In risposta al messaggio di gommapiuma del 09/05/2019 alle 13:46:24
Ciao Tattina, anche io mi associo alla tua richiesta. Recentemente ho percorso il tratto di costa orientale del peloponneso da Corinto a Rio, ed è stato abbastanza deludente. Non direi brutto, ma neanche bello. Ho letto qua e là che le zone belle sono altre, e forse non solo sul mare. Per questo ho in programma un altra gita solo nel peloponneso, ma non in Agosto. Probabilmente andrò in inverno, non necessariamente in camper. Ciao ciao
"... il tratto di costa orientale del peloponneso da Corinto a Rio "
C'è qualcosa che non mi torna: in realtà Corinto e Rio sono sulla costa nordica o se proprio vogliamo essere superprecisi N/N-E. A parte questo dettaglio ... quella costa è deludente forse perché sembra Rimini-Riccione-Senigallia (... senza alcun discredito a queste località italiane) piena di gente, in particolare di greci che fanno le loro vacanze e i loro we settimanali da primavera a tarda estate. Quello da vedere del Peloponneso non è certo li, provo a fare un mini resoconto dove sicuramente saranno "dimenticate" località che meritano ampiamente una visita.
Costa orientale (quella vera) e interno: a cominciare da Corinto, prima di tutto andate a vedere il curioso ponte sommergibile (si immerge nell'acqua per far passare le navi nello stretto) sull'estremità orientale del canale di Corinto. Poi si scende a sud verso Micene (sito storico ed archeologico di importanza mondiale); spostandosi sulla costa Epidauro altro importante sito storico ed archeologico, con un teatro dove si possono ancora adesso assistere alle rappresentazioni teatrali greche. Sulla penisola dove si trova Epidauro costa sul mare molto bella e a sud isole (molto turistiche!) come Idra e Spetses. Spostandosi verso occidente Naplion o Nauplia sull'estremità nord del golfo, fortezza, molte spiagge, ma con mare non eccezionale. Proseguendo sulla costa parzialmente perché la strada per lunghi tratti entra nell'interno, arrivare a Monemvassia, assolutamente da non perdere. Tagliando un po' si può arrivare sulla estremità del secondo dito del Peloponneso a farsi un giro sull'isolotto di Elafonissos campeggio su una splendida spiaggia a sud del'isola, ma eviterei agosto ... Risalendo nell'interno si arriva a Sparta, nonper la anonima cittadina, ma visitare Sparta antica e ancor di più il sito archeologico di Mistras con le splendide chiesette bizantine e i resti dell'antico castello. A su il terzo dito, coste con mare splendido, ma strade abbastanza impervie e strette.
Costa occidentale: Si comincia da Kalamata (quella delle gustose olive) con spiaggia e mare decoroso; Finikuda, spiagge e mare paradiso dei windsorfisti. Più avanti Metoni con fortezza veneziana. Risalendo la costa verso nord Navarino e l'omonima laguna di fronte. Più su molti tratti di costa con rocce puntute che non facilitano la cura del sole e le balneazioni. Si raggiunge nell'interno Olimpia, altro sito archeologico di grande importanza storica (si svolgevano le Olimpiadi ...), Sulla costa, sotto Pirgos, lunghi tratti di spiagge sabbiose, non sempre facilmente raggiungibili, ma molto solitarie. Oltre sulla costa paesotti turistici ma dove si trovano ottimi posti per mangiare molto bene (taverna Ippocampus ad Arkudi, con tavoli praticamente in mare ...). A proseguire coste sabbiose e rocciose con bel mare, sempre spazzate dal vento, fino ad arrivare a Killini con il porticciolo dal quale si prendono i traghetti per le isole ioniche (Kefalonia, Zante ...). Nell'interno a sud Kastro con fortezza sulla sommità del paese sommerso di ristorantini e taverne (al Dionisos vale una cena decorosa e abbondante ...). Proseguendo sulla costa fino alla punta dove c'è l'aeroporto di Araxos, spiagge e qualche possibilità di fare qualche sosta libera vicino alla punta. Oltre la punta fino a Patrasso eviterei di passarci, costa anonima con mare e spiagge sporche.
Questo è più o meno quello che ricordo dei vari viaggi trascorsi da quelle parti.
Saluti e buoni km a tutti. Bruno

_______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
Modificato da campersempre il 09/05/2019 alle 15:27:03