quote:Originally posted by Massimotto> I gendarmi austriaci vanno in brodo giuggiole se beccano in torto uno straniero che stranamente....(italiano furbetto nehhhh..) non usa le loro strade a pagamento.Quindi occhio di essere sempre in regola con tutto altrimenti gli 8euro del ponte gli rimpiangi.
Scusatemi ma qualcuno sa se la 171 che porta a monaco di baviera( dalle mappe sembra che corra parallelamente alla A12 e non sembra molto difficile ) fa evitare vignette pedaggi pesature posti di blocco ecc. purtroppo avendola percorsa da bambino non ricordo nulla. In sintesi sono indeciso anche io se passare dal resia per fussen o dal brennero per monaco. grazie >
quote:Originally posted by salito> [8D]praticamente devi fare il turista commosso dal panorama e dalla strada tortuosa (media dei 30km/h)ma tu invece i 30km li fai in 2/3ore con un sorriso ebete del turista entusiasta di tutto cio' che vede ...e forse loro fingono di non vederti.Io scherzo ma loro no,hanno un fiuto extragalattico per questo[;)].Gute reise
quote:Originally posted by Massimotto> I gendarmi austriaci vanno in brodo giuggiole se beccano in torto uno straniero che stranamente....(italiano furbetto nehhhh..) non usa le loro strade a pagamento.Quindi occhio di essere sempre in regola con tutto altrimenti gli 8euro del ponte gli rimpiangi.
Scusatemi ma qualcuno sa se la 171 che porta a monaco di baviera( dalle mappe sembra che corra parallelamente alla A12 e non sembra molto difficile ) fa evitare vignette pedaggi pesature posti di blocco ecc. purtroppo avendola percorsa da bambino non ricordo nulla. In sintesi sono indeciso anche io se passare dal resia per fussen o dal brennero per monaco. grazie >
>
quote:Originally posted by welcomcha> A tutt'oggi e' ancora chiuso causa neve la data di apertura e' prossima sara' semplicemente un paessaggio lunare passare tra i due muri di neve ,quest'inverno ne fatta metri
ciao noi nel 2007 abbiamo visitato la baviera e abbiamo fatto il passo rombo all'andata e il passo resia al ritorno; entrambi molto belli. il passo rombo id="red">non è molto frequentato dai camperisti per la salita e la successiva discesa ma non per questo brutto o impraticabile, il paesaggio è stupendo, lo rifarei. il tratto austriaco è a pagamento. Ti invio il link del nostro diario di viaggio https://www.camperonline.it/via... buona vacanza!! P.S.Quest'anno ci torniamo!!! P.P.S. Non serve la vignetta austriaca. >
quote:Originally posted by nanonet Questa info la tengono bella nascosta, così nella rete ci finiscono anche quelli che potrebbero farne tranquillamente a meno, cioè chi deve arrivare in Germania via Monaco o Baviera sud-ovest. Buon viaggio >> Non volermene, ma non sono d'accordo ! A partire dal valico del Brennero ci sono dei cartelli grandi come una casa che informano del fatto che fino a Innsbruck Süd la vignetta non è necessaria, mentre il Ponte Europa è a pagamento. In prossimità dell'uscita di Innsbruck Süd c'è poi un altro cartello che dice testualmente che da li in poi occorre la Vignetta ! ... questa cosa l'ho sempre notata sulle autostrade austriache quando ti avvicini al loro imbocco (Da Lindau verso il confine, da Rosenheim verso Kufstein, in Carinzia etc. etc.). Invece concordo con Salito quando dice che se fai la statale al posto dell'autostrada non aspettano altro di beccare il turista di turno per dargli una bella "pettinata"... (questa cosa si riduce molto sul tratto Resia - Landeck o Inntal).
www.austria.info/it
ZVR:075857630quote:Originally posted by calapile> Ciao, Pochi metri prima del confine c'è un bello slargo, in prossimità dell'immancabile venditore di chincaglierie e di un bar/ristorante dove ho visto spesso camion e camper fermi, non credo che a mezzanotte arrivi qualcuno a farti sloggiare... tuttavia magari meglio fare una telefonatina preventiva ai carabinieri di Curon Venosta (Resia)giusto per informarsi ! Qualche bel parcheggio c'è pure subito dopo il confine, ma non saprei se è tollerato...
Ciao, scusate se mi intrometto, a fine mese, in tre camper, vorremmo andare a Fussen passando per il passo di Resia. Visto che dovremmo arrivare al passo verso mezzanotte, sapreste dirmi se è possibile fermarsi a dormire o se, secondo voi, potrebbero esservi dei problemi. Grazie Carlo. >
quote:Originally posted by PaoloG1> [8D][:)]quoto quoto [:)]tutto mondo e' paese qualche [}:)].gendarme fiero della SUA divisa [;)]e un po' meno concorde con l'ente del turismo.... [:D] non ti npreocupare che qualc'uno se non tu senz'altro lo incontra... remenberid="red"> noi italiani tuttiid="red"> alla faccia dei superman bossi/borghezzio siamo i terroni dell'europa[;)]
Forse mi sono fatto fraintendere... non volevo dire che la gendarmeria austriaca sia così spietata, ma solo che il tratto di strada da Brennero a Innsbruck, non autostradale, sia abbastanza tenuto d'occhio con velox, posti di controllo etc. Per chi abita da queste parti, come me, è noto lo zelo dei gendarmi appostati su "quella" statale. Per pettinata intendevo appunto che una volta fermato ti controllano se hai il triangolo, il kit di pronto soccorso omologato, l'estintore e il "...per stavolta vada" a cui siamo abituati nelle italiche strade li non va molto di moda [:D] Questo per dire che gli 8 Euro del Ponte Europa sono per così dire "ben spesi" perchè mi permettono di viaggiare più velocemente e non costantemente con lo sguardo al tachimetro per rispettare tutta una serie di limiti di velocità, talvolta bassi. Situazione differente invece dal valico di Resia, dove a parte il solito velox mobile sulla retta prima di Nauders, non ci sono rischi particolari, come pure per quel che ho potuto constatare nel resto delle strade e autostrade. Ovviamente concordo che i segnali e in particolare i limiti se ci sono vanno rispettati, ci mancherebbe. >
quote:Originally posted by calapile> prima della ex frontiera oggi come oggi hai tutto lo spazio che sognavi.....vai tranquillo da quando hanno tolto le frontiere ...non hai piu' i doganieri/finanzieri/gendarmeria che ti fanno il c...(gia' in molti li rimpiangono).... ma nemmeno compagnia [:D] sarete di un solo ma un solo che neanche nell'oasi di Nefta potrai provare quella sensazione di fuori dal mondo [8D] l'unica vostra preocupazione sara' la solitudine ..la pizzeria chiude alle h23...
Ciao, scusate se mi intrometto, a fine mese, in tre camper, vorremmo andare a Fussen passando per il passo di Resia. Visto che dovremmo arrivare al passo verso mezzanotte, sapreste dirmi se è possibile fermarsi a dormire o se, secondo voi, potrebbero esservi dei problemi. Grazie Carlo. >
quote:Originally posted by IlVeterano> salito Posted - 15/05/2009 : 14:08:39 quote:Originally posted by PaoloG1 Forse mi sono fatto fraintendere... non volevo dire che la gendarmeria austriaca sia così spietata, ma solo che il tratto di strada da Brennero a Innsbruck, non autostradale, sia abbastanza tenuto d'occhio con velox, posti di controllo etc. Per chi abita da queste parti, come me, è noto lo zelo dei gendarmi appostati su "quella" statale. Per pettinata intendevo appunto che una volta fermato ti controllano se hai il triangolo, il kit di pronto soccorso omologato, l'estintore e il "...per stavolta vada" a cui siamo abituati nelle italiche strade li non va molto di moda Questo per dire che gli 8 Euro del Ponte Europa sono per così dire "ben spesi" perchè mi permettono di viaggiare più velocemente e non costantemente con lo sguardo al tachimetro per rispettare tutta una serie di limiti di velocità, talvolta bassi. Situazione differente invece dal valico di Resia, dove a parte il solito velox mobile sulla retta prima di Nauders, non ci sono rischi particolari, come pure per quel che ho potuto constatare nel resto delle strade e autostrade. Ovviamente concordo che i segnali e in particolare i limiti se ci sono vanno rispettati, ci mancherebbe. quoto quoto tutto mondo e' paese qualche .gendarme fiero della SUA divisa e un po' meno concorde con l'ente del turismo.... non ti npreocupare che qualc'uno se non tu senz'altro lo incontra... remenber noi italiani tutti alla faccia dei superman bossi/borghezzio siamo i terroni dell'europaid="red"> "la madre degli imbecilli e' notoriamente sempre incinta" regola valida in tutto il mondo
Mi reco in Germania e Austria dal '72 almeno 1 o 2 volte all'anno sono tornato dall'utimo ponte del primo maggio da Monaco e dintorni e ritornerò quasi sicuramente in Austria per il ponte di Giugno, percorrendo statali e autostrade a secondo del tempo che ho a disposizione e dell'itinerario che mi propongo di fare. Sono entrato e uscito dal Resia, dal Brennero, da Tarvisio, da S. Candido, dal lago di Bled verso Klaghenfurt, da Maribor verso Graz, dalla Slovacchia e dalla Germania, ma mai ho avuto dei problemi con la Polizia, probabilmente sarò stato fortunato ma credo anche rispettoso nel limite del possibile delle loro regole anche se rigide e severe. Per l'Austria noi Italiani rappresentiamo un'ottima clientela turistica che ci pone se non al primo posto sicuramente al secondo alle spalle dei Tedeschi quindi non credo che la polizia si accanisca contro di noi, sarebbe controproducente. Inoltre allego una risposta avuta tempo fa a una mia richiesta che chiarisce il discorso del pedaggio autostradale sul primo tratto dal Brennero a Innsbruck sud. Andate sereni in Austria che non penso ci sia in corso una caccia alle streghe Italiane. Saluti Vanni Egregio Signor ..., La ringraziamo per la Sua richiesta. Nel tratto autostradale fino all'uscita di Innsbruck Sud non è obbligatorio l'acquisto del bollino ma solo il pagamento del pedaggio al casello del Ponte Europa (Euro 8 per ogni transito). Proseguendo oltre quest’uscita il bollino è obbligatorio. Nella speranza di esserLe stato utile Le porgo Cordiali Saluti, Ottavio Nuccio Servizio Informazioni Austria Turismo Casella Postale 83 A-1043 Vienna Tel 840 9999 18 (costo fisso 15 cent.) Fax 840 9999 19 E-mail: vacanze@austria.info B2C:www.austria.info/it
ZVR:075857630 >
quote:Originally posted by peterpann> se fai la statale del brennero invece che l'autostrada+il ponte europa 8euroid="red"> la leggenda dice che tu non vuoi lasciare neanche un euro in terra austriaca quindi ti "pettino" ovvero "ti faccio le pulci" ti "rivolto come un calzino" finche trovo un appiglio per farti lasciare degli euro nelle casse "austriache" (in questo caso,ma e' sistema adottato in tutto il mondo in varie forme[;)])
Invece concordo con Salito quando dice che se fai la statale al posto dell'autostrada non aspettano altro di beccare il turista di turno per dargli una bella "pettinata"... (questa cosa si riduce molto sul tratto Resia - Landeck o Inntal). Pettinata in che senso??? Io ho fatto diverse volte il Resia e raramente il >Brennero ma mai nessuno mi ha "pettinato" (ma in che senso)?[:D] >
quote:Ciao, Pochi metri prima del confine c'è un bello slargo, in prossimità dell'immancabile venditore di chincaglierie e di un bar/ristorante dove ho visto spesso camion e camper fermi, non credo che a mezzanotte arrivi qualcuno a farti sloggiare... tuttavia magari meglio fare una telefonatina preventiva ai carabinieri di Curon Venosta (Resia)giusto per informarsi ! Qualche bel parcheggio c'è pure subito dopo il confine, ma non saprei se è tollerato...> Grazie mille per le risposte. Ciao Carloquote:>>prima della ex frontiera oggi come oggi hai tutto lo spazio che sognavi.....vai tranquillo da quando hanno tolto le frontiere ...non hai piu' i doganieri/finanzieri/gendarmeria che ti fanno il c...(gia' in molti li rimpiangono).... ma nemmeno compagnia sarete di un solo ma un solo che neanche nell'oasi di Nefta potrai provare quella sensazione di fuori dal mondo l'unica vostra preocupazione sara' la solitudine ..la pizzeria chiude alle h23...
>
quote:Originally posted by calapile> Visto che vi recate a Füssen immagino per il ponte di Giugno mi permetto di allegarvi alcune indicazioni se credete vi possano servire. Saluti e buon viaggio area di sosta "Camper´s Stop" No. 2 in Füssen/Baviera. nuova area di sosta accanto alla principale, (esistente già da 15 anni) www.wohnmobilplatz.de L`area nuova dispone minimo di 40 piazzole con corrente elettrica. Il lavatoio con la doccia e il wc si trovano sull'area principale (distanza 40 m). Subito accanto c`è una panetteria volendo si può fare colazione. inoltre c'è il ristorante "Am Platzerl"
www.platzerl.de
. Preparano tipici piatti bavaresi. C´e anche una birreria all´aperto con birre alla spina! Curiosità in paese: I castelli di Ludwigwww.neuschwanstein.de
,www.hohenschwangau.de
distanza ca. 5 km Castello Linder hofwww.schlosslinderhof.de
distanza ca. 50 km Centro storico di Füssenwww.stadt-fuessen.de
distanza 1,5 km Füssen fa parte della "La strada romantica" Forggensee distanza 1 km navigazione dal 1 Giugno ad Ottobre. Wieskirchewww.wieskirche.de
distanza ca. 25 km Monaco di Baviera, Augsburg 2 ore di treno. Il treno parte ogni ora. Visita in una fabbrica di birra con ristorante tipicowww.koessel-braeu.de
distanza ca. 15 km.quote:Originally posted by calapile> I miei ragazzi un maschio e una femmina che oggi hanno 31 e 26 anni li ho portati quando avevano poco più di un anno ai castelli per me e mia moglie è stato un pò un sacrificio, certo siamo poi ritornati altre volte quando avevano l'età per apprezzare quello che vedevano, però nulla di impossibile, ora c'è un comodo servizio di bus che porta fino al castello di Neuschwanstein, o si può salire con la carrozza trainata da cavalli, ci sono dei comodi parcheggi a pagamento ai piedi dei castelli, non si può sostare per la notte. Il resto di quanto ho indicato da vedere è molto soggettivo tieni presente che nei locali pubblici, ristoranti o birrerie in quasi tutta la Germania c'è moltissima considerazione per i bambini e gli anziani, quindi non ci sarà nessuna difficoltà. Se nel vostro giro avete anche in previsione Monaco da dove sono tornato dopo il primo Maggio vi consiglio di appoggirvi al campeggio Thalkirchen, ben servito dai mezzi pubblici e in un grande parco verde. Se ti serve qualche altra informazione se posso dartela ben volentieri Saluti Vanni
Grazie IlVeterano. Visto che sei così gentile ed informato vorrei approfittarne per chiederti se vi sono dei luoghi, in particolare tra quelli indicati, che sarebbe meglio evitare con dei bambini piccoli di un anno (siamo tre coppie con due bimbi e tutte con un bimbo di circa un anno). Grazie ancora Carlo >
quote:Originally posted by calapile> A mio parere la cittadina più caratteristica è sicuramente Rothenburg ob der Tauber nota per i famosi negozi di articoli natalizi tutto l'anno ma è anche la più lontana da Füssen, anche, Dinkelsbühl, Nördlingen, ma tutti i paesi lungo la Romantische sono belli, e in quasi tutti troverai aree di sosta attrezzate alcune a pagamento mentre altre si pagano solo i servizi utilizzati, corrente e acqua. Al primo ufficio turistico che incontri procurati una piccola guida di colore giallo gratuita in Italiano che aiuta a scegliere con priorità le cittadine da vedere. Ora ti saluto e sprengo il Pc e fino a lunedi riposo. Vanni
Si sono consapevole che non riusciremo a visitare un granchè ...ma la nostra intenzione, nei cinque giorni di vacanza (28.5 - 2.06), è quella di fare delle soste lungo la Romantik strasse e, tempo permettendo, qualche giretto in bicicletta lungo le piste ciclabili, che ci è stato riferito essere molto belle, attrezzate e non pericolose per i bimbi. Se poi i bambini lo permetteranno, tenteremo di entrare in qualche castello. Ci sono dei posti lungo la Romantik Strasse che, seconto te, meritano più di altri una visita? Grazie Carlo. >
quote:Originally posted by Gigiolone> Probabilmente nel desiderio di dare anche il mio contributo non ho letto perfettamente tutte le lettere precedenti, se ciò può avere causato dei risentimenti me ne scuso. Spesso mi è capitato di trovare risposte dopo la mia che riportavano le identiche indicazioni, e l'ho sempre ritenuta una cosa normale qui sui forum. Per cui consiglio e te ed all'amico precedente che mi ha quotato in modo simile, di non agitarsi troppo in casi come questi, ed eventualmente considerare queste situazioni come un arricchimento (io almeno la penso così). Se invece dopo le vostre risposte l'argomento va considerato chiuso in modo definitivo ed esaustivo, perchè da queste parti siete i massimi esperti in materia, mi faccio tranquillamente da parte quando vi leggo. Con simpatia ed estremo interesse davide ?????????
quote:Originally posted by nanonet> Gia' detto. Leggere un po' piu' su no ??? [:)] Ciao Giulio
Volevo aggiungere un'info che secondo me è sconosciuta a molti, l'autostrada austriaca che dall'Italia arriva a Innsbruck è gratuita e non è richiesta la vignette, questo perchè c'è già il "salassino" di 8 euro del ponte Europa. E' necessario però uscire a Innsbruck sud (forse anche est o ovest, verificate). Dopo si prende in direzione Garmisch o Fussen, è anche un'ottima alternativa per arrivare a Monaco e quindi direttamente sulle gratuite autobahn tedesche. E' chiaro che tutto dipende dal percorso che dovete fare, se durante il viaggio o al rientro avete necessità di percorrere altre autostrade austriache chiaramente la vignette è d'obbligo. Questa info la tengono bella nascosta, così nella rete ci finiscono anche quelli che potrebbero farne tranquillamente a meno, cioè chi deve arrivare in Germania via Monaco o Baviera sud-ovest. Buon viaggio >
>