CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Resoconto Norvegia (2018-19-...)

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
34 20 1086
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2019 alle: 22:51:14
In risposta al messaggio di Dash del 27/05/2019 alle 21:23:00

Ma quello non è un video, è un assemblaggio in time-lapse di una dozzina di fotografie, riprese con focale fissa e quindi facilmente sovrapponibili in Photoshop. Gli originali sono circa una trentina, sono state selezionate
le foto dove il corpo della volpe non si sovrappone al corpo della volpe della foto precedente. La volpe quando va a tutta può raggiungere i 64-68 km/h, velocità paragonabile a quella dei levrieri. La sequenza è stata fatta con la Nikon D810, che è un po' lenta nella messa a fuoco, sarebbe andata molto meglio se avessi avuto la D500 (presa quest'anno), che fa 10 fotogrammi al secondo alla massima risoluzione, ed è sbalorditiva nel seguire un soggetto inquadrato (usa lo stesso sistema autofocus EXPEED 5 della Nikon D5). Utile anche il crop 1.3X, che consente di rifilare in automatica le inquadrature di soggetti un po' lontani, mantenendo una risoluzione di circa 16 MPixel e consentendo sequenze di ripresa ancora più veloci. Ciao da Dash  
...
Io sono piu paesaggista e uso sempre AF singolo e scatto singolo, penso di non avere mai usato C-AF e scatto continuo, dovrei provarci perchè si aprono delle possibilità wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2019 alle: 01:15:13
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/05/2019 alle 22:51:14

Io sono piu paesaggista e uso sempre AF singolo e scatto singolo, penso di non avere mai usato C-AF e scatto continuo, dovrei provarci perchè si aprono delle possibilità
Quando c'è stata la cronoscalata di San Luca (ITT Giro 2019) ci sono andato, e avevo configurato AF continuo e scatto CH (la D500 ha 7 posizioni: Single Servo, Continuous Low, Continuous High, Quiet Mode, Qc Mode, MUP Mode, Autoscatto). In quelle situazioni, quando hai un atleta che ti sfreccia davanti, è utile avere la raffica veloce, per scegliere il miglior scatto dopo...

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2019 alle: 08:19:47
In risposta al messaggio di Dash del 28/05/2019 alle 01:15:13

Quando c'è stata la cronoscalata di San Luca (ITT Giro 2019) ci sono andato, e avevo configurato AF continuo e scatto CH (la D500 ha 7 posizioni: Single Servo, Continuous Low, Continuous High, Quiet Mode, Qc Mode, MUP Mode,
Autoscatto). In quelle situazioni, quando hai un atleta che ti sfreccia davanti, è utile avere la raffica veloce, per scegliere il miglior scatto dopo... Ciao da Dash  
...
Una volta mi dedicavo anch'io a quei generi, ma quando c'era ancora la diapositiva.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
TomTom
TomTom
30/03/2003 167
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2019 alle: 09:14:52
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/05/2019 alle 08:19:47

Una volta mi dedicavo anch'io a quei generi, ma quando c'era ancora la diapositiva.
Raga ,
il 19 Giugno si avvicina... e devo ancora preparare molte cose.
Una domanda per gli esperti di pesca:
** scendendo da Alta c'è un posto buono ma non ho capito se è Sorstraumen (area libera subito dopo il ponte) oppure il Fosselv camping a Storslett (qui ho visto che all'ingresso del camping c'è una barca in secca).
** qualcuno sa dove reperire  le tabelle orarie delle maree? Mi pare che si peschi bene a cavallo dell'alta marea ma non riesco a trovare tabelle di Luglio. Mi sono trovato sul ponte di Saltstraumen con alta marea ma solo per fortuna...

Grazie a chi vorrà aiutarmi
A.
Viagiar descanta, ma se te parti mona, te torni mona.
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2019 alle: 00:26:52
In risposta al messaggio di TomTom del 29/05/2019 alle 09:14:52

Raga , il 19 Giugno si avvicina... e devo ancora preparare molte cose. Una domanda per gli esperti di pesca: ** scendendo da Alta c'è un posto buono ma non ho capito se è Sorstraumen (area libera subito dopo il ponte)
oppure il Fosselv camping a Storslett (qui ho visto che all'ingresso del camping c'è una barca in secca). ** qualcuno sa dove reperire  le tabelle orarie delle maree? Mi pare che si peschi bene a cavallo dell'alta marea ma non riesco a trovare tabelle di Luglio. Mi sono trovato sul ponte di Saltstraumen con alta marea ma solo per fortuna... Grazie a chi vorrà aiutarmi
...
Io avevo trovato QUESTO sito ed un altro che al momento non riesco più a trovare dove l'ho salvato. Qui sono indicate le maree di tutti i mesi e in varie località, anche altre nazioni; in ogni caso, anche se non varieranno molto, conviene dare un'occhiata più avanti.
Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
22
TomTom
TomTom
30/03/2003 167
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2019 alle: 14:51:23
Grazie. E' Proprio quello che cercavo.
A.

Modificato da TomTom il 30/05/2019 alle 14:52:32
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2019 alle: 09:02:57

L'isola di Lovund, lungo la Strada 17

Imponente isola, torreggia in mezzo al mare lungo il percorso fra Nesna e Kilboghamn. Raggiungibile tramite un servizio di battelli. Penso che, nel caso, convenga lasciare il camper sulla terraferma e organizzarsi per una mini crociera dell'intera giornata a bordo di battelli che collegano le varie isole dell'arcipelago, ritornando poi al camper la sera.

Degna di nota è la grande colonia di pulcinella di mare, da 200 a 300.000 individui sulle falesie dell'isola. Pare che arrivino in massa a nidificare sull'isola tutti gli anni il giorno 14 aprile, giorno detto Lundkommardagen (=giorno di arrivo dei Puffin). Si fermano fino a fine agosto, dopo aver allevato la prole dell'anno ripartono per svernare in mezzo all'oceano, che è tenuto riscaldato dalla Corrente del Golfo, ed è più confortevole delle fredde scogliere battute dal vento.

Si può arrivare qui con battelli espresso direttamente da Nesna o da Sandnessjoen, o anche tramite ferry da Stokkvågen.

Qui di seguito i link ai ferry, da Stokkvågen a Lovund o a Traena
Stokkvågen-Lovund:

Link a PDF

Stokkvågen:Traena:

Link a PDF

Se si ha la carta ferry, si può anche pagare con quella avendo lo sconto del 50% sul passaggio.
La singola tratta dura 2h-2h30'

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2019 alle: 00:28:50
-6 alla partenza, non vediamo l'ora. Il primo viaggio così lungo, il primo viaggio estivo con partenza a metà giugno e di almeno 45 giorni ... prima non si poteva ... ora liberi dagli impegni lavorativi nessuno ci ferma! Cercherò di tenermi in contatto durante il "viaggio". A presto ...
Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2019 alle: 01:12:40
In risposta al messaggio di campersempre del 12/06/2019 alle 00:28:50

-6 alla partenza, non vediamo l'ora. Il primo viaggio così lungo, il primo viaggio estivo con partenza a metà giugno e di almeno 45 giorni ... prima non si poteva ... ora liberi dagli impegni lavorativi nessuno ci ferma! Cercherò di tenermi in contatto durante il viaggio. A presto ...
Qualche connessione open si trova sempre. Rimango in attesa di vostre notizie, chissà che non partiamo anche noi a breve... Ma di solito decidiamo all'ultimo, tanto il camper "di base" è già pronto, basta intanare le bottiglie di vino -lavoretto da 10 minuti-

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

22
TomTom
TomTom
30/03/2003 167
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2019 alle: 11:39:47
In risposta al messaggio di campersempre del 12/06/2019 alle 00:28:50

-6 alla partenza, non vediamo l'ora. Il primo viaggio così lungo, il primo viaggio estivo con partenza a metà giugno e di almeno 45 giorni ... prima non si poteva ... ora liberi dagli impegni lavorativi nessuno ci ferma! Cercherò di tenermi in contatto durante il viaggio. A presto ...
Ciao Bruno. Parto anch'io Mercoledi prossimo da Milano.
Magari ci si incrocia. Se vuoi ti mando il mio programma (foglio excel)
Amedeo
A.
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2019 alle: 12:31:22
In risposta al messaggio di TomTom del 12/06/2019 alle 11:39:47

Ciao Bruno. Parto anch'io Mercoledi prossimo da Milano. Magari ci si incrocia. Se vuoi ti mando il mio programma (foglio excel) Amedeo
Ciao. Noi Lunedi. Hai posta. 
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2019 alle: 19:37:18
Avviso per chi si appresta a venire su per la Germania: come la scorsa estate mti cantieri sulle strade/autostrade principali. Oggi il clou, da Hannover in poi cantieri e deviazioni in mezzo a paesini e provinciali. Sulle tangenziali di Amburgo, code infinite con prima corsia in un senso e nell'altro occupata da colonna chilometrica di tir, che ogni tanto qualcuno con manovre a dir poco scellerate si infilavano in seconda corsia, pur di fare 10 metri in più. Ingresso a Lubecca altro strazio.
Abbiamo impiegato 7 h e 45' per fare Weimar-Lubecca, su una previsione di circa 6 ore o poco più compreso soste idrauliche, sgranchimento di articolazioni e mangerecce. 
Unica cosa positiva di questo girone dantesco fatto il pieno di gasolio a 1, 197 €/lt. all'ingresso di Lubecca. 
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2019 alle: 12:16:24
Ciao a tutti! Dopo le peripezie stradali lungo la Germania, ieri felicemente sbarcati in Danimarca senza problemi. Arrivati alla barriera del traghetto di Puttgarden alle 16:35, pagato, imbarcati e alle 17:30 eravamo in scandinavia.
Ora siamo sulla E4 verso Stoccolma, traffico inesistente, siamo quasi soli... 
Alla prossima. 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2019 alle: 12:26:53
In risposta al messaggio di campersempre del 19/06/2019 alle 19:37:18

Avviso per chi si appresta a venire su per la Germania: come la scorsa estate mti cantieri sulle strade/autostrade principali. Oggi il clou, da Hannover in poi cantieri e deviazioni in mezzo a paesini e provinciali. Sulle
tangenziali di Amburgo, code infinite con prima corsia in un senso e nell'altro occupata da colonna chilometrica di tir, che ogni tanto qualcuno con manovre a dir poco scellerate si infilavano in seconda corsia, pur di fare 10 metri in più. Ingresso a Lubecca altro strazio. Abbiamo impiegato 7 h e 45' per fare Weimar-Lubecca, su una previsione di circa 6 ore o poco più compreso soste idrauliche, sgranchimento di articolazioni e mangerecce.  Unica cosa positiva di questo girone dantesco fatto il pieno di gasolio a 1, 197 €/lt. all'ingresso di Lubecca. 
...
E' qualche anno che in Germania si incontrano sempre mega cantieri, ma forse sta peggiorando.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2019 alle: 13:38:37
In risposta al messaggio di campersempre del 21/06/2019 alle 12:16:24

Ciao a tutti! Dopo le peripezie stradali lungo la Germania, ieri felicemente sbarcati in Danimarca senza problemi. Arrivati alla barriera del traghetto di Puttgarden alle 16:35, pagato, imbarcati e alle 17:30 eravamo in scandinavia. Ora siamo sulla E4 verso Stoccolma, traffico inesistente, siamo quasi soli...  Alla prossima. 
Come dice un detto di queste parti,

OGNI GODENZA HA LA SUA SOFFERENZA!

Bene, ora il viaggio, benché in salita (verso N) sembra in discesa...

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

21
maxime
maxime
20/08/2004 6558
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2019 alle: 13:42:04
entro in questo topic solo ora e non ho letto le altre risposte, quindi scusatemi se ripeto, dato che non ho ancora deciso tra Scozia (mai stato) e  ritorno in Norvegia (stato nel 2012 ma saltati molti posti per riento al lavoro), con partenza il 1 luglio, chiedo anche per evitare i cantieri (forse !), cosa dite della salita da Monaco e poi Berlino ed andare ad inbarcarsi a Rostock (dove mi imbarcai gia nel 2012 e sbarcai a Trellenborg in Svezia) e sbarcare verso Malmoe ? che dite ?
Mi ricordo che nel 2012 l'autostrada Monaco Berlino era tutto un cantiere ma spero che in 7 anni abbiano finito i lavori...

Massimo
10
emiliano69
emiliano69
04/05/2015 1229
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2019 alle: 13:51:10
In risposta al messaggio di campersempre del 19/06/2019 alle 19:37:18

Avviso per chi si appresta a venire su per la Germania: come la scorsa estate mti cantieri sulle strade/autostrade principali. Oggi il clou, da Hannover in poi cantieri e deviazioni in mezzo a paesini e provinciali. Sulle
tangenziali di Amburgo, code infinite con prima corsia in un senso e nell'altro occupata da colonna chilometrica di tir, che ogni tanto qualcuno con manovre a dir poco scellerate si infilavano in seconda corsia, pur di fare 10 metri in più. Ingresso a Lubecca altro strazio. Abbiamo impiegato 7 h e 45' per fare Weimar-Lubecca, su una previsione di circa 6 ore o poco più compreso soste idrauliche, sgranchimento di articolazioni e mangerecce.  Unica cosa positiva di questo girone dantesco fatto il pieno di gasolio a 1, 197 €/lt. all'ingresso di Lubecca. 
...
Dato che anche noi tra poco andremo in Danimarca (facendo però il giro in senso orario) che strada consigliate di fare passando dal Brennero? Ci sono delle alternative valide?

--
Non può piovere per sempre
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2019 alle: 15:08:22
Io ho il sospetto che da qualche anno a primavera inoltrata in Germania aprano i cantieri stradali e vanno avanti fino all'autunno (perché d'inverno non possono). Poi sicuramente qualcuno nel frattempo lo avranno completato.
Riguardo al tratto Monaco Berlino, se ricordo bene la scorsa estate tra Lipsia e Berlino ne ho trovati.
Mettetevi il cuore in pace, se potete fatevi sostituire dalla vostra dolce metà per stressarsi meno... la mia é stata una ottima sostituta kiss
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2019 alle: 17:12:29
In risposta al messaggio di maxime del 21/06/2019 alle 13:42:04

entro in questo topic solo ora e non ho letto le altre risposte, quindi scusatemi se ripeto, dato che non ho ancora deciso tra Scozia (mai stato) e  ritorno in Norvegia (stato nel 2012 ma saltati molti posti per riento al
lavoro), con partenza il 1 luglio, chiedo anche per evitare i cantieri (forse !), cosa dite della salita da Monaco e poi Berlino ed andare ad inbarcarsi a Rostock (dove mi imbarcai gia nel 2012 e sbarcai a Trellenborg in Svezia) e sbarcare verso Malmoe ? che dite ? Mi ricordo che nel 2012 l'autostrada Monaco Berlino era tutto un cantiere ma spero che in 7 anni abbiano finito i lavori... Massimo
...
Ti rispondo per quello che è stata la nostra esperienza di lug-ago 2018.

Abbiamo percorso la A7 Füssen-Ulm-Kassel-Amburgo. Sia in salita sia in discesa siamo riusciti ad attraversare l'intera Germania in giornata, nonostante i cantieri.
All'inizio di ogni cantiere ci sono cartelli indicatori che segnalano:
  • La lunghezza del cantiere stesso
  • La data di prevista ultimazione lavori
Per sfizio e per passare il tempo, osservando tutti questi cantieri ci siamo annotati un po' alla buona le lunghezze, facendo poi la somma, e siamo arrivati alla considerevole conclusione che su 1000 km di Germania c'erano circa 160 km di cantieri. Oltre a questo, c'erano altre zone non coperte da cantieri dove l'asfalto era a dir poco penoso, con buchette e saltelli veramente fastidiosi. Si aggiunga anche un coacervo di ponti dove la velocità era limitata a 80 all'ora per evitare il crollo... Tutto sommato, meglio quello che non mettere nessun limite e aspettare il crollo (in voga da noi...). Già nel viaggio di ritorno abbiamo notato che alcuni cantieri erano stati ultimati, ma ne avevano anche aperti altri, quindi al netto la % di lavori era circa la stessa in salita come in discesa.

Conclusione: molti cantieri davano come previsione ultimazione lavori il 2019 (da aprile a ottobre), altri il 2020.
Non ho elementi per consigliare questa o quella autostrada, sicuramente osservo che hanno messo mano pesantemente alla rete autostradale (che ha più o meno l'età della rete italiana, lavori iniziati a inizio anni '60), e che per un paio d'anni sarà ancora così. Poi magari ad autostrade rinnovate le metteranno a pagamento, ma questa è un'altra storia...

Noi per quest'anno saltiamo, c'era un'ideuzza di andare a N ma abbiamo dovuto cambiare i ns programmi. Alla luce di quello segnalato da Bruno, quasi meglio così...

Fossimo andati a N quest'anno, c'era anche balenata l'idea di fare il rientro tagliando dall'Olanda-Belgio-Alsazia-Borgogna-Alpi, tanto per non farci mancare niente come kilometraggio. Vabbè, per quest'anno niente...

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2019 alle: 18:19:42
È vero cantieri su autostrade e mi pare in particolare quelle forse ereditate dalla Germania dell'est con pavimentazione a pannelli pieni di giunti sconnessi... 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link