CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Prima volta in Grecia, aiuto!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 25
15
marzia66
marzia66
08/05/2010 426
Inserito il 20/01/2016 alle: 21:18:43
Salve a tutti, dopo 20 anni di Sardegna quest'anno proviamo la grecia😱 Avrei bisogno dei consigli, cosa vedere per la prima volta? Calcidica o Peloponneso? Il periodo e' dal 6 al 26 agosto, abbiamo un gommoncino da mt 3,40 con motore hp 15 ci piace il mare bello (Sardegna) e non troppo affollato, ci piace mangiare bene , quindi qualche taverna da fermarsi a dormire con il camper e consigli su campeggi con possibilita' di usare il gommone .
ho gia' letto qualcosa qui sul forum di Sithonia e ho preso appunti.
Grazie a chi vorra dedicarmi un po' del proprio tempo con qualche consiglio
Marzia
brighela
18/04/2004 62
Inserito il 21/01/2016 alle: 15:41:51
Al link seguente trovi il diario del mio viaggio in Grecia nel giugno 2015. Spero possa esserti di aiuto.

http://diarioeclettico.blogspot...

Hola
Walter
15
marzia66
marzia66
08/05/2010 426
Inserito il 21/01/2016 alle: 21:00:43
In risposta al messaggio di brighela del 21/01/2016 alle 15:41:51

Al link seguente trovi il diario del mio viaggio in Grecia nel giugno 2015. Spero possa esserti di aiuto. Hola Walter

Grazie 1000
Marzia
pilao
27/04/2006 3958
Inserito il 21/01/2016 alle: 22:51:56
La Grecia non si "prova", si vive. Poi può piacere o non piacere, può lasciare indifferenti o cambiare la vita. Ecco, quest'ultimi li trovi qua:

http://elladamas.forumup.it/

e sei il benvenuto......
Saluti.
pilao
Grinza
rating

16/02/2006 63262
Inserito il 22/01/2016 alle: 10:44:24
Sithonia e Lefkada si prestano al gommone, ma anche Elafonissos, la Grecia si scopre ad ogni curva.
Qual'è il posto più bello della Grecia?
Quello che scoprirò la prossima voltawink

------------------- La cattiva notizia è che il tempo vola. La buona notizia è che sei il pilota. ----------------------

EVENTO 06/01/26

Camping Park Don Bosco e Bosco Pineta
Veneto
Camping Park Don Bosco e Bosco Pineta
Jesolo Pineta (VE)

Capodanno a Jesolo: una ottima idea!

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

EVENTO 06/01/26

Area sosta Green Village Assisi
Umbria
Area sosta Green Village Assisi
Assisi (PG)

Il Green Village Assisi ha riaperto il 28 marzo 2025

cucky48y
cucky48y
-
Inserito il 22/01/2016 alle: 11:40:12

15
marzia66
marzia66
08/05/2010 426
Inserito il 22/01/2016 alle: 11:47:49
In risposta al messaggio di cucky48y del 22/01/2016 alle 11:40:12

surpriseHo già voglia di partire.... mi dici almeno la zona di queste foto?winkGrazie
Marzia
-
Inserito il 22/01/2016 alle: 12:05:17
In risposta al messaggio di marzia66 del 22/01/2016 alle 11:47:49

Ho già voglia di partire.... mi dici almeno la zona di queste foto?Grazie Marzia Il viaggio più bello? Quello che devo ancora fare!

Foto 1 :   Heraion di Perahora , piccolo promontorio a nord di LOUTRAKI  , poco sopra il canale di CORINTO .  Si può fare il bagno tuffandosi direttamente dalle rovine dell'antico tempio dorico dedicato alla  Dea Hera Akraia , risalente al VI secolo a.C. 

Foto 2-3-4  :  isoletta di Elafonissos 

Foto 5  :  Capo  Tenaro  , estrema punta a sud del Peloponneso 

Foto 6-7  :  Laguna di Voidokilia   , sulla costa occidentale del Peloponneso , poco sopra la cittadina di Pylos , a nord dell'isola si Sfaktiria dove è sepolto Santorre di Santarosa . 

Ciao e buona programmazione ,
Piero
15
marzia66
marzia66
08/05/2010 426
Inserito il 22/01/2016 alle: 12:15:02
In risposta al messaggio di cucky48y del 22/01/2016 alle 12:05:17

Foto 1 :   Heraion di Perahora , piccolo promontorio a nord di LOUTRAKI  , poco sopra il canale di CORINTO .  Si può fare il bagno tuffandosi direttamente dalle rovine dell'antico tempio dorico dedicato alla  Dea Hera
Akraia , risalente al VI secolo a.C.  Foto 2-3-4  :  isoletta di Elafonissos  Foto 5  :  Capo  Tenaro  , estrema punta a sud del Peloponneso  Foto 6-7  :  Laguna di Voidokilia   , sulla costa occidentale del Peloponneso , poco sopra la cittadina di Pylos , a nord dell'isola si Sfaktiria dove è sepolto Santorre di Santarosa .  Ciao e buona programmazione , Piero
...

Grazie, Grazie ora studio...
Marzia
robi61
31/03/2006 489
Inserito il 22/01/2016 alle: 13:01:53
ciao
fatto Calcidica agosto 2014 via terra
se ti piace bel mare, mangiare bene, e un po di selvaggio che non guasta mai, allora la Grecia fa per te
penso che tornerò anche quest' anno.
vai tranquillo
Roberto
12
bazylothis
bazylothis
04/06/2013 1469
Inserito il 22/01/2016 alle: 13:19:38
In risposta al messaggio di marzia66 del 20/01/2016 alle 21:18:43

Salve a tutti, dopo 20 anni di Sardegna quest'anno proviamo la grecia😱 Avrei bisogno dei consigli, cosa vedere per la prima volta? Calcidica o Peloponneso? Il periodo e' dal 6 al 26 agosto, abbiamo un gommoncino da mt
3,40 con motore hp 15 ci piace il mare bello (Sardegna) e non troppo affollato, ci piace mangiare bene , quindi qualche taverna da fermarsi a dormire con il camper e consigli su campeggi con possibilita' di usare il gommone . ho gia' letto qualcosa qui sul forum di Sithonia e ho preso appunti. Grazie a chi vorra dedicarmi un po' del proprio tempo con qualche consiglio Marzia Il viaggio più bello? Quello che devo ancora fare!
...

Da grecofilo sono .... in imbarazzo, in quanto ci sarebbe da scrivere un'enciclopedia.
Quindi provo a non confondere le idee e risponderti con la stessa logica che mi guidò 21 anni or sono (1995) nella mia prima esperienza greca, che poi da allora si ripete ogni anno senza sin'ora interruzioni.Io all'epoca scelsi il Peloponneso, lo girari in senso orario con 2 giorni di sosta nella splendida Elafonissos, dove pernottai (da solo....)  sulla spiaggia ora occupata dal camping. Era peraltro metà settembre, altri tempi...Quindi.
 - hai a disposizione 20 gg. (che col viaggio diventano 17/18): scegli una zona e resta là. Puoi scegliere per esempio le Ionie (Lefkada, Itaca, Cefalonia, Paxi,Zacinto), sono ben collegate tra di loro (Lefkada la raggiungi con un brevissimo ponte) Ancora: punti su Creta, imbarco al Pireo, 20 gg. forse son pochi, di certo non la vedi tutta , ma merita. Sempre dal Pireo ottimi i collegamenti per le Cicladi, con navi modernissime e veloci e quindi care: Mikonos, Naxos, Paros (e la vicinissima Antiparos) le riesci  a fare con i tuoi giorni a disposizione. Ancora: le Sporadi, imbarco a Volos, fai Skiathos, poi Skopelos ed Alonissos. Oppure, come dicevi, la Calcidica, Kassandra e Sithonia ( per me meglio la seconda, meno edificata, più tranquilla). Se vuoi stare più vicino sbarchi a Patrasso e fai il giro , orario od antiorario, del Peloponneso, soprattutto sulle coste a sud ed ovest trovi posti che sono un incanto e non sei legato a tratte via mare interne.
- tieni presente che vai nel pieno della stagione: la Grecia non è un carnaio, ma in tale periodo puoi avere qualche difficoltà in primis nel trovar posto sui traghetti interni,
- discorso gommone: io lo uso in Grecia da 15 anni, mai avuto problemi ad alarlo, anche nel più sperduto abitato c'è sempre un comodo scivolo ed altrettanto comodi ormeggi, puoi tranquillamente usare - chiedendolo - quelli dei pescatori. Sul discorso stato del mare , venti ecc., in ogni  zona informati sempre dai locali (ovvero: vai nella prima taverna sul mare, ordini un ouso e vedrai che raccogli  tutte le informazioni del caso).
- ospitalità: è innata nei greci, vedono il turista come un amico, se poi è un italiano tutto raddoppia. Ciononostante io li approccio sempre "alla pari", cordialmente, nessun inutile senso di superiorità, offrili una sigaretta, un bicchier di vino o quello che hai in camper: ne saranno grati e felici . Fai così e diventerai loro amico e ti immergerai in piacevoli  conversazioni (per la lingua ci si arrangia: io parlo con loro in italiano, qualche parola di inglese, dieci frasi di tedesco, 5 di greco e ci siamo sempre capiti).  Poi tu vai in agosto, in Europa i campionati di calcio saranno iniziati,, di discussioni sull'argomento ne avrai per far notte piena e spenderai più per l'ouso che per pranzare!
Se serve qualcosa di più circostanziato scrivi, io rispondo.
Ciao .
Paolo
17
camperusc
camperusc
26/08/2008 1880
Inserito il 22/01/2016 alle: 16:27:26
tutti in Grecia per il mare, ma per chi il mare non interessa, dove si può andare, a parte che la Grecia è uno scrigno pieno di posti storici.
15
marzia66
marzia66
08/05/2010 426
Inserito il 22/01/2016 alle: 19:03:13
In risposta al messaggio di bazylothis del 22/01/2016 alle 13:19:38

Da grecofilo sono .... in imbarazzo, in quanto ci sarebbe da scrivere un'enciclopedia. Quindi provo a non confondere le idee e risponderti con la stessa logica che mi guidò 21 anni or sono (1995) nella mia prima esperienza
greca, che poi da allora si ripete ogni anno senza sin'ora interruzioni.Io all'epoca scelsi il Peloponneso, lo girari in senso orario con 2 giorni di sosta nella splendida Elafonissos, dove pernottai (da solo....)  sulla spiaggia ora occupata dal camping. Era peraltro metà settembre, altri tempi...Quindi.  - hai a disposizione 20 gg. (che col viaggio diventano 17/18): scegli una zona e resta là. Puoi scegliere per esempio le Ionie (Lefkada, Itaca, Cefalonia, Paxi,Zacinto), sono ben collegate tra di loro (Lefkada la raggiungi con un brevissimo ponte) Ancora: punti su Creta, imbarco al Pireo, 20 gg. forse son pochi, di certo non la vedi tutta , ma merita. Sempre dal Pireo ottimi i collegamenti per le Cicladi, con navi modernissime e veloci e quindi care: Mikonos, Naxos, Paros (e la vicinissima Antiparos) le riesci  a fare con i tuoi giorni a disposizione. Ancora: le Sporadi, imbarco a Volos, fai Skiathos, poi Skopelos ed Alonissos. Oppure, come dicevi, la Calcidica, Kassandra e Sithonia ( per me meglio la seconda, meno edificata, più tranquilla). Se vuoi stare più vicino sbarchi a Patrasso e fai il giro , orario od antiorario, del Peloponneso, soprattutto sulle coste a sud ed ovest trovi posti che sono un incanto e non sei legato a tratte via mare interne. - tieni presente che vai nel pieno della stagione: la Grecia non è un carnaio, ma in tale periodo puoi avere qualche difficoltà in primis nel trovar posto sui traghetti interni, - discorso gommone: io lo uso in Grecia da 15 anni, mai avuto problemi ad alarlo, anche nel più sperduto abitato c'è sempre un comodo scivolo ed altrettanto comodi ormeggi, puoi tranquillamente usare - chiedendolo - quelli dei pescatori. Sul discorso stato del mare , venti ecc., in ogni  zona informati sempre dai locali (ovvero: vai nella prima taverna sul mare, ordini un ouso e vedrai che raccogli  tutte le informazioni del caso). - ospitalità: è innata nei greci, vedono il turista come un amico, se poi è un italiano tutto raddoppia. Ciononostante io li approccio sempre alla pari, cordialmente, nessun inutile senso di superiorità, offrili una sigaretta, un bicchier di vino o quello che hai in camper: ne saranno grati e felici . Fai così e diventerai loro amico e ti immergerai in piacevoli  conversazioni (per la lingua ci si arrangia: io parlo con loro in italiano, qualche parola di inglese, dieci frasi di tedesco, 5 di greco e ci siamo sempre capiti).  Poi tu vai in agosto, in Europa i campionati di calcio saranno iniziati,, di discussioni sull'argomento ne avrai per far notte piena e spenderai più per l'ouso che per pranzare! Se serve qualcosa di più circostanziato scrivi, io rispondo. Ciao . Paolo
...

Grazie per la tua precisione
Marzia
cruiser
22/05/2007 2330
Inserito il 22/01/2016 alle: 21:32:05
In risposta al messaggio di marzia66 del 20/01/2016 alle 21:18:43

Salve a tutti, dopo 20 anni di Sardegna quest'anno proviamo la grecia😱 Avrei bisogno dei consigli, cosa vedere per la prima volta? Calcidica o Peloponneso? Il periodo e' dal 6 al 26 agosto, abbiamo un gommoncino da mt
3,40 con motore hp 15 ci piace il mare bello (Sardegna) e non troppo affollato, ci piace mangiare bene , quindi qualche taverna da fermarsi a dormire con il camper e consigli su campeggi con possibilita' di usare il gommone . ho gia' letto qualcosa qui sul forum di Sithonia e ho preso appunti. Grazie a chi vorra dedicarmi un po' del proprio tempo con qualche consiglio Marzia Il viaggio più bello? Quello che devo ancora fare!
...

Sono nato e ho vissuto in Sardegna per 22 anni, prima di emigrare in Toscana. Torno spesso in Sardegna, qualche volta col camper per andare al mare.
L'anno scorso però ho provato la Grecia e sono rimasto soddisfatto, tanto che non vedo l'ora di ritornarci. Al contrario, non sarei altrettanto entusiasta di tornare in Sardegna col camper.
Una delle cose che mi sono piaciute della Grecia è la tolleranza verso i camperisti. In tre settimane circa ho sostato ogni notte in un posto diverso, sempre davanti al mare (o a poche decine di metri) senza che NESSUNO abbia mai avuto da ridire. Quando mi sono spostato di notte l'ho fatto solo per via del rumore della movida (es.: a Lefkada).
Facevo mediamente tre notti in libera e una in campeggio (più che altro per scaricare il nautico), ho speso pochissimo sia per i campeggi che per i pasti, e ho  usufruito delle docce gratuite disponibili in molte spiagge (con tanto di rubinetto da cui attingere acqua per i servizi di bordo).
La Grecia è praticamente una pacchia per i camperisti.
15
marzia66
marzia66
08/05/2010 426
Inserito il 23/01/2016 alle: 14:48:13
In risposta al messaggio di cruiser del 22/01/2016 alle 21:32:05

Sono nato e ho vissuto in Sardegna per 22 anni, prima di emigrare in Toscana. Torno spesso in Sardegna, qualche volta col camper per andare al mare. L'anno scorso però ho provato la Grecia e sono rimasto soddisfatto, tanto
che non vedo l'ora di ritornarci. Al contrario, non sarei altrettanto entusiasta di tornare in Sardegna col camper. Una delle cose che mi sono piaciute della Grecia è la tolleranza verso i camperisti. In tre settimane circa ho sostato ogni notte in un posto diverso, sempre davanti al mare (o a poche decine di metri) senza che NESSUNO abbia mai avuto da ridire. Quando mi sono spostato di notte l'ho fatto solo per via del rumore della movida (es.: a Lefkada). Facevo mediamente tre notti in libera e una in campeggio (più che altro per scaricare il nautico), ho speso pochissimo sia per i campeggi che per i pasti, e ho  usufruito delle docce gratuite disponibili in molte spiagge (con tanto di rubinetto da cui attingere acqua per i servizi di bordo). La Grecia è praticamente una pacchia per i camperisti.
...

Detto da un Sardo la cosa mi consola e parto piu' positiva, non conoscendo la Grecia non posso giudicare anche se penso sia bellissima , leggendo nei vari forum ho trovato parecchi camperisti che dicono che la sosta in libera e' tassativamente vietata e sanzionata anche con multe salatissime e addirittura con sentenze penali😱😱😱 , 
Marzia
Southdream
01/09/2014 556
Inserito il 23/01/2016 alle: 15:56:19
La sosta libera non penso sia  vietata ma il campeggio libero si. Ho il camper da solo due anni ma ormai ho visto come si comportano molti camperisti. Appena si fermano aprono il tendalino e tirano fuori tavoli, sedie, lettini obrellone, TV, bistecchiera come non ci fosse un futuro.... Leggo di gente che in Grecia è stata accusata di campeggio abusivo, e ora deve presentarsi davanti a un giudice, e leggo di gente che in 20 anni di Grecia nessuno gli ha mai detto niente, credo che alla fine vengano puniti i maleducati!

P.S. In Sardegna ho visto una famiglia tirare fuori il tavolo e pranzare in una piazzetta di un paesino...i vigili, gentilissimi, li hanno fatti spostare senza sanzioni!!!
P.P.S. questa estate volevo essere essere anche io nella condizione di "prima volta in Grecia" ma la nascita del secondogenito a metà aprile complica le cose, se riusciamo magari si torna in Sardegna, e sarà bellissima !

Inviato dal mio Commodore64

Modificato da Southdream il 23/01/2016 alle 16:02:09
19
pilao
pilao
27/04/2006 3958
Inserito il 23/01/2016 alle: 17:04:43
In risposta al messaggio di marzia66 del 23/01/2016 alle 14:48:13

Detto da un Sardo la cosa mi consola e parto piu' positiva, non conoscendo la Grecia non posso giudicare anche se penso sia bellissima , leggendo nei vari forum ho trovato parecchi camperisti che dicono che la sosta in libera
e' tassativamente vietata e sanzionata anche con multe salatissime e addirittura con sentenze penali😱😱😱 ,  Marzia Il viaggio più bello? Quello che devo ancora fare!
...

È vero, sono successe anche queste cose. E probabilmente i casi sono più frequenti di quanto si pensi perché si tende a non raccontare gli eventi spiacevoli di una vacanza.
Southdream ha colto il problema. Quando ho scritto che la Grecia va vissuta, intendevo che non va vista come la pacchia dei campeggiatori dove tutto è permesso e concesso, altrimenti si cade in fallo e allora possono essere dolori, di quelli forti (mai contraddire le forze dell’ordine, anche se pensi di aver ragione….). Va vissuta per capire che le regole ci sono, eccome, ma valgono molto di più le regole di buona creanza di quelle scritte, nel bene e nel male. Una famiglia ti può ‘ospitare’ dopo pochi minuti di chiacchiere, e può non rivolgerti nemmeno la parola. Piccole regole pratiche che, con gli anni, fanno sì che al posto dei punti da incanto, ricorderai persone di una gentilezza e sensibilità squisita.
Ciao Marzia e buona scoperta….
pilao

marzia66
08/05/2010 426
Inserito il 23/01/2016 alle: 20:16:39
In risposta al messaggio di pilao del 23/01/2016 alle 17:04:43

È vero, sono successe anche queste cose. E probabilmente i casi sono più frequenti di quanto si pensi perché si tende a non raccontare gli eventi spiacevoli di una vacanza. Southdream ha colto il problema. Quando ho scritto
che la Grecia va vissuta, intendevo che non va vista come la pacchia dei campeggiatori dove tutto è permesso e concesso, altrimenti si cade in fallo e allora possono essere dolori, di quelli forti (mai contraddire le forze dell’ordine, anche se pensi di aver ragione….). Va vissuta per capire che le regole ci sono, eccome, ma valgono molto di più le regole di buona creanza di quelle scritte, nel bene e nel male. Una famiglia ti può ‘ospitare’ dopo pochi minuti di chiacchiere, e può non rivolgerti nemmeno la parola. Piccole regole pratiche che, con gli anni, fanno sì che al posto dei punti da incanto, ricorderai persone di una gentilezza e sensibilità squisita. Ciao Marzia e buona scoperta…. pilao   Take nothing but photographs, leave nothing but footprints. Il resto è poetry!
...

Grazie Pilao
io penso che queste regole dovrebbero valere in tutto il mondo e sono le regole dell'educazione cosa che negli ultimi anni questa parola oramai e' in disuso per molti.
Marzia
cruiser
22/05/2007 2330
Inserito il 24/01/2016 alle: 14:57:49
Quando ho scritto che la Grecia è una pacchia per i camperisti, non intendevo dire che tutto è concesso. E quando parlavo di sosta libera mi riferivo alla "sosta" del veicolo ricreativo fuori dai campeggi, non all'atto di accamparsi vomitando il contenuto del garage sul suolo pubblico.
L'anno scorso se ne è parlato ampiamente qui sul forum: in Grecia, salvo divieti specifici per autocaravan (che personalmente non ho mai visto), la sosta libera si può fare in regola.  Ed è una pacchia rispetto all'Italia perché da noi con il camper ormai non ti ci puoi neanche più avvicinare alla spiaggia: aree di sosta che scoppiano già in primavera, campeggi che costano un occhio (e che non sempre hanno accesso diretto alle spiagge, anzi a volte sono distanti), divieti di transito alle autocaravan che spuntano come funghi e non sempre giustificati.

Un consiglio che do a chi vuole fare sosta libera in Grecia è di stamparsi il regolamento sulla sosta scritto in greco che era circolato l'anno scorso sul forum, da mostrare alla polizia in caso di bisogno. L'avevo con me in Grecia, e da qualche parte devo avere ancora il file. Non mi è servito, anzi devo dire che la polizia ha operato in maniera lineare (a Vasiliki hanno multato dei camperisti che mangiavano nel tavolino fuori, mentre non hanno detto nulla agli altri che sostavano normalmente).
19
pilao
pilao
27/04/2006 3958
Inserito il 24/01/2016 alle: 21:32:31
Scusami Cruiser, non intendevo riferirmi direttamente al tuo intervento. Ne avevo capito bene il senso.
Comunque cartelli di divieto di sosta camper ce ne sono (tipo Capo Tenaro o Kalo Nero delle tartarughine),  ma in Grecia prevale il buon senso pratico (chiamiamolo così...). Sono entrato una volta sola in un campeggio Greco con il camper (molte volte con la tenda) perchè, come dice Cruiser, se non tiri fuori l'artiglieria pesante, è difficile avere problemi con la polizia se ti fermi da solo (no assembramenti), senza dar fastidio agli abitanti o alle strutture del luogo.
Ma.
Non sono d'accordo nel far leggere il regolamento alla polizia: è un po' come voler dimostrare la loro ignoranza in materia. E, indispettiti, ti potrebbero perquisire il mezzo, trovare una conchiglia o un sasso (alzi la mano chi non ce l'ha sul camper) e denunciarvi, tanto per farti capire che sei ospite. Meglio spostarsi, tanto di posti come quello ce ne sono......
Storiella. Una volta, sosta lungo mare a Corinto, in un parcheggio (il mio mezzo entra nelle striscie, e questo è di grandissima utilità per chi vuol fermarsi "ora e subito" nei centri abitati, e anche altrove), si avvicinò un poliziotto che mi fece capire che mi dovevo spostare (allora il mio greco era abbastanza povero, proprio come adesso....). Non capivo perchè. Gli inidicai un posto libero qualche decina di metri più in là. "Nè, nè!". Mi spostai e visto che l'agente era ancora lì, chiesi lumi e mi spiegò (che battaglia per capirci.....) che il ragazzo cameriere della taverna non riusciva a vedere i tavoli posti sull'altro lato della strada. Tutto chiaro, grossa risata liberatoria (per entrambi) e stretta di mano.
Ho scritto anche troppo.....
Buonanotte.
pilao

cruiser
22/05/2007 2330
Inserito il 25/01/2016 alle: 20:34:47
In risposta al messaggio di pilao del 24/01/2016 alle 21:32:31

Scusami Cruiser, non intendevo riferirmi direttamente al tuo intervento. Ne avevo capito bene il senso. Comunque cartelli di divieto di sosta camper ce ne sono (tipo Capo Tenaro o Kalo Nero delle tartarughine),  ma in Grecia
prevale il buon senso pratico (chiamiamolo così...). Sono entrato una volta sola in un campeggio Greco con il camper (molte volte con la tenda) perchè, come dice Cruiser, se non tiri fuori l'artiglieria pesante, è difficile avere problemi con la polizia se ti fermi da solo (no assembramenti), senza dar fastidio agli abitanti o alle strutture del luogo. Ma. Non sono d'accordo nel far leggere il regolamento alla polizia: è un po' come voler dimostrare la loro ignoranza in materia. E, indispettiti, ti potrebbero perquisire il mezzo, trovare una conchiglia o un sasso (alzi la mano chi non ce l'ha sul camper) e denunciarvi, tanto per farti capire che sei ospite. Meglio spostarsi, tanto di posti come quello ce ne sono...... Storiella. Una volta, sosta lungo mare a Corinto, in un parcheggio (il mio mezzo entra nelle striscie, e questo è di grandissima utilità per chi vuol fermarsi ora e subito nei centri abitati, e anche altrove), si avvicinò un poliziotto che mi fece capire che mi dovevo spostare (allora il mio greco era abbastanza povero, proprio come adesso....). Non capivo perchè. Gli inidicai un posto libero qualche decina di metri più in là. Nè, nè!. Mi spostai e visto che l'agente era ancora lì, chiesi lumi e mi spiegò (che battaglia per capirci.....) che il ragazzo cameriere della taverna non riusciva a vedere i tavoli posti sull'altro lato della strada. Tutto chiaro, grossa risata liberatoria (per entrambi) e stretta di mano. Ho scritto anche troppo..... Buonanotte. pilao   Take nothing but photographs, leave nothing but footprints. Il resto è poetry!
...

Pilao, condivido praticamente tutto, specialmente sul modo di trattare con la polizia. Può essere che l'anno scorso mi sia fatto condizionare mentalmente dalle storie che si raccontavano, anche qui sul forum, dei camperisti fermati per campeggio abusivo. Correva voce che la polizia nel 2014 avesse esagerato, in certi casi, accusando di campeggio abusivo anche chi era in sosta semplice. Essendo il campeggio abusivo un reato penale in Grecia, le conseguenze per i malcapitati sono state pesanti: rogatoria e convocazione in tribunale in Grecia con rischio di multa salatissima e finanche il carcere. Almeno due utenti del forum sono stati convocati in tribunale, ma non ricordo chi (né so come sia finita la storiaccia).
Il famoso documento in greco era stato fatto circolare da un'associazione di camperisti greca che aveva fatto pressione sulle autorità per l'applicazione corretta delle norme. In particolare, per alcuni poliziotti, sembrava non ci fosse differenza tra caravan e autocaravan.
Un utente greco del forum ci aveva suggerito di portare appresso il famoso documento che ovviamente si spera di non dover usare mai.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link