In risposta al messaggio di gordo 57 del 19/05/2015 alle 11:00:17
Che magnifiche foto dash, viene voglia di essere già li. Ma aspettiamo fino a luglio. Prenoto per il 4 o 11 luglio. E' un brevetto che devi fare tutti e tre i versanti entro la mezzanotte. dal punto di vista di mia moglie credo che faro capo a vaison la romaine, come ha detto Piero ha molte attrattive per le donne. Negozietti e mercatini ed è posizionato non troppo fuori dai versanti e c'è un area. Magari chiedo a Piero se mi da maggiori dettagli sulla città, ma forse anche a Carla direi devo aggiungere per forza un giorno , per il mio lavoro in fiat sarebbe più tranquillo il weekend del 4 5 luglio con aggiunta, però ho paura di non vedere i campo fioriti. Cosa ne dici dash? Per quanto e possibile prevedere, più che altro come conoscitore dei luoghi un salutone a tutti
Se il viaggio di ritorno lo fai con una piccola "allungatoia", cioè facendo Vaison-Malaucène-Bédoin-Flassan (qui cominciano le lavande) -Col N.D. des Abeilles-Sault, poi hai l'imbarazzo della scelta:
- Seguendo la D950 St.Trinit-Revest du Bion-Banon-Forcalquier-Les Mées-Sisteron e rientro
- Oppure seguendo la D30 o (meglio ancora) la D245 St.Christol-Simiane la Rotonde-Banon etc...
- Oppure allungando ancora di più puoi fare lo zigozago Sault-St.Christol-Revest-Simiane-Banon etc...
Tutta la zona che attraversano le tre strade descritte è strapiena di campi di lavanda. Allunghi di una cinquantina di chilometri (di più con la terza), ma ne vale veramente la pena!
Strade ce ne sono molte altre, e si visitano al meglio con la bici, qui è veramente il paradiso del ciclista, terreno mai banale né monotono, ogni tanto il Ventoux fà capolino a ricordare che c'è anche lui...
A Banon c'è il formaggio Banon Fermier, un ottimo formaggio avvolto in foglie di castagno. Spesso premiato con la medaglia d'oro alla Fiera di Parigi. Consumare dopo averlo tenuto almeno 2h fuori dal frigo.
Ecco alcune notizie su Vaison:
Importantissime vestigia romane: un anfiteatro quasi completamente conservato, il ponte romano ancora in uso adesso (i nazi volevano farlo saltare durante la II Guerra Mondiale, per fortuna non ci sono riusciti), un ottimo museo che incorpora l'anfiteatro e una parte della città romana. C'è anche una fortezza sulla collina che segna l'inizio del massiccio delle Dentelles de Montmirail.
Il giorno di mercato è giovedì. In caso di pernottamento nella piazza del mercato, bisogna alzare i tacchi alle 6 del mattino del giovedì. Abbiamo pernottato anche con camper di 7,20m ma si è mescolati alle auto che spesso non capiscono i problemi di manovra di noi camperisti...
Ci sono tre-quattro campeggi, dei quali mi ricordo quello dell'Anfietatro (di fronte all'anfiteatro romano), il Carpe Diem, circa 800 m fuori paese in direzione Malaucène, il Les Voconces e altri 2 più lontani dal paese (circa 1,5 Km). Se tua moglie è senza bici, il più comodo è quello dell'anfiteatro (in centro), seguito dal Carpe Diem (8 minuti a piedi per arrivare in centro).
La vista della fortezza al tramonto dal Carpe Diem è eccezionale: consigliabili le piazzuole ("emplacements") 1 e 3. Sia quello dell'anfiteatro sia il Carpe Diem sono campeggi a 4 stelle, un po' cari per la Francia, ampiamente nella norma se siete abituati ai prezzi italiani...
BUON VENTOUX DA DASH
.(\_/).
(='.'=)
('')_('')
A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e dissipare ogni dubbio! O.Wilde