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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/05/2019 alle 22:38:45Grazie Tommaso anche a te. Mi era venuto dubbio solo perché le tratte giornaliere sono poche rispetto ai traghetti Interni, che nemmeno pensavo lontanamente di prenotare.
Un anno provai a prendere per il ritorno il ferry da Kristiansand in Norvegia a Hirtshals in Danimarca (passavo da Kristiansand e ci ho provato) ma senza prenotazione dovevo attendere un giorno e mezzo e quindi poi feci pervia terra. Per il resto mai prenotato nessun traghetto, sia Puttgarden Rodby che Helsingor Helsinborg , che tutti i numerosi su per la Norvegia.
In risposta al messaggio di campersempre del 06/05/2019 alle 22:44:48Il traghetto che hai citato tu non lo ho mai preso, e quindi non saprei se è differente.
Grazie Tommaso anche a te. Mi era venuto dubbio solo perché le tratte giornaliere sono poche rispetto ai traghetti Interni, che nemmeno pensavo lontanamente di prenotare.
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In risposta al messaggio di Dash del 06/05/2019 alle 23:44:35In realtà non volevo prendere il ferry NO-DK che dici tu, anche se tempo fa lo pensavo, ma dovendo, sulla strada del ritorno, passare molto probabilmente da Berlino, pensavo di fare i traghetti Trelleborg-Rostock oppure Trelleborg-Sassnitz trovandomi così sulla verticale sopra Berlino e fare anche così strade nuove rispetto all'andata.
Quel ferry Kristiansand-Hirtshals l'abbiamo preso in infrasettimanale prenotandolo il giorno prima, ma comunque anche se a fine agosto (già bassa stagione) e infrasettimanale, qualcuno che non aveva prenotato è rimastoa terra e ha dovuto aspettare il giorno dopo. Nella fattispecie venendo da N verso S (in discesa), è meglio cercare di vedere on line se c'è posto uno o due giorni prima, perché se poi non c'è posto ti ritrovi nel punto più a S della Norvegia e devi risalire fino a Oslo con un aggravio di percorrenza notevole (percorri i tre lati di un trapezio, anziché la base corta del trapezio stesso!). Ma l'ho già scritto altrove in questo thread. Se non c'è posto, anziché risalire la costa fino a Oslo, tagli da più a N e risparmi almeno 200 km rispetto a tornare su con le pive nel sacco da Kristiansand. Ovviamente i ferry corti e frequenti (navigazione interna in Norvegia) e il Puttgarden-Rodby/Helsingør-Helsingborg non ha senso prenotarli. Farei un'eccezione per il Gryllefjord-Andenes, a meno di arrivare a mettersi in fila almeno 3 ore prima della partenza. Ciao da Dash
In risposta al messaggio di campersempre del 07/05/2019 alle 00:17:07Immagino che a Gryllefjord arriverai da Trømsø, quindi farai il ferry Brensholmen-Botnhamn (che ha orari differenziati per ogni giorno della settimana ma c'è tutto l'anno e fa fino a 7 corse al giorno), e poi appunto il Gryllefjord-Andenes, che nel periodo 10-06 fino al 18-08 fa tre corse al giorno (alle 11:00, alle 15:00, e alle 19:00). Non volendo prenotare, conviene predisporsi per prendere il ferry delle 15, se non ti fanno salire perché non c'è posto alle brutte aspetti 4h ma sei tra i primi della fila (e ti vai a fare un giretto a piedi nelle zone circosatanti lasciando il camper in fila). Altrimenti, volendo prendere quello delle 19, conviene arrivare lì almeno con 2h di anticipo sulla partenza, altrimenti se rimani a terra dovrai attendere fino alle 11 del giorno dopo...
In realtà non volevo prendere il ferry NO-DK che dici tu, anche se tempo fa lo pensavo, ma dovendo, sulla strada del ritorno, passare molto probabilmente da Berlino, pensavo di fare i traghetti Trelleborg-Rostock oppure Trelleborg-Sassnitztrovandomi così sulla verticale sopra Berlino e fare anche così strade nuove rispetto all'andata. Invece mi segnali la necessità di prenotare il ferry Gryllefjord-Andenes? è la tratta che avevo scelto per raggiungere appunto Andenes e andare a vedermi le balene ed i capodogli ... A fine giugno sarà necessario? Grazie anche a te ... pozzo di informazione della Norvegia ...
https://www.tromskortet.no/getf...
https://www.tromskortet.no/getf...
https://www.tromskortet.no/fare...
In risposta al messaggio di campersempre del 07/05/2019 alle 00:17:07Per Gryllefjord-Andenes , benchè Agosto, non avevo prenotato, ma ho cercato di essere li con largo anticipo
In realtà non volevo prendere il ferry NO-DK che dici tu, anche se tempo fa lo pensavo, ma dovendo, sulla strada del ritorno, passare molto probabilmente da Berlino, pensavo di fare i traghetti Trelleborg-Rostock oppure Trelleborg-Sassnitztrovandomi così sulla verticale sopra Berlino e fare anche così strade nuove rispetto all'andata. Invece mi segnali la necessità di prenotare il ferry Gryllefjord-Andenes? è la tratta che avevo scelto per raggiungere appunto Andenes e andare a vedermi le balene ed i capodogli ... A fine giugno sarà necessario? Grazie anche a te ... pozzo di informazione della Norvegia ...
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In risposta al messaggio di Dash del 07/05/2019 alle 05:43:22Proprio il tragitto Trømsø + ferry Brensholmen-Botnhamn ho previsto.
Immagino che a Gryllefjord arriverai da Trømsø, quindi farai il ferry Brensholmen-Botnhamn (che ha orari differenziati per ogni giorno della settimana ma c'è tutto l'anno e fa fino a 7 corse al giorno), e poi appunto ilGryllefjord-Andenes, che nel periodo 10-06 fino al 18-08 fa tre corse al giorno (alle 11:00, alle 15:00, e alle 19:00). Non volendo prenotare, conviene predisporsi per prendere il ferry delle 15, se non ti fanno salire perché non c'è posto alle brutte aspetti 4h ma sei tra i primi della fila (e ti vai a fare un giretto a piedi nelle zone circosatanti lasciando il camper in fila). Altrimenti, volendo prendere quello delle 19, conviene arrivare lì almeno con 2h di anticipo sulla partenza, altrimenti se rimani a terra dovrai attendere fino alle 11 del giorno dopo... Qui i link ai PDF con gli orari di quest'anno: Bremsholmen-Botnhamn: 20%28pdf%29/2019/Hovedtermin%20%28jan.%2019%20-%20jan%2020%29/181_260419%20plan.pdf Gryllefjord-Andenes: 20%28pdf%29/2019/Hovedtermin%20%28jan.%2019%20-%20jan%2020%29/180_150519%281%29.pdf Qui la pagina con i prezzi delle corse (tutti i ferry della zona di Trømsø): N.B. se le pagine te le visualizza in norvegese, puoi cliccare sulla bandierina inglese in alto a dx per passare all'inglese. A proposito, prima si parlava riguardo l'età se fosse 65 o 67 per avere la possibilità di pesca senza licenza. Di sicuro so che c'è una riduzione per i passeggeri da 67 anni in su sui ferry, quindi presumo che le fasce di età siano queste: Bambino/giovane (Barn/Ungdom) fra 4 e 19 anni Adulti (Voksen) fra 20 e 66 anni Anziani (Honnør) da 67 anni in poi Sotto i 4 anni sono considerati infanti e non pagano i traghetti (però non possono viaggiare da soli...) Ciao da Dash
AutoPass
pensate che sia sufficiente individuare i costi per la Norvegia?Transport Styrelsen
, dove ci sono le info per le tasse di congestione (Stoccolma e Goteborg) e dei ponti Motala (che non mi serve) e Sundsvall.In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/05/2019 alle 08:07:10Grazie ancora Tommaso, pur conoscendo i tuoi video, non li ho molto visualizzati, se non velocemente e a tratti ... altrimenti mi tolgo il piacere della sorpresa quando sarò la. Già programmare questo viaggio, tra foto, immagini e video che ci capitano nelle ricerche e navigazioni dei vari siti web, mi pare di averlo già fatto il viaggio ... Comunque grazie, sei sempre molto gentile anche tu. Se la cosa ti può far piacere è grazie alle tue foto e le tue info che ho scoperto questo posto e l'ho inserito immediatamente nell'itinerario, non vedo l'ora di vederlo dal vero, la trovo una costruzione fantastica ...
Per Gryllefjord-Andenes , benchè Agosto, non avevo prenotato, ma ho cercato di essere li con largo anticipo Se ti interessa ho messo sul Tubo i video del viaggio in norvegia e di molti dei traghetti che ho preso, tra iquali anche Gryllefjord-Andenes vedo dalla registrazione della cam che sono arrivato alle 15:15 e c'era ancora parecchio posto e imbarcato alle 18. L'idea era quella di dormire a Gryllefjord e quindi mettersi in fila la mattina presto, ma visto che c'era posto ci siamo messi in fila subito. Per il biglietto lo ho fatto subito prima dell imbarco con la app Troms Mobillet (che si risparmia qualcosina), ma si puo anche fare a bordo salendo nel salone superiore una volta partiti.
In risposta al messaggio di campersempre del 07/05/2019 alle 16:22:51A questo link:
Proprio il tragitto Trømsø + ferry Brensholmen-Botnhamn ho previsto. Grazie, sei molto gentile a postarmi i link, li avevo già recuperati per poter riuscire a farmi oltre la programmazione del viaggio, anche un conteggiodelle previsioni di spesa del viaggio. Non è facile trovare orari e costi, ma tolto le tariffe della tratta Tørvikbygd-Jondal, per le altre tratte previste sono riuscito a recuperare tutto orari e tariffe. Ora voglio cercare di capire i costi dei pedaggi. Da qui su AutoPass pensate che sia sufficiente individuare i costi per la Norvegia? Per la Svezia invece ho trovato questo sito Transport Styrelsen, dove ci sono le info per le tasse di congestione (Stoccolma e Goteborg) e dei ponti Motala (che non mi serve) e Sundsvall. Grazie ancora ...
https://www.autopass.no/_attach...
In risposta al messaggio di Dash del 07/05/2019 alle 19:15:07Perfetto. Nuovamente grazie Max degli aiuti ...
A questo link: trovi un PDF con le indicazioni di tutte le stazioni di telepedaggio e relativi prezzi in Nok. Noi non abbiamo fatto un contratto con AUTOPASS, ci siamo solo registrati su un sito, inviando anche copia dellibretto (validi JPG, PNG, PDF max 2 MByte) per consentire l'estrapolazione della classe Euro (e un costo minore quanto minore è la carbon footprint). La colonna da guardare è la prima, che comprende auto e veicoli di categoria M1. N.B. non è il tuo caso, ma per i veicoli di categoria M1 con massa a libretto superiore a 3.5t è obbligatorio fare un contratto AUTOPASS e montare quello nche chiamano unTag, che è un transponder simile al nostro Telepass. In tutti i casi, a parte l'obbligo in più, la tariffa è sempre quella della colonna 1 anche per i veicoli M1 > 3.5t Dal filmato di Tommy si vede che il Ferry Gryllefjord-Andenes è abbastanza piccolino (ha solo 2 corsie e mezza, di solito sono previste 4 o 5 corsie). E' la motonave Stetind, accreditata di soli 49 PBE (che sarebbero unità equivalenti a un'auto privata). Un TIR con rimorchio sono 4 o 5 PBE, un camper 2 PBE, 1 furgonato è 1 PBE. La motonave si riempie in fretta se per caso quel giorno si ha la ventura di fare il viaggio dietro a un gruppo organizzato di 20 camper + 2 camion appoggio (naturalmente italiani), che praticamente si prendono tutto il Ferry... Ciao da Max (Dash)
In risposta al messaggio di campersempre del 07/05/2019 alle 16:33:17Vero, pensa che io i tratti piu particolari me li percorro tutti prima con Street View, così vedo direttamente eventuali piazzole, sosete o parcheggi, però poi quando arrivo in un luogo ho dei Dejavu come se ci fossi gia stato, so cosa trovo dietro l angolo, e in parte toglie il piacere della scoperta.
Grazie ancora Tommaso, pur conoscendo i tuoi video, non li ho molto visualizzati, se non velocemente e a tratti ... altrimenti mi tolgo il piacere della sorpresa quando sarò la. Già programmare questo viaggio, tra foto,immagini e video che ci capitano nelle ricerche e navigazioni dei vari siti web, mi pare di averlo già fatto il viaggio ... Comunque grazie, sei sempre molto gentile anche tu. Se la cosa ti può far piacere è grazie alle tue foto e le tue info che ho scoperto questo posto e l'ho inserito immediatamente nell'itinerario, non vedo l'ora di vederlo dal vero, la trovo una costruzione fantastica ...
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In risposta al messaggio di Dash del 07/05/2019 alle 19:15:07Però nei cartelli prima di ogni portale leggevo > 3,5t un prezzo notevolmente piu alto. Dici che vale solo per i camion?
A questo link: trovi un PDF con le indicazioni di tutte le stazioni di telepedaggio e relativi prezzi in Nok. Noi non abbiamo fatto un contratto con AUTOPASS, ci siamo solo registrati su un sito, inviando anche copia dellibretto (validi JPG, PNG, PDF max 2 MByte) per consentire l'estrapolazione della classe Euro (e un costo minore quanto minore è la carbon footprint). La colonna da guardare è la prima, che comprende auto e veicoli di categoria M1. N.B. non è il tuo caso, ma per i veicoli di categoria M1 con massa a libretto superiore a 3.5t è obbligatorio fare un contratto AUTOPASS e montare quello nche chiamano unTag, che è un transponder simile al nostro Telepass. In tutti i casi, a parte l'obbligo in più, la tariffa è sempre quella della colonna 1 anche per i veicoli M1 > 3.5t Dal filmato di Tommy si vede che il Ferry Gryllefjord-Andenes è abbastanza piccolino (ha solo 2 corsie e mezza, di solito sono previste 4 o 5 corsie). E' la motonave Stetind, accreditata di soli 49 PBE (che sarebbero unità equivalenti a un'auto privata). Un TIR con rimorchio sono 4 o 5 PBE, un camper 2 PBE, 1 furgonato è 1 PBE. La motonave si riempie in fretta se per caso quel giorno si ha la ventura di fare il viaggio dietro a un gruppo organizzato di 20 camper + 2 camion appoggio (naturalmente italiani), che praticamente si prendono tutto il Ferry... Ciao da Max (Dash)
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/05/2019 alle 22:13:25Tra l'altro ho scoperto che i progettisti del rifugio sono gli stessi che hanno progettato il Teatro dell'Opera di Oslo, altro edificio molto interessante, pare completamente rivestito di marmo bianco di Carrara ... c'è qualcosa di italiano anche li ...
Vero, pensa che io i tratti piu particolari me li percorro tutti prima con Street View, così vedo direttamente eventuali piazzole, sosete o parcheggi, però poi quando arrivo in un luogo ho dei Dejavu come se ci fossi giastato, so cosa trovo dietro l angolo, e in parte toglie il piacere della scoperta. Anch'io ho scoperto casualmente lo Snohetta, me ne hanno parlato qui sul forum, e ci sono voluto andare, inizialmente attratto dalla presenza di Buoi Muschiati, ma sono rimasto incantato dal posto, e ti auguro con tutto il cuore che tu possa godere di una giornata come è capitato a me, limpidissima, con un bel sole e vento, anche se c'era 1° e ci si infilava volentieri ogni mezzoretta in quel rifugio. Forse una delle giornate piu piacevoli di tutto il viaggio in Norvegia.
In risposta al messaggio di Dash del 07/05/2019 alle 19:15:07Riguardo alla registrazione del mezzo al sito, io l'ho fatto tempo fa sul sito
A questo link: trovi un PDF con le indicazioni di tutte le stazioni di telepedaggio e relativi prezzi in Nok. Noi non abbiamo fatto un contratto con AUTOPASS, ci siamo solo registrati su un sito, inviando anche copia dellibretto (validi JPG, PNG, PDF max 2 MByte) per consentire l'estrapolazione della classe Euro (e un costo minore quanto minore è la carbon footprint). La colonna da guardare è la prima, che comprende auto e veicoli di categoria M1. N.B. non è il tuo caso, ma per i veicoli di categoria M1 con massa a libretto superiore a 3.5t è obbligatorio fare un contratto AUTOPASS e montare quello nche chiamano unTag, che è un transponder simile al nostro Telepass. In tutti i casi, a parte l'obbligo in più, la tariffa è sempre quella della colonna 1 anche per i veicoli M1 > 3.5t Dal filmato di Tommy si vede che il Ferry Gryllefjord-Andenes è abbastanza piccolino (ha solo 2 corsie e mezza, di solito sono previste 4 o 5 corsie). E' la motonave Stetind, accreditata di soli 49 PBE (che sarebbero unità equivalenti a un'auto privata). Un TIR con rimorchio sono 4 o 5 PBE, un camper 2 PBE, 1 furgonato è 1 PBE. La motonave si riempie in fretta se per caso quel giorno si ha la ventura di fare il viaggio dietro a un gruppo organizzato di 20 camper + 2 camion appoggio (naturalmente italiani), che praticamente si prendono tutto il Ferry... Ciao da Max (Dash)
EPC
, ma non ho inviato nessun libretto perché non c'era la possibilità di farlo. Gli unici dati richiesti erano stati marca, targa e data di possesso di proprietà. Sono entrato poco fa nel mio profilo, nella gestione dei veicoli, per vedere se era possibile farlo ora, ma pare che l'immagine della carta di circolazione venga inviata solo nel caso che quel veicolo voglio che sia assegnato ad una terza persona (pare per i veicoli a noleggio), ma non sarebbe il mio caso. Secondo me in base alla targa loro riescono a risalire alla classificazione euro e all'alimentazione (diesel, benzina, elettrica, ecc).In risposta al messaggio di campersempre del 07/05/2019 alle 22:35:55Quando per Pasqua sono andato in Francia alla Grotta di Lascaux sono rimasto sorpreso quando la guida ha detto che il moderno complesso del centro visitatori era stato progettato dallo stesso progettista del Viewpoint Snohetta .
Tra l'altro ho scoperto che i progettisti del rifugio sono gli stessi che hanno progettato il Teatro dell'Opera di Oslo, altro edificio molto interessante, pare completamente rivestito di marmo bianco di Carrara ... c'è qualcosa di italiano anche li ... Grazie dell'augurio lo spero proprio ...
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In risposta al messaggio di campersempre del 07/05/2019 alle 22:48:28Si, mi ero registrato, ma proprio non ricordo (faccio confusione con la LEZ) ma questa sera, da casa, ci guardo.
Riguardo alla registrazione del mezzo al sito, io l'ho fatto tempo fa sul sito EPC, ma non ho inviato nessun libretto perché non c'era la possibilità di farlo. Gli unici dati richiesti erano stati marca, targa e data dipossesso di proprietà. Sono entrato poco fa nel mio profilo, nella gestione dei veicoli, per vedere se era possibile farlo ora, ma pare che l'immagine della carta di circolazione venga inviata solo nel caso che quel veicolo voglio che sia assegnato ad una terza persona (pare per i veicoli a noleggio), ma non sarebbe il mio caso. Secondo me in base alla targa loro riescono a risalire alla classificazione euro e all'alimentazione (diesel, benzina, elettrica, ecc). Tommaso mi pare ti eri registrato anche tu su EPC, avevi inviato anche immagine del libretto? Grazie Max, anche per la infinita pazienza che hai ...
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In risposta al messaggio di Dash del 06/05/2019 alle 09:53:23La tessera sanitaria europea è valida anche per la Norvegia, pur non essendo nella UE rispetta i regolamenti europei (come anche la Svizzera ad esempio).
Noi nel 2018 abbiamo fatto la copertura sanitaria con Europ Assistance. Speso circa 110€ per 40 giorni di copertura. Si possono scegliere esattamente le date in cui ha luogo il viaggio e il costo della copertura è commisuratoesattamente al numero di giorni del viaggio stesso. Come assistenza camper (carro attrezzi) abbiamo usato la copertura della nostra assicurazione normale (Campersereno/Axa) che copre tutta la Scandinavia. La TEAM (Tessera Europea Assistenza Malattie) è valida nell'Unione Europea, quindi Finlandia e DK sono OK, ma Norvegia non fa parte di UE, quindi forse guarderanno di traverso la tua/mia tessera TEAM... Il costo di 110€ (circa 2,55€ al giorno per 2 persone) mi sembra ragionevole, al primo problema (che si spera non succeda MAI), si è già sul risparmio. Ciao da Dash
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/05/2019 alle 22:15:46Sì, c'è scritto chiaro e tondo nelle istruzioni del PDF linkato. Ti faccio un breve riassunto:
Però nei cartelli prima di ogni portale leggevo > 3,5t un prezzo notevolmente piu alto. Dici che vale solo per i camion?
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/05/2019 alle 08:29:35Non lo sapevo, vedo ora ... quando andai io con i figli piccoli il centro visitatori era una fabbricato poco più grande di una baracca in legno in mezzo ai boschi ...
Quando per Pasqua sono andato in Francia alla Grotta di Lascaux sono rimasto sorpreso quando la guida ha detto che il moderno complesso del centro visitatori era stato progettato dallo stesso progettista del Viewpoint Snohetta . Come è piccolo il mondo!