CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Prima volta... USA e California

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 60
16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3797
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2025 alle: 13:31:58
Non so quali parchi prevedi di visitare,mai piu' gettonati  hanno l'ingresso su prenotazione, cosa scomodissima specie per un viaggio di pochi giorni.
esiste pero' l'escamotage di entrare prima delle 7 , mi pare di ricordare.
noi entravamo intorno alle 6 con vari vantaggi: parco semi- deserto, buone opzioni di parcheggio, panorami indimenticabili.
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3089
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2025 alle: 08:09:13
In risposta al messaggio di engfab del 21/11/2025 alle 08:53:45

Si ma Apollo, io capisco che Trump è un presidente attento alle questioni dell'immigrazione, ma con quali motivazioni potrebbero rimandarmi a casa? 4 italiani incensurati, una famiglia con cognome italiano, con documenti intonsi e passaporti nuovi nuovi che noleggia un camper...posso giurargli che non vado a New York se proprio insiste :-)
Ricordati di avere anche uno smartphone impeccabile e un profilo social filo statunitense. 
Per il resto buone vacanze.
Lo stolto non sa tacere
engfab
engfab
20/11/2025 14
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2025 alle: 10:40:48
Donald Trump ci sta portanto ad una soluzione con l'Ucraina e la Russia, figurati se mi metto a criticarlo o offenderlo.
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3089
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2025 alle: 10:50:48
In risposta al messaggio di engfab del 24/11/2025 alle 10:40:48

Donald Trump ci sta portanto ad una soluzione con l'Ucraina e la Russia, figurati se mi metto a criticarlo o offenderlo.
Ecco bravo, ora si che hai capito!
Buone vacanze.
Lo stolto non sa tacere
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
engfab
engfab
20/11/2025 14
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2025 alle: 13:19:41
In risposta al messaggio di Max 59 del 21/11/2025 alle 15:39:44

buongiorno fab la nostra esperienza dello scorso anno con camper a noleggio e' stata  tra fine settembre e fine ottobre , abbiamo usufruito di Cruise America che tra le varie compagnie mi e' parso il piu' economico preso
e posato a SFrancisco ad 1 ora di taxi dall'aeroporto nel sobborgo di Newark dove abbiamo dormito la 1' notte in quanto come ti e' stato gia scritto consegnano il mezzo solo il giorno dopo l'arrivo di un volo intercontinentale . Se lo prelevi in una citta' e lo lasci altrove confermo hai sovraprezzo di diverse centinaia di dollari . Per quanto ci riguarda abbiamo trovato poche soste libere lungo la costa Californiana , divieti di pernotto quasi ovunque e direi sull'oceano impensabile , aree sosta e/o campeggi da 30/40 $ a salire , parere personale , se dovessi tornare eviterei la costa di quello stato che forse serie televisive e film glorificano , bellissimi il sequoia NP e la Death Valley  come gli stati confinanti , Arizona,New Messico , Utah , Colorado , Nevada . Per il mezzo noi abbiamo optato essendo in 2 x il C21 ( mt 6,5 ) ma ha solo 70 lt di acqua , x Voi nucleo famigliare sarebbe piu' opportuno il C25 ( mt 7,5 ) che ha 150 lt di scorta idrica , tra l'altro questo modello un poco piu' lungo stranamente costa un po' meno di quello corto . Ti inserisco il link di 1 playlist youtube del nostro viaggio nella quale c'e' anche un video dedicato al mezzo  sperando vi possa essere utile .   qui sotto un sito nel quale si trovano parcheggi notturni gratuiti , i dispersed camp , talvolta anche vicino all'ingresso dei parchi piu' famosi e le colonnine di servizi , carico e scarico quasi sempre gratuiti presso i distributori di carburante  freecampsite.net              correggo !        freecampsites.net e questo il link dei video youtube   
...
Grazie Max. Stasera lo vediamo insieme in famiglia.
engfab
engfab
20/11/2025 14
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2025 alle: 16:50:37
In risposta al messaggio di annapasqua del 22/11/2025 alle 13:31:58

Non so quali parchi prevedi di visitare,mai piu' gettonati  hanno l'ingresso su prenotazione, cosa scomodissima specie per un viaggio di pochi giorni. esiste pero' l'escamotage di entrare prima delle 7 , mi pare di ricordare. noi entravamo intorno alle 6 con vari vantaggi: parco semi- deserto, buone opzioni di parcheggio, panorami indimenticabili.
E se io prenotassi Anna? 
Lo ritieni impossibile facendolo adesso?

 
engfab
engfab
20/11/2025 14
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2025 alle: 16:57:59
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 23/11/2025 alle 08:09:13

Ricordati di avere anche uno smartphone impeccabile e un profilo social filo statunitense.  Per il resto buone vacanze.
Scusa cosa intendi con smartphone impeccabile?
Per il contenuto "media" e whatsapp? In questo caso no problem.
Per l'efficienza della batteria Apple? Sono fregato :-)
engfab
engfab
20/11/2025 14
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2025 alle: 20:03:18
In risposta al messaggio di engfab del 20/11/2025 alle 16:22:51

Ciao buongiorno. Lo so che sono matto, ma non ho mai guidato un camper e sto progettando per il prox anno un viaggio con la famiglia nei parchi USA California. Da S. Francisco a Los Angeles. Dovrò ovviamente noleggiarlo.
Noleggerò propedeuticamente un camper per un fine settimana da qui a Pasqua per fare una prova. Per il noleggio camper in USA mi sapete dare una indicazione su che sito utuilizzare per la ricerca? Siamo in 4 (minimo 17 anni e massimo 56) e fremo il giro dei parchi tenendo il camper per una decina di giorni.totale. Grazie a chi mi da qualche dritta, anche si altro tipo. Fab.
...
Certo sto incomicniando a fare due conti.
Camper, noleggio 250 euro gg.
Piazzola circa 50/60 euro gg.
Carburante delta costo rispetto ad un auto: 30 euro gg.
Cena e pranzo e colazione gg: 60 euro
400 euro gg. circa

Con auto 
Noleggio di un pulmino 7 posti: 70 euro gg
Hotel b&b per 4:  media 180 euro
Cena e pranzo:  se sto in 150 euro vado a pari 

Diventa una scelta di "esperienza", comodità e piacere non di comfort totale ed economicità. Diventa una scelta da camperisti.
Per me che non lo sono...mi conviene...?  Ne vale la pena?
Ci sto riflettendo.

 
6
Silvy 60
Silvy 60
19/11/2019 410
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2025 alle: 20:04:16
In risposta al messaggio di engfab del 24/11/2025 alle 16:50:37

E se io prenotassi Anna?  Lo ritieni impossibile facendolo adesso?  
Nei parchi in cui è necessario prenotare, se arrivi entro le 6:00 del mattino (non ricordo l'ora esatta, basta guardare sul sito del parco interessato) non è richiesta la prenotazione. 
16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3797
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2025 alle: 21:29:12
In risposta al messaggio di engfab del 24/11/2025 alle 16:50:37

E se io prenotassi Anna?  Lo ritieni impossibile facendolo adesso?  
Penso sia possibile, solo devi essere sicuro del giorno e dell'ora.
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4427
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2025 alle: 10:01:00
In risposta al messaggio di engfab del 24/11/2025 alle 20:03:18

Certo sto incomicniando a fare due conti. Camper, noleggio 250 euro gg. Piazzola circa 50/60 euro gg. Carburante delta costo rispetto ad un auto: 30 euro gg. Cena e pranzo e colazione gg: 60 euro 400 euro gg. circa Con auto 
Noleggio di un pulmino 7 posti: 70 euro gg Hotel b&b per 4:  media 180 euro Cena e pranzo:  se sto in 150 euro vado a pari  Diventa una scelta di esperienza, comodità e piacere non di comfort totale ed economicità. Diventa una scelta da camperisti. Per me che non lo sono...mi conviene...?  Ne vale la pena? Ci sto riflettendo.  
...
Non so che genere di camper hai visto tu, io avevo cominciato a dare un'occhiata per un Ducato e mi erano venuti cifre molto più accettabili
Screenshot_20251125_091847_Chrome.jpg
Screenshot_20251125_091856_Chrome.jpg
k aggiungerei che il costo da te programmato per le soste Non è sempre necessario, a volte puoi metterti in libera sfruttando le app.
 infine, non è detto che non avresti analoghi problemi di prenotazione anche utilizzando gli hotel, e magari troveresti situazioni molto distanti dai parchi che ti costringerebbero comunque a fare levatacce.
Ciò permesso il camper Non è una scelta di vantaggio economico e basta;  solo che si presta meglio quando si hanno tempi un po' più dilatati, e quindi puoi scegliere più liberamente poi le destinazioni. Con un ritmo Serrato forse non è l'ideale
12
Max 59
Max 59
23/12/2012 2418
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2025 alle: 10:25:00
In risposta al messaggio di engfab del 24/11/2025 alle 20:03:18

Certo sto incomicniando a fare due conti. Camper, noleggio 250 euro gg. Piazzola circa 50/60 euro gg. Carburante delta costo rispetto ad un auto: 30 euro gg. Cena e pranzo e colazione gg: 60 euro 400 euro gg. circa Con auto 
Noleggio di un pulmino 7 posti: 70 euro gg Hotel b&b per 4:  media 180 euro Cena e pranzo:  se sto in 150 euro vado a pari  Diventa una scelta di esperienza, comodità e piacere non di comfort totale ed economicità. Diventa una scelta da camperisti. Per me che non lo sono...mi conviene...?  Ne vale la pena? Ci sto riflettendo.  
...
sei sicuro dei costi ? 
in che periodo pensi di andare ? , sicuramente da giugno a fine settembre e' alta stagione , con cruise america parte di settembre ed ottobre , media stagione , il costo era di circa 150 $ al giorno compreso il pieno utilizzo del generatore per cui o paghi un forfait
sul periodo o paghi ad ore ( c'e' il contaore ) e da giugno fino a tutto ottobre conviene il forfait perche' il caldo si fa sentire e l'AC si usa , se hai visto i video in Nevada a fine settembre si sono raggiunti i 46° .Tieni presente che le mie info danno i veicoli piu' cari piu' sono piccoli come i Ducato ad esempio . Per i pasti dubito che in 4 puoi spendere solo 150$ mentre una spesa alimentare tutto sommato corrisponde ai nostri prezzi o poco di piu' e mangi quello che vuoi a differenza della ristorazione USA che dopo 2 giorni diventa una palla incredibile con tutto il rispetto per le loro abitudini . Aggiungo che se usi il sito che ti ho suggerito trovi le soste gratuite in compagnia di tanti altri camperisti , escludo problemi di sicurezza a soster gratis nei disperded camp .
Certamente la mia visione e' di parte essendo abituati a muoverci in camper .
Riguardo i parchi nel nostro periodo non abbiamo prenotato nulla escluso Arches N.P. per il quale si prenota qualche giorno prima  un ingresso a fasce orarie oppure si entra senza prenotazione entro le ore 7 o dopo le ore 16 , questo vale solo per questo N:P:
 Se si vogliono visitere piu' di 3 parchi conviene fare al primo la tessera annuale AMERICA IS BEAUTIFUL dal costo di 80$ valevole 1 anno per tutto il veicolo famiglia compresa diversamente i NP 
singolarmente costano 30$ ad ogni ingresso giornaliero  
A voi la scelta 
saluti

Modificato da Max 59 il 25/11/2025 alle 10:40:54
16
Barbabianca
Barbabianca
13/11/2009 541
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2025 alle: 13:02:50
In risposta al messaggio di engfab del 24/11/2025 alle 20:03:18

Certo sto incomicniando a fare due conti. Camper, noleggio 250 euro gg. Piazzola circa 50/60 euro gg. Carburante delta costo rispetto ad un auto: 30 euro gg. Cena e pranzo e colazione gg: 60 euro 400 euro gg. circa Con auto 
Noleggio di un pulmino 7 posti: 70 euro gg Hotel b&b per 4:  media 180 euro Cena e pranzo:  se sto in 150 euro vado a pari  Diventa una scelta di esperienza, comodità e piacere non di comfort totale ed economicità. Diventa una scelta da camperisti. Per me che non lo sono...mi conviene...?  Ne vale la pena? Ci sto riflettendo.  
...
E' una riflessione valida. 
Secondo me ci sono situazioni in cui il camper da il suo massimo, in particolare in zone poco affollate con grandi spazi aperti in cui si riesce a fermarsi per la notte in situazioni spettacolari. 
Come questa
2-089s.JPG

Sto pensando ad esempio ad Arizona, New Mexico, Utah, ma anche Wyoming, Idaho e Montana, o gli stati del Pacifico come Washington e Oregon. 
La California è solitamente abbastanza affollata, specie in alta stagione, e capisco che il camper in alcune situazioni potrebbe diventare un impiccio, specie se è la prima volta. Per contro la soluzione auto e albergo impone più rigidità.
I costi del pernottamento in camper sono molto variabili, noi nel nostro ultimo viaggio abbiamo avuto una media di meno di 2 $ al giorno su 6 mesi di viaggio, però conosciamo abbastanza bene l'ambiente.
16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3797
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2025 alle: 18:40:25
Per un periodo cosi' breve l'idea di auto + hotel non e' poi cosi' malvagia.
sicuramente c'e' una maggiore facilita' di movimento, in particolare se non c'e' una precedente esperienza di vita in camper, carico e scarico, uso dell'acqua e tutti gli altri problemi che chi va in camper ben conosce.
Va previsto di prenotare l'alloggio, in alta stagione si rischia o di spendere molto o di non trovare niente a distanza ragionevole.
per quanto riguarda il cibo, le colazioni sono generalmente sufficienti per tirar sera, almeno per gli adulti, i ragazzi di solito necessitano di un rinforzo.
alla sera i ristoranti costano parecchio, o si rimedia  col fast food, e al rientro in Italia ci si mette a dieta, o ci si arrangia con quello che si trova pronto nei super.
 
Sparty91
Sparty91
19/04/2025 75
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2025 alle: 18:41:55
In risposta al messaggio di engfab del 24/11/2025 alle 20:03:18

Certo sto incomicniando a fare due conti. Camper, noleggio 250 euro gg. Piazzola circa 50/60 euro gg. Carburante delta costo rispetto ad un auto: 30 euro gg. Cena e pranzo e colazione gg: 60 euro 400 euro gg. circa Con auto 
Noleggio di un pulmino 7 posti: 70 euro gg Hotel b&b per 4:  media 180 euro Cena e pranzo:  se sto in 150 euro vado a pari  Diventa una scelta di esperienza, comodità e piacere non di comfort totale ed economicità. Diventa una scelta da camperisti. Per me che non lo sono...mi conviene...?  Ne vale la pena? Ci sto riflettendo.  
...
Il camper è decisamente la variante più costosa rispetto a noleggiare un SUV/pulmino.

Noi abbiamo fatto gli USA due volte in camper, la prima Coast-to-Coast da New York a Los Angeles sull'arco di 1 mese, la seconda volta circa 3 settimane il sud-est. Abbiamo scelto in entrambi i casi RoadBear RV. I loro prezzi sono leggermente più alti rispetto agli altri, ma a quello che abbiamo potuto constatare hanno un parco veicoli più nuovo (rispettivamente viene rinnovato ogni anno) e un servizio impeccabile.
Io sceglierei il motorhome nel caso voleste essere relativamente liberi di fare quello che volete. Come detto da altri, in alta stagione (quando gli americani stessi vanno in vacanza in estate) trovare un campeggio libero senza prenotazione è quasi impossibile. Se dovessi andare in quel periodo io opterei per una macchina e hotel prenotati in anticipo. Fuori da quella stagione noi ce lo siamo goduti tantissimo, tanta libertà e dormire all’interno dei parchi è impagabile.
Siamo sempre andati a fine agosto-settembre e mai avuto problemi a trovare campeggi liberi. Abbiamo quasi sempre sostato nei campeggi dei parchi nazionali perché sono completamente nella natura (attenzione però che spesso non ci sono servizi e/o corrente elettrica) e costano poco nulla, non si possono però prenotare. Se si opta per un campeggio in stile KOA allora i prezzi lievitano come citato da altri.
Tema condizionatore: noi non l’abbiamo mai acceso, ma non siamo nemmeno andati a luglio. Fai solo attenzione che anche il riscaldamento funziona solo se allacciati alla corrente o con il generatore acceso (il quale si paga in base alle ore di utilizzo, inoltre nei campeggi ci sono spesso gli orari in cui non si può usare perché fa un rumore pazzesco). Siamo mezzi congelati in cima alle Rocky Mountains...
Altro consiglio riguardo le dimensioni: nei parchi nazionali a volte ci sono restrizioni sulla lunghezza dei veicoli per entrare in determinate stradine panoramiche. Noi abbiamo sempre optato per i classe C sotto i 26’ e mai avuto problemi.
Il one-way è comodo ma caro, a noi ci è costato al tempo 700$ il «lusso» di mollare il camper a Los Angeles.
Come accennato da altri, la Death Valley in estate è praticamente off-limits, così come anche le strade sterrate (valutate bene quali parchi visitare, alcuni sono praticamente solo sterrati come il Canyonlands NP).
 

Modificato da Sparty91 il 25/11/2025 alle 18:42:18
engfab
engfab
20/11/2025 14
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2025 alle: 09:04:25
In risposta al messaggio di Max 59 del 25/11/2025 alle 10:25:00

sei sicuro dei costi ?  in che periodo pensi di andare ? , sicuramente da giugno a fine settembre e' alta stagione , con cruise america parte di settembre ed ottobre , media stagione , il costo era di circa 150 $ al giorno
compreso il pieno utilizzo del generatore per cui o paghi un forfait sul periodo o paghi ad ore ( c'e' il contaore ) e da giugno fino a tutto ottobre conviene il forfait perche' il caldo si fa sentire e l'AC si usa , se hai visto i video in Nevada a fine settembre si sono raggiunti i 46° .Tieni presente che le mie info danno i veicoli piu' cari piu' sono piccoli come i Ducato ad esempio . Per i pasti dubito che in 4 puoi spendere solo 150$ mentre una spesa alimentare tutto sommato corrisponde ai nostri prezzi o poco di piu' e mangi quello che vuoi a differenza della ristorazione USA che dopo 2 giorni diventa una palla incredibile con tutto il rispetto per le loro abitudini . Aggiungo che se usi il sito che ti ho suggerito trovi le soste gratuite in compagnia di tanti altri camperisti , escludo problemi di sicurezza a soster gratis nei disperded camp . Certamente la mia visione e' di parte essendo abituati a muoverci in camper . Riguardo i parchi nel nostro periodo non abbiamo prenotato nulla escluso Arches N.P. per il quale si prenota qualche giorno prima  un ingresso a fasce orarie oppure si entra senza prenotazione entro le ore 7 o dopo le ore 16 , questo vale solo per questo N:P:  Se si vogliono visitere piu' di 3 parchi conviene fare al primo la tessera annuale AMERICA IS BEAUTIFUL dal costo di 80$ valevole 1 anno per tutto il veicolo famiglia compresa diversamente i NP  singolarmente costano 30$ ad ogni ingresso giornaliero   A voi la scelta  saluti
...
Eh si Max. Rispondo al gentilissimo Te ma anche agli Altri altrettanto squisiti. Sono 11 giorni di noleggio con Km illimitati assicurazione & co...2400 euro se parto da e faccio ritorno a San Francisco. Se invece faccio la oneway sono 2800 con un camper medium come quello che tu consigli. Dal 12 al 26 agosto.
Premesso che sono uno che per lavoro fa 45.000 km anno, sentite le esigenze familiari stavo pensando a S. Francisco -Pacific Highway - Los Angeles - Page - Grand Canyon - Ruote 66- Las Vegas - Yosemite - Mammoth lakes  - San Francisco. 14 gg totali con una tappa "cattiva da Los Angeles a  Page di 800 Km (io e mio figlio 23nne a guidare)
Ma stavo pensando a questo (un 30) per dare la possibilità a chi non guida di stare comodi e avere visuale durante il viaggio.1566227096844-M28-Knockout-JPEG_8.jpg
Cosa ne dite Cari camperisti? Sto scrivendoi cose impossibili o Vi sembra che la forma che sta prendendo questa cosa abbia senso?
12
Max 59
Max 59
23/12/2012 2418
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2025 alle: 13:45:59
In risposta al messaggio di engfab del 26/11/2025 alle 09:04:25

Eh si Max. Rispondo al gentilissimo Te ma anche agli Altri altrettanto squisiti. Sono 11 giorni di noleggio con Km illimitati assicurazione & co...2400 euro se parto da e faccio ritorno a San Francisco. Se invece faccio
la oneway sono 2800 con un camper medium come quello che tu consigli. Dal 12 al 26 agosto. Premesso che sono uno che per lavoro fa 45.000 km anno, sentite le esigenze familiari stavo pensando a S. Francisco -Pacific Highway - Los Angeles - Page - Grand Canyon - Ruote 66- Las Vegas - Yosemite - Mammoth lakes  - San Francisco. 14 gg totali con una tappa cattiva da Los Angeles a  Page di 800 Km (io e mio figlio 23nne a guidare) Ma stavo pensando a questo (un 30) per dare la possibilità a chi non guida di stare comodi e avere visuale durante il viaggio. Cosa ne dite Cari camperisti? Sto scrivendoi cose impossibili o Vi sembra che la forma che sta prendendo questa cosa abbia senso?
...
ciao fab
penso che il noleggio x 4 pax di un 25 piedi sia un buon compromesso spazio/misure , ma se vuoi fare l'esperienza del bestione da 30 laugh
dev'essere pur sempre una bella sensazione ! Attenzione allo sbalzo posteriore in uscita dai distributori , sovente gli scoli per la piovana sono stranamente profondi e si rischia di grattare dietro , successo con il piccolino mt 6,5 . 
Mia moglie ha letto da qualche parte che la tessera annuale per i NP  AMERICA IS BEAUTIFUL dal 1 gennaio triplica il prezzo da 80 a 250 $  probabilmente se siete sicuri del viaggio conviene comprarla on line entro fine anno tanto dura appunto 1 anno , basta il tuo nominativo da capofamigluia e non la targa del mezzo , diversamente ad ingresso singolo da 30$ alcuni parchi maggiori applicheranno una sovratassa da 100$  magari appura in rete quanto scrivo ....il mondo gira sempre piu' veloce e notizie di 1 anno fa oggi potrebbero essere preistoria ! 
Visto il tuo ittinerario 1 anno fa la strada costiera californiana big sur era interrotta a meta' da un ponte franato e quindi panorami solo parziali . Non voglio e non posso interferire con i punti elencati ma personalmente Yosemite bello ma non imperdibile in quanto abbiamo le nostre bellissime alpi x esempio , penso invece che sequoia NP sia davvero qualcosa di diverso e notevole .
Concludo che visto il periodo e il giro concomitante con vacanze estive dei locali non tardate nel pomeriggio a cercare il posto notte
per non trovare piazzole gratuite o a pagamento  full  . E vai di aria condizionata con generatore ad uso illimitato per rinfrescare il camper prima del sonno 
saluti 
 
engfab
engfab
20/11/2025 14
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2025 alle: 14:25:34
In risposta al messaggio di Max 59 del 26/11/2025 alle 13:45:59

ciao fab penso che il noleggio x 4 pax di un 25 piedi sia un buon compromesso spazio/misure , ma se vuoi fare l'esperienza del bestione da 30  dev'essere pur sempre una bella sensazione ! Attenzione allo sbalzo posteriore
in uscita dai distributori , sovente gli scoli per la piovana sono stranamente profondi e si rischia di grattare dietro , successo con il piccolino mt 6,5 .  Mia moglie ha letto da qualche parte che la tessera annuale per i NP  AMERICA IS BEAUTIFUL dal 1 gennaio triplica il prezzo da 80 a 250 $  probabilmente se siete sicuri del viaggio conviene comprarla on line entro fine anno tanto dura appunto 1 anno , basta il tuo nominativo da capofamigluia e non la targa del mezzo , diversamente ad ingresso singolo da 30$ alcuni parchi maggiori applicheranno una sovratassa da 100$  magari appura in rete quanto scrivo ....il mondo gira sempre piu' veloce e notizie di 1 anno fa oggi potrebbero essere preistoria !  Visto il tuo ittinerario 1 anno fa la strada costiera californiana big sur era interrotta a meta' da un ponte franato e quindi panorami solo parziali . Non voglio e non posso interferire con i punti elencati ma personalmente Yosemite bello ma non imperdibile in quanto abbiamo le nostre bellissime alpi x esempio , penso invece che sequoia NP sia davvero qualcosa di diverso e notevole . Concludo che visto il periodo e il giro concomitante con vacanze estive dei locali non tardate nel pomeriggio a cercare il posto notte per non trovare piazzole gratuite o a pagamento  full  . E vai di aria condizionata con generatore ad uso illimitato per rinfrescare il camper prima del sonno  saluti   
...
Sei un grande. Consigli preziosi.
Scusa Max ma tu in che area del milanese risiedi?
No perche un caffè te lo offrirei volentieri ;-)
16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3797
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2025 alle: 15:37:03
Immagino che a Page tu intenda visitare l'Antelope canyon. Se posso, visto che e' discretamente caro, prenotalo prima, e' gettonatissimo, cerca di prenotare un tour a mezzogiorno, luce migliore, sappi che la visita sara' velocissima e non potrai fermarti dove vorresti, intorno all'Antelope ci sono altri slot canyon piu' piccoli, molto belli e dove potresti anche trovare poca gente e gratuiti
engfab
engfab
20/11/2025 14
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2025 alle: 15:47:08
In risposta al messaggio di annapasqua del 26/11/2025 alle 15:37:03

Immagino che a Page tu intenda visitare l'Antelope canyon. Se posso, visto che e' discretamente caro, prenotalo prima, e' gettonatissimo, cerca di prenotare un tour a mezzogiorno, luce migliore, sappi che la visita sara'
velocissima e non potrai fermarti dove vorresti, intorno all'Antelope ci sono altri slot canyon piu' piccoli, molto belli e dove potresti anche trovare poca gente e gratuiti
...
Grazie Anna.
Facciamo un caffè in compagnia in provincia di Milano con Max? :-)

Di quelli che indichei gratuiti me ne sapresti indicare uno?

P.S.
Penso che questa chiacchierata sarà letta da molti in futuro.
Bel thread. Bravi, complimenti.

Modificato da engfab il 26/11/2025 alle 15:47:48
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link