La vita è un viaggio,
www.iz4dji.it
La vita è un viaggio,http://francescoghinassi.blogsp...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 17/12/2025 alle 12:05:58Cavolo non sapevo non si potessero portare bombole nel garage, visto che il mio camper consuma davvero molto per il riscaldamento ho sempre viaggiato con almeno 4 bombole da 10kg… le comprerò in campeggio anche se dovessi pagarle qualcosa in più… per quanto riguarda il peso comunque tendo a viaggiare con poca roba a bordo, siamo in 2 e porto giusto 2 sedie e un tavolino. Però il fuori peso è assicurato lo stesso… certo che certi camper non dovrebbero essere venduti con patente B. Mia madre non si era mai posta questi problemi però io sinceramente sono un po’ più prudente e cerco di rispettare pedissequamente le leggi ma con questo mezzo è impossibile.
prima di pensare alle dotazioni e ai luoghi dove andare , pesalo e ti accorgerai che potrai usarlo solo nel tuo cortile svizzera, austria , con quel camper sono da evitare come la peste, non so la francia, ma credo che seti fermano, non scherzano neppure loro ma il problema non è tanto la multa o la patente, ma in caso si faccia male qualcuno, il penale non te lo leva nessuno parli di 3 bombole mai visto camper con portabombole da 3, e la legislazione italiana consente il trasporto oltre l'apposito vano, di una sola bombola al massimo da 5 kg non so le leggi estere a riguardo, bisognerebbe informarsi
In risposta al messaggio di Fuloch del 18/12/2025 alle 00:30:57Ciao Fuloch
Cavolo non sapevo non si potessero portare bombole nel garage, visto che il mio camper consuma davvero molto per il riscaldamento ho sempre viaggiato con almeno 4 bombole da 10kg… le comprerò in campeggio anche se dovessipagarle qualcosa in più… per quanto riguarda il peso comunque tendo a viaggiare con poca roba a bordo, siamo in 2 e porto giusto 2 sedie e un tavolino. Però il fuori peso è assicurato lo stesso… certo che certi camper non dovrebbero essere venduti con patente B. Mia madre non si era mai posta questi problemi però io sinceramente sono un po’ più prudente e cerco di rispettare pedissequamente le leggi ma con questo mezzo è impossibile. Questo è un colpo duro mi è venuta l’ansia e non ho voglia di rischiare la patente!
In risposta al messaggio di Fuloch del 16/12/2025 alle 08:42:57Un pannello solare usato da 60 Watt ha il valore commerciale di un caffè... buttalo e metti qualcosa di recente e soprattutto di molto più grande con un regolatore MMPT.
In effetti il doppio serbatoio si è rivelato piuttosto superfluo: utilizzo sempre e solo quello interno, che ha una capacità di circa 100 litri abbondanti. Per quanto riguarda le acque grigie, la capienza è sostanzialmenteequivalente a quella del serbatoio principale, quindi l’autonomia risulta ben bilanciata. Alla luce dei vostri suggerimenti, penso che potenzierò l’impianto fotovoltaico, valutando se ingrandire il pannello e sostituire l’attuale batteria con una di maggiore capacità. Sto inoltre consultando diversi diari di viaggio in Francia, come mi avete consigliato, e devo dire che l’idea mi sta attirando sempre di più. Tuttavia ho notato che sul libretto del mio camper la voce F.2 massa massima consentibile è di 2.500kg….. è ridicolo per un camper mansardato, gemellato di 7,30 m come dovrei comportarmi secondo voi? Rischio grosso all’estero in particolare? Grazie ancora a tutti per i contributi!
http://www.m48.it