CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Prima volta all'estero: Francia. Consigli?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
13
Commodore64
Commodore64
07/10/2012 271
Inserito il 01/08/2015 alle: 22:06:19
Ciao a tutti,

subito una premessa: sulla Francia in rete ho trovato fin troppa documentazione: diari, articoli, topic su COL, ... Insomma, talmente tante informazioni che faccio fatica ad assimilarle e metterle tutte assieme in maniera costruttiva. Sicuramente è però meglio che non trovare nulla! wink

Se avete qualche minuto da dedicarmi, di seguito cerco di sintetizzare le "condizioni" del viaggio, e quello che ho capito guardando in rete. Qualsiasi osservazione/consiglio/considerazione/critica sarà ben accetta.

Per quanto riguarda il viaggio (rientro il 24/8), siamo in due equipaggi, 3 + 5 persone (4 bimbi in totale), partiremo probabilmente sabato pomeriggio (8/8) dalla provincia di Ferrara, e punteremo Bardonecchia ed il Frejus. L'idea è di passare il confine o sabato sera o domenica mattina (a seconda di stanchezza e traffico).
Prima tappa di uno o due giorni sarà un campeggio vicino a Châteauneuf-en-Auxois, dove staremo qualche giorno prima di andare a Parigi, dove si ipotizzava di sostare nel parcheggio di Eurodisney e da lì visitare un giorno il parco ed il giorno successivo la Tour Eiffel e poco altro. Vorremmo poi partire per visitare:
  • i luoghi dello sbarco in Normandia
  • Mont Saint-Michel (quando la marea è alta)
  • Un po' di valle della Loira con i suoi castelli
  • Varie che troviamo lungo il percorso e poi rientro.
Da quanto ho capito:
  1. Faremo tantissima strada (che sia troppa?)
  2. Dobbiamo procurarci l'alcool test perché è obbligatorio averlo a bordo.
  3. Non dovremmo preoccuparci troppo di organizzare preventivamente le soste, poiché la Francia è particolarmente ospitale e ci sono aree di sosta e campeggi comunali un po' ovunque.
  4. Per evitare code nelle visite parigine, è bene prenotare in anticipo via internet.
  5. Meglio non rimanere in riserva, in quanto i distributori di carburante non sono presenti in maniera capillare come in Italia.
  6. In tutta la Francia del Sud la sosta libera è sconsigliata per ragioni di sicurezza.
  7. Le autostrade sono piuttosto costose, quindi avendo tempo non va disdegnata la percorrenza delle strade normali.
Secondo voi, una tale (dis)organizzazione del viaggio è troppo ottimistica, o possiamo davvero permetterci di andare all'avventura?
Meglio attraversare il traforo di sera o la mattina presto?

Vi ho annoiato abbastanza... Ringrazio in anticipo chi vorrà rispondermi ed auguro  buone ferie e buoni km a tutti!!

Ciao,
Luca
16
tico
tico
04/07/2009 1069
Inserito il 01/08/2015 alle: 23:06:05
Premetto che è soggettivo ma ci sono troppe mete con ambientazioni diverse che vanno gustate con tempi piu' lunghi. Parigi e parco almeno 3 gg poi lo sbarco in toccata e fuga, tagliare su S. Michel togliendo il gusto e l'atmosfera delle coste della Bretagna per poi piombare sui castelli
è come leggere il Bignami o il vero romanzo

Prima tappa di uno o due giorni sarà un campeggio vicino a Châteauneuf-en-Auxois, dove staremo qualche ne hai pochi, qualche?!  giorno prima di andare a Parigi, dove si ipotizzava di sostare nel parcheggio di Eurodisney e da lì visitare un giorno il parco ed il giorno successivo la Tour Eiffel e poco altro attenzione alla resistenza fisica, un giorno al parco è gia massacrante, vada la Torre, per i bimbi anche la Cite delle scienze, il Louvre ci va una gg, 2 giorni sono molto tirati. Vorremmo poi partire per visitare:
  • i luoghi dello sbarco in Normandia ok la costa, il cimitero ma ci sono vari musei e luoghi sparsi
  • Mont Saint-Michel (quando la marea è alta) ok una gg tanti negozi, devi salire fino in cima
  • Un po' di valle della Loira con i suoi castelli 2 gg per i principali
  • Varie che troviamo lungo il percorso e poi rientro.
Da quanto ho capito:
  1. Faremo tantissima strada (che sia troppa?) ni, troppe mete, da mettere in conto mezze gg di reax, imprevisti, spese alimentari, pulizie
  2. Dobbiamo procurarci l'alcool test perché è obbligatorio averlo a bordo. non lo so
  3. Non dovremmo preoccuparci troppo di organizzare preventivamente le soste, poiché la Francia è particolarmente ospitale e ci sono aree di sosta e campeggi comunali un po' ovunque. ci sono vari siti con liste cartacee o lo stesso COL almeno per i
  4. Per evitare code nelle visite parigine, è bene prenotare in anticipo via internet. code alla torre e code al louvre, ci vuole tempo
  5. Meglio non rimanere in riserva, in quanto i distributori di carburante non sono presenti in maniera capillare come in Italia. buona regola, nei supermercati costa meno
  6. In tutta la Francia del Sud la sosta libera è sconsigliata per ragioni di sicurezza.il solito buon senso, ma vai anche al sud?!
  7. Le autostrade sono piuttosto costose, quindi avendo tempo non va disdegnata la percorrenza delle strade normali. vero, tranne appena passato il confine per uscitre dalle alpi (i tornanti non vengono digeriti dai passeggeri) o la trafficatissima costa azzurra
sempre considerazioni personalissime, se non vendi subito il camper promettiti di vedere le varie regioni con piu' viaggi negli anni
13
Commodore64
Commodore64
07/10/2012 271
Inserito il 01/08/2015 alle: 23:29:33
In risposta al messaggio di tico del 01/08/2015 alle 23:06:05

Premetto che è soggettivo ma ci sono troppe mete con ambientazioni diverse che vanno gustate con tempi piu' lunghi. Parigi e parco almeno 3 gg poi lo sbarco in toccata e fuga, tagliare su S. Michel togliendo il gusto e l'atmosfera
delle coste della Bretagna per poi piombare sui castelli è come leggere il Bignami o il vero romanzo Prima tappa di uno o due giorni sarà un campeggio vicino a Châteauneuf-en-Auxois, dove staremo qualche ne hai pochi, qualche?!  giorno prima di andare a Parigi, dove si ipotizzava di sostare nel parcheggio di Eurodisney e da lì visitare un giorno il parco ed il giorno successivo la Tour Eiffel e poco altro attenzione alla resistenza fisica, un giorno al parco è gia massacrante, vada la Torre, per i bimbi anche la Cite delle scienze, il Louvre ci va una gg, 2 giorni sono molto tirati. Vorremmo poi partire per visitare:i luoghi dello sbarco in Normandia ok la costa, il cimitero ma ci sono vari musei e luoghi sparsi Mont Saint-Michel (quando la marea è alta) ok una gg tanti negozi, devi salire fino in cima Un po' di valle della Loira con i suoi castelli 2 gg per i principali Varie che troviamo lungo il percorso e poi rientro.Da quanto ho capito:Faremo tantissima strada (che sia troppa?) ni, troppe mete, da mettere in conto mezze gg di reax, imprevisti, spese alimentari, pulizie Dobbiamo procurarci l'alcool test perché è obbligatorio averlo a bordo. non lo so Non dovremmo preoccuparci troppo di organizzare preventivamente le soste, poiché la Francia è particolarmente ospitale e ci sono aree di sosta e campeggi comunali un po' ovunque. ci sono vari siti con liste cartacee o lo stesso COL almeno per i Per evitare code nelle visite parigine, è bene prenotare in anticipo via internet. code alla torre e code al louvre, ci vuole tempo Meglio non rimanere in riserva, in quanto i distributori di carburante non sono presenti in maniera capillare come in Italia. buona regola, nei supermercati costa meno In tutta la Francia del Sud la sosta libera è sconsigliata per ragioni di sicurezza.il solito buon senso, ma vai anche al sud?! Le autostrade sono piuttosto costose, quindi avendo tempo non va disdegnata la percorrenza delle strade normali. vero, tranne appena passato il confine per uscitre dalle alpi (i tornanti non vengono digeriti dai passeggeri) o la trafficatissima costa azzurrasempre considerazioni personalissime, se non vendi subito il camper promettiti di vedere le varie regioni con piu' viaggi negli anni
...

Grazie Tico per le considerazioni: in effetti la logica (del "bignami") era un po' quella di farsi un'idea di massima di alcune regioni francesi (a questo punto forse troppe), per poi ritornare successivamente con calma. Anche l'avvertimento relativo alla resistenza fisica non è da sottovalutare.

Sottoporrò il tutto all'altro equipaggio e vedremo che cosa ne pensano: noi 2 settimane di polleggio al mare ce le siamo fatte, quindi saremmo anche pronti ad un tour de force (però poi quando si torna si lavora e bisogna essere in forma cheeky).
No, no, al sud non andiamo (anche se io alle gole del Verdon una capatina l'avrei fatta volentieri...)

Per le AA mi sto già scaricando qualcosa, e sicuramente attiverò l'opzione di navigazione dall'estero per il mio cellulare, così da poter effettuare le ricerche in rete.

Grazie ancora e buoni km!
Luca
15
EnricoRossi69
EnricoRossi69
13/10/2010 542
Inserito il 02/08/2015 alle: 11:03:39
Ciao Luca,
Parto subito con il dirti che con 15 giorni hai messo troppe tappe, rischi di passare le vacanze alla guida del camper, ricordati che parti nel periodo di maggior affluenza turistica.
Parigi hai già prenotato un campeggio, oppure pensi di trovarlo con facilità.
Visto che hai ancora due tre giorni per pianificare il viaggio guarda il sito   

http://www.camping-municipal.or...

.
giusto per avere indirizzi su campeggi nelle immediate vicinanze.
Ricordati che con bambini i tempi di percorrenza si riducono quindi i chilometri da poter fare.
Riduci al minimo le tappe per avere un buon relax nelle vacanze.
Personalmente farei Parigi e le Mont Saint Michel. Normandia
Oppure castelli Loira e non di più
Dopo le tappe sono soggettive,
Altro consiglio che ti posso dare, visto che viaggi con bambini, fatti un'assicurazione sanitaria, in Francia la sanità è indirretta per cui in caso di necessità devi anticipare i soldi e poi con fattura ti verranno rimborsati in Italia dall'asl.
Un saluto
Enrico Rossi.

rossi enrico
13
Commodore64
Commodore64
07/10/2012 271
Inserito il 02/08/2015 alle: 11:27:56

Ciao Enrico,
ti ringrazio per i consigli.

Per quanto riguarda Parigi, pensavamo di arrivare a Disneyland, e lasciarci il camper sia per la visita al parco che per quella alla Tour Eiffel. Per cui lì non abbiamo prenotato nulla (anche perché non sappiamo ancora con precisione quando riusciremo a partire - venerdì o sabato sera -  causa incertezze lavorative dei nostri amici).
Buono anche il consiglio sull'assicurazione sanitaria, e davvero niente male il sito indicato (per una ragione a me ignota il link non funziona ma cercando camping municipal si ha soddisfazione).

Per il transito al Frejus, qualche dritta particolare?

Grazie ancora e buoni km,
Luca

Modificato da Commodore64 il 02/08/2015 alle 11:32:14
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 02/08/2015 alle: 14:21:03
Concordo con gli altri troppa carne sul fuoco per 15 gg: se andate ad Eurodisney va bene Parigi (ma la Tour Eiffel non è la cosa più bella di Parigi), lascia perdere la Loira per un altro viaggio, ai bambini piaceranno sicuramente anche più grandicelli, se hanno più di 6 anni se li godono di più. OK per Mont-Saint-Michel (area sosta nei nuovi parcheggi, ci sono anche campeggi ma non vale la pena, ci starete un giorno non di più); poi Normandia, anche se con i bambini (non hai detto quanto anni hanno) non mi pare molto adatto (forse sarebbe meglio la Loira), anche perché in Normandia almeno un cimitero e un museo devi farli (i bambini forse si annoiano e dovete fare le cose di corsa ... che già il viaggio è una lunga corsa wink), come musei (ce ne sono un po' dappertutto) mi pare quello di Caen è il più completo (il secondo conflitto, lo sbarco e la guerra fredda) o quello di Arromance con il Cinema 360°.
Riguardo all'alcool test, è stata abrogata la legge che obbligava gli stranieri a munirsi di etilometro rispondente alle norme francesi ... vai tranquillo, ma comunque non bere prima di guidare wink.
Riguardo alle aree di sosta ti consiglio l'App di COL, mi pare che ultimamente funzioni abbastanza bene e se non sbaglio è anche offline. Oppure sul WEB un sito molto completo e aggiornato per le aree di sosta è l'olandese campercontact 

http://www.campercontact.com/it/

, sul sito puoi scaricarti i file dei singoli paesi per navigatori TomTom o Garmin. Di cartaceo per la Francia ottima "Le Guide Officiel des Aires de Services Camping-Car" (su Amazon trovi anche quella del 2015), ci sono aree di sosta, campeggi municipali e non, sosta presso agriturismi, ecc.
Riguardo al Frejus sappi che il transito ha tariffe da paura: corsa semplice 58.30 €, andata e ritorno valida solo 7 giorni 73.50 € ... quindi 58.30 x 2 transiti per ogni equipaggio.Per l'ora non saprei dirti non l'ho mai fatto, in estate faccio il Colle del Moncenisio (più diretto per la Francia Centro e nord) o il Colle del Monginevro d'inverno quando l'altro è chiuso (Francia centro e sud). Capisco che sui tornanti qualche membro dell'equipaggio può patire, ma con la velocità di un camper mi pare fattibile ... non do consigli, ognuno conosce la propria tribù per fare le strade che più ritiene adatte ... ma preparatevi al salasso se fate il Frejus.
Bon voyage smiley
Saluti e buoni km a tutti. Bruno

Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 02/08/2015 alle: 14:31:09
Il linK di Enrico Rossi non funziona perché è rimasto nella stringa uno spazio al fondo dopo /

Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
13
Commodore64
Commodore64
07/10/2012 271
Inserito il 02/08/2015 alle: 15:15:19
In risposta al messaggio di campersempre del 02/08/2015 alle 14:21:03

Concordo con gli altri troppa carne sul fuoco per 15 gg: se andate ad Eurodisney va bene Parigi (ma la Tour Eiffel non è la cosa più bella di Parigi), lascia perdere la Loira per un altro viaggio, ai bambini piaceranno
sicuramente anche più grandicelli, se hanno più di 6 anni se li godono di più. OK per Mont-Saint-Michel (area sosta nei nuovi parcheggi, ci sono anche campeggi ma non vale la pena, ci starete un giorno non di più); poi Normandia, anche se con i bambini (non hai detto quanto anni hanno) non mi pare molto adatto (forse sarebbe meglio la Loira), anche perché in Normandia almeno un cimitero e un museo devi farli (i bambini forse si annoiano e dovete fare le cose di corsa ... che già il viaggio è una lunga corsa ), come musei (ce ne sono un po' dappertutto) mi pare quello di Caen è il più completo (il secondo conflitto, lo sbarco e la guerra fredda) o quello di Arromance con il Cinema 360°. Riguardo all'alcool test, è stata abrogata la legge che obbligava gli stranieri a munirsi di etilometro rispondente alle norme francesi ... vai tranquillo, ma comunque non bere prima di guidare . Riguardo alle aree di sosta ti consiglio l'App di COL, mi pare che ultimamente funzioni abbastanza bene e se non sbaglio è anche offline. Oppure sul WEB un sito molto completo e aggiornato per le aree di sosta è l'olandese campercontact  sul sito puoi scaricarti i file dei singoli paesi per navigatori TomTom o Garmin. Di cartaceo per la Francia ottima Le Guide Officiel des Aires de Services Camping-Car (su Amazon trovi anche quella del 2015), ci sono aree di sosta, campeggi municipali e non, sosta presso agriturismi, ecc. Riguardo al Frejus sappi che il transito ha tariffe da paura: corsa semplice 58.30 €, andata e ritorno valida solo 7 giorni 73.50 € ... quindi 58.30 x 2 transiti per ogni equipaggio.Per l'ora non saprei dirti non l'ho mai fatto, in estate faccio il Colle del Moncenisio (più diretto per la Francia Centro e nord) o il Colle del Monginevro d'inverno quando l'altro è chiuso (Francia centro e sud). Capisco che sui tornanti qualche membro dell'equipaggio può patire, ma con la velocità di un camper mi pare fattibile ... non do consigli, ognuno conosce la propria tribù per fare le strade che più ritiene adatte ... ma preparatevi al salasso se fate il Frejus. Bon voyage  Saluti e buoni km a tutti. Bruno Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
...

Ciao Bruno,
ti ringrazio per i suggerimenti. Ho appena acquistato su Amazon la guida da te citata: era da un po' che mi tentava ...
I bambini (o dovrei meglio dire ragazzi? .. ma no! sono ancora cuccioli!!) hanno 7, 8, 9 e 13 anni, e sono lo a voler vedere la torre (e Notre Dame). Un altro membro dell'equipaggio vuole visitare i castelli, ed io i luoghi dello sbarco. Chissà chi la prenderà persa surprise. (intanto mi segno sul taccuino i musei da te citati!)

Purtroppo sono in tanti ad essere affetti da mal d'auto, quindi mi sa che subiremo il salasso crying.

Che dire, nonostante i dubbi, non vedo l'ora di partire!

Grazie e buoni km!
Luca
11
PaolaGG
PaolaGG
17/09/2014 1
Inserito il 02/08/2015 alle: 16:11:10
Avete scelto un bellissimo itinerario, forse un po' troppo per due settimane.
Per quanto riguarda il traforo del Frejus, è davvero un salasso, circa 48,00 euro per passaggio. Io consiglio il valico del Moncenisio (che è anche un bellissimo percorso).
I tornanti non sono poi così terribili.
In Francia ogni paesino ha l'Office du Tourisme dove puoi chiedere informazioni e materiale. Solitamente sono molto cortesi.
Splendide tutte le tappe che avete scelto, Imperdibile Mont St Michel, ma aspettatevi un super affollamento (specialmente di camper italiani).
Ottima la disponibilità di campeggi, camping municipal prima di tutto,  puoi viaggiare tranquillo ed essere sicuro che verso sera, quando siete stanchi, nel raggio di qualche decina di chilometri troverete un posto dove pernottare.

Vi auguro buon viaggio e una spendida vacanza

PaolaGG

PaolaGG
15
doppioross
doppioross
06/12/2010 1278
Inserito il 02/08/2015 alle: 17:00:38
Ciao Commodore 64, mi fai venire in mente il primo pc che ho avuto.
Il viaggio che vuoi intraprendere tu, io l'ho fatto in tre distinte vacanze. La mia non vuole essere una critica, ogn'uno ha i suoi ritmi.
In Francia è tutto bello. Innanzitutto si dice che la francia sia solo parigi, tutto il resto è periferia....

L'unico consiglio che mi sento di darti è quello di andare tutte le mattine alla panetteria - in qualsiasi paesino tu ti trova ne troverai almeno una - per far colazione con i croassante al burro e prendere 2 baguette per il pranzo.
ciao 
Commodore64
07/10/2012 271
Inserito il 02/08/2015 alle: 18:31:03
In risposta al messaggio di Commodore64 del 01/08/2015 alle 22:06:19

Ciao a tutti, subito una premessa: sulla Francia in rete ho trovato fin troppa documentazione: diari, articoli, topic su COL, ... Insomma, talmente tante informazioni che faccio fatica ad assimilarle e metterle tutte assieme
in maniera costruttiva. Sicuramente è però meglio che non trovare nulla!  Se avete qualche minuto da dedicarmi, di seguito cerco di sintetizzare le condizioni del viaggio, e quello che ho capito guardando in rete. Qualsiasi osservazione/consiglio/considerazione/critica sarà ben accetta. Per quanto riguarda il viaggio (rientro il 24/8), siamo in due equipaggi, 3 + 5 persone (4 bimbi in totale), partiremo probabilmente sabato pomeriggio (8/8) dalla provincia di Ferrara, e punteremo Bardonecchia ed il Frejus. L'idea è di passare il confine o sabato sera o domenica mattina (a seconda di stanchezza e traffico). Prima tappa di uno o due giorni sarà un campeggio vicino a Châteauneuf-en-Auxois, dove staremo qualche giorno prima di andare a Parigi, dove si ipotizzava di sostare nel parcheggio di Eurodisney e da lì visitare un giorno il parco ed il giorno successivo la Tour Eiffel e poco altro. Vorremmo poi partire per visitare:i luoghi dello sbarco in Normandia Mont Saint-Michel (quando la marea è alta) Un po' di valle della Loira con i suoi castelli Varie che troviamo lungo il percorso e poi rientro.Da quanto ho capito:Faremo tantissima strada (che sia troppa?) Dobbiamo procurarci l'alcool test perché è obbligatorio averlo a bordo. Non dovremmo preoccuparci troppo di organizzare preventivamente le soste, poiché la Francia è particolarmente ospitale e ci sono aree di sosta e campeggi comunali un po' ovunque. Per evitare code nelle visite parigine, è bene prenotare in anticipo via internet. Meglio non rimanere in riserva, in quanto i distributori di carburante non sono presenti in maniera capillare come in Italia. In tutta la Francia del Sud la sosta libera è sconsigliata per ragioni di sicurezza. Le autostrade sono piuttosto costose, quindi avendo tempo non va disdegnata la percorrenza delle strade normali.Secondo voi, una tale (dis)organizzazione del viaggio è troppo ottimistica, o possiamo davvero permetterci di andare all'avventura? Meglio attraversare il traforo di sera o la mattina presto? Vi ho annoiato abbastanza... Ringrazio in anticipo chi vorrà rispondermi ed auguro  buone ferie e buoni km a tutti!! Ciao, Luca
...

Ringrazio Paola e doppioross:

fa piacere essere rincuorati, ma anche messi in guardia: ho aperto questa discussione proprio per questo, e se doppioross hai fatto in tre viaggi diversi quello che ipotizzavo di fare in uno, hai fatto bene a dirmelo!

Visti i tempi stretti penso faremo il traforo all'andata e terremo in considerazione il Moncenisio per il ritorno (a seconda di come saremo messi...).
Anche l'idea di croissants e baguettes non è male yes.

Ma le bici le portiamo??

Ciao a tutti, buoni km e grazie ancora!!!
Luca

PS: in effetti il mio nickname deriva proprio dal mio primo pc...laugh
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31280
Inserito il 02/08/2015 alle: 19:00:59
In risposta al messaggio di Commodore64 del 02/08/2015 alle 18:31:03

Ringrazio Paola e doppioross: fa piacere essere rincuorati, ma anche messi in guardia: ho aperto questa discussione proprio per questo, e se doppioross hai fatto in tre viaggi diversi quello che ipotizzavo di fare in uno,
hai fatto bene a dirmelo! Visti i tempi stretti penso faremo il traforo all'andata e terremo in considerazione il Moncenisio per il ritorno (a seconda di come saremo messi...). Anche l'idea di croissants e baguettes non è male . Ma le bici le portiamo?? Ciao a tutti, buoni km e grazie ancora!!! Luca PS: in effetti il mio nickname deriva proprio dal mio primo pc...
...

Premessa: io vado tanto in francia, io la sento quasi come l'Italia, per me non è più estero.
Intanto, anche io ti consiglierei di ridurre. Sarà., ma io le grandi città col camper non le amo, Parigi vale una settimana da sola, non so se assaggiarla e scappare ne vale la pena.
Evita il frejus e fai il moncenisio.
Per la benzina, salvo rari casi, non ci sono problemi, non creo proprio che ci siano meno distributori che in italia; certo che nelle vaste zone rurali si deve stare all'occhio, come ovunque nel mondo.
Invece ti raccomando di avere TUTTE le carte col chip, di ricordare il pin della carta di credito. Raccomando l'uso delle carte. Una cosa importante, quando acquisti carburante in automatico, siccome l'operazione di acquisto viuene fatti prima dell'erogazione, il sistema prenota la massima cifra erogabile (di solito 120 €). Questo provoca di solito un colpo apoplettico a chi non lo sa. In realtà la cifra che dopo qualche giorno viene addebitata sul tuo conto è quella dell'erogazione reale che hai sulla ricevuta. Quindi non tenere conto dell'sms della tua banca, non è reale. In ogni cosa raccomando di fare carburante negli ipermercati, sopratutto super_U e intermarche.
Non sperare che i francesi parlino inglese. Men che meno italiano.
Io piuttosto che le baguette preferisco il pain campagne. Non deve mancare sia il formaggio fresco (mio figlio è appassionato di petit billy) che quello ammuffito, come il blue e il roquefort.
Ho notato che progressivamente stanno sparendo il camper service comunali a favore di quelli nei distributori di benzina; in questo i db come quelli di col rischiano di essere rapidamente obsoleti, io per quello che posso aggiorno sempre. per cui quando vedi in giro un distributore o un centro commerciale col simbolo di camper, approfittane. Rischi che la vecchia AA valga ancora come parcheggio notturno ma abbia il cs smontato. In media i cs più nuovi sono un armadietto che si apre con 2€, di li c'è il buco per la cassetta e una apposita pompa per pulirla, e un'altra pompa per fare il pieno delle chiare. Le griglie a terra andrebbero usate per le grigie, se non hai il nautico. Occhio che se chiudi quella porta non si riapre. Quindi consiglio di farti il sacchetto di monetine da 2 e un euro. Altri cs sono un pelo più macchinosi, di solito hanno il selettore delle lingue.
La questione dell'alcol test a bordo come ti è stato detto è stata superata ormai da anni, era una stupidaggine che non poteva essere applicata ed è stata abrogata. Occhio che il velox sono frequenti, ci sono molte FFOO in giro. In Francia ho subito l'unico esame dell'alcol alla guida in vita mia.
Poniti un obbiettivo circoscritto trai molti belli che hai messo e concediti riposo, e soprattutto ti auguro bellissime vacanze. La Francia è di gran lungo il paese con maggiore frequentazione turistica al mondo, li tutto è più facile, parti tranquillo.
ps: praticamente passi davanti a casa mia.

http://tinyurl.com/poyhyhh
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7004
Inserito il 02/08/2015 alle: 20:21:27
Concordo in gran parte con Dani 1967 e con altri interventi. Anch'io lascerei fuori Parigi per farla da sola o quasi. Oppure lasci perdere il resto e ti dedichi a Parigi e poco altro. Il Moncenisio è ottimo e fattibilissimo, io ho un mansardato da 7, 40 e l'ho fatto senza alcuna difficoltà sia in andata che in ritorno. La Loira, va fatta per la delizia degli occhi, e per spezzare in 2 il vviaggio. Così parti da Ferrara e passi il Moncenisio, la notte dormi sul valico dove c'è il lago. La mattina dopo parti ed arrivi a Sully sur Loire dove c'è uno dei castelli piacevoli da visitare, un bellissimo borgo ed una altrettanto bella area di sosta. Ci sono le piscine per far svagare i bambini.
poi se vuoi vai ad Amboise dove trovi il Clos Luce di Leonardo, piacevole anche per bambini e ragazzi. Qui c'è un bel campeggio con piscina vicina che si trova in mezzo al fiume.  E poi vedi quali altri visitare, io farei almeno Chambord.
poi via fino a Mont Saint Michel dove quando sarai arrivato ai piedi dell'isola avrai gia visto il meglio. L'interno, almeno per me, è stata una delusione: negozi di paccottiglia, discreta la visita guidata all'abazzia. Musei che definir tali e' un'eresia.......
ottima l'organizzazione, ti consiglio i parcheggi, sono comodi per il centro visite e isola ed economici.
Poi per i luoghi dello sbarco, sicuramente Arromanches per il cinema 360º molto suggestivo ed accattivante, lascerei perdere tutti i museini e mi concentrerei sul memorial americano, con annesso cimitero dove farsi percorrere la schiena da un bel po' di brividi. Caen non lo conosco, non sono riuscito a farlo, ma lo farò. 
non male anche il point du hoc teatro della famosa scalata dei rangers americani.
ll resto lo infili, forse dovrai lasciare indietro qualcosa. Con Parigi ed Eurodisney, a mio avviso, la complichi un po'. 
Gasolio, proprio nessun problema, io normalmente quando arrivo a metà serbatoio, alla prima occasione rifornisco, e con questo sistema non ho avuto difficoltà. 
Confermo che aree di sosta o parcheggi dove anche i camper sostano ne trovi ovunque e puoi fare a meno di organizzare troppo. Nel mio ultimo giro, 2013 in 2 settimane esatte ho fatto 3500 km, senza mai vedere un'autostrada. Non sono troppi, anche perché li concentri maggiormente nelle giornate della partenza e del rientro che saranno un po' più pesanti, ma se fatte in strada statale non ti annoi.

16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 02/08/2015 alle: 22:44:41
In risposta al messaggio di PaolaGG del 02/08/2015 alle 16:11:10

Avete scelto un bellissimo itinerario, forse un po' troppo per due settimane. Per quanto riguarda il traforo del Frejus, è davvero un salasso, circa 48,00 euro per passaggio. Io consiglio il valico del Moncenisio (che è
anche un bellissimo percorso). I tornanti non sono poi così terribili. In Francia ogni paesino ha l'Office du Tourisme dove puoi chiedere informazioni e materiale. Solitamente sono molto cortesi. Splendide tutte le tappe che avete scelto, Imperdibile Mont St Michel, ma aspettatevi un super affollamento (specialmente di camper italiani). Ottima la disponibilità di campeggi, camping municipal prima di tutto,  puoi viaggiare tranquillo ed essere sicuro che verso sera, quando siete stanchi, nel raggio di qualche decina di chilometri troverete un posto dove pernottare. Vi auguro buon viaggio e una spendida vacanza PaolaGG   PaolaGG
...

Mi sa che è da tanto che non passi per il Frejus altro che 48 euro, sul mio post sopra ho messo i prezzi odierni, forse ti confondi con il Monte Bianco ...wink

Per Luca/Commodore64 riguardo ai musei della zona sbarco qualche info in più:
Caen: Mémorial - Cité de l'Histoire pour la paix diviso in II° Guerra Mondiale, D Day e Guerra Fredda Ingresso 19,00 €/p 9:00-19:00, Qui la sosta vicino al memoriale  N 49.19927  W 0.38581  
Arromances: Musée du débarquement Ingresso 7,90 €/p 9:00-19:00. PS+CS più vicino qui N 49.33905  W 0.62541, vicino al campeggio municipale.
Arromances: Arromanches 360 -  Cinèma Circulaire Ingresso 5,00 €/p (20,50 €/p con Le Musèe di Caen). PS/parking vicino qui N 49.33935  W 0.61517.
Colleville-sur-Mer: meglio conosciuta per la spiaggia di Omaha Beach Musée Mémorial 

http://www.musee-memorial-omaha.com/

Forse possibile la sosta sul mare dove c'è un monumento sulla spiaggia qui N 49.37006  W 0.87975.
Colleville-sur-Mer: Cimetière Américain de Normandie quello delle quasi 9500 croci bianche che si vede nel film "Salvate il soldato Ryan", Parcheggio dietro il cimitero N 49.35714  W 0.85136.
Il tempo ti è tiranno ma oltre ai musei e memoriali vari che ricordano il D-day li intorno ci sono tantissime abbazie o meglio i resti di bellissime abbazie medievali, che sarebbero da vedere anche loro.

13
Commodore64
Commodore64
07/10/2012 271
Inserito il 02/08/2015 alle: 23:34:57

Ciao a tutti, subito una premessa: sulla Francia in rete ho trovato fin troppa documentazione: diari, articoli, topic su COL, ... Insomma, talmente tante informazioni che faccio fatica ad assimilarle e metterle tutte assieme
in maniera costruttiva. Sicuramente è però meglio che non trovare nulla!  Se avete qualche minuto da dedicarmi, di seguito cerco di sintetizzare le condizioni del viaggio, e quello che ho capito guardando in rete. Qualsiasi osservazione/consiglio/considerazione/critica sarà ben accetta. Per quanto riguarda il viaggio (rientro il 24/8), siamo in due equipaggi, 3 + 5 persone (4 bimbi in totale), partiremo probabilmente sabato pomeriggio (8/8) dalla provincia di Ferrara, e punteremo Bardonecchia ed il Frejus. L'idea è di passare il confine o sabato sera o domenica mattina (a seconda di stanchezza e traffico). Prima tappa di uno o due giorni sarà un campeggio vicino a Châteauneuf-en-Auxois, dove staremo qualche giorno prima di andare a Parigi, dove si ipotizzava di sostare nel parcheggio di Eurodisney e da lì visitare un giorno il parco ed il giorno successivo la Tour Eiffel e poco altro. Vorremmo poi partire per visitare:i luoghi dello sbarco in Normandia Mont Saint-Michel (quando la marea è alta) Un po' di valle della Loira con i suoi castelli Varie che troviamo lungo il percorso e poi rientro.Da quanto ho capito:Faremo tantissima strada (che sia troppa?) Dobbiamo procurarci l'alcool test perché è obbligatorio averlo a bordo. Non dovremmo preoccuparci troppo di organizzare preventivamente le soste, poiché la Francia è particolarmente ospitale e ci sono aree di sosta e campeggi comunali un po' ovunque. Per evitare code nelle visite parigine, è bene prenotare in anticipo via internet. Meglio non rimanere in riserva, in quanto i distributori di carburante non sono presenti in maniera capillare come in Italia. In tutta la Francia del Sud la sosta libera è sconsigliata per ragioni di sicurezza. Le autostrade sono piuttosto costose, quindi avendo tempo non va disdegnata la percorrenza delle strade normali.Secondo voi, una tale (dis)organizzazione del viaggio è troppo ottimistica, o possiamo davvero permetterci di andare all'avventura? Meglio attraversare il traforo di sera o la mattina presto? Vi ho annoiato abbastanza... Ringrazio in anticipo chi vorrà rispondermi ed auguro  buone ferie e buoni km a tutti!! Ciao, Luca
...

Che dire! Grazie mille a tutti!!
Mi avete dato degli spunti davvero entusiasmanti! Tra gli altri:
  • passare per il Moncenisio con sosta sul lago (peccato perché partiremo tardi ed arriveremo sicuramente con il buio) mi prende molto bene!
  • gli approfondimenti sui musei 
  • le dritte su cibo / aa / funzionamento dei cs / metodi di pagamento.
Effettivamente concordo sul fatto che Parigi sarebbe da evitare (ed anche mia moglie, che ha visto l'avviso di sicurezza su viaggiaresicuri.it sad), ma essendo due equipaggi non so come la metteremo. Ne parleremo in settimana.
Per quanto riguarda la lingua, speriamo bene: non che mi aspettassi l'italiano, ma su un po' di inglese ci speravo. Comunque nelle ultime settimane ho scritto qualche mail in francese ad alcuni campeggi (per conoscere situazione di disponibilità ed eventuale obbligo di prenotazione) e visto che mi hanno risposto suppongo di essere riuscito a farmi capire surprise ... tanto tempo fa il francese era una delle mie materie preferite e l'idea di misurarmi con i madrelingua mi piace molto.

Ma tornando al viaggio: le bici le portiamo?? O sarebbe solo peso inutile?

Grazie ancora!!
Buone vacanze e buoni km a tutti!!
Luca
15
EnricoRossi69
EnricoRossi69
13/10/2010 542
Inserito il 03/08/2015 alle: 00:26:40
Luca, gasolio cerca di farlo nei distributori, presso i supermercati, molto più economici.
rossi enrico
17
Anty99
Anty99
17/06/2008 3149
Inserito il 03/08/2015 alle: 08:31:31
eco un link che forse potra esserti utile per la sosta

www.airecampingcar.com

http://www.info-campingcar.com/

http://www.campingcar-infos.com/index1.htm

Anty
Il mondo è un libro, e quelli che non viaggiano ne leggono solo una pagina.

Modificato da Anty99 il 03/08/2015 alle 08:42:07
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7004
Inserito il 03/08/2015 alle: 09:38:29
Dimenticavo, per quanto riguarda la lingua,in casa mia conosciamo solo l'inglese, abbastanza bene, anzi, i miei figli decisamente bene, e in Francia ci siamo mossi sempre e solo con quello. Nei camping, nei ristoranti, nei luoghi turistici da visitare lo conoscono tutti, senza problemi, meglio non chiedere e partire direttamente parlando inglese. Nei negozi, soprattutto se i gestori non sono giovanissimi, non è detto che lo conoscano e non è certo come in germania dove puoi fermare chiunque per la strada, parlando inglese con la certezza o quasi che ti capiscano, però, ripeto, noi non conosciamo una parola di francese e ci siamo mossi senza alcuna difficoltà parlando inglese.
16
paolo135
paolo135
rating

11/11/2009 2304
Inserito il 03/08/2015 alle: 10:10:34
Anche io ti consiglio di passare dal Moncenisio risparmi parecchio e soprattuto godi di un bellissimo paesaggio, poi con sto caldo dormire una notte su(puoi dormire ovunque tanto e' pieno di camper).
Per eurodisney considera 2gg(sono 2 parchi), dal parcheggio dei camper c'e' la fermata della metro che ti porta a parigi, a salire sulla torre ci vuole un po c'e' sempre parecchia coda, notre dame e dalla parte opposta del centro devi riprendere la metro o farti un bel pezzo a piedi(pero' nel mentre ti godi le bellezze del centro di parigi ma con i bambini non so se siano molto felici), pero' in 1gg correndo un po ve la cavate.
Per la normandia se non siete degli amanti del genere vi basta un giro veloce per le costa con la classica sosta a visitare il cimitero americano(fa sempre un certo effetto).
X mont saint michel idem a parte i classici negozietti non c'e' molto altro quindi in mezzo giornata ti fai il giro(cerca solo di organizzarti per vedere la marea).
Per i castelli io ne ho visti un paio e gia mi sono sembrati troppi, secondo me ti organizzi e visiti quelli che incontri più o meno sulla strada del ritorno, considera di farne più o meno 1 al gg pero'.
Al contrario di molti invece ti dico di fare il giro e vedere più cose possibili cosi ti potrai farti un'idea dei luogi per un futuro viaggio più specifico sui luogi che ti sono piaciuti di più.
13
Commodore64
Commodore64
07/10/2012 271
Inserito il 04/08/2015 alle: 23:08:37

...

Ciao a tutti e scusate l'assenza, ma sono stato un po' preso dal lavoro e dalla preparazione dal camper (ci metto sempre una vitacheeky)... ringrazio tutti quelli che mi hanno risposto ieri: quasi sicuramente faremo il Moncenisio (speriamo che sabato ci sia posto per pernottare, e di arrivarci prima del tramonto così da godere del panorama); direi che i link per le aa sono un bel complemento alla guida che nel frattempo mi è arrivata da amazon (devo ammettere che è fatta davvero bene.. speriamo sia altrettanto affidabile). Prima di partire mi stamperò anche questa discussione, così mi avrò con me tutte le vostre indicazioni.

Grazie ancora a tutti!
Buoni km!
Luca

18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31280
Inserito il 04/08/2015 alle: 23:18:30
In risposta al messaggio di Commodore64 del 04/08/2015 alle 23:08:37

Ciao a tutti e scusate l'assenza, ma sono stato un po' preso dal lavoro e dalla preparazione dal camper (ci metto sempre una vita)... ringrazio tutti quelli che mi hanno risposto ieri: quasi sicuramente faremo il Moncenisio
(speriamo che sabato ci sia posto per pernottare, e di arrivarci prima del tramonto così da godere del panorama); direi che i link per le aa sono un bel complemento alla guida che nel frattempo mi è arrivata da amazon (devo ammettere che è fatta davvero bene.. speriamo sia altrettanto affidabile). Prima di partire mi stamperò anche questa discussione, così mi avrò con me tutte le vostre indicazioni. Grazie ancora a tutti! Buoni km! Luca  
...

Dura non trovare posto al monce. Ricorda che c'è un CS subito prima (SUSA) e subito dopo (all'uscita di Lanslebourg)

http://tinyurl.com/poyhyhh
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link