In risposta al messaggio di tico del 01/08/2015 alle 23:06:05
Premetto che è soggettivo ma ci sono troppe mete con ambientazioni diverse che vanno gustate con tempi piu' lunghi. Parigi e parco almeno 3 gg poi lo sbarco in toccata e fuga, tagliare su S. Michel togliendo il gusto e l'atmosferadelle coste della Bretagna per poi piombare sui castelli è come leggere il Bignami o il vero romanzo Prima tappa di uno o due giorni sarà un campeggio vicino a Châteauneuf-en-Auxois, dove staremo qualche ne hai pochi, qualche?! giorno prima di andare a Parigi, dove si ipotizzava di sostare nel parcheggio di Eurodisney e da lì visitare un giorno il parco ed il giorno successivo la Tour Eiffel e poco altro attenzione alla resistenza fisica, un giorno al parco è gia massacrante, vada la Torre, per i bimbi anche la Cite delle scienze, il Louvre ci va una gg, 2 giorni sono molto tirati. Vorremmo poi partire per visitare:i luoghi dello sbarco in Normandia ok la costa, il cimitero ma ci sono vari musei e luoghi sparsi Mont Saint-Michel (quando la marea è alta) ok una gg tanti negozi, devi salire fino in cima Un po' di valle della Loira con i suoi castelli 2 gg per i principali Varie che troviamo lungo il percorso e poi rientro.Da quanto ho capito:Faremo tantissima strada (che sia troppa?) ni, troppe mete, da mettere in conto mezze gg di reax, imprevisti, spese alimentari, pulizie Dobbiamo procurarci l'alcool test perché è obbligatorio averlo a bordo. non lo so Non dovremmo preoccuparci troppo di organizzare preventivamente le soste, poiché la Francia è particolarmente ospitale e ci sono aree di sosta e campeggi comunali un po' ovunque. ci sono vari siti con liste cartacee o lo stesso COL almeno per i Per evitare code nelle visite parigine, è bene prenotare in anticipo via internet. code alla torre e code al louvre, ci vuole tempo Meglio non rimanere in riserva, in quanto i distributori di carburante non sono presenti in maniera capillare come in Italia. buona regola, nei supermercati costa meno In tutta la Francia del Sud la sosta libera è sconsigliata per ragioni di sicurezza.il solito buon senso, ma vai anche al sud?! Le autostrade sono piuttosto costose, quindi avendo tempo non va disdegnata la percorrenza delle strade normali. vero, tranne appena passato il confine per uscitre dalle alpi (i tornanti non vengono digeriti dai passeggeri) o la trafficatissima costa azzurrasempre considerazioni personalissime, se non vendi subito il camper promettiti di vedere le varie regioni con piu' viaggi negli anni
Grazie Tico per le considerazioni: in effetti la logica (del "bignami") era un po' quella di farsi un'idea di massima di alcune regioni francesi (a questo punto forse troppe), per poi ritornare successivamente con calma. Anche l'avvertimento relativo alla resistenza fisica non è da sottovalutare.
). http://www.camping-municipal.or...
.
), come musei (ce ne sono un po' dappertutto) mi pare quello di Caen è il più completo (il secondo conflitto, lo sbarco e la guerra fredda) o quello di Arromance con il Cinema 360°.
.http://www.campercontact.com/it/
, sul sito puoi scaricarti i file dei singoli paesi per navigatori TomTom o Garmin. Di cartaceo per la Francia ottima "Le Guide Officiel des Aires de Services Camping-Car" (su Amazon trovi anche quella del 2015), ci sono aree di sosta, campeggi municipali e non, sosta presso agriturismi, ecc.
In risposta al messaggio di campersempre del 02/08/2015 alle 14:21:03
Concordo con gli altri troppa carne sul fuoco per 15 gg: se andate ad Eurodisney va bene Parigi (ma la Tour Eiffel non è la cosa più bella di Parigi), lascia perdere la Loira per un altro viaggio, ai bambini piacerannosicuramente anche più grandicelli, se hanno più di 6 anni se li godono di più. OK per Mont-Saint-Michel (area sosta nei nuovi parcheggi, ci sono anche campeggi ma non vale la pena, ci starete un giorno non di più); poi Normandia, anche se con i bambini (non hai detto quanto anni hanno) non mi pare molto adatto (forse sarebbe meglio la Loira), anche perché in Normandia almeno un cimitero e un museo devi farli (i bambini forse si annoiano e dovete fare le cose di corsa ... che già il viaggio è una lunga corsa ), come musei (ce ne sono un po' dappertutto) mi pare quello di Caen è il più completo (il secondo conflitto, lo sbarco e la guerra fredda) o quello di Arromance con il Cinema 360°. Riguardo all'alcool test, è stata abrogata la legge che obbligava gli stranieri a munirsi di etilometro rispondente alle norme francesi ... vai tranquillo, ma comunque non bere prima di guidare . Riguardo alle aree di sosta ti consiglio l'App di COL, mi pare che ultimamente funzioni abbastanza bene e se non sbaglio è anche offline. Oppure sul WEB un sito molto completo e aggiornato per le aree di sosta è l'olandese campercontact sul sito puoi scaricarti i file dei singoli paesi per navigatori TomTom o Garmin. Di cartaceo per la Francia ottima Le Guide Officiel des Aires de Services Camping-Car (su Amazon trovi anche quella del 2015), ci sono aree di sosta, campeggi municipali e non, sosta presso agriturismi, ecc. Riguardo al Frejus sappi che il transito ha tariffe da paura: corsa semplice 58.30 €, andata e ritorno valida solo 7 giorni 73.50 € ... quindi 58.30 x 2 transiti per ogni equipaggio.Per l'ora non saprei dirti non l'ho mai fatto, in estate faccio il Colle del Moncenisio (più diretto per la Francia Centro e nord) o il Colle del Monginevro d'inverno quando l'altro è chiuso (Francia centro e sud). Capisco che sui tornanti qualche membro dell'equipaggio può patire, ma con la velocità di un camper mi pare fattibile ... non do consigli, ognuno conosce la propria tribù per fare le strade che più ritiene adatte ... ma preparatevi al salasso se fate il Frejus. Bon voyage Saluti e buoni km a tutti. Bruno Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
Ciao Bruno,
. (intanto mi segno sul taccuino i musei da te citati!)
. In risposta al messaggio di Commodore64 del 01/08/2015 alle 22:06:19
Ciao a tutti, subito una premessa: sulla Francia in rete ho trovato fin troppa documentazione: diari, articoli, topic su COL, ... Insomma, talmente tante informazioni che faccio fatica ad assimilarle e metterle tutte assiemein maniera costruttiva. Sicuramente è però meglio che non trovare nulla! Se avete qualche minuto da dedicarmi, di seguito cerco di sintetizzare le condizioni del viaggio, e quello che ho capito guardando in rete. Qualsiasi osservazione/consiglio/considerazione/critica sarà ben accetta. Per quanto riguarda il viaggio (rientro il 24/8), siamo in due equipaggi, 3 + 5 persone (4 bimbi in totale), partiremo probabilmente sabato pomeriggio (8/8) dalla provincia di Ferrara, e punteremo Bardonecchia ed il Frejus. L'idea è di passare il confine o sabato sera o domenica mattina (a seconda di stanchezza e traffico). Prima tappa di uno o due giorni sarà un campeggio vicino a Châteauneuf-en-Auxois, dove staremo qualche giorno prima di andare a Parigi, dove si ipotizzava di sostare nel parcheggio di Eurodisney e da lì visitare un giorno il parco ed il giorno successivo la Tour Eiffel e poco altro. Vorremmo poi partire per visitare:i luoghi dello sbarco in Normandia Mont Saint-Michel (quando la marea è alta) Un po' di valle della Loira con i suoi castelli Varie che troviamo lungo il percorso e poi rientro.Da quanto ho capito:Faremo tantissima strada (che sia troppa?) Dobbiamo procurarci l'alcool test perché è obbligatorio averlo a bordo. Non dovremmo preoccuparci troppo di organizzare preventivamente le soste, poiché la Francia è particolarmente ospitale e ci sono aree di sosta e campeggi comunali un po' ovunque. Per evitare code nelle visite parigine, è bene prenotare in anticipo via internet. Meglio non rimanere in riserva, in quanto i distributori di carburante non sono presenti in maniera capillare come in Italia. In tutta la Francia del Sud la sosta libera è sconsigliata per ragioni di sicurezza. Le autostrade sono piuttosto costose, quindi avendo tempo non va disdegnata la percorrenza delle strade normali.Secondo voi, una tale (dis)organizzazione del viaggio è troppo ottimistica, o possiamo davvero permetterci di andare all'avventura? Meglio attraversare il traforo di sera o la mattina presto? Vi ho annoiato abbastanza... Ringrazio in anticipo chi vorrà rispondermi ed auguro buone ferie e buoni km a tutti!! Ciao, Luca
Ringrazio Paola e doppioross:
In risposta al messaggio di Commodore64 del 02/08/2015 alle 18:31:03
Ringrazio Paola e doppioross: fa piacere essere rincuorati, ma anche messi in guardia: ho aperto questa discussione proprio per questo, e se doppioross hai fatto in tre viaggi diversi quello che ipotizzavo di fare in uno,hai fatto bene a dirmelo! Visti i tempi stretti penso faremo il traforo all'andata e terremo in considerazione il Moncenisio per il ritorno (a seconda di come saremo messi...). Anche l'idea di croissants e baguettes non è male . Ma le bici le portiamo?? Ciao a tutti, buoni km e grazie ancora!!! Luca PS: in effetti il mio nickname deriva proprio dal mio primo pc...
Premessa: io vado tanto in francia, io la sento quasi come l'Italia, per me non è più estero.
In risposta al messaggio di PaolaGG del 02/08/2015 alle 16:11:10
Avete scelto un bellissimo itinerario, forse un po' troppo per due settimane. Per quanto riguarda il traforo del Frejus, è davvero un salasso, circa 48,00 euro per passaggio. Io consiglio il valico del Moncenisio (che èanche un bellissimo percorso). I tornanti non sono poi così terribili. In Francia ogni paesino ha l'Office du Tourisme dove puoi chiedere informazioni e materiale. Solitamente sono molto cortesi. Splendide tutte le tappe che avete scelto, Imperdibile Mont St Michel, ma aspettatevi un super affollamento (specialmente di camper italiani). Ottima la disponibilità di campeggi, camping municipal prima di tutto, puoi viaggiare tranquillo ed essere sicuro che verso sera, quando siete stanchi, nel raggio di qualche decina di chilometri troverete un posto dove pernottare. Vi auguro buon viaggio e una spendida vacanza PaolaGG PaolaGG
Mi sa che è da tanto che non passi per il Frejus altro che 48 euro, sul mio post sopra ho messo i prezzi odierni, forse ti confondi con il Monte Bianco ...

http://www.musee-memorial-omaha.com/
Forse possibile la sosta sul mare dove c'è un monumento sulla spiaggia qui N 49.37006 W 0.87975.
In risposta al messaggio di Commodore64 del 01/08/2015 alle 22:06:19
Ciao a tutti, subito una premessa: sulla Francia in rete ho trovato fin troppa documentazione: diari, articoli, topic su COL, ... Insomma, talmente tante informazioni che faccio fatica ad assimilarle e metterle tutte assiemein maniera costruttiva. Sicuramente è però meglio che non trovare nulla! Se avete qualche minuto da dedicarmi, di seguito cerco di sintetizzare le condizioni del viaggio, e quello che ho capito guardando in rete. Qualsiasi osservazione/consiglio/considerazione/critica sarà ben accetta. Per quanto riguarda il viaggio (rientro il 24/8), siamo in due equipaggi, 3 + 5 persone (4 bimbi in totale), partiremo probabilmente sabato pomeriggio (8/8) dalla provincia di Ferrara, e punteremo Bardonecchia ed il Frejus. L'idea è di passare il confine o sabato sera o domenica mattina (a seconda di stanchezza e traffico). Prima tappa di uno o due giorni sarà un campeggio vicino a Châteauneuf-en-Auxois, dove staremo qualche giorno prima di andare a Parigi, dove si ipotizzava di sostare nel parcheggio di Eurodisney e da lì visitare un giorno il parco ed il giorno successivo la Tour Eiffel e poco altro. Vorremmo poi partire per visitare:i luoghi dello sbarco in Normandia Mont Saint-Michel (quando la marea è alta) Un po' di valle della Loira con i suoi castelli Varie che troviamo lungo il percorso e poi rientro.Da quanto ho capito:Faremo tantissima strada (che sia troppa?) Dobbiamo procurarci l'alcool test perché è obbligatorio averlo a bordo. Non dovremmo preoccuparci troppo di organizzare preventivamente le soste, poiché la Francia è particolarmente ospitale e ci sono aree di sosta e campeggi comunali un po' ovunque. Per evitare code nelle visite parigine, è bene prenotare in anticipo via internet. Meglio non rimanere in riserva, in quanto i distributori di carburante non sono presenti in maniera capillare come in Italia. In tutta la Francia del Sud la sosta libera è sconsigliata per ragioni di sicurezza. Le autostrade sono piuttosto costose, quindi avendo tempo non va disdegnata la percorrenza delle strade normali.Secondo voi, una tale (dis)organizzazione del viaggio è troppo ottimistica, o possiamo davvero permetterci di andare all'avventura? Meglio attraversare il traforo di sera o la mattina presto? Vi ho annoiato abbastanza... Ringrazio in anticipo chi vorrà rispondermi ed auguro buone ferie e buoni km a tutti!! Ciao, Luca
Che dire! Grazie mille a tutti!!
), ma essendo due equipaggi non so come la metteremo. Ne parleremo in settimana.
... tanto tempo fa il francese era una delle mie materie preferite e l'idea di misurarmi con i madrelingua mi piace molto. www.airecampingcar.com
http://www.info-campingcar.com/
http://www.campingcar-infos.com/index1.htm
In risposta al messaggio di Commodore64 del 01/08/2015 alle 22:06:19
Ciao a tutti e scusate l'assenza, ma sono stato un po' preso dal lavoro e dalla preparazione dal camper (ci metto sempre una vita
)... ringrazio tutti quelli che mi hanno risposto ieri: quasi sicuramente faremo il Moncenisio (speriamo che sabato ci sia posto per pernottare, e di arrivarci prima del tramonto così da godere del panorama); direi che i link per le aa sono un bel complemento alla guida che nel frattempo mi è arrivata da amazon (devo ammettere che è fatta davvero bene.. speriamo sia altrettanto affidabile). Prima di partire mi stamperò anche questa discussione, così mi avrò con me tutte le vostre indicazioni. In risposta al messaggio di Commodore64 del 04/08/2015 alle 23:08:37
Ciao a tutti e scusate l'assenza, ma sono stato un po' preso dal lavoro e dalla preparazione dal camper (ci metto sempre una vita)... ringrazio tutti quelli che mi hanno risposto ieri: quasi sicuramente faremo il Moncenisio(speriamo che sabato ci sia posto per pernottare, e di arrivarci prima del tramonto così da godere del panorama); direi che i link per le aa sono un bel complemento alla guida che nel frattempo mi è arrivata da amazon (devo ammettere che è fatta davvero bene.. speriamo sia altrettanto affidabile). Prima di partire mi stamperò anche questa discussione, così mi avrò con me tutte le vostre indicazioni. Grazie ancora a tutti! Buoni km! Luca
Dura non trovare posto al monce. Ricorda che c'è un CS subito prima (SUSA) e subito dopo (all'uscita di Lanslebourg)