CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Resoconto Norvegia (2018-19-...)

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
32 20 1086
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2019 alle: 22:38:45
Un anno provai a prendere per il ritorno il ferry da Kristiansand in Norvegia a Hirtshals in Danimarca (passavo da Kristiansand e ci ho provato) ma senza prenotazione dovevo attendere un giorno e mezzo e quindi poi feci per via terra.
Per il resto mai prenotato nessun traghetto, sia Puttgarden Rodby che Helsingor Helsinborg , che tutti i numerosi su per la Norvegia.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2019 alle: 22:44:48
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/05/2019 alle 22:38:45

Un anno provai a prendere per il ritorno il ferry da Kristiansand in Norvegia a Hirtshals in Danimarca (passavo da Kristiansand e ci ho provato) ma senza prenotazione dovevo attendere un giorno e mezzo e quindi poi feci per
via terra. Per il resto mai prenotato nessun traghetto, sia Puttgarden Rodby che Helsingor Helsinborg , che tutti i numerosi su per la Norvegia.  
...
Grazie Tommaso anche a te. Mi era venuto  dubbio solo perché le tratte giornaliere sono poche rispetto ai traghetti Interni, che nemmeno pensavo lontanamente di prenotare. 
Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2019 alle: 22:52:57
In risposta al messaggio di campersempre del 06/05/2019 alle 22:44:48

Grazie Tommaso anche a te. Mi era venuto  dubbio solo perché le tratte giornaliere sono poche rispetto ai traghetti Interni, che nemmeno pensavo lontanamente di prenotare. 
Il traghetto che hai citato tu non lo ho mai preso, e quindi non saprei se è differente.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2019 alle: 23:44:35
Quel ferry Kristiansand-Hirtshals l'abbiamo preso in infrasettimanale prenotandolo il giorno prima, ma comunque anche se a fine agosto (già bassa stagione) e infrasettimanale, qualcuno che non aveva prenotato è rimasto a terra e ha dovuto aspettare il giorno dopo. Nella fattispecie venendo da N verso S (in discesa), è meglio cercare di vedere on line se c'è posto uno o due giorni prima, perché se poi non c'è posto ti ritrovi nel punto più a S della Norvegia e devi risalire fino a Oslo con un aggravio di percorrenza notevole (percorri i tre lati di un trapezio, anziché la base corta del trapezio stesso!). Ma l'ho già scritto altrove in questo thread.

Se non c'è posto, anziché risalire la costa fino a Oslo, tagli da più a N e risparmi almeno 200 km rispetto a tornare su con le pive nel sacco da Kristiansand.

Ovviamente i ferry corti e frequenti (navigazione interna in Norvegia) e il Puttgarden-Rodby/Helsingør-Helsingborg non ha senso prenotarli. Farei un'eccezione per il Gryllefjord-Andenes, a meno di arrivare a mettersi in fila almeno 3 ore prima della partenza.

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare

Modificato da Dash il 06/05/2019 alle 23:49:01
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2019 alle: 00:17:07
In risposta al messaggio di Dash del 06/05/2019 alle 23:44:35

Quel ferry Kristiansand-Hirtshals l'abbiamo preso in infrasettimanale prenotandolo il giorno prima, ma comunque anche se a fine agosto (già bassa stagione) e infrasettimanale, qualcuno che non aveva prenotato è rimasto
a terra e ha dovuto aspettare il giorno dopo. Nella fattispecie venendo da N verso S (in discesa), è meglio cercare di vedere on line se c'è posto uno o due giorni prima, perché se poi non c'è posto ti ritrovi nel punto più a S della Norvegia e devi risalire fino a Oslo con un aggravio di percorrenza notevole (percorri i tre lati di un trapezio, anziché la base corta del trapezio stesso!). Ma l'ho già scritto altrove in questo thread. Se non c'è posto, anziché risalire la costa fino a Oslo, tagli da più a N e risparmi almeno 200 km rispetto a tornare su con le pive nel sacco da Kristiansand. Ovviamente i ferry corti e frequenti (navigazione interna in Norvegia) e il Puttgarden-Rodby/Helsingør-Helsingborg non ha senso prenotarli. Farei un'eccezione per il Gryllefjord-Andenes, a meno di arrivare a mettersi in fila almeno 3 ore prima della partenza. Ciao da Dash  
...
In realtà non volevo prendere il ferry NO-DK che dici tu, anche se tempo fa lo pensavo, ma dovendo, sulla strada del ritorno, passare molto probabilmente da Berlino, pensavo di fare i traghetti Trelleborg-Rostock oppure Trelleborg-Sassnitz trovandomi così sulla verticale sopra Berlino e fare anche così strade nuove rispetto all'andata.
Invece mi segnali la necessità di prenotare il ferry Gryllefjord-Andenes? è la tratta che avevo scelto per raggiungere appunto Andenes e andare a vedermi le balene ed i capodogli ... A fine giugno sarà necessario?
Grazie anche a te ... pozzo di informazione della Norvegia ...yes
Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2019 alle: 05:43:22
In risposta al messaggio di campersempre del 07/05/2019 alle 00:17:07

In realtà non volevo prendere il ferry NO-DK che dici tu, anche se tempo fa lo pensavo, ma dovendo, sulla strada del ritorno, passare molto probabilmente da Berlino, pensavo di fare i traghetti Trelleborg-Rostock oppure Trelleborg-Sassnitz
trovandomi così sulla verticale sopra Berlino e fare anche così strade nuove rispetto all'andata. Invece mi segnali la necessità di prenotare il ferry Gryllefjord-Andenes? è la tratta che avevo scelto per raggiungere appunto Andenes e andare a vedermi le balene ed i capodogli ... A fine giugno sarà necessario? Grazie anche a te ... pozzo di informazione della Norvegia ...
...
Immagino che a Gryllefjord arriverai da Trømsø, quindi farai il ferry Brensholmen-Botnhamn (che ha orari differenziati per ogni giorno della settimana ma c'è tutto l'anno e fa fino a 7 corse al giorno), e poi appunto il Gryllefjord-Andenes, che nel periodo 10-06 fino al 18-08 fa tre corse al giorno (alle 11:00, alle 15:00, e alle 19:00). Non volendo prenotare, conviene predisporsi per prendere il ferry delle 15, se non ti fanno salire perché non c'è posto alle brutte aspetti 4h ma sei tra i primi della fila (e ti vai a fare un giretto a piedi nelle zone circosatanti lasciando il camper in fila). Altrimenti, volendo prendere quello delle 19, conviene arrivare lì almeno con 2h di anticipo sulla partenza, altrimenti se rimani a terra dovrai attendere fino alle 11 del giorno dopo...

Qui i link ai PDF con gli orari di quest'anno:
Bremsholmen-Botnhamn:

https://www.tromskortet.no/getf...

Gryllefjord-Andenes:

https://www.tromskortet.no/getf...

Qui la pagina con i prezzi delle corse (tutti i ferry della zona di Trømsø):

https://www.tromskortet.no/fare...

N.B. se le pagine te le visualizza in norvegese, puoi cliccare sulla bandierina inglese in alto a dx per passare all'inglese.

A proposito, prima si parlava riguardo l'età se fosse 65 o 67 per avere la possibilità di pesca senza licenza. Di sicuro so che c'è una riduzione per i passeggeri da 67 anni in su sui ferry, quindi presumo che le fasce di età siano queste:
Bambino/giovane (Barn/Ungdom) fra 4 e 19 anni
Adulti (Voksen) fra 20 e 66 anni
Anziani (Honnør) da 67 anni in poi

Sotto i 4 anni sono considerati infanti e non pagano i traghetti (però non possono viaggiare da soli...)

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare

Modificato da Dash il 07/05/2019 alle 05:57:10
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2019 alle: 08:07:10
In risposta al messaggio di campersempre del 07/05/2019 alle 00:17:07

In realtà non volevo prendere il ferry NO-DK che dici tu, anche se tempo fa lo pensavo, ma dovendo, sulla strada del ritorno, passare molto probabilmente da Berlino, pensavo di fare i traghetti Trelleborg-Rostock oppure Trelleborg-Sassnitz
trovandomi così sulla verticale sopra Berlino e fare anche così strade nuove rispetto all'andata. Invece mi segnali la necessità di prenotare il ferry Gryllefjord-Andenes? è la tratta che avevo scelto per raggiungere appunto Andenes e andare a vedermi le balene ed i capodogli ... A fine giugno sarà necessario? Grazie anche a te ... pozzo di informazione della Norvegia ...
...
Per Gryllefjord-Andenes , benchè Agosto, non avevo prenotato, ma ho cercato di essere li con largo anticipo

Se ti interessa ho messo sul Tubo i video del viaggio in norvegia e di molti dei traghetti che ho preso, tra i quali anche Gryllefjord-Andenes

vedo dalla registrazione della cam che sono arrivato alle 15:15 e c'era ancora parecchio posto e imbarcato alle 18.

L'idea era quella di dormire a Gryllefjord e quindi mettersi in fila la mattina presto, ma visto che c'era posto ci siamo messi in fila subito.

Per il biglietto lo ho fatto subito prima dell imbarco con la app Troms Mobillet (che si risparmia qualcosina), ma si puo anche fare a bordo salendo nel salone superiore una volta partiti.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 07/05/2019 alle 08:30:39
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2019 alle: 16:22:51
In risposta al messaggio di Dash del 07/05/2019 alle 05:43:22

Immagino che a Gryllefjord arriverai da Trømsø, quindi farai il ferry Brensholmen-Botnhamn (che ha orari differenziati per ogni giorno della settimana ma c'è tutto l'anno e fa fino a 7 corse al giorno), e poi appunto il
Gryllefjord-Andenes, che nel periodo 10-06 fino al 18-08 fa tre corse al giorno (alle 11:00, alle 15:00, e alle 19:00). Non volendo prenotare, conviene predisporsi per prendere il ferry delle 15, se non ti fanno salire perché non c'è posto alle brutte aspetti 4h ma sei tra i primi della fila (e ti vai a fare un giretto a piedi nelle zone circosatanti lasciando il camper in fila). Altrimenti, volendo prendere quello delle 19, conviene arrivare lì almeno con 2h di anticipo sulla partenza, altrimenti se rimani a terra dovrai attendere fino alle 11 del giorno dopo... Qui i link ai PDF con gli orari di quest'anno: Bremsholmen-Botnhamn: 20%28pdf%29/2019/Hovedtermin%20%28jan.%2019%20-%20jan%2020%29/181_260419%20plan.pdf Gryllefjord-Andenes: 20%28pdf%29/2019/Hovedtermin%20%28jan.%2019%20-%20jan%2020%29/180_150519%281%29.pdf Qui la pagina con i prezzi delle corse (tutti i ferry della zona di Trømsø): N.B. se le pagine te le visualizza in norvegese, puoi cliccare sulla bandierina inglese in alto a dx per passare all'inglese. A proposito, prima si parlava riguardo l'età se fosse 65 o 67 per avere la possibilità di pesca senza licenza. Di sicuro so che c'è una riduzione per i passeggeri da 67 anni in su sui ferry, quindi presumo che le fasce di età siano queste: Bambino/giovane (Barn/Ungdom) fra 4 e 19 anni Adulti (Voksen) fra 20 e 66 anni Anziani (Honnør) da 67 anni in poi Sotto i 4 anni sono considerati infanti e non pagano i traghetti (però non possono viaggiare da soli...) Ciao da Dash  
...
Proprio il tragitto Trømsø + ferry Brensholmen-Botnhamn ho previsto.
Grazie, sei molto gentile a postarmi i link, li avevo già recuperati per poter riuscire a farmi oltre la programmazione del viaggio, anche un conteggio delle previsioni di spesa del viaggio. Non è facile trovare orari e costi, ma tolto le tariffe della tratta Tørvikbygd-Jondal, per le altre tratte previste sono riuscito a recuperare tutto orari e tariffe.
Ora voglio cercare di capire i costi dei pedaggi. Da qui su

AutoPass

pensate che sia sufficiente individuare i costi per la Norvegia?
Per la Svezia invece ho trovato questo sito

Transport Styrelsen

, dove ci sono le info per le tasse di congestione (Stoccolma e Goteborg) e dei ponti Motala (che non mi serve) e Sundsvall.
Grazie ancora ...
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2019 alle: 16:33:17
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/05/2019 alle 08:07:10

Per Gryllefjord-Andenes , benchè Agosto, non avevo prenotato, ma ho cercato di essere li con largo anticipo Se ti interessa ho messo sul Tubo i video del viaggio in norvegia e di molti dei traghetti che ho preso, tra i
quali anche Gryllefjord-Andenes vedo dalla registrazione della cam che sono arrivato alle 15:15 e c'era ancora parecchio posto e imbarcato alle 18. L'idea era quella di dormire a Gryllefjord e quindi mettersi in fila la mattina presto, ma visto che c'era posto ci siamo messi in fila subito. Per il biglietto lo ho fatto subito prima dell imbarco con la app Troms Mobillet (che si risparmia qualcosina), ma si puo anche fare a bordo salendo nel salone superiore una volta partiti.
...
Grazie ancora Tommaso, pur conoscendo i tuoi video, non li ho molto visualizzati, se non velocemente e a tratti ... altrimenti mi tolgo il piacere della sorpresa quando sarò la. Già programmare questo viaggio, tra foto, immagini e video che ci capitano nelle ricerche e navigazioni dei vari siti web, mi pare di averlo già fatto il viaggio ... Comunque grazie, sei sempre molto gentile anche tu. Se la cosa ti può far piacere è grazie alle tue foto e le tue info che ho scoperto questo posto e l'ho inserito immediatamente nell'itinerario, non vedo l'ora di vederlo dal vero, la trovo una costruzione fantastica ... 
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2019 alle: 19:15:07
In risposta al messaggio di campersempre del 07/05/2019 alle 16:22:51

Proprio il tragitto Trømsø + ferry Brensholmen-Botnhamn ho previsto. Grazie, sei molto gentile a postarmi i link, li avevo già recuperati per poter riuscire a farmi oltre la programmazione del viaggio, anche un conteggio
delle previsioni di spesa del viaggio. Non è facile trovare orari e costi, ma tolto le tariffe della tratta Tørvikbygd-Jondal, per le altre tratte previste sono riuscito a recuperare tutto orari e tariffe. Ora voglio cercare di capire i costi dei pedaggi. Da qui su AutoPass pensate che sia sufficiente individuare i costi per la Norvegia? Per la Svezia invece ho trovato questo sito Transport Styrelsen, dove ci sono le info per le tasse di congestione (Stoccolma e Goteborg) e dei ponti Motala (che non mi serve) e Sundsvall. Grazie ancora ...
...
A questo link:

https://www.autopass.no/_attach...

trovi un PDF con le indicazioni di tutte le stazioni di telepedaggio e relativi prezzi in Nok. Noi non abbiamo fatto un contratto con AUTOPASS, ci siamo solo registrati su un sito, inviando anche copia del libretto (validi JPG, PNG, PDF max 2 MByte) per consentire l'estrapolazione della classe Euro (e un costo minore quanto minore è la "carbon footprint"). La colonna da guardare è la prima, che comprende auto e veicoli di categoria M1.

N.B. non è il tuo caso, ma per i veicoli di categoria M1 con massa a libretto superiore a 3.5t è obbligatorio fare un contratto AUTOPASS e montare quello nche chiamano un"Tag", che è un transponder simile al nostro Telepass. In tutti i casi, a parte l'obbligo in più, la tariffa è sempre quella della colonna 1 anche per i veicoli M1 > 3.5t

Dal filmato di Tommy si vede che il Ferry Gryllefjord-Andenes è abbastanza piccolino (ha solo 2 corsie e mezza, di solito sono previste 4 o 5 corsie). E' la motonave Stetind, accreditata di soli 49 PBE (che sarebbero unità equivalenti a un'auto privata).
Un TIR con rimorchio sono 4 o 5 PBE, un camper 2 PBE, 1 furgonato è 1 PBE. La motonave si riempie in fretta se per caso quel giorno si ha la ventura di fare il viaggio dietro a un gruppo organizzato di 20 camper + 2 camion appoggio (naturalmente italiani), che praticamente si prendono tutto il Ferry...

Ciao da Max (Dash)

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Modificato da Dash il 07/05/2019 alle 19:17:34
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2019 alle: 22:11:12
In risposta al messaggio di Dash del 07/05/2019 alle 19:15:07

A questo link: trovi un PDF con le indicazioni di tutte le stazioni di telepedaggio e relativi prezzi in Nok. Noi non abbiamo fatto un contratto con AUTOPASS, ci siamo solo registrati su un sito, inviando anche copia del
libretto (validi JPG, PNG, PDF max 2 MByte) per consentire l'estrapolazione della classe Euro (e un costo minore quanto minore è la carbon footprint). La colonna da guardare è la prima, che comprende auto e veicoli di categoria M1. N.B. non è il tuo caso, ma per i veicoli di categoria M1 con massa a libretto superiore a 3.5t è obbligatorio fare un contratto AUTOPASS e montare quello nche chiamano unTag, che è un transponder simile al nostro Telepass. In tutti i casi, a parte l'obbligo in più, la tariffa è sempre quella della colonna 1 anche per i veicoli M1 > 3.5t Dal filmato di Tommy si vede che il Ferry Gryllefjord-Andenes è abbastanza piccolino (ha solo 2 corsie e mezza, di solito sono previste 4 o 5 corsie). E' la motonave Stetind, accreditata di soli 49 PBE (che sarebbero unità equivalenti a un'auto privata). Un TIR con rimorchio sono 4 o 5 PBE, un camper 2 PBE, 1 furgonato è 1 PBE. La motonave si riempie in fretta se per caso quel giorno si ha la ventura di fare il viaggio dietro a un gruppo organizzato di 20 camper + 2 camion appoggio (naturalmente italiani), che praticamente si prendono tutto il Ferry... Ciao da Max (Dash)  
...
Perfetto. Nuovamente grazie Max degli aiuti ... 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2019 alle: 22:13:25
In risposta al messaggio di campersempre del 07/05/2019 alle 16:33:17

Grazie ancora Tommaso, pur conoscendo i tuoi video, non li ho molto visualizzati, se non velocemente e a tratti ... altrimenti mi tolgo il piacere della sorpresa quando sarò la. Già programmare questo viaggio, tra foto,
immagini e video che ci capitano nelle ricerche e navigazioni dei vari siti web, mi pare di averlo già fatto il viaggio ... Comunque grazie, sei sempre molto gentile anche tu. Se la cosa ti può far piacere è grazie alle tue foto e le tue info che ho scoperto questo posto e l'ho inserito immediatamente nell'itinerario, non vedo l'ora di vederlo dal vero, la trovo una costruzione fantastica ... 
...
Vero, pensa che io i tratti piu particolari me li percorro tutti prima con Street View, così vedo direttamente eventuali piazzole, sosete o parcheggi, però poi quando arrivo in un luogo ho dei Dejavu come se ci fossi gia stato, so cosa trovo dietro l angolo, e in parte toglie il piacere della scoperta.

Anch'io ho scoperto casualmente lo Snohetta, me ne hanno parlato qui sul forum, e ci sono voluto andare, inizialmente attratto dalla presenza di Buoi Muschiati, ma sono rimasto incantato dal posto, e ti auguro con tutto il cuore che tu possa godere di una giornata come è capitato a me, limpidissima, con un bel sole e vento, anche se c'era 1° e ci si infilava volentieri ogni mezzoretta in quel rifugio. Forse una delle giornate piu piacevoli di tutto il viaggio in Norvegia.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2019 alle: 22:15:46

A questo link: trovi un PDF con le indicazioni di tutte le stazioni di telepedaggio e relativi prezzi in Nok. Noi non abbiamo fatto un contratto con AUTOPASS, ci siamo solo registrati su un sito, inviando anche copia del
libretto (validi JPG, PNG, PDF max 2 MByte) per consentire l'estrapolazione della classe Euro (e un costo minore quanto minore è la carbon footprint). La colonna da guardare è la prima, che comprende auto e veicoli di categoria M1. N.B. non è il tuo caso, ma per i veicoli di categoria M1 con massa a libretto superiore a 3.5t è obbligatorio fare un contratto AUTOPASS e montare quello nche chiamano unTag, che è un transponder simile al nostro Telepass. In tutti i casi, a parte l'obbligo in più, la tariffa è sempre quella della colonna 1 anche per i veicoli M1 > 3.5t Dal filmato di Tommy si vede che il Ferry Gryllefjord-Andenes è abbastanza piccolino (ha solo 2 corsie e mezza, di solito sono previste 4 o 5 corsie). E' la motonave Stetind, accreditata di soli 49 PBE (che sarebbero unità equivalenti a un'auto privata). Un TIR con rimorchio sono 4 o 5 PBE, un camper 2 PBE, 1 furgonato è 1 PBE. La motonave si riempie in fretta se per caso quel giorno si ha la ventura di fare il viaggio dietro a un gruppo organizzato di 20 camper + 2 camion appoggio (naturalmente italiani), che praticamente si prendono tutto il Ferry... Ciao da Max (Dash)  
...
Però nei cartelli prima di ogni portale leggevo > 3,5t un prezzo notevolmente piu alto. Dici che vale solo per i camion?

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2019 alle: 22:35:55
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/05/2019 alle 22:13:25

Vero, pensa che io i tratti piu particolari me li percorro tutti prima con Street View, così vedo direttamente eventuali piazzole, sosete o parcheggi, però poi quando arrivo in un luogo ho dei Dejavu come se ci fossi gia
stato, so cosa trovo dietro l angolo, e in parte toglie il piacere della scoperta. Anch'io ho scoperto casualmente lo Snohetta, me ne hanno parlato qui sul forum, e ci sono voluto andare, inizialmente attratto dalla presenza di Buoi Muschiati, ma sono rimasto incantato dal posto, e ti auguro con tutto il cuore che tu possa godere di una giornata come è capitato a me, limpidissima, con un bel sole e vento, anche se c'era 1° e ci si infilava volentieri ogni mezzoretta in quel rifugio. Forse una delle giornate piu piacevoli di tutto il viaggio in Norvegia.  
...
Tra l'altro ho scoperto che i progettisti del rifugio sono gli stessi che hanno progettato il Teatro dell'Opera di Oslo, altro edificio molto interessante, pare completamente rivestito di marmo bianco di Carrara ... c'è qualcosa di italiano anche li ...
Grazie dell'augurio lo spero proprio ...
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2019 alle: 22:48:28

...
Riguardo alla registrazione del mezzo al sito, io l'ho fatto tempo fa sul sito

EPC

, ma non ho inviato nessun libretto perché non c'era la possibilità di farlo. Gli unici dati richiesti erano stati marca, targa e data di possesso di proprietà. Sono entrato poco fa nel mio profilo, nella gestione dei veicoli, per vedere se era possibile farlo ora, ma pare che l'immagine della carta di circolazione venga inviata solo nel caso che quel veicolo voglio che sia assegnato ad una terza persona (pare per i veicoli a noleggio), ma non sarebbe il mio caso. Secondo me in base alla targa loro riescono a risalire alla classificazione euro e all'alimentazione (diesel, benzina, elettrica, ecc).
Tommaso mi pare ti eri registrato anche tu su EPC, avevi inviato anche immagine del libretto?
Grazie Max, anche per la infinita pazienza che hai ...
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2019 alle: 08:29:35
In risposta al messaggio di campersempre del 07/05/2019 alle 22:35:55

Tra l'altro ho scoperto che i progettisti del rifugio sono gli stessi che hanno progettato il Teatro dell'Opera di Oslo, altro edificio molto interessante, pare completamente rivestito di marmo bianco di Carrara ... c'è qualcosa di italiano anche li ... Grazie dell'augurio lo spero proprio ...
Quando per Pasqua sono andato in Francia alla Grotta di Lascaux sono rimasto sorpreso quando la guida ha detto che il moderno complesso del centro visitatori era stato progettato dallo stesso progettista del Viewpoint Snohetta surprise.
Come è piccolo il mondo!

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2019 alle: 08:31:05
In risposta al messaggio di campersempre del 07/05/2019 alle 22:48:28

Riguardo alla registrazione del mezzo al sito, io l'ho fatto tempo fa sul sito EPC, ma non ho inviato nessun libretto perché non c'era la possibilità di farlo. Gli unici dati richiesti erano stati marca, targa e data di
possesso di proprietà. Sono entrato poco fa nel mio profilo, nella gestione dei veicoli, per vedere se era possibile farlo ora, ma pare che l'immagine della carta di circolazione venga inviata solo nel caso che quel veicolo voglio che sia assegnato ad una terza persona (pare per i veicoli a noleggio), ma non sarebbe il mio caso. Secondo me in base alla targa loro riescono a risalire alla classificazione euro e all'alimentazione (diesel, benzina, elettrica, ecc). Tommaso mi pare ti eri registrato anche tu su EPC, avevi inviato anche immagine del libretto? Grazie Max, anche per la infinita pazienza che hai ...
...
Si, mi ero registrato, ma proprio non ricordo (faccio confusione con la LEZ) ma questa sera, da casa, ci guardo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
raffaellalella
raffaellalella
28/07/2007 1531
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2019 alle: 12:55:07
In risposta al messaggio di Dash del 06/05/2019 alle 09:53:23

Noi nel 2018 abbiamo fatto la copertura sanitaria con Europ Assistance. Speso circa 110€ per 40 giorni di copertura. Si possono scegliere esattamente le date in cui ha luogo il viaggio e il costo della copertura è commisurato
esattamente al numero di giorni del viaggio stesso. Come assistenza camper (carro attrezzi) abbiamo usato la copertura della nostra assicurazione normale (Campersereno/Axa) che copre tutta la Scandinavia. La TEAM (Tessera Europea Assistenza Malattie) è valida nell'Unione Europea, quindi Finlandia e DK sono OK, ma Norvegia non fa parte di UE, quindi forse guarderanno di traverso la tua/mia tessera TEAM... Il costo di 110€ (circa 2,55€ al giorno per 2 persone) mi sembra ragionevole, al primo problema (che si spera non succeda MAI), si è già sul risparmio. Ciao da Dash
...
La tessera sanitaria europea è valida anche per la Norvegia, pur non essendo nella UE rispetta i regolamenti europei (come anche la Svizzera ad esempio).
Non per niente, per quanto riguarda i contratti telefonici, anche in Norvegia si può telefonare o usare i Giga del proprio contratto italiano come negli altri paesi UE.
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2019 alle: 13:40:54
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/05/2019 alle 22:15:46

Però nei cartelli prima di ogni portale leggevo > 3,5t un prezzo notevolmente piu alto. Dici che vale solo per i camion?
Sì, c'è scritto chiaro e tondo nelle istruzioni del PDF linkato. Ti faccio un breve riassunto:
Autoveicoli e veicoli categoria M1 (=camper, fino a 3,5t) pagano la tariffa della colonna 1
Veicoli categoria M1 (sopra i 3,5t) e camion (fino a 3,5t) pagano la tariffa della colonna 1, MA devono fare l'abbonamento AUTOPASS e montare un transponder (detto TAG)
Camion (sopra 3,5t) pagano la tariffa (molto più alta) delle altre colonne (non mi ricordo se è differenziato su più colonne, ho guardato solo quello che mi interessava), e ovviamente devono fare l'abbonamento AUTOPASS.

Ciao da Max (Dash)

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2019 alle: 13:52:17
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/05/2019 alle 08:29:35

Quando per Pasqua sono andato in Francia alla Grotta di Lascaux sono rimasto sorpreso quando la guida ha detto che il moderno complesso del centro visitatori era stato progettato dallo stesso progettista del Viewpoint Snohetta . Come è piccolo il mondo!
Non lo sapevo, vedo ora ... quando andai io con i figli piccoli il centro visitatori era una fabbricato poco più grande di una baracca in legno  in mezzo ai boschi ... 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link