CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Repubbliche Baltiche - San Pietroburgo - Helsinki

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 32
13
mongino71
mongino71
15/09/2012 42
Inserito il 03/02/2016 alle: 17:15:59
Buon pomeriggio, sarebbe nostra intenzione per questa estate percorrere le strade delle Republiche Baltiche con successiva visita a San Pietroburgo, proseguire fino a Helsinki e ritornare con il traghetto a Tallin per poi ridiscendere.
Secondo la vostra esperienza... e possibile fare tutto questo considerando che siamo una famiglia di 5 persone(una bimba di 5 anni) e partiamo da soli? quali potrebbero essere  le problematiche per l'ingresso in Russia?
Vi chiedo ciò perchè ho avuto modo di leggere alcuni diari che onestamente, almeno per S. Pietroburgo, hanno destato un pò di  "preoccupazione".
Vi ringrazio per quanti vorranno aiutarmi.
Salvo.
mtravel
mtravel
-
Inserito il 03/02/2016 alle: 18:26:44
Ref ai resoconti non so se hai letto il mio del 2014. Repubbliche Baltiche e una settimana nella Finlandia dei laghi (più mordi e fuggi a Helsinki).
Non so da dove vieni, noi da Milano ci siamo sparati qualcosa più di 10.000km. Con meno di quattro settimane non se ne parla. Tre solo per le repubbliche.

Per quanto riguarda l'ingresso in Russia non ti so aiutare. La necessità del visto credo sia imprescindibile. Credo che serva anche una sorta di "invito".
Se fai una ricerca su internet troverai qualche organizzazione che si può occupare di tutto, "invito" incluso. Ma non prendere per oro colato quanto dico.
Okkio anche alla bimba. Non credo basti averla sul passaporto, credo che anche lei debba avere la sua carta di identità (almeno).
Per essere sicuro ti converrebbe contattare l'ambasciata russa.
Se fai repubbliche e Russia, l'ingresso più conveniente credo sia da Narva ('Estonia).

Max

p.s. Dimenticavo, le tre repubbliche e la Finlandia sono paesi UE per cui la carta di identià basta.
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Inserito il 03/02/2016 alle: 23:45:30
E' esattamente l'itinerario che vorrei fare in futuro, ma sicuramente non quest'anno.
Sono purtroppo daccordo con mtravel, in quanto il visto per entrare in Russia è indispensabile. Se si ha intenzione di fare quel giro conviene informarsi per tempo dal consolato russo oppure da un'agenzia specializzata. Se la partenza è prevista ad agosto, suggerirei di informarsi già in primavera, per poter iniziare le pratiche a giugno.
Il lato economico di queste procedure non è da sottovalutare: l'ultima volta ho speso sui 200 euro per un visto russo a doppio ingresso per 30 giorni. Il prezzo comprendeva diritti consolari, invito, polizza sanitaria obbligatoria e spese d'agenzia. Forse con permanenza max. 15 gg. e singolo ingresso si risparmia qualcosa, ma tenete conto che dovete fare un visto per ogni componente della famiglia, quindi metterei in conto non meno di 500 euro solo per i visti.
mtravel
mtravel
-
Inserito il 04/02/2016 alle: 10:30:32
Aggiungo una considerazione relativa al tempo. Ci sono stato appena caduto il muro, 1990 o giù di lì.
Una visita appena sufficiente di San Pietroburgo richiede almeno tre giorni pieni, di quelli che non ti fermi mai. Con quattro puoi dire di aver visto qualcosa in più.
Aggiungine uno nei dintorni per visitare almeno il palazzo d'estate di Caterina.

Max
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 04/02/2016 alle: 14:26:20
Sono stato due volte a San Pietroburgo, splendida città, e condivido che occorrano minimo quattro giorni per visitarla, anche se uno o due di più non guasterebbero, bisogna anche tenere conto che per una visita veloce all'Hermitage una giornata è appena sufficiente, consiglio anche di andare a vedere i giardini e le fontane a Peterhof, merita veramente e come già  scritto la residenza estiva.
La prima volta arrivai via Stoccolma - Helsinki con traghetto della Viking  Line, bel percorso tra isolotti fino al tramonto e ottima nave. al confine pratiche un pò macchinose ma alla fine si superano senza grossi problemi, naturalmente con i documenti in regola, visto, invito, assicurazione, documenti tradotti in russo (almeno una volta erano richiesti), e qualche altra scartoffia che ora non ricordo.
Marino2

EVENTO 06/01/26

Area sosta Green Village Assisi
Umbria
Area sosta Green Village Assisi
Assisi (PG)

Il Green Village Assisi ha riaperto il 28 marzo 2025

EVENTO 06/01/26

Camping Park Don Bosco e Bosco Pineta
Veneto
Camping Park Don Bosco e Bosco Pineta
Jesolo Pineta (VE)

Capodanno a Jesolo: una ottima idea!

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

17
cavax76
cavax76
20/03/2008 439
Inserito il 04/02/2016 alle: 16:29:09

Per il visto russo, ci sono delle agenzie online che pensano a tutto. Gli spedisci il passaporto e dopo un tot tempo te lo rendono con il visto. Il passaporto deve avere la scadenza che sia almeno di 6 mesi successivi alla data del viaggio. Se abiti in una grande città puoi evitare di spedire il passaporto e magari consegnarlo a mano. Da che ricordo io, queste agenzia sono a Roma, Milano e poi boo. Ovviamente considera che tutto questo ha un costo...un bel costo.
Se le leggi non sono cambiate da settembre scorso (cambiano spessissimo purtroppo), hai tempo per registrare il visto entro i 4 giorni successivi all'ingresso in territorio russo. Se entri il sabato guadagni due giorni. Se riesci a non registrarlo ti eviti ulteriori trafile burocratiche. La spesa è ridicola.
Se non ricordo male, per guidare in Russia serve la patente internazionale.
Forse, visti i problemi per i documenti del camper, ti converrebbe lasciarlo parcheggiato al sicuro nella parte "europea" più vicina e poi per soli pochi giorni raggiungi San Pietroburgo in treno o nave e affitti un appartamento. I prezzi sono decenti e con il rublo a 80 (attualmente) sei anche favorito.
Mia moglie è Moscovita. Andiamo a Mosca quasi ogni due anni (i 3 figli avuti in 7 anni ci hanno rallentato...appena sposati andavamo anche 2 volte l'anno).
Per comodità e per evitare strane situazioni, ho sempre avuto mio suocero come autista. E cmq per Mosca o città grandi come San Pietroburgo, conviene assolutamente muoversi in metro.
Appena la piccola arriverà a 4 anni (ora ne ha 1) penso che faremo la "traversata" fino a Mosca. Sono relativamente tranquillo solo perché tra moglie e figli avrò 4 persone bilingue a bordo!
Se serve qualche info specifica sulla Russia chiedi pure, scrivo una mail al suocero e max un giorno ho la risposta.
Buon viaggio!!!

Modificato da cavax76 il 04/02/2016 alle 16:30:46
13
mongino71
mongino71
15/09/2012 42
Inserito il 04/02/2016 alle: 17:04:10
...preciso che per Russia, intendevo la sola S.Pietroburgo.
Dopo tutto quello che abbiamo letto ci sta, quasi quasi,  passando la voglia!!! Ma  poi pensiamo che sarebbe veramente un peccato arrivare fino a Tallin e non farsi gli altri 380km per S.Pietroburgo.
Come da voi indicato ci stiamo attivando contattando Ambasciate e Agenzie che rilasciano visti consolari... però leggendo su vari siti ho trovato un articolo, sotto evidenziato, che parla di una possibile omissione del visto se si arriva per via mare e non si superano i 3 giorni di permanenza.
Confido sempre nella vostra buona predisposizione ad aiutarmi.
Salvo. 

Da oggi è possibile visitare la magnifica città di San Pietroburgo senza essere in possesso del “solito” visto che comporta alti costi e difficoltà nel reperimento. Infatti, secondo la legislazione della Confederazione Russa, dal 10 novembre 2011 è possibile visitare San Pietroburgo senza essere in possesso del visto. Per tutti i turisti stranieri e per le persone senza cittadinanza russa è possibile soggiornare nel territorio russo per un giorno, fino ad un massimo di 3 giorni; in questo caso i passeggeri devono presentare presso il Servizio di Guardia Costiera la prenotazione del viaggio e la conferma del pagamento effettuato. Il passaporto è comunque richiesto e deve avere una validità di almeno sei mesi dall’arrivo nella Confederazione Russa. Se i passeggeri hanno intenzione di soggiornare a San Pietroburgo o in qualsiasi altro territorio russo per un periodo che supera i tre giorni (72 ore) devono obbligatoriamente essere in possesso del visto.
13
alessandrobacci
alessandrobacci
20/03/2012 138
Inserito il 04/02/2016 alle: 17:29:47
mongino71
quello a cui ti riferisci tu è in vigore dal 2004 ed è valido solamente per chi sbarca, diciamo che un sistema per consentire che le navi da crociera attracchino vomitando anche oltre 10000 persone al giorno nei periodi di alta stagione, quindi una deroga dettata dalle lobby degli armatori

www.alessandrobacci.it

https://www.facebook.com/limpor...

mtravel
mtravel
-
Inserito il 04/02/2016 alle: 17:39:25
In risposta al messaggio di mongino71 del 04/02/2016 alle 17:04:10

...preciso che per Russia, intendevo la sola S.Pietroburgo. Dopo tutto quello che abbiamo letto ci sta, quasi quasi,  passando la voglia!!! Ma  poi pensiamo che sarebbe veramente un peccato arrivare fino a Tallin e
non farsi gli altri 380km per S.Pietroburgo. Come da voi indicato ci stiamo attivando contattando Ambasciate e Agenzie che rilasciano visti consolari... però leggendo su vari siti ho trovato un articolo, sotto evidenziato, che parla di una possibile omissione del visto se si arriva per via mare e non si superano i 3 giorni di permanenza. Confido sempre nella vostra buona predisposizione ad aiutarmi. Salvo.  Da oggi è possibile visitare la magnifica città di San Pietroburgo senza essere in possesso del “solito” visto che comporta alti costi e difficoltà nel reperimento. Infatti, secondo la legislazione della Confederazione Russa, dal 10 novembre 2011 è possibile visitare San Pietroburgo senza essere in possesso del visto. Per tutti i turisti stranieri e per le persone senza cittadinanza russa è possibile soggiornare nel territorio russo per un giorno, fino ad un massimo di 3 giorni; in questo caso i passeggeri devono presentare presso il Servizio di Guardia Costiera la prenotazione del viaggio e la conferma del pagamento effettuato. Il passaporto è comunque richiesto e deve avere una validità di almeno sei mesi dall’arrivo nella Confederazione Russa. Se i passeggeri hanno intenzione di soggiornare a San Pietroburgo o in qualsiasi altro territorio russo per un periodo che supera i tre giorni (72 ore) devono obbligatoriamente essere in possesso del visto.
...

Ripeto, non sono un esperto. Lungi da me il volerti scoraggiare.
Ma da quanto leggo si parla di prenotazione, immagino alberghiera. Mi suona applicabile a chi viaggia con sola valigia al seguito, magari con l'auto.
Ma poco se arrivi con un mezzo autosufficiente.

Nei miei interventi poco sopra ho insistito sui tempi. Molto dipende da quanto ne hai a disposizione. Se due mesi ok, se uno ci stai strettissimo.
Meno neanche a parlarne. Dici 380km. No, sono il doppio. A meno che ci arrivi vi via terra e poi vai a Helsinki via mare (più o meno 15 ore considerate le operazioni a terra).
Da Tallin a Narva la strada è buona, in alcuni tratti anche ottima.
Ma con continui limiti a 80km/h e autovelox a gogò. Passata la frontiera non so dirti.

Max
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 04/02/2016 alle: 19:43:32
In risposta al messaggio di mtravel del 03/02/2016 alle 18:26:44

Ref ai resoconti non so se hai letto il mio del 2014. Repubbliche Baltiche e una settimana nella Finlandia dei laghi (più mordi e fuggi a Helsinki). Non so da dove vieni, noi da Milano ci siamo sparati qualcosa più di 10.000km.
Con meno di quattro settimane non se ne parla. Tre solo per le repubbliche. Per quanto riguarda l'ingresso in Russia non ti so aiutare. La necessità del visto credo sia imprescindibile. Credo che serva anche una sorta di invito. Se fai una ricerca su internet troverai qualche organizzazione che si può occupare di tutto, invito incluso. Ma non prendere per oro colato quanto dico. Okkio anche alla bimba. Non credo basti averla sul passaporto, credo che anche lei debba avere la sua carta di identità (almeno). Per essere sicuro ti converrebbe contattare l'ambasciata russa. Se fai repubbliche e Russia, l'ingresso più conveniente credo sia da Narva ('Estonia). Max p.s. Dimenticavo, le tre repubbliche e la Finlandia sono paesi UE per cui la carta di identià basta.
...

Ciao Max, visto che ti reputo uno dei viaggiatori piu affidabili e perparati, dove trovo il tuo resoconto sulle Rep Baltiche, che potrebbe anche essere una delle possibili  mete per Agosto?

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
alessandrobacci
alessandrobacci
20/03/2012 138
Inserito il 04/02/2016 alle: 19:50:49
In risposta al messaggio di mtravel del 04/02/2016 alle 17:39:25

Ripeto, non sono un esperto. Lungi da me il volerti scoraggiare. Ma da quanto leggo si parla di prenotazione, immagino alberghiera. Mi suona applicabile a chi viaggia con sola valigia al seguito, magari con l'auto. Ma poco
se arrivi con un mezzo autosufficiente. Nei miei interventi poco sopra ho insistito sui tempi. Molto dipende da quanto ne hai a disposizione. Se due mesi ok, se uno ci stai strettissimo. Meno neanche a parlarne. Dici 380km. No, sono il doppio. A meno che ci arrivi vi via terra e poi vai a Helsinki via mare (più o meno 15 ore considerate le operazioni a terra). Da Tallin a Narva la strada è buona, in alcuni tratti anche ottima. Ma con continui limiti a 80km/h e autovelox a gogò. Passata la frontiera non so dirti. Max
...

ciao max, non è legata alla prenotazione alberghiera, ma una concessione fatta ai croceristi, e si ottiene alla capitaneria.
non si ottiene  se si arriva via mare (traghetto) con mezzo proprio

www.alessandrobacci.it

https://www.facebook.com/limpor...

19
fabio55
fabio55
14/07/2006 1014
Inserito il 04/02/2016 alle: 19:59:15
A Narva quest'anno c'erano delle code da e per l'URSS che non avevo mai visto, la viabilità nelle tre repubbliche è alquanto variabile, e va tenuto conto dei numerosi cantieri stradali stile norvegia, per intenderci, km e km a senso unico alternato.
Comunque un viaggio che merita, sia per le città che per le persone che per capire un po' meglio anche la nostra storia
Discorso a parte per la natura, con zone ancora quasi intatte, soprattutto quelle che neanche comparivano sulle carte, sotto regime sovietico      
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 04/02/2016 alle: 22:03:41
In risposta al messaggio di fabio55 del 04/02/2016 alle 19:59:15

A Narva quest'anno c'erano delle code da e per l'URSS che non avevo mai visto, la viabilità nelle tre repubbliche è alquanto variabile, e va tenuto conto dei numerosi cantieri stradali stile norvegia, per intenderci, km
e km a senso unico alternato. Comunque un viaggio che merita, sia per le città che per le persone che per capire un po' meglio anche la nostra storia Discorso a parte per la natura, con zone ancora quasi intatte, soprattutto quelle che neanche comparivano sulle carte, sotto regime sovietico      
...

A me, piu che le città, che comunque un occhiata alle tre capitali la darei, interesserebbe un percorso nelle zone naturalistiche migliori, hai qualche suggerimento, percorso o waypoint?

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
cavax76
cavax76
20/03/2008 439
Inserito il 05/02/2016 alle: 08:34:02
In risposta al messaggio di mongino71 del 04/02/2016 alle 17:04:10

...preciso che per Russia, intendevo la sola S.Pietroburgo. Dopo tutto quello che abbiamo letto ci sta, quasi quasi,  passando la voglia!!! Ma  poi pensiamo che sarebbe veramente un peccato arrivare fino a Tallin e
non farsi gli altri 380km per S.Pietroburgo. Come da voi indicato ci stiamo attivando contattando Ambasciate e Agenzie che rilasciano visti consolari... però leggendo su vari siti ho trovato un articolo, sotto evidenziato, che parla di una possibile omissione del visto se si arriva per via mare e non si superano i 3 giorni di permanenza. Confido sempre nella vostra buona predisposizione ad aiutarmi. Salvo.  Da oggi è possibile visitare la magnifica città di San Pietroburgo senza essere in possesso del “solito” visto che comporta alti costi e difficoltà nel reperimento. Infatti, secondo la legislazione della Confederazione Russa, dal 10 novembre 2011 è possibile visitare San Pietroburgo senza essere in possesso del visto. Per tutti i turisti stranieri e per le persone senza cittadinanza russa è possibile soggiornare nel territorio russo per un giorno, fino ad un massimo di 3 giorni; in questo caso i passeggeri devono presentare presso il Servizio di Guardia Costiera la prenotazione del viaggio e la conferma del pagamento effettuato. Il passaporto è comunque richiesto e deve avere una validità di almeno sei mesi dall’arrivo nella Confederazione Russa. Se i passeggeri hanno intenzione di soggiornare a San Pietroburgo o in qualsiasi altro territorio russo per un periodo che supera i tre giorni (72 ore) devono obbligatoriamente essere in possesso del visto.
...

Come ti hanno già detto, calcola bene i tempi. Se devi spendere per fare i visti e stare solo due giorni, non ti conviene assolutamente. A settembre scorso, il visto per 3 persone presentato direttamente da mia moglie a Roma (quindi senza costi di agenzie), ci è costato 210 euro. La differenza tra 3 giorni e due settimane è di sole 15 euro a visto. Considera poi che le agenzie ti aggiungono i costi per l'invito (necessario per ottenere un visto) e, ovviamente, il ricarico loro.

mtravel
mtravel
-
Inserito il 05/02/2016 alle: 09:42:41
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/02/2016 alle 19:43:32

Ciao Max, visto che ti reputo uno dei viaggiatori piu affidabili e perparati, dove trovo il tuo resoconto sulle Rep Baltiche, che potrebbe anche essere una delle possibili  mete per Agosto? Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Ehi, che insaponata (sta per complimenti). L'unica cosa garantita è che quando parlo di qualche luogo ne ho esperienza diretta. In caso contrario avviso che sono impressioni o informazioni da verificare.

Trovi il diario al link
https://www.camperonline.it/dia...
Ho visto il tua successivo post su città e natura. Il secondo aspetto, pur presente nelle repubbliche non è particolarmente spettacolare. Assomiglia molto a quello finlandese che del resto è una delle quattro settimane del nostro viaggio. Le isole di Neringa (Lituania), quella di Saare e il parco di Lahemaa (Estonia) hanno però un indiscutibile fascino (biciclette consigliate) .

Se mi scrivi posso mandarrti un malloppo di informazioni che avevo a suo tempo raccolto.

Max

19
fabio55
fabio55
14/07/2006 1014
Inserito il 05/02/2016 alle: 19:33:34
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/02/2016 alle 22:03:41

A me, piu che le città, che comunque un occhiata alle tre capitali la darei, interesserebbe un percorso nelle zone naturalistiche migliori, hai qualche suggerimento, percorso o waypoint? Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Le tre repubbliche baltiche sono state di passaggio nel mio giro in giro della scorsa estate, proveniente da Aushwitz , proseguendo per Helsinki e Norvegia.
Natura e paesaggi non hanno la "forza" che ritrovo in quelli norvegesi, mi hanno rammentato "come eravamo", le campagne come quelle che vedevo da piccolo, ora una serie ininterrotta di villette e capannoni. 
I baltici difficilmente faranno i nostri stessi errori, infatti hanno diversi parchi naturali, cui tengono parecchio e curano altrettanto.
Essendo di transito, ho cercato di farmi un'idea, per conoscere e capire, se pur in tempi ristretti - pur sempre 15gg - in Lituania i centri storici di Kaunas e Vilnius, l'Aukstaitijos Nat. Park. - con i suoi percorsi interni, a piedi , in bici, in canoa etc - la collina delle croci a Siauliai, Klaipeda e la penisola Neringa con le sue dune, le spiagge di Karkle, Palanga ed il museo dell'ambra, immerso in uno splendido parco
In Lettonia, Liepaja e Ventspils, per cercare di capire cosa è stato il regime sovietico sui quei territori e gli sforzi in atto per voltar pagina, Cape Kolka, la Skagen lettone con gli apparati militari, la splendida Riga - sempre riferendosi al centro storico - il Gaujas Nat.Park., anche qui con i diversi percorsi, Sigulda e Cesis che meritano una breve sosta, Valmiera brulicante di operosità per poi passare in Estonia, con Tartu dai moderni Palazzi vetro-cemento, a Kallaste per un tuffo nel passato nell'enclave russa, Narva con il castello ed il suo clone oltre frontiera, le città industriali-fantasma di Kotka-Jarve e Rakvere, il Lahemaa Park, da percorrere anche qui con qualsivoglia mezzo, l'amabile e di tendenza moderna Tallinn e  l'isola di Saarema, Kaali Meteorite center, i monumenti della seconda guerra mondiale, la parte nord da gustarsi pian piano, ex zona militare russa - postazioni mobili di missili - dove tutto è rimasto, per ora, com'era anni e anni orsono.
Non mancherei una visita ai musei, presenti in tutte le capitali baltiche, sulle occupazioni degli ultimi cento anni, a me hanno dato un'inedita chiave di lettura per questi nostri partner, felici di poter incontrare gli italiani, con cui dialogano molto molto volentieri.
Sarà che da appassionato di basket, ho un debole per queste terre, dove si coniuga la natura e i centri storici senza tema di annoiarsi, poi anche tanta tanta bella gioventù, come da noi neppure si immagina

14
topanga
topanga
rating

22/11/2011 3762
Inserito il 05/02/2016 alle: 20:27:15

io mi fermerei anche a visitare il castello di Trakai evitando il campeggio (costoso e mal gestito) ma usufruendo dell'area di sosta limitrofa al castello stessowink
A Riga da non perdere la fabbrica del ciccolato LAIMA e il piccolo negozio di "muffins and more"
Mauro,Deborah, Jurij e Zoe

http://camperaptor.blogspot.it/

http://www.facebook.com/groups/...

Modificato da topanga il 05/02/2016 alle 20:37:31
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 05/02/2016 alle: 23:18:49
In risposta al messaggio di mtravel del 05/02/2016 alle 09:42:41

Ehi, che insaponata (sta per complimenti). L'unica cosa garantita è che quando parlo di qualche luogo ne ho esperienza diretta. In caso contrario avviso che sono impressioni o informazioni da verificare. Trovi il diario
al link Ho visto il tua successivo post su città e natura. Il secondo aspetto, pur presente nelle repubbliche non è particolarmente spettacolare. Assomiglia molto a quello finlandese che del resto è una delle quattro settimane del nostro viaggio. Le isole di Neringa (Lituania), quella di Saare e il parco di Lahemaa (Estonia) hanno però un indiscutibile fascino (biciclette consigliate) . Se mi scrivi posso mandarrti un malloppo di informazioni che avevo a suo tempo raccolto. Max  
...

Eh, io ho gia inquadrato le persone affidabili e ti ritengo appunto uno di quelli.
Ti ringrazio, ho scaricato appena il diario, scorso solamente e mi sembra gia così veramente ottimo, poi me lo leggo meglio con calma.

Mi piacerebbe fare un viaggio per ora solo delle tre repubbliche (la Finlandia un viaggio a parte) visitando appunto le capitali e qualche altra cittadina o paesino di particoare interesse, ma dedicandomi piu che altro ai parchi Naturalistici perchè amo piu stare in mezzo al nulla che in mezzo alla gente.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 05/02/2016 alle: 23:23:23
In risposta al messaggio di fabio55 del 05/02/2016 alle 19:33:34

Le tre repubbliche baltiche sono state di passaggio nel mio giro in giro della scorsa estate, proveniente da Aushwitz , proseguendo per Helsinki e Norvegia. Natura e paesaggi non hanno la forza che ritrovo in quelli norvegesi,
mi hanno rammentato come eravamo, le campagne come quelle che vedevo da piccolo, ora una serie ininterrotta di villette e capannoni.  I baltici difficilmente faranno i nostri stessi errori, infatti hanno diversi parchi naturali, cui tengono parecchio e curano altrettanto. Essendo di transito, ho cercato di farmi un'idea, per conoscere e capire, se pur in tempi ristretti - pur sempre 15gg - in Lituania i centri storici di Kaunas e Vilnius, l'Aukstaitijos Nat. Park. - con i suoi percorsi interni, a piedi , in bici, in canoa etc - la collina delle croci a Siauliai, Klaipeda e la penisola Neringa con le sue dune, le spiagge di Karkle, Palanga ed il museo dell'ambra, immerso in uno splendido parco In Lettonia, Liepaja e Ventspils, per cercare di capire cosa è stato il regime sovietico sui quei territori e gli sforzi in atto per voltar pagina, Cape Kolka, la Skagen lettone con gli apparati militari, la splendida Riga - sempre riferendosi al centro storico - il Gaujas Nat.Park., anche qui con i diversi percorsi, Sigulda e Cesis che meritano una breve sosta, Valmiera brulicante di operosità per poi passare in Estonia, con Tartu dai moderni Palazzi vetro-cemento, a Kallaste per un tuffo nel passato nell'enclave russa, Narva con il castello ed il suo clone oltre frontiera, le città industriali-fantasma di Kotka-Jarve e Rakvere, il Lahemaa Park, da percorrere anche qui con qualsivoglia mezzo, l'amabile e di tendenza moderna Tallinn e  l'isola di Saarema, Kaali Meteorite center, i monumenti della seconda guerra mondiale, la parte nord da gustarsi pian piano, ex zona militare russa - postazioni mobili di missili - dove tutto è rimasto, per ora, com'era anni e anni orsono. Non mancherei una visita ai musei, presenti in tutte le capitali baltiche, sulle occupazioni degli ultimi cento anni, a me hanno dato un'inedita chiave di lettura per questi nostri partner, felici di poter incontrare gli italiani, con cui dialogano molto molto volentieri. Sarà che da appassionato di basket, ho un debole per queste terre, dove si coniuga la natura e i centri storici senza tema di annoiarsi, poi anche tanta tanta bella gioventù, come da noi neppure si immagina                
...

Grazie per l'elenco delle città e dei Parchi Naturalistici di interesse, quando ho un attimo vedo di cercarli e riportarli su una mappa, primo gradino per individuale il giro da fare.

Le bici possono essere utili?  Nonostante abbia due bici pieghevoli in lega leggera, nel garage, le porto comunque solo quando penso possano servire perchè cerco di non portare il peso che non serve.
Nelle città non le uso perchè mia moglie ha paura nel traffico, ma per qualche parco forse possono avere un utilizzo? Non disdegno anche scarponi e zaino in spalla, quei 10-12km al giorno a piedi per sentieri li faccio volentieri, e meglio che in bici.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
errunc
errunc
11/04/2009 5096
Inserito il 06/02/2016 alle: 12:49:16
@tommaso,se ti interessa ci sono stato nel 2012, se vuoi ho il percorso con i punti sosta che ho effettuato.
Comunque non c'è difficoltà per sosta libera e per sostare in città che comunque non sono caotiche per cui si può parcheggiare quasi in centro.

fabio55
14/07/2006 1014
Inserito il 06/02/2016 alle: 13:10:03
A parte che mi risulta sia vietata la sosta libera, molti locali mi hanno avvicinato consigliandomi vivamente molta prudenza in alcuni bei posti dove mi ero fermato per pranzare, nel caso avessi pensato di fermarmi per la notte.
Loro, i locali, spesso girano armati, più per dissuasione che per altro, dicono trattarsi di giovani, che ubriacandosi, fanno le sgommate per strada, coinvolgendo nelle loro evoluzioni, chiunque e qualsiasi cosa si trovi in traiettoria.
E cmq stiamo parlando di 20€ a notte per stare tranquilli, non mi sembra una gran spesa, considerando quanto si spende per arrivarci 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link