www.alessandrobacci.it
https://www.facebook.com/limpor...
In risposta al messaggio di mongino71 del 04/02/2016 alle 17:04:10
...preciso che per Russia, intendevo la sola S.Pietroburgo. Dopo tutto quello che abbiamo letto ci sta, quasi quasi, passando la voglia!!! Ma poi pensiamo che sarebbe veramente un peccato arrivare fino a Tallin enon farsi gli altri 380km per S.Pietroburgo. Come da voi indicato ci stiamo attivando contattando Ambasciate e Agenzie che rilasciano visti consolari... però leggendo su vari siti ho trovato un articolo, sotto evidenziato, che parla di una possibile omissione del visto se si arriva per via mare e non si superano i 3 giorni di permanenza. Confido sempre nella vostra buona predisposizione ad aiutarmi. Salvo. Da oggi è possibile visitare la magnifica città di San Pietroburgo senza essere in possesso del “solito” visto che comporta alti costi e difficoltà nel reperimento. Infatti, secondo la legislazione della Confederazione Russa, dal 10 novembre 2011 è possibile visitare San Pietroburgo senza essere in possesso del visto. Per tutti i turisti stranieri e per le persone senza cittadinanza russa è possibile soggiornare nel territorio russo per un giorno, fino ad un massimo di 3 giorni; in questo caso i passeggeri devono presentare presso il Servizio di Guardia Costiera la prenotazione del viaggio e la conferma del pagamento effettuato. Il passaporto è comunque richiesto e deve avere una validità di almeno sei mesi dall’arrivo nella Confederazione Russa. Se i passeggeri hanno intenzione di soggiornare a San Pietroburgo o in qualsiasi altro territorio russo per un periodo che supera i tre giorni (72 ore) devono obbligatoriamente essere in possesso del visto.
Ripeto, non sono un esperto. Lungi da me il volerti scoraggiare.
In risposta al messaggio di mtravel del 03/02/2016 alle 18:26:44
Ref ai resoconti non so se hai letto il mio del 2014. Repubbliche Baltiche e una settimana nella Finlandia dei laghi (più mordi e fuggi a Helsinki). Non so da dove vieni, noi da Milano ci siamo sparati qualcosa più di 10.000km.Con meno di quattro settimane non se ne parla. Tre solo per le repubbliche. Per quanto riguarda l'ingresso in Russia non ti so aiutare. La necessità del visto credo sia imprescindibile. Credo che serva anche una sorta di invito. Se fai una ricerca su internet troverai qualche organizzazione che si può occupare di tutto, invito incluso. Ma non prendere per oro colato quanto dico. Okkio anche alla bimba. Non credo basti averla sul passaporto, credo che anche lei debba avere la sua carta di identità (almeno). Per essere sicuro ti converrebbe contattare l'ambasciata russa. Se fai repubbliche e Russia, l'ingresso più conveniente credo sia da Narva ('Estonia). Max p.s. Dimenticavo, le tre repubbliche e la Finlandia sono paesi UE per cui la carta di identià basta.
Ciao Max, visto che ti reputo uno dei viaggiatori piu affidabili e perparati, dove trovo il tuo resoconto sulle Rep Baltiche, che potrebbe anche essere una delle possibili mete per Agosto?
In risposta al messaggio di mtravel del 04/02/2016 alle 17:39:25
Ripeto, non sono un esperto. Lungi da me il volerti scoraggiare. Ma da quanto leggo si parla di prenotazione, immagino alberghiera. Mi suona applicabile a chi viaggia con sola valigia al seguito, magari con l'auto. Ma pocose arrivi con un mezzo autosufficiente. Nei miei interventi poco sopra ho insistito sui tempi. Molto dipende da quanto ne hai a disposizione. Se due mesi ok, se uno ci stai strettissimo. Meno neanche a parlarne. Dici 380km. No, sono il doppio. A meno che ci arrivi vi via terra e poi vai a Helsinki via mare (più o meno 15 ore considerate le operazioni a terra). Da Tallin a Narva la strada è buona, in alcuni tratti anche ottima. Ma con continui limiti a 80km/h e autovelox a gogò. Passata la frontiera non so dirti. Max
ciao max, non è legata alla prenotazione alberghiera, ma una concessione fatta ai croceristi, e si ottiene alla capitaneria.
www.alessandrobacci.it
https://www.facebook.com/limpor...
In risposta al messaggio di fabio55 del 04/02/2016 alle 19:59:15
A Narva quest'anno c'erano delle code da e per l'URSS che non avevo mai visto, la viabilità nelle tre repubbliche è alquanto variabile, e va tenuto conto dei numerosi cantieri stradali stile norvegia, per intenderci, kme km a senso unico alternato. Comunque un viaggio che merita, sia per le città che per le persone che per capire un po' meglio anche la nostra storia Discorso a parte per la natura, con zone ancora quasi intatte, soprattutto quelle che neanche comparivano sulle carte, sotto regime sovietico
A me, piu che le città, che comunque un occhiata alle tre capitali la darei, interesserebbe un percorso nelle zone naturalistiche migliori, hai qualche suggerimento, percorso o waypoint?
In risposta al messaggio di mongino71 del 04/02/2016 alle 17:04:10
...preciso che per Russia, intendevo la sola S.Pietroburgo. Dopo tutto quello che abbiamo letto ci sta, quasi quasi, passando la voglia!!! Ma poi pensiamo che sarebbe veramente un peccato arrivare fino a Tallin enon farsi gli altri 380km per S.Pietroburgo. Come da voi indicato ci stiamo attivando contattando Ambasciate e Agenzie che rilasciano visti consolari... però leggendo su vari siti ho trovato un articolo, sotto evidenziato, che parla di una possibile omissione del visto se si arriva per via mare e non si superano i 3 giorni di permanenza. Confido sempre nella vostra buona predisposizione ad aiutarmi. Salvo. Da oggi è possibile visitare la magnifica città di San Pietroburgo senza essere in possesso del “solito” visto che comporta alti costi e difficoltà nel reperimento. Infatti, secondo la legislazione della Confederazione Russa, dal 10 novembre 2011 è possibile visitare San Pietroburgo senza essere in possesso del visto. Per tutti i turisti stranieri e per le persone senza cittadinanza russa è possibile soggiornare nel territorio russo per un giorno, fino ad un massimo di 3 giorni; in questo caso i passeggeri devono presentare presso il Servizio di Guardia Costiera la prenotazione del viaggio e la conferma del pagamento effettuato. Il passaporto è comunque richiesto e deve avere una validità di almeno sei mesi dall’arrivo nella Confederazione Russa. Se i passeggeri hanno intenzione di soggiornare a San Pietroburgo o in qualsiasi altro territorio russo per un periodo che supera i tre giorni (72 ore) devono obbligatoriamente essere in possesso del visto.
Come ti hanno già detto, calcola bene i tempi. Se devi spendere per fare i visti e stare solo due giorni, non ti conviene assolutamente. A settembre scorso, il visto per 3 persone presentato direttamente da mia moglie a Roma (quindi senza costi di agenzie), ci è costato 210 euro. La differenza tra 3 giorni e due settimane è di sole 15 euro a visto. Considera poi che le agenzie ti aggiungono i costi per l'invito (necessario per ottenere un visto) e, ovviamente, il ricarico loro.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/02/2016 alle 19:43:32
Ciao Max, visto che ti reputo uno dei viaggiatori piu affidabili e perparati, dove trovo il tuo resoconto sulle Rep Baltiche, che potrebbe anche essere una delle possibili mete per Agosto? Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Ehi, che insaponata (sta per complimenti). L'unica cosa garantita è che quando parlo di qualche luogo ne ho esperienza diretta. In caso contrario avviso che sono impressioni o informazioni da verificare.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/02/2016 alle 22:03:41
A me, piu che le città, che comunque un occhiata alle tre capitali la darei, interesserebbe un percorso nelle zone naturalistiche migliori, hai qualche suggerimento, percorso o waypoint? Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Le tre repubbliche baltiche sono state di passaggio nel mio giro in giro della scorsa estate, proveniente da Aushwitz , proseguendo per Helsinki e Norvegia.
http://camperaptor.blogspot.it/
http://www.facebook.com/groups/...
In risposta al messaggio di mtravel del 05/02/2016 alle 09:42:41
Ehi, che insaponata (sta per complimenti). L'unica cosa garantita è che quando parlo di qualche luogo ne ho esperienza diretta. In caso contrario avviso che sono impressioni o informazioni da verificare. Trovi il diarioal link Ho visto il tua successivo post su città e natura. Il secondo aspetto, pur presente nelle repubbliche non è particolarmente spettacolare. Assomiglia molto a quello finlandese che del resto è una delle quattro settimane del nostro viaggio. Le isole di Neringa (Lituania), quella di Saare e il parco di Lahemaa (Estonia) hanno però un indiscutibile fascino (biciclette consigliate) . Se mi scrivi posso mandarrti un malloppo di informazioni che avevo a suo tempo raccolto. Max
Eh, io ho gia inquadrato le persone affidabili e ti ritengo appunto uno di quelli.
In risposta al messaggio di fabio55 del 05/02/2016 alle 19:33:34
Le tre repubbliche baltiche sono state di passaggio nel mio giro in giro della scorsa estate, proveniente da Aushwitz , proseguendo per Helsinki e Norvegia. Natura e paesaggi non hanno la forza che ritrovo in quelli norvegesi,mi hanno rammentato come eravamo, le campagne come quelle che vedevo da piccolo, ora una serie ininterrotta di villette e capannoni. I baltici difficilmente faranno i nostri stessi errori, infatti hanno diversi parchi naturali, cui tengono parecchio e curano altrettanto. Essendo di transito, ho cercato di farmi un'idea, per conoscere e capire, se pur in tempi ristretti - pur sempre 15gg - in Lituania i centri storici di Kaunas e Vilnius, l'Aukstaitijos Nat. Park. - con i suoi percorsi interni, a piedi , in bici, in canoa etc - la collina delle croci a Siauliai, Klaipeda e la penisola Neringa con le sue dune, le spiagge di Karkle, Palanga ed il museo dell'ambra, immerso in uno splendido parco In Lettonia, Liepaja e Ventspils, per cercare di capire cosa è stato il regime sovietico sui quei territori e gli sforzi in atto per voltar pagina, Cape Kolka, la Skagen lettone con gli apparati militari, la splendida Riga - sempre riferendosi al centro storico - il Gaujas Nat.Park., anche qui con i diversi percorsi, Sigulda e Cesis che meritano una breve sosta, Valmiera brulicante di operosità per poi passare in Estonia, con Tartu dai moderni Palazzi vetro-cemento, a Kallaste per un tuffo nel passato nell'enclave russa, Narva con il castello ed il suo clone oltre frontiera, le città industriali-fantasma di Kotka-Jarve e Rakvere, il Lahemaa Park, da percorrere anche qui con qualsivoglia mezzo, l'amabile e di tendenza moderna Tallinn e l'isola di Saarema, Kaali Meteorite center, i monumenti della seconda guerra mondiale, la parte nord da gustarsi pian piano, ex zona militare russa - postazioni mobili di missili - dove tutto è rimasto, per ora, com'era anni e anni orsono. Non mancherei una visita ai musei, presenti in tutte le capitali baltiche, sulle occupazioni degli ultimi cento anni, a me hanno dato un'inedita chiave di lettura per questi nostri partner, felici di poter incontrare gli italiani, con cui dialogano molto molto volentieri. Sarà che da appassionato di basket, ho un debole per queste terre, dove si coniuga la natura e i centri storici senza tema di annoiarsi, poi anche tanta tanta bella gioventù, come da noi neppure si immagina
Grazie per l'elenco delle città e dei Parchi Naturalistici di interesse, quando ho un attimo vedo di cercarli e riportarli su una mappa, primo gradino per individuale il giro da fare.