CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Provenza e lavanda

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 50
15
gordo 57
gordo 57
28/06/2010 619
Inserito il 19/05/2015 alle: 11:00:17
Che magnifiche foto dash, viene voglia di essere già li. Ma aspettiamo fino a luglio. Prenoto per il 4 o 11 luglio. E' un brevetto che devi fare tutti e tre i versanti entro la mezzanotte.
​dal punto di vista di mia moglie credo che faro capo a vaison la romaine, come ha detto Piero ha molte attrattive per le donne. Negozietti e mercatini ed è posizionato non troppo fuori dai versanti e c'è un area. Magari chiedo a Piero se mi da maggiori dettagli sulla città, ma forse anche a Carla direiwink
​devo aggiungere per forza un giorno , per il mio lavoro in fiat sarebbe più tranquillo il weekend del 4 5 luglio con aggiunta, però ho paura di non vedere i campo fioriti. Cosa ne dici dash? Per quanto e possibile prevedere, più che altro come conoscitore dei luoghi
un salutone a tutti
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 19/05/2015 alle: 17:54:39
In risposta al messaggio di gordo 57 del 19/05/2015 alle 11:00:17

Che magnifiche foto dash, viene voglia di essere già li. Ma aspettiamo fino a luglio. Prenoto per il 4 o 11 luglio. E' un brevetto che devi fare tutti e tre i versanti entro la mezzanotte. ​dal punto di vista di mia moglie
credo che faro capo a vaison la romaine, come ha detto Piero ha molte attrattive per le donne. Negozietti e mercatini ed è posizionato non troppo fuori dai versanti e c'è un area. Magari chiedo a Piero se mi da maggiori dettagli sulla città, ma forse anche a Carla direi ​devo aggiungere per forza un giorno , per il mio lavoro in fiat sarebbe più tranquillo il weekend del 4 5 luglio con aggiunta, però ho paura di non vedere i campo fioriti. Cosa ne dici dash? Per quanto e possibile prevedere, più che altro come conoscitore dei luoghi un salutone a tutti
...

Se il viaggio di ritorno lo fai con una piccola "allungatoia", cioè facendo Vaison-Malaucène-Bédoin-Flassan (qui cominciano le lavande) -Col N.D. des Abeilles-Sault, poi hai l'imbarazzo della scelta:
  • Seguendo la D950 St.Trinit-Revest du Bion-Banon-Forcalquier-Les Mées-Sisteron e rientro
  • Oppure seguendo la D30 o (meglio ancora) la D245 St.Christol-Simiane la Rotonde-Banon etc...
  • Oppure allungando ancora di più puoi fare lo zigozago Sault-St.Christol-Revest-Simiane-Banon etc...
Tutta la zona che attraversano le tre strade descritte è strapiena di campi di lavanda. Allunghi di una cinquantina di chilometri (di più con la terza), ma ne vale veramente la pena!
Strade ce ne sono molte altre, e si visitano al meglio con la bici, qui è veramente il paradiso del ciclista, terreno mai banale né monotono, ogni tanto il Ventoux fà capolino a ricordare che c'è anche lui...

A Banon c'è il formaggio Banon Fermier, un ottimo formaggio avvolto in foglie di castagno. Spesso premiato con la medaglia d'oro alla Fiera di Parigi. Consumare dopo averlo tenuto almeno 2h fuori dal frigo.

Ecco alcune notizie su Vaison:
Importantissime vestigia romane: un anfiteatro quasi completamente conservato, il ponte romano ancora in uso adesso (i nazi volevano farlo saltare durante la II Guerra Mondiale, per fortuna non ci sono riusciti), un ottimo museo che incorpora l'anfiteatro e una parte della città romana. C'è anche una fortezza sulla collina che segna l'inizio del massiccio delle Dentelles de Montmirail.
Il giorno di mercato è giovedì. In caso di pernottamento nella piazza del mercato, bisogna alzare i tacchi alle 6 del mattino del giovedì. Abbiamo pernottato anche con camper di 7,20m ma si è mescolati alle auto che spesso non capiscono i problemi di manovra di noi camperisti...
Ci sono tre-quattro campeggi, dei quali mi ricordo quello dell'Anfietatro (di fronte all'anfiteatro romano), il Carpe Diem, circa 800 m fuori paese in direzione Malaucène, il Les Voconces e altri 2 più lontani dal paese (circa 1,5 Km). Se tua moglie è senza bici, il più comodo è quello dell'anfiteatro (in centro), seguito dal Carpe Diem (8 minuti a piedi per arrivare in centro).
La vista della fortezza al tramonto dal Carpe Diem è eccezionale: consigliabili le piazzuole ("emplacements") 1 e 3. Sia quello dell'anfiteatro sia il Carpe Diem sono campeggi a 4 stelle, un po' cari per la Francia, ampiamente nella norma se siete abituati ai prezzi italiani...

BUON VENTOUX DA DASH
.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e dissipare ogni dubbio! O.Wilde
cucky48y
cucky48y
-
Inserito il 19/05/2015 alle: 18:17:08
A  VAISON LA ROMAINE     :  area comunale  aperta dal 1 marzo all'11 novembre - stazionamento illimitato -  30 posti  -  tariffa 7,50 euro -  in Avenue Chanoine Sautel  -  passa l'agente comunale a riscuotere - coordinate : N 44° 14' 46''    E 5° 4' 25''

VALTER , di a GRAZIA di non mancare lo stupendo museo archeologico con fantastici resti romani , statue , mosaici , etc... .

PIERO

Modificato da cucky48y il 19/05/2015 alle 18:29:59
15
gordo 57
gordo 57
28/06/2010 619
Inserito il 20/05/2015 alle: 10:18:25
cosa devo dire , siete una fonte incredibile di informazioni.
grazie piero per le indicazioni sull'area io pensavo a quella difatti , ho visto che non è lontana dal centro, molto belli i campeggi ma su uno dei due sul loro sito non ho trovato i prezzi per i camper, dal sito sembra sia solo bungalow e tende in affitto.
Volevo solo chiedere , visto che oltre a quanto indicato da Piero a lato della esperienza del 2005 , ho trovato riscontri anche su forum ciclisti , che se vado a Vaison le Romaine non sarà mia moglie ad aspettare ma sarò io ad aspettare lei, ma cosa c'è di così attirante per l'altra metà del cielo in questa città ? forse negozietti e centri commerciali ? non me ne vogliano le donne , noi abbiamo altri difetti naturalmente .
ciao
Valter
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 20/05/2015 alle: 11:34:16
In risposta al messaggio di gordo 57 del 20/05/2015 alle 10:18:25

cosa devo dire , siete una fonte incredibile di informazioni. grazie piero per le indicazioni sull'area io pensavo a quella difatti , ho visto che non è lontana dal centro, molto belli i campeggi ma su uno dei due sul loro
sito non ho trovato i prezzi per i camper, dal sito sembra sia solo bungalow e tende in affitto. Volevo solo chiedere , visto che oltre a quanto indicato da Piero a lato della esperienza del 2005 , ho trovato riscontri anche su forum ciclisti , che se vado a Vaison le Romaine non sarà mia moglie ad aspettare ma sarò io ad aspettare lei, ma cosa c'è di così attirante per l'altra metà del cielo in questa città ? forse negozietti e centri commerciali ? non me ne vogliano le donne , noi abbiamo altri difetti naturalmente . ciao Valter
...

Negozi, negozini e negozietti ce n'è in abbondanza...
La strada principale, quella che origina dal Ponte Romano e finisce in Piazza (vicino all'ingresso del Museo) è veramente costellata di essi. Anche un non vedente saprà individuarla, gli basterà sentire i versi delle finte cicale (con sensore di prossimità) che cominciano a frinire quando passi davanti ai negozi.no
Il mercato di Vaison è uno dei più importanti della Provenza e si trova da comprare bene. Oltre ai banchetti di spezie, consiglio di fare rifornimento di tapenades di olive e di mélanges di olive (almeno 10 tipi diversi). Naturalmente non mancano i banchetti di formaggi e salumi, ma anche abbigliamento, ma anche...
Banchetto di meridiane al mercato di Vaison-la-Romaine
Banchetto di meridiane al mercato di Vaison-la-Romaine

Notare la meridiana con la silhouette del Ventoux...

BUON VENTOUX DA DASH

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e dissipare ogni dubbio! O.Wilde
15
gordo 57
gordo 57
28/06/2010 619
Inserito il 20/05/2015 alle: 16:12:10
Grazie Dash, apporto decisivo il tuo per la dolce metà , se tu pensi che a Toledo ci eravamo dati appuntamento sotto la cattedrale , io a visitare musei e lei e la figlia per negozietti, e lei non sapeva dov'era la cattedrale , poi quando ci siamo capiti erano in un negozietto a 10 mt dalla stessa ma non avevano alzato la testa per guardare .......
Vabbè , piccola cattiveria ma che per la nostra famiglia è diventato un anedotto ormai divertente 
Ciao
Valter

12
Oski
Oski
12/05/2013 3
Inserito il 31/05/2015 alle: 22:53:43
Buonasera, ho letto con molto interesse le vostre informazioni. Il 5 luglio saremo a Courmayeur per una granfondo la montblanc di mio marito, la settimana seguente siamo in ferie, la tentazione di proseguire per la Francia/provenza e' fortissima, zone mai viste, il periodo della lavanda e il mont ventoux in bici il brevetto delle 3 salite,visto che siamo in valle d.Aosta.....siamo trentini ...viaggiamo con un bernese a bordo e ci preoccupano le possibili temperature, Vi chiedo consigli e in particolare quale strada fare da Courmayeur?????vi ringrazio e scusate l'intrusione.... e' la prima volta che scrivo
Ingrid
cucky48y
cucky48y
-
Inserito il 01/06/2015 alle: 08:31:56

Ciao  INGRID ,
anch'io , fino al 2005 , ho avuto a bordo un "bernese" ed il ricordo è ancora vivo ed emozionante .   Non avrai alcun problema .
Dalla Val D'AOSTA , la discesa in PROVENZA non è propriamente scorrevole ; se vuoi scendere un po' velocemente , puoi optare per la scelta autostradale per ANNECY , CHAMBERY, GRENOBLE .    Qui a GRENOBLE , se non vuoi proseguire sull'autostrada per VALENCE , MONTELIMAR e poi AVIGNON ,  puoi optare per la discesa su SISTERON facendo il tratto autostradale della A 51 fino a MONESTIER ( qui termina ) e poi sulla D 1075 passando per il colle della CROIX HAUTE che supera appena i mille metri ma la strada è abbastanza tortuosa   .  Poi sali sulla N 85 che corre pressoché parallela all'autostrada scendendo a SISTERON .  Appena dopo SISTERON , puoi prendere a destra la D 4100 che transita per FORCALQUIER e poi APT e , hai tutta la PROVENZA davanti a te con il VENTOUX sopra la testa .
Oppure , quando sei a VEYNES , dopo il colle della CROIX HAUTE , prosegui per SERRES sulla D 994  che poi si chiama D 94 e transita per le Gorges della MAY e poi nel villaggio di ROSANS giungendo a NYONS .    Qui , appena dopo la cittadina devii a sinistra per VAISON LA ROMAINE e sei sotto il VENTOUX .
Questa strada è molto panoramica e pochissimo trafficata ,  l'unico tratto poco scorrevole e l'attraversamento delle gorges ma , nulla di particolare .
Buona gita ,
PIERO

Modificato da cucky48y il 01/06/2015 alle 21:50:14
12
Oski
Oski
12/05/2013 3
Inserito il 01/06/2015 alle: 22:57:33
Grazie Piero e' vero vivere e viaggiare con il bovarone Oskar e' sempre emozionante. I miei dubbi sul percorso sono dettati da vari pareri.....chi mi consiglia di ritornare indietro e passare da Torino chi mi consiglia la Thuille/ il piccolo san bernardo/Albertville.....e chi mi sconsiglia di proseguire da courmayer .....per me tutte localita' sconosciute mah wink grazie ancora 
Ingrid
12
Oski
Oski
12/05/2013 3
Inserito il 01/06/2015 alle: 23:03:59
Grazie Piero e' vero vivere e viaggiare con il bovarone Oskar e' sempre emozionante. I miei dubbi sul percorso sono dettati da vari pareri.....chi mi consiglia di ritornare indietro e passare da Torino chi mi consiglia la Thuille/ il piccolo san bernardo/Albertville.....e chi mi sconsiglia di proseguire da courmayer .....per me tutte localita' sconosciute mah wink grazie ancora 
Ingrid
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link