CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Resoconto Norvegia (2018-19-...)

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
19 20 1086
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2018 alle: 18:26:06
In risposta al messaggio di mtravel del 15/11/2018 alle 17:58:20

Grazie per l'apprezzamento però anche il buon vino a furia di invecchiare corre il rischio di diventare aceto. Fisicamente. ehm, fisicamente... Diciamo che, brizzolati e tendenti al bianco ma ho ancora tutti i capelli.
Alto un metro e ottantacinque misuro 60x90x60 (mia moglie dice che sulla misura di mezzo decisamente sottostimo). Alto e primogenito, secondo l'apposito topic in Altro dovrei ritenermi intelligente. Moderatamente però: nato mancino, requisito importante, sono diventato ambidestro (mi hanno costretto a scrivere così). Per capirci, gioco a tennis e a pingpong da mancino ma rispondo anche di destro. Ma se usassi il martello con la destra mi schiaccerei le dita della mia mano buona. Ci sei o non ci sei ? Ci sono si e ci sono no. Rispondo su Norvegia e Scozia perché ci sono stato. E mi sono piaciute. Non rispondo sulla Croazia perchè, pur se ci sono stato, non posso dire di conoscerla. E perché non mi interessa. Non rispondo più sulla Francia perché, pur se sulle sue strade ci ho steso una ragnatela, non mi va più di farlo. Max p.s. A proposito di moglie. E' appena arrivata a Monaco, una volta all'anno con gli ex-colleghi fa una rentrée prenatalizia. Mi ha appena chiamato, poi si lamenta se io perdo tempo ad informarmi e pianificare. Riusciti a rifornire quando il computer di bordo segnava solo sette chilometri di autonomia. Cuuuulo, gli era già capitato di rimanere a secco. Entrati in Germania passando dall'Austria senza vignette (comprata dopo essere passati sotto non una ma due telecamere, il guidatore dice che farà ricorso). Entrati a Monaco senza Umwelt-Plakette. Non hanno ancora incocciato in un Müller della Polizei. Per ora.
...
laughwink ... quando il vino è di quello buono non diventa aceto ...
Auguri alla moglie senza il suo autista di fiducia ...
Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2018 alle: 18:26:31
In risposta al messaggio di mtravel del 15/11/2018 alle 17:58:20

Grazie per l'apprezzamento però anche il buon vino a furia di invecchiare corre il rischio di diventare aceto. Fisicamente. ehm, fisicamente... Diciamo che, brizzolati e tendenti al bianco ma ho ancora tutti i capelli.
Alto un metro e ottantacinque misuro 60x90x60 (mia moglie dice che sulla misura di mezzo decisamente sottostimo). Alto e primogenito, secondo l'apposito topic in Altro dovrei ritenermi intelligente. Moderatamente però: nato mancino, requisito importante, sono diventato ambidestro (mi hanno costretto a scrivere così). Per capirci, gioco a tennis e a pingpong da mancino ma rispondo anche di destro. Ma se usassi il martello con la destra mi schiaccerei le dita della mia mano buona. Ci sei o non ci sei ? Ci sono si e ci sono no. Rispondo su Norvegia e Scozia perché ci sono stato. E mi sono piaciute. Non rispondo sulla Croazia perchè, pur se ci sono stato, non posso dire di conoscerla. E perché non mi interessa. Non rispondo più sulla Francia perché, pur se sulle sue strade ci ho steso una ragnatela, non mi va più di farlo. Max p.s. A proposito di moglie. E' appena arrivata a Monaco, una volta all'anno con gli ex-colleghi fa una rentrée prenatalizia. Mi ha appena chiamato, poi si lamenta se io perdo tempo ad informarmi e pianificare. Riusciti a rifornire quando il computer di bordo segnava solo sette chilometri di autonomia. Cuuuulo, gli era già capitato di rimanere a secco. Entrati in Germania passando dall'Austria senza vignette (comprata dopo essere passati sotto non una ma due telecamere, il guidatore dice che farà ricorso). Entrati a Monaco senza Umwelt-Plakette. Non hanno ancora incocciato in un Müller della Polizei. Per ora.
...
Ciao mtravel, la discussione che state portando avanti con Dash è una delle più meritevoli ed interessanti del momento e ve ne ringrazio.
Sono già stato in Norvegia, ma solo in quella del sud, perchè come giustamente si fa, le nazioni vanno girate un po per volta, e non per il solo gusto di dire di esserci stato.
Detto ciò, sto iniziando ad istruirmi per ritornarci e gustarmi anche il nord di questa magnifica nazione, pertanto, ti sarei grato se volessi omaggiarmi del tuo diario da cui certamente trarrò degli spunti.
Il mio indirizzo di posta elettronica lo puoi ricavare dal contatto indicato quì su COL, se così non fosse, fammi sapere che provvederò.
Ti ringrazio sin da ora per la disponibilità dimostrata.
Cordialmente
Federico
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2018 alle: 18:29:06
In risposta al messaggio di Federthago del 15/11/2018 alle 18:26:31

Ciao mtravel, la discussione che state portando avanti con Dash è una delle più meritevoli ed interessanti del momento e ve ne ringrazio. Sono già stato in Norvegia, ma solo in quella del sud, perchè come giustamente
si fa, le nazioni vanno girate un po per volta, e non per il solo gusto di dire di esserci stato. Detto ciò, sto iniziando ad istruirmi per ritornarci e gustarmi anche il nord di questa magnifica nazione, pertanto, ti sarei grato se volessi omaggiarmi del tuo diario da cui certamente trarrò degli spunti. Il mio indirizzo di posta elettronica lo puoi ricavare dal contatto indicato quì su COL, se così non fosse, fammi sapere che provvederò. Ti ringrazio sin da ora per la disponibilità dimostrata. Cordialmente
...
Lui non può scriverti e mandarti il diario in allegato. Scrivi tu a lui e lui risponde ... è così che funziona...
Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2018 alle: 19:11:00
In risposta al messaggio di campersempre del 15/11/2018 alle 18:29:06

Lui non può scriverti e mandarti il diario in allegato. Scrivi tu a lui e lui risponde ... è così che funziona...
Ok, grazie.
Federico
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
mtravel
mtravel
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2018 alle: 11:54:29
In risposta al messaggio di Dash del 04/09/2018 alle 16:06:49

Ciao a tutti, Apro questo thread così chi vuole potrà raccontare le sue esperienze sul proprio viaggio in Norvegia di quest'estate. EDIT: ho cambiato il titolo e, senza porre limiti alla provvidenza, l'ho esteso anche
agli anni che verranno (2019, 20, ...) Inizio le danze con un po' di statistiche sul nostro. Durata: 39 giorni (dal 26 luglio al 2 settembre 2018) Km percorsi: 12350 (indubbiamente non il percorso più rettilineo possibile, ci piace divagare e svirgolare) Gasolio: 1491,8 litri (2176,18 €, 55,80€ al giorno) Prezzo medio del gasolio: 1,46 € al litro Autonomia: 8,29 km/litro Efoy: 122 ore di funzionamento (circa 3h/giorno), circa 4,5 L di metanolo Spese per Ferry/tunnel subacquei/ponti: 977,09€, ivi compresi quelli in Danimarca (25,05€/giorno) Spese per telepedaggi in Norvegia: 66,74€ (EDIT: dalle fatture arrivate è leggermente di più, circa 73€) Spese campeggi/AA: 213,75€ (quasi sempre in libera, nei campeggi il costo era sui 35€, nelle AA 100 Nok=10,49€) Spese cibo e altro: 623,80€ (non contando il costo per creare la dispensa, né quanto abbiamo riportato a casa (salmone, salame d'alce, marmellate, ...). Mai andati al ristorante, però fatto una grigliata di pesce ogni max 2 giorni, alle volte ogni giorno. Totale speso: 4064,55€ (104,21€ al giorno) Non abbiamo incontrato nessuno che conoscessimo, italiani una minoranza in confronto ai tedeschi, norvegesi e svedesi. Qualche francese, qualche olandese, qualche russo, pochi spagnoli,1 camper cinese original con nonna a bordo in permanenza e generatore in funzione h24. Ciao a tutti da Dash  
...
Ri-chiedendovi (e ri-chiedendomi) di parlare di Norvegia e non di diari, torno sul topic.

In rete un sito con cartina dettagliatissima della Nazione, se provate a zoomare fino al massimo ingrandimento arrivate alle case se non ai bungalow nei campeggi:

http://www.nordatlas.no/

Qualche dubbio sulla sua utilità pratica mi rimane ma è eccezionale, okkio, ovviamente è abbastanza "data consuming".

Max

Modificato da mtravel il 16/11/2018 alle 12:09:08
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2018 alle: 12:29:46
In risposta al messaggio di mtravel del 16/11/2018 alle 11:54:29

Ri-chiedendovi (e ri-chiedendomi) di parlare di Norvegia e non di diari, torno sul topic. In rete un sito con cartina dettagliatissima della Nazione, se provate a zoomare fino al massimo ingrandimento arrivate alle case
se non ai bungalow nei campeggi: Qualche dubbio sulla sua utilità pratica mi rimane ma è eccezionale, okkio, ovviamente è abbastanza data consuming. Max
...
E' una sorta di mappa catastale dettagliatissima su una mappa altimetrica con curve di livello ... più altre funzioni, se clicchi su un punto ti da coordinate, altimetria, previsioni meteo, venti, temperature, ecc., una funzione anche per distanze ... bisogna studiarla un po' per capire le utilità. Forse più utile per escursioni, ma ho notato che i sentieri non sono così evidenti (ho provato con Preikestolen ... tracciati con puntini molto fini difficilmente visibili. Sembra un po' le nostre mappe IGM (Istituto Geografico Militare per chi non le conosce)
mtravel
mtravel
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2018 alle: 14:20:29

Ciao a tutti, Apro questo thread così chi vuole potrà raccontare le sue esperienze sul proprio viaggio in Norvegia di quest'estate. EDIT: ho cambiato il titolo e, senza porre limiti alla provvidenza, l'ho esteso anche
agli anni che verranno (2019, 20, ...) Inizio le danze con un po' di statistiche sul nostro. Durata: 39 giorni (dal 26 luglio al 2 settembre 2018) Km percorsi: 12350 (indubbiamente non il percorso più rettilineo possibile, ci piace divagare e svirgolare) Gasolio: 1491,8 litri (2176,18 €, 55,80€ al giorno) Prezzo medio del gasolio: 1,46 € al litro Autonomia: 8,29 km/litro Efoy: 122 ore di funzionamento (circa 3h/giorno), circa 4,5 L di metanolo Spese per Ferry/tunnel subacquei/ponti: 977,09€, ivi compresi quelli in Danimarca (25,05€/giorno) Spese per telepedaggi in Norvegia: 66,74€ (EDIT: dalle fatture arrivate è leggermente di più, circa 73€) Spese campeggi/AA: 213,75€ (quasi sempre in libera, nei campeggi il costo era sui 35€, nelle AA 100 Nok=10,49€) Spese cibo e altro: 623,80€ (non contando il costo per creare la dispensa, né quanto abbiamo riportato a casa (salmone, salame d'alce, marmellate, ...). Mai andati al ristorante, però fatto una grigliata di pesce ogni max 2 giorni, alle volte ogni giorno. Totale speso: 4064,55€ (104,21€ al giorno) Non abbiamo incontrato nessuno che conoscessimo, italiani una minoranza in confronto ai tedeschi, norvegesi e svedesi. Qualche francese, qualche olandese, qualche russo, pochi spagnoli,1 camper cinese original con nonna a bordo in permanenza e generatore in funzione h24. Ciao a tutti da Dash  
...
Mi sembra di aver già detto che non passa giorno senza incontrare almeno un'area con camper service. Segnalata.
Ma so che alcuni hanno la fregola di rimanere con la cassetta piena (o le cassette...cheeky).
Qui di seguito un paio di siti.
Per certo non sono riportati tutti i Camper Service (ne ho usati anche altri) ma meglio di un dito in un occhio.

Sottopagina di

http://bobilportal.no/5580/list...

è questo excel:

http://bobilportal.no/wp-conten...

Lascio a voi la traduzione dal norvegese, google aiuta ma per in tutti i campi.

Verificabili invece per regione (sulla destra i link).

http://www.gonorway.no/norway/a...

Max
mtravel
mtravel
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2018 alle: 14:55:13
In risposta al messaggio di campersempre del 16/11/2018 alle 12:29:46

E' una sorta di mappa catastale dettagliatissima su una mappa altimetrica con curve di livello ... più altre funzioni, se clicchi su un punto ti da coordinate, altimetria, previsioni meteo, venti, temperature, ecc., una
funzione anche per distanze ... bisogna studiarla un po' per capire le utilità. Forse più utile per escursioni, ma ho notato che i sentieri non sono così evidenti (ho provato con Preikestolen ... tracciati con puntini molto fini difficilmente visibili. Sembra un po' le nostre mappe IGM (Istituto Geografico Militare per chi non le conosce)
...
Ho avuto un Cliente che operava nel settore cartografico militare, gee, sono passati più di trent'anni.
Lavoro da rovinarsi la vista sugli oculari di quello che mi pare si chiamasse "restitutore stereo" o qualcosa del genere.
Precursore, cercava di informatizzare l'accrocchio e digitalizzare i dati. Non so che fine abbia fatto il progetto.

Tornando a bomba, per gli utilizzatori di Google Earth.
Non tutta la Nazione è ben mappata, moltissime zone sono mascherate o a bassa definizione.
Non so se per protezione di zone militari sensibili o perché capita che le fotografie siano scattate nella stagione invernale (riverbero della neve) ma spesso capita i dettagli siano ben lontani dall'essere identificabili.
Il che talvolta non aiuta chi sullo strumento conta per identificare eventuali punti sosta che comunque rimangono un non problema.

Max
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2018 alle: 16:49:37
In risposta al messaggio di mtravel del 16/11/2018 alle 14:55:13

Ho avuto un Cliente che operava nel settore cartografico militare, gee, sono passati più di trent'anni. Lavoro da rovinarsi la vista sugli oculari di quello che mi pare si chiamasse restitutore stereo o qualcosa del genere.
Precursore, cercava di informatizzare l'accrocchio e digitalizzare i dati. Non so che fine abbia fatto il progetto. Tornando a bomba, per gli utilizzatori di Google Earth. Non tutta la Nazione è ben mappata, moltissime zone sono mascherate o a bassa definizione. Non so se per protezione di zone militari sensibili o perché capita che le fotografie siano scattate nella stagione invernale (riverbero della neve) ma spesso capita i dettagli siano ben lontani dall'essere identificabili. Il che talvolta non aiuta chi sullo strumento conta per identificare eventuali punti sosta che comunque rimangono un non problema. Max
...
Hai ragione me ne ero già accorto quando avevo cominciato a farmi una mappa (MyMaps e Google Earth) con i POI e punti sosta, in diverse zone era effettivamente impossibile vedere il suolo, ma non credo sia oscuramenti per aree militari o similari, avevo notato zone montane con nuvole basse e anche zone vicino al mare, con bassissima risoluzione. Certamente quando uno programma il viaggio e cerca una area, la mappa grafica che hai linkato prima può essere di aiuto, almeno per capire se hai il mare o un lago vicino alla strada/parcheggio.
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2018 alle: 17:31:02
In risposta al messaggio di Federthago del 15/11/2018 alle 19:11:00

Ok, grazie.
Ciao,

colgo l'occasione per ringraziarti pubblicamente, insieme agli altri che parteciparono, quando mi si è accesa la segnalazione (SERVICE 1800 km) ed eravamo con ancora 8-9000 km di viaggio da fare. Non mi ricordo se all'epoca ero riuscito a ringraziare (stando tanto in libera di reti wi-fi aperte ne ho trovate pochine...), siamo comunque riusciti a non dover fare il tagliando in Norvegia (fatto poi 7000 km oltre il limite, ma nessun problema di sorta). Come apprenderai dalla lettura del diario di mtravel, che è incappato nelle tariffe salate dei meccanici norvegesi, ci siamo risparmiati un bel salasso!

Con viaggi così lunghi può capitare di partire avendo appena fatto il tagliando (o quasi) e di avere comunque necessità in corso d'opera: noi avevamo fatto il tagliando da soli 4000 km, proprio non avevo pensato a sufficienza che sarebbe scattato il flag nel quadro... D'altronde non avrebbe avuto senso fare un tagliando prima di partire.

Ciao e grazie da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2018 alle: 18:14:23
In risposta al messaggio di Dash del 16/11/2018 alle 17:31:02

Ciao, colgo l'occasione per ringraziarti pubblicamente, insieme agli altri che parteciparono, quando mi si è accesa la segnalazione (SERVICE 1800 km) ed eravamo con ancora 8-9000 km di viaggio da fare. Non mi ricordo se
all'epoca ero riuscito a ringraziare (stando tanto in libera di reti wi-fi aperte ne ho trovate pochine...), siamo comunque riusciti a non dover fare il tagliando in Norvegia (fatto poi 7000 km oltre il limite, ma nessun problema di sorta). Come apprenderai dalla lettura del diario di mtravel, che è incappato nelle tariffe salate dei meccanici norvegesi, ci siamo risparmiati un bel salasso! Con viaggi così lunghi può capitare di partire avendo appena fatto il tagliando (o quasi) e di avere comunque necessità in corso d'opera: noi avevamo fatto il tagliando da soli 4000 km, proprio non avevo pensato a sufficienza che sarebbe scattato il flag nel quadro... D'altronde non avrebbe avuto senso fare un tagliando prima di partire. Ciao e grazie da Dash  
...
E' un piacere sapere di essere stato utile, ed è ancor più piacevole leggerVi sia su questo argomento che su altri.
Con persone come voi, il livello do COL si alza di tantissimo.
yesyes
Federico
10
MaxCancer
MaxCancer
09/02/2015 570
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2018 alle: 18:31:40
Io Nel 2015 ho fatto un bel giretto

Torino, Friburgo, Amburgo, Copenaghen, Stoccolma, Oslo, Alesund, Geiranger, Bergen, Flam, Fjällbacka, Goteborg , Malmo, Berlino, Asburgo, Torino.

all'andata tutto via terra al ritorno ho preso il traghetto Trelleborg Rostock
www.maxcancer.net
mtravel
mtravel
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2018 alle: 12:23:09

...
Nelle mie foto poverelle (non mi decido a ri-dotarmi di una reflex seria) anche a livello del mare noto la presenza di tinte azzurrognole dovute quasi sicuramente ai raggi ultravioletti.
Da noi l'effetto si nota in quota, diciamo a partire dai settecento/ottocento metri.
Non so se dipenda dalla latitudine ma lassù è presente già a livello del mare.

Io consiglio di dotarvi di filtri UV, ovviamente uno per ogni obiettivo se il diametro è diverso.
La spesa è minima, la resa migliore.
Per questioni di prospettiva, le migliori foto panoramiche si ottengono con i tele (diciamo che per il formato 24x36 una buona ottica è un 200mm), al limite acquistate solo quello per lo zoom/tele.
Un'alternativa può essere il filtro skylight ma io preferivo di gran lunga quello UV.

Se poi volete aggiungere drammaticità al cielo (scurisce e aumenta il contrasto delle nuvole bianche) procuratevi un filtro polarizzatore.
Di buona qualità però.
Ruotando la ghiera dello stesso vedrete già nel mirino potrete vederne l'effetto.
Questo vi può servire, davanti alla vetrinetta di un museo ad esempio, anche per eliminare i riflessi fastidiosi.
Nota: riduce la luce di uno o due stop. Probabile che dobbiate aumentare la sensibilità del sensore.

Max

p.s. Tranne il il punto sulla sensibilità, quanto sopra vale anche nel caso di macchine a pellicola.

Modificato da mtravel il 17/11/2018 alle 12:24:01
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2018 alle: 18:36:47
Naturalmente in un viaggio in Norvegia non possono mancare i traghetti, ci sono decine di collegamenti.

Holm: Il traghetto se ne va (non c'era più posto!)

Questo può succedere, e come già indicato da mtravel bisogna arrivare per tempo per non rimanere a piedi, soprattutto in quelle tratte dove ci sono tre-quattro corse al giorno (o anche meno, in alcuni casi). A noi è successo (una unica volta su una ventina di ferry), e per pura sfiga hanno chiuso il traghetto con noi che eravamo i prossimi a salire... Al giro successivo (un'ora dopo) per fortuna (e naturalmente) eravamo i primi della fila!

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2018 alle: 18:50:02
Questa era la fila dopo di noi a Holm (bella lunga):

Holm: Tutti in fila

Ho pensato al motivo per cui su tre volte (tre viaggi diversi) che abbiamo fatto la strada 17 siamo rimasti giù dal traghetto 2 volte proprio a Holm, e una risposta me la sono data...
Holm-Vennesund è la prima tratta di traghetto lungo la 17 (se segui pedissequamente la 17 e non fai la costa integrale facendo Valset-Brekstad). La fila si forma a Holm e non dopo perché i veicoli arrivano lì da tante strade diverse, e poi il quantitativo di veicoli è regolato da quanti ce ne stanno sul ferry. Quelli che scendono dal ferry, saliranno sul successivo, con pochissime aggiunte di traffico locale, e qualcuno che si ferma su una delle isole lungo il percorso. In pratica, il primo ferry fa da valvola limitatrice...

Pertanto: occhio a Holm, guardatevi bene gli orari ed arrivate quando ci sono ancora corse dopo quella che contate di prendere...

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Modificato da Dash il 26/11/2018 alle 18:52:06
mtravel
mtravel
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2018 alle: 12:27:07
In risposta al messaggio di campersempre del 15/11/2018 alle 18:26:06

... quando il vino è di quello buono non diventa aceto ... Auguri alla moglie senza il suo autista di fiducia ...
Mica finita...
Messaggio whatsapp alla moglie dal driver:
Arrivata multa per eccesso di velocità dopo il San Bernardino. 160 Franchi.
Presa proprio nel posto di cui tuo marito aveva detto di prestare attenzione

Non date mai retta a mtravel...

Cosa c'entra con la Novegia ?
C'entra, c'entra se si passa di lì.
Dopo il San Bernardino la strada spiana ed  è un attimo passare gli 80km/h senza accorgersene.
Di postazioni con Guglielmo Tell arnato di balestra laser ce n'è più d'una.
Di sicuro in zona Nufenen ma bisogna stare attenti fino a Coira.

Max
mtravel
mtravel
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2018 alle: 14:24:54
In risposta al messaggio di Dash del 26/11/2018 alle 18:36:47

Naturalmente in un viaggio in Norvegia non possono mancare i traghetti, ci sono decine di collegamenti. Holm: Il traghetto se ne va (non c'era più posto!) Questo può succedere, e come già indicato da mtravel bisogna
arrivare per tempo per non rimanere a piedi, soprattutto in quelle tratte dove ci sono tre-quattro corse al giorno (o anche meno, in alcuni casi). A noi è successo (una unica volta su una ventina di ferry), e per pura sfiga hanno chiuso il traghetto con noi che eravamo i prossimi a salire... Al giro successivo (un'ora dopo) per fortuna (e naturalmente) eravamo i primi della fila! Ciao da Dash  
...
Traghetti ?
Non sempre servono, Più del 15% delle località è raggiungibile anche via terra. Sorridi e guarda la foto qui:20180814_091902.jpg

Tornando seri, alcune tratte hanno davvero poche corse, io mi ero segnato come critiche per poche corse le tratte Melbu – Fiskebøll (ogni due ore) e soprattutto Jektvik – Kilboghamm (6:25, 10:30, 15:20, 18:00, 20:20).
Con frequenza oraria invece la Vennesund – Holm però non discuto che ci possa essere coda.

Per chi viaggia fuori dalla stagione turistica, diciamo inizio Giugno/fine Agosto gli orari vanno invece verificati con cura.
Molte tratte riducono drasticamente il numero delle corse, alcune di loro addirittura vengono cancellate.

Max
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2018 alle: 17:34:22
In risposta al messaggio di mtravel del 27/11/2018 alle 14:24:54

Traghetti ? Non sempre servono, Più del 15% delle località è raggiungibile anche via terra. Sorridi e guarda la foto qui: Tornando seri, alcune tratte hanno davvero poche corse, io mi ero segnato come critiche per poche
corse le tratte Melbu – Fiskebøll (ogni due ore) e soprattutto Jektvik – Kilboghamm (6:25, 10:30, 15:20, 18:00, 20:20). Con frequenza oraria invece la Vennesund – Holm però non discuto che ci possa essere coda. Per chi viaggia fuori dalla stagione turistica, diciamo inizio Giugno/fine Agosto gli orari vanno invece verificati con cura. Molte tratte riducono drasticamente il numero delle corse, alcune di loro addirittura vengono cancellate. Max
...
Fra l'altro Lovund e Traena sono due bellissime isole in mezzo all'oceano, nella traversata Kilboghamn-Jektvik fatta alle 18 arrivando al ferry poco convinti (ma era ancora lì, ke kulo!) ne abbiamo vista una (penso Lovund) con un cielo bellissimo. Il mare era abbastanza severo, ma eravamo talmente gasati che siamo stati in coperta a scattare foto noncuranti degli scrosci di pioggia (e per fortuna che ho le ottiche impermeabilizzate e i corpi macchina anche).

Una piccola nota sulla pronuncia: all'arrivo di quel ferry, all'altoparlante l'annuncio recitava iektvik (alla latina, non all'inglese), pertanto la J in norvegese la pronunciano i.  Ad es. JAKKE (=giacca) si pronuncia IAKKE

Invece la località Steinkjer la pronunciano Steinsher, cioè kj si pronuncia sh
In definitiva la pronuncia della Kappa è posizionale e dipende dalle lettere adiacenti.
E' vero che si pronuncia King e Kong come scrivevi qualche pagina fa (come la C di Cavallo)
Però se la K è seguita dalla i o dalla j si addolcisce e pertanto SKI si pronuncia SCI, e STEINKJER diventa STEINSHER, e il cognome KJUS si pronuncia SCIUS, e kjøkken si pronuncia sciocchen  (=cucina).

Una nota di colore: quando ai primi del '900 portarono lo sci sulle Alpi, la dicitura era SKI, ma i norvegesi la pronunciavano SCI; in Italia nessun problema e l'abbiamo translitterato in SCI e SCIARE. In Francia invece non potevano pronunciarlo con la c dolce, altrimenti il verbo avrebbe avuto la stessa pronuncia di CHIER = CA.GA.RE. Pertanto in Francia hanno tenuto la grafia norvegese e usato la pronuncia francese SKI, SKIER.

Una foto non può mai mancare, eccone qui una panoramica fatta all'infrarosso:

Grimsdalshytta

La foto in formato più grande può essere vista qui:

https://postimg.cc/SncCvX7w

Cliccando sopra la foto (nella pagina linkata) viene ancora più grande e si può apprezzare la tendina a cupola a bordo fiume.

Ciao da Max (Dash)

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Modificato da Dash il 28/11/2018 alle 12:28:53
mtravel
mtravel
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2018 alle: 10:34:57
In risposta al messaggio di Dash del 27/11/2018 alle 17:34:22

Fra l'altro Lovund e Traena sono due bellissime isole in mezzo all'oceano, nella traversata Kilboghamn-Jektvik fatta alle 18 arrivando al ferry poco convinti (ma era ancora lì, ke kulo!) ne abbiamo vista una (penso Lovund)
con un cielo bellissimo. Il mare era abbastanza severo, ma eravamo talmente gasati che siamo stati in coperta a scattare foto noncuranti degli scrosci di pioggia (e per fortuna che ho le ottiche impermeabilizzate e i corpi macchina anche). Una piccola nota sulla pronuncia: all'arrivo di quel ferry, all'altoparlante l'annuncio recitava iektvik (alla latina, non all'inglese), pertanto la J in norvegese la pronunciano i.  Ad es. JAKKE (=giacca) si pronuncia IAKKE Invece la località Steinkjer la pronunciano Steinsher, cioè kj si pronuncia sh In definitiva la pronuncia della Kappa è posizionale e dipende dalle lettere adiacenti. E' vero che si pronuncia King e Kong come scrivevi qualche pagina fa (come la C di Cavallo) Però se la K è seguita dalla i o dalla j si addolcisce e pertanto SKI si pronuncia SCI, e STEINKJER diventa STEINSHER, e il cognome KJUS si pronuncia SCIUS, e kjøkken si pronuncia sciocchen  (=cucina). Una nota di colore: quando ai primi del '900 portarono lo sci sulle Alpi, la dicitura era SKI, ma i norvegesi la pronunciavano SCI; in Italia nessun problema e l'abbiamo translitterato in SCI e SCIARE. In Francia invece non potevano pronunciarlo con la c dolce, altrimenti il verbo avrebbe avuto la stessa pronuncia di CHIER = CA.GA.RE. Pertanto in Francia hanno tenuto la grafia norvegese e usato la pronuncia francese SKI, SKIER. Una foto non può mai mancare, eccone qui una panoramica fatta all'infrarosso: Grimsdalshytta La foto in formato più grande può essere vista qui: Cliccando sopra la foto (nella pagina linkata) viene ancora più grande e si può apprezzare la tendina a cupola a bordo fiume. Ciao da Max (Dash)  
...
Ah, la grandeur française.
Quando a De Gaulle fu spiegato che l'etimologia di ski è forestiera, indignato ha rassegnato le dimissioni iniziando la sua storica traversata del deserto. Dove ovviamente non si scia.

Max
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2018 alle: 13:54:40

Una scialuppa di salvataggio a prova di cappottamento su un ferry

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link