In risposta al messaggio di Splendida2024 del 28/05/2024 alle 22:35:35Se non ricordo male, devi comunque allegare la copia della carta di circolazione, quindi puoi procedere mettendo euro 5 poi vedranno loro la carta e rilasceranno il bollino corretto
Buona sera a tutti/e, mi chiamo Massimiliano e sono nuovo del Forum (ho acquistato recentemente un Camper dopo molti anni di Caravan). Non sono riuscito a trovare una sezione presentazione. Mi scuso se ho saltato qualchepassaggio. Veniamo al problema. Ho acquistato un camper immatricolato la prima volta il 31/01/2012 (da libretto), immagino sia stato immatricolato un bel po' dopo visto che è un EURO 4. Il problema è che nel momento in cui vado ad inserire i dati nel sito del Ministero Francese per ottenere il certificato, non mi fa andare avanti. Infatti gli risulta un' incompatibilità tra l'anno di immatricolazione e classe ambientale (Euro 4), bloccando l'acquisto. (ho seguito le Faq per inserire i dati). Ho anche scritto una mail all'indirizzo dedicato, ma per il momento non ho avuto risposta. Qualcuno ha avuto esperienze simili? Suggerimenti? Grazie in anticipo Massimiliano
In risposta al messaggio di Splendida2024 del 28/05/2024 alle 22:35:35Buona sera,
Buona sera a tutti/e, mi chiamo Massimiliano e sono nuovo del Forum (ho acquistato recentemente un Camper dopo molti anni di Caravan). Non sono riuscito a trovare una sezione presentazione. Mi scuso se ho saltato qualchepassaggio. Veniamo al problema. Ho acquistato un camper immatricolato la prima volta il 31/01/2012 (da libretto), immagino sia stato immatricolato un bel po' dopo visto che è un EURO 4. Il problema è che nel momento in cui vado ad inserire i dati nel sito del Ministero Francese per ottenere il certificato, non mi fa andare avanti. Infatti gli risulta un' incompatibilità tra l'anno di immatricolazione e classe ambientale (Euro 4), bloccando l'acquisto. (ho seguito le Faq per inserire i dati). Ho anche scritto una mail all'indirizzo dedicato, ma per il momento non ho avuto risposta. Qualcuno ha avuto esperienze simili? Suggerimenti? Grazie in anticipo Massimiliano
In risposta al messaggio di Splendida2024 del 29/05/2024 alle 19:35:26Mi sembra che ci sia qualcosa che non quadtra nel libretto.
Buona sera, grazie per le risposte, In effetti non è chiaro, ci dovrebbe essere una deroga per i Camper con il filtro antiparticolato, sto verificando questo aspetto che un po' mi preoccupa. Per la questione del bollinoin effetti va allegato il libretto, a questo punto potrei provare ad inserire una data fittizia del 2010. In questo modo rientrerei nella categoria 3 (quella che mi spetta dalle simulazioni effettuate) e potrebbero verificare la buona fede controllando il libretto allegato.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/05/2024 alle 22:48:06Buona sera,
Mi sembra che ci sia qualcosa che non quadtra nel libretto. Non sarebbe la prima volta che si scoprono errori che nessuno precedentemente aveva notato, quindi prima cosa indagherei su questo, cioè che sia tutto corretto.La data di immatricolazione è corretta? Se era un mezzo estero, poi importato, potrebbe essere la immatricolazione in Italia, ma dovrebbe esserci anche scritto qualcosa tipo gia immatricolato in stato estero. Poi siamo certi che sia corretto la dicitura EU4 ? Penso che indagando con il numero di telaio presso la FIAT (immagino sia Fiat?), dovrebbe uscire esattamente tutto quanto riguardo al mezo, la data di fabbricazione e tutte le caratteristiche compresa classe Eu. Ricordo, da quando avevo il Ducato (ormai tanti anni fa) che su qualche sito FIAT, inserendo il VIN o numero di telaio, uscivano tutte le caratteristiche del mezzo.
In risposta al messaggio di Splendida2024 del 02/06/2024 alle 17:14:59Pensa che nell attuale camper mi sono trovato a libretto "cambio automatico" quando invece è manuale. Avvisato il concessionario e mi fecero un libretto nuovo corretto.
Buona sera, in effetti sto facendo le verifiche del caso. Già con la caravan nuova avevo avuto un errore nell'immatricolazione (relativo alla tipologia di gomme ammesse) prontamente risolta dalla concessionaria che mi aveva venduto la Caravan (nel Coc c'era la dicitura corretta). Vi farò sapere. Grazie Massimiliano
www.iz4dji.it
https://certificat-air.gouv.fr/
In risposta al messaggio di Grinza del 22/12/2024 alle 09:10:40L' euro 4 riguarda i mezzi immatricolati fino a tutto il 2010 e non 2009
Le vetture Euro 4 sono quelle immatricolate dal 1° gennaio 2006 fino al 2009. Si tratta di veicoli in linea con le direttive Euro 3, ma che rispettano soglie più basse per le emissioni di CO2 al fine di ridurre l'inquinamento atmosferico nelle città. Probabilmente è reimmatricolato, perché non potevano essere immatricolati dopo il 2009 con qualche deroga
In risposta al messaggio di cucky48yy del 22/12/2024 alle 12:06:44Infatti ho scritto ed eventuali deroghe…però non può essere 2012
L' euro 4 riguarda i mezzi immatricolati fino a tutto il 2010 e non 2009 Il mio mezzo è stato immatricolato il 22 novembre 2010 ed è un euro 4 e sono stato classificato da Crit'Air con il bollino arancione N. 3 Saluti , Piero
In risposta al messaggio di Splendida2024 del 28/05/2024 alle 22:35:35Ciao Massimiliano, sul sito
https://certificat-air.gouv.fr/...
In risposta al messaggio di Challenger1963 del 22/12/2024 alle 14:37:24
Ciao Massimiliano, sul sito come suggerito da Tommaso puoi provare ad inserire euro 5, inviare quindi una copia del libretto e lasciare che siano loro a decidere se EURO 4 o 5 quindi bollino arancione o giallo Quest'annoil bollino l'ho fatto due volte senza problemi, una col vecchio camper (poi venduto) e una con il mezzo nuovo entrambi immatricolati nel 2010, bollino arancione 3. Per curiosità, sulla carta di circolazione alla voce V9 cos'hai? 2003/76/CE-8 oppure 2006/51/CE Massimo
In risposta al messaggio di cucky48yy del 22/12/2024 alle 15:22:29Grazie per la segnalazione, in effetti è in programma un giro di vite per il 2025.
Attenzione perchè dal 1°gennaio 2025 , i bollini 3 ( arancione corrispondenti a Euro 4 ) , subiranno notevoli restrizioni su molte città metropolitane di Francia
https://www.tcs.ch/it/camping-v...
In risposta al messaggio di cucky48yy del 22/12/2024 alle 15:22:29Grazie per l'utilissima segnalazione. Stiamo progettando una Pasqua a Parigi e col nostro euro3 sarà più complicato. Qualcuno può suggerire un camping al di fuori della nuova zona ZFE?
Attenzione perchè dal 1°gennaio 2025 , i bollini 3 ( arancione corrispondenti a Euro 4 ) , subiranno notevoli restrizioni su molte città metropolitane di Francia
In risposta al messaggio di gianninotopo del 29/12/2024 alle 15:25:26Riporto dalla mail che ho ricevuto con la fattura dove era specificato che:
Salve, il bollino non mi è arrivato in tempo e sono partito con la sola fattura con il facsimile del bollino. Pensate che se ne potrà parlare con i gendarmi o mi troverò nella stessa condizione di chi non lo ha affatto?
In risposta al messaggio di Challenger1963 del 29/12/2024 alle 18:21:55Ah grazie, l'avevo guardata velocemente sul telefono e non ero sicuro, perché sulle faq avevi letto qualcosa che mi aveva lasciato il dubbio.
Riporto dalla mail che ho ricevuto con la fattura dove era specificato che: Madame, Monsieur, Nous vous prions de bien vouloir trouver en pièce jointe votre facture relative à votre commande de certificat de qualité del’air concernant le véhicule immatriculé AA123AA. Votre certificat sera expédié prochainement par courrier à l’adresse de livraison indiquée lors de la commande. Dans l’attente, cette facture vous permet de justifier de votre démarche et du classement de votre véhicule. Veuillez agréer, Madame, Monsieur, nos salutations distinguées. Le service de délivrance des certificats de qualité de l’air In allegato trovi la fattura relativa all'ordine del certificato di qualità dell'aria per il veicolo immatricolato AA123AA. Il tuo certificato verrà inviato a breve via posta all'indirizzo di consegna indicato al momento dell'ordine. Nel frattempo, questa fattura ti consente di giustificare il tuo approccio e la classificazione del tuo veicolo. Il servizio di rilascio dei certificati di qualità dell'aria. Massimo
In risposta al messaggio di Cla78 del 29/12/2024 alle 18:14:02Ricordo che ci sono giorni e orari in cui si può entrare liberamente
Grazie per l'utilissima segnalazione. Stiamo progettando una Pasqua a Parigi e col nostro euro3 sarà più complicato. Qualcuno può suggerire un camping al di fuori della nuova zona ZFE? Grazie e a tutti auguri di un ottimo 2025!
https://www.france.fr/it/artico...
In risposta al messaggio di Cla78 del 29/12/2024 alle 18:14:02Ciao, riporto dal sito
Grazie per l'utilissima segnalazione. Stiamo progettando una Pasqua a Parigi e col nostro euro3 sarà più complicato. Qualcuno può suggerire un camping al di fuori della nuova zona ZFE? Grazie e a tutti auguri di un ottimo 2025!
https://www.metropolegrandparis...
Pass ZFE 24h
.
Le Pass ZFE 24h consiste en une dérogation individuelle qui autorise son titulaire à circuler au sein du périmètre de la ZFE dans la limite de 24 journées pleines (de 00h00 à 23h59) par an, entre le 1er janvier et le 31 décembre de chaque année.