scorre da ovest ad est lungo i paralleli. In pratica, le correnti fredde che vanno verso la Scandinavia, cozzano contro il muro di alta pressione e piombano giù per l'Europa centrale ed anche meridionale, alle nostre latitudini. Un esempio significativo di Scan+ estivo è quello dell'agosto 2002, durante la quale il nostro Paese è stato spesso interessato da pioggia e fresco, con neve a quota relativamente bassa sulle Alpi. Mentre l'estate mediterranea latitava, nel nord Europa gli scandinavi e i turisti in vacanza si crogiolavano sotto un caldo sole e i giornali titolavano a 9 colonne sui record di caldo. I 24,3°C toccati, in Norvegia, il 20 agosto a Bodo (67,2°N) e i 27,6°C di Trondheim lo stesso giorno (ma ben 30,2°C il giorno prima) non sono stati affatto casi isolati in quel periodo. Quell'anno, il caldo torrido in Scandinavia convogliò le pertubazioni verso sud e il persistente maltempo sull'Europa centrale intorno al 10-11 agosto 2002, con le devastanti alluvioni che interessarono soprattutto Germania, Repubblica Ceca ed Austria. Altro esempio significativo il giugno 1992, un inizio estate travagliatissimo per il nostro paese, interessato da frequenti episodi fortemente perturbati, mentre le televisioni ci portavano le immagini dei Campionati Europei di Calcio, in Svezia, baciati da un sole luminoso anche nelle partite in notturna, nei giorni vicino al solstizio estivo. Questo fenomeno si ripete con intervalli lunghi di tempo e si è verificato 3 volte negli ultimi 18 anni: nel 1992, nel 2002 e lo scorso anno, nel 2009, per un periodo di tempo però più breve delle due precedenti volte.
quote:Risposta al messaggio di Konga inserito in data 22/06/2010 17:34:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Polonia dove? Attualmente le previsioni arrivano all'8 di luglio.
Anticiclone in rinforzo sulle nazioni occidentali europee, con caldo in accentuazione sulla Spagna, ove si sono raggiunti i 35°. Fresco ed instabilità non mollano la presa sulla parte orientale del Continente Europeo.
L'anticiclone delle Azzorre prova a fare sul serio ed abbraccia tutta l'Europa Occidentale, ma marginalmente anche le nazioni centrali del Continente e persino le zone meridionali scandinave. Solamente le Isole Britanniche sono colpite da infiltrazioni umide oceaniche, lungo le quali scorrono ammassi nuvolosi che tuttavia trovano la strada perturbata per penetrare più ad est.
Un tappeto di nubi piuttosto significative coinvolge invece le zone orientali europee, soprattutto le zone balcaniche a causa dell'insistita azione di un vortice perturbato, il cui perno si trova collocato sulle coste occidentali del Mar Nero: le intense precipitazioni in Romania, oltre a creare allagamenti notevoli, hanno causato anche una vittima in una località del nord-ovest del territorio.
Laddove l'anticiclone si presenta più coriaceo, le temperature sono ulteriormente cresciute raggiungendo livelli tipicamente estive. Le zone meridionali della Spagna restano le più calde, a causa della risalita d'aria dalle latitudini nord-africane, con punte di 35° a Caceres, nell'Extremadura, ma anche a Cordova ed a Siviglia. Sul resto d'Europa temperature ancora sotto la media del periodo: sulle aree pianeggianti della Germania, grazie al cielo sereno, le temperature minime della scorsa notte sono scese fino a 5°, mentre ai 2962 metri dello Zugspitze si sono toccati i -6°C. quote:Risposta al messaggio di auta inserito in data 24/06/2010 17:08:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sta buona Aura, che sò disperato! [:)] Mia moglie quest'anno aveva il terrore di trovare il brutto tempo in Scandinavia e così alla fine mi ha convinto a fare la Spagna! l'anno prossimo allora si và in Scandinavia!! E invece già mi ha detto che l'estate prossima vuole fare tutto l'arco alpino italiano, dalla Valle d'Aosta al Friuli! Sò disperato! [:)]
Il weekend verrà insidiato dai temporali pomeridiani: in Italia il tempo è nettamente migliorato. Prevalgono gli squarci di sereno e anche laddove resiste una debole circolazione da nord, ma in sostanza è arrivata l'Alta Pressione. Ma c'è un però. E' soltanto una propaggine, che mostra un po' di timidezza proprio in corrispondenza dell'Italia. Timidezza che lascerà filtrare qualche spiffero d'aria fresca e le conseguenze non si faranno attendere. Nel fine settimana, ma anche agli inizi della prossima, assisteremo ad un rinvigorimento dell'attività temporalesca pomeridiana.
Si riaccende la battaglia tra l'Atlantico e l'Africa:
Le proiezioni per i primi di Luglio vedono prevalere due ipotesi. Con la prima si pone l'accento su un'eventuale accelerata anticiclonica in Italia. Di che tipo? Probabilmente africana. Nelle cause che potrebbero spingere l'Anticiclone Africano a ripresentarsi, è racchiusa la seconda delle due ipotesi. Sappiamo infatti che le masse d'aria sahariane giungono in Italia quando sull'Europa occidentale penetra una vigorosa perturbazione atlantica. E' quel che potrebbe accadere la prossima settimana. Un'ampia conca depressionaria potrebbe spingersi sulla Francia, resta però da capire se avrà modo di estendersi alla Penisola Iberica.
Crescerà il caldo, questo è sicuro:
E' naturale, quando si ha a che fare con l'Alta Pressione le temperature aumentano. L'intensità del calore dipende ovviamente dalla natura anticiclonica e nel qual caso si avrebbe a che fare con la struttura africana, che andrebbe a materializzare un'anomalia termica positiva su varie zone peninsulari. Intanto il mese di Giugno, nonostante la furiosa sfreddata della scorsa settimana, potrebbe chiudersi un po' più caldo della norma. Ma anche più piovoso della media in diverse regioni.
Focus: il tempo sino al 08 luglio 2010
Il bel tempo associato alla propaggine anticiclonica verrà insidiato da una crescente attività temporalesca. La variabilità diurna prenderà il sopravvento nel fine settimana, concentrandosi al Nord e lungo la dorsale appenninica. Alle nubi, spesso torve e minacciose, seguiranno probabilmente frequenti episodi instabili. Evoluzione bloccata anche agli inizi di settimana, pur con un graduale affievolimento dell'azione destabilizzante.
La prima settimana di Luglio potrebbe proporre quell'impennata anticiclonica finora descritta. Il dominio potrebbe risultare incontrastato al Sud e nelle Isole, ove il caldo spadroneggerebbe. Forse anche al Centro, mentre il Nord è rappresenta l'incognita. Non è detto infatti che qui l'instabilità possa persistere, tra l'altro accentuandosi.
Evoluzione sino al 13 luglio 2010
Spingersi verso la metà del mese è impresa ardua. Certo, statistica vuole che l'Estate si avvii verso il massimo splendore. Tuttavia permangono delle incognite, legate a quella timidezza dell'Azzorriano dibattuta più volte nel corso degli editoriali settimanali.
In conclusione.
A livello europeo, l'alta pressione nella prima quindicina di luglio sembrerebbe stazionare nel sud della Spagna, in Italia, in Serbia, Croazia, Albania, Grecia e Turchia, più un'altra zona di alta pressione sembrerebbe far godere di un cliam estivo nella fascia tra la Russia Europea e quella Asiatica.
Una bassa pressione invece potrebbe interessare il Portogallo, la Spagna e la Francia atlantica, l'Irlanda ed il sud dell'Inghilterra.
L'Europa centrale con gran parte della Scandinavia dovrebbere avrere un clima variabile, con alternanza di sole e precipitazione, ma comuqnue con temperature buone.
L'estremo nord della Scandinavia, da poco sotto il Circolo Polare in su, invece resterà sotto l'assedio di un nucleo freddo, dove la pioggia e le basse temperature la faranno da padroni. quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 25/06/2010 19:18:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Guardam per le previsioni mi affido ai servizi meteo, che possono essere più o meno esatti!! Sullo stinco di Andechs, non si sbaglia mai invece!! [:D][:D][:D][:D]
L'onda anticiclonica, che abbraccia l'Europa Occidentale, è tutt'altro che solida e per questo motivo soffre le iniziative del vortice instabile posizionato sui Balcani, lasciando inoltre campo libero alle scorribande atlantiche che portano pioggia e freddo tra il Regno Unito e la Penisola Scandinava.
Dopo tanta sofferenza, l'Anticiclone sta assestando "colpi proibiti" a qualsivoglia tentativo di resistenza. Un lavoro ai fianchi, costante, che va a spossare anche le ultime forze dell'instabilità balcanica, quell'attività temporalesca che c'ha preso per mano la scorsa settimana conducendoci a oggi.
Oggi il sole splende sul Portogallo e su quesi tutta la Spagna, mentre qualche temporale insiste ancora sulla Francia, nelle zone a ridosso dei Pirenei, ma già da domani l'altra pressione entrerà anche in Francia, con le pertubazioni atlantiche che si rifugeranno e troveranno terreno fertile solo nella zona nord della Scandinavia. quote:Risposta al messaggio di homepost inserito in data 29/06/2010 21:53:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Cara Anna, mi spiace per te, ma ad inizio agosto io non aggiornerò questo post!! Partiamo per la Spagna il 14 luglio!! [:D][:D][:D][:D]
Siamo in vista dell'ormeggio anticiclonico. Attraccheremo al porto estivo e il caldo c'avvolgerà, intenso, ma non ovunque.
Per la seconda decade di luglio è previsto gran caldo in Portogallo, Spagna, Francia e Italia, con l'alta pressione che stazionerà anche nei balcani, ma un nucleo ciclonico porterà bassa pressione e piogge nel cuore dell'Europa (Germania, Benelux e parte di Polonia e Repubblica Ceca) e anche nel nord della Gran Bretagna. quote:Risposta al messaggio di alex70 inserito in data 01/07/2010 11:45:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ma quando arriva il bel tempo in scozia[:(!][:(!][:(!] simone[8D][8D]
quote:Risposta al messaggio di marini72 inserito in data 01/07/2010 11:52:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ummm... bella domanda!! A Edimburgo è prevista tanta pioggia, almeno fino al 15. Un paio di giorni decenti sabato 3 e lunedì 5 luglio.
quote:Risposta al messaggio di alex70 inserito in data 01/07/2010 11:56:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> SPERIAMO CHE PER AGOSTO MIGLIORI ALLORA.[:D][:D][:D] SIMONE[8D]