In risposta al messaggio di galelo del 26/01/2016 alle 11:10:15
Siamo andati in Grecia per la seconda volta(nel 2014 l'abbiamo attraversata alla svelta ad eccezione delle Meteore e di Veghina per la tomba di Filippo il Macedone-Da NON mancare!).Non vediamo l'ora di ritornare!! Quanto al comportamento della Polis non ho nulla da dire.A Kalo Nero non l'ho mai vista e non ho visto divieti,in luglio.Molto dipende dal comportamento dei camperisti...Io mi comporto come in Italia!!Scarico nei posti dedicati,siano campeggi, aree di sosta(non ne ho vista una),taberne(dopo il permesso) e non mi stravaccose non dove consentito. Certo che parlando con dei camperisti,a Kalo Nero,che pensavano di fermarsi una quindicina di giorni in libera(due nonni e tre nipoti),o a Nafplio,idem(i WC al porto sono chiusi)o a Diakofto per la gita col trenino(gommoni,tavoli,sedie,lettini,giochi a gogò,gommoncini e materassini sparpagliati 24 h sulla spiaggia...e la polis ha guardato e non ha detto nulla!),la vedo dura nel prossimo futuro. Ripeto,ritornerò sicuramente perchè mi sono trovato benissimo e non solo per la gente,ma starò alla larga dai miei colleghisia italiani che stranieri. Perchè non ci facciamo un esame di coscenza? Buoni km a tutti e buona Grecia a Marzia. galelo
Tutto vero: in Grecia la ns. categoria continua a mostrare il peggio di sè stessa, quasi fosse una gara a "vinca il peggiore". E non parlo solo di turisti italiani, ho visto più volte anche tedeschi/olandesi/francesi far prolungata sosta libera con intorno al camper una tale moltitudine di roba che sembrava di essere ad un ns. mercatino rionale. Sosta libera per me vuol dire 1/2 giorni, senza disturbare, senza coi ns. "cassoni" , che saranno tanto utili e comodi ma restano brutti da vedere, ostacolare la vista di chi si siede e paga in una taverna, senza tirar fuori tutto quello di utile ed inutile che portiamo in gavone, senza tornei di calcio, palla avvelenata, briscola e tressette, senza cani liberi che fanno pipi e pupu dovunque!! .
L'altr'anno mi sono fermato alcune ore alle foci dell'Acheronte (Ammoudia) , sotto la pineta che confina con la spiaggia c'erano una ventina e forse più di francesi, penso più o meno tutti in comitiva, camper di livello mediamente extra: ebbene , tanto di cappello, quella era vera sosta libera, non rompevano le scatole a nessuno ,fuori dal camper praticamente niente, tutto pulito, ad ora di cena una parte l' ho vista ritirarsi nel proprio mezzo, la maggioranza in colonna recarsi alle vicine taverne, ovviamente con gran gioia del taverniere.
Ricordo anni or sono, Creta, costa sud, campeggi pochi o niente, ci si fermava in qualche paesino sul mare, si andava nella prima taverna, si chiedeva se era ammesso star là 2 /3 giorni, sempre ottenute risposte ampiamente affermative, la prima sera a cena da loro e subito spontaneamente ti offrivano acqua per il camper e possibilità di scarico. Idem a Skopelos , Skiros, Kithira ed altrove, dove non ci sono campeggi. Poi, al contrario, ho visto assembramenti sul Peloponeeso da vergognarsi di appartenere alla categoria. Tra l'altro in posti dove ci sono campeggi, comodi e sul mare, a prezzi di una ns. modesta area di sosta.
Quest'anno penso ci sarà il boom della Grecia ( e della Croazia): rispetto all'anno scorso i loro problemi sono rientrati nella normalità e soprattutto la situazione nelle altre storiche mete turistiche del nord Africa, Turchia, Egitto ecc. sconsiglierà di andarvi: quindi aspettiamoci di veder tutto e di più.
Paolo