CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Prezzi folli per la Grecia

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 42
19
sremi
sremi
18/04/2006 638
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2024 alle: 15:00:30
Tornando al discorso prezzi folli, anch'io penso che ormai convenga farla via terra, soprattutto se si è in piu' di 2 ed in periodi di alta stagione.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8934
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2024 alle: 16:15:47
In risposta al messaggio di sremi del 29/05/2024 alle 15:00:30

Tornando al discorso prezzi folli, anch'io penso che ormai convenga farla via terra, soprattutto se si è in piu' di 2 ed in periodi di alta stagione.
"penso che ormai convenga farla via terra"
Partendo da Milano fino a Salonicco, per la strada piu' veloce, sono circa 1.700 chilometri.
Facendo circa 600 chilometri al giorno, ci vogliono tre giorni per arrivare a Salonicco.
Ipotizzando un consumo medio di 10 chilometri / litro sono 170 litri di gasolio.
Bisogna aggiungere il costo delle autostrade italiane, slovene, croate, serbe e nord Macedonia(?).
Bisogna attraversare 5 confini di cui 3 fuori EU, con le relative prevedibili code.
Salonicco e' nel nord della Grecia.
Per arrivare nella Grecia centrale (Patrasso) bisogna aggiungere altri 450 chilometri circa.
L' alternativa e' Milano - Ancona, circa 400 chilometri.
Si sale sul traghetto, mi pare nel pomeriggio e l' indomani mattina si arriva a Igoumenitsa (circa 21 ore di viaggio).
Igoumenitsa e' piu' vicina alla Grecia centrale e comunque a molti luoghi di vacanza.
In pratica si spende un solo giorno per il viaggio
Circa 40 litri di gasolio e il costo dell' autostrada.
Naturalmente il costo del traghetto.
Faccia ognuno i suoi conti e i suoi ragionamenti.
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2024 alle: 16:56:42
Premesso che in Grecia in Agosto non ci andrei nemmeno se mi pagassero tutto , credo da Genova (in stagione climaticamente più umana) mi converrebbe l'aereo.
A dicembre ho fatto Genova / Palermo (che per me sono 7 km di viaggio) ed è costato parecchio nonostante avessimo evitato le classiche date per le partenze natalizie, ma effettivamente la comodità era assoluta.
Per la Grecia dovrei andare ad Ancona o Bari e già quello sarebbe un costo non da poco oltre al tempo impiegato.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
11
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14063
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2024 alle: 22:40:20
Prenotato oggi partenza 26 giugno solo andata 
Camper on Board con Superfast, camper e due adulti anziani over 65crying
370 euro 
Pressapoco come lo scorso anno
Pace, salute, serenità
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
sugar20
sugar20
09/04/2006 15
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2024 alle: 23:01:37
In risposta al messaggio di Ummagamma del 04/06/2024 alle 22:40:20

Prenotato oggi partenza 26 giugno solo andata  Camper on Board con Superfast, camper e due adulti anziani over 65 370 euro  Pressapoco come lo scorso anno
Ciao, anche noi partiremo da Ancona con la SuperFast ci saluteremo là! Sei riuscito ad avere OD? 

11
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14063
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2024 alle: 07:48:41
In risposta al messaggio di sugar20 del 04/06/2024 alle 23:01:37

Ciao, anche noi partiremo da Ancona con la SuperFast ci saluteremo là! Sei riuscito ad avere OD?   
Ciaosmiley
cosa vuol dire OD?
Pace, salute, serenità
19
sugar20
sugar20
09/04/2006 15
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2024 alle: 11:44:08
In risposta al messaggio di Ummagamma del 05/06/2024 alle 07:48:41

Ciao cosa vuol dire OD?
Open Deck ...scusami sono andata di fretta quando ho letto che il giorno della tua partenza è uguale al nostro e non ho fatto caso che in realtà avevi già scritto che sei sul ponte aperto 
11
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14063
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2024 alle: 11:52:02
In risposta al messaggio di sugar20 del 05/06/2024 alle 11:44:08

Open Deck ...scusami sono andata di fretta quando ho letto che il giorno della tua partenza è uguale al nostro e non ho fatto caso che in realtà avevi già scritto che sei sul ponte aperto 
smileyyes
Pace, salute, serenità
5
spqrspqr
spqrspqr
05/08/2020 430
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2024 alle: 16:41:27
In risposta al messaggio di salvatore del 29/05/2024 alle 16:15:47

penso che ormai convenga farla via terra Partendo da Milano fino a Salonicco, per la strada piu' veloce, sono circa 1.700 chilometri. Facendo circa 600 chilometri al giorno, ci vogliono tre giorni per arrivare a Salonicco.
Ipotizzando un consumo medio di 10 chilometri / litro sono 170 litri di gasolio. Bisogna aggiungere il costo delle autostrade italiane, slovene, croate, serbe e nord Macedonia(?). Bisogna attraversare 5 confini di cui 3 fuori EU, con le relative prevedibili code. Salonicco e' nel nord della Grecia. Per arrivare nella Grecia centrale (Patrasso) bisogna aggiungere altri 450 chilometri circa. L' alternativa e' Milano - Ancona, circa 400 chilometri. Si sale sul traghetto, mi pare nel pomeriggio e l' indomani mattina si arriva a Igoumenitsa (circa 21 ore di viaggio). Igoumenitsa e' piu' vicina alla Grecia centrale e comunque a molti luoghi di vacanza. In pratica si spende un solo giorno per il viaggio Circa 40 litri di gasolio e il costo dell' autostrada. Naturalmente il costo del traghetto. Faccia ognuno i suoi conti e i suoi ragionamenti.
...
io ho fatto più o meno lo stesso ragionamento: tra andare via terra per i balcani e via mare ho trovato tutto sommato conveniente andare via nave - per questa estate ho preso la tratta ancona-igoumenitza con camper-on-board, andata e ritorno, camper di 7,2m e 4 persone - circa 2000 euro

l'alternativa era viaggiare per circa 3 gg anzichè uno e risparmiare in parte da questa cifra. la vera discrimene la fa il consumo del camper che nel mio caso è elevatissimo (difficile fare più di 7,5km/l di media) e che quindi rende conveniente l'uso della nave anche a prezzi che non sono certo modici

poi risparmiare 4 gg (2 andata e 2 ritorno) di guida e di viaggio ha un valore che si somma a quanto detto.

Andrea
11
fernando63
fernando63
17/12/2013 850
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2024 alle: 08:36:01
Io quest' anno biglietto fatto a febbraio, non rimborsabile 370 euro andata e ritorno camper 2 persone passaggio ponte
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63171
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2024 alle: 11:53:20
In risposta al messaggio di salvatore del 29/05/2024 alle 16:15:47

penso che ormai convenga farla via terra Partendo da Milano fino a Salonicco, per la strada piu' veloce, sono circa 1.700 chilometri. Facendo circa 600 chilometri al giorno, ci vogliono tre giorni per arrivare a Salonicco.
Ipotizzando un consumo medio di 10 chilometri / litro sono 170 litri di gasolio. Bisogna aggiungere il costo delle autostrade italiane, slovene, croate, serbe e nord Macedonia(?). Bisogna attraversare 5 confini di cui 3 fuori EU, con le relative prevedibili code. Salonicco e' nel nord della Grecia. Per arrivare nella Grecia centrale (Patrasso) bisogna aggiungere altri 450 chilometri circa. L' alternativa e' Milano - Ancona, circa 400 chilometri. Si sale sul traghetto, mi pare nel pomeriggio e l' indomani mattina si arriva a Igoumenitsa (circa 21 ore di viaggio). Igoumenitsa e' piu' vicina alla Grecia centrale e comunque a molti luoghi di vacanza. In pratica si spende un solo giorno per il viaggio Circa 40 litri di gasolio e il costo dell' autostrada. Naturalmente il costo del traghetto. Faccia ognuno i suoi conti e i suoi ragionamenti.
...
Sono partito alle 7 di mattina del 30 Dicembre e sono arrivato a Patrasso il 31 dicembre alle 15.00, dopo aver fatto 2050 km
Se si parte per arrivare si va e basta….

https://www.camperonline.it/for...

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 17/06/2024 alle 11:55:13
11
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14063
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2024 alle: 18:29:19
Appena imbarcato a Bari open deck con Superfast .
Pochi i camper e pochissimi gli italiani 
Nave fatiscente la stessa che ho preso lo scorso anno al ritorno 
Pace, salute, serenità
12
bazylothis
bazylothis
04/06/2013 1466
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2024 alle: 17:52:40
In risposta al messaggio di Ummagamma del 26/06/2024 alle 18:29:19

Appena imbarcato a Bari open deck con Superfast . Pochi i camper e pochissimi gli italiani  Nave fatiscente la stessa che ho preso lo scorso anno al ritorno 
Come ogni anno, è sono 28!, via nave, ma per il prossimo ci sto ripensando..partenza da Venezia , 2 o 3 giorni prima sms da Anek mi informa che la corsa e' soppressa. Chiamo il mitico Spyros ed in un paio di ore mi risolve, ma parto il giorno dopo. Quindi un giorno di vacanza in meno...al ritorno altro SMS mi informa che per il ritorno su Venezia hanno cambiato nave e non ho piu' la cabina ma poltrona!  In 3 col cane 28 ore di passaggio ponte no grazie! Altra telefonata a Spyros, ci vogliono alcuni giorni  alla fine mi trova per un semi miracolo  un posto in Cob su Ancona. Ed un lauto rimborso di 54,20 euro...il tutto per la modica cifra di euro1.400! 

Paolo

Modificato da bazylothis il 01/07/2024 alle 17:54:12
19
king
king
08/05/2006 335
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2024 alle: 18:57:25
In risposta al messaggio di bazylothis del 01/07/2024 alle 17:52:40

Come ogni anno, è sono 28!, via nave, ma per il prossimo ci sto ripensando..partenza da Venezia , 2 o 3 giorni prima sms da Anek mi informa che la corsa e' soppressa. Chiamo il mitico Spyros ed in un paio di ore mi risolve,
ma parto il giorno dopo. Quindi un giorno di vacanza in meno...al ritorno altro SMS mi informa che per il ritorno su Venezia hanno cambiato nave e non ho piu' la cabina ma poltrona!  In 3 col cane 28 ore di passaggio ponte no grazie! Altra telefonata a Spyros, ci vogliono alcuni giorni  alla fine mi trova per un semi miracolo  un posto in Cob su Ancona. Ed un lauto rimborso di 54,20 euro...il tutto per la modica cifra di euro1.400!   
...
Per pura conscenza, a conferma che i traghetti nel mediterraneo hanno delle tariffe proibitive, a dire poco esose

16 di Agosto, Copenaghen/Oslo 19 ore di viaggio due persone, cabina a due letti, camper di mt 7 altezza fino a 3 mt € 250,00!
e dire che al nord europa i costi della vita  in generale sono più alti

Edoardo
11
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14063
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2024 alle: 12:46:17
In risposta al messaggio di bazylothis del 01/07/2024 alle 17:52:40

Come ogni anno, è sono 28!, via nave, ma per il prossimo ci sto ripensando..partenza da Venezia , 2 o 3 giorni prima sms da Anek mi informa che la corsa e' soppressa. Chiamo il mitico Spyros ed in un paio di ore mi risolve,
ma parto il giorno dopo. Quindi un giorno di vacanza in meno...al ritorno altro SMS mi informa che per il ritorno su Venezia hanno cambiato nave e non ho piu' la cabina ma poltrona!  In 3 col cane 28 ore di passaggio ponte no grazie! Altra telefonata a Spyros, ci vogliono alcuni giorni  alla fine mi trova per un semi miracolo  un posto in Cob su Ancona. Ed un lauto rimborso di 54,20 euro...il tutto per la modica cifra di euro1.400!   
...
Ho fatto il biglietto on line per il ritorno 17 luglio 
Come all’andata open deck camper mt 7.50 due adulti 376 euro 
Igoumemitza Bari 
Non mi sembra esagerato 
Pace, salute, serenità
11
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14063
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2024 alle: 18:31:46
Da quest’anno il guidatore camper auto o Tir, da solo al controllo autoveicoli 
i passeggeri, biglietto e documento devono passare il varco come negli aeroporti e poi si incontrano al molo
Questo vale solo per Grecia-Italia e non viceversa 
Pace, salute, serenità
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2024 alle: 18:51:06
In risposta al messaggio di Ummagamma del 17/07/2024 alle 18:31:46

Da quest’anno il guidatore camper auto o Tir, da solo al controllo autoveicoli  i passeggeri, biglietto e documento devono passare il varco come negli aeroporti e poi si incontrano al molo Questo vale solo per Grecia-Italia e non viceversa 
Veramente sono già un po' di anni che con il veicolo può passare solo il conducente, poi che a volte in 2 abbiano chiuso un'occhio è possibile ma la regola è quella.
Ciao Giò 
Il meglio è nemico del bene
11
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14063
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2024 alle: 18:53:57
In risposta al messaggio di Giochigio del 17/07/2024 alle 18:51:06

Veramente sono già un po' di anni che con il veicolo può passare solo il conducente, poi che a volte in 2 abbiano chiuso un'occhio è possibile ma la regola è quella. Ciao Giò 
Lo scorso anno siamo passati in due, come tutti gli anni precedenti 
ecco perché mi sembrava una novità smiley
Pace, salute, serenità
19
onus
onus
18/04/2006 18
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2024 alle: 20:42:51
A causa dei costi esagerati dei traghetti, siamo andati via terra per la prima volta
Viaggio piacevolissimo devo dire, in 2 giorni. Slovenia, Croazia, Serbia e Bulgaria, con soste per la notte lungo la strada (park4night) e per i pasti in vari ristorantini lungo la strada, pagando in Euro a costi irrisori, sia in Serbia che in Bulgaria. Abbiamo incontrato persone molto gentili, che pur non parlando inglese si sono fatte in 4 per aiutarci e per farsi capire.
Anche alle dogane, nessun problema particolare e molto veloci.

Io lo consiglio davvero a tutti! Soprattutto per non arricchire i mafiosi delle navi che fanno un cartello di prezzi improponibili.
Adesso siamo in Grecia, ed il ritorno lo faremo via terra senza dubbio.

Modificato da onus il 20/07/2024 alle 21:52:42
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4427
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2024 alle: 12:08:10
Solo per segnalare che i presunti costi esagerati non corrispondono alla realtà, Due anni fa ho pagato il biglietto da Bari Praticamente la stessa cifra di quest'anno, basta aderire alle varie offerte e ricordarsi di prenotare con un po' di anticipo, È da molti anni che la prenotazione anticipata consente su quella linea o risparmio. Non è affatto una novità.
​​​​​​ con questa normale scontistica che non riguarda l'adesione a campagne promozionali spot il traghetto da Bari a Patrasso costa meno di 600 euro per due persone in cob.
 ipotizzando una partenza da Roma, che è all'incirca a metà dell'Italia e quindi è un parametro ragionevole di valutazione, è un risparmio di circa 4000 km, che costano a spanne non meno di €1000. Senza contare la necessità di consumare pasti veloci le altre piccole spese che normalmente viaggiando via terra si affrontano. Anche da Igoumenitsa e risparmio e consistente. Credo inoltre che, Salvo darsi il cambio alla guida e viaggiare giorno e notte, il tempo complessivo di viaggio è superiore. Tornando all'esempio, partendo da Roma in tarda mattinata per prendere la nave della Sera a Bari, si arriva dopo meno di 24 ore a Patrasso, sfido chiunque a fare di meglio su strada. Detto ciò, se si parte da Trieste, non si ha interessato ad andare nel Peloponneso, si vuole arrivare al porto e chiedere quanto costa il biglietto senza prenotare prima, o ancora non si ha alcun problema di tempo Può risultare conveniente fare il viaggio via terra. Ma è questione di opportunità, come si fa da 100 anni, se si vuole andare in Grecia si valuta Qual è la modalità più conveniente e, di norma, da Firenze in giù conviene la nave e viceversa, sempre che non ci siano problemi di tempo o di guida prolungata nel qual caso la nave è l'unica soluzione. Solo per chiarezza, io ho prenotato per altissima stagione uno o due giorni prima della scadenza del Early Booking, e ho pagato 500 e spiccioli due persone camper fino a 6,5 metri.
 Ancona è un caso a parte, opera in regime di monopolio e della legge della domanda e dell'offerta, come chi faceva il paragone con i traghetti del nord Europa che ci vanno quattro gatti quando mezzo mondo utilizza i traghetti dall'Italia alla Grecia e sono sempre pieni come un uomo

Modificato da gianninotopo il 21/07/2024 alle 12:10:50
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link