sono stato in Grecia due volte e conosco benissimo la loro onesta intellettuale...tuttavia in Grecia ci sono molti anarchici...e non sono d'accordo che quasi tutti vivono di turismo..tuttavia leggo che sull'argomento si fatica non poco a staccarsi dalla mentalità di vacanziere a tutti i costi...
salve. questo anno andiamo in Grecia precisamente a Calcide....dopo aver letto tutte le vostre opinioni mi avete un po' scoraggiato di andare in Grecia..
.. 
In Grecia un "disoccupato e preso quasi alla fame" lo trovi soltanto nelle grandi città di Atene,Sallonico e Patrasso.In provincia si sta ancora bene.Nei stessi posti ed al confine trovi gli emigrati.Non gli incontri nelle isole che stano lontano dalla Turchia a Creta,Peloponeso,Pilio,Epiro,Meteore.Forse intorno a Sallonico.
Guarda che le mie risposte non sono da vacanzieri ma da persona informata sui fatti.
In risposta al messaggio di Grinza del 08/03/2016 alle 21:52:17
Guarda che le mie risposte non sono da vacanzieri ma da persona informata sui fatti. Quello che ti può capitare in Grecia é di gran lunga inferiore di quello che ti puó succedere uscendo di casa. Non arrenderti. Rischieresti di farlo un’ora prima del miracolo.
A prescindere che ora è prematuro dire cosa succederà in estate in Grecia, Il mio intervento non era indirizzato al pericolo vero e proprio di eventuali camperisti in loco, ma come già detto un discorso etico, ma su questo vedo che si parlano lingue diverse..vedo che non ci si mette mai nei panni di chi sta peggio di noi...Una mia amica gira in lungo e largo per il mondo,lei va in vacanze (organizzate) quasi ovunque, anche se il più delle volte il suo pulman è scortato da militari/polizia locali....!! saranno viaggi o vacanze quelle ?? questione di gusti....io in certi luoghi in vacanza non ci vado per svariati motivi, in parte già motivati...
In risposta al messaggio di eccomi del 09/03/2016 alle 07:59:20
A prescindere che ora è prematuro dire cosa succederà in estate in Grecia, Il mio intervento non era indirizzato al pericolo vero e proprio di eventuali camperisti in loco, ma come già detto un discorso etico, ma suquesto vedo che si parlano lingue diverse..vedo che non ci si mette mai nei panni di chi sta peggio di noi...Una mia amica gira in lungo e largo per il mondo,lei va in vacanze (organizzate) quasi ovunque, anche se il più delle volte il suo pulman è scortato da militari/polizia locali....!! saranno viaggi o vacanze quelle ?? questione di gusti....io in certi luoghi in vacanza non ci vado per svariati motivi, in parte già motivati...
Pur comprendendo il discorso etico faccio fatica a pensare che sia corretto aggiungere un danno ulteriore ad una situazione già di per se non certo rose e fiori.
In risposta al messaggio di Acheronte del 09/03/2016 alle 10:33:26
Pur comprendendo il discorso etico faccio fatica a pensare che sia corretto aggiungere un danno ulteriore ad una situazione già di per se non certo rose e fiori. La crisi si sente principalmente (come detto da Kukosg) neigrossi centri urbani, mentre fuori, fortunatamente si vive ancora in maniera dignitosa. Nei piccoli centri turistici, a maggior ragione in quelli meno famosi e popolari, si vive con spesso con ciò che si ricava nei 3-4 mesi di stagione estiva, le tante piccole ψαροταβέρνες senza il ricavato della buona stagione non avranno di che vivere per l'inverno, trovo assurdo che si pensi di non andare in un paese solo perché c'è gente che sta peggio di noi, perché se questo fosse l'assunto dove dovremmo andare in vacanza ? A Londra ? Sì ma in centro però ! Oppure a Montecarlo o Cap d'Antibes ? Il problema profughi ha già messo in croce le attività di Kos, Samos e tante altre zone cosa vogliamo fare ? Dargli anche la mazzata finale standocene tutti a casa nostra ? Vado in Grecia da 20 anni e non ho certo idea di smettere ora di farlo, ho avuto talmente tanto da quel paese e dalla sua gente che lo preferisco di gran lunga al mio. Γεια σας και καλό μήνα σε όλους !
Anch'io quando vado per vacanze o viaggi da qualche parte ritorno quasi sempre entusia...il problema è che nei luoghi di vacanza bisognerebbe viverci...in ogni caso tutto il mio discorso è strettamente personale: se il terremoto butta giu metà case del mio paese, e fra quelle c'è la mia, non gradirei di certo chi viene quì con la pancia piena per fare foto...
In risposta al messaggio di Acheronte del 09/03/2016 alle 10:33:26
Pur comprendendo il discorso etico faccio fatica a pensare che sia corretto aggiungere un danno ulteriore ad una situazione già di per se non certo rose e fiori. La crisi si sente principalmente (come detto da Kukosg) neigrossi centri urbani, mentre fuori, fortunatamente si vive ancora in maniera dignitosa. Nei piccoli centri turistici, a maggior ragione in quelli meno famosi e popolari, si vive con spesso con ciò che si ricava nei 3-4 mesi di stagione estiva, le tante piccole ψαροταβέρνες senza il ricavato della buona stagione non avranno di che vivere per l'inverno, trovo assurdo che si pensi di non andare in un paese solo perché c'è gente che sta peggio di noi, perché se questo fosse l'assunto dove dovremmo andare in vacanza ? A Londra ? Sì ma in centro però ! Oppure a Montecarlo o Cap d'Antibes ? Il problema profughi ha già messo in croce le attività di Kos, Samos e tante altre zone cosa vogliamo fare ? Dargli anche la mazzata finale standocene tutti a casa nostra ? Vado in Grecia da 20 anni e non ho certo idea di smettere ora di farlo, ho avuto talmente tanto da quel paese e dalla sua gente che lo preferisco di gran lunga al mio. Γεια σας και καλό μήνα σε όλους !
Gentile Acheronte,
In risposta al messaggio di bafomax del 08/03/2016 alle 17:57:58
Vedo che si ripropone la discussione se andare in Grecia oppure no. Su Facebook proprio in questi giorni sta girando un post con un SOS fatto con delle ciambelle di salvataggio, che nella sostanza dice di non abbandonarela Grecia proprio in questi momenti difficili, visto che il turismo è una delle principali fonti di afflusso di valuta in Grecia. Sono molti anni che vado in Grecia ed anche l'anno passato ero lì e sicuramente i segni della crisi nelle grandi città come Atene e Patrasso erano palpabili. Ma nei luoghi di vacanza che noi frequentiamo la situazione era normale ed anzi i greci si prodigavano per accontentare il turista. Io quest'anno per problemi personali non credo di riuscire ad andarci, ma il mio cuore è sicuramente lì e mi sento di dire: non fatevi le pippe mentali ed andate tranquilli e godetevi il bellissimo mare che c'è! Yassas Massimo Lasciate il mondo migliore di come lo avete trovato! Lord Baden-Powell
Massimo, uniamo il nostro sconforto e brindiamo per un'estate 2017 più ellenico!
In risposta al messaggio di faraklo del 09/03/2016 alle 22:10:55
In Grecia ci vado per AMORE di quel paese e per la sua gente che mi accoglie con tanto rispetto e ospitalità,ciò che non ho nella maggior parte dei posti in Italia. Io e i tanti e sopracitati greciofili non ci andiamo per fotografare le disgrazie altrui mi sento un uomo vero solo quando sono in mare
Io e i tanti e sopracitati "greciofili" non ci andiamo per fotografare le disgrazie altrui
In risposta al messaggio di Grinza del 09/03/2016 alle 21:32:42
Dopo l'avventura di fine anno che sono andato in Grecia via terra, torneró per la stessa strada, se tutto va bene i primi di Agosto per farmi tutto il mese tra Calcidica e Peloponneso. Ho sentito oggi mia sorella, situazionenormale nella sua tragicitá, lavoro non c'é la gente non ha soldi ma il sorriso non manca. Ormai la Grecia é persa e i Greci riescono a vivere con gli aiuti Europei, una nazione che non ha mai avuto industrie non puó certo pensare di riprendersi col turismo e quelle poche materie prime che hanno, peccato. Noi possiamo solo aiutarli quando andiamo in vacanza, personalmente non porto nulla dall'Italia, solo vino che regalo, compro tutto da loro e spesso vado nei loro locali Non arrenderti. Rischieresti di farlo un’ora prima del miracolo.
Sono ormai tantissimi anni che vado in Grecia -mi ci sono invecchiato-
In risposta al messaggio di Grinza del 10/03/2016 alle 05:10:50
Io e i tanti e sopracitati greciofili non ci andiamo per fotografare le disgrazie altrui Giusto, non voglio dire che andiamo ad aiutarli ma sicuramente non a sfruttarli. In Grecia sei l'ospite, ti trattano con rispettoalmeno fino a quanto rispetti loro e la loro terra, ti offrono da bere senza chiedere nulla in cambio, negli incroci, senza chiedere nulla, ti dicono da che parte andare, non posso dire lo stesso del mio paese dove lo straniero (ma anche l'indigeno) é solo un pollo da spennare..... Non arrenderti. Rischieresti di farlo un’ora prima del miracolo.
"In Grecia sei l'ospite, ti trattano con rispetto almeno fino a quanto rispetti loro e la loro terra, ti offrono da bere senza chiedere nulla in cambio, negli incroci, senza chiedere nulla, ti dicono da che parte andare, non posso dire lo stesso del mio paese dove lo straniero (ma anche l'indigeno) é solo un pollo da spennare...."
In risposta al messaggio di innuendo del 10/03/2016 alle 10:28:54
Sono ormai tantissimi anni che vado in Grecia -mi ci sono invecchiato- Amo questo Paese in modo viscerale, Amo le sue atmosfere,i suoi profumi Amo la gentilezza e la serenità della sua gente Amo le sensazioni che puntualmentemi regala. L'ho assaporata in lungo e in largo,continente ed isole,in camper,in gommone a piedi e non mi ha MAI deluso, ma quello che ha scritto Grinza potrebbe essere vero Ormai la Grecia è persa...; lo pensavo anch'io da un po' di tempo,ma non volevo essere il primo a scriverlo forse per una forma di protezione dei propri sentimenti o più facilmente per paura che questa cosa potrebbe essere ormai avvenuta. Bisogna essere realisti le pesanti e violente circostanze negative di questi ultimi tempi hanno sicuramente intaccato e modificato il carattere di questo popolo e la sua spontaneità non potrà più essere la stessa e quello che prima era una cosa normale,negli atteggiamenti e nei contatti con le persone,non potrà che diventare l'eccezione. Yassu
Condivido..... attenzione NULLA è immutabile,la coca cola è arrivata anche nei deserti più sperduti...anche le tribù più sperdute si sono o stanno civilizzandosi, perdendo quella genuinità che sappiamo...