Ciao Sonia,
negli ultimi 5 anni, tranne il 2017, sono andato in Grecia con la formula COB.
Non farti cruccio per l'imbarco, ogni capo garages ha le sue teorie e modo di caricare e mai una volta ho trovato la stessa logica; quindi solo questione di fortuna.
Se viaggi con Superfast viaggerai quasi sicuramente con il camper all'aperto in quanto li fa parcheggiare quasi totalmente a cielo aperto sulla poppa e a meno di avere sfortuna di venti che portano il fumo dei motori farai un buon viaggio.
Se invece viaggi con la consociata Anek si entra nel garage e la fortuna sta nel riuscire a parcheggiare sulle file esterne e davanti ai finestroni. Anche nella seconda fila ma sempre davanti ai finestroni si potrebbe godere di un po' di aria.
Diversamente sa farà un brutto viaggio.
Ho sperimentato che la tratta più fortunata sarebbe a destinazione e partenza da Patrasso in quanto imbarcano prima perchè scendono dopo ma, come dicevo sopra non sempre è così.
Le navi che partono da Patrasso navigano per parecchio tempo praticamente vuote e si può tranquillamente godere dell'interno climatizzato della nava, da Jugomenitsa in poi diventano un carnaio e qui si apprezza il viaggiare il COB nonostante tutto.
Un'alternativa sarebbe Minoan che praticamente allo stesso prezzo darebbero la cabina ma non ci sono molto posti se non prenotando con molto anticipo.
Mi sembra comunque che le vostre navi siano della Anek.
Ah, con COB ci sono a disposizione dei camper l'elettricità per tutti i mezzi e servizi con docce per tutti gli utilizzatori.
Forse anche quest'anno tornerò in Grecia ma credo che farò il viaggio via terra.
Ciao e ti auguro un buon viaggio
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.