quote:Originally posted by elfetto> Se me lo consigli, e ti reputo persona da tenere in considerazione, adotterò "il sistema a manico di scopa"...Il mio navigatore, di cui non conosco marca e modello, naviga fino alla frontiera. Poi...boh...si vede che non conosce le lingue e si ammutolisce... Tant'è che questa estate sono partito per la Norvegia convinto di poter usufruire dei servigi del buon navigatore e di fatto ho dovuto ripiegare sulla cara vecchia carta stradale... Per me il quesito principale rimane il seguente: dove attraversare il confine? Va bene il Moncenisio come suggerisce Lauracalle? Qual è la strada più rapida ed economica da percorrere? Ho a disposizione 8 giorni. E' un tempo sufficiente per avere un piccolo ma significativo 'assaggio' di Bretagna? Saluti
Per attraversare la Francia (come la Germania) noi utilizzevamo il sistema "a manico di scopa" perchè il manico di scopa è l'unico attrezzo lungo col quale, su una cartina al 700.000, che ci serviva proprio per questo, univamo il punto iniziale ed il punto di arrivo con una linea continua. Poi percorrevamo tutte le strade adiacenti, facendo molti meno chilometri, passando per posti sconosciuti dove, il più delle volte, trovevamo delle nuove cose e, senz'altro, dei tranquillissimi posti per sostare sia per pranzo che per la notte. Ora col navigatore è tutto automatico ma, prima o poi, ritiro fuori il manico della scopa... Nel tuo caso, deciderei dove attraversare le Alpi e me ne andrei dritto. Con l'occasione mi permetto, se la deviazione non fosse eccessiva, di passare per Chartres e visitare la stupenda Cattedrale. Dopo aver visto questa, per l'Europa, le hai viste quasi tutte! Elio >