CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

prima esperienza in camper.

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
10
giorgia2013
giorgia2013
29/05/2015 5
Inserito il 29/05/2015 alle: 10:53:34
salve a tutti,
sono nuova iscritta al forum,e vorrei avere qualche consiglio.A luglio vorremo provare la nostra prima esperienza in camper,e ci piacerebbe la Francia.
Non abbiamo nessun amico o famiglia che viaggi in camper e per questo mi sono iscritta al forum,per avere qualche consiglio,dal piu' elementare in su'..
Siamo una famiglia di 3 bambine ,con la quarta in arrivo,,e come prima esperienza forse l'estero è troppo??vi ringrazio per le risposte ..

elena p
17
barbagianni7169
barbagianni7169
rating

21/09/2008 5940
Inserito il 29/05/2015 alle: 11:04:59
In risposta al messaggio di giorgia2013 del 29/05/2015 alle 10:53:34

salve a tutti, sono nuova iscritta al forum,e vorrei avere qualche consiglio.A luglio vorremo provare la nostra prima esperienza in camper,e ci piacerebbe la Francia. Non abbiamo nessun amico o famiglia che viaggi in
camper e per questo mi sono iscritta al forum,per avere qualche consiglio,dal piu' elementare in su'.. Siamo una famiglia di 3 bambine ,con la quarta in arrivo,,e come prima esperienza forse l'estero è troppo??vi ringrazio per le risposte ..   elena p
...

Ciao, intanto complimenti per la prole!!!
Se tu stai bene e te la senti di viaggiare non vedo il problema di andare all'estero, anzi paesi come Francia o Germania sono amici dei camperisti e starai meglio che nell'affollata Italia.
Inoltre in Francia troverai tantissimi paesini da fiaba con l'area di sosta comunale, comoda e a buon prezzo.
Per Francia intendiamo centro- nord, ti sconsiglio invece il sud, dove oltre al normale sovraffollamento estivo devi essere anche più accorta nelle varie soste.
Sul sito alla sezione Viaggi troverai tantissimi diari che potranno aiutarti.
[:D][^][:p][:)][:X]
10
giorgia2013
giorgia2013
29/05/2015 5
Inserito il 29/05/2015 alle: 11:22:05
In risposta al messaggio di barbagianni7169 del 29/05/2015 alle 11:04:59

Ciao, intanto complimenti per la prole!!! Se tu stai bene e te la senti di viaggiare non vedo il problema di andare all'estero, anzi paesi come Francia o Germania sono amici dei camperisti e starai meglio che nell'affollata
Italia. Inoltre in Francia troverai tantissimi paesini da fiaba con l'area di sosta comunale, comoda e a buon prezzo. Per Francia intendiamo centro- nord, ti sconsiglio invece il sud, dove oltre al normale sovraffollamento estivo devi essere anche più accorta nelle varie soste. Sul sito alla sezione Viaggi troverai tantissimi diari che potranno aiutarti. [:D][^][:p][:)][:X]
...

grazie per il primissimo consiglioo... in effetti vorremmo arrivare a Parigi ,appoggiandoci ad aeree adibite  a camper.Vorremmo fosse la nostra prima e non ultima esperienza , senza rinunciare alle comodita' dei servizi e alla sicurezza  di tutti noi..Ora sbircio nella sezione viaggi e poi innanzitutto vedo di andar a vedere almeno dal vivo com'è il camper!!!
elena p
17
barbagianni7169
barbagianni7169
rating

21/09/2008 5940
Inserito il 29/05/2015 alle: 11:31:12
In risposta al messaggio di giorgia2013 del 29/05/2015 alle 11:22:05

grazie per il primissimo consiglioo... in effetti vorremmo arrivare a Parigi ,appoggiandoci ad aeree adibite  a camper.Vorremmo fosse la nostra prima e non ultima esperienza , senza rinunciare alle comodita' dei servizi
e alla sicurezza  di tutti noi..Ora sbircio nella sezione viaggi e poi innanzitutto vedo di andar a vedere almeno dal vivo com'è il camper!!! elena p
...

Scusa, non ho capito...ma avete già un camper o no? lo noleggiate?
10
giorgia2013
giorgia2013
29/05/2015 5
Inserito il 29/05/2015 alle: 11:38:58
lo noleggeremo.!!
elena p

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

EVENTO 01/01/26

Emilia Romagna
San Marino (RSM)

Capodanno 2026 con veglione!

17
barbagianni7169
barbagianni7169
rating

21/09/2008 5940
Inserito il 29/05/2015 alle: 11:50:20
Scusa, avevo capito che eravate alla prima esperienza da proprietari.
Allora buona visione del camper, fatevi spiegare tutto bene, il camper è un grande scatolone pieno di cose da far funzionare, ma a quello pensarà tuo marito perchè tu credo abbia già un pò di cose di cui occuparti.
Comunque la mia opinione non cambia, se ve la sentite si può fare anche perchè la Francia è bella ed adatta ai camperisti.
Non datevi però una meta obbligatoria, fate le cose con calma, i paesini da vedere sono tanti e tutti belli, godetevi i km, i paesaggi, la quiete.
Noi abbiamo fatto l'Alsazia a Natale, meravigliosa, ma il giro di cui parli tu lo abbiamo fatto un pò di anni fa, troverai qualcuno che può aiutarti meglio di noi.
Inoltre sappi che la Francia ha autostrade carissime, in genere affiancate da statali belle e comode, noi abbiamo fatto praticamente sempre statali fino in Bretagna, non solo per risparmiare ma anche per vivere l'ambiente.

10
giorgia2013
giorgia2013
29/05/2015 5
Inserito il 29/05/2015 alle: 11:59:31
Vi ringrazio ancora,e appena avro' visionato un camper magari me ne approfitto nuovamente nel chiedervi consiglio.
Intanto c'è qualcosa di importante e  in particolare che dovro' chiedere al concessionario quando mi reco per il noleggio??

elena p
17
barbagianni7169
barbagianni7169
rating

21/09/2008 5940
Inserito il 29/05/2015 alle: 12:18:16
Non siamo freschi di noleggio e ormai diciamo che l'uso del campe lo diamo un pò per "scontato".
Però ricordo che al primo noleggio nel lontano 2007 abbiamo spiegato la composizione della nostra famiglia e le nostre necessità.
Sono stati pazienti e ci hanno fatto vedere un camper internamente ed esternamente (non conoscevamo nulla del camper) e le nostre domande sono nate di conseguenza.
Diciamo che dovresti veramente chiedere TUTTO ciò che ti viene in mente, come se lo dovessi comprare.
Fatevi spiegare vari carichi, scarichi, acque grigie, nere, bianche, uso frigo, cucina, gas.
Dovrai portarti tutto il necessario personale, stoviglie, asciugamani,  lenzuola. Dovrebbero darti la bombola piena, i prodotti per il wc (disgorganti), la canna per l'acqua (per riempire i serbatoi ), cunei per livellare il camper.
Portatevi una cassetta degli attrezzi, a noi primo noleggio dopo 30 km si è rotto l'oblò, prontamente riparato da mio marito.
Il modo per conoscere bene un camper è usarlo...se poi vi piace come accadde a noi...allora sono guai sericheeky

14
claro
claro
28/11/2011 837
Inserito il 29/05/2015 alle: 19:12:16
Ciao Elena,tanti tanti auguri per la quarta bimba in arrivo,complimenti per la vostra famiglia numerosa smileyUn consiglio che ti posso dare,con tre bimbe e tutti gli eventuali problemi che possono nascere alla prima esperienza con il camper: l'acqua da razionare,il serbatoio delle grigie da scaricare compresa la cassetta delle scure da pulire e aggiungere il disgregante,è meglio,a mio parere,noleggiarlo per qualche fine settimana prima di partire per un viaggio,fermarvi in qualche area attrezzata sicura e  valutare il tutto  .Anche un mio amico ha voluto provare il camper,la moglie poi pensava che nel fare la doccia era come a casa,si apre il miscelatore e i 100 lt di acqua si sono trasferiti nel serbatoio delle grigie, con grande sorpresa dicendo"Ma è già finita??? surprise"La vita in camper è molto bella,si ha
un albergo a 5 stelle ovunque si desidera andare,ma ci sono dei limiti e regole da rispettare come lo scaricare i liquidi nelle apposite AA o in alcune aree di servizio
in autostrada.Poi altri amici camperisti ti daranno ulteriori   consigli per la tua prima esperienza in camper.Ciao a tutti 
claudio

La mente è come il paracadute,funziona solo se si apre
18
red flag 68
red flag 68
05/09/2007 97
Inserito il 29/05/2015 alle: 21:08:57
Ciao Elena, congratulazioni per la tua bella famiglia e benvenuta. Come ti ha già suggerito qualcuno, prima di intraprendere per la prima volta una vacanza con il camper, è meglio cimentarsi in un week-end non troppo lontano da casa. Questo per provare la tua tenuta e quella della tua truppa a vivere in 10 mq.
La Francia: paese bellissimo e ha una spiccata tendenza a favorire il turismo itinerante.
Oltre alle aree di sosta che trovi su COL, molte delle quali recensite, io ho trovato anche questo sito

http://www.campingcar-infos.com...

dove ci sono elencate tutte le aree di sosta e alcuni campeggi in Francia.
Inoltre sul sito 

http://www.camping-municipal.org

troverai le indicazioni dei campeggi municipali.
Non fare le autostrade in Francia se non è indispensabile: un VR paga come un TIR.
Leggi anche qualche diario di viaggio pubblicato sempre qui su COL, ti sarà senz'altro utile.
Tanti e tanti buoni km.
10
giorgia2013
giorgia2013
29/05/2015 5
Inserito il 30/05/2015 alle: 13:42:10
Ho consultato amici in facebook e ho scoperto che ci sono tanti camperisti che nemmeno immaginavo!! Quasi tt ci consigliano di provare lweekend e così mi sa che opteremo prima della Francia.Faremo quindi breve soggiorno in romagna o toscana zona san Vincenzo..vi ringrazio e appena fatto vi aggiorno se saremo nuovi camperisti o torneremo al vecchio sistema del b&b!!!
elena p
15
buldog
buldog
23/09/2010 376
Inserito il 30/05/2015 alle: 20:47:13
come ti hanno gia' detto la Francia e' per me la nazione per eccelenza per il camper. secondo me come prima esperienza e' molto piu' semplice un viaggio in Francia che in Italia .  In Francia ci sono piu' strurrure e meno divieti,ti consiglio anch'io il nord . L'unico problema puo' essere la lingua ma certamente troverete Italiani e cmq fra camperisti in qualche modo ci si capisce
15
Sal235
Sal235
15/06/2010 832
Inserito il 31/05/2015 alle: 14:22:26
Ciao Elena, benvenuta e complimenti per la famiglia numerosa,oggi è un eccezzione smiley. Allora ... io viaggio in camper ormai da più di vent'anni, la mia prima esperienza fu un noleggio per un w.e. lungo. Immediatamente capimmo che eravamo tagliati per questo genere di turismo, allora viaggiavano com me le mie due figlie di 9 e 7 anni. Dopo l'esperienza del w.e. noleggiammo per portare le bimbe a Disneyland Paris, la Francia fu la nostra prima meta estera, all'inizio sostavo in camping poi ho capito che la Francia (come anche la Gerrmania) sono il paradiso per noi camperisti ed ho cominciato ad utilizzare le aree di sosta comunali presenti in ogni paese e borgo. Non crearti problemi sull'utilizzo dell' acqua,  presso qualsiasi pompa di benzina chiedendo con gentilizza potrai fare rifornimento e consultando l'apposiota sezione del sito sulle AA troverai le aree ed i relativi servizi presenti (carico/scarico etc.). Anch'io ti sconsiglio vivemente il sud della Francia e per sud intendo la Costa Azzurra sia per problemi di affollamento, di prezzi e non da ultima di sicurezza. Evita le autostrade Francesi sono un salasso perchè i ns. mezzi vengono equiparati ai TIR angry, e non sostare MAI di notte sulle aree di rifornimento delle stesse, alcuni anni fa per una breve sosta durante una lunga tappa di trasferimento, sull'autostrada nei pressi di Lione ho avuto una brutta sorpresa svegliandomi per un rumore ho trovato un"buon uomo" a rovistare in cabina.surprise Fai un itinerario utilizzando i diari presenti sull'apposita sezione del sito e vedrai che la vacanza in camper è quanto di meglio ci possa essere, sei all'aria aperta puoi scoprire bellezze non note ai grandi circuiti turistici, borghi altrimenti ignorati etc. .Ogni volta che esco sia per un w.e. che per una breve o  lunga vacanza  ci sono delle scoperte. Ps:  non farti  scappare una sosta in alta montagna, guardare le stelle senza inquinamento luminoso è un'esperuienza impagabile.smiley.
Buone vacanze.
pai veve a cavallo circa
Salvatore
La cosa più pericolosa da fare è rimanere immobili. William Burroughs
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link