In risposta al messaggio di giorgioste del 27/08/2026 alle 17:32:38
Il link non funziona. Comunque, sempre vedendo le foto geolocalizzate ho visto che non ci ho dormito perché al mattino ero a Zug e la sera in un campeggio sul lago. Sempre con P4N ho visto che subito prima, arrivando dallaFrancia, c’é una di quelle aree autostrade attrezzate per cui, volendo, ci si potrebbe dormire, per poi passare a Lucerna di giorno e spostarsi entro sera. Se il camper è piccolo di parcheggi che vanno bene ce ne sono segnati diversi. Col 6m sicuramente mi sono fermato abbastanza in centro da arrivarci a piedi in poco tempo anche perché gli stalli svizzeri normalmente li ricordo piuttosto ampi. Ma sicuramente sono cose che vengono più facili se sei abituato a farle, se é la prima esperienza può essere molto più complicato.
Questo
In risposta al messaggio di Sparty91 del 27/08/2026 alle 18:57:57Io mi sono riferito a quanto ho fatto io, con un furgone, non so che mezzo avrà. Non ricordo esattamente dove ho parcheggiato, ma (sempre basandomi sugli orari delle foto) abbastanza vicino al centro perché sicuramente non ho preso i mezzi, ma di certo non avevo i minuti contato.
In centro a Lucerna è molto difficile trovare un parcheggio anche per un furgonato, e se è alle prime armi con veicoli grossi, non mi ci infeleri troppo. Con qualsiasi tipo di veicolo però si può sostare ai parcheggidel lido di Lucerna, che è da parte al camping international. Da lì il centro è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici (bus) oppure facendo una passeggiata lungo il lago pedonabile (circa 20-30 minuti a piedi). Però mannaggia, 8 ore e mezza in una giornata più visitare una città, in inverno e con un camper è estremamente ottimista