CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Prima Volta in Grecia

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 98
19
sremi
sremi
18/04/2006 638
Inserito il 10/03/2016 alle: 11:42:30

Grinza, parole sante!
12
innuendo
innuendo
29/09/2013 384
Inserito il 10/03/2016 alle: 12:10:39

Forse sono stato frainteso non è questo quello che intendevo  dire,non sto parlando di "civilizzare" un popolo,anzi ,caso mai questo fosse avvenuto,si è verificato al contrario circa duemila anni fa wink
Volevo parlare dell'indole di un popolo (non di una tribù),del suo carattere,del suo stare al mondo,del suo modo di concepire la vita,con i tempi molto più dilatati rispetto ai nostri.
Sono queste le cose che mi hanno conquistato e che ho sempre ritrovato puntualmente ogni anno che andavo in quella terra e che il risultato dei recenti avvenimenti sta cancellando proprio perché troppo violento e repentino  è stato il cambiamento,coinvolgendo in questo anche le nuove generazioni.
Non voglio fare discorsi filosofici o del facile romanticismo la mia è solo una constatazione sull'attuale realtà.
Un saluto

eccomi
eccomi
-
Inserito il 10/03/2016 alle: 12:15:56
In risposta al messaggio di innuendo del 10/03/2016 alle 12:10:39

Forse sono stato frainteso non è questo quello che intendevo  dire,non sto parlando di civilizzare un popolo,anzi ,caso mai questo fosse avvenuto,si è verificato al contrario circa duemila anni fa Volevo parlare dell'indole
di un popolo (non di una tribù),del suo carattere,del suo stare al mondo,del suo modo di concepire la vita,con i tempi molto più dilatati rispetto ai nostri. Sono queste le cose che mi hanno conquistato e che ho sempre ritrovato puntualmente ogni anno che andavo in quella terra e che il risultato dei recenti avvenimenti sta cancellando proprio perché troppo violento e repentino  è stato il cambiamento,coinvolgendo in questo anche le nuove generazioni. Non voglio fare discorsi filosofici o del facile romanticismo la mia è solo una constatazione sull'attuale realtà. Un saluto  
...

Ok....sono stato fraintso anch'io... se leggi bene fra le righe il mio era un esempio...mai pensato che i Greci siano fuori dal mondo, o siano una tribù...
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63247
Inserito il 10/03/2016 alle: 12:46:52

κερνάω = Offro!

Bella gente ....wink

------------------- Non arrenderti. Rischieresti di farlo un’ora prima del miracolo. -------------------
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
Acheronte
Acheronte
08/07/2010 191
Inserito il 10/03/2016 alle: 13:17:39
In risposta al messaggio di Grinza del 10/03/2016 alle 12:46:52

κερνάω = Offro! Bella gente .... Non arrenderti. Rischieresti di farlo un’ora prima del miracolo.

Προσφέρω = Offrire (Kukosg aiuto !!!)

Invece κερνάω declina proprio "l'offrire da bere", non esiste un verbo in  italiano che possa definire con una singola parola l'azione mentre i greci ne hanno uno, vorrà pur dire qualcosa no ?

Per chi mi chiedeva di Ammoudià, l'anno scorso ho visto qualche volta la polizia, so che in riva al fiume avevano fatto anche delle multe ai camperisti, devo dire però che ho visto cose che vanno ampiamente al di là delle buone norme di comportamento (scarico delle acque chiare direttamente infilato nell'Acheronte ???), credo che a far così si vada anche a cercarsela, so che poi l'associazione dei camping della zona aveva fatto formale protesta presso l'Astinomia e questi non hanno potuto esimersi dal fare uno o più giri in spiaggia tra i camper, vale sempre il discorso di evitare assembramenti ed astenersi dal piazzarsi sulla stradina sulla spiaggia (lì se passano ti multano di sicuro) e di mettere fuori tavolini, sedie, sdraio, lettini e amaca oltre al barbecue, ho visto gente, un paio d'anni fa, accendere la griglia sotto gli eucalipti e ho assistito alla telefonata fatta da un amico greco (che ha un'attività vicino alla spiaggia) alla polizia, puntualmente arrivata con immediata cacciata di tutti quanti e multa al "piromane". La buona educazione al 1° posto e si evitano anche spiacevoli inconvenienti !  

Per Grinza, avevo letto che hai dei problemi con la coniugazione dei verbi in greco, certo cosa tutt'altro che semplice, guarda questo sito, io lo uso spesso quando ho compiti da fare o devo tradurre documenti di lavoro :

http://cooljugator.com/gr/

16
kukosg
kukosg
06/03/2009 494
Inserito il 10/03/2016 alle: 16:52:56
Kernao=offro da bere/mangiare
Kernao-Kerasma-Keras-Corno
Penso che deriva dal Keras di Amalthea
Amalthia=A-malthia senza mancanza=abbondanza

http://www.translatum.gr/forum/...

Pero  Acheronte ti sbagli.Non esiste solo un verbo ma due.
Filevo (φιλεύω),da filos (φίλος)=amico .Che significa offerta amichevole.
Filema=kerasma-offerta

La differenza e che Kerasma e l'offerta da consumare subito e Filema e l'offerta da portare via.

Scusate per gli errori di ortografia,ma sono....greco e per di piu la mia tastiera,e greca pure lei,quindi niente... accenti.

Modificato da kukosg il 10/03/2016 alle 17:16:23
15
morex
morex
30/01/2010 210
Inserito il 12/03/2016 alle: 12:42:14
In risposta al messaggio di kukosg del 10/03/2016 alle 16:52:56

Kernao=offro da bere/mangiare Kernao-Kerasma-Keras-Corno Penso che deriva dal Keras di Amalthea Amalthia=A-malthia senza mancanza=abbondanza Pero Acheronte ti sbagli.Non esiste solo un verbo ma due. Filevo (φιλεύω),da
filos (φίλος)=amico .Che significa offerta amichevole. Filema=kerasma-offerta La differenza e che Kerasma e l'offerta da consumare subito e Filema e l'offerta da portare via.   Scusate per gli errori di ortografia,ma sono....greco e per di piu la mia tastiera,e greca pure lei,quindi niente... accenti.
...

ok ragazzi...dopo tutti i vostri apprezzamenti per i greci ora vado molto più tranquillamente in Grecia.....
volevo domandarvi cosa c'è bisogno di munirsi non so kit di pronto soccorso poi????? vedo che attraverso 4 nazioni non abbiamo ne cani e ne gatti..wink
grazie della vostra collaborazione
con la calma e la tranquillitààà, viaggiare è un bontà.
morex
19
pilao
pilao
27/04/2006 3958
Inserito il 12/03/2016 alle: 13:00:13
In risposta al messaggio di morex del 12/03/2016 alle 12:42:14

ok ragazzi...dopo tutti i vostri apprezzamenti per i greci ora vado molto più tranquillamente in Grecia..... volevo domandarvi cosa c'è bisogno di munirsi non so kit di pronto soccorso poi????? vedo che attraverso 4 nazioni non abbiamo ne cani e ne gatti.. grazie della vostra collaborazione con la calma e la tranquillitààà, viaggiare è un bontà. morex

Entusiasmo, serenità, voglia di conoscere. Comunica con i locali; anche se non sai una parola di greco, non importa.
Magari leggi qualche buon libro sulla Grecia (non le guide o i diari)  per partire carichi di curiosità. Non esitare a fermarti ogni volta che senti la necessità, per un paesaggio, per una roccia, una spiaggia, una collina, un mercato.
Ciao e buona preparazione.
pilao
innuendo
29/09/2013 384
Inserito il 12/03/2016 alle: 14:36:01

ok ragazzi...dopo tutti i vostri apprezzamenti per i greci ora vado molto più tranquillamente in Grecia..... volevo domandarvi cosa c'è bisogno di munirsi non so kit di pronto soccorso poi????? vedo che attraverso 4 nazioni non abbiamo ne cani e ne gatti.. grazie della vostra collaborazione con la calma e la tranquillitààà, viaggiare è un bontà. morex

Non importa se tu non conosci la loro lingua (il greco) saranno loro a conoscere la tua e si faranno in quattro per metterti a tuo agio e risolvere il tuo problema magari andando a  cercare l'aiuto di qualche conoscente lì vicino.
Nei miei primi anni di Grecia andavo a colpo sicuro dal farmacista del posto che sicuramente parlava italiano.
Addirittura all'inizio degli anni '90 nel Dodecaneso (isola di Leros)  c'erano ancora molte persone che parlavano l'italiano (retaggio del nostro ventennio in quelle zone)  e venivano a cercarmi per colloquiare con me o forse per ricordare semplicemente la loro giovinezza.
Per quel che concerne le letture non farti mancare i simpatici libri di Gerald Durrell (La mia famiglia ed altri animali) ed altri
Un saluto
13
odysseus
odysseus
14/05/2012 2247
Inserito il 12/03/2016 alle: 14:46:46
Se posso aggiungere "Zorba il greco" ed il " Colosso di Marussi" due classici
pino
19
pilao
pilao
27/04/2006 3958
Inserito il 12/03/2016 alle: 16:15:29
Se vai nel Peloponneso, ma anche se vai altrove, MANI. VIAGGI NEL PELOPONNESO di Patrick Leigh Fermor. Un paesaggio e un'atmosfera che resiste solo in alcuni paesetti sperduti, ma che puoi ricreare con un po' d'impegno.

“il lento calar della sera tra questi sparsi resti in frantumi, il decrescendo e poi il silenzio delle cicale, il vasto placido scintillio del mare, la quiete rasserenante dell’aria contengono un messaggio diverso. […]Quasi tutto ciò che è accaduto svanisce in un limbo d’ombre e di futilità ed è sostituito pienamente da un senso di semplicità luminosa e di calma che scioglie tutti i nodi e risolve tutti gli enigmi e sembra mormorare, suadente e benigno, che la vita, a lasciarla svolgere senza impacci e costrizione e ricerche di soluzioni aliene, potrebbe essere illimitatamente felice.”

pilao
27/04/2006 3958
Inserito il 12/03/2016 alle: 16:18:55
Henry Miller. Il colosso di Moroussi.
Amo questi uomini, perché mi hanno rivelato le vere proporzioni dell’essere umano. Amo il suolo che li ha nutriti, la luce in cui sono sbocciati, la bontà, l’onestà, la carità che emanano. Essi mi hanno posto a faccia a faccia con me stesso, m’hanno mondato dell’odio, della gelosia, dell’invidia. A coloro che credono la Grecia odierna priva d’importanza, mi sia concesso dire che non possano commettere errore più grande. Oggi come in antico, la Grecia è d’estrema importanza per ogni uomo che voglia trovare sé stesso. La mia esperienza non è unica.

odysseus
14/05/2012 2247
Inserito il 12/03/2016 alle: 16:34:09
In risposta al messaggio di pilao del 12/03/2016 alle 16:18:55

Henry Miller. Il colosso di Moroussi. Amo questi uomini, perché mi hanno rivelato le vere proporzioni dell’essere umano. Amo il suolo che li ha nutriti, la luce in cui sono sbocciati, la bontà, l’onestà, la carità
che emanano. Essi mi hanno posto a faccia a faccia con me stesso, m’hanno mondato dell’odio, della gelosia, dell’invidia. A coloro che credono la Grecia odierna priva d’importanza, mi sia concesso dire che non possano commettere errore più grande. Oggi come in antico, la Grecia è d’estrema importanza per ogni uomo che voglia trovare sé stesso. La mia esperienza non è unica.     Take nothing but photographs, leave nothing but footprints. Il resto è poetry!
...

Megalo Pilaosmileywinkyes
pino
19
pilao
pilao
27/04/2006 3958
Inserito il 12/03/2016 alle: 19:31:56
In risposta al messaggio di odysseus del 12/03/2016 alle 16:34:09

Megalo Pilao pino

Grazie Odisseus, troppo onore. Del resto se non ci fossero questi "megali" a farmi compagnia, sarebbero ancor più tristi queste ferie senza Grecia.
Pazienza.
Buona Kyriaki!
faraklo
20/06/2011 881
Inserito il 12/03/2016 alle: 22:09:01

quoto in pieno:

Sono ormai tantissimi anni che vado in Grecia -mi ci sono invecchiato-
Amo questo Paese in modo viscerale,
Amo le sue atmosfere,i suoi profumi
Amo la gentilezza e la serenità della sua gente
Amo le sensazioni che puntualmente mi regala.
L'ho assaporata  in lungo e in largo,continente ed isole,in camper,in gommone a piedi e non mi ha MAI deluso,
mi sento un uomo vero solo quando sono in mare
18
Corrado B
Corrado B
14/01/2007 724
Inserito il 13/03/2016 alle: 00:27:52

Ciao Morex
Ho letto da qualche parte che nei paesi EX Jugo ci vuole una torcia e anche il Kit di pronto Soccorso.
Magari qualche frequentatore di Slovenia/Croazia ne sa di piu.
Un saluto anche a tutti gli Amici "Greciofili"
Corrado
12
innuendo
innuendo
29/09/2013 384
Inserito il 13/03/2016 alle: 10:04:05

Appena scendo dal traghetto (a Igoumenitsa o a Patrasso) comincio già a sentirmi meglio,come quando indossi un vestito che senti che ti sta proprio bene addosso.
Di solito l'arrivo a Igoumenitsa avviene la mattina intorno alle 04.00 quindi quando comincio la salita lungo le pendici del monte Pindo,verso Joannina, sono investito dai profumi che le piante e le erbe hanno immagazzinato durante la notte e che cominciano discretamente a rilasciare.
E' l'aria che odora di Grecia e tutto diventa inebriante e non mi smuovono da questo stato di indicibile beatitudine neanche i rumorosi clacsson dei mezzi pesanti che debbono andare frettolosamente a prendere l'autostrada per Salonicco.
Io imbocco con calma ellenica la vecchia statale,ormai poco trafficata e mi immergo nelle vecchie e sicure atmosfere di un tempo che rimangono lì immutate a ricordarmi che il pane da queste parti si chiama ancora "psomì" e non "bread".

Un saluto

Modificato da innuendo il 13/03/2016 alle 12:43:40
15
morex
morex
30/01/2010 210
Inserito il 13/03/2016 alle: 15:06:57
In risposta al messaggio di Corrado B del 13/03/2016 alle 00:27:52

Ciao Morex Ho letto da qualche parte che nei paesi EX Jugo ci vuole una torcia e anche il Kit di pronto Soccorso. Magari qualche frequentatore di Slovenia/Croazia ne sa di piu. Un saluto anche a tutti gli Amici Greciofili Corrado

grazie dell'informazione Corrado B
con la calma e la tranquillitààà, viaggiare è un bontà.
morex
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Inserito il 13/03/2016 alle: 20:09:59
In risposta al messaggio di morex del 13/03/2016 alle 15:06:57

grazie dell'informazione Corrado B con la calma e la tranquillitààà, viaggiare è un bontà. morex

Serve anche il set di lampade di ricambio (almeno in Croazia).
14
faraklo
faraklo
20/06/2011 881
Inserito il 13/03/2016 alle: 20:23:43
In risposta al messaggio di innuendo del 13/03/2016 alle 10:04:05

Appena scendo dal traghetto (a Igoumenitsa o a Patrasso) comincio già a sentirmi meglio,come quando indossi un vestito che senti che ti sta proprio bene addosso. Di solito l'arrivo a Igoumenitsa avviene la mattina intorno
alle 04.00 quindi quando comincio la salita lungo le pendici del monte Pindo,verso Joannina, sono investito dai profumi che le piante e le erbe hanno immagazzinato durante la notte e che cominciano discretamente a rilasciare. E' l'aria che odora di Grecia e tutto diventa inebriante e non mi smuovono da questo stato di indicibile beatitudine neanche i rumorosi clacsson dei mezzi pesanti che debbono andare frettolosamente a prendere l'autostrada per Salonicco. Io imbocco con calma ellenica la vecchia statale,ormai poco trafficata e mi immergo nelle vecchie e sicure atmosfere di un tempo che rimangono lì immutate a ricordarmi che il pane da queste parti si chiama ancora psomì e non bread. Un saluto
...

Grazie alle tue poche ma incisive parole mi hai riportato alla mente quanto è bello viaggiare in Grecia.
Grecia che molto probabilmente non vedrò quest'annocrying
mi sento un uomo vero solo quando sono in mare
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link