Inserito il 29/11/2009 alle: 16:03:56
Rispetto al primo viaggio in Cina svolto nel 1996 la situazione è molto cambiata. Oggi le strade di avvicinamento alla frontiera cinese in Russia e Kazakstan sono molto migliorate ed in Cina hanno avuto grande sviluppo le autostrade e tutte le relative viabilità.
Quindi oggi il viaggiare fino in Cina non è più una impresa titanica, ma un normale viaggio che pesa solo per i lunghi tempi, causa la distanza in chilometri (15 mila) che separano l’Italia dalla Cina.
Invitati a far un pensiero a tale progetto ed entrare nella mentalità di poterlo affrontare con il supporto di chi ha fatto tale percorso per tre volte negli anni 1996, 2000, 2005.
A varie richieste di come procede l'organizzazione di tale viaggio:
RISPOSTE !
1- necessaria l'iscrizione > se non effettuata < segnalando proprio esatto indirizzo postale, tipo di camper, numero di telefono fisso e cellulare, indirizzo e-mail;
2 - in attesa di definizioni dei preventivi tramite agenzie turistiche di Pechino per avere costi abbastanza certi;
3- Ancora da definire con esattezza dell'itinerario e da quale ingresso in Cina, appena conosciuto lo stato dei lavori della strada asfaltata o no che attraversa il deserto del Gobi in Mongolia;
4 - L'itinerario dovrebbe essere: Austria-Ungheria-Ukraina-Russia-Kazakstan
1 – ingresso in Cina dalla frontiera di Zarkent- Korgoss (Kz) o dalla Mongolia;
2 – Jnning, Urumqi, Turfan, Hami, Dunhuang, Aksay, Ige, Golmund,
3 – da Golmund escursione di 7-9 giorni in Tibet (treno del cielo) a Lasha e dintorni;
4 – ritorno a Golmud, Xitieshan, Anxi, Jiayuguan, Zhangye, Wuwei, templi Bing Ling Si, Lanzhou, Tiansuhui, Fufeng, Xian, Luoyang, Shaolin, Zhengzhou, Kaifeng, Jning, Qufu, Jinan, Cangzhou, Tianijn, Pechino, Badaling, Datone, Jining, Hohhot, Bautou, Dong Shang, mausoleo Gengis Khan, Linhe, Wuhag, Wuwei, Zhanggye, Jayuguan, Anxi, Hami, Turfan, Urumqi, Balguntay, Korla, Kuqa, Aksu, Aqa, Sanchakou, Kashi, Baykurt, Turugart Shankou (frontiera x Kyrgyzstan.
In sintesi i termini del progetto del mega “viaggio 2011”
1) Durata di circa 135 giorni, per circa 28 -30.000 chilometri;
2) Itinerario in Cina per circa 14.000 km per la durata di 70-75 giorni;
3) Escursione in Tibet con “treno del cielo” dalla città di Golmud a Lhasa per 6 giorni;
4) Ritorno seguendo l’antica “via della seta” ( Korla, Kuqa, Aksu, Kashi) con uscita dalla frontiera del “passo Turugart”.
Attualmente non serve anticipo, ma solo "l'interesse al viaggio" comunicando come già detto, Cognome-Nome-indirizzo preciso-numero di telefono- e-mail (fmarchi@razine.ravenna.it)