CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Problemi con il bollino Francese "Crit'Air"

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
Splendida2024
Splendida2024
28/05/2024 2
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2024 alle: 22:35:35
Buona sera a tutti/e,
mi chiamo Massimiliano e sono nuovo del Forum (ho acquistato recentemente un Camper dopo molti anni di Caravan). Non sono riuscito a trovare una sezione "presentazione". Mi scuso se ho saltato qualche passaggio.
Veniamo al problema. Ho acquistato un camper immatricolato la prima volta il 31/01/2012 (da libretto), immagino sia stato immatricolato un bel po' dopo visto che è un EURO 4. Il problema è che nel momento in cui vado ad inserire i dati nel sito del Ministero Francese per ottenere il certificato, non mi fa andare avanti. Infatti gli risulta un' incompatibilità tra l'anno di immatricolazione e classe ambientale (Euro 4), bloccando l'acquisto. (ho seguito le Faq per inserire i dati). Ho anche scritto una mail all'indirizzo dedicato, ma per il momento non ho avuto risposta. Qualcuno ha avuto esperienze simili? Suggerimenti? 
Grazie in anticipo
Massimiliano
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4429
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2024 alle: 23:20:57
In effetti c'è qualcosa che non torna perché, Se non ricordo male, l'ultima deroga per immatricolare veicoli Euro 4 è stata a gennaio 2011. Non è che è stato ritargato e stai confondendo la data di prima immatricolazione con quella di Cambio targa?
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2024 alle: 08:52:25
nel 2012 si era già nell'era dell'€ 5 e non 4...
6
carcat
carcat
22/01/2019 449
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2024 alle: 14:06:34
In risposta al messaggio di Splendida2024 del 28/05/2024 alle 22:35:35

Buona sera a tutti/e, mi chiamo Massimiliano e sono nuovo del Forum (ho acquistato recentemente un Camper dopo molti anni di Caravan). Non sono riuscito a trovare una sezione presentazione. Mi scuso se ho saltato qualche
passaggio. Veniamo al problema. Ho acquistato un camper immatricolato la prima volta il 31/01/2012 (da libretto), immagino sia stato immatricolato un bel po' dopo visto che è un EURO 4. Il problema è che nel momento in cui vado ad inserire i dati nel sito del Ministero Francese per ottenere il certificato, non mi fa andare avanti. Infatti gli risulta un' incompatibilità tra l'anno di immatricolazione e classe ambientale (Euro 4), bloccando l'acquisto. (ho seguito le Faq per inserire i dati). Ho anche scritto una mail all'indirizzo dedicato, ma per il momento non ho avuto risposta. Qualcuno ha avuto esperienze simili? Suggerimenti?  Grazie in anticipo Massimiliano
...
Se non ricordo male, devi comunque allegare la copia della carta di circolazione, quindi puoi procedere mettendo euro 5 poi vedranno loro la carta e rilasceranno il bollino corretto
Carlo
Splendida2024
Splendida2024
28/05/2024 2
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2024 alle: 19:35:26

Buona sera a tutti/e, mi chiamo Massimiliano e sono nuovo del Forum (ho acquistato recentemente un Camper dopo molti anni di Caravan). Non sono riuscito a trovare una sezione presentazione. Mi scuso se ho saltato qualche
passaggio. Veniamo al problema. Ho acquistato un camper immatricolato la prima volta il 31/01/2012 (da libretto), immagino sia stato immatricolato un bel po' dopo visto che è un EURO 4. Il problema è che nel momento in cui vado ad inserire i dati nel sito del Ministero Francese per ottenere il certificato, non mi fa andare avanti. Infatti gli risulta un' incompatibilità tra l'anno di immatricolazione e classe ambientale (Euro 4), bloccando l'acquisto. (ho seguito le Faq per inserire i dati). Ho anche scritto una mail all'indirizzo dedicato, ma per il momento non ho avuto risposta. Qualcuno ha avuto esperienze simili? Suggerimenti?  Grazie in anticipo Massimiliano
...
Buona sera,
grazie per le risposte, In effetti non è chiaro, ci dovrebbe essere una deroga per i Camper con il filtro antiparticolato, sto verificando questo aspetto che un po' mi preoccupa. Per la questione del bollino in effetti va allegato il libretto, a questo punto potrei provare ad inserire una data fittizia del 2010. In questo modo rientrerei nella categoria 3 (quella che mi spetta dalle simulazioni effettuate) e potrebbero verificare la buona fede controllando il libretto allegato. 
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2024 alle: 22:48:06
In risposta al messaggio di Splendida2024 del 29/05/2024 alle 19:35:26

Buona sera, grazie per le risposte, In effetti non è chiaro, ci dovrebbe essere una deroga per i Camper con il filtro antiparticolato, sto verificando questo aspetto che un po' mi preoccupa. Per la questione del bollino
in effetti va allegato il libretto, a questo punto potrei provare ad inserire una data fittizia del 2010. In questo modo rientrerei nella categoria 3 (quella che mi spetta dalle simulazioni effettuate) e potrebbero verificare la buona fede controllando il libretto allegato. 
...
Mi sembra che ci sia qualcosa che non quadtra nel libretto.
Non sarebbe la prima volta che si scoprono errori che nessuno precedentemente aveva notato, quindi prima cosa indagherei su questo, cioè che sia tutto corretto.
La data di immatricolazione è corretta?
Se era un mezzo estero, poi importato, potrebbe essere la immatricolazione in Italia, ma dovrebbe esserci anche scritto qualcosa tipo "gia immatricolato in stato estero".
Poi siamo certi che sia corretto la dicitura EU4 ?
Penso che indagando con il numero di telaio presso la FIAT (immagino sia Fiat?), dovrebbe uscire esattamente tutto quanto riguardo al mezo, la data di fabbricazione e tutte le caratteristiche compresa classe Eu.

Ricordo, da quando avevo il Ducato (ormai tanti anni fa) che su qualche sito FIAT, inserendo il VIN o numero di telaio, uscivano tutte le caratteristiche del mezzo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 30/05/2024 alle 22:58:25
Splendida2024
Splendida2024
28/05/2024 2
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2024 alle: 17:14:59
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/05/2024 alle 22:48:06

Mi sembra che ci sia qualcosa che non quadtra nel libretto. Non sarebbe la prima volta che si scoprono errori che nessuno precedentemente aveva notato, quindi prima cosa indagherei su questo, cioè che sia tutto corretto.
La data di immatricolazione è corretta? Se era un mezzo estero, poi importato, potrebbe essere la immatricolazione in Italia, ma dovrebbe esserci anche scritto qualcosa tipo gia immatricolato in stato estero. Poi siamo certi che sia corretto la dicitura EU4 ? Penso che indagando con il numero di telaio presso la FIAT (immagino sia Fiat?), dovrebbe uscire esattamente tutto quanto riguardo al mezo, la data di fabbricazione e tutte le caratteristiche compresa classe Eu. Ricordo, da quando avevo il Ducato (ormai tanti anni fa) che su qualche sito FIAT, inserendo il VIN o numero di telaio, uscivano tutte le caratteristiche del mezzo.
...
Buona sera,
in effetti sto facendo le verifiche del caso. Già con la caravan nuova avevo avuto un errore nell'immatricolazione (relativo alla tipologia di gomme ammesse) prontamente risolta dalla concessionaria che mi aveva venduto la Caravan (nel Coc c'era la dicitura corretta). Vi farò sapere.
Grazie
Massimiliano
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2024 alle: 19:09:52
In risposta al messaggio di Splendida2024 del 02/06/2024 alle 17:14:59

Buona sera, in effetti sto facendo le verifiche del caso. Già con la caravan nuova avevo avuto un errore nell'immatricolazione (relativo alla tipologia di gomme ammesse) prontamente risolta dalla concessionaria che mi aveva venduto la Caravan (nel Coc c'era la dicitura corretta). Vi farò sapere. Grazie Massimiliano
Pensa che nell attuale camper mi sono trovato a libretto "cambio automatico" quando invece è manuale.  Avvisato il concessionario e mi fecero un libretto nuovo corretto.

Per il Crit'Air potresti provare a scrivere Eu5 che sarebbe congruente con l anno del mezzo, e poi invii come richiesto la copia del libretto, a quel punto saranno loro a dirti se non gli va bene e perchè.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4429
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2024 alle: 08:59:55
Buongiorno a tutti, Un piccolo chiarimento: il mio veicolo è un euro 4 quindi bollino 3. Stante che non posso circolare nelle zone dove è richiesto il bollino 2, ne deduco che devo dotarmi del bollino solo se voglio andare in zone dove è permesso circolare con il bollino 3, Viceversa, Potrei anche farne a meno ,corretto?
e poi: vi torna che questo sia il sito ufficiale su cui effettuare l'acquisto?

https://certificat-air.gouv.fr/

Modificato da gianninotopo il 22/12/2024 alle 09:00:43
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2024 alle: 09:10:40
Le vetture Euro 4 sono quelle immatricolate dal 1° gennaio 2006 fino al 2009. Si tratta di veicoli in linea con le direttive Euro 3, ma che rispettano soglie più basse per le emissioni di CO2 al fine di ridurre l'inquinamento atmosferico nelle città.

Probabilmente è reimmatricolato, perché non potevano essere immatricolati dopo il 2009 con qualche deroga 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
cucky48yy
cucky48yy
31/07/2021 591
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2024 alle: 12:06:44
In risposta al messaggio di Grinza del 22/12/2024 alle 09:10:40

Le vetture Euro 4 sono quelle immatricolate dal 1° gennaio 2006 fino al 2009. Si tratta di veicoli in linea con le direttive Euro 3, ma che rispettano soglie più basse per le emissioni di CO2 al fine di ridurre l'inquinamento atmosferico nelle città. Probabilmente è reimmatricolato, perché non potevano essere immatricolati dopo il 2009 con qualche deroga 
L' euro 4  riguarda i mezzi immatricolati fino a tutto il 2010 e non 2009 

Il mio mezzo è stato immatricolato il 22 novembre 2010 ed è un euro 4 e sono stato classificato da Crit'Air con il bollino arancione N. 3 

Saluti ,
Piero
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2024 alle: 12:34:04
In risposta al messaggio di cucky48yy del 22/12/2024 alle 12:06:44

L' euro 4  riguarda i mezzi immatricolati fino a tutto il 2010 e non 2009  Il mio mezzo è stato immatricolato il 22 novembre 2010 ed è un euro 4 e sono stato classificato da Crit'Air con il bollino arancione N. 3  Saluti , Piero
Infatti ho scritto ed eventuali deroghe…però non può essere 2012
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
19
Challenger1963
Challenger1963
01/04/2006 319
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2024 alle: 14:37:24

...
Ciao Massimiliano, sul sito 

https://certificat-air.gouv.fr/...

come suggerito da Tommaso puoi provare ad inserire euro 5, inviare quindi una copia del libretto e lasciare che siano loro a decidere se EURO 4 o 5 quindi bollino arancione o giallo
IMG_3226(1).jpeg
Quest'anno il bollino l'ho fatto due volte senza problemi, una col vecchio camper (poi venduto) e una con il mezzo "nuovo" entrambi immatricolati nel 2010, bollino arancione 3.
Per curiosità, sulla carta di circolazione alla voce V9 cos'hai? 2003/76/CE-8 oppure 2006/51/CE

Massimo
cucky48yy
cucky48yy
31/07/2021 591
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2024 alle: 15:22:29
In risposta al messaggio di Challenger1963 del 22/12/2024 alle 14:37:24

Ciao Massimiliano, sul sito  come suggerito da Tommaso puoi provare ad inserire euro 5, inviare quindi una copia del libretto e lasciare che siano loro a decidere se EURO 4 o 5 quindi bollino arancione o giallo Quest'anno
il bollino l'ho fatto due volte senza problemi, una col vecchio camper (poi venduto) e una con il mezzo nuovo entrambi immatricolati nel 2010, bollino arancione 3. Per curiosità, sulla carta di circolazione alla voce V9 cos'hai? 2003/76/CE-8 oppure 2006/51/CE Massimo
...

Attenzione perchè dal 1°gennaio 2025 ,  i bollini 3  ( arancione corrispondenti a Euro 4 )  , subiranno notevoli restrizioni su molte città metropolitane di Francia 
19
Challenger1963
Challenger1963
01/04/2006 319
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2024 alle: 18:50:00
In risposta al messaggio di cucky48yy del 22/12/2024 alle 15:22:29

Attenzione perchè dal 1°gennaio 2025 ,  i bollini 3  ( arancione corrispondenti a Euro 4 )  , subiranno notevoli restrizioni su molte città metropolitane di Francia 
Grazie per la segnalazione, in effetti è in programma un giro di vite per il 2025.
Il sito del Touring Club Svizzero, in lingua italiana, spiega quali città avranno ulteriori restrizioni.

https://www.tcs.ch/it/camping-v...

Massimo
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4429
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2024 alle: 15:25:26
Salve, il bollino non mi è arrivato in tempo e sono partito con la sola fattura con il facsimile del bollino. Pensate che se ne potrà parlare con i gendarmi o mi troverò nella stessa condizione di chi non lo ha affatto?
7
Cla78
Cla78
22/04/2018 64
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2024 alle: 18:14:02
In risposta al messaggio di cucky48yy del 22/12/2024 alle 15:22:29

Grazie per l'utilissima segnalazione. Stiamo progettando una Pasqua a Parigi e col nostro euro3 sarà più complicato. Qualcuno può suggerire un camping al di fuori della nuova zona ZFE?
Grazie e a tutti auguri di un ottimo 2025!
19
Challenger1963
Challenger1963
01/04/2006 319
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2024 alle: 18:21:55
In risposta al messaggio di gianninotopo del 29/12/2024 alle 15:25:26

Salve, il bollino non mi è arrivato in tempo e sono partito con la sola fattura con il facsimile del bollino. Pensate che se ne potrà parlare con i gendarmi o mi troverò nella stessa condizione di chi non lo ha affatto?
Riporto dalla mail che ho ricevuto con la fattura dove era specificato che:
Madame, Monsieur,
Nous vous prions de bien vouloir trouver en pièce jointe votre facture relative à votre commande de certificat de qualité de l’air concernant le véhicule immatriculé AA123AA.
Votre certificat sera expédié prochainement par courrier à l’adresse de livraison indiquée lors de la commande. 
Dans l’attente, cette facture vous permet de justifier de votre démarche et du classement de votre véhicule.
Veuillez agréer, Madame, Monsieur, nos salutations distinguées. 
Le service de délivrance des certificats de qualité de l’air

In allegato trovi la fattura relativa all'ordine del certificato di qualità dell'aria per il veicolo immatricolato AA123AA.
Il tuo certificato verrà inviato a breve via posta all'indirizzo di consegna indicato al momento dell'ordine.
Nel frattempo, questa fattura ti consente di giustificare il tuo approccio e la classificazione del tuo veicolo.
Il servizio di rilascio dei certificati di qualità dell'aria.

Massimo

Modificato da Challenger1963 il 29/12/2024 alle 18:24:39
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4429
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2024 alle: 19:03:30
In risposta al messaggio di Challenger1963 del 29/12/2024 alle 18:21:55

Riporto dalla mail che ho ricevuto con la fattura dove era specificato che: Madame, Monsieur, Nous vous prions de bien vouloir trouver en pièce jointe votre facture relative à votre commande de certificat de qualité de
l’air concernant le véhicule immatriculé AA123AA. Votre certificat sera expédié prochainement par courrier à l’adresse de livraison indiquée lors de la commande.  Dans l’attente, cette facture vous permet de justifier de votre démarche et du classement de votre véhicule. Veuillez agréer, Madame, Monsieur, nos salutations distinguées.  Le service de délivrance des certificats de qualité de l’air In allegato trovi la fattura relativa all'ordine del certificato di qualità dell'aria per il veicolo immatricolato AA123AA. Il tuo certificato verrà inviato a breve via posta all'indirizzo di consegna indicato al momento dell'ordine. Nel frattempo, questa fattura ti consente di giustificare il tuo approccio e la classificazione del tuo veicolo. Il servizio di rilascio dei certificati di qualità dell'aria. Massimo
...
Ah grazie, l'avevo guardata velocemente sul telefono e non ero sicuro, perché sulle faq avevi letto qualcosa che mi aveva lasciato il dubbio.
 Ma se il mio approccio è giustificato vado tranquillolaugh!
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4429
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2024 alle: 19:09:01
In risposta al messaggio di Cla78 del 29/12/2024 alle 18:14:02

Grazie per l'utilissima segnalazione. Stiamo progettando una Pasqua a Parigi e col nostro euro3 sarà più complicato. Qualcuno può suggerire un camping al di fuori della nuova zona ZFE? Grazie e a tutti auguri di un ottimo 2025!
Ricordo che ci sono giorni e orari in cui si può entrare liberamente

https://www.france.fr/it/artico...

19
Challenger1963
Challenger1963
01/04/2006 319
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2024 alle: 19:09:05
In risposta al messaggio di Cla78 del 29/12/2024 alle 18:14:02

Grazie per l'utilissima segnalazione. Stiamo progettando una Pasqua a Parigi e col nostro euro3 sarà più complicato. Qualcuno può suggerire un camping al di fuori della nuova zona ZFE? Grazie e a tutti auguri di un ottimo 2025!
Ciao, riporto dal sito 

https://www.metropolegrandparis...

Pass ZFE 24h
Pour des raisons sociales, économiques ou techniques,  tout véhicule peut-être éligible à un 

Pass ZFE 24h

. 

Le Pass ZFE 24h consiste en une dérogation individuelle qui autorise son titulaire à circuler au sein du périmètre de la ZFE dans la limite de  24 journées pleines (de 00h00 à 23h59)  par an, entre le 1er janvier et le 31 décembre de chaque année.

Da approfondire...

Massimo

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link