CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Repubbliche Baltiche

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 78
16
errunc
errunc
11/04/2009 5096
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2017 alle: 12:46:22
In risposta al messaggio di camperusc del 06/03/2017 alle 07:11:14

ognuno ha i propri gusti, si è vero che i tre Paesi sono (lo erano) lo strascico della Grande Russia (quando esisteva), ma vedere usanze ed anche luoghi molto diversi dalla cultura occidentale riempie la mente di informazioni reali e non tanto per sentito dire.

Confermo quando detto da te.
A me sono piaciute,nei paesi ad est si trovano popolazioni più povere di noi, comunque più umili, molto educati,i paese anche se non sfarzosi ordinati e puliti..
La stessa cosa ho trovato in ungheria, io quando giro nei vari paesi,cerco di visitare le campagne e i paesini..appunto per quel motivo.
Non trovi turismo di massa,puoi anche fare sosta libera.

-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2017 alle: 13:16:25
Ovviamente dipende dai gusti personali e dai contenuti che ognuno ritiene di cogliere e/o sviluppare. Nel mio diario del 2014 scrissi:

Viaggio impegnativo per le percorrenze e di non facile classificazione per gradimento e soddisfazione.
Occorre una forte motivazione, le Nazioni, pur ricche di storia e passato, non hanno molto da offrire sul
piano culturale. Almeno secondo il nostro metro di giudizio, pochi i musei meritevoli di visita.
Evidenti gli sforzi di modernizzazione, specialmente mirati al miglioramento della rete viaria con frequenti
segnalazioni sugli aiuti ricevuti dalla Comunità Europea, segno che qui i fondi vengono spesi.
Molte le chiese e i castelli ma occorre precisare che delle prime molte fanno riferimento al culto luterano o
evangelico in genere e risultano spoglie, pur con qualche pregevole eccezione, dei secondi spesso
rimanono poco più che rovine.
Al contrario dell'incantevole Tallin, Vilnius non ci ha particolarmente colpito. Riga sta tra le due come
nostro gradimento. In quest'ultima città, pesante ma interessante il Museo dell'occupazione, che per
tematiche e problemi si può affermare riassuma le tragiche esperienze di tutte e tre le Nazioni.
Assolutamente pregevole invece la natura, i parchi ben tenuti, bellissimi quelli dell'Aukstaitija (LT) e di
Lahemaa (EST).

Max
16
errunc
errunc
11/04/2009 5096
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2017 alle: 19:07:45
In risposta al messaggio di mtravel del 06/03/2017 alle 13:16:25

Ovviamente dipende dai gusti personali e dai contenuti che ognuno ritiene di cogliere e/o sviluppare. Nel mio diario del 2014 scrissi: Viaggio impegnativo per le percorrenze e di non facile classificazione per gradimento
e soddisfazione. Occorre una forte motivazione, le Nazioni, pur ricche di storia e passato, non hanno molto da offrire sul piano culturale. Almeno secondo il nostro metro di giudizio, pochi i musei meritevoli di visita. Evidenti gli sforzi di modernizzazione, specialmente mirati al miglioramento della rete viaria con frequenti segnalazioni sugli aiuti ricevuti dalla Comunità Europea, segno che qui i fondi vengono spesi. Molte le chiese e i castelli ma occorre precisare che delle prime molte fanno riferimento al culto luterano o evangelico in genere e risultano spoglie, pur con qualche pregevole eccezione, dei secondi spesso rimanono poco più che rovine. Al contrario dell'incantevole Tallin, Vilnius non ci ha particolarmente colpito. Riga sta tra le due come nostro gradimento. In quest'ultima città, pesante ma interessante il Museo dell'occupazione, che per tematiche e problemi si può affermare riassuma le tragiche esperienze di tutte e tre le Nazioni. Assolutamente pregevole invece la natura, i parchi ben tenuti, bellissimi quelli dell'Aukstaitija (LT) e di Lahemaa (EST). Max
...

Chiaro e conciso .wink

questo ad esempio fa parte del patrimonio dell'UNESCO..niente di ché.!

La collina delle croci. Pensa che abbiamo trovato molte spose che andavano a fare le foto ricordo.

Pensa che in un luogo del genere  la visita era a pagamento..pochi € , c'era un ckiosco con 2 cartoline e alcune bibite..

errunc
11/04/2009 5096
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2017 alle: 19:20:02

castello di Trakai (Ricostruito)

La cattedrale

Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
mtravel
mtravel
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2017 alle: 12:27:18
In risposta al messaggio di errunc del 06/03/2017 alle 19:07:45

Chiaro e conciso . questo ad esempio fa parte del patrimonio dell'UNESCO..niente di ché.! La collina delle croci. Pensa che abbiamo trovato molte spose che andavano a fare le foto ricordo. Pensa che in un luogo del genere  la visita era a pagamento..pochi € , c'era un ckiosco con 2 cartoline e alcune bibite..   Sergio & family Lituania 2012

Spero che il "conciso" sia ironico (so di non esserlo affatto). A proposito, ti ringrazio per le informazioni che a suo tempo mi inviasti.

Certo, le repubbliche sono luoghi da visitare una sola volta ma non sono così male.
Come sempre dipende dagli interessi di ciascuno, dalle aspettative e dai contenuti che si desidera dare al viaggio.
Quanto alle note:
- Siti Unesco. Sono classificati come patrimoni dell'umanità da tutelare. Esempi simili sono Brú Na Bóinne o Tara Hill in Irlanda. Non dobbiamo aspettarci che per forza ci sia qualcosa di eccezionale. Io, appassionato di archeologia li trovo pregevoli.
- Collina delle croci. Anch'io ci ho trovato freschi sposini. Per loro (ma non solo per loro) è un luogo di culto. Ai negozietti, volendo, si può acquistare una croce col proprio nome inciso. A noi la cosa non ha interessato ma ho visto croci con nomi italiani.
Pensiamo anche che i sovietici che per due volte hanno dominato queste nazioni (prima e dopo il nazismo), in entrambe le occasioni hanno spianato la collina. Che per la terza volta è stata reimpiantata.

Max

p.s. Quella che dici essere una cattedrale a me sembra essere un palazzo nella piazza del Municipio di Vilnius. Forse (a memoria) proprio il municipio stesso.
Ne approfitto anch'io per inserire un collage (fatto di corsa) di qualche immagine del patrimonio delle tre nazioni:

16
errunc
errunc
11/04/2009 5096
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2017 alle: 12:51:07
In risposta al messaggio di mtravel del 07/03/2017 alle 12:27:18

Spero che il conciso sia ironico (so di non esserlo affatto). A proposito, ti ringrazio per le informazioni che a suo tempo mi inviasti. Certo, le repubbliche sono luoghi da visitare una sola volta ma non sono così male.
Come sempre dipende dagli interessi di ciascuno, dalle aspettative e dai contenuti che si desidera dare al viaggio. Quanto alle note: - Siti Unesco. Sono classificati come patrimoni dell'umanità da tutelare. Esempi simili sono Brú Na Bóinne o Tara Hill in Irlanda. Non dobbiamo aspettarci che per forza ci sia qualcosa di eccezionale. Io, appassionato di archeologia li trovo pregevoli. - Collina delle croci. Anch'io ci ho trovato freschi sposini. Per loro (ma non solo per loro) è un luogo di culto. Ai negozietti, volendo, si può acquistare una croce col proprio nome inciso. A noi la cosa non ha interessato ma ho visto croci con nomi italiani. Pensiamo anche che i sovietici che per due volte hanno dominato queste nazioni (prima e dopo il nazismo), in entrambe le occasioni hanno spianato la collina. Che per la terza volta è stata reimpiantata. Max p.s. Quella che dici essere una cattedrale a me sembra essere un palazzo nella piazza del Municipio di Vilnius. Forse (a memoria) proprio il municipio stesso. Ne approfitto anch'io per inserire un collage (fatto di corsa) di qualche immagine del patrimonio delle tre nazioni:  
...

Hai ragione, è il municipio..Inserendo la foto non me ne ero accorto..Appena trovo la foto metto la foto giusta.
Non mi ricordavo di averti inviato info..Spero che ti siano servite.Si era ironica chiedo venia.
Certamente si percepisce l'ex dominazione sovietica.
Vedere certi momenti di vita quotidiana fa apprezzare maggiormente le comodità di casa nostra.
Trovi lungo a strada molte persone che raccolgono more o funghi nei boschi e poi le vendono direttamente sul posto oppure al mercato ( per sopravvivere) al mercato trovi in vendita frutta o verdura che da noi sarebbe improponibile..La vita nelle campagne mi ricorda la vita dei nostri luoghi 50 anni fa..
Vedi che non c'è il ceto medio,ci sono macchinoni ( le macchine di lusso che arrivano da ovest) e le macchine modeste..trabant ecc; trattori agricoli che sono riparati con filo di ferro e mega macchinari ( probabilmente di cooperative che arrivano da ovest per i lavori agricoli).
A loro favore va la possibilità di volturata le macchine con €35/40, non trovi concessionarie di auto nuove ma solo usate, tant'è che acquistano le nostre auto con poca elettronica permettendole di ripararle facilmente.
Un tempo (prima della globalizzazione)mi piaceva maggiormente girare per i paesi stranieri perché andavi a fare la spesa e acquistavo i prodotti locali a volte non sapevi cosa compravi( c'era il vocabolario e non Google traslator ) non trovavi la pasta o la Nutella ...Francamente preferivo allora ero maggiormente inserito nei luoghi.

-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2017 alle: 14:52:16
Ancora per quanto tempo riusciremo a vedere luoghi così, diciamo "genuini". Questo non ha prezzo. Mi ricordo la Yugoslavia di trenta anni fa e quello che è oggi !! Dire che non è piaciuto un viaggio non significa che è meglio non andarci. C'è chi in una settimana è andato a Capo Nord guidando giorno e notte. Perchè lo ha fatto solo lui lo sa .  A me le bancarelle, la ressa ed i luoghi in non mi interessano, la natura si e li da quanto ho capito ce n'è molta.
Servo per Amikeco by IPA
10
gegge
gegge
24/11/2015 57
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2017 alle: 18:18:04
ciao a tutti
penso che questa estate faro un giro nelle repubbliche baltiche
oltre alle capitali classiche volevo sapere se qualcuno di voi ha mai provato ad andare verso il mar baltico sulla costa,se ci sono luoghi di mare?
anche se so che comunque il mare non sia proprio il massimo e freddino
grazie ciao
mtravel
mtravel
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2017 alle: 19:18:14
In risposta al messaggio di gegge del 27/03/2017 alle 18:18:04

ciao a tutti penso che questa estate faro un giro nelle repubbliche baltiche oltre alle capitali classiche volevo sapere se qualcuno di voi ha mai provato ad andare verso il mar baltico sulla costa,se ci sono luoghi di mare? anche se so che comunque il mare non sia proprio il massimo e freddino grazie ciao

Per esserci ci sono. Neringa, Liepaja, Jurmala (bellissimo posto ma da nababbi russi, ingresso in città a pagamento) e tanti altri posti che non ricordo.
Qualche buon centro balneare l'abbiamo attraversato.
Che poi valga la pena non direi. Le Repubbliche sono piatte, il mare che ho visto assomiglia molto a quello di Grado.
Loro ci fanno il bagno ma da qualche parte ricordo di aver scritto che l'acqua è più calda dell'aria (lo diceva un cartello con i dati del giorno, tipo acqua 22°, aria 20°).

Poi esiste un altro Baltico, quello delle scogliere di nanonet ad esempio ma è da tutt'altra parte.

Max

19
ledipimma
ledipimma
01/02/2006 7807
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2017 alle: 08:39:42
Se ti può essere utile ,questo è il mio diario del 2012
https://www.camperonline.it/diari-di-viaggio/Repubbliche-Baltiche-2012_3956

18
antebi44
antebi44
05/12/2007 891
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2017 alle: 17:37:22

Forse può essere di aiuto anche questo qui :

ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2017 alle: 10:04:25
C'è anche questa guida che non conoscevo 

https://www.leviedelcamper.it/g...

Servo per Amikeco by IPA
17
camperusc
camperusc
26/08/2008 1880
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2017 alle: 18:37:58
dopo essersi incontarti con nico51 e spianato il viaggio i "camperusc" partiranno il 13 luglio, la guida "le vie del camper " l'ho comprata, ma parla soprattutto della Polonia, ma c'è abbastanza anche delle Repubbliche
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2017 alle: 20:07:40
In risposta al messaggio di camperusc del 09/05/2017 alle 18:37:58

dopo essersi incontarti con nico51 e spianato il viaggio i camperusc partiranno il 13 luglio, la guida le vie del camper l'ho comprata, ma parla soprattutto della Polonia, ma c'è abbastanza anche delle Repubbliche

Io dovrei partire il 13 agosto, quindi attendo fiducioso le vostre notizie e impressioni
Servo per Amikeco by IPA
ernestos
ernestos
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2017 alle: 13:14:14
chi parte ad agosto per le repubbliche Baltiche ?
18
nicot51
nicot51
14/03/2007 544
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2017 alle: 13:31:18
In risposta al messaggio di camperusc del 09/05/2017 alle 18:37:58

dopo essersi incontarti con nico51 e spianato il viaggio i camperusc partiranno il 13 luglio, la guida le vie del camper l'ho comprata, ma parla soprattutto della Polonia, ma c'è abbastanza anche delle Repubbliche

Quasi pronti,speriamo faccia meno caldo di ora al nord!

jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2017 alle: 13:48:57
In risposta al messaggio di camper955 del 05/02/2017 alle 08:54:33

Si Armando. Erano tempi lontani e pionieristici, per quanto riguarda internet,  quando Enzo Novellis mise in piedi quella splendida avventura che fu il sito di Turismo Itinerante. Ci misi molto in quel progetto e tanto ne
ricevetti in termini di rapporti umani. Come vedi, ancora ci si riconosce e ci si saluta con un colpo di fari :-) Vedo che tu continui con il tuo amore per la Grecia. Bene, prima o poi ti chiederò lumi per colmare questa mia lacuna, visto che l'ho visitata solo una volta, tanti anni fa. buone cose Armando e scusate l'OT Pierdamiano 
...

e da Muzla non passi??????????????

Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2017 alle: 14:06:37
Noi abbiamo visitato bene bene le rep.Baltiche nel 2001 e ci sono piaciute molto. Specificatamente ci siamo innamorati di Riga talmente tanto (mica x niente la chiamano Parigi dell'est) che anche quando siamo andati in Finlandia ci siamo fermati sia all'andata  che al  ritorno.  Riga bisogna girarsela oltre di giorno, anche di sera che poi alla  fine  settimana ci sono locali nei giardini pieni di giovani, di musica, ìe viuzze laterali illumnate sono molto belle.
Da visitare in Lettonia anche Pilsrundale. cioe caastello di Rundale.. 
Per quanto riguarda le specialita gastronomiche, la fanno da padrone Cepelinai, blinai e sciaslikai. Propripo ieri abbiamo partecipato a saslikai party qua nel paesino slovacco dove nostri ex ospiti ora amici lettoni hanno comprato una casa e la stanno ristrutturando. 
Cosa sono queste specialita, trovate sul web. Certo che chi e' abituato strettamente al menu italiano, non aprezza, noi piace sentire le specialita e ci era piaciuto. Poi specialmente in Estonia sono molto popolari una spece di ravioli ripieni in vari modi, non ricordo il nome. La cucina nei paesi baltici ovviamente e' influenzata anche dalla cucina russa. Il vino e' carissimo, infaatti nostri amici lettoni portano da  qua (siamo adesso in LSovacchia) la macchina piena di vino.
Ricordo Palanga, una cittadina balneare con belle spiagge ma naturalmente mare freddo,,  In Estonia abbiamo fatto bei giri anche in bici su Saaremaa. Vado a  braccio, non ho con me i diari.  Prezzo piu abbordabile avevano i vini bulgari nei negozi.Dipende chi cosa cerca in una vacanza. A noi era piaciuto tantissimo. 
Ultima notizia sulla Slovacchiainvece: il pedaggio autostradale si paga in modo eletronico come in Ungheria, entro 3,5t si paga 10 euro x 10 gg. Si fa alle stazioni di servizio ma non tutte ce l'hanno. Il Sk il prezzo del gasolio varia molto, piu caro in autostrada, i prezzi migliori generalmente vicino i centri commerciali. I piu grandi sono i Tesco ma anche Kaufland.
Se servono altre notizie pratiche sul Baltico e specificatamente sulla Lettonia, chiedete, ho qua i turisti dalla Lettonia ancora per tutta prox settimana. (3 famiglie ceto medio....)
Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.

Modificato da jana il 24/06/2017 alle 15:42:46
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link