CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Resoconto Norvegia (2018-19-...)

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
18 20 1086
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2018 alle: 08:30:16

Naturalmente, fino a una certa latitudine le pecore la fanno da padrone come parte del paesaggio:

Pecore, Grimsdalshytta, Rondane Nasjonalpark

Ciao da Max (Dash)

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
16
galelo
galelo
07/10/2009 1507
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2018 alle: 11:40:06
In risposta al messaggio di mtravel del 08/11/2018 alle 15:41:43

Dovresti averlo ricevuto. Ne approfitto per due o tre cose: 1. Anzitutto desidero ringraziare per gli apprezzamenti ricevuti. Fanno piacere ma ancora di più fa piacere che a qualcuno possa servire. 2. Non mi aspettavo una
adesione così numerosa. Nel caso me ne arrivassero altre cercherò di raggrupparle in un unico invio, diciamo una volta alla settimana. 3. @raffaellalella: Ho iniziato a pubblicarli qui (e solo qui) perché (posso sbagliarmi ma credo di no) era l'unico sito che non metteva come condizione la non rimovibilità del materiale affidato. Cambiati i parametri, cambiato il mio approccio. Non li pubblico più semplicemente perché nel caso decidessi di toglierli la richiesta viene rifiutata. Di nuovo, grazie a tutti, Massimo
...
Ti ho ringraziato in privato e desidero farlo qui su queste pagine perchè il diario che mi hai inviato (il Concorde era meno veloce!) è veramente ben fatto...e stuzzicante.
Mi spiace se, unendomi a quanti ti hanno già ringraziato,ti procurerò...altri clienti,ma volevo dirti un BRAVO pubblicamente.
Grazie ancora,galelo.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58124
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2018 alle: 18:14:18
In risposta al messaggio di Dash del 10/11/2018 alle 08:30:16

Naturalmente, fino a una certa latitudine le pecore la fanno da padrone come parte del paesaggio: Pecore, Grimsdalshytta, Rondane Nasjonalpark Ciao da Max (Dash)  
Bellissima foto ! yes

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
tusmac
tusmac
17/04/2008 815
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2018 alle: 19:48:31
Se galeo me lo permette, mi associo alle sue parole a riguardo il diario di mtravel
GRAZIE  MASSIMO.
CIAO tusmac

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

18
Cenerino
Cenerino
30/05/2007 73
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2018 alle: 10:46:09
Grazie Max, finalmente sono riuscito a trovare il tempo per leggere il tuo diario e non posso che unirmi a tutti quelli che molto meritatamente ne hanno tessuto le lodi.
Veramente un gran bel lavoro che fa venire voglia di partire per il grande Nord!
Grazie ancora.
Massimo
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2018 alle: 22:33:05
Norvegia vuol dire anche cieli grandi, anzi grandissimi.

Snøhetta Viewpoint

Ciao da Max (Dash)

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare

Modificato da Dash il 11/11/2018 alle 22:37:53
18
raffaellalella
raffaellalella
28/07/2007 1531
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2018 alle: 09:36:54
In risposta al messaggio di Dash del 09/11/2018 alle 13:31:10

Di che Regione sei? Mi interessa per l'enorme variabilità dei nomi attribuiti ai funghi... Sono piemontese ma bolognese d'adozione, a Bologna i funghi da te illustrati vengono chiamati gambarelle (non molto diverso da gambette),
mentre in Piemonte vengono chiamati crave o cravette (capre, caprette). Non che vada molto meglio con la nomenclatura ufficiale, ogni tanto -soprattutto gli inglesi- scoprorano delle categorie di funghi che hai sempre chiamato boleti e diventano Leccinum oppure Suillum... Quando ero bambino il fungo della foto lo chiamavamo Boletus scaber, da distinguere da quello rossiccio che invece era il Boletus rufus. Dopo lunghe peripezie, sono approdati alla definizione attuale, che è Leccinum scabrum (mentre quello rossiccio è Leccinum aurantiacum) La pletora di nomi che sono stati attribuiti va da Boletus avellaneus passando per Ceriomyces scaber, e per  Krombholzia scabra, (semplifico i vari passaggi, ci sono almeno 20 nomi che descrivono lo stesso fungo), per arrivare all'attuale Leccinum scabrum. Data l'abbondanza, in Norvegia eliminiamo il gambo che è abbastanza fibroso e teniamo il solo cappello, che tagliato a fette viene messo sulla griglia, oppure panato e fritto in padella. Mitica una padellata nel parcheggio del Centro al Circolo Polare (avremo trovato almeno 500 funghi, presi solo quelli che ci andavano a genio per il successivo fritto). Qui un ritrovamento vicino al faro a Slettnes (Nordkinn, non il viaggio di quest'anno): Leccinum aurantiacum (Slettnes Fyr, 12-08-2000) Qui invece il tavolo del camper in un giorno qualsiasi della vacanza in Norvegia; si distinguono alcune gambette, una enorme con più di 20 cm di diametro : Funghi del 02-08-2018 (Hyerkinn, Snøhetta viewpoint) Ciao da Max (Dash)  
...
Sono della Valle Seriana, Bergamo, le "gambette" dovrebbero essere, come giustamente scrivi, dei "Leccinum", che anch'io ricordo come "Boletus" in precedenza, e che ho sempre raccolto in passato nelle mie zone in boschetti con betulle, ora molto più rari.
In Norvegia ne ho visti di diversi colori, sul giallo/marrone o rossicci, sempre in quantità abbondantissima, non sono molto adatti all'essiccazione, di solito facevo dei bei sughetti ...
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2018 alle: 11:47:06
In risposta al messaggio di raffaellalella del 12/11/2018 alle 09:36:54

Sono della Valle Seriana, Bergamo, le gambette dovrebbero essere, come giustamente scrivi, dei Leccinum, che anch'io ricordo come Boletus in precedenza, e che ho sempre raccolto in passato nelle mie zone in boschetti con
betulle, ora molto più rari. In Norvegia ne ho visti di diversi colori, sul giallo/marrone o rossicci, sempre in quantità abbondantissima, non sono molto adatti all'essiccazione, di solito facevo dei bei sughetti ...
...
Qualcuno molto giovane sono riuscito a metterlo sott'olio, avendo l'avvertenza di buttarlo nell'aceto bollente appena tagliato (per non farlo annerire). Oggi stiamo aprendo l'ultimo vasetto di funghi sott'olio (-SIGH-), mentre abbiamo ancora in freezer 5 buste per fare sughi (già tagliati a dadini).

Ciao da Max (Dash)

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

17
orsola60
orsola60
20/10/2008 113
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2018 alle: 13:25:57
In risposta al messaggio di mtravel del 08/11/2018 alle 15:41:43

Dovresti averlo ricevuto. Ne approfitto per due o tre cose: 1. Anzitutto desidero ringraziare per gli apprezzamenti ricevuti. Fanno piacere ma ancora di più fa piacere che a qualcuno possa servire. 2. Non mi aspettavo una
adesione così numerosa. Nel caso me ne arrivassero altre cercherò di raggrupparle in un unico invio, diciamo una volta alla settimana. 3. @raffaellalella: Ho iniziato a pubblicarli qui (e solo qui) perché (posso sbagliarmi ma credo di no) era l'unico sito che non metteva come condizione la non rimovibilità del materiale affidato. Cambiati i parametri, cambiato il mio approccio. Non li pubblico più semplicemente perché nel caso decidessi di toglierli la richiesta viene rifiutata. Di nuovo, grazie a tutti, Massimo
...
Complimenti per il "diario" veramente bello e ben curato. Menomale che lo fai solo per te, perché ci sono un sacco di info per gli altri veramente utili.
Grazie
Beppe
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2018 alle: 17:21:19
Naturalmente, Norvegia vuol dire anche laghi, non tanti come in Finlandia, ma con più carattere:

Snåsavatnet, Nord-Trondelag

Ciao da Max (Dash)

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2018 alle: 17:25:22
In risposta al messaggio di mtravel del 29/10/2018 alle 17:50:24

Se a qualcuno interessasse il mio ultimo diario sulla Norvegia (Agosto 2018) mi scriva. Per chi già conosce qualcuno dei mei precedenti, l'impaginazione per sezioni (info preliminari, diario vero e proprio, info generali, campeggi e aree, eccetera) è immutato. Max
Ti ho mandato una mail in privato, visto l'enorme consenso e approvazione voglio vederlo anch'io il nuovo diario.

Ciao e grazie da Max (Dash)

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2018 alle: 17:47:48
Ci sono anche animali che spesso tagliano la strada al camper a pochi metri dal muso:

Capriolo acrobatico

Coppia di caprioli. Il maschio aveva attirato la mia attenzione (potenza del sacrificio per amore...),  rischiando anche di brutto di farsi spianare... La femmina invece, trotterellante con calma verso il bosco, sono riuscito a riprenderla con meno mosso (e abbassando il finestrino):

"Capriola" flemmatica

Ciao da Max (Dash)

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Modificato da Dash il 14/11/2018 alle 11:23:01
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2018 alle: 13:20:33

Naturalmente, Norvegia vuol anche dire pioggia, e quando ci si mette non è seconda a nessuno...

Tempo perfido al Circolo Polare

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2018 alle: 11:28:31
Mi associo all'unanime consenso per l'ultima fatica di Max mtravel: in alcuni punti strappa l'applauso! Non ho ancora finito di leggerlo, dopo una passata veloce in speed reading me lo sto assaporando da pagina 1.

Ciao e grazie da Max (Dash)

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2018 alle: 12:35:57

Torghatten

C'è un comodo parcheggio alla base, con evidenti cartelli NO OVERNIGHT. Dopo la gita/passeggiata, rientrare a Brønnøysund dove c'è l'area sosta a pagamento al porto, oppure svariati parcheggi gratuiti.

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

mtravel
mtravel
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2018 alle: 17:54:45
In risposta al messaggio di Dash del 14/11/2018 alle 11:28:31

Mi associo all'unanime consenso per l'ultima fatica di Max mtravel: in alcuni punti strappa l'applauso! Non ho ancora finito di leggerlo, dopo una passata veloce in speed reading me lo sto assaporando da pagina 1. Ciao e grazie da Max (Dash)  
Grande conoscitore della Norvegia e delle sue bellezze, ti avevo anticipato che ad una tua lettura avrebbe corso il rischio di risultare solo aria fritta.
Il fatto che ti sia piaciuto mi conforta sul fatto che valga la pena di continuare a redarne.

Grazie a te per averlo apprezzato e per aver commentato qui.

Max

p.s. Conoscitrici della Nazione sono anche le grandi annapasqua e auta.
Più Sandvik che però non si sente quasi più.
Usciti da tempo ma che un segno lo hanno lasciato mi piace ricordare elfetto e Stojan.

10
adl53
adl53
21/11/2015 311
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2018 alle: 22:16:49
Anch'io come molti altri sul forum che hanno letto il diario di Max (mtravel) devo complimentarmi per la precisione e la cura con cui descrive le località ed i servizi utilizzati.

Più che un diario di bordo è una guida minuziosa ed esauriente in special modo per il sottoscritto in quanto novizio per il grande nord.

Grazie Max
Andrea ------------- Compra il meglio e piangi una volta sola
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2018 alle: 12:27:07
Finalmente ieri sera ho finito la lettura del diario di Max...travel, che gentilmente mi aveva inviato. Che dire ... Max (non so fisicamente perché non lo conosco wink), ma in fatto di diari, è come il buon vino ... più il tempo passa e più migliora. Tutte notizie importanti ed interessanti per chi come me sta imbastendo il viaggio per la prossima estate. Dovrò naturalmente rileggerlo ancora per poter assimilare bene certe informazioni e prenderne nota, magari lo darò da leggere anche alla moglie così anche lei entra nell'atmosfera.
Grazie del diario e grazie che ci sei ... senza nulla togliere all'altro Max, titolare di questo topic, a Tommaso e a tutti gli altri che partecipano attivamente a queste pagine interessantissime sulla Norvegia.
Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)

Modificato da campersempre il 15/11/2018 alle 12:27:37
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2018 alle: 15:18:11

Einunndalen, roccia della Nonna con fazzolettone

Ciao da Max (Dash)

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

mtravel
mtravel
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2018 alle: 17:58:20
In risposta al messaggio di campersempre del 15/11/2018 alle 12:27:07

Finalmente ieri sera ho finito la lettura del diario di Max...travel, che gentilmente mi aveva inviato. Che dire ... Max (non so fisicamente perché non lo conosco ), ma in fatto di diari, è come il buon vino ... più il
tempo passa e più migliora. Tutte notizie importanti ed interessanti per chi come me sta imbastendo il viaggio per la prossima estate. Dovrò naturalmente rileggerlo ancora per poter assimilare bene certe informazioni e prenderne nota, magari lo darò da leggere anche alla moglie così anche lei entra nell'atmosfera. Grazie del diario e grazie che ci sei ... senza nulla togliere all'altro Max, titolare di questo topic, a Tommaso e a tutti gli altri che partecipano attivamente a queste pagine interessantissime sulla Norvegia.
...
Grazie per l'apprezzamento però anche il buon vino a furia di invecchiare corre il rischio di diventare aceto.

Fisicamente. ehm, fisicamente...

Diciamo che, brizzolati e tendenti al bianco ma ho ancora tutti i capelli.
Alto un metro e ottantacinque misuro 60x90x60 (mia moglie dice che sulla misura di mezzo decisamente sottostimo).

Alto e primogenito, secondo l'apposito topic in "Altro" dovrei ritenermi intelligente.
Moderatamente però: nato mancino, requisito importante, sono diventato ambidestro (mi hanno costretto a scrivere così).
Per capirci, gioco a tennis e a pingpong da mancino ma rispondo anche di destro.
Ma se usassi il martello con la destra mi schiaccerei le dita della mia mano buona.

Ci sei o non ci sei ?
Ci sono si e ci sono no.
Rispondo su Norvegia e Scozia perché ci sono stato. E mi sono piaciute.
Non rispondo sulla Croazia perchè, pur se ci sono stato, non posso dire di conoscerla. E perché non mi interessa.
Non rispondo più sulla Francia perché, pur se sulle sue strade ci ho steso una ragnatela, non mi va più di farlo.

Max

p.s. A proposito di moglie. E' appena arrivata a Monaco, una volta all'anno con gli ex-colleghi fa una rentrée prenatalizia.
Mi ha appena chiamato, poi si lamenta se io perdo tempo ad informarmi e pianificare.
Riusciti a rifornire quando il computer di bordo segnava solo sette chilometri di autonomia. Cuuuulo, gli era già capitato di rimanere a secco.
Entrati in Germania passando dall'Austria senza vignette (comprata dopo essere passati sotto non una ma due telecamere, il guidatore dice che farà ricorso).
Entrati a Monaco senza Umwelt-Plakette. Non hanno ancora incocciato in un Müller della Polizei. Per ora.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link