CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Raccontatemi il Peloponneso

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
18
tattina65
tattina65
15/06/2007 34
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2019 alle: 11:46:35
ciao a tutti i greciofili !
Raccontatemi il Peloponneso (in Agosto purtroppo!) aspetto ogni vostro suggerimento e notizia
19
pilao
pilao
27/04/2006 3958
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2019 alle: 13:33:36
In risposta al messaggio di tattina65 del 09/05/2019 alle 11:46:35

ciao a tutti i greciofili ! Raccontatemi il Peloponneso (in Agosto purtroppo!) aspetto ogni vostro suggerimento e notizia
Secondo voi il Peloponneso si può raccontare? Si fa una lista di luoghi, di tragitti, di piatti tipici, si fa il pieno di foto, filmati e aneddoti ed ecco fatto, il Peloponneso è servito. Ma c'è chi dal Peloponneso è stato rapito e non c'è riscatto se non raccontando le sensazioni provate.

“il lento calar della sera tra questi sparsi resti in frantumi, il decrescendo e poi il silenzio delle cicale, il vasto placido scintillio del mare, la quiete rasserenante dell’aria contengono un messaggio diverso. […]Quasi tutto ciò che è accaduto svanisce in un limbo d’ombre e di futilità ed è sostituito pienamente da un senso di semplicità luminosa e di calma che scioglie tutti i nodi e risolve tutti gli enigmi e sembra mormorare, suadente e benigno, che la vita, a lasciarla svolgere senza impacci e costrizione e ricerche di soluzioni aliene, potrebbe essere illimitatamente felice.”

Questo e Fermor. Oppure:
 
"Nauplia…Nauplia è un porto a sud di Corinto, su di una penisola, che ospita pure Tirinto e Epidauro. Sul mare, in fondo, si scorge Argo. A monte di Argo, risalendo a nord verso Corinto, giace Micene. Formate un cerchio intorno a questi luoghi e avrete isolato una delle regioni più leggendarie e venerabili della Grecia."

E questo è Miller.
E anche questo.

"…….la Grecia non è un piccolo paese: è straordinariamente vasta. Nessun paese che ho visitato mi ha dato un tal senso di grandezza. Non sempre la vastità è data dal numero delle miglia.   ……..la Grecia potrebbe assorbire gli Stati Uniti e l’Europa insieme. La Grecia è piccola come la Cina o l’India. E’ un mondo d’illusione."

Se riuscite a provare queste sensazioni, allora il Peloponneso l'avete "fatto" (bruttissima parola ormai consueta). Altrimenti ci siete stati e basta. A voi.
Ciao.
pilao


 
____________________________________
Take nothing but photographs, leave nothing but footprints. Il resto è poetry!

Modificato da pilao il 09/05/2019 alle 13:35:36
10
gommapiuma
gommapiuma
06/02/2015 122
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2019 alle: 13:46:24
In risposta al messaggio di tattina65 del 09/05/2019 alle 11:46:35

ciao a tutti i greciofili ! Raccontatemi il Peloponneso (in Agosto purtroppo!) aspetto ogni vostro suggerimento e notizia
Ciao Tattina, anche io mi associo alla tua richiesta. Recentemente ho percorso il tratto di costa orientale del peloponneso da Corinto a Rio, ed è stato abbastanza deludente. Non direi brutto, ma neanche bello. Ho letto qua e là che le zone belle sono altre, e forse non solo sul mare. Per questo ho in programma un altra gita solo nel peloponneso, ma non in Agosto. Probabilmente andrò in inverno, non necessariamente in camper. Ciao ciao
14
sonia1963
sonia1963
28/01/2011 97
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2019 alle: 14:48:12
In risposta al messaggio di tattina65 del 09/05/2019 alle 11:46:35

ciao a tutti i greciofili ! Raccontatemi il Peloponneso (in Agosto purtroppo!) aspetto ogni vostro suggerimento e notizia
Il Peloponneso? Ti da' assuefazione, dai posti, alle spiagge, alla gente, ai profumi..noi ci siamo stati una prima volta 25 anni fa in moto e in Grecia ci siamo tornati piu' volte in camper, l'anno scorso abbiamo fatto il giro del Peloponneso, scesi dal traghetto a Patrasso destra secca e vai! Con rispetto e un sorriso  (come ovunque) ne sarete soddisfatti
 
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2019 alle: 15:23:09
In risposta al messaggio di gommapiuma del 09/05/2019 alle 13:46:24

Ciao Tattina, anche io mi associo alla tua richiesta. Recentemente ho percorso il tratto di costa orientale del peloponneso da Corinto a Rio, ed è stato abbastanza deludente. Non direi brutto, ma neanche bello. Ho letto
qua e là che le zone belle sono altre, e forse non solo sul mare. Per questo ho in programma un altra gita solo nel peloponneso, ma non in Agosto. Probabilmente andrò in inverno, non necessariamente in camper. Ciao ciao
...
"... il tratto di costa orientale del peloponneso da Corinto a Rio   "
C'è qualcosa che non mi torna: in realtà Corinto e Rio sono sulla costa nordica o se proprio vogliamo essere superprecisi N/N-E. A parte questo dettaglio ... quella costa è deludente forse perché sembra Rimini-Riccione-Senigallia (... senza alcun discredito a queste località italiane) piena di gente, in particolare di greci che fanno le loro vacanze e i loro we settimanali da primavera a tarda estate. Quello da vedere del Peloponneso non è certo li, provo a fare un mini resoconto dove sicuramente saranno "dimenticate" località che meritano ampiamente una visita.
Costa orientale (quella vera) e interno: a cominciare da Corinto, prima di tutto andate a vedere il curioso ponte sommergibile (si immerge nell'acqua per far passare le navi nello stretto) sull'estremità orientale del canale di Corinto. Poi si scende a sud verso Micene (sito storico ed archeologico di importanza mondiale); spostandosi sulla costa Epidauro altro importante sito storico ed archeologico, con un teatro dove si possono ancora adesso assistere alle rappresentazioni teatrali greche. Sulla penisola dove si trova Epidauro  costa sul mare molto bella e a sud isole (molto turistiche!) come Idra e Spetses. Spostandosi verso occidente Naplion o Nauplia sull'estremità nord del golfo, fortezza, molte spiagge, ma con mare non eccezionale. Proseguendo sulla costa parzialmente perché la strada per lunghi tratti entra nell'interno, arrivare a Monemvassia, assolutamente da non perdere. Tagliando un po' si può arrivare sulla estremità del secondo dito del Peloponneso a farsi un giro sull'isolotto di Elafonissos campeggio su una splendida spiaggia a sud del'isola, ma eviterei agosto ... Risalendo nell'interno si arriva a Sparta, nonper la anonima cittadina, ma visitare Sparta antica e ancor di più il sito archeologico di Mistras con le splendide chiesette bizantine e i resti dell'antico castello. A su il terzo dito, coste con mare splendido, ma strade abbastanza impervie e strette.
Costa occidentale: Si comincia da Kalamata (quella delle gustose olive) con spiaggia e mare decoroso; Finikuda, spiagge e mare paradiso dei windsorfisti. Più avanti Metoni con fortezza veneziana. Risalendo la costa verso nord Navarino e l'omonima laguna di fronte. Più su molti tratti di costa con rocce puntute che non facilitano la cura del sole e le balneazioni. Si raggiunge nell'interno Olimpia, altro sito archeologico di grande importanza storica (si svolgevano le Olimpiadi ...), Sulla costa, sotto Pirgos, lunghi tratti di spiagge sabbiose, non sempre facilmente raggiungibili, ma molto solitarie. Oltre sulla costa paesotti turistici ma dove si trovano ottimi posti per mangiare molto bene (taverna Ippocampus ad Arkudi, con tavoli praticamente in mare ...). A proseguire coste sabbiose e rocciose con bel mare, sempre spazzate dal vento, fino ad arrivare a Killini con il porticciolo dal quale si prendono i traghetti per le isole ioniche (Kefalonia, Zante ...). Nell'interno a sud Kastro con fortezza sulla sommità del paese sommerso di ristorantini e taverne (al Dionisos vale una cena decorosa e abbondante ...). Proseguendo sulla costa fino alla punta dove c'è l'aeroporto di Araxos, spiagge e qualche possibilità di fare qualche sosta libera vicino alla punta. Oltre la punta fino a Patrasso eviterei di passarci, costa anonima con mare e spiagge sporche.
Questo è più o meno quello che ricordo dei vari viaggi trascorsi da quelle parti.
 
Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)

Modificato da campersempre il 09/05/2019 alle 15:27:03
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
10
gommapiuma
gommapiuma
06/02/2015 122
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2019 alle: 17:25:18
In risposta al messaggio di campersempre del 09/05/2019 alle 15:23:09

... il tratto di costa orientale del peloponneso da Corinto a Rio    C'è qualcosa che non mi torna: in realtà Corinto e Rio sono sulla costa nordica o se proprio vogliamo essere superprecisi N/N-E. A parte questo dettaglio
... quella costa è deludente forse perché sembra Rimini-Riccione-Senigallia (... senza alcun discredito a queste località italiane) piena di gente, in particolare di greci che fanno le loro vacanze e i loro we settimanali da primavera a tarda estate. Quello da vedere del Peloponneso non è certo li, provo a fare un mini resoconto dove sicuramente saranno dimenticate località che meritano ampiamente una visita. Costa orientale (quella vera) e interno: a cominciare da Corinto, prima di tutto andate a vedere il curioso ponte sommergibile (si immerge nell'acqua per far passare le navi nello stretto) sull'estremità orientale del canale di Corinto. Poi si scende a sud verso Micene (sito storico ed archeologico di importanza mondiale); spostandosi sulla costa Epidauro altro importante sito storico ed archeologico, con un teatro dove si possono ancora adesso assistere alle rappresentazioni teatrali greche. Sulla penisola dove si trova Epidauro  costa sul mare molto bella e a sud isole (molto turistiche!) come Idra e Spetses. Spostandosi verso occidente Naplion o Nauplia sull'estremità nord del golfo, fortezza, molte spiagge, ma con mare non eccezionale. Proseguendo sulla costa parzialmente perché la strada per lunghi tratti entra nell'interno, arrivare a Monemvassia, assolutamente da non perdere. Tagliando un po' si può arrivare sulla estremità del secondo dito del Peloponneso a farsi un giro sull'isolotto di Elafonissos campeggio su una splendida spiaggia a sud del'isola, ma eviterei agosto ... Risalendo nell'interno si arriva a Sparta, nonper la anonima cittadina, ma visitare Sparta antica e ancor di più il sito archeologico di Mistras con le splendide chiesette bizantine e i resti dell'antico castello. A su il terzo dito, coste con mare splendido, ma strade abbastanza impervie e strette. Costa occidentale: Si comincia da Kalamata (quella delle gustose olive) con spiaggia e mare decoroso; Finikuda, spiagge e mare paradiso dei windsorfisti. Più avanti Metoni con fortezza veneziana. Risalendo la costa verso nord Navarino e l'omonima laguna di fronte. Più su molti tratti di costa con rocce puntute che non facilitano la cura del sole e le balneazioni. Si raggiunge nell'interno Olimpia, altro sito archeologico di grande importanza storica (si svolgevano le Olimpiadi ...), Sulla costa, sotto Pirgos, lunghi tratti di spiagge sabbiose, non sempre facilmente raggiungibili, ma molto solitarie. Oltre sulla costa paesotti turistici ma dove si trovano ottimi posti per mangiare molto bene (taverna Ippocampus ad Arkudi, con tavoli praticamente in mare ...). A proseguire coste sabbiose e rocciose con bel mare, sempre spazzate dal vento, fino ad arrivare a Killini con il porticciolo dal quale si prendono i traghetti per le isole ioniche (Kefalonia, Zante ...). Nell'interno a sud Kastro con fortezza sulla sommità del paese sommerso di ristorantini e taverne (al Dionisos vale una cena decorosa e abbondante ...). Proseguendo sulla costa fino alla punta dove c'è l'aeroporto di Araxos, spiagge e qualche possibilità di fare qualche sosta libera vicino alla punta. Oltre la punta fino a Patrasso eviterei di passarci, costa anonima con mare e spiagge sporche. Questo è più o meno quello che ricordo dei vari viaggi trascorsi da quelle parti.  
...
Sì, non mi sono espresso bene: intendevo proprio il tratto N-NE a nord di Corinto.
ciao ciao
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63183
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2019 alle: 00:52:28
Son tornato oggi dalla Grecia, raccontare il Peloponneso, quanto tempo ho?
Io sono sempre convinto che la Grecia deve essere scoperta e non servono gli aiuti dai veterani, comunque, se volete, ho qualche appunto fatto per un amico pigro di fantasia, sia del peloponneso che della Sithonia, se mi inviate la mail in privato vi giro tutto.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 10/05/2019 alle 00:53:05
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2019 alle: 02:26:48
Per me meglio le isole cicladi del peloponneso e meglio non in agosto per il caldo e per il sovraffollamento.
10
lalagunablu
lalagunablu
03/11/2015 648
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2019 alle: 08:23:13
In risposta al messaggio di Grinza del 10/05/2019 alle 00:52:28

Son tornato oggi dalla Grecia, raccontare il Peloponneso, quanto tempo ho? Io sono sempre convinto che la Grecia deve essere scoperta e non servono gli aiuti dai veterani, comunque, se volete, ho qualche appunto fatto per un amico pigro di fantasia, sia del peloponneso che della Sithonia, se mi inviate la mail in privato vi giro tutto.
Ciao. Illustraci. Grazie. Vlada
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63183
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2019 alle: 08:47:33
In risposta al messaggio di lalagunablu del 10/05/2019 alle 08:23:13

Ciao. Illustraci. Grazie. Vlada
Non posso inserire un file, se ti interessa inviami la mail privatamente.
Quest'annoanche in Grecia le giornate erano piovose e piuttosto fredde, volevo fare l'Eubea (Evia) ma il tempo mi ha fatto desistere
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link