presenti pure noi!
innsbruck - salisburgo - mauthausen - vienna
qualche commento del viaggio:
-
innsbruck: bella cittadina, centro città non eccessivamente grande, stupende case, monumenti da visitare limitati. ok per un giorno di visita. campeggio (camping innsbruck) appena fuori dalla città ottimamente servito da autobus che ti portano fino in centro. camepeggio di discreto livello, non eccessivamente grande, no piazzole, alberato, zona giochi per bambini, docce e wc spaziosi. ristorante e minimarket. personale gentilissimo, parlano italiano. costo onesto.
-
salisburgo: come sopra, ok per visita giornaliera. centro città molto caratteristico, con diversi monumenti/chiese da visitare, bellissima la fortezza. carine le visite alle 2 case di mozart. c'è un bellissimo parco, meglio andarci in primavera. campeggio (panorama camping) appena fuori dalla città, con fermata autobus a poche centinaia di metri. campeggio piccolo, no piazzole, no zone relax/giochi, poche docce e wc, ristornate a gestino familiare e mini-minimarket. parlano italiano, prezzi onesti.
-
campo di mauthausen: facilmente raggiungibile, ampio parcheggio a pagamento, da vedere un museo interno con reperti della prigionia e alcune zone come camere a gas, forni, ecc. è però andato pressochè distrutto dopo la liberazione del 1945. merita comunque una visita. prezzo ingresso irrisorio. guida multimediale purtroppo solo in tesesco e inglese.
-
vienna: stupenda, basta solo questa parola. ci siamo stati 2 giorni e mezzo e non son bastati per vedere con calma tutto ciò che c'è da vedere. molte chiese, 3 palazzi imperiali, parchi, piazze, monumenti, musei di tutti i tipi, davvero una città molto interessante. il campeggio (eravamo al wien west) è appena fuori dalla città. autobus che ferma davanti e che in 10 minuti scarsi ti porta alla fermata della metro da dove puoi andare ovunque. molto comada. campeggio diviso in 2 parti, uno grande con piazzole, minimarket, doppia palazzina docce e wc, l'altro piccolino, senza piazzole, con piccola palazzina docce e wc. noi eravamo in questo. parlano italiano. prezzo onesto.
-
klaghenfurt: ci siamo fermati per spezzare il viaggio di ritorno in 2. bella cittadina, piccolina. campeggio (camping michelin) appena fuori, piccolissimo, senza piazzole, zone relax,/giochi, sembra più un'area di sosta... gestione familiare. costava più una notte qua che a vienna!!! mah...
il camper (alla sua e mia prima esperienza) è andato molto bene. velocità di crocera modesta (direi 60-70 km/h sulle numerose salite in autostrada e 80-90 km/h sui pianetti), ma ottimale per godersi il panorama; unici "guasti" sono stati la serratura della porta della cellula (rottura della molla) fortunatamente l'ultimo giorno, scarico lavandino cucina intasato (c'era dentro un pezzo della cordina in metallo del tappo!!! mah...) e scarico serbatoio acque grigie ghiacciato. voto complessivo al viaggio 10 e lode!
foto del mio ducatone a vienna con "mutandone" e senza:

ecco l'equipaggio (+ un pezzettino di lavandino...) a colazione!