http://diarioeclettico.blogspot...
In risposta al messaggio di brighela del 21/01/2016 alle 15:41:51
Al link seguente trovi il diario del mio viaggio in Grecia nel giugno 2015. Spero possa esserti di aiuto. Hola Walter
Grazie 1000
http://elladamas.forumup.it/
In risposta al messaggio di cucky48y del 22/01/2016 alle 11:40:12
Ho già voglia di partire.... mi dici almeno la zona di queste foto?
Grazie In risposta al messaggio di marzia66 del 22/01/2016 alle 11:47:49
Ho già voglia di partire.... mi dici almeno la zona di queste foto?Grazie Marzia Il viaggio più bello? Quello che devo ancora fare!
Foto 1 : Heraion di Perahora , piccolo promontorio a nord di LOUTRAKI , poco sopra il canale di CORINTO . Si può fare il bagno tuffandosi direttamente dalle rovine dell'antico tempio dorico dedicato alla Dea Hera Akraia , risalente al VI secolo a.C.
In risposta al messaggio di cucky48y del 22/01/2016 alle 12:05:17
Foto 1 : Heraion di Perahora , piccolo promontorio a nord di LOUTRAKI , poco sopra il canale di CORINTO . Si può fare il bagno tuffandosi direttamente dalle rovine dell'antico tempio dorico dedicato alla Dea HeraAkraia , risalente al VI secolo a.C. Foto 2-3-4 : isoletta di Elafonissos Foto 5 : Capo Tenaro , estrema punta a sud del Peloponneso Foto 6-7 : Laguna di Voidokilia , sulla costa occidentale del Peloponneso , poco sopra la cittadina di Pylos , a nord dell'isola si Sfaktiria dove è sepolto Santorre di Santarosa . Ciao e buona programmazione , Piero
Grazie, Grazie ora studio...
In risposta al messaggio di marzia66 del 20/01/2016 alle 21:18:43
Salve a tutti, dopo 20 anni di Sardegna quest'anno proviamo la grecia😱 Avrei bisogno dei consigli, cosa vedere per la prima volta? Calcidica o Peloponneso? Il periodo e' dal 6 al 26 agosto, abbiamo un gommoncino da mt3,40 con motore hp 15 ci piace il mare bello (Sardegna) e non troppo affollato, ci piace mangiare bene , quindi qualche taverna da fermarsi a dormire con il camper e consigli su campeggi con possibilita' di usare il gommone . ho gia' letto qualcosa qui sul forum di Sithonia e ho preso appunti. Grazie a chi vorra dedicarmi un po' del proprio tempo con qualche consiglio Marzia Il viaggio più bello? Quello che devo ancora fare!
Da grecofilo sono .... in imbarazzo, in quanto ci sarebbe da scrivere un'enciclopedia.
In risposta al messaggio di bazylothis del 22/01/2016 alle 13:19:38
Da grecofilo sono .... in imbarazzo, in quanto ci sarebbe da scrivere un'enciclopedia. Quindi provo a non confondere le idee e risponderti con la stessa logica che mi guidò 21 anni or sono (1995) nella mia prima esperienzagreca, che poi da allora si ripete ogni anno senza sin'ora interruzioni.Io all'epoca scelsi il Peloponneso, lo girari in senso orario con 2 giorni di sosta nella splendida Elafonissos, dove pernottai (da solo....) sulla spiaggia ora occupata dal camping. Era peraltro metà settembre, altri tempi...Quindi. - hai a disposizione 20 gg. (che col viaggio diventano 17/18): scegli una zona e resta là. Puoi scegliere per esempio le Ionie (Lefkada, Itaca, Cefalonia, Paxi,Zacinto), sono ben collegate tra di loro (Lefkada la raggiungi con un brevissimo ponte) Ancora: punti su Creta, imbarco al Pireo, 20 gg. forse son pochi, di certo non la vedi tutta , ma merita. Sempre dal Pireo ottimi i collegamenti per le Cicladi, con navi modernissime e veloci e quindi care: Mikonos, Naxos, Paros (e la vicinissima Antiparos) le riesci a fare con i tuoi giorni a disposizione. Ancora: le Sporadi, imbarco a Volos, fai Skiathos, poi Skopelos ed Alonissos. Oppure, come dicevi, la Calcidica, Kassandra e Sithonia ( per me meglio la seconda, meno edificata, più tranquilla). Se vuoi stare più vicino sbarchi a Patrasso e fai il giro , orario od antiorario, del Peloponneso, soprattutto sulle coste a sud ed ovest trovi posti che sono un incanto e non sei legato a tratte via mare interne. - tieni presente che vai nel pieno della stagione: la Grecia non è un carnaio, ma in tale periodo puoi avere qualche difficoltà in primis nel trovar posto sui traghetti interni, - discorso gommone: io lo uso in Grecia da 15 anni, mai avuto problemi ad alarlo, anche nel più sperduto abitato c'è sempre un comodo scivolo ed altrettanto comodi ormeggi, puoi tranquillamente usare - chiedendolo - quelli dei pescatori. Sul discorso stato del mare , venti ecc., in ogni zona informati sempre dai locali (ovvero: vai nella prima taverna sul mare, ordini un ouso e vedrai che raccogli tutte le informazioni del caso). - ospitalità: è innata nei greci, vedono il turista come un amico, se poi è un italiano tutto raddoppia. Ciononostante io li approccio sempre alla pari, cordialmente, nessun inutile senso di superiorità, offrili una sigaretta, un bicchier di vino o quello che hai in camper: ne saranno grati e felici . Fai così e diventerai loro amico e ti immergerai in piacevoli conversazioni (per la lingua ci si arrangia: io parlo con loro in italiano, qualche parola di inglese, dieci frasi di tedesco, 5 di greco e ci siamo sempre capiti). Poi tu vai in agosto, in Europa i campionati di calcio saranno iniziati,, di discussioni sull'argomento ne avrai per far notte piena e spenderai più per l'ouso che per pranzare! Se serve qualcosa di più circostanziato scrivi, io rispondo. Ciao . Paolo
Grazie per la tua precisione
In risposta al messaggio di marzia66 del 20/01/2016 alle 21:18:43
Salve a tutti, dopo 20 anni di Sardegna quest'anno proviamo la grecia😱 Avrei bisogno dei consigli, cosa vedere per la prima volta? Calcidica o Peloponneso? Il periodo e' dal 6 al 26 agosto, abbiamo un gommoncino da mt3,40 con motore hp 15 ci piace il mare bello (Sardegna) e non troppo affollato, ci piace mangiare bene , quindi qualche taverna da fermarsi a dormire con il camper e consigli su campeggi con possibilita' di usare il gommone . ho gia' letto qualcosa qui sul forum di Sithonia e ho preso appunti. Grazie a chi vorra dedicarmi un po' del proprio tempo con qualche consiglio Marzia Il viaggio più bello? Quello che devo ancora fare!
Sono nato e ho vissuto in Sardegna per 22 anni, prima di emigrare in Toscana. Torno spesso in Sardegna, qualche volta col camper per andare al mare.
In risposta al messaggio di cruiser del 22/01/2016 alle 21:32:05
Sono nato e ho vissuto in Sardegna per 22 anni, prima di emigrare in Toscana. Torno spesso in Sardegna, qualche volta col camper per andare al mare. L'anno scorso però ho provato la Grecia e sono rimasto soddisfatto, tantoche non vedo l'ora di ritornarci. Al contrario, non sarei altrettanto entusiasta di tornare in Sardegna col camper. Una delle cose che mi sono piaciute della Grecia è la tolleranza verso i camperisti. In tre settimane circa ho sostato ogni notte in un posto diverso, sempre davanti al mare (o a poche decine di metri) senza che NESSUNO abbia mai avuto da ridire. Quando mi sono spostato di notte l'ho fatto solo per via del rumore della movida (es.: a Lefkada). Facevo mediamente tre notti in libera e una in campeggio (più che altro per scaricare il nautico), ho speso pochissimo sia per i campeggi che per i pasti, e ho usufruito delle docce gratuite disponibili in molte spiagge (con tanto di rubinetto da cui attingere acqua per i servizi di bordo). La Grecia è praticamente una pacchia per i camperisti.
Detto da un Sardo la cosa mi consola e parto piu' positiva, non conoscendo la Grecia non posso giudicare anche se penso sia bellissima , leggendo nei vari forum ho trovato parecchi camperisti che dicono che la sosta in libera e' tassativamente vietata e sanzionata anche con multe salatissime e addirittura con sentenze penali😱😱😱 ,
In risposta al messaggio di marzia66 del 23/01/2016 alle 14:48:13
Detto da un Sardo la cosa mi consola e parto piu' positiva, non conoscendo la Grecia non posso giudicare anche se penso sia bellissima , leggendo nei vari forum ho trovato parecchi camperisti che dicono che la sosta in liberae' tassativamente vietata e sanzionata anche con multe salatissime e addirittura con sentenze penali😱😱😱 , Marzia Il viaggio più bello? Quello che devo ancora fare!
È vero, sono successe anche queste cose. E probabilmente i casi sono più frequenti di quanto si pensi perché si tende a non raccontare gli eventi spiacevoli di una vacanza.
In risposta al messaggio di pilao del 23/01/2016 alle 17:04:43
È vero, sono successe anche queste cose. E probabilmente i casi sono più frequenti di quanto si pensi perché si tende a non raccontare gli eventi spiacevoli di una vacanza. Southdream ha colto il problema. Quando ho scrittoche la Grecia va vissuta, intendevo che non va vista come la pacchia dei campeggiatori dove tutto è permesso e concesso, altrimenti si cade in fallo e allora possono essere dolori, di quelli forti (mai contraddire le forze dell’ordine, anche se pensi di aver ragione….). Va vissuta per capire che le regole ci sono, eccome, ma valgono molto di più le regole di buona creanza di quelle scritte, nel bene e nel male. Una famiglia ti può ‘ospitare’ dopo pochi minuti di chiacchiere, e può non rivolgerti nemmeno la parola. Piccole regole pratiche che, con gli anni, fanno sì che al posto dei punti da incanto, ricorderai persone di una gentilezza e sensibilità squisita. Ciao Marzia e buona scoperta…. pilao Take nothing but photographs, leave nothing but footprints. Il resto è poetry!
Grazie Pilao
In risposta al messaggio di pilao del 24/01/2016 alle 21:32:31
Scusami Cruiser, non intendevo riferirmi direttamente al tuo intervento. Ne avevo capito bene il senso. Comunque cartelli di divieto di sosta camper ce ne sono (tipo Capo Tenaro o Kalo Nero delle tartarughine), ma in Greciaprevale il buon senso pratico (chiamiamolo così...). Sono entrato una volta sola in un campeggio Greco con il camper (molte volte con la tenda) perchè, come dice Cruiser, se non tiri fuori l'artiglieria pesante, è difficile avere problemi con la polizia se ti fermi da solo (no assembramenti), senza dar fastidio agli abitanti o alle strutture del luogo. Ma. Non sono d'accordo nel far leggere il regolamento alla polizia: è un po' come voler dimostrare la loro ignoranza in materia. E, indispettiti, ti potrebbero perquisire il mezzo, trovare una conchiglia o un sasso (alzi la mano chi non ce l'ha sul camper) e denunciarvi, tanto per farti capire che sei ospite. Meglio spostarsi, tanto di posti come quello ce ne sono...... Storiella. Una volta, sosta lungo mare a Corinto, in un parcheggio (il mio mezzo entra nelle striscie, e questo è di grandissima utilità per chi vuol fermarsi ora e subito nei centri abitati, e anche altrove), si avvicinò un poliziotto che mi fece capire che mi dovevo spostare (allora il mio greco era abbastanza povero, proprio come adesso....). Non capivo perchè. Gli inidicai un posto libero qualche decina di metri più in là. Nè, nè!. Mi spostai e visto che l'agente era ancora lì, chiesi lumi e mi spiegò (che battaglia per capirci.....) che il ragazzo cameriere della taverna non riusciva a vedere i tavoli posti sull'altro lato della strada. Tutto chiaro, grossa risata liberatoria (per entrambi) e stretta di mano. Ho scritto anche troppo..... Buonanotte. pilao Take nothing but photographs, leave nothing but footprints. Il resto è poetry!
Pilao, condivido praticamente tutto, specialmente sul modo di trattare con la polizia. Può essere che l'anno scorso mi sia fatto condizionare mentalmente dalle storie che si raccontavano, anche qui sul forum, dei camperisti fermati per campeggio abusivo. Correva voce che la polizia nel 2014 avesse esagerato, in certi casi, accusando di campeggio abusivo anche chi era in sosta semplice. Essendo il campeggio abusivo un reato penale in Grecia, le conseguenze per i malcapitati sono state pesanti: rogatoria e convocazione in tribunale in Grecia con rischio di multa salatissima e finanche il carcere. Almeno due utenti del forum sono stati convocati in tribunale, ma non ricordo chi (né so come sia finita la storiaccia).