In risposta al messaggio di campersempre del 04/04/2019 alle 23:03:08per carta identità ti consiglio farla elettronica e sei tranquillo anche se dopo il periodo strano di schengen mi risulta problemi zero.io anno scorso fatto rostock trelleborg e sei in svezia.se prenoti molto prima addirittura 70 E. circa.ma ci sono i ma.ritorno fatto kristyansand hirsthal senza prenotare 2 compagnie col tuo trovi magari posto sul catamarano altrimenti no problem con normale circa mezzora in più di traversata.potresti avere problemi posti in alta stagione quando scendono gli scandinavi e se patisci il mare auguroni di buon viaggio e forza toro
Dopo varie letture del topic e di altri, a proposito del primo attraversamento DE-DA-SE, mi si stanno incrociando i 4 neuroni in testa, quindi vi chiedo di pazientare e di confermarmi quanto mi pare di aver capito. Parliamonaturalmente della tratta Puttgarden-Rødby e a seguire o ponte Øresund o traghetto Helsingør-Helsinborg, cercando di capire quanto indicato sul sito di Scandlines. Premessa: viaggio con furgonato di 6 metri equipaggio di 2 persone, viaggio da metà giugno a fine luglio. 1) Mi pare che le alternative una volta arrivati a Rødby per arrivare in Svezia (ponte o traghetto) siano dal punto di vista economico identiche, si differenzia un po' per qualche km in meno con il traghetto, ma in sostanza poca differenza, anche di tempo mi pare. 2) Mi pare di capire che è meglio non prenotare, considerato che a distanza di tempo poi si è legati alla data prenotata. Ma l'acquisto insieme alla tratta Puttgarden-Rødby, del biglietto del ponte o del traghetto ha una maggiorazione di 10 € se fatta al porto al momento della partenza, dico giusto? Quindi meglio acquistare separatamente le varie tratte al momento dell'attraversamento, sempre corretto? o i costi sono diversi e maggiori se presi separatamente? con già il biglietto si fanno meno code per il ponte o per il traghetto? 3) Per gli stessi motivi di cui sopra è meglio non prendere A/R, corretto? anche perché il ritorno potrebbe avvenire attraverso una tratta diversa (Kristiansand-DA). Un'ultima cosa ... per ora: tempo fa mi pare di aver letto da qualche parte che la compagnia di navigazione (forse la Scandlines?) e non gli agenti alla frontiera, chiedevano come documento di riconoscimento o carta d'identità elettronica o il passaporto sempre elettronico, cioè non accettavano la carta d'identità classica cartacea. Vi pare che sia veritiera questa cosa? o è un'allucinazione mia? questo solo per eventualmente richiedere in tempo utile o il passaporto o distruggere la CI cartacea non ancora scaduta, per poter richiedere quella elettronica al mio comune.
In risposta al messaggio di campersempre del 04/04/2019 alle 23:03:08Quando ci andammo noi, a parte il traghetto Puttgarden/Rodby (che non prenotammo nè A che R e che fu di una rapidità unica), ritornando dalla Svezia e trovandoci un pò più a nord/ovest di Copenaghen (percorso antiorario della Scandinavia), facemmo il traghetto Helsingborg/Helsingor e ci costò meno dell' Oresundsbroen. Ora non so. Ti diranno meglio gli "scandinavidipendenti".
Dopo varie letture del topic e di altri, a proposito del primo attraversamento DE-DA-SE, mi si stanno incrociando i 4 neuroni in testa, quindi vi chiedo di pazientare e di confermarmi quanto mi pare di aver capito. Parliamonaturalmente della tratta Puttgarden-Rødby e a seguire o ponte Øresund o traghetto Helsingør-Helsinborg, cercando di capire quanto indicato sul sito di Scandlines. Premessa: viaggio con furgonato di 6 metri equipaggio di 2 persone, viaggio da metà giugno a fine luglio. 1) Mi pare che le alternative una volta arrivati a Rødby per arrivare in Svezia (ponte o traghetto) siano dal punto di vista economico identiche, si differenzia un po' per qualche km in meno con il traghetto, ma in sostanza poca differenza, anche di tempo mi pare. 2) Mi pare di capire che è meglio non prenotare, considerato che a distanza di tempo poi si è legati alla data prenotata. Ma l'acquisto insieme alla tratta Puttgarden-Rødby, del biglietto del ponte o del traghetto ha una maggiorazione di 10 € se fatta al porto al momento della partenza, dico giusto? Quindi meglio acquistare separatamente le varie tratte al momento dell'attraversamento, sempre corretto? o i costi sono diversi e maggiori se presi separatamente? con già il biglietto si fanno meno code per il ponte o per il traghetto? 3) Per gli stessi motivi di cui sopra è meglio non prendere A/R, corretto? anche perché il ritorno potrebbe avvenire attraverso una tratta diversa (Kristiansand-DA). Un'ultima cosa ... per ora: tempo fa mi pare di aver letto da qualche parte che la compagnia di navigazione (forse la Scandlines?) e non gli agenti alla frontiera, chiedevano come documento di riconoscimento o carta d'identità elettronica o il passaporto sempre elettronico, cioè non accettavano la carta d'identità classica cartacea. Vi pare che sia veritiera questa cosa? o è un'allucinazione mia? questo solo per eventualmente richiedere in tempo utile o il passaporto o distruggere la CI cartacea non ancora scaduta, per poter richiedere quella elettronica al mio comune.
In risposta al messaggio di ex camionaro del 05/04/2019 alle 08:59:42Grazie delle info. Riguardo al mal di mare, non credo che avremo problemi, anni di traghetti per la Grecia ci hanno vaccinato (in particolare i ritorni a fine agosto, quando sovente il mare non è certo più calmo dei mari del nord) e per me anche diverse uscite in barca a vela a bolinare e caz-zare tra Imperia e la costa azzurra. Più che del traghetto mi faranno forse più effetto i barconi ad Andenes per vedere le balene, li si che si ballerà.
per carta identità ti consiglio farla elettronica e sei tranquillo anche se dopo il periodo strano di schengen mi risulta problemi zero.io anno scorso fatto rostock trelleborg e sei in svezia.se prenoti molto prima addirittura70 E. circa.ma ci sono i ma.ritorno fatto kristyansand hirsthal senza prenotare 2 compagnie col tuo trovi magari posto sul catamarano altrimenti no problem con normale circa mezzora in più di traversata.potresti avere problemi posti in alta stagione quando scendono gli scandinavi e se patisci il mare auguroni di buon viaggio e forza toro
In risposta al messaggio di galelo del 05/04/2019 alle 10:07:52Grazie anche a te Galelo, attendo gli esperti e faccio ulteriori ricerche.
Quando ci andammo noi, a parte il traghetto Puttgarden/Rodby (che non prenotammo nè A che R e che fu di una rapidità unica), ritornando dalla Svezia e trovandoci un pò più a nord/ovest di Copenaghen (percorso antiorariodella Scandinavia), facemmo il traghetto Helsingborg/Helsingor e ci costò meno dell' Oresundsbroen. Ora non so. Ti diranno meglio gli scandinavidipendenti. galelo
In risposta al messaggio di campersempre del 05/04/2019 alle 17:21:31Quanto ai barconi di Andenes per vedere i capodogli. Io e mia moglie non abbiamo problemi...siamo abituati all'Adriatico che quando si inc...a all'improvviso non fa sconti, ma se il mare è formato o grosso, cerca di acaparrarti i posti davanti a prua...altrimenti in quelli laterali o ti lavi per gli spruzzi del rollio o...per il vomito di chi sta dietro le spalle e sta male. Poi copriti bene che può fare molto freddo. Le barche non sono barconi però il mare può essere "tosto". Alla faccia delle foto che pubblicizzano col mare forza olio.
Grazie anche a te Galelo, attendo gli esperti e faccio ulteriori ricerche.
In risposta al messaggio di galelo del 05/04/2019 alle 18:04:31grazie dei preziosi consigli ... vedremo anche di lasciare chi sta male sottovento Io vorrei farlo con i gommoni da 12 persone, ma oltre al costo notevole, preferisco non sottoporre la moglie a sballottamenti e spruzzate incontrollate o rischiare di rovinarci la giornata. Ma è vero che ti danno le caramelle o gomme da masticare anti-mal di mare?
Quanto ai barconi di Andenes per vedere i capodogli. Io e mia moglie non abbiamo problemi...siamo abituati all'Adriatico che quando si inc...a all'improvviso non fa sconti, ma se il mare è formato o grosso, cerca di acaparrartii posti davanti a prua...altrimenti in quelli laterali o ti lavi per gli spruzzi del rollio o...per il vomito di chi sta dietro le spalle e sta male. Poi copriti bene che può fare molto freddo. Le barche non sono barconi però il mare può essere tosto. Alla faccia delle foto che pubblicizzano col mare forza olio. Buon viaggio.galelo
In risposta al messaggio di campersempre del 05/04/2019 alle 18:25:15La prima volta che andai a Andenes, nel 2003, andammo al Whale Safari (proprio soto al faro rosso di Andenes) e andammo a chiedere. Si esce con una nave abbastanza grossettina, tipo un grosso motopesca, ma se c'è mare balla ugualmente.
grazie dei preziosi consigli ... vedremo anche di lasciare chi sta male sottovento Io vorrei farlo con i gommoni da 12 persone, ma oltre al costo notevole, preferisco non sottoporre la moglie a sballottamenti e spruzzate incontrollate o rischiare di rovinarci la giornata. Ma è vero che ti danno le caramelle o gomme da masticare anti-mal di mare?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/04/2019 alle 23:52:28forse saranno gli anta? scherzi a parte penso che il TORINESE vada nel miglior periodo poi un po di quello ci sta sempre
La prima volta che andai a Andenes, nel 2003, andammo al Whale Safari (proprio soto al faro rosso di Andenes) e andammo a chiedere. Si esce con una nave abbastanza grossettina, tipo un grosso motopesca, ma se c'è mare ballaugualmente. Ci dissero dissero che davano pastiglie contro il mal di mare obbligatorie (o vivamente consigliate) al che la moglie disse che le balene le vede meglio su National Geographic Channel .... e così non potei fare altro che obbedire. Quest'anno abbiamo parcheggiato sempre nel grande parcheggio sotto al faro, ma neppure ci ha sfiorato l idea di fare quella esperienza. Poi abbiamo saputo che era due giorni che non uscivano causa le condizioni proibitive del mare. Sarei molto attratto, ma visto che so come si sta a avere mal di mare per ore e non potere fare nulla, preferisco evitare...si, mi sento parecchio codardo
In risposta al messaggio di ex camionaro del 06/04/2019 alle 07:25:35spero di quello di averne anche per il meteo al Capo...
forse saranno gli anta? scherzi a parte penso che il TORINESE vada nel miglior periodo poi un po di quello ci sta sempre
In risposta al messaggio di campersempre del 06/04/2019 alle 12:35:44si fa per parlare ma in quanto a spesa rostock trelleborg era parecchio conveniente l'anno scorso.poi dipende dal tempo che uno ha e dai gusti.a me è piaciuta molto la SVEZIA nel 2016 salito stoccolma golfo botnia babbo natale un po di finlandia parallela alla svezia varangenfjord alta ecc. fino lofoten.sceso norvegia rv 17 trondheim trolligsten geiranger ecc poi bella in svezia costa bohuslan nord di goteborg copenaghen e un po di danimarca.de gustibus ciao nè
Relativamente ai prezzi dei trasferimenti DE-DK-SE ho fatto ulteriori ricerche e pare che sia comunque conveniente fare il biglietto cumulativo traghetto Puttgarden-Rødby + Ponte Øresund o Puttgarden-Rødby + traghettoHelsingør-Helsingborg al prezzo di 120 € (solo andata) visto che singolarmente costerebbe traghetto Puttgarden-Rødby 96 € + Ponte Øresund 53 €. Il prezzo singolo di Helsingør-Helsingborg, non l'ho trovato. Naturalmente parlo di tariffe per furgonato meno di 6 metri (equiparato alle auto).
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/04/2019 alle 23:52:28Noi abbiamom usufruito proprio del medesimo servizio utilizzando due posti resi disponibili da una coppia di bergamaschi che aveva rifiutato proprio per il mare grosso. Erano tre giorni che aspettavano e la barca era uscita solo quella mattina dopo una settimana di attesa. Ci imbarcammo il pomeriggio poche ore dopo l'attracco del traghetto da Gryllefjord. Un freddo boia, ma mai divertiti tanto. Ripeto, a noi il mare ci fa un baffo, ma c'è stata gente che è stata male. Sappiatevi regolare in merito...comunque meglio il barcone del gommone (per la mia schiena...ne ho abbastanza del mio). La spesa, nel 2008 mi pare si aggirasse sul centinaio di euro a cranio.
La prima volta che andai a Andenes, nel 2003, andammo al Whale Safari (proprio soto al faro rosso di Andenes) e andammo a chiedere. Si esce con una nave abbastanza grossettina, tipo un grosso motopesca, ma se c'è mare ballaugualmente. Ci dissero dissero che davano pastiglie contro il mal di mare obbligatorie (o vivamente consigliate) al che la moglie disse che le balene le vede meglio su National Geographic Channel .... e così non potei fare altro che obbedire. Quest'anno abbiamo parcheggiato sempre nel grande parcheggio sotto al faro, ma neppure ci ha sfiorato l idea di fare quella esperienza. Poi abbiamo saputo che era due giorni che non uscivano causa le condizioni proibitive del mare. Sarei molto attratto, ma visto che so come si sta a avere mal di mare per ore e non potere fare nulla, preferisco evitare...si, mi sento parecchio codardo
In risposta al messaggio di campersempre del 06/04/2019 alle 12:35:44Con il mio di m.6,98 (tariffa da 6 a 10metri), Putgarden Rodby 115 euro, e Ponte Oresund 118 euro,
Relativamente ai prezzi dei trasferimenti DE-DK-SE ho fatto ulteriori ricerche e pare che sia comunque conveniente fare il biglietto cumulativo traghetto Puttgarden-Rødby + Ponte Øresund o Puttgarden-Rødby + traghettoHelsingør-Helsingborg al prezzo di 120 € (solo andata) visto che singolarmente costerebbe traghetto Puttgarden-Rødby 96 € + Ponte Øresund 53 €. Il prezzo singolo di Helsingør-Helsingborg, non l'ho trovato. Naturalmente parlo di tariffe per furgonato meno di 6 metri (equiparato alle auto).
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di campersempre del 04/04/2019 alle 23:03:08L’anno scorso per la tratta puttgarden robdy + ponte di orensund, abbiamo fatto il biglietto alla cassa con camper di 6 metri 2 persone, abbiamo speso 145€ per i documenti la normalissima carta di identità è stata accettata.
Dopo varie letture del topic e di altri, a proposito del primo attraversamento DE-DA-SE, mi si stanno incrociando i 4 neuroni in testa, quindi vi chiedo di pazientare e di confermarmi quanto mi pare di aver capito. Parliamonaturalmente della tratta Puttgarden-Rødby e a seguire o ponte Øresund o traghetto Helsingør-Helsinborg, cercando di capire quanto indicato sul sito di Scandlines. Premessa: viaggio con furgonato di 6 metri equipaggio di 2 persone, viaggio da metà giugno a fine luglio. 1) Mi pare che le alternative una volta arrivati a Rødby per arrivare in Svezia (ponte o traghetto) siano dal punto di vista economico identiche, si differenzia un po' per qualche km in meno con il traghetto, ma in sostanza poca differenza, anche di tempo mi pare. 2) Mi pare di capire che è meglio non prenotare, considerato che a distanza di tempo poi si è legati alla data prenotata. Ma l'acquisto insieme alla tratta Puttgarden-Rødby, del biglietto del ponte o del traghetto ha una maggiorazione di 10 € se fatta al porto al momento della partenza, dico giusto? Quindi meglio acquistare separatamente le varie tratte al momento dell'attraversamento, sempre corretto? o i costi sono diversi e maggiori se presi separatamente? con già il biglietto si fanno meno code per il ponte o per il traghetto? 3) Per gli stessi motivi di cui sopra è meglio non prendere A/R, corretto? anche perché il ritorno potrebbe avvenire attraverso una tratta diversa (Kristiansand-DA). Un'ultima cosa ... per ora: tempo fa mi pare di aver letto da qualche parte che la compagnia di navigazione (forse la Scandlines?) e non gli agenti alla frontiera, chiedevano come documento di riconoscimento o carta d'identità elettronica o il passaporto sempre elettronico, cioè non accettavano la carta d'identità classica cartacea. Vi pare che sia veritiera questa cosa? o è un'allucinazione mia? questo solo per eventualmente richiedere in tempo utile o il passaporto o distruggere la CI cartacea non ancora scaduta, per poter richiedere quella elettronica al mio comune.
In risposta al messaggio di ghighino del 07/04/2019 alle 08:47:22Strano il prezzo, sul sito quella tratta la da a 120 € a queste condizioni:
L’anno scorso per la tratta puttgarden robdy + ponte di orensund, abbiamo fatto il biglietto alla cassa con camper di 6 metri 2 persone, abbiamo speso 145€ per i documenti la normalissima carta di identità è stata accettata.
In risposta al messaggio di orlegno del 07/04/2019 alle 21:13:45Conviene iscrivere il mezzo a questo sito, cosí si puó controllare in tempo reale gli addebiti, a scanso di equivoci su misure e pesi, e pagarli online.
Finalmente mi è arrivata la fattura dei pedaggi norvegesi, da capo nord a Oslo 81.56 euro. 7 mesi per averla. Va bè, come si dice in friulano paja e muri al è simpri timp. (pagare e morire c'è sempre tempo)
QUI