CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Quest'anno rivalutiamo l'Italia?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 91
15
emi70
emi70
07/02/2010 404
Inserito il 28/02/2012 alle: 08:26:28
quote:Risposta al messaggio di anox inserito in data 28/02/2012  00:07:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il costo del gasolio lo considero il male minore.. cioè non è quello che mi fa fare delle scelte. Ma comunque, per dovere di cronaca, nei supermercati si trova a 20-25 cent in meno che da noi (se non di più)[:p] e stimando per un viaggio di 3000km, circa 400 litri, fanno a spanne un risparmio di 100euri tondi tondi [;)][;)] Ricordo anche che in Francia l'autostrada è si cara, ma si ha la valida alternativa di statali scorrevoli e di qualità eccellente.. Provate ad andare in Puglia, partendo da nord, con le strade normali [}:)][}:)] Lasciate ogni speranza voi che entrate...
22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4244
Inserito il 28/02/2012 alle: 08:40:54
Faccio le stesse considerazioni di Emi70, tre anni fa di ritorno dalla Normandia ho fatto il percorso Parc Marqueterre, Ponthoile, Flixecourt, Amiens, Clermont, Senlis, Provins, Bray sur Seine, Pont sur Yonne, Villeneuve sur Yonne, Auxerre, Cravant, Chalon sur Saone, Bourg en Bresse, Aix les Bains, St. Jean de Maurienne in tre giorni, sono più di mille chilometri, quasi esclusivamente su statali: fondo ottimo, pulite, graziose, panoramiche e dotate di aree di sosta migliori di quelle della nostre autostrade. alla fine mi son chiesto: ma se vado da Milano a Roma per vie statali quanto ci metto, come trovo le strade ... e come mi ritrovo il camper all'arrivo ... Buon viaggio
15
emi70
emi70
07/02/2010 404
Inserito il 28/02/2012 alle: 08:55:05
E la Salerno-Reggio Calabria? gli operai che l'hanno iniziata ormai ci sono andati in pensione, ci hanno messo meno i Romani a fare la Cassia etutte le altre consolari [}:)][B)] E poi parliamo di ponti sullo stretto, olimpiadi ecc. Mi viene la pelle d'oca.. Io non vado all'estero per risparmiare, ci vado per respirare un pò di civiltà e cultura e senso civico. Ogni viaggio che faccio qui da noi, finisce che mi incaxxo a bestia e torno col sangue amaro [}:)][}:)][}:)][}:)][}:)]
18
frantis
frantis
14/09/2007 1146
Inserito il 28/02/2012 alle: 09:00:34
quote:Risposta al messaggio di emi70 inserito in data 28/02/2012  08:26:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> beh, a dire il vero, percorrere la puglia da nord a sud sulla statale non è più un'impresa ormai da anni; se consideriamo che c'è una superstrada che parte da foggia ed arriva fino a lecce ininterrottamente per centinaia di km, a corsie separate, come un'autostrada; se consideriamo che c'è una statale veloce che porta dall'autostrada fin sul gargano, se consideriamo che ad esempio in terra di bari anche i collegamenti interni sono a livelli più che accettabili. il problema vero, in puglia come altrove soprattutto al sud è, oltre che lo stato del manto stradale in certi tratti, la manutenzione delle strade, la segnaletica orizzontale che è tanto preziosa quanto inesistente, e la segnalazione laterale della sede stradale; tanto che percorrere di sera alcuni tratti può davvero avere le caratteristiche di un'impresa, per la mancanza di paline laterali con catarifrangenti, utili a determinare l'ampiezza della carreggiata. ma sono problemi questi che non "arricchiscono" la sola puglia, bensì tanta tanta parte della rete stradale statale italiana. i lavori di manutenzione talvolta vengono anche appaltati, ma i fondi si "perdono" per tanti rivoli che non conducono a nulla, se non alle tasche di tanti piccoli e grandi delinquenti che costituiscono l'ossatura dell'amministrazione pubblica in tante realtà locali (e non!) altro che puglia! franco
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
16
ah pollo
ah pollo
10/05/2009 2017
Inserito il 28/02/2012 alle: 09:02:55
Vabbè...e allora che scriviamo a fare [?] [:D] Invece da alcune cose che si leggono, magari uno spiraglio a ragionare in modo diverso potrebbe aprirsi. Infatti è quello che spero accada a chi va all'estero e ritornando a casa si rende conto del male gratuito che ci facciamo giornalmente. In alcune strutture italiane, mi sono trovato bene anch'io. Però devo riconoscere che viaggiare all'estero mi da una sensazione di libertà che nel mio paese non riesco ad avere. Se devi cambiare itinerario, all'estero, lo fai senza troppi patemi, troverai dove parcheggiare e pernottare. Discorso diverso in Italia, specialmente fuori periodo vacanziero, dove tutte le strutture chiudono e, ad esempio, ad ottobre sul litorale laziale trovare un campeggio aperto è stata un'impresa. Per non parlare del sud [:(!]
16
ah pollo
ah pollo
10/05/2009 2017
Inserito il 28/02/2012 alle: 09:07:01
Aggiungo, un poco O.T., che pensare di muovere il camper per andare nella mia città, magari per il controllo annuale delle infiltrazioni, mi angoscia. Cosa diversa se devo partire. E' assurdo, anzi nella propria città si dovrebbe essere sereni e tranquilli, conoscendo le strade e sapendo dove si deve andare, eppure...
20
lori c.
lori c.
07/04/2005 4038
Inserito il 28/02/2012 alle: 09:28:53
quote:Risposta al messaggio di aivlislep inserito in data 26/02/2012  23:58:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)perchè quest'anno non rimaniamo in ITALIA>
> Ti quoto perché anch'io ho fatto le tue stesse considerazioni, sebbene sia dal 2005 che le ferie le facciamo all'estero trovandoci benissimo (Spagna, Francia, Germania, Inghilterra) per tutte le motivazioni che sono state riportate sopra. Per quest'estate, invece, ho pensato ad un viaggio slow... lontano da coste e da località turistiche per visitare in un'unica occasione quanto di bello il nostro paese ha da offrirci, da sud a nord. saluti
16
marcos68
marcos68
06/07/2009 587
Inserito il 28/02/2012 alle: 09:40:32
quote:Risposta al messaggio di Claudio 72 inserito in data 27/02/2012  19:15:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Claudio, in Scandinavia ci sono stato nel 2000 in moto+tenda, ho fatto 10000km. Un viaggio molto bello salendo dalla Norvegia fino a Capo Nord e scendendo dalla Finlandia e poi Svezia, un mese stupendo anche se ho preso delle gran secchiate d'acqua [}:)] Allora spesi in tutto 5.300.000mila lire, in 2. Rifarlo ora (problema bambini a parte) mi costerebbe solo di carburante più di 2000euro, è vero che non è l'unica cosa da valutare però secondo me un certo peso lo può dare, al ponte dell'Immacolata siamo andati in 4 una settimana all inclusive a Sharm El Sheik e abbiamo speso 1800euro[;)] Marco
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 28/02/2012 alle: 09:49:15
quote:Risposta al messaggio di marcos68 inserito in data 28/02/2012  09:40:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote:Rifarlo ora (problema bambini a parte) mi costerebbe solo di carburante più di 2000euro, è vero che non è l'unica cosa da valutare però secondo me un certo peso lo può dare, al ponte dell'Immacolata siamo andati in 4 una settimana all inclusive a Sharm El Sheik e abbiamo speso 1800euro>
> Hai ragione, ma quello che ho visto e goduto nei 30 giorni di Scandinavia col camper penso che nè una moto (con la quale percorrere così tanti km in così poco tempo, giocoforza è più la sofferenza del gusto) nè un'auto a noleggio me lo avrebbero permesso, e questo davvero non ha prezzo... Chiaramente se il raffronto è con qualche last minute o analogo, il fattore prezzo è perso in partenza, io spesso entro nel sito della Ryan Air, un click per un paio di biglietti, e ce ne andiamo qualche giorno a Valencia, Londra ecc con una spesa ridicola... Ciao Davide

Modificato da nanonet il 28/02/2012 alle 10:03:27
16
marcos68
marcos68
06/07/2009 587
Inserito il 28/02/2012 alle: 11:41:01
quote:[i]Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 28/02/2012  09:49:15 quello che ho visto e goduto nei 30 giorni di Scandinavia col camper penso che nè una moto (con la quale percorrere così tanti km in così poco tempo, giocoforza è più la sofferenza del gusto) nè un'auto a noleggio me lo avrebbero permesso>
> Ti assicuro che le emozioni che ti può dare un lungo viaggio in moto nessun camper te le potrà dare, ti darà più comodità (che con l'avanzare dell'età non sono male), ma per il resto non c'è paragone. La sofferenza in moto non esiste, la fatica e la stanchezza si, perchè sei tu che porti in giro la moto e fatichi con lei non il contrario... Comunque a parte questo sono d'accordo con te il confronto con i last minute non si può fare [;)]
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Inserito il 28/02/2012 alle: 11:50:59
quote:Ti assicuro che le emozioni che ti può dare un lungo viaggio in moto nessun camper te le potrà dare, ti darà più comodità (che con l'avanzare dell'età non sono male), ma per il resto non c'è paragone.>
> Perdonatemi l'O.T. ma straquoto al 100%[;)] (combinazione qui sono in francia[^]) Vieni a trovarmi su https://sites.google.com/site/iviaggidelcamaleonte/ Forse da soli si va più veloci... ma certamente insieme si va più lontano!
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 28/02/2012 alle: 12:21:13
quote:Risposta al messaggio di marcos68 inserito in data 28/02/2012  11:41:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tutte considerazioni che condivido, ho omesso di dirti che conosco la "questione", viaggio in moto da quando a 14 anni avevo il Fifty HF, poi Vespa ET3, passando per K100, sportive Jap, ed ora su una paciosa Deauville 700 (sai, una volta provato il cardano, è difficile farne a meno), in moto ho girato tutta Europa (Bretagna, Danimarca ecc), ed ho preso di tutto (anche neve sullo Stelvio a Luglio), ora mi limito a qualche giorno, a zonzo per le Dolomiti o la Baviera, ormai questo mi basta e mi (ci) soddisfa. Il Capo in moto mi manca moltissimo, ma per me era meglio farlo anni fa, quando l'incoscienza, l'età ed il fisico, aiutavano parecchio. Tutti gli amici che sono tornati dal Capo hanno detto le stesse tue parole... Ma a "telecamere spente" poi molti ti confessavano che prendere 20 giorni su 30 di pioggia ininterrotta, nebbia e freddo, prima del fisico ti sfianca il morale, dopo i tuoi 600km quotidiani (che diciamolo, ti riducono a pezzi ogni cosa), alla sera montare la tenda sotto la pioggia mentre tira un vento gelido boia, smontarla al mattina che non ha ancora smesso di piovere, cucinare sul fornellino le bustine Knorr, rimanere spesso vestiti con la tuta per non dover disfare e rifare le borse da zero tutti i giorni... è dura, molto dura. Io l'ho fatto durante viaggi di 15 giorni, ad esempio in Bretagna e dopo 5 di acqua continua ne avevo già abbastanza, figurati 20 o 30... Spesso queste situazioni minano i nervi e si finisce per avere attriti con i compagni, ho più di un amico, ed altri sui forum di moto che lo possono amaramente confermare, alcuni si sono separati a metà percorso... Dovendo tenere sotto controllo tutto ciò, è inevitabile che il tempo, le energie e le condizioni che ti rimangono per goderti le bellezze norvegesi si riducono al lumicino. Ho visto personaggi salire sul Preikestolen in tuta di pelle e stivali, magari avevano poca voglia di cambiarsi, magari no... Dico questo solo per fare due chiacchiere, ci farei una firma lunga tanto avere nel mio carnet il Capo in moto, ma ripeto, si tratta di una cosa mooolto diversa questo va detto, il godimento di quei posti meravigliosi è fortemente limitato da molti dei fattori che ho elencato, una fatica enorme in primis. Si fa solo per parlare, è chiaro che col camper è "sleale" ai massimi, ma a volte sarebbe meglio dire anche l'altra parte di verità, e cioè che in moto spesso è davvero una faticata pazzesca, una storia che bella da raccontare, ma non del tutto da vivere... Se poi uno ha la possibilità di andarci con una Goldwing GL 1800cc, ed ha tre mesi di ferie, una carta di credito "oro" per potersi fermare dove, quando e per quanto ne ha voglia... forse può fare a meno delle bustine Knorr e di montare una tenda igloo sotto la pioggia... Davvero, solo per riflettere su un aspetto molto poco discusso, e limitato al Capo Nord in moto, viaggiare in moto è meraviglioso, questo è fuori discussione (e con me sfondi una porta aperta), ma non paragoniamo una settimana su e giù per i Pirenei, sul Grossglockner o scendere qualche "gorges" del sud della Francia con la strapazzata di un viagigo simile... Dimenticavo, mia moglie, che come spesso dico per queste cose la testa l'ha picchiata più forte di me, prima o poi a NK in moto ci vuole andare, non ci sono santi.... vedremo... Con simpatia, e scusate il tremendo OT... Se poi volete vedere di cosa è capace qualcuno (Italia-NK-Italia in 9 giorni [xx(]): http://blog.libero.it/motoCapoNord/1438202.html Ciao Davide

Modificato da nanonet il 28/02/2012 alle 12:45:42
19
alex70
alex70
16/02/2006 4403
Inserito il 28/02/2012 alle: 12:22:10
Costi del gasolio pazzeschi. Aree di sosta o campeggio a prezzi folli! No grazie, io vado come sempre all'estero! Dobbiamo andare e non fermarci mai, finché non arriviamo. Per andare dove? Non lo so, ma dobbiamo andare! Jack Kerouac
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 28/02/2012 alle: 13:24:48
quote:Risposta al messaggio di alex70 inserito in data 28/02/2012  12:22:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Alex te lo appoggio e ti dico di +++ Ndo vai ?[;)] Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo
19
alex70
alex70
16/02/2006 4403
Inserito il 28/02/2012 alle: 13:43:56
quote:Risposta al messaggio di Yuma-58 inserito in data 28/02/2012  13:24:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vediamo. Ne parlavamo stamattina con mia moglie: la parte di Spagna non fatta nel 2010, quindi centro-sud, oppure il giro della Francia che ci è saltato la scorsa estate all'ultimo giorno. Dobbiamo andare e non fermarci mai, finché non arriviamo. Per andare dove? Non lo so, ma dobbiamo andare! Jack Kerouac
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 28/02/2012 alle: 13:57:59
Sarò costretto a rimanere in Italia xchè ho una figlia di pochi mesi. A me quello che non va dell'Italia è pagare a peso d'oro anche una scarnissima piazzola in un'Area Attrezzata. Senza contare che ad Agosto esistono le AA con le piazzole "a castello", una sopra all'altra [:D][:D][:D] Il prossimo anno però... [8D][8D] -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
16
ah pollo
ah pollo
10/05/2009 2017
Inserito il 28/02/2012 alle: 14:28:28
Ma perchè all'estero (facendo i dovuti scongiuri) la tessera sanitaria non vale ?[:D][:D][:D] Oppure temi di trovare il latte in polvere a prezzi umani ? [}:)]
16
marcos68
marcos68
06/07/2009 587
Inserito il 28/02/2012 alle: 14:34:44
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 28/02/2012  12:21:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concludo l'OT solo per precisare che non sono così masochista [:D] Quando pioveva si andava a dormire in un Hutter (o Bungalows che dir si voglia), comunque il peggio sono stati 4/5 giorni consecutivi di pioggia. Per mangiare di fornellino e pentole non se ne parla nemmeno, o panini o si mangiava qualche cosa in ritoranti o fast food [;)] Nella cifra che ho esposto, tutto ciò è compreso... Marco
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 28/02/2012 alle: 14:53:04
quote:Risposta al messaggio di marcos68 inserito in data 28/02/2012  14:34:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ... in tutti i modi sappi che ti invidio per ciò che hai fatto. [;)][;)][;)] Un lampeggio... Davide
Claudio 72
Claudio 72
-
Inserito il 28/02/2012 alle: 14:56:35
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 28/02/2012  13:57:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Se non vai al estero perché hai una bambina piccola, fai bene. In caso di necessità(sperem di no), l'assistenza sanitaria in Germania, Scandinavia, Francia ecc; è di bassissimo livello, non ti fidare.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link