Forse sono stato frainteso non è questo quello che intendevo dire,non sto parlando di "civilizzare" un popolo,anzi ,caso mai questo fosse avvenuto,si è verificato al contrario circa duemila anni fa
In risposta al messaggio di innuendo del 10/03/2016 alle 12:10:39
Forse sono stato frainteso non è questo quello che intendevo dire,non sto parlando di civilizzare un popolo,anzi ,caso mai questo fosse avvenuto,si è verificato al contrario circa duemila anni fa Volevo parlare dell'indoledi un popolo (non di una tribù),del suo carattere,del suo stare al mondo,del suo modo di concepire la vita,con i tempi molto più dilatati rispetto ai nostri. Sono queste le cose che mi hanno conquistato e che ho sempre ritrovato puntualmente ogni anno che andavo in quella terra e che il risultato dei recenti avvenimenti sta cancellando proprio perché troppo violento e repentino è stato il cambiamento,coinvolgendo in questo anche le nuove generazioni. Non voglio fare discorsi filosofici o del facile romanticismo la mia è solo una constatazione sull'attuale realtà. Un saluto
Ok....sono stato fraintso anch'io... se leggi bene fra le righe il mio era un esempio...mai pensato che i Greci siano fuori dal mondo, o siano una tribù...
κερνάω = Offro!
In risposta al messaggio di Grinza del 10/03/2016 alle 12:46:52
κερνάω = Offro! Bella gente .... Non arrenderti. Rischieresti di farlo un’ora prima del miracolo.
Προσφέρω = Offrire (Kukosg aiuto !!!)
http://cooljugator.com/gr/
http://www.translatum.gr/forum/...
In risposta al messaggio di kukosg del 10/03/2016 alle 16:52:56
Kernao=offro da bere/mangiare Kernao-Kerasma-Keras-Corno Penso che deriva dal Keras di Amalthea Amalthia=A-malthia senza mancanza=abbondanza Pero Acheronte ti sbagli.Non esiste solo un verbo ma due. Filevo (φιλεύω),dafilos (φίλος)=amico .Che significa offerta amichevole. Filema=kerasma-offerta La differenza e che Kerasma e l'offerta da consumare subito e Filema e l'offerta da portare via. Scusate per gli errori di ortografia,ma sono....greco e per di piu la mia tastiera,e greca pure lei,quindi niente... accenti.
ok ragazzi...dopo tutti i vostri apprezzamenti per i greci ora vado molto più tranquillamente in Grecia.....
In risposta al messaggio di morex del 12/03/2016 alle 12:42:14
ok ragazzi...dopo tutti i vostri apprezzamenti per i greci ora vado molto più tranquillamente in Grecia..... volevo domandarvi cosa c'è bisogno di munirsi non so kit di pronto soccorso poi????? vedo che attraverso 4 nazioni non abbiamo ne cani e ne gatti.. grazie della vostra collaborazione con la calma e la tranquillitààà, viaggiare è un bontà. morex
Entusiasmo, serenità, voglia di conoscere. Comunica con i locali; anche se non sai una parola di greco, non importa.
ok ragazzi...dopo tutti i vostri apprezzamenti per i greci ora vado molto più tranquillamente in Grecia..... volevo domandarvi cosa c'è bisogno di munirsi non so kit di pronto soccorso poi????? vedo che attraverso 4 nazioni non abbiamo ne cani e ne gatti.. grazie della vostra collaborazione con la calma e la tranquillitààà, viaggiare è un bontà. morex
Non importa se tu non conosci la loro lingua (il greco) saranno loro a conoscere la tua e si faranno in quattro per metterti a tuo agio e risolvere il tuo problema magari andando a cercare l'aiuto di qualche conoscente lì vicino.
In risposta al messaggio di pilao del 12/03/2016 alle 16:18:55
Henry Miller. Il colosso di Moroussi. Amo questi uomini, perché mi hanno rivelato le vere proporzioni dell’essere umano. Amo il suolo che li ha nutriti, la luce in cui sono sbocciati, la bontà, l’onestà, la caritàche emanano. Essi mi hanno posto a faccia a faccia con me stesso, m’hanno mondato dell’odio, della gelosia, dell’invidia. A coloro che credono la Grecia odierna priva d’importanza, mi sia concesso dire che non possano commettere errore più grande. Oggi come in antico, la Grecia è d’estrema importanza per ogni uomo che voglia trovare sé stesso. La mia esperienza non è unica. Take nothing but photographs, leave nothing but footprints. Il resto è poetry!
Megalo Pilao

In risposta al messaggio di odysseus del 12/03/2016 alle 16:34:09
Megalo Pilao pino
Grazie Odisseus, troppo onore. Del resto se non ci fossero questi "megali" a farmi compagnia, sarebbero ancor più tristi queste ferie senza Grecia.
quoto in pieno:
Ciao Morex
In risposta al messaggio di Corrado B del 13/03/2016 alle 00:27:52
Ciao Morex Ho letto da qualche parte che nei paesi EX Jugo ci vuole una torcia e anche il Kit di pronto Soccorso. Magari qualche frequentatore di Slovenia/Croazia ne sa di piu. Un saluto anche a tutti gli Amici Greciofili Corrado
grazie dell'informazione Corrado B
In risposta al messaggio di morex del 13/03/2016 alle 15:06:57
grazie dell'informazione Corrado B con la calma e la tranquillitààà, viaggiare è un bontà. morex
Serve anche il set di lampade di ricambio (almeno in Croazia).
In risposta al messaggio di innuendo del 13/03/2016 alle 10:04:05
Appena scendo dal traghetto (a Igoumenitsa o a Patrasso) comincio già a sentirmi meglio,come quando indossi un vestito che senti che ti sta proprio bene addosso. Di solito l'arrivo a Igoumenitsa avviene la mattina intornoalle 04.00 quindi quando comincio la salita lungo le pendici del monte Pindo,verso Joannina, sono investito dai profumi che le piante e le erbe hanno immagazzinato durante la notte e che cominciano discretamente a rilasciare. E' l'aria che odora di Grecia e tutto diventa inebriante e non mi smuovono da questo stato di indicibile beatitudine neanche i rumorosi clacsson dei mezzi pesanti che debbono andare frettolosamente a prendere l'autostrada per Salonicco. Io imbocco con calma ellenica la vecchia statale,ormai poco trafficata e mi immergo nelle vecchie e sicure atmosfere di un tempo che rimangono lì immutate a ricordarmi che il pane da queste parti si chiama ancora psomì e non bread. Un saluto
Grazie alle tue poche ma incisive parole mi hai riportato alla mente quanto è bello viaggiare in Grecia.