CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Prima volta in Olanda ad Agosto

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
13
Mile25
Mile25
15/04/2012 399
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2019 alle: 11:22:53
Buongiorno a tutti,
come da titolo quest'anno pensavo di visitare l'Olanda nel mese di Agosto. Vorrei sapere da chi c'è già stato se vi sono aree sosta e soprattutto se vi sono problemi con il cane. Non voglio portarlo sui mezzi ma almeno non avere problemi nelle aree sosta ed eventualmente campeggi (anche se preferisco le aree sosta).

Se poi avete da consigliare qualche posto assolutamente da non perdere, accetto ben volentieri qualsiasi consiglio

Grazie,
Milena
SergioRM
SergioRM
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2019 alle: 12:42:19
In risposta al messaggio di Mile25 del 15/05/2019 alle 11:22:53

Buongiorno a tutti, come da titolo quest'anno pensavo di visitare l'Olanda nel mese di Agosto. Vorrei sapere da chi c'è già stato se vi sono aree sosta e soprattutto se vi sono problemi con il cane. Non voglio portarlo
sui mezzi ma almeno non avere problemi nelle aree sosta ed eventualmente campeggi (anche se preferisco le aree sosta). Se poi avete da consigliare qualche posto assolutamente da non perdere, accetto ben volentieri qualsiasi consiglio Grazie, Milena
...
Siamo stati in Olanda nel 2012 e a quanto ricordo le aree attrezzate/di sosta come le intendiamo noi sono quasi inesistenti.
Mi pare di ricordare che in Olanda non è consentito pernottare ovunque, ma solo in strutture autorizzate come i campeggi e una sorta di piccoli "campeggi familiari" (mi pare si chiamino minicamp).
Magari qualcuno con migliore memoria può chiarire.

Quanto ai posti assolutamente da non perdere:
Enkhuizen: si trova sull'IJsselmeer, un lago artificiale chiuso nel 1932 dalla Diga del Nord. Prima i villaggi sulle rive di quello che era ancora mare aperto erano abitati da pescatori, dopo la chiusura della diga si sono dovuti riconvertire. A Enkhuizen è stato creato un museo all'aperto (

Zuiderzeemuseum

) dove sono state trapiantate le case dei pescatori e le botteghe dei vecchi villaggi e sono ora animate da volontari impegnati nei mestieri di un tempo, dalla tessitura delle reti da pesca alla preparazione delle aringhe affumicate.
Giethoorn: un paese senza strade, solo canali e piste ciclabili, e molte case con tetti di paglia (v.

qui

).
Aggiungo che il modo più simpatico di visitare Amsterdam mi sembra il "canal bus". Si tratta di veri e propri "autobus", nel senso che compri il biglietto giornaliero (un po' caro, intorno ai 20 euro, ma direi che per una volta ne vale la pena) e poi puoi salire e scendere dai battelli delle tre linee rossa, verde e arancione come se fossero autobus. Trovi

qui

i percorsi delle tre linee e gli orari delle fermate.
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2019 alle: 15:00:26
Aggiungo Delft, Gouda, Volendam e Kinderdijk (pochi km da Rotterdam).

Avendo tempo una puntata va le pena farla alle isole Frisone a nord e Leida e Utrecht più al centro.

Confermo che non si può fare sosta libera e che i mezzi pubblici sono cari ma molto comodi.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
18
igorb
igorb
30/06/2007 2125
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2019 alle: 16:00:21
Aggiungo ai consigli per la mete olandesi  Hoge De Veluwe Park,splendida area naturale, creata dai ricchi coniugi Anton Muller e Helen Kroller agli inzi del 900. Helen era una grande appassionata collezionista di opere d’arte, prima scopritrice del genio di Van Gogh, di cui  acquistò ben 278 opere. Sia il parco che la sua collezione di opere d’arte fu lasciata in eredità allo Stato olandese, che nel 1938 vi costruì l’attuale museo.Si può pernottare nel campeggio del Parco, percorrere in bicicletta ( a disposizione gratuita) chilometri di piste ciclabili al suo interno e naturalmente visitare il Museo con le opere di Van Gogh.
Altra meta interessantissima è il Flora Holland ad Aaslsmeer, la spettacolare asta dei fiori 
Al mattino presto si sale su  una lunga passerella metallica sospesa sugli enormi hangar e lo spettacolo sotto  è impressionante.  Centinaia di lunghissimi trenini composti da carrelli pieni di fiori colorati sfrecciano velocissimi in tutte le direzioni, entrando e uscendo  dalle sale della contrattazione e dirigendosi poi verso i luoghi di carico.
Sembra di essere a Wall Street, ma qui non si tratta di azioni o titoli ma di migliaia e migliaia di partite di fiori e piante. La maggior parte delle contrattazioni si conclude  entro le 8,30, per questo è indispensabile arrivare presto, infatti alle 9 i capannoni cominciano a svuotarsi e tutto rallenta.
 Questo è il diario del nostro viaggio che, anche se un po' datato, continua ad assere utile per qualche suggerimento
http://www.camperonline.it/diar...

Modificato da igorb il 15/05/2019 alle 16:02:38
16
camelido50
camelido50
06/06/2009 63
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2019 alle: 16:16:35
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
camelido50
camelido50
06/06/2009 63
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2019 alle: 16:27:08
Ti do le coordinate del Flora Holland: N 52.25703  E 4.78292. Cerca di arrivare la mattina presto (ore 7 max 7,30) perchè come suddetto l'attività finisce presto (8,30/9,00) veramente interessante. Forse puoi arrivare li' la sera prima e pernottare  nel grande parcheggio dei TIR.
Altro sito molto interessante da visitare è l'ospedale delle foche a Pieterburen. Coordinate N 53.399145  E 6.45465
Cordiali saluti  Gianni
8
gstefano
gstefano
31/07/2017 62
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2019 alle: 17:00:56

Buongiorno a tutti, come da titolo quest'anno pensavo di visitare l'Olanda nel mese di Agosto. Vorrei sapere da chi c'è già stato se vi sono aree sosta e soprattutto se vi sono problemi con il cane. Non voglio portarlo
sui mezzi ma almeno non avere problemi nelle aree sosta ed eventualmente campeggi (anche se preferisco le aree sosta). Se poi avete da consigliare qualche posto assolutamente da non perdere, accetto ben volentieri qualsiasi consiglio Grazie, Milena
...
Per quanto riguarda il cane noi non abbiamo avuto nessun problema lo scorso anno, ben accetto ovunque.
Buon divertimento!!
16
errunc
errunc
11/04/2009 5090
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2019 alle: 21:14:53
Io ci sono stato nel 2015, indispensabile la bicicletta.Per le soste ho trovato diverse AA in condivisione con i battelli che navigano sui canali, ho utilizzato l'app campercontact.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2019 alle: 22:54:19
Sono stato in Olanda nel 2017 per ben due volte.
Una prima "scappata" a Luglio solo all Isola di Texel ( vedi QUI )
Un viaggio piu lungo in tutta l Olanda in Agosto ( vedi QUI )

Come pernottamenti quasi sempre Camping o Minicamping, ma alcune volte anche qualeche AA ma non sono frequenti.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
Mile25
Mile25
15/04/2012 399
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2019 alle: 08:21:35
Grazie a tutti per le risposte, siete gentilissimi, incomincio a mettere giù un piano di viaggio guardando anche i diari pubblicati !

Milena
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2019 alle: 08:42:46
In risposta al messaggio di errunc del 15/05/2019 alle 21:14:53

Io ci sono stato nel 2015, indispensabile la bicicletta.Per le soste ho trovato diverse AA in condivisione con i battelli che navigano sui canali, ho utilizzato l'app campercontact.
Confermo la presenza di AA su qualche porto turistico, come per esempio qui a Den Helder

Anch'io uso sempre CAMPERCONTACT che è ormai il mio riferimento, sia su smartphone in viaggio, sia su PC per programmare prima da casa.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2019 alle: 09:18:54
In risposta al messaggio di Mile25 del 16/05/2019 alle 08:21:35

Grazie a tutti per le risposte, siete gentilissimi, incomincio a mettere giù un piano di viaggio guardando anche i diari pubblicati !  
Puoi leggere anche qui: 

https://forum.camperonline.it/v...

Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
19
Max Max
Max Max
29/11/2006 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2019 alle: 17:25:13
Ti consiglio l'area di sosta di Ablasserdam, è molto comoda per visitare in bicicletta i mulini di Kinderdijk e con il waterbus che parte a pochi metri di distanza fare il tragitto dei canali fino al centro di Rotterdam, città bellissima da visitare ( ma già il waterbus è bello e più comodo degli autobus).

Modificato da Max Max il 17/05/2019 alle 17:26:48
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2019 alle: 20:46:57
In risposta al messaggio di Max Max del 17/05/2019 alle 17:25:13

Ti consiglio l'area di sosta di Ablasserdam, è molto comoda per visitare in bicicletta i mulini di Kinderdijk e con il waterbus che parte a pochi metri di distanza fare il tragitto dei canali fino al centro di Rotterdam, città bellissima da visitare ( ma già il waterbus è bello e più comodo degli autobus).
Quest'anno a Pasqua era sempre strapiena e il gestore non faceva nemmeno fare CS e in più sconsigliava di fare sosta libera pena pesanti sanzioni. A me è parso molto scorbutico, ma forse era solo stanco.
19
Davichri
Davichri
03/11/2006 94
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2019 alle: 00:41:57
In risposta al messaggio di ezio59 del 17/05/2019 alle 20:46:57

Quest'anno a Pasqua era sempre strapiena e il gestore non faceva nemmeno fare CS e in più sconsigliava di fare sosta libera pena pesanti sanzioni. A me è parso molto scorbutico, ma forse era solo stanco.
Ciao! Anche noi quest'estate ad Agosto in Olanda. Ma si riesce a transitare con i camper euro 3 oppure ci sono problemi ad arrivare ai camping o aree da cui poi andare in centro? Anche qui ci sono Lez zone come a Londra? Grazie ciao ciao buonanotte 
SergioRM
SergioRM
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2019 alle: 02:07:33
In risposta al messaggio di Davichri del 19/05/2019 alle 00:41:57

Ciao! Anche noi quest'estate ad Agosto in Olanda. Ma si riesce a transitare con i camper euro 3 oppure ci sono problemi ad arrivare ai camping o aree da cui poi andare in centro? Anche qui ci sono Lez zone come a Londra? Grazie ciao ciao buonanotte 
Puoi trovare informazioni dettagliate qui:

https://www.green-zones.eu/it/z...

ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2019 alle: 10:29:18
In risposta al messaggio di Davichri del 19/05/2019 alle 00:41:57

Ciao, non so darti una risposta precisa. Le due principali città olandesi Amsterdam e Rotterdam si possono raggiungere in battello o treno lasciando il camper in qualche area dei paesi vicini. Per quello che ho visto non ci dovrebbero essere particolari problemi per le motorizzazioni datate. Invece, transitando per la Germania ho notato che le zone in cui serve la plakette verde sono aumentate di molto.
11
Il Poderoso
Il Poderoso
16/05/2014 26
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2019 alle: 19:38:11
Ci sono stato due anni fa con cane e gatto a seguito e non ho avuto problemi sia in aree di sosta, campeggi o ristoranti. Le aree di sosta le ho cercate su campercontact e tieni presente che in molti luoghi ci sono parcheggi dedicati a pagamento. Se posso consigliarti alcune tappe Groninga dove abbiamo fatto sosta libera, l'isola di shiermonnikoog (si lascia il camper al porto e si fa una gita in giornata, meglio se in bicicletta), giethoorm con area di sosta haamsteee gestita dal simpatico George in una tipica fattoria olandese e borger area di sosta nuuverstee da dove con una passeggiata di pochi minuti si raggiunge un sito preistorico dove ci sono alcuni dolmen. Fuori dalle grandi citta, e non ce ne sono molte, i ristoranti chiudono alle 21 e i supermercati alle 17 escluso la domenica che sono chiusi, ovviamente. É  un paese molto variegato, non piatto come si dice. Dove non ho trovato aree di sosta sono andato in campeggi molto essenziali a prezzi più  che ragionevoli.
14
2assi
2assi
16/05/2011 3540
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2019 alle: 23:59:51
Ad Amsterdam consiglio il City camp, è solo un parcheggio sterrato, recintato, sorvegliato ma è comodo per la città, con il biglietto d'ingresso, si accede gratuitamente al battello che in 5 minuti vi porta alla stazione centrale ad ingresso città, possono accedere al battello persone e biciclette. Per quanto riguarda la libera, poco prima di Voledam c'è. lungo la strada, un hotel e subito dopo una fattoria, i proprietari, marito e moglie, producono formaggi il primo e zoccoli in legno la seconda. Si può sostare e pernottare gratuitamente nel piazzale antistante la fattoria, è gradito, ma non obbligato, l'acquisto di qualche prodotto, io ho preso dei formaggi ed un paio di minizoccoli souvenir. Dalla fattoria si raggiunge Voledam a circa due km tramite una strada sterrata che costeggia la strada asfaltata.   qua le coordinate google e relativa immagine del parcheggio camper--

https://www.google.com/maps/@52...

Modificato da 2assi il 21/05/2019 alle 00:01:14
19
Davichri
Davichri
03/11/2006 94
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2019 alle: 12:43:05
Grazie a tutti per le risposte e info ...speriamo di non perderci tra i mulini!! Ciao buona giornata 
16
fieripotest
fieripotest
14/05/2009 513
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2019 alle: 16:30:42

...
Noi siamo stati l'anno scorso, con i cani nessun problema nemmeno sui mezzi.
Ad Amsterdam eravamo in due sul treno con 5 cani (senza museruola e senza dover pagare il biglietto per loro), sono entrati i controllori e han dato la multa ad un ragazzo che non aveva pagato per la bici, noi non ci hanno nemmeno guardate! wink

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link