Inserito il 19/04/2009 alle: 10:02:30
Allora!
Prima di Fussen, ti consiglio Linderhof, a pochi km. da Fussen, dove c'è un altro castello reale di Ludwing II.
A Fussen, ci sono 3 aree una attaccata all'altra su Abt-Hafnerstrasse, a poco meno di 2 km. dal centro della cittadina.
Il centro è isola pedonale, e puoi vedere il castello di Hohes e la chiesa di San Mang. Consiglio di andar a mangiare alla Gasthof Krone, un locale in stile medievale, con armature e armi di quel tempo appese ai muri. Nessuna cosa per bere e mangiare è di vetro,
tutto è di coccio. La birra la chiamano spremuta d’orzo!
Nei dintorni di Fussen, a Schwangau, ci sono i due castelli reali di Ludwing (in tutto sono 4), quello di Hohenschwangau e quello di Newschwanstein, conosciuto anche come il castello delle fiabe
perché a questo castello Walt Disney si ispirò per creare il castello di Biancaneve. A Newschwanstein, non perderti il Marybridge, un ponte in ferro sospeso in aria tra le montagne e posto di fronte al castello, che si può ammirare dall’alto!
Poco prima di Halblech c'è la chiesa di S. Coloman, una chiesa isolata posta in mezzo alla pianura.
Dopo Halblech (dove c'è poco o nulla), a Wies c'è la Wieskirche, a 5 km. circa da Steingaden. Chiesa molto bella considerata il massimo del Rococò bavarese.
Dopo la chiesa di Wies, si procede per Wildsteig, dove c’è la piccola chiesa di S. Giacomo, poi Rottenbuch, piccolo paesino dove c’è la chiesa del monastero dei canonici agostiniani, una chiesa
dell’esterno un po’ povero ma internamente fantastica con degli affreschi e stucchi gotici meravigliosi.
A Schongau, al Fernplatz di Lechuferstrasse, c'è un’area di sosta per camper fornita di carico e scarico ma non di elettricità, distante circa un km. dall’ingresso delle mura del centro cittadino.
Schongau è carina: sulla Marienplatz c’è la chiesa di S. Maria Assunta, poi sempre sulle piazza c’è la fontana con la colonna Marienbrunnen alta 8,5 mt. ed alle spalle della fontana si arriva alla torre Polizeidieneturm, che serviva per controllare i cittadini e gli ospiti che rientravano ad ora tarda nella città.
Ad Andechs, se vi piace la birra, c'è il convento dei frati benedettini che producono birra ed effettuano mescita e vendita.
Landsberg am Lech merita sicuramente una visita.
Il giro della cittadina è un po’ più faticoso che nelle altre cittadine perché in questa c’è un notevole dislivello: la Bayertor rimane nella parte alta della città, rispetto al centro di Ludwingstrasse. Il centro storico è delimitato da mura e torri, ci sono diverse chiese e sul fiume puoi ammirare una piccola cascata artificiale e la Mutterturm, una torre cittadina che controllava il fiume.
Qui tu vuoi tornare indietro, ma se continui a salire sulla Romanitischestrasse, trovi Augsburg, città grande che ha bisogno di almeno un paio di giorni di visita.
Più a nord di Augusta, c'è Donauworth, dove c'è l’area di sosta attrezzata di Obermayerstrasse, con carico, scarico ed elettricità.
Donauworth è costruita sulla confluenza tra il fiume Wornitz con il Danubio. Questa cittadina è molto carina. Qui potrai vedere il Municipio, che sulla facciata sopra al portone ha delle
campane che ogni giorno, alle 11 ed alle 16, suonano la melodia Il sole deve splendere, tratta dall’opera Il violino magico, di Warner Egk, compositore originario della città.
Ad Harburg c'è un castello del 12° secolo dove è possibile entrare.
Un pò più a Nord c'è Nordlingen che è un vero goiello, poi a Oettingen c'è un altro piccolo castello.
A Dinkelsbuhl c'è un'area attrezzata nelle vicinanze della cittadina, sulla Durrwangerstrasse, con carico, scarico ed elettricità.
Anche Dinkelsbuhl è molto carina e merita una visita, con il suo laghetto che ha la torre, le mure e la cittadina sullo sfondo.
Se sali ancora poi ci sono da vedere Feuchtwangen, Schillingsfurst, Rothenburg ob der Tauber (un vero gioiello! Area Camper al Parkplatz 3 con carico e scarico), Detwang (una frazione di Rothenburg ob der Tauber che è ancora più antica di Rothenburg e che ha una piccola chiesa romanica che ha più di mille anni), Creglingen, Weikersheim, Bad Mergentheim, Lauda-Konigshofen, Tauberbischofshien, e poi infine Wurzburg, ma anche questa città merita più di un giorno di visita forse.
Se invece pensi di andare verso est e verso il Chiemsee, lì c'è il quarto dei castelli di Ludwing.
Puoi fermarti con il camper a Prien, al Bavaria Boote, un'area di sosta attrezzata sulla Harrasserstrasse. Qui c'è possibilità di carico e scarico ma per l'elettricità ci sono solo 6 colonnine.
Per visitare Herrenchiemsee ti devi imbarcare per l'isola Herrinsel, e qui potrai vedere la copia, parziale, di Versailles che Ludwing II fece costruire.