In risposta al messaggio di 19stefano89 del 23/08/2026 alle 15:16:05Ciao Stefano,
Buongiorno, Sto organizzando il primo viaggio in camper con la famiglia durante le vacanze di Natale e vorrei qualche consiglio da chi conosce bene Svizzera e Alsazia, soprattutto per quanto riguarda itinerari, areedi sosta e viabilità Invernale. Partiremo da Firenze il 27 dicembre e L'obiettivo è arrivare a Colmar, dove vorremmo trascorrere alcuni giorni visitando la città e i principali borghi dell'Alsazia. Il 30 dicembre inizieremo il viaggio di rientro, con arrivo a Firenze il 31 dicembre in mattinata. L'idea è di spezzare sia l'andata che il ritorno, inserendo: Una città svizzera durante il viaggio di andata, dove fermarci qualche ora per visitarla e riposarci; una città svizzera diversa durante il viaggio di ritorno, sempre con qualche ora di visita e una sosta di riposo. Chiedo quindi a chi conosce bene la zona: Quali due città svizzere scegliereste, una per l'andata e una per il ritorno? Come dividereste le ore di viaggio e le soste? Ci sono tappe o luoghi che secondo voi meritano assolutamente una sosta lungo il percorso? Grazie a tutti in anticipo per i consigli!
In risposta al messaggio di bob74 del 23/08/2026 alle 18:14:30Grazie per la risposta... In teoria la mia idea era quella di partire il 27 molto presto. In nottata verso le 3.30 per fermarmi a pranzo in un paesino svizzero, Riposo e partenza per colmar ed essere lì alle 19.30 circa.
Ciao Stefano, I giorni che hai a disposizione non sono tanti quindi, almeno all'andata, io non perderei tempo in soste e farei tutta una tirata. Partendo da Firenze e arrivando a Colmar via S.Gottardo sono poco più di 700km(se parti alle 7.30 di mattina per le 18 dovresti essere lì). In questo modo avresti 2gg pieni per Colmar. Il 30 riparti e fai una tappa per il rientro (qui non so aiutarti perché la Svizzera non la conosco bene). Altrimenti potresti cambiare meta avvicinandoti e lasciare Colmar ad un prossimo viaggio da abbinare a Strasburgo, Mulhouse, Riquewihr e la Mosella (secondo me la cosa migliore). Un saluto. Roberto.
In risposta al messaggio di 19stefano89 del 23/08/2026 alle 15:16:054 giorni alsazia firenze : NO. Non si gira in camper l'europa come un flipper, praticamente staresti solo alla guida. Periodicamente arrivnao questi messaggi sul forum di chi pensa che basi muovere il dito su una cartina, ho appena fatto quella strada, te lo socnsiglio.
Buongiorno, Sto organizzando il primo viaggio in camper con la famiglia durante le vacanze di Natale e vorrei qualche consiglio da chi conosce bene Svizzera e Alsazia, soprattutto per quanto riguarda itinerari, areedi sosta e viabilità Invernale. Partiremo da Firenze il 27 dicembre e L'obiettivo è arrivare a Colmar, dove vorremmo trascorrere alcuni giorni visitando la città e i principali borghi dell'Alsazia. Il 30 dicembre inizieremo il viaggio di rientro, con arrivo a Firenze il 31 dicembre in mattinata. L'idea è di spezzare sia l'andata che il ritorno, inserendo: Una città svizzera durante il viaggio di andata, dove fermarci qualche ora per visitarla e riposarci; una città svizzera diversa durante il viaggio di ritorno, sempre con qualche ora di visita e una sosta di riposo. Chiedo quindi a chi conosce bene la zona: Quali due città svizzere scegliereste, una per l'andata e una per il ritorno? Come dividereste le ore di viaggio e le soste? Ci sono tappe o luoghi che secondo voi meritano assolutamente una sosta lungo il percorso? Grazie a tutti in anticipo per i consigli!
In risposta al messaggio di dani1967 del 24/08/2026 alle 12:32:26Concordo con chi mi ha preceduto, effettivamente 4 giorni includendo i trasferimenti da e verso l'Italia sono davvero pochini, almeno dovresti pensare a 4 gg in aAsazia + i due necessari al trasferimento. In Svizzera sulla direttrice autostradale verso Basilea hai sicuramente Lucerna, ma quella da sola col suo centro ed i mercatini porta via una giornata quasi.
4 giorni alsazia firenze : NO. Non si gira in camper l'europa come un flipper, praticamente staresti solo alla guida. Periodicamente arrivnao questi messaggi sul forum di chi pensa che basi muovere il dito su una cartina,ho appena fatto quella strada, te lo socnsiglio. Economicamente, fisicamente, termicamente conviene il tgv e un gite d'etape per 4 gg, o forse meglio l'aereo. Oppure metti su almeno minimo minomo una settimana.
In risposta al messaggio di girellik del 24/08/2026 alle 14:08:01Fermo restando che stiamo parlando 27-31 dicembre, vero in questi inverni non ha fatto brutto, ma insomma, ghiaccio, neve, freddo non sono da escludersi anzi sono da considerarsi probabili e comunque necessitano un camperista di esperienza, che sappia gestire gas, batterie, sensibilità alla guida. E spesso i camper a noleggio non sono energeticamente dotati come quelli nostri. Io dovessi partire mi farei mille problemi, il camper a noleggio di darà gomme invernali o 4 stagioni ? Con le gomme 4 stagioni passi in svizzera ?
Concordo con chi mi ha preceduto, effettivamente 4 giorni includendo i trasferimenti da e verso l'Italia sono davvero pochini, almeno dovresti pensare a 4 gg in aAsazia + i due necessari al trasferimento. In Svizzera sulladirettrice autostradale verso Basilea hai sicuramente Lucerna, ma quella da sola col suo centro ed i mercatini porta via una giornata quasi. Se ti discosti un attimo da quella direttrice molto carino il mercatino di Einsiedeln con l'abbazia, forse più a fuoco con la tua richiesta. Anzi, in 4 giorni potresti evitare l'Alsazia e proprio farti Lucerna e/o Zurigo e Einsiedeln, come ho fatto durante il ponte dell'Immacolata del 2025.
In risposta al messaggio di 19stefano89 del 23/08/2026 alle 15:16:05Se è il primo viaggio con la famiglia mi sa che sarà anche l'ultimo.
In risposta al messaggio di banoyo del 25/08/2026 alle 12:44:23Ciao
Se è il primo viaggio con la famiglia mi sa che sarà anche l'ultimo. Sei troppo tirato, non vale la pena, un mordi e fuggi senza nemmeno avere il tempo di assaporare il posto. Per di più a Dicembre con mercatini, affollamentoe difficoltà a trovare velocemente dove sostare il tempo di visita ne resta poco. Tieni presente che dovrete prevedere almeno un camper service, in quel periodo può capitare di trovare molti CS chiusi per il ghiaccio, potrebbe servire spostarsi dal percorso per trovare dove è in funzione, poi lo trovi ma devi aspettare parecchio perchè c'è la fila di camper in coda. Allunga di un paio di giorni la vacanza oppure prova a fare una tirata senza soste intermedie....diversamente la vedo troppo pesante.
In risposta al messaggio di 19stefano89 del 26/08/2026 alle 00:22:26Secondo me sulla giornata del 27 sei molto ottimista. Dalla Lombardia a Colmar in giornata SI PUO' FARE ma è una bella tirata che a mio avviso non ammette soste. Ricorda che in camper se sei così di corsa tutto va programmato; per cui magari se trovi un posto con un parcheggio molto molto comodo, ma anche più comodo di molto, magari per pranzo una sosta di un'oretta e mezza la puoi fare. Inoltre, arrivando tardi e al buio, devi sicuramente avere una sosta prenotata a Colmar, visto che non sarai senza dubbio l'unico ad avere questa idea.
Beh che dire?! Non so se sono più grato o impaurito delle vostre risposte In ogni caso, grazie mille, mi state dando una grande mano. Provo a fare una risposta unica per tutti... Il camper è a noleggio, ancora non soquale sarà il tipo, ma lo stesso camper ha fatto per 9 giorni lo stesso tragitto e stesso periodo attaccando però altre città, appunto perché erano 9 giorni. Per quanto riguarda le tempistiche, da inesperto ho sbagliato a scrivere perché ho considerato solo i giorni in cui visito (anzi vorrei visitare) i paesi, e rimodulando un po' la partenza potrei fare: Partenza il 26 (da decidere se mattina o subito dopo pranzo) Viaggio fino a Milano/Como con le dovute soste, dove mi fermerei per la notte 27 Visita a Lugano o Bellinzona e ripartenza per essere in serata a Colmar 28-29 colmar e dintorni 30 mattina partenza per Lucerna e visita fino al pomeriggio. Riposo e viaggio per l'Italia dove mi rifermerei a dormire verso Milano 31 mattina partenza per tornare a Firenze. È sempre troppo complicato come prima esperienza in camper? Grazie infinite
In risposta al messaggio di 19stefano89 del 26/08/2026 alle 00:22:26Direi che se togli la visita a Lugano o Bellinzona è meglio....visitare una delle due significa arrivare a notte fonda a Colmar.
Beh che dire?! Non so se sono più grato o impaurito delle vostre risposte In ogni caso, grazie mille, mi state dando una grande mano. Provo a fare una risposta unica per tutti... Il camper è a noleggio, ancora non soquale sarà il tipo, ma lo stesso camper ha fatto per 9 giorni lo stesso tragitto e stesso periodo attaccando però altre città, appunto perché erano 9 giorni. Per quanto riguarda le tempistiche, da inesperto ho sbagliato a scrivere perché ho considerato solo i giorni in cui visito (anzi vorrei visitare) i paesi, e rimodulando un po' la partenza potrei fare: Partenza il 26 (da decidere se mattina o subito dopo pranzo) Viaggio fino a Milano/Como con le dovute soste, dove mi fermerei per la notte 27 Visita a Lugano o Bellinzona e ripartenza per essere in serata a Colmar 28-29 colmar e dintorni 30 mattina partenza per Lucerna e visita fino al pomeriggio. Riposo e viaggio per l'Italia dove mi rifermerei a dormire verso Milano 31 mattina partenza per tornare a Firenze. È sempre troppo complicato come prima esperienza in camper? Grazie infinite
In risposta al messaggio di 19stefano89 del 23/08/2026 alle 15:16:05mah ho pensato parecchio prima di rispondere se non ho capito male PRIMA volta in camper fare tirate in INVERNO? mettiamo pure che non ci sono più gli inverni di una volta ma se per puro caso becchi la nevicata mah
In risposta al messaggio di 19stefano89 del 26/08/2026 alle 00:22:26Ciao, parli di viaggio in famiglia, quindi immagino sarete 3 o 4 persone, quindi probabilmente il mezzo non sarà un van ma un camper di maggiori dimensioni. Questo potrebbe essere già un primo fattore di attenzione perché quando dici di voler arrivare in una città devi considerare che il primo problema è dove parcheggiare/lasciare il mezzo. Penso a Lugano, non è forse il posto migliore per parcheggiare un mansardato, o quanto meno ti devi spostare fuori dal centro e questo significa tempo perso, trasporti, ecc.
In risposta al messaggio di girellik del 26/08/2026 alle 19:33:07Premesso che in inverno non si portano ombrelloni, biciclette, sdraio, ecc. Non so quanti siete ma comunque una pesatina al camper prima di partire la farei.
Ciao, parli di viaggio in famiglia, quindi immagino sarete 3 o 4 persone, quindi probabilmente il mezzo non sarà un van ma un camper di maggiori dimensioni. Questo potrebbe essere già un primo fattore di attenzione perchéquando dici di voler arrivare in una città devi considerare che il primo problema è dove parcheggiare/lasciare il mezzo. Penso a Lugano, non è forse il posto migliore per parcheggiare un mansardato, o quanto meno ti devi spostare fuori dal centro e questo significa tempo perso, trasporti, ecc. Seconda cosa se ti muovi d'inverno - con una famiglia - hai dei limiti intrinseci da dover considerare: - cassetta del wc: in 4 la riempite in 24 ore, anche meno. Devi poter scaricare frequentemente in - avrei i soliti 100 lt di acqua, difficile lavarsi tutti e 4 e comunque devi scaricare e ricaricare - riscaldamento: se hai le bombole, una coppia da 10 kg, per 4-6 giorni dovrebbero bastare, diverso se hai il riscaldamento a gasolio (solo tu sai cosa monta il mezzo). Come ti accennavo io valuterei seriamente di ridurre le tappe intermedie (o di farle seriamente e non mordi e fuggi) e di appoggiarmi a delle strutture sicure come i campeggi, qualcosa che puoi prenotare, insomma. Scaricati e per 10 euro prenditi a pagamento l'app di park4night che può darti un'ottima panoramica dei parcheggi, campeggi, aree sosta, ecc. nelle zone di tuo interesse: non è infallibile ma fa il grosso del lavoro.
In risposta al messaggio di 19stefano89 del 26/08/2026 alle 00:22:26Io, se la motivazione di andare a Colmar è così forte, potrei pensare di farcela, ma il problema è proprio il discorso della prima esperienza.
In risposta al messaggio di giorgioste del 27/08/2026 alle 10:05:51Per Lucerna confermo, nel 2016 ci siamo dovuti fermare in questo campeggio, che non è assolutamente in centro ma è comunque ben collegato coi mezzi:
Io, se la motivazione di andare a Colmar è così forte, potrei pensare di farcela, ma il problema è proprio il discorso della prima esperienza. Facendolo io, non programmerei già le tappe dell'andata, ma deciderei manmano che mi muovo, e considererei soste di riposo, e non posti da visitare. Passando vicino a laghi, qualche paesino dove fare due passi lo si trova di sicuro. Per dormire ritengo sicure le aree autostradali , mi è capitato di trovarne anche con posti specifici per i camper, videosorvegliati, anche se a pagamento, ma non ricordo esattamente dove. Piuttosto, con almeno l'esperienza dell'andata, potrei decidere di fermarmi un po' di più al ritorno. Come già suggerito mi studierei bene come funziona Park4Night, anche quella gratuita, e magari mi salverei già in anticipo le aree dove poter dormire sul percorso, ipotizzando diversi orari di resistenza. Da Firenze a Colmar, googlemap dà un po' meno di 8h 1/2, col camper aggiungerei un'ora, o prudenzialmente anche 2, ma contando un tappone il primo giorno, arrivare a Colmar nel pomeriggio del secondo non lo vedo così impossibile. Se siete in due o in tre, suggerirei un camper il più piccolo possibile, con un furgonato si possono tenere medie quasi automobilistiche e può diventare più facile anche la sosta. Guardando le foto dell'ultima vacanza in Svizzera (2022), non mi fermerei a Bellinzona, forse si a Lugano ma ancora di più a Lucerna, che però ha il problema di non mostrare, su P4N, aree attrezzate vicino al centro. La mia memoria non mi fa ricordare dove ci fermammo, ma probabilmente parcheggiammo in città per visitarla (sempre se il camper è piccolo) per poi dormire altrove. Ma molto conta la predisposizione tua, e della famiglia, perché in ogni caso non sarebbe un'esperienza rilassante
https://camping-international.c...
In risposta al messaggio di girellik del 27/08/2026 alle 15:37:38Allora, se uno vuole passare qualche ora a lucerna potrebbe provare qui
Per Lucerna confermo, nel 2016 ci siamo dovuti fermare in questo campeggio, che non è assolutamente in centro ma è comunque ben collegato coi mezzi: Questo è un esempio di quello che volevo dire al collega che pianificail primo viaggio: non è che arrivi, molli il mezzo in centro e visiti. Non è un auto e purtroppo molte città, di assoluto rilievo ed interesse, non sono per niente attrezzate per l'accoglienza ai camper, quindi visitarle non è che sia difficile, semplicemente richiede una logistica (ed una spesa) che va considerata.
https://share.goog
le/OOS4c0zQ92g8gtfjv
In risposta al messaggio di dani1967 del 27/08/2026 alle 16:19:44Il link non funziona. Comunque, sempre vedendo le foto geolocalizzate ho visto che non ci ho dormito perché al mattino ero a Zug e la sera in un campeggio sul lago.
Allora, se uno vuole passare qualche ora a lucerna potrebbe provare qui Ma francamente sono anni che viaggio in camper, e mai durante un trasferimento di quel tipo sono riuscito, nella stessa giornata, a visitare una città.Al massimo arrivo a metà giornata, la visito e riparto al mattino anche se è molto tempo che dedico sempre due pernotti alla visita di una città. Anche se il nostro amico ha rimodulato i tempi, mi pare ancora un po' fantasioso; va inoltre detto che i nostri mezzi privati hanno pannelli, pacchi batterie maggiorati etc etc che permettono di affrontare le condizioni invernali, mentre spesso i mezzi a noleggio hanno batterie mezze andate.
In risposta al messaggio di giorgioste del 27/08/2026 alle 17:32:38In centro a Lucerna è molto difficile trovare un parcheggio anche per un furgonato, e se è alle prime armi con veicoli grossi, non mi ci infeleri troppo.
Il link non funziona. Comunque, sempre vedendo le foto geolocalizzate ho visto che non ci ho dormito perché al mattino ero a Zug e la sera in un campeggio sul lago. Sempre con P4N ho visto che subito prima, arrivando dallaFrancia, c’é una di quelle aree autostrade attrezzate per cui, volendo, ci si potrebbe dormire, per poi passare a Lucerna di giorno e spostarsi entro sera. Se il camper è piccolo di parcheggi che vanno bene ce ne sono segnati diversi. Col 6m sicuramente mi sono fermato abbastanza in centro da arrivarci a piedi in poco tempo anche perché gli stalli svizzeri normalmente li ricordo piuttosto ampi. Ma sicuramente sono cose che vengono più facili se sei abituato a farle, se é la prima esperienza può essere molto più complicato.