In risposta al messaggio di theladyisatramp del 10/01/2023 alle 21:16:55Tieni presente che le gomme chiodate in Norvegia sono obbligatorie per i mezzi sopra le 3,5 t. fino al 31 marzo, quindi e' ragionevole pensare che dopo quella data i rischi siano azzerati o quasi.
E quindi, se non si intende viaggiare con le gomme chiodate, in quale periodo si può andare tranquilli? E' meglio tenere le gomme invernali anche nei mesi estivi? Vorrei partire prestino, tipo aprile, andare su con moltacalma e girare la Lapponia e le Lofoten in maggio-giugno. Ho un camper di 2,8 t con meccanica VW t4 del 2001, spero che regga perché da quel che ho capito non è neanche facile trovare assistenza.
In risposta al messaggio di wippet del 10/01/2023 alle 23:17:35Quindi se ho capito bene partendo almeno da metà aprile in poi potrebbero andar bene anche le mie 4 stagioni senza bisogno di invernali o chiodate?
Per non trovare piu' ghiaccio o gelate sopra il Circolo Polare Artico, ci devi arrivare non prima del 10/15 maggio; poi ovviamente dipende dagli anni; io di solito parto a meta' aprile, ora che risalgo la Germania, prendoqualche traghetto e oltrepasso Stoccolma, sono ampiamente in sicurezza. Per l'assistenza meccanica, in tutte le tre sorelle Sv., No. e Fi., i meccanici sono bravissimi ed affidabili, le officine moderne, si ripara di tutto, i ricambi disponibili; ma il problema sono i costi, minimo il doppio che da noi, se non di piu'...come molto altro, si sa. Quindi meglio prevenire, dove possibile. Le gomme invernali non vanno usate in estate, sono troppo morbide, si consumerebbero a vista d'occhio: partirei con delle buone e normalissime estive, sempre che tu rientri prima di fine novembre. Dipende anche da che strade fai, la Fi. e' piu' fredda, la costa norvegese piu' temperata, mitigata dall'oceano, ma puo' esserci un fastidioso vento in certi periodi. Semmai rallenti, come faccio io, che mi adeguo al meteo locale. Il piu' affidabile a mio parere e' questo, difficile che sbagli: Molto utile anche controllare lo stato delle strade tramite webcam, qui: @ddkeim In Germania le gomme chiodate sono vietate, quindi non si puo' partire dall'italia avendole gia' montate. Rimangono percio' due sole opzioni, portarsi nel gavone un treno di chiodate e montarle appena sbarcati, o montare delle chiodabili, e farsele chiodare in loco, oppure armarsi di pazienza e di un bun avvitatore e alcune batterie. Terza eventuale opzione, ritardare la partenza a quando sia passato il gelo.
In risposta al messaggio di ddkeim del 11/01/2023 alle 07:25:58Sono mondi diversi.
Quindi se ho capito bene partendo almeno da metà aprile in poi potrebbero andar bene anche le mie 4 stagioni senza bisogno di invernali o chiodate? Il mio timore è che visitando quei Paesi senza “l’atmosfera invernale “ che li caratterizza si perda un po’ di “magia” o sbaglio?!
In risposta al messaggio di annapasqua del 11/01/2023 alle 10:38:52Comunque teniamo conto che anche al Nord sopratutto sul mare il cambiamento climatico si fa sentire. Per cui se l'Inverno è ancora inverno (anche se il mio parente che vive nei pressi di Oslo mi dice che i giorni di viabilità complicata sono drasticamente diminuiti negli ultimi anni) , in primavera a mio avviso se uno con delle 4 stagioni venisse sorpreso dal maltempo, al peggio sta fermo un paio di giorni.
Sono mondi diversi. in inverno hai il fascino del tutto bianco che poi bianco non e' perche' basta un raggio di sole e saltano fuori mille sfumature diverse e anche un po' della sfida perche' entri in un mondo differente.in primavera capisci fino in fondo cosa si intende per risveglio della natura, ruscelli, ma anche fango, ovunque, molta facilita' di incontrare animali, cascate, possibilita' di fare escursioni, con qualche attenzione per via del terreno, pochi turisti. in estate tuttii locali sono aperti, la luce dura tantissime ore, i turisti sono frotte. in autunno dobbiamo ancora andarci. se e' la prima volta che vai a nord e hai molto tempo, per me che preferisco avere poca gente intorno, il periodo migliore e' aprile/maggio/giugno. l' inverno lo riserverei a un secondo viaggio, quando hai unpo' piu' di conoscenza dell'ambiente, tanto se poi ti prende il male del nord ci saranno sicuramente altri viaggi.
In risposta al messaggio di annapasqua del 11/01/2023 alle 10:38:52Non ho nessuna fretta e odio la confusione, anzi amo i posti tranquilli e semi deserti nella natura quindi prendo nota dei vostri consigli e delle vostre esperienze e penso di partire ad aprile e di godermi un bel viaggio con tutta calma. Adesso valuto bene se magari fare la spesa di un treno gomme invernali ed usare quelle (anche x starmene più tranquillo).
Sono mondi diversi. in inverno hai il fascino del tutto bianco che poi bianco non e' perche' basta un raggio di sole e saltano fuori mille sfumature diverse e anche un po' della sfida perche' entri in un mondo differente.in primavera capisci fino in fondo cosa si intende per risveglio della natura, ruscelli, ma anche fango, ovunque, molta facilita' di incontrare animali, cascate, possibilita' di fare escursioni, con qualche attenzione per via del terreno, pochi turisti. in estate tuttii locali sono aperti, la luce dura tantissime ore, i turisti sono frotte. in autunno dobbiamo ancora andarci. se e' la prima volta che vai a nord e hai molto tempo, per me che preferisco avere poca gente intorno, il periodo migliore e' aprile/maggio/giugno. l' inverno lo riserverei a un secondo viaggio, quando hai unpo' piu' di conoscenza dell'ambiente, tanto se poi ti prende il male del nord ci saranno sicuramente altri viaggi.
In risposta al messaggio di ddkeim del 11/01/2023 alle 11:29:08Non esiste nessun luogo noioso, se ne cogli lo spirito e lo vivi correttamente.
Non ho nessuna fretta e odio la confusione, anzi amo i posti tranquilli e semi deserti nella natura quindi prendo nota dei vostri consigli e delle vostre esperienze e penso di partire ad aprile e di godermi un bel viaggiocon tutta calma. Adesso valuto bene se magari fare la spesa di un treno gomme invernali ed usare quelle (anche x starmene più tranquillo). Ma sta Danimarca è davvero così noiosa da attraversare? Leggo per la maggior parte gente che passa direttamente dalla Germania alla Svezia
In risposta al messaggio di ddkeim del 11/01/2023 alle 11:29:08Danimarca? Che dire....de gustibus!
Non ho nessuna fretta e odio la confusione, anzi amo i posti tranquilli e semi deserti nella natura quindi prendo nota dei vostri consigli e delle vostre esperienze e penso di partire ad aprile e di godermi un bel viaggiocon tutta calma. Adesso valuto bene se magari fare la spesa di un treno gomme invernali ed usare quelle (anche x starmene più tranquillo). Ma sta Danimarca è davvero così noiosa da attraversare? Leggo per la maggior parte gente che passa direttamente dalla Germania alla Svezia
In risposta al messaggio di ddkeim del 11/01/2023 alle 11:29:08Io la Danimarca l'ho trovata bella e interessante.
Non ho nessuna fretta e odio la confusione, anzi amo i posti tranquilli e semi deserti nella natura quindi prendo nota dei vostri consigli e delle vostre esperienze e penso di partire ad aprile e di godermi un bel viaggiocon tutta calma. Adesso valuto bene se magari fare la spesa di un treno gomme invernali ed usare quelle (anche x starmene più tranquillo). Ma sta Danimarca è davvero così noiosa da attraversare? Leggo per la maggior parte gente che passa direttamente dalla Germania alla Svezia
In risposta al messaggio di dani1967 del 17/01/2023 alle 13:43:14tempo? più veloce secondo me hirtshald kristiansand denaro?mah IO salirei da una parte e scenderei magari dall.altra volendo
Mah, rostock trellerborg conviene sempre. Un pelo meglio che partire da Sassnitz, la differenza rispetto alla partenza da Lubecca è minimale li te la giochi su che biglietto prendi. Normalmente trovi posto presentandotiin biglietteria, per cui la prenotazione non è necessaria. Tuttavia una prenotazione con un certo anticipo può comportare uno sconto non da poco. Essendo sulla punta della Svezia, puoi tranquillamente approfittarne sia in andata che al ritorno, arrivando da due direzioni differenti. Il passaggio dalla danimarca col traghetto hirtshals kristiansand, costa comunque sempre un pelo di più ed ha senso se nel giro a nordkapp finisci anche nel sud della norvegia e vuoi dedicare un po' di tempo alla danimarca. Più o meno lo stesso il passaggio dal ponte di Oresund, ha senso se vuoi visitare Copenaghen. Tieni conto che da Malmoe sei in un paio d'ore a trellerborg, mentre a Copenaghen o ti fai tutta la strada dei ponti o scendi a prendere il traghetto Rodby Puttgarden che costa quasi uguale, dipende dalle offerte che trovi, e ti porta molto molto più a nord in germania. Dopodiché sono tutte opzioni che hanno senso se vuoi variare il viaggio con posti e panorami differenti, che poi è lo scopo di un viaggio, ma dal punto di vista di tempo e denaro la risposta è una: a/r da Rostock.
In risposta al messaggio di dani1967 del 17/01/2023 alle 13:43:14Grazie delle risposte ( dani1967 ed Ex camionaro). Non sono interessato a visitare la Danimarca che l'ho già affrontata in precedenti viaggi, il mio obbiettivo è salire il più veloce possibile per dedicare la maggior parte del tempo per la visita del Nord della Norvegia che è la zona a cui è dedicato il mio viaggio. Grazie
Mah, rostock trellerborg conviene sempre. Un pelo meglio che partire da Sassnitz, la differenza rispetto alla partenza da Lubecca è minimale li te la giochi su che biglietto prendi. Normalmente trovi posto presentandotiin biglietteria, per cui la prenotazione non è necessaria. Tuttavia una prenotazione con un certo anticipo può comportare uno sconto non da poco. Essendo sulla punta della Svezia, puoi tranquillamente approfittarne sia in andata che al ritorno, arrivando da due direzioni differenti. Il passaggio dalla danimarca col traghetto hirtshals kristiansand, costa comunque sempre un pelo di più ed ha senso se nel giro a nordkapp finisci anche nel sud della norvegia e vuoi dedicare un po' di tempo alla danimarca. Più o meno lo stesso il passaggio dal ponte di Oresund, ha senso se vuoi visitare Copenaghen. Tieni conto che da Malmoe sei in un paio d'ore a trellerborg, mentre a Copenaghen o ti fai tutta la strada dei ponti o scendi a prendere il traghetto Rodby Puttgarden che costa quasi uguale, dipende dalle offerte che trovi, e ti porta molto molto più a nord in germania. Dopodiché sono tutte opzioni che hanno senso se vuoi variare il viaggio con posti e panorami differenti, che poi è lo scopo di un viaggio, ma dal punto di vista di tempo e denaro la risposta è una: a/r da Rostock.
In risposta al messaggio di cristiano1973 del 17/01/2023 alle 13:08:22Ho utilizzato la linea Hansa Destination da Rostock a Nynäshamn e viceversa già 3 volte e l'ho trovata fantastica. Finalmente ho potuto saltare il sud della Svezia, che non amo affatto, troppo traffico, troppo cemento, troppa gente...a mio parere non è la Svezia che amo.
Approfitto del post per chiedere alcune info. (anche io in estate vorrei salire fino a capo nord ) l'idea è di fare il giro in senso antiorario. Chiedo quele è secondo gli esperti la risalita più veloce, Rostock- Trelleborg?La tratta Rostock-Nynashamn sembra la più veloce, ma 20 ore di nave non li sopporto, credo che alla fine mi stancherei di più della guida. Mentre per la discesa cosa consigliate? Grazie infinite.
In risposta al messaggio di wippet del 17/01/2023 alle 14:33:06Di sicuro non scarto a priori questa ipotesi. La tratta che frequenza ha? Conviene prenotare in anticipo? in termini ditempo qunto si risparmia ripetto alla tratta Rostock- Trelleborg+auto? Come costi su cosa ci aggiriamo. Grazie
Ho utilizzato la linea Hansa Destination da Rostock a Nynäshamn e viceversa già 3 volte e l'ho trovata fantastica. Finalmente ho potuto saltare il sud della Svezia, che non amo affatto, troppo traffico, troppo cemento,troppa gente...a mio parere non è la Svezia che amo. Ho anche saltato il periplo ovest di Stoccolma, sempre in perenni lavori in corso e rallentamenti vari, passando invece ad est della città, perfetto per raggiungere il porto di Kapellskär, dove spesso prendo il ferry per la Finlandia. C'è da dire però che personalmente non mi dispiace affatto passare qualche ora in mare, le navi sono moderne e pulite, i ristoranti invitanti, i panorami bellissmi. Di chilometri per trasferimento ne faccio tutti gli anni una montagna per andare in Lapponia svedese o finlandese, quando riesco a evitarne un po' stando sdraiato sul ponte a prendere il sole, sono ben contento! Il camper ringrazia, e il portafoglio...se non fosse per i menù á la carte che mi concedo a bordo, alla fine ringrazierebbe anche lui. Quanto al tempo impiegato....siamo lì, poche ore di differenza, le medie di percorrenza in Svezia sono basse, e basta un nulla perché diventino...bassissime.
In risposta al messaggio di cristiano1973 del 17/01/2023 alle 14:39:36Scopro proprio ora che Hansa ha sospeso questa tratta per tutto il 2023: stanno preparando un nuovo traghetto piu' grande e piu' veloce, ma sara' pronto per il 2024. Peccato, l'avrei sicuramente preso sulle via del ritorno a ottobre!
Di sicuro non scarto a priori questa ipotesi. La tratta che frequenza ha? Conviene prenotare in anticipo? in termini ditempo qunto si risparmia ripetto alla tratta Rostock- Trelleborg+auto? Come costi su cosa ci aggiriamo. Grazie
In risposta al messaggio di wippet del 17/01/2023 alle 15:14:18Ma infatti, avevo cercato info per la tratta, e nel periodo estivo mi dava " nessuna corsa disponibile", ho pensato, che fosse troppo presto per la prenotazione Invece mi confermi che per quest'anno è stata abolita la tratta.
Scopro proprio ora che Hansa ha sospeso questa tratta per tutto il 2023: stanno preparando un nuovo traghetto piu' grande e piu' veloce, ma sara' pronto per il 2024. Peccato, l'avrei sicuramente preso sulle via del ritornoa ottobre! Mi va bene che quest'anno ho programmato di andare a pesca nel Sarek Nationalpark, quindi traghettero' da Grenaa in Danimarca, per Halmstad o se il tempo e' buono, salgo ancora e perndo il Frederikshavn – Göteborg un po' piu' a nord. Poi con la E45 su fino a destinazione.