Inserito il 10/12/2010 alle: 11:30:18
Eccomi qui dopo il mio viaggetto a Barcellona in 7...
Venerdì 03/12/2010 alle ore 11:00 mi hanno portato a ritirare il camper a noleggio.
Un nuovissimo Mclouis 220 su meccanica ducato 2.3 130cv di un anno e mezzo e 40mila km...
Il noleggiatore mi spiega brevemente come creare i 7 posti letto (visto che il mio precedente viaggio era stato in sole 4 persone), come funziona il frigorifero (diverso dal precedente) e son pronto per partire...
prima sosta dal benzinaio per il pieno...
sono arrivato a casa, pranzo e insieme ad altri 3 membri dell'equipaggio abbiamo iniziato a caricare tutto il necessario...
A differenza del precedente camper preso a noleggio, questo a 7 posti ha molto meno "bagagliaio" e quindi ci siamo arrangiati come si poteva per farci stare tutto...
Attendo la moglie alle 19 che torna dal lavoro e alle 20 in punto siamo pronti per partire alla volta di Barcellona [8D].
Cinture allacciate, panini pronti e via verso la Catalogna...
Siccome mi è stato sconsigliato un po da tutti il pernottamento nelle aree di sosta francesi ho pensato bene di fare una dormitina all'autogrill di Bordighera.
Alle ore 7 del 04/12/2010 siamo ripartiti verso Barcellona...
Dopo i numerosi caselli francesi (che odio vista la difficoltà immensa di pagamento alle casse automatiche), una sosta per il caffè allautogrill (avevamo dimenticato la moka [:(!]) e una sosta per il pranzo, alle ore 16 e 30 arriviamo zona Santa Susanna...
Seguendo le indicazioni stradali di Via Michelin mi sono perso [}:)] ma il mio senso di orientamento mi ha portato verso il mare e verso la zona camping indicata dai cartelli stradali...
Seguendo questi cartelli mi sono imbattuto purtroppo in un sottopasso alto 2 metri e mezzo...
Bestemmie generali, mezzo km di retro e alla fine ho chiesto la strada a un signore che gentilissimo mi ha fatto fare un mega ****** tour ([:D]) e poi arrivare a Santa Susanna.
Prima tappa a Santa Susanna è stato il Carrefour dove abbiamo comprato una nuovissima Moka per il caffè [:p].
Alle 17 e 30 entriamo al Campeggio Bon Repos.
Il campeggio si trova direttamente sul mare...Dispone di 84 piazzole direttamente sulla spiaggia e un numero non ben precisato di altre piazzole...senza contare centinaia e centinaia di bungalow tra quelli già realizzati e quelli in fase di realizzazione.
Mentre mi "posteggio" con l'aiuto dell'altro uomo dell'equipaggio, donne e figli vanno all'esplorazione del campeggio.
Tornano tutti contenti...
I bagni e le docce sono pulitissimi e nuovissimi, all'interno del Camping c'è il ristorante, la discoteca, la piscina e un fornitissimo supermercato...
Mentre mi allacciavo la corrente è sorto il primo problema...
Le prese cui allacciarsi erano delle classiche schuco...io avevo la classica presa ce industriale...
però mi ero portato un adattatore "civile-industriale" e un riduttore "schuco-normale" e quindi ho risolto...
Un gentilissimo signore (il custode) è veunto un paio di volte a vedere se era tutto a posto.
Una cena veloce (per modo di dire) e dopo cena siamo andati a vedere gli orari dei treni.
La stazione della Linea R1 della Renfe è a 200 metri circa dall'ingresso del campeggio. Passano treni ogni 30 minuti circa e in un'ora e 15 minuti circa portano in centro a Barcellona.
I treni circolano dalle 5 alle 23 circa...
in alternativa partono anche 2 bus al giorno per Barcellona.
Il viaggio costa 7,30 euro a persona and/rit.
è acquistabile a 28,30 euro un carnet di 10 viaggi.
Il treno arriva a Plaza Catalunya e a Sants.
Ritornati in campeggio, doccia "collettiva" e a nanna all'una! [:(]
Il primo giorno a Barcellona siamo andati a visitare tutta la rambla, dei quartieri zona rambla, il muso della cera (16 euro a persona) e la casa di gaudì (17,80 euro a persona).
Siamo tornati in campeggio alle 20, cena, doccia e a nanna all'una e mezza..doppia [:(]
il secondo giorno abbiamo deciso di prendere i bus turistici di Barcellona.
Si tratta dei "classici" pullman su 2 piani, col secondo piano scoperto.
A Barcellona esistono 3 itinerari...
quello blu che dura 2 ore
quello rosso che dura 2 ore
e quello verde che dura 40 minuti.
Il costo di questi bus è di 22 euro a persona per un giorno...
se si prende il biglietto per 2 giorni si paga 29 euro a persona.
Saliam su questo bus sulla linea blu e andiamo al camp nou...
Dove io non sono entrato perchè non mi interessava...e sopratutto perchè non volevo spendere 19 euro a persona per visitare un campo sportivo [;)]
Pranzo e poi via a visitare la sagrada familia (all'esterno...coda kmetrica e 19 euro l'ingresso), il parco di gaudì, il montjuic ecc.ecc.
Siamo andati a cena in un ristorantino bruttissimo, sporco, in una zona malfamatissima ma abbiamo mangiato una paella eccezionale e una crema catalana squisita...e abbiamo speso 13 euro a testa [8D]
Torniamo in campeggio e all'alba delle 2 e 30 riusciamo ad andare a letto [xx(]
La mattina dopo ci siamo alzati alle 11 e alle 13 (dopo docce e svuotamento wc e serbatoi) siamo ripartiti per tornare in Italia dopo aver saldato ben 82 euro per il campeggio...
Durante il viaggio di ritorno ho sbagliato strada ma poco male...
Durante la sosta per il pranzo (che abbiamo fatto alle 17) abbiamo assistito ad un ritiro patente ai danni di un signore con ferrari [:D]
naturalmente noi eravamo li a ghignare con in mano il nostro bel piattino di risotto [:p]
Intorno alle 2 prendo l'uscita di Montecarlo...Un veloce (in tutti i sensi) giro del circuito e un più calmo e panoramico giro in camper all'interno della città e ripartiamo alla volta dell'Italia...
Bestemmie varie per alcune strade chiuse e conseguenti passaggi in viottoli strettissimi (in uno ho dovuto pure chiudere gli specchietti se no non passavo...) e all'alba delle 3 siamo arrivati ad Alassio...Ci siamo fermati in zona porto per una ronfatina...
Alla mattina ci spostiamo col camper in zona centro...
Li vige il divieto di sosta per tutti i camper, roulotte e simili...
io ho parcheggiato in un parcheggio a pagamento e prima di pagare una gentile pattuglia di Polizia Locale mi ha detto che essendo in bassa stagione posso parcheggiare (naturalmente pagando) dove voglio..basta non intralciare la strada [:)]
Intorno alle 12 riparto verso casa...
Sosta in autogrill sul Turchino...
Mentre siamo li che mangiamo arriva un pullman Bulgaro con un finestrino rotto...Scende l'autista con un coltello da 20cm di lama in bocca [:0], scotch e via riparato il finestrino...
quando l'ho visto col coltello mi son cacato sotto [:D]
Intorno alle 17 sono arrivato a casuccia...
2 ore per scaricare il tutto e poi ho iniziato a pulirlo da cima a fondo [:D]
Durante il lavaggio del pavimento, siccome ero parcheggiato in pendenza, sono scivolato e col mio testone ho divelto un pezzo del camper (che non so come descrivervi)...
Ieri mattina 09/12/2010 sono andato a riconsegnar eil camper al noleggiatore...e mi ha ridato immediatamente anche la caparra...
anzi, mi voleva dare anche i soldi per la spesa sostenuta per la sostituzione di 2 anabbaglianti e l'aggiunta di un litro d'olio...
Naturalmente non li ho voluti...anche perchè questo gentil signore mi aveva già regalato un giorno di noleggio [;)]
Tirando le somme:
Consumo medio Camper 6 km/l
Costo carburante 540 euro
Distanza percorsa 2500 km
Costo autostrada non ricordo, ma comunque tanto...perchè le autostrade francesi sono carissime [}:)]
Soddisfazione: tantissima [:D]