In risposta al messaggio di engfab del 21/11/2025 alle 08:53:45Ricordati di avere anche uno smartphone impeccabile e un profilo social filo statunitense.
Si ma Apollo, io capisco che Trump è un presidente attento alle questioni dell'immigrazione, ma con quali motivazioni potrebbero rimandarmi a casa? 4 italiani incensurati, una famiglia con cognome italiano, con documenti intonsi e passaporti nuovi nuovi che noleggia un camper...posso giurargli che non vado a New York se proprio insiste :-)
In risposta al messaggio di engfab del 24/11/2025 alle 10:40:48Ecco bravo, ora si che hai capito!
Donald Trump ci sta portanto ad una soluzione con l'Ucraina e la Russia, figurati se mi metto a criticarlo o offenderlo.
In risposta al messaggio di Max 59 del 21/11/2025 alle 15:39:44Grazie Max. Stasera lo vediamo insieme in famiglia.
buongiorno fab la nostra esperienza dello scorso anno con camper a noleggio e' stata tra fine settembre e fine ottobre , abbiamo usufruito di Cruise America che tra le varie compagnie mi e' parso il piu' economico presoe posato a SFrancisco ad 1 ora di taxi dall'aeroporto nel sobborgo di Newark dove abbiamo dormito la 1' notte in quanto come ti e' stato gia scritto consegnano il mezzo solo il giorno dopo l'arrivo di un volo intercontinentale . Se lo prelevi in una citta' e lo lasci altrove confermo hai sovraprezzo di diverse centinaia di dollari . Per quanto ci riguarda abbiamo trovato poche soste libere lungo la costa Californiana , divieti di pernotto quasi ovunque e direi sull'oceano impensabile , aree sosta e/o campeggi da 30/40 $ a salire , parere personale , se dovessi tornare eviterei la costa di quello stato che forse serie televisive e film glorificano , bellissimi il sequoia NP e la Death Valley come gli stati confinanti , Arizona,New Messico , Utah , Colorado , Nevada . Per il mezzo noi abbiamo optato essendo in 2 x il C21 ( mt 6,5 ) ma ha solo 70 lt di acqua , x Voi nucleo famigliare sarebbe piu' opportuno il C25 ( mt 7,5 ) che ha 150 lt di scorta idrica , tra l'altro questo modello un poco piu' lungo stranamente costa un po' meno di quello corto . Ti inserisco il link di 1 playlist youtube del nostro viaggio nella quale c'e' anche un video dedicato al mezzo sperando vi possa essere utile . qui sotto un sito nel quale si trovano parcheggi notturni gratuiti , i dispersed camp , talvolta anche vicino all'ingresso dei parchi piu' famosi e le colonnine di servizi , carico e scarico quasi sempre gratuiti presso i distributori di carburante freecampsite.net correggo ! freecampsites.net e questo il link dei video youtube
In risposta al messaggio di annapasqua del 22/11/2025 alle 13:31:58E se io prenotassi Anna?
Non so quali parchi prevedi di visitare,mai piu' gettonati hanno l'ingresso su prenotazione, cosa scomodissima specie per un viaggio di pochi giorni. esiste pero' l'escamotage di entrare prima delle 7 , mi pare di ricordare. noi entravamo intorno alle 6 con vari vantaggi: parco semi- deserto, buone opzioni di parcheggio, panorami indimenticabili.
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 23/11/2025 alle 08:09:13Scusa cosa intendi con smartphone impeccabile?
Ricordati di avere anche uno smartphone impeccabile e un profilo social filo statunitense. Per il resto buone vacanze.
In risposta al messaggio di engfab del 20/11/2025 alle 16:22:51Certo sto incomicniando a fare due conti.
Ciao buongiorno. Lo so che sono matto, ma non ho mai guidato un camper e sto progettando per il prox anno un viaggio con la famiglia nei parchi USA California. Da S. Francisco a Los Angeles. Dovrò ovviamente noleggiarlo.Noleggerò propedeuticamente un camper per un fine settimana da qui a Pasqua per fare una prova. Per il noleggio camper in USA mi sapete dare una indicazione su che sito utuilizzare per la ricerca? Siamo in 4 (minimo 17 anni e massimo 56) e fremo il giro dei parchi tenendo il camper per una decina di giorni.totale. Grazie a chi mi da qualche dritta, anche si altro tipo. Fab.
In risposta al messaggio di engfab del 24/11/2025 alle 16:50:37Nei parchi in cui è necessario prenotare, se arrivi entro le 6:00 del mattino (non ricordo l'ora esatta, basta guardare sul sito del parco interessato) non è richiesta la prenotazione.
E se io prenotassi Anna? Lo ritieni impossibile facendolo adesso?
In risposta al messaggio di engfab del 24/11/2025 alle 16:50:37Penso sia possibile, solo devi essere sicuro del giorno e dell'ora.
E se io prenotassi Anna? Lo ritieni impossibile facendolo adesso?
In risposta al messaggio di engfab del 24/11/2025 alle 20:03:18Non so che genere di camper hai visto tu, io avevo cominciato a dare un'occhiata per un Ducato e mi erano venuti cifre molto più accettabili
Certo sto incomicniando a fare due conti. Camper, noleggio 250 euro gg. Piazzola circa 50/60 euro gg. Carburante delta costo rispetto ad un auto: 30 euro gg. Cena e pranzo e colazione gg: 60 euro 400 euro gg. circa Con autoNoleggio di un pulmino 7 posti: 70 euro gg Hotel b&b per 4: media 180 euro Cena e pranzo: se sto in 150 euro vado a pari Diventa una scelta di esperienza, comodità e piacere non di comfort totale ed economicità. Diventa una scelta da camperisti. Per me che non lo sono...mi conviene...? Ne vale la pena? Ci sto riflettendo.
In risposta al messaggio di engfab del 24/11/2025 alle 20:03:18sei sicuro dei costi ?
Certo sto incomicniando a fare due conti. Camper, noleggio 250 euro gg. Piazzola circa 50/60 euro gg. Carburante delta costo rispetto ad un auto: 30 euro gg. Cena e pranzo e colazione gg: 60 euro 400 euro gg. circa Con autoNoleggio di un pulmino 7 posti: 70 euro gg Hotel b&b per 4: media 180 euro Cena e pranzo: se sto in 150 euro vado a pari Diventa una scelta di esperienza, comodità e piacere non di comfort totale ed economicità. Diventa una scelta da camperisti. Per me che non lo sono...mi conviene...? Ne vale la pena? Ci sto riflettendo.
In risposta al messaggio di engfab del 24/11/2025 alle 20:03:18E' una riflessione valida.
In risposta al messaggio di engfab del 24/11/2025 alle 20:03:18Il camper è decisamente la variante più costosa rispetto a noleggiare un SUV/pulmino.
In risposta al messaggio di Max 59 del 25/11/2025 alle 10:25:00Eh si Max. Rispondo al gentilissimo Te ma anche agli Altri altrettanto squisiti. Sono 11 giorni di noleggio con Km illimitati assicurazione & co...2400 euro se parto da e faccio ritorno a San Francisco. Se invece faccio la oneway sono 2800 con un camper medium come quello che tu consigli. Dal 12 al 26 agosto.
sei sicuro dei costi ? in che periodo pensi di andare ? , sicuramente da giugno a fine settembre e' alta stagione , con cruise america parte di settembre ed ottobre , media stagione , il costo era di circa 150 $ al giornocompreso il pieno utilizzo del generatore per cui o paghi un forfait sul periodo o paghi ad ore ( c'e' il contaore ) e da giugno fino a tutto ottobre conviene il forfait perche' il caldo si fa sentire e l'AC si usa , se hai visto i video in Nevada a fine settembre si sono raggiunti i 46° .Tieni presente che le mie info danno i veicoli piu' cari piu' sono piccoli come i Ducato ad esempio . Per i pasti dubito che in 4 puoi spendere solo 150$ mentre una spesa alimentare tutto sommato corrisponde ai nostri prezzi o poco di piu' e mangi quello che vuoi a differenza della ristorazione USA che dopo 2 giorni diventa una palla incredibile con tutto il rispetto per le loro abitudini . Aggiungo che se usi il sito che ti ho suggerito trovi le soste gratuite in compagnia di tanti altri camperisti , escludo problemi di sicurezza a soster gratis nei disperded camp . Certamente la mia visione e' di parte essendo abituati a muoverci in camper . Riguardo i parchi nel nostro periodo non abbiamo prenotato nulla escluso Arches N.P. per il quale si prenota qualche giorno prima un ingresso a fasce orarie oppure si entra senza prenotazione entro le ore 7 o dopo le ore 16 , questo vale solo per questo N:P: Se si vogliono visitere piu' di 3 parchi conviene fare al primo la tessera annuale AMERICA IS BEAUTIFUL dal costo di 80$ valevole 1 anno per tutto il veicolo famiglia compresa diversamente i NP singolarmente costano 30$ ad ogni ingresso giornaliero A voi la scelta saluti
In risposta al messaggio di engfab del 26/11/2025 alle 09:04:25ciao fab
Eh si Max. Rispondo al gentilissimo Te ma anche agli Altri altrettanto squisiti. Sono 11 giorni di noleggio con Km illimitati assicurazione & co...2400 euro se parto da e faccio ritorno a San Francisco. Se invece facciola oneway sono 2800 con un camper medium come quello che tu consigli. Dal 12 al 26 agosto. Premesso che sono uno che per lavoro fa 45.000 km anno, sentite le esigenze familiari stavo pensando a S. Francisco -Pacific Highway - Los Angeles - Page - Grand Canyon - Ruote 66- Las Vegas - Yosemite - Mammoth lakes - San Francisco. 14 gg totali con una tappa cattiva da Los Angeles a Page di 800 Km (io e mio figlio 23nne a guidare) Ma stavo pensando a questo (un 30) per dare la possibilità a chi non guida di stare comodi e avere visuale durante il viaggio. Cosa ne dite Cari camperisti? Sto scrivendoi cose impossibili o Vi sembra che la forma che sta prendendo questa cosa abbia senso?
In risposta al messaggio di Max 59 del 26/11/2025 alle 13:45:59Sei un grande. Consigli preziosi.
ciao fab penso che il noleggio x 4 pax di un 25 piedi sia un buon compromesso spazio/misure , ma se vuoi fare l'esperienza del bestione da 30 dev'essere pur sempre una bella sensazione ! Attenzione allo sbalzo posteriorein uscita dai distributori , sovente gli scoli per la piovana sono stranamente profondi e si rischia di grattare dietro , successo con il piccolino mt 6,5 . Mia moglie ha letto da qualche parte che la tessera annuale per i NP AMERICA IS BEAUTIFUL dal 1 gennaio triplica il prezzo da 80 a 250 $ probabilmente se siete sicuri del viaggio conviene comprarla on line entro fine anno tanto dura appunto 1 anno , basta il tuo nominativo da capofamigluia e non la targa del mezzo , diversamente ad ingresso singolo da 30$ alcuni parchi maggiori applicheranno una sovratassa da 100$ magari appura in rete quanto scrivo ....il mondo gira sempre piu' veloce e notizie di 1 anno fa oggi potrebbero essere preistoria ! Visto il tuo ittinerario 1 anno fa la strada costiera californiana big sur era interrotta a meta' da un ponte franato e quindi panorami solo parziali . Non voglio e non posso interferire con i punti elencati ma personalmente Yosemite bello ma non imperdibile in quanto abbiamo le nostre bellissime alpi x esempio , penso invece che sequoia NP sia davvero qualcosa di diverso e notevole . Concludo che visto il periodo e il giro concomitante con vacanze estive dei locali non tardate nel pomeriggio a cercare il posto notte per non trovare piazzole gratuite o a pagamento full . E vai di aria condizionata con generatore ad uso illimitato per rinfrescare il camper prima del sonno saluti
In risposta al messaggio di annapasqua del 26/11/2025 alle 15:37:03Grazie Anna.
Immagino che a Page tu intenda visitare l'Antelope canyon. Se posso, visto che e' discretamente caro, prenotalo prima, e' gettonatissimo, cerca di prenotare un tour a mezzogiorno, luce migliore, sappi che la visita sara'velocissima e non potrai fermarti dove vorresti, intorno all'Antelope ci sono altri slot canyon piu' piccoli, molto belli e dove potresti anche trovare poca gente e gratuiti