CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Prima volta all'estero in Francia?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 26
8
cats
cats
24/07/2017 22
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2023 alle: 16:42:06
Salve a tutti, purtroppo mi hanno anticipato le ferie, che dovevo fare da metà luglio, di 3 settimane! così di tempo per pianificare il nostro viaggetto in Francia ne rimane davvero poco. Inoltre la prima settimana devo necessariamente trascorrerla in Italia, per ragioni sempre di lavoro, così il tempo restante a nostra disposizione sarà di 2 settimane. L'idea era di rimanere al sud, più che altro per non strafare con i km, dando un'occhiata ai vari forum però più leggo più mi scoraggio: autostrade carissime, obbligo di certificati  euro 2,3,4 ecc (il mio marlin è del 99, potrò circolare da qualche parte?), vignetta obbligatoria (dove si fanno tutti sti documenti?)  uscire dall'Italia di qua o di là dove è meglio boh, e soprattutto zone da visitare consigliate altrove... viaggio sola con mia figlia, finora ci siamo mosse in Italia e l'idea di avventurarmi fuori confine, come avrete intuito, mi crea un po' d'ansia, che vorrei però superare. Dovremmo partire da Torino. Scusate se la mia è una richiesta un po' sciocca, ma avete qualche consiglio per un impatto un pochino più 'soft' per iniziare? Vi ringrazio in anticipo e buoni km a tutti.
Ciao
Sofia

Modificato da cats il 22/06/2023 alle 16:49:06
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2023 alle: 18:56:50
In risposta al messaggio di cats del 22/06/2023 alle 16:42:06

Salve a tutti, purtroppo mi hanno anticipato le ferie, che dovevo fare da metà luglio, di 3 settimane! così di tempo per pianificare il nostro viaggetto in Francia ne rimane davvero poco. Inoltre la prima settimana devo
necessariamente trascorrerla in Italia, per ragioni sempre di lavoro, così il tempo restante a nostra disposizione sarà di 2 settimane. L'idea era di rimanere al sud, più che altro per non strafare con i km, dando un'occhiata ai vari forum però più leggo più mi scoraggio: autostrade carissime, obbligo di certificati  euro 2,3,4 ecc (il mio marlin è del 99, potrò circolare da qualche parte?), vignetta obbligatoria (dove si fanno tutti sti documenti?)  uscire dall'Italia di qua o di là dove è meglio boh, e soprattutto zone da visitare consigliate altrove... viaggio sola con mia figlia, finora ci siamo mosse in Italia e l'idea di avventurarmi fuori confine, come avrete intuito, mi crea un po' d'ansia, che vorrei però superare. Dovremmo partire da Torino. Scusate se la mia è una richiesta un po' sciocca, ma avete qualche consiglio per un impatto un pochino più 'soft' per iniziare? Vi ringrazio in anticipo e buoni km a tutti. Ciao Sofia  
...
Allora, per prima cosa non ti preoccupare per le zone ambientali che sono solo nelle grandi città : 
  • Zona Ecologica della Grenoble.
  • Zona Ecologica della Chambery.
  • Zona Ecologica della Lille.
  • Zona Ecologica della Lione.
  • Zona Ecologica della Marsiglia.
  • Zona Ecologica della Parigi.
  • Zona Ecologica della Grand Paris.
  • Zona Ecologica della Strasburgo.
Poi, parti tranquilla, se vai al sud salta la zona tra il confine italiano di Ventimiglia fino a dopo Marsiglia che è la più soggetta a furti. Da Aix en Provence in poi ci sono tutti i parchi e belle cittadine da visitare, poi se vuoi stare al fresco torna sulla zona delle alpi francesi. Se parti da Torino fai il viaggio inverso, fai il Monginevro e poi giorno per giorno quello che ti sembra più nelle tue corde. 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4241
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2023 alle: 19:30:38
Ciao Sofia, da assiduo frequentatore della Francia confermo quanto detto da Ezio che è stato conciso e chiaro.
Purtroppo mi sento di consigliarti l'autostrada da Ventimiglia ada Aix en Provence, altrimenti ci metti una vita.
Alternativa che prediligo, causa allergia alle migliaia di gallerie della Liguria e un'autostrada sempre intasata con traffico caotico, è il Colle della Maddalena o il Monginevro, per il sud della Francia.
Se le città della Francia sono belle, i piccoli centri non sono da meno, anzi ...
Potresti cominciare la vistia dalla Camargue, S.te Maries de la Mer, Aigues Mortes, Arles, Avignone, la foce del Rodano e tutte le spiagge fino a Narbonne. Centinaia di aree di sosta pubbliche o private, non avrai grossi problemi per sostare, certo è un periodo di grande affollamento sulle rive del mare.
Buoni chilometri
Le informazioni sono come i soldi, se non girano non valgono niente.
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2023 alle: 20:20:31

Salve a tutti, purtroppo mi hanno anticipato le ferie, che dovevo fare da metà luglio, di 3 settimane! così di tempo per pianificare il nostro viaggetto in Francia ne rimane davvero poco. Inoltre la prima settimana devo
necessariamente trascorrerla in Italia, per ragioni sempre di lavoro, così il tempo restante a nostra disposizione sarà di 2 settimane. L'idea era di rimanere al sud, più che altro per non strafare con i km, dando un'occhiata ai vari forum però più leggo più mi scoraggio: autostrade carissime, obbligo di certificati  euro 2,3,4 ecc (il mio marlin è del 99, potrò circolare da qualche parte?), vignetta obbligatoria (dove si fanno tutti sti documenti?)  uscire dall'Italia di qua o di là dove è meglio boh, e soprattutto zone da visitare consigliate altrove... viaggio sola con mia figlia, finora ci siamo mosse in Italia e l'idea di avventurarmi fuori confine, come avrete intuito, mi crea un po' d'ansia, che vorrei però superare. Dovremmo partire da Torino. Scusate se la mia è una richiesta un po' sciocca, ma avete qualche consiglio per un impatto un pochino più 'soft' per iniziare? Vi ringrazio in anticipo e buoni km a tutti. Ciao Sofia  
...
Il fatto che devi anticipare ti gira bene perché in Francia il periodo peggiore è dopo la metà di Luglio.
Per le strade ti hanno dato ottimi consigli, se fai il Monginevro non sbagli. In Francia le autostrade si possono tranquillamente evitare.
Poi vai dove ti porta il cuore, in Francia un posto si trova quasi sempre.
Se ne non disdegni i campeggi in questo periodo puoi anche trovare qualche posto tra l’Esterel  e la penisola davanti a Porquerolles
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2023 alle: 21:21:34

...
Ciao Sofia, Io vado spesso in Francia, il bollino ambientale lo ho fatto (costa pochi euro), ma mai andato in zone dove serve, che sono le zone urbane solo di alcune città, come indicato da Ezio, e quindi non capita di andarci in camper. Quindi nessun problema anche con camper veterano.
L autostrada non è poi così cara come si dice, se il mezzo è piu basso di 3m si sta in Classe 2 e quindi costi poco maggiori che in Italia, solo se fosse piu alto di 3m passa in Classe 3 con cifre elevate, da camion e solo in questo caso allora conviene fare le statali.
Vado a memoria, ma da Ventimiglia, fino alla uscita per St.Tropez, mi sembra che si paghi meno di 30 euro di autostrada in Cl2.

Non so cosa intendi con Vignette, ma in Francia non ci sono Vignette da acquistare, l autostrada si paga ai caselli, quasi tutti automatici, con carta di credito (vai in quelli con la freccia verde che sono per il pagamento con carta o a volte anche contanti)

Partendo da Torino, non avrebbe molto senso scendere fino a Ventimiglia e fare l autostrada, fai assolutamente il Moncenisio, che immagino conoscerai bene, sul Colle puoi dormire tranquillamente sul Lago del Moncenisio dove c'è un bel parcheggio dove è consentita la sosta ai camper, e a 2milam è sempre fresco. (trovi indicazione delle cooordinate sui miei diari).
Il Monginevro non è bello come il Moncenisio, a parte il Col de Lautaret che è piacevole.
Io che vengo da Bologna, faccio Torino, Susa, Moncenisio etc...

Se guardi il mio sito www.iz4dji.it   trovi parecchi diari di quelle zone, in varie stagioni, con attraversamenti del Moncenisio, Monginevro, Maddalena (ma per te quest ultima piu fuori strada) e a fondo dei diari anche qualche video dell attraversamento di quei Colli.

Non soffermarti nella zona tra il confine e Frejus, la Costa Azzurra, per me brutta, rovinata e mal costruita, una bolgia di palazzoni sul mare (seppure qualche cittadina interessante, come Cannes e Nizza, ma poco a misura di camper).
La costa incomincia a essere piacevole da St.Tropez (ma evita in stagione estiva, troppo frequentata), molto bella l Isola di Porquerolles, fermandosi al Camping La Tour Fondue nella omonima località (ma mai stato in estate) e proprio a 100m dal battello. Passata Marsiglia, molto piacevole la AA di Carro, su un promontorio circondato dal mare e spiaggia a 5metri, e sempre ventilato. Poi andando oltre ancora c'è la Camargue. Io ho fatto quelle zone sul mare in Giugno qualche anno fa e per me troppo caldo,  e quindi in estete preferisco le temperature di Scozia e Norvegia, ma a chi piace il mare e caldo sono bei posti.
Io li preferisco in inverno wink...ma sono io che sono strano winklaugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 22/06/2023 alle 21:37:05
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
8
cats
cats
24/07/2017 22
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2023 alle: 22:40:23
Grazie a tutti, ognuno di voi mi ha dato suggerimenti e indicazioni molto utili a farmi un'idea un po' più precisa. Immaginavo che il periodo iniziale di luglio fosse migliore, mi spaventano un po' le distanze perchè non vorrei visitare troppo ed in fretta, ma gustarmi il percorso e vedere se è appunto nelle mie corde, 2 settimane non sono poche se stai fermo, ma se ti muovi volano. Il Moncenisio in realtà non lo conosco proprio! sono di Roma, partirei da Torino perchè passo a salutare degli amici e con l'occasione approfitto per visitare la città. Non mi interessa neanche il mare, sono d'accordo con IZ4DJI  rispetto alla stagione estiva troppo frequentata e calda, siamo strani in due allora! preferirei anch'io visitarla con il fresco, ma con la figlia che studia non c'è molta scelta. Guarderò senz'altro il tuo sito con attenzione, grazie ancora. Un saluto a tutti e...speriamo bene! smiley
17
caronbz
caronbz
02/01/2008 1355
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2023 alle: 23:20:59
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/06/2023 alle 21:21:34

Ciao Sofia, Io vado spesso in Francia, il bollino ambientale lo ho fatto (costa pochi euro), ma mai andato in zone dove serve, che sono le zone urbane solo di alcune città, come indicato da Ezio, e quindi non capita di andarci
in camper. Quindi nessun problema anche con camper veterano. L autostrada non è poi così cara come si dice, se il mezzo è piu basso di 3m si sta in Classe 2 e quindi costi poco maggiori che in Italia, solo se fosse piu alto di 3m passa in Classe 3 con cifre elevate, da camion e solo in questo caso allora conviene fare le statali. Vado a memoria, ma da Ventimiglia, fino alla uscita per St.Tropez, mi sembra che si paghi meno di 30 euro di autostrada in Cl2. Non so cosa intendi con Vignette, ma in Francia non ci sono Vignette da acquistare, l autostrada si paga ai caselli, quasi tutti automatici, con carta di credito (vai in quelli con la freccia verde che sono per il pagamento con carta o a volte anche contanti) Partendo da Torino, non avrebbe molto senso scendere fino a Ventimiglia e fare l autostrada, fai assolutamente il Moncenisio, che immagino conoscerai bene, sul Colle puoi dormire tranquillamente sul Lago del Moncenisio dove c'è un bel parcheggio dove è consentita la sosta ai camper, e a 2milam è sempre fresco. (trovi indicazione delle cooordinate sui miei diari). Il Monginevro non è bello come il Moncenisio, a parte il Col de Lautaret che è piacevole. Io che vengo da Bologna, faccio Torino, Susa, Moncenisio etc... Se guardi il mio sito www.iz4dji.it  trovi parecchi diari di quelle zone, in varie stagioni, con attraversamenti del Moncenisio, Monginevro, Maddalena (ma per te quest ultima piu fuori strada) e a fondo dei diari anche qualche video dell attraversamento di quei Colli. Non soffermarti nella zona tra il confine e Frejus, la Costa Azzurra, per me brutta, rovinata e mal costruita, una bolgia di palazzoni sul mare (seppure qualche cittadina interessante, come Cannes e Nizza, ma poco a misura di camper). La costa incomincia a essere piacevole da St.Tropez (ma evita in stagione estiva, troppo frequentata), molto bella l Isola di Porquerolles, fermandosi al Camping La Tour Fondue nella omonima località (ma mai stato in estate) e proprio a 100m dal battello. Passata Marsiglia, molto piacevole la AA di Carro, su un promontorio circondato dal mare e spiaggia a 5metri, e sempre ventilato. Poi andando oltre ancora c'è la Camargue. Io ho fatto quelle zone sul mare in Giugno qualche anno fa e per me troppo caldo,  e quindi in estete preferisco le temperature di Scozia e Norvegia, ma a chi piace il mare e caldo sono bei posti. Io li preferisco in inverno ...ma sono io che sono strano
...
il Moncenisio è molto più bello del Monginevro ma va verso N. se deve andare a S deve fare il Monginevro (Briancon, Gap, etc. e non Lautaret che va verso O) o il Tenda (è agibile?)​​​​​​​Screenshot%202023-06-22%20alle%2023_21_39.png
"El tiempo es la materia de la que he sido creado." J. L. Borges
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2023 alle: 01:00:02
In risposta al messaggio di cats del 22/06/2023 alle 22:40:23

Grazie a tutti, ognuno di voi mi ha dato suggerimenti e indicazioni molto utili a farmi un'idea un po' più precisa. Immaginavo che il periodo iniziale di luglio fosse migliore, mi spaventano un po' le distanze perchè non
vorrei visitare troppo ed in fretta, ma gustarmi il percorso e vedere se è appunto nelle mie corde, 2 settimane non sono poche se stai fermo, ma se ti muovi volano. Il Moncenisio in realtà non lo conosco proprio! sono di Roma, partirei da Torino perchè passo a salutare degli amici e con l'occasione approfitto per visitare la città. Non mi interessa neanche il mare, sono d'accordo con IZ4DJI  rispetto alla stagione estiva troppo frequentata e calda, siamo strani in due allora! preferirei anch'io visitarla con il fresco, ma con la figlia che studia non c'è molta scelta. Guarderò senz'altro il tuo sito con attenzione, grazie ancora. Un saluto a tutti e...speriamo bene! 
...
Ah, avevo inteso che fossi di Torino, ma avevo inteso male.
Però ha ragione Carbonz, dovendo andare a sud conviene il Monginevro (e senza passare dal Lautaret), mi ero un po perso.
O forse sarebeb da valutare (dovrei riguardare bene il percorso) anche da Torino scendere verso Cuneo e da qui fare il Colle della Maddalena.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2023 alle: 01:07:06
In risposta al messaggio di caronbz del 22/06/2023 alle 23:20:59

il Moncenisio è molto più bello del Monginevro ma va verso N. se deve andare a S deve fare il Monginevro (Briancon, Gap, etc. e non Lautaret che va verso O) o il Tenda (è agibile?)​​​​​​​
Hai pienamente ragione, pensandoci meglio il Moncenisio lo ho fatto ultimamente per andata e ritorno dalla Bretagna, mentre per la costa sud fatto il Colle della Maddalena sia in estate che in inverno.
Il Monginevro lo ho fatto anche in Inverno per scendere verso sud.
Il Col di Tenda fatto l ultima volta a Natale 2019, ma poco dopo mi sembra che la strada sia franata insieme a tutta la montagna e non so, ma non penso che sia piu stata ripristinata.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4241
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2023 alle: 06:53:48
Scusate, ma il mio parere, del tutto personale, è che da Torino il passaggio verso il sud della Francia, più conveniente è proprio il Colle della Maddalena via Cuneo. Di qua e di la del confine ci sono svariate aree di sosta attrezzate proprio lungo il percorso, alcune veramente gradevoli (Ponteberbnardo o Le Lauzet Ubaye solo per citarne alcune), Si può tranquillamente arrivare ad Avignone senza fare autostrada, percorrendo principalmente la D94 e attraversando le Gorge di St. May e splendide località come Nyons e/o Vaison La Romaine, Orange, il parco regionale delle Baronnies Provençales. Si ha anche l'alternativa di puntare subito più a sud e attraversae il Luberon, i campi di Lavanda, Apt, Roussillon e il sentiero delle Ocre. Per finire, tra i due percorsi c'è il Mont Ventoux.
cucky48yy
cucky48yy
31/07/2021 591
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2023 alle: 07:18:14

...
Buongiorno Sofia ,

non crearti troppi problemi , in Francia per i camper è tutto più semplice che in Italia e anche meno costoso se rimani in luoghi con poco richiamo turistico . 
Come prima uscita e con due settimane a disposizione , non mi lancerei in un viaggio troppo lungo ma rimarrerei in zone frontaliere . Potresti considerare una gradevole scoperta della Provenza che offre una varietà di luoghi di grande interesse e non è molto lontana .    Lascia stare la Costa Azzurra che in estare è inavvicinabile e poi , considerando che il mare non ti interessa , non offre molti altri interessi paesaggistici . 
In Provenza puoi scoprire : 

Avignone  : lungo Rodano , palazzo dei Papi , etc...
Fontaine de Vaucluse : grande sorgente vulcanica 
Roussillon :  sentiero delle terre ocra 
abbazia di Senanque : perduta in fondo ad una valle e circondata dalla lavanda 
Gordes :  villaggio arroccato 
Ile de la Sorge  :  attraversata da canali caratteristici e piena di botteghe di antiquariato 
Les Baux de Provence : caratteristico villaggio medievale tra i roccioni 
Fontvieille :  sentiero dei mulini a vento di Diderot 
abbazia di Montmajour  :  con le sue tombe nella roccia 
Arles  :  con tutti i richiami di Van Gogh e non solo 
Vaison la Romaine :  grandi resti romani e un museo eccezionale 
Carpentras  :   centro storico meraviglioso 
Pernes les Fontaine :  con le sue 40 fontane 
il Mont Ventoux  :  grande spettacolo della natura 
St. Remy de Provence :  casa natale di Nostradamus 
Pont du Gard :  imponente e spettacolare acquedotto romano che serviva acqua a Nimes 
etc...etc...

Per arrivarci puoi tranquillamente fare il colle della Maddalena e scendere a Barcellonette e poi Gap .  Da qui puoi proseguire fino a Veynes e poi Serres deviando poi sulla D 94 / D 944 passando per le gorges della May e sbucare a Nyons , su strada  tranquillissima e molto panoramica .   Appena fuori Nyons  ( rinomata per il suo olio di oliva )  , avrai già sulla tua sinistra l'imponente mole del Mont Ventoux e sei in Provenza , tagliando via tutta la Costa Azzurra a costo zero . 

Il colle di Tenda è tuttora inagibile e non si sa ancora quando verrà ripristinato .

Buona programmazione ,
Piero

Modificato da cucky48yy il 23/06/2023 alle 07:42:35
17
caronbz
caronbz
02/01/2008 1355
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2023 alle: 09:53:26
In risposta al messaggio di Roberto CG del 23/06/2023 alle 06:53:48

Scusate, ma il mio parere, del tutto personale, è che da Torino il passaggio verso il sud della Francia, più conveniente è proprio il Colle della Maddalena via Cuneo. Di qua e di la del confine ci sono svariate aree di
sosta attrezzate proprio lungo il percorso, alcune veramente gradevoli (Ponteberbnardo o Le Lauzet Ubaye solo per citarne alcune), Si può tranquillamente arrivare ad Avignone senza fare autostrada, percorrendo principalmente la D94 e attraversando le Gorge di St. May e splendide località come Nyons e/o Vaison La Romaine, Orange, il parco regionale delle Baronnies Provençales. Si ha anche l'alternativa di puntare subito più a sud e attraversae il Luberon, i campi di Lavanda, Apt, Roussillon e il sentiero delle Ocre. Per finire, tra i due percorsi c'è il Mont Ventoux.
...
Ciao Roberto, ho consigliato il Monginevro pensando che Sofia volesse arrivare il più veloce possibile al S della Francia ma è vero che sia la Maddalena che l'Agnello (qualche km più lungo) permettono di iniziare le vacanze "fin da subito" già dalla parte italiana. Forse l'Agnello è anche più lento rispetto alla Maddalena ma la discesa in Francia la fai nel Queyras che è bellissimo e pieno di paesini caratteristici come Saint Veran, Molines, Ville Vieille.
Ma mi fermo qui perché non so se tanta info è utile, magari confonde.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2023 alle: 10:30:54
Oltre agli ottimi consigli che ti hanno già dato  io mi girerei un po' il Verdon , facile da visitare e facile per le soste.
route
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2023 alle: 17:04:39
In risposta al messaggio di Roberto66 del 23/06/2023 alle 10:30:54

Oltre agli ottimi consigli che ti hanno già dato  io mi girerei un po' il Verdon , facile da visitare e facile per le soste.
Veramente bellissimo,  facendo la Maddalena poi si scende fino a Castellane con ottima AA e li si puo fare base per percorrere la Route des Cretes lungo la gola del Verdon. Altra AA comodissima in zona Moustier St.Maries.
Giro fatto a Pasqua 2016 (ma arrivando da Ventimiglia) , basta guardare foto e video in fondo al diario per vedere la bellezza dei posti.
Invecie in questo diario recente si vede la strada dal Colle della Maddalena fino a Castellane, con passaggi bellissimi tra le rocce.

Da Barcellonette evitare la strada del Col d'Allos, piu diretta, ma abbastanza stretta, in cengia e sul burrone, e dopo qualche km la moglie mi ha intimato di girarmi e non andare oltre....e ho dovuto obbedire ovviamente sad

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4241
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2023 alle: 19:56:32
Un grazie a cucky48yy/Piero per avermi ricordato Fonatine de Vaucluse, di cui conservo un ottimo ricordo di una picevolissima passeggiata lungo le rive del fiume, dalle acque limpidissime, fino alla sorgente e la visita alla fabbrica della carta con gli 'stracci'.
Poi, forse vado OT, ma prendendo spunto dall'osservazione di Tommaso IZ4DJI  sul col d'Allos,  volevo chiedere a tutti notizie sulla percorribilità della D900, Selonnet, Seyne, Digne les Bains, per scendere rapidamente a Sud, strada che avevo in mente di percorre qualche anno fa, poi è tutto andato a monte per il COVID.
cucky48yy
cucky48yy
31/07/2021 591
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2023 alle: 21:37:37
In risposta al messaggio di Roberto CG del 23/06/2023 alle 19:56:32

Un grazie a cucky48yy/Piero per avermi ricordato Fonatine de Vaucluse, di cui conservo un ottimo ricordo di una picevolissima passeggiata lungo le rive del fiume, dalle acque limpidissime, fino alla sorgente e la visita alla
fabbrica della carta con gli 'stracci'. Poi, forse vado OT, ma prendendo spunto dall'osservazione di Tommaso IZ4DJI  sul col d'Allos,  volevo chiedere a tutti notizie sulla percorribilità della D900, Selonnet, Seyne, Digne les Bains, per scendere rapidamente a Sud, strada che avevo in mente di percorre qualche anno fa, poi è tutto andato a monte per il COVID.
...
Ciao Roberto ,
grazie a Te per aver riconsiderato i miei modesti spunti .   E' da tanti anni che ci si vede su questo Forum pur tra alcuni  momenti di dialoghi difficili ed incomprensioni a volte artificiose .   L' importante è comunque saperle superare e mantenere dei rapporti di stima e rispetto reciproci .    Mi fa molto piacere poterti risentire , che sia un momento di sana e pura amicizia . 
Fontaine de Vaucluse è un luogo veramente magico che anch'io ricordo con nostalgia , pur ripassandoci vicino molto spesso , non mi sono più fermato , sempre lanciato su altre mete .
Un caro ed amichevole saluto ,
Piero
22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4241
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2023 alle: 09:25:05
In risposta al messaggio di caronbz del 23/06/2023 alle 09:53:26

Ciao Roberto, ho consigliato il Monginevro pensando che Sofia volesse arrivare il più veloce possibile al S della Francia ma è vero che sia la Maddalena che l'Agnello (qualche km più lungo) permettono di iniziare le vacanze
fin da subito già dalla parte italiana. Forse l'Agnello è anche più lento rispetto alla Maddalena ma la discesa in Francia la fai nel Queyras che è bellissimo e pieno di paesini caratteristici come Saint Veran, Molines, Ville Vieille. Ma mi fermo qui perché non so se tanta info è utile, magari confonde.
...
Ciao caronbz, condivido il tuo pensiero, personalmente, provenendo da Roma, li ho fatti tutti e tre i passi e li apprezzo tanto in quanto dopo una giornata in macchia, dietro il parabrezza magari sotto al sole, il fresco della montagna è appagante quanto i panorami, l'ambiente, le marmotte. Spero un giorno di riuscire a venire al tuo rifugio. Grazie anche per tutti i suggerimenti che mi hai passato sul Piemonte.

Buoni chiometri
8
cats
cats
24/07/2017 22
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2023 alle: 10:18:44
Buongiorno a tutti, ho dato una rapida occhiata ai vostri suggerimenti e mi sto facendo un'idea più chiara del percorso, sicuramente siamo orientate verso la Provenza, per sfruttare al meglio i giorni a disposizione e non allargarci troppo con i km, come consigliato da alcuni di voi. Poi si vedrà strada facendo. Approfondirò meglio nei pochi giorni che ci restano prima della partenza. Grazie ancora a tutti per le preziose indicazioni e buone vacanze!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2023 alle: 14:39:22
In risposta al messaggio di Roberto CG del 23/06/2023 alle 19:56:32

Un grazie a cucky48yy/Piero per avermi ricordato Fonatine de Vaucluse, di cui conservo un ottimo ricordo di una picevolissima passeggiata lungo le rive del fiume, dalle acque limpidissime, fino alla sorgente e la visita alla
fabbrica della carta con gli 'stracci'. Poi, forse vado OT, ma prendendo spunto dall'osservazione di Tommaso IZ4DJI  sul col d'Allos,  volevo chiedere a tutti notizie sulla percorribilità della D900, Selonnet, Seyne, Digne les Bains, per scendere rapidamente a Sud, strada che avevo in mente di percorre qualche anno fa, poi è tutto andato a monte per il COVID.
...
La D900 dal Colle della Maddalena a Barcelonette, Dignes Les Bains, fino a Castellane è una ottima strada, a tratti anche larga e veloce, in alcuni tratti un po piu stretta e tra le rocce quindi un pelino piu lenta, ma sono i tratti piu panoramici, comunque la fanno anche i Bus a due piani.
La ho fatta gia piu volte sia a Giugno l anno scorso che l ultimo Natale.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4241
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2023 alle: 20:41:13
@ cucky48yy, grazie Piero, ricambio sinceramente i saluti.

@IZ4DJI, grazie Tommaso, buone notizie. Avevo in programma quel tragitto anche perchè  da Digne les Bain, con la N85 e un breve tratto di D5 si arriv a Les Mees dove aveno in programma la visita dei Rochers des pénitents, formazioni rocciose a cui è collegata una curiosa leggenda, e sempre viste solo da lontano.

Buoni chilometri
17
caronbz
caronbz
02/01/2008 1355
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2023 alle: 22:11:23
In risposta al messaggio di Roberto CG del 24/06/2023 alle 20:41:13

@ cucky48yy, grazie Piero, ricambio sinceramente i saluti. @IZ4DJI, grazie Tommaso, buone notizie. Avevo in programma quel tragitto anche perchè  da Digne les Bain, con la N85 e un breve tratto di D5 si arriv a Les Mees
dove aveno in programma la visita dei Rochers des pénitents, formazioni rocciose a cui è collegata una curiosa leggenda, e sempre viste solo da lontano. Buoni chilometri
...
ahaha i monaci di les mees!! sei ben informato, sarai un tipo molto curioso. anche il paesino merita una visita veloce. 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link