CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Primi viaggi all’estero

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
Fuloch
Fuloch
14/12/2025 3
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2025 alle: 23:31:20
Buonasera a tutti,
ho 27 anni e possiedo un Rimor Superbrig 689 TC del 2010, acquistato anni fa da mia madre e di fatto pochissimo utilizzato. Attualmente il mezzo ha circa 30.000 km.

Negli anni l’ho impiegato quasi esclusivamente per la settimana bianca annuale svolta in campeggio e, sporadicamente, per qualche uscita estiva al mare, sempre in aree di sosta attrezzate.
Vorrei però iniziare ad utilizzarlo in modo più “pieno”, avvicinandomi al viaggio itinerante, con una prima esperienza all’estero (Austria, Slovenia, Svizzera), per un periodo indicativo di 10 giorni.

Leggendo vari diari di viaggio noto che spesso si pernotta in sosta libera o comunque fuori dai campeggi, e per questo vorrei capire se l’attuale dotazione del mio camper sia adeguata oppure se sia opportuno prevedere qualche aggiornamento prima di partire.

Attualmente il mezzo è così configurato:
  • 1 batteria servizi AGM da 100 Ah
  • 1 pannello solare da 60 W
  • Serbatoio acque grigie da circa 100 litri
  • Doppio serbatoio acque chiare. 

Secondo la vostra esperienza:
  • questa dotazione è sufficiente per un viaggio itinerante di circa 10 giorni o sono troppo legato alla ricerca assidua di corrente?
  • il pannello da 60 W può garantire una discreta autonomia o risulta limitante?
  • conviene valutare l’aggiunta di una seconda batteria, di un pannello più potente o di altre dotazioni (inverter, ecc.)?

Ogni consiglio pratico, soprattutto da chi viaggia spesso all’estero e in sosta libera, è più che ben accetto.
Grazie in anticipo a tutti !

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2025 alle: 08:52:20

Per la libera tutto dipende da quello che vuoi fare e come lo vuoi fare. Secondo la mia opinione, senza indagare oltre, in estate potresti essere quasi autosufficiente: 60 watt di pannelli sono troppo pochi, almeno il doppio è il minimo sindacale. Però produci quella energia ma se non hai dove conservarla è come avere una grande produzione di uva ma poche botti: sarebbe uno spreco. Quindi, anche qui una doppia batteria, in parallelo, ti aiuterebbe ad essere autosufficiente, con l'energia elettrica, per tutto l'anno: estate senza problemi ed inverno per almeno due notti in solitaria; il riscaldamento consuma anche energia elettrica.

Acqua: hai due serbatoi per le chiare ed una per le grigie: quando quello delle grigie è pieno che fai? Non puoi scaricare per strada e, quindi, è come averne solo uno per le chiare. Se ti è possibile installa anche un doppio serbatoio per le grigie, in parallelo a quello esistente; nel caso ti suggerisco, come ho fatto sul mio camper, di mettere un rubinetto a sfera adeguato sul tubo che li mette in parallelo per poter scaricare, con un tubo flessibile, anche in quegli scarichi laterali non raggiungibili con lo scarico tradizionale, di solito la saracinesca.

Non hai detto quanti siete, ma se siete in tre (tu, moglie ed un figlio), con la dotazione da me descritta (pannello da almeno 100 watt, doppia batteria servizi in parallelo, doppio serbatoio delle chiare e doppio delle grigie), in estate sei autosufficiente elettricamente  mentre in inverno un week potresti farlo tranquillamente; per le acqua, un giorno si ed uno no c'è da scaricare la cassetta delle nere ed ogni cinque-sei giorni da scaricare le grigie e caricare le chiare.

Giovanni

21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9919
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2025 alle: 09:11:06

Tutto molto relativo.
Con una dotazione simile e come me tantissimi altri camperisti abbiamo fatto un vita itinerante perchè questa era la normalità e le strutture ancora non esistevano a parte i campeggi.

Oggi le esigenze sono cambiate e, personalmente, non so più quali siano le effettive necessità (o mode)

Comunque molto dipende dalla stagione, dalla composizione dell'equipaggio e naturalmente dalle proprie esigenze.
Così sui due piedi io aumenterei il solare e la batterie.

Poi si parla di Svizzera e Slovenia dove la sosta libera è vietata e giocoforza bisognerà appoggiarsi a strutture autorizzate ed anche l'Austria non è molto amica dei camperisti.
Cosa diversa in Francia ma direi in generale di cominciare ad avventurarsi e poi si vedrà come adeguarsi alle effettive necessità.
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2081
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2025 alle: 09:57:10
Le info che ci dai sono insufficienti, doppio serbatoio non vuol dire nulla, occorre precisare la capacità. Poi, come ti è già stato detto, puoi anche avere 500 litri di acque chiare ma poi le devi scaricare. Per me la configurazione corretta è che la capienza del serbatoio chiare sia poco superiore a quella delle  grigie. La batteria da 100 Ah potrebbe essere sufficiente o anche no, dipende dai tuoi consumi. Ovviamente in inverno i consumi sono superiori, se non altro per le poche ore di luce; in estate potrebbero bastare ma se metti ventilatori a manetta, allora no. Già ti hanno detto che la sosta libera in Austria e Slovenia è difficile o vietata, allora in questo caso serbatoi e batteria sono sicuramente sufficienti perché devi andare in campeggio o in area attrezzata (in Austria sono rare).
Ultimo suggerimento: occhio al carico! Mettere altre batterie, ulteriori serbatoi, magari anche delle biciclette, aumenta il peso e in Austria e Svizzera controllano e se sei fuori, sono dolori, soprattutto in Svizzera!
P.S. riguardo al peso, il consiglio di non sforare è valido anche in Italia; magari non ti controllano ma se fai un incidente e risulti fuori peso sono sofferenze al portafogli. Alcune compagnie assicuratrici inseriscono nel contratto la rinuncia alla rivalsa per fuori peso ma questo non ti salva dall'azione penale.
Logo%20Antonio(1072).png

Antopat
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4634
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2025 alle: 10:25:45
Anche secondo me dipende molto da diversi fattori. Parli di vacanza itinerante, se ti muovi tutti i giorni, la batteria si caricherà principalmente dall'alternatore. Parli di Svizzera, Austria e Slovenia, e come ti hanno detto, fare libere pura è difficile. Inoltre sono pochi i posti dove la ricerca di un'AA sia complicata. Se la libera ti serve quando non trovi un'AA è diverso da voler andare in libera ad ogni costo, anche perché ogni due/tre giorni la cassetta la devi scaricare (se non hai il nautico).
Io ho sempre fatto vacanze molto itineranti, cambiando posto ogni giorno, pur cercando in primis AA, ma non disdegnando la libera se non trovavo neanche campeggi, e non sono mai andato in crisi neanche quando non avevo neppure il pannello.

Poi se invece quei 10gg li vuoi fare al massimo in un paio di posti, standoci diversi giorni, con più docce al giorno, con l'aria condizionata o webasto perché fa freddo, ecc... allora devi passare a un upgrade... ma se questa è la prima vacanza itinerante, secondo mei, puoi farla con quello che hai, cercando di capire su cosa sei al limite e lavorare su quello.

Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

Modificato da giorgioste il 15/12/2025 alle 10:26:37
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3622
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2025 alle: 11:40:43
Ciao
tranne Parigi, non ho mai usato campeggi, se posso mi appoggio alle AA, che sono dotate di carico scarico ma spesso non di corrente. Se posso (al 90%) sto in libera sempre nel rispetto delle persone e dei luoghi che mi ospitano.
Tuttavia come ti hanno saggiamente consigliato, usa quello che hai, poi nel caso migliori su specifica necessità. Io ho 180 litri di chiare che vanno in 108 litri nel serbatoio della cucina e 80 in quello del bagno. Non carico mai tutti i 180 litri per non appesantire il mezzo ma se prevedo di stare fermo un paio di giorni potrei anche farlo. Ho un pannello da cm 120 x 60 sul tetto ed una sola batteria da 100 per i servizi. Vero è che uso il camper solo in estate per lo più itinerante ma non mi sono mai trovato in difficoltà.
Usa app che ti segnalano AA, sono spesso comode, e non costano una follia.
Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58071
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2025 alle: 13:04:39
Ciao, una volta abbiamo viaggiato tutti con quelle dotazioni, ma ora, con una spesa modsta puoi migliorare qualcosa.

Ormai un pannello da 120W costa pochissimo, e quindi metterei almeno quello (o se c'è spazio anche qualcosina di piu), e con quello e una batteria AGM da 100Ah (se è ancora buona), sei a posto per viaggi estivi dove hai comunque la completa autonomia energetica.

Riguardo all acqua, 100 litri sono piu che sufficenti, basta usarla come deve essere usata in camper, aprire i rubinetti solo "a filo" e il minimo indispensabile. L acqua la puoi trovare facilmente anche ogni giorno o a giorni alterni. Secondo me due serbatoi sono superflui e solo peso enorme da portare, se possibile riempine uno solo. Noi, in due, con 120 litri di acqua ci durano anche 5 giorni usandola a dovere, ma vedo che di solito almeno a giorni alterni la trovo e riempio che se sono al 50% o anche sopra.
Un consiglio, come primi viaggi all estero, pensa alla Francia, li c' è una area attrezzata in quasi ogni paesino (guarda sul mio sito per trovare parecchi itinerari interessanti e gia pronti), e comunque basta che guardi qualche app come Campercontact o Park4Night e ti puoi fare un itinerario comodo.  Le AA hanno sempre l acqua e lo scarico (molto piu importante che l acqua) ma praticamente mai la corrente.
Ma la corrente è quasi indispensabile (se non adeguatamente attrezzato) solo in inverno dove almeno inizialmente ti converrà appoggiarti a qualche campeggio.

In viaggio si fanno parecchi km al giorno e quindi viaggiando si puo contare sulla ricarica della batteria da parte del motore. Però non sempre è così efficente. Potresti migliorare tanto l efficenza e la profondità della ricarica della tua AGM, installando un caricatore DC-Dc da  circa 30A , costa poco e aiuta parecchio caricando la batteria in tempi di viaggio minori e piu che altro caricandola bene e a fondo, quindi avendo poi piu autonomia.  Certo che se non hai una buona esperienza, meglio che lo fai installare perchè non è così intuitivo e serve qualche conoscenza almeno basica (e non conosco le tue, magari sei ferratissimo wink).

Se la batteria AGM ha piu di 4 anni, la controllerei bene, specie se è stata ferma, potrebbe essere ormai andata e invece di avere i 100Ah scritti sopra, potresti accorgerti che ne ha solo 20 o anche 10 e quindi durare niente.
Comunque, se ha piu di 4 anni e è stata un po ferma, forse conviene comunque metterne una nuova per partire tranquillo.

Se viaggi nella bella stagione, una sola batteria da 100 basta e avanza, in inverno due non guastano certo, ma con una le 24h di autonomia le hai comunque, senza sprechi inutili (TV e altre inutilità del genere).

L inverter non ti aiuta in nulla, anzi, ti fa consumare troppo la batteria,  lascia perdere, per caricare il telefono o altro, prendi quei caricatori da auto che funzionano con i 12v della batteria.

Io ho incominciato a viaggiare piu o meno alla tua età, e con un mezzo veramente vecchissimo e poco attrezzato, e disponibilità scarsa, ma quando c'è la voglia di viaggiare e scoprire si supera tutto.  Ricordo un primissimo viaggio in Francia per Pasqua dove rimanemmo senza stufa e si dormiva al freddo e la neve sulle montagne attorno,  secondo viaggio in Bretagna dove rimanemmo senza freni, ma la voglia di scoprire ci ha fatto continuare e ora a quasi 67 anni ho la stessa voglia di esplorare posti nuovi, di quei primi anni.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SimoneG
SimoneG
29/12/2021 13
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2025 alle: 22:57:53
Anche io ti consiglio la Francia, è un paradiso per i camperisti e ti consente di iniziare a godere del viaggio itinerante senza stress e patemi. Riguardo alla dotazione ti consiglierei, se hai posto su tetto, un pannello fotovoltaico civile, quelli da impianti di casa per i tendersi, sono 1,7m X 1m, ti garantiscono almeno 370w di picco e nelle catene di hobbystica li trovi a meno di 100euro. Lo colleghi ad un regolatore 75 20 della victron (50 euro) che tanto è più che sufficiente visto che i 380w di targa del pannello non li vedrai mai installando piatto sul tetto e quindi i 220w massimi del regolatore sino più che sufficienti. Perderai al limite qualche watt ora in estate non cruciale data la disponibilità di sole. Per la batteria pensa subito alla sostituzione, se non recente e ferma da tempo ti conviene virare su una EFB della varta, costa meno delle AGM ed è molto meno delicata. Fanno un modello da 140 amper ora molto interessante se ti entra nell' alloggiamento e ti eviti la complicazione di un parallelo.. inoltre ha 900 amper di spunto che possono gestire un inverter da 2000watt per avere un caffè come nostro signore comanda.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31271
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2025 alle: 01:12:47
Con quel mezzo in Svizzera non metterei ruota.
Per il resto le esigenze che hai in Italia sono le stesse che hai all'estero.m Il fatto di valicare un confine non cambia le esigenze.
I doppi serbatoi erano una moda un po' superata fatta da chi scarica...  Mentre nel mondo dei telefoni tablet etc forse devi rinforzare la parte elettrica come ti hanno detto. Ma guarda, prima di tutto parti e vai.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
Fuloch
Fuloch
14/12/2025 3
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2025 alle: 08:42:57
In effetti il doppio serbatoio si è rivelato piuttosto superfluo: utilizzo sempre e solo quello interno, che ha una capacità di circa 100 litri abbondanti. Per quanto riguarda le acque grigie, la capienza è sostanzialmente equivalente a quella del serbatoio principale, quindi l’autonomia risulta ben bilanciata.

Alla luce dei vostri suggerimenti, penso che potenzierò l’impianto fotovoltaico, valutando se ingrandire il pannello e sostituire l’attuale batteria con una di maggiore capacità. Sto inoltre consultando diversi diari di viaggio in Francia, come mi avete consigliato, e devo dire che l’idea mi sta attirando sempre di più.

Tuttavia ho notato che sul libretto del mio camper la voce F.2 massa massima consentibile è di 2.500kg….. è ridicolo per un camper mansardato, gemellato di 7,30 m come dovrei comportarmi secondo voi? Rischio grosso all’estero in particolare? 

Grazie ancora a tutti per i contributi!

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2025 alle: 08:59:49

Hai scritto:
Tuttavia ho notato che sul libretto del mio camper la voce F.2 massa massima consentibile è di 2.500kg….. è ridicolo per un camper mansardato, gemellato di 7,30 m come dovrei comportarmi secondo voi? Rischio grosso all’estero in particolare? 

Credo ci sia un madornale errore e non saprei neanche come rimediare; il mio consiglio è di rivolgerti ad un'agenzia specializzata in pratiche automobilistiche. Se hai modo, ed in modo molto gentile, potresti cercare di parlare con un Ingegnere della Motorizzazione che potrebbe instradarti senza tante spese. 

Così come sei messo, rischi grosso! 

Giovanni
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6987
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2025 alle: 10:09:32
Il 689 tc è stato il mio primo camper, preso nel 2008. Quello era montato su Ford trazione posteriore gemellato. Il mio aveva controtelaio e gancio traino e pesava 3350 kg vuoto vuotissimo! Per cui in assetto da vacanza lunga era 4100 kg. Viaggiavamo in 2 adulti, 2 ragazzi ed 1 cane da 30 kg. Nel 2009 hanno eliminato il controtelaio, quindi circa 80 kg risparmiati, senza il gancio sono altri 80 kg in meno ma vedrai che anche il tuo a vuoto è sui 3200 kg. Urge sistemare l’immatricolazione, anche perché così è invendibile.
Mai avuto pannelli solari. In estate lasciavo una sola AGM da 120 ah e non ho mai sofferto mancanza di energia. In inverno montavo la seconda in parallelo, stessa capacità, sotto il sedile del passeggero. 
Austria, Slovenia e Svizzera sono paesi dove la libera o è vietata o fortemente contrastata. Tra l’altro ci sono anche poche aree attrezzate e in Austria non ne ho trovata nessuna ma ero solo di passaggio quindi sono andato in un camping. Comunque la Svizzera non la toccherei neanche con quel camper e prima di partire per l’estero andrei a far cambiare la dicitura sul libretto perché quel 2500 kg è palesemente sbagliato. Trovo strano che nessuno facendo le revisioni se ne sia accorto. 

Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4634
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2025 alle: 10:21:39
Se in revisione non se ne sono accorti è probabile che il problema sia solo sul libretto.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

Fuloch
Fuloch
14/12/2025 3
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2025 alle: 10:39:39
Sì ragazzi, infatti il problema era solo il libretto rovinato: il 3 sembrava un 2. Ho verificato chiamando concessionari ecc. e la massa corretta è 3.500 kg. Un pensiero in meno.

Resta però il fatto che, dopo essere passato al consorzio per la pesa, il camper risulta 3.380 kg con:
  • 3 bombole (di cui una sola mezza piena),
  • qualche stoviglia,
  • gli accessori indispensabili che tengo sempre a bordo (cunei, catene, lenzuola, cavi, tubi e il necessario).

Il tutto senza acqua, senza persone e senza abbigliamento. Quindi il rischio di essere fuori peso è concreto.

Di conseguenza inizierò sicuramente a viaggiare con poca acqua, individuando i punti di carico vicino alla destinazione, perché altrimenti diventa oggettivamente infattibile.

Per la settimana di Capodanno andrò a Canazei in campeggio (oppure Colfosco, devo ancora decidere), ma prima mi fermerò due giorni al Passo Rolle per fare una notte in libera.

Stufa combi da 6 e grigie riscaldate… non penso di avere problemi come non ne ho mai avuti in campeggio…

ringrazio tutti ancora una volta.
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9919
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2025 alle: 20:04:42
ma prima mi fermerò due giorni al Passo Rolle per fare una notte in libera.

Attento al Rolle perchè non è molto in piano e spesso passano i vigili e sono implacabili, consentita solo la sosta e nulla fuori, nemmeno lo scalino od una finestra aperta.

Inoltre è molto frequentato da camper ed i pochi posti 'decenti' si esauriscono in fretta.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6987
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2025 alle: 20:21:12
2 notti in libera con una sola agm si fanno solo se la batteria è perfettamente in ordine. Io con 2 x 120 ah ne ho fatte 4 ripetute più volte, ma forse la 5^ non l’avrei passata. 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29526
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2025 alle: 12:05:58
prima di pensare alle dotazioni e ai luoghi dove andare , pesalo e ti accorgerai che potrai usarlo solo nel tuo cortile
svizzera, austria , con quel camper sono da evitare come la peste, non so la francia, ma credo che se ti fermano, non scherzano neppure loro
ma il problema non è tanto la multa o la patente, ma in caso si faccia male qualcuno, il penale non te lo leva nessuno
parli di 3 bombole
mai visto camper con portabombole da 3, e la legislazione italiana consente il trasporto oltre l'apposito vano, di una sola bombola al massimo da 5 kg
non so le leggi estere a riguardo, bisognerebbe informarsi
Silvio
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2025 alle: 17:20:34
Io non ti vorrei scoraggiare, ma conoscendo il camper (ho avuto un SuperBrig) direi che la vacanza all'estero è molto rischiosa perché quel camper pesa uno sproposito.
Ha le ruote gemellate e già questo secondo me ti fa stare al limite del peso già a vuoto.

Purtroppo la Polizia dei paesi citati (Svizzera non ne parliamo proprio) hanno un occhio "allenato" nel riconoscere i modelli di camper fuori peso.
--------------------------------------------

Francesco - Challenger Genesis 43 2011

http://francescoghinassi.blogsp...

Fuloch
Fuloch
14/12/2025 3
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2025 alle: 00:30:57
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 17/12/2025 alle 12:05:58

prima di pensare alle dotazioni e ai luoghi dove andare , pesalo e ti accorgerai che potrai usarlo solo nel tuo cortile svizzera, austria , con quel camper sono da evitare come la peste, non so la francia, ma credo che se
ti fermano, non scherzano neppure loro ma il problema non è tanto la multa o la patente, ma in caso si faccia male qualcuno, il penale non te lo leva nessuno parli di 3 bombole mai visto camper con portabombole da 3, e la legislazione italiana consente il trasporto oltre l'apposito vano, di una sola bombola al massimo da 5 kg non so le leggi estere a riguardo, bisognerebbe informarsi
...
Cavolo non sapevo non si potessero portare bombole nel garage, visto che il mio camper consuma davvero molto per il riscaldamento ho sempre viaggiato con almeno 4 bombole da 10kg… le comprerò in campeggio anche se dovessi pagarle qualcosa in più… per quanto riguarda il peso comunque tendo a viaggiare con poca roba a bordo, siamo in 2 e porto giusto 2 sedie e un tavolino. Però il fuori peso è assicurato lo stesso… certo che certi camper non dovrebbero essere venduti con patente B. Mia madre non si era mai posta questi problemi però io sinceramente sono un po’ più prudente e cerco di rispettare pedissequamente le leggi ma con questo mezzo è impossibile. 

Questo è un colpo duro mi è venuta l’ansia e non ho voglia di rischiare la patente!

Modificato da Fuloch il 18/12/2025 alle 00:32:41
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3622
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2025 alle: 09:36:34
In risposta al messaggio di Fuloch del 18/12/2025 alle 00:30:57

Cavolo non sapevo non si potessero portare bombole nel garage, visto che il mio camper consuma davvero molto per il riscaldamento ho sempre viaggiato con almeno 4 bombole da 10kg… le comprerò in campeggio anche se dovessi
pagarle qualcosa in più… per quanto riguarda il peso comunque tendo a viaggiare con poca roba a bordo, siamo in 2 e porto giusto 2 sedie e un tavolino. Però il fuori peso è assicurato lo stesso… certo che certi camper non dovrebbero essere venduti con patente B. Mia madre non si era mai posta questi problemi però io sinceramente sono un po’ più prudente e cerco di rispettare pedissequamente le leggi ma con questo mezzo è impossibile.  Questo è un colpo duro mi è venuta l’ansia e non ho voglia di rischiare la patente!
...
Ciao Fuloch
trova una pesa vicino da te e fallo pesare con tutto quello che c'è a bordo (possibilmente con serbatoi vuoti ma con il pieno di gasolio)
Solo cosi saprai il tuo peso esatto di partenza, al quale dovrai aggiungere il tuo peso e quello di tua moglie ma avrai anche la possibilità di alleggerire con le cose che magari meno ti servono o delle quali gioco forza dovrai fare a meno (esempio tavolo e sedie) Non sottovalutare nulla perchè tutto ha un peso e la somma di tanti piccoli pesi fa sempre un gran peso.

Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2025 alle: 18:05:34
In risposta al messaggio di Fuloch del 16/12/2025 alle 08:42:57

In effetti il doppio serbatoio si è rivelato piuttosto superfluo: utilizzo sempre e solo quello interno, che ha una capacità di circa 100 litri abbondanti. Per quanto riguarda le acque grigie, la capienza è sostanzialmente
equivalente a quella del serbatoio principale, quindi l’autonomia risulta ben bilanciata. Alla luce dei vostri suggerimenti, penso che potenzierò l’impianto fotovoltaico, valutando se ingrandire il pannello e sostituire l’attuale batteria con una di maggiore capacità. Sto inoltre consultando diversi diari di viaggio in Francia, come mi avete consigliato, e devo dire che l’idea mi sta attirando sempre di più. Tuttavia ho notato che sul libretto del mio camper la voce F.2 massa massima consentibile è di 2.500kg….. è ridicolo per un camper mansardato, gemellato di 7,30 m come dovrei comportarmi secondo voi? Rischio grosso all’estero in particolare?  Grazie ancora a tutti per i contributi!  
...
Un pannello solare usato da 60 Watt ha il valore commerciale di un caffè... buttalo e metti qualcosa di recente e soprattutto di molto più grande con un regolatore MMPT.
Da Leroy trovi vasti assortimenti di pannelli sotto i 100 euro.
Due BS in parallelo da 100 Ah vanno bene per un fotovoltaico più potente, ma io, PRIMA DI TUTO, investirei 5 euro per andare su una pesa pubblica e capire come sei messo... ci sono buone probabilità che dovrai razionare anche gli stuzzicadenti.
Ricorda che per i camper si applica l'Art 169 del Codice della Strada, quindi niente tolleranze, sono 3500 Kg e basta, non uno di più.
In Austria, e non solo, pesano anche "per asse", quindi ti fermano e verificano la portata massima per la tua meccanica (hanno le tabelle tutti le meccaniche del mondo) e poi verificano che nessun asse superi la sua portata omologata.
Marco

http://www.m48.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link