CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Resoconto Norvegia (2018-19-...)

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
24 20 1086
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2019 alle: 16:15:36
In risposta al messaggio di campersempre del 10/02/2019 alle 14:19:19

Un'altro posto che mi ero segnalato come possibile escursione. Tra altre 2/3 escursioni per vedere i ghiacciai questo mi aveva ispirato di più. Ora che vedo le tue superbe foto e le tue impareggiabili spiegazioni e istruzioni d'uso non ho più alcun dubbio ... Ghiacciaio Svartisen senza se e senza ma! Grazie di cuore!
Anche dall'altra parte (Strada 17) c'è una passeggiata altrettanto bella, ogni tanto capita di vedere un piroscafo nel fiordo (Holandsfjorden) in stile Geiranger.

Delle altre location con ghiacciai, c'è il Folgefonna, con un accesso tramite una strada un po' strettina per i camper da Odda, e poi lo Jøstedalsbreen, con le sue 103 lingue glaciali che scendono dalla calotta (la più grande dell'Europa continentate), delle quali le due più famose sono il Briksdalsbreen e il Nigårdsbreen.

Briksdal è andata molto arretrando, non è sicuramente come quando la visitammo nel 2003. Nigård tiene abbastanza botta, la strada è con sbarra a pagamento (100 Nok), ma dal parcheggio si può  utilizzare un pullman di linea. Poi c'è il solito battello che traghetta attraverso il lago glaciale fino alla base del ghiacciaio. Oppure al posto del battello si può fare un percorso attrezzato con scalette e passerelle per attraversare i punti con rocce lisce o troppo scoscese. Noi abbiamo fatto tutto a piedi con passeggiata di 3h A/R dal parcheggio del Centro Visitatori, naturalmente riempiendo una sporta di funghi porcini lungo il percorso.

Ecco qualche foto dei vari ghiacciai:

Bresenteret del Nigårdsbreen, nel fondovalle di Gaupne

Piacevole la forma di elmo vichingo del Centro Visitatori del Parco, che ben si ambienta con le gobbe lisce di roccia di questa vallata.

Lingua glaciale del Nigårdsbreen, ago 2018

Il ghiaccio serpeggia scavandosi la strada fra le pareti rocciose.

Com'era il Briksdalsbreen nel 2003

Non ho visto foto del ghiacciaio fatte quest'anno, ma avevo visto un sito dove facevano vedere l'evoluzione nel tempo della lingua glaciale, ed era arrivata a spezzarsi in due all'altezza del restringimento. La porta alla base del ghiacciaio era praticamente inesistente. Per fare quella foto avevo risalito per un'ora e mezza il versante opposto della valle per avere una ripresa più bilanciata da una radura sopraelevata. Dal fondovalle non si vedeva la parte sommitale, invece salendo si era slanciata molto e si intuiva la calotta sommitale

Svartisen, la lingua glaciale che domina l'Holandsfjorden (1998)

Lungo la Strada della Costa (RV17) dopo Furøy, c'è un parcheggio, si prende un battello che attraversa l'Holandsfjorden, e si arriva con breve camminata in piano alla base del ghiacciaio. Nel 1998 la lingua arrivava fin quasi al lago glaciale (livello del mare), adesso è risalita di almeno 150 metri lungo il pendio. In compenso sono emerse le coloratissime rocce che sostenevano il ghiacciaio, quindi anche questa merita di spenderci una giornata...
Per guardare il tramonto sul ghiacciaio, è molto comodo il campeggio che c'è a Furøy con vista sulla calotta. C'è anche un percorso natura che fa il giro del promontorio, siamo stati fortunati e abbiamo visto un branco di delfini nel fiordo che lanciavano i loro richiami. A sera, indimenticabile tramonto sulla calotta dello Svartisen, col cielo color lavanda.

Furøy, tramonto sullo Svartisen

Da Furøy, andando in giro per i fiordi e le isolette e allontanandosi, si riesce ad apprezzare la grandezza della calotta. Quella foto non l'ho ancora riordinata, la metterò più avanti...

Pinnacoli di ghiaccio al Folgefonna, dai pressi di Odda

Anche se si fa solo la zona dei fiordi si può godere questo bel ghiacciaio di calotta, dove si può fare lo sci di fondo estivo. Ci siamo fatti una bella grigliata di pesce con tramonto sul ghiacciaio fermandoci in un'AA panoramica sull'Hardangerfjord fra Bergen e Odda. 100 corone ben spese!

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare

Modificato da Dash il 10/02/2019 alle 18:28:54
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2019 alle: 16:19:49
In risposta al messaggio di mtravel del 10/02/2019 alle 14:30:16

Vedo che i cartelli non sono cambiati, quando ci sono stato io però il ghiaccio era meno. Evitate le facili ironie, solo una sosta per smaltire l'acido lattico e riprendere fiato. Del resto , io mica ho il fisico tuo o di Tom. Max  
Ciao Max!

Sono ben lontani i tempi in cui riuscivo a fare le trazioni alla sbarra con un braccio solo... Adesso non riesco neanche a stare appeso 1 secondo... Gli anni passano e i kg si accumulano... Per fortuna che in zona Svartisen non mancano i roccioni a forma di panchina dove riposarsi e far asciugare camicia e canotta.

Ciao da Max (Dash)

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2019 alle: 17:22:47
In risposta al messaggio di Dash del 10/02/2019 alle 16:15:36

Anche dall'altra parte (Strada 17) c'è una passeggiata altrettanto bella, ogni tanto capita di vedere un piroscafo nel fiordo (Holandsfjorden) in stile Geiranger. Delle altre location con ghiacciai, c'è il Folgefonna,
con un accesso tramite una strada un po' strettina per i camper da Odda, e poi lo Jøstedalsbreen, con le sue 103 lingue glaciali che scendono dalla calotta (la più grande dell'Europa continentate), delle quali le due più famose sono il Briksdalsbreen e il Nigårdsbreen. Briksdal è andata molto arretrando, non è sicuramente come quando la visitammo nel 2003. Nigård tiene abbastanza botta, la strada è con sbarra a pagamento (100 Nok), ma dal parcheggio si può  utilizzare un pullman di linea. Poi c'è il solito battello che traghetta attraverso il lago glaciale fino alla base del ghiacciaio. Oppure al posto del battello si può fare un percorso attrezzato con scalette e passerelle per attraversare i punti con rocce lisce o troppo scoscese. Noi abbiamo fatto tutto a piedi con passeggiata di 3h A/R dal parcheggio del Centro Visitatori, naturalmente riempiendo una sporta di funghi porcini lungo il percorso. Ecco qualche foto dei vari ghiacciai: Bresenteret del Nigårdsbreen, nel fondovalle di Gaupne Piacevole la forma di elmo vichingo del Centro Visitatori del Parco, che ben si ambienta con le gobbe lisce di roccia di questa vallata. Lingua glaciale del Nigårdsbreen, ago 2018 Il ghiaccio serpeggia scavandosi la strada fra le pareti rocciose. Com'era il Briksdalsbreen nel 2003 Non ho visto foto del ghiacciaio fatte quest'anno, ma avevo visto un sito dove facevano vedere l'evoluzione nel tempo della lingua glaciale, ed era arrivata a spezzarsi in due all'altezza del restringimento. La porta alla base del ghiacciaio era praticamente inesistente. Per fare quella foto avevo risalito per un'ora e mezza il versante opposto della valle per avere una ripresa più bilanciata da una radura sopraelevata. Dal fondovalle non si vedeva la parte sommitale, invece salendo si era slanciata molto e si intuiva la calotta sommitale Svartisen, la lingua glaciale che domina l'Holandsfjorden (1998) Lungo la Strada della Costa (RV17) dopo Furøy, c'è un parcheggio, si prende un battello che attraversa l'Holandsfjorden, e si arriva con breve camminata in piano alla base del ghiacciaio. Nel 1998 la lingua arrivava fin quasi al lago glaciale (livello del mare), adesso è risalita di almeno 150 metri lungo il pendio. In compenso sono emerse le coloratissime rocce che sostenevano il ghiacciaio, quindi anche questa merita di spenderci una giornata... Per guardare il tramonto sul ghiacciaio, è molto comodo il campeggio che c'è a Furøy con vista sulla calotta. C'è anche un percorso natura che fa il giro del promontorio, siamo stati fortunati e abbiamo visto un branco di delfini nel fiordo che lanciavano i loro richiami. A sera, indimenticabile tramonto sulla calotta dello Svartisen, col cielo color lavanda. Furøy, tramonto sullo Svartisen Da Furøy, andando in giro per i fiordi e le isolette e allontanandosi, si riesce ad apprezzare la grandezza della calotta. Quella foto non l'ho ancora riordinata, la metterò più avanti... Pinnacoli di ghiaccio al Folgefonna, dai pressi di Odda Anche se si fa solo la zona dei fiordi si può godere questo bel ghiacciaio di calotta, dove si può fare lo sci di fondo estivo. Ci siamo fatti una bella grigliata di pesce con tramonto sul ghiacciaio fermandoci in un'AA panoramica sull'Hardangerfjord fra Bergen e Odda. 100 corone ben spese! Ciao da Dash  
...
Avevo individuato questi tre ghiacciai lo Svartisen appunto, il Briksdalsbreen e il Bøyabreen. Di questi ultimi due però avevo letto presenza notevole di turisti (forse perché più facile arrivarci), escursione per arrivarci non entusiasmante e sopratutto il notevole ritiro che hanno subito in questi ultimi anni, quindi è necessario spingersi più in alto per arrivare al fronte del ghiacciaio.
Lo Svartisen mi ha ispirato per il fronte non ancora del troppo ritirato, l'escursione che prevede un tragitto in barca/battello, con imbarco vicinissimo al punto sosta, escursione per raggiungere il secondo lago ed il ghiacciaio non particolarmente difficoltosa.
Poi devo anche tenere conto dei consigli/imposizioni del mio cardiologo a non superare certe altezze. Quelli nostrani delle Alpi e della vicina Val d'Aosta non sono più adatti per le condizioni del mio cuoricino, quindi mi adatto ai ghiacciai norvegesi che oltre alla bellezza mi consentono di non salire troppo.
La visita di un ghiacciaio era una delle condizioni che mi ero imposto programmando il viaggio in scandinavia, le altre condizione erano una minicrocera su un fiordo (appunto Kaupanger - Gudvngen), la visita di 2/3 Stavkirke che sto valutando in base all'itinerario definitivo, le Lofoten con alcune escursioni a piedi in zona Ramberg, Whale watching ad Andenes (anche se costoso), un paio di cascate, ancora da valutare quali, e a fine viaggio la salita al Preikestolen, piano piano, impiegandoci anche più delle 4/5 ore previste, ma arrivarci ... oltre ad altre decine di altre cose, che forse sarò costretto a rimandare in un secondo viaggio.
Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2019 alle: 18:26:39
In risposta al messaggio di campersempre del 10/02/2019 alle 17:22:47

Avevo individuato questi tre ghiacciai lo Svartisen appunto, il Briksdalsbreen e il Bøyabreen. Di questi ultimi due però avevo letto presenza notevole di turisti (forse perché più facile arrivarci), escursione per arrivarci
non entusiasmante e sopratutto il notevole ritiro che hanno subito in questi ultimi anni, quindi è necessario spingersi più in alto per arrivare al fronte del ghiacciaio. Lo Svartisen mi ha ispirato per il fronte non ancora del troppo ritirato, l'escursione che prevede un tragitto in barca/battello, con imbarco vicinissimo al punto sosta, escursione per raggiungere il secondo lago ed il ghiacciaio non particolarmente difficoltosa. Poi devo anche tenere conto dei consigli/imposizioni del mio cardiologo a non superare certe altezze. Quelli nostrani delle Alpi e della vicina Val d'Aosta non sono più adatti per le condizioni del mio cuoricino, quindi mi adatto ai ghiacciai norvegesi che oltre alla bellezza mi consentono di non salire troppo. La visita di un ghiacciaio era una delle condizioni che mi ero imposto programmando il viaggio in scandinavia, le altre condizione erano una minicrocera su un fiordo (appunto Kaupanger - Gudvngen), la visita di 2/3 Stavkirke che sto valutando in base all'itinerario definitivo, le Lofoten con alcune escursioni a piedi in zona Ramberg, Whale watching ad Andenes (anche se costoso), un paio di cascate, ancora da valutare quali, e a fine viaggio la salita al Preikestolen, piano piano, impiegandoci anche più delle 4/5 ore previste, ma arrivarci ... oltre ad altre decine di altre cose, che forse sarò costretto a rimandare in un secondo viaggio.
...
Le più semplici sono le due nello Svartisen, seguite da Nigård. Per evitare rimproveri dal cardiologo, Il Folgefonna lo eviterei da lato Odda (c'è una salita a tratti ripidissima), dall'altra parte (versante che si affaccia verso Bergen) ci sono degli impianti di risalita (attivi anche d'estate), ma per ora non ci sono mai passato. Tieni conto che lo Svartisen dal lato Holandsfjorden una volta arrivava fino a quota 0 slm (entrava in mare), adesso è arretrato di circa 150-200 m (di quota, in pianta molto di più).

Nelle due passeggiate dello Svartisen dipendi in entrambe dal battello (su quella lungo l'E6 a rigore si può fare a piedi a bordo lago, ma si allunga, dall'altra parte il fiordo va attraversato in battello), però dopo il panorama è talmente bello che anche se interrompi la passeggiata prima per sopraggiunta stanchezza, sarà lo stesso una bella esperienza, con le rocce, gli iceberg che fanno lo slalom nel torrente, e se è una bella giornata dovunque ti volti becchi bene!

Furøy, sulle rocce a bordo mare

Furøy, percorso natura, il campeggio e la calotta che occupa l'orizzonte
Purtroppo il cielo non era blu e la calotta non stacca dalle nuvole. Non era questa la foto della calotta che menzionavo prima,  quel giorno del 2018 avevamo il cielo bello blu e neanche una nuvola in cielo. Mare scaldato dalla corrente del Golfo e sembrava di essere ai Caraibi...

Furøy, tramonto sul Blokktinden

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Modificato da Dash il 11/02/2019 alle 10:31:45

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

EVENTO 06/01/26

Camping Park Don Bosco e Bosco Pineta
Veneto
Camping Park Don Bosco e Bosco Pineta
Jesolo Pineta (VE)

Capodanno a Jesolo: una ottima idea!

7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4022
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2019 alle: 18:40:25
In risposta al messaggio di campersempre del 10/02/2019 alle 14:19:19

Un'altro posto che mi ero segnalato come possibile escursione. Tra altre 2/3 escursioni per vedere i ghiacciai questo mi aveva ispirato di più. Ora che vedo le tue superbe foto e le tue impareggiabili spiegazioni e istruzioni d'uso non ho più alcun dubbio ... Ghiacciaio Svartisen senza se e senza ma! Grazie di cuore!
ti auguro solo che non succeda come mia figlia in agosto che il secondo giorno andata via causa vento fortissimo
nonno pat 49
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4022
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2019 alle: 18:44:08
In risposta al messaggio di campersempre del 10/02/2019 alle 17:22:47

Avevo individuato questi tre ghiacciai lo Svartisen appunto, il Briksdalsbreen e il Bøyabreen. Di questi ultimi due però avevo letto presenza notevole di turisti (forse perché più facile arrivarci), escursione per arrivarci
non entusiasmante e sopratutto il notevole ritiro che hanno subito in questi ultimi anni, quindi è necessario spingersi più in alto per arrivare al fronte del ghiacciaio. Lo Svartisen mi ha ispirato per il fronte non ancora del troppo ritirato, l'escursione che prevede un tragitto in barca/battello, con imbarco vicinissimo al punto sosta, escursione per raggiungere il secondo lago ed il ghiacciaio non particolarmente difficoltosa. Poi devo anche tenere conto dei consigli/imposizioni del mio cardiologo a non superare certe altezze. Quelli nostrani delle Alpi e della vicina Val d'Aosta non sono più adatti per le condizioni del mio cuoricino, quindi mi adatto ai ghiacciai norvegesi che oltre alla bellezza mi consentono di non salire troppo. La visita di un ghiacciaio era una delle condizioni che mi ero imposto programmando il viaggio in scandinavia, le altre condizione erano una minicrocera su un fiordo (appunto Kaupanger - Gudvngen), la visita di 2/3 Stavkirke che sto valutando in base all'itinerario definitivo, le Lofoten con alcune escursioni a piedi in zona Ramberg, Whale watching ad Andenes (anche se costoso), un paio di cascate, ancora da valutare quali, e a fine viaggio la salita al Preikestolen, piano piano, impiegandoci anche più delle 4/5 ore previste, ma arrivarci ... oltre ad altre decine di altre cose, che forse sarò costretto a rimandare in un secondo viaggio.
...
stavkirke ok se ti appassionano altrimenti massimo 2 da vedere secondo me niente di che a parte la tecnica costruttiva
nonno pat 49
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2019 alle: 18:44:29
In risposta al messaggio di ex camionaro del 10/02/2019 alle 18:40:25

ti auguro solo che non succeda come mia figlia in agosto che il secondo giorno andata via causa vento fortissimo
Le previsioni sono di partenza a metà giugno o poco oltre, 45/50 giorni di viaggio, spero che il vento in luglio sia scarso ... incrociamo le dita di mani e piedi ... wink
Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2019 alle: 10:25:27
150902102554_1_900x600.jpg

Ho ritrovato sulla Rete la foto che fa vedere l'evoluzione della lingua del Briksdalsbreen, come si vede rispetto agli anni passati si è ridotta a ben poca cosa. Decisamente meglio allo stato dei fatti Nigårdsbreen, oppure lo Svartisen, anche se pure lo Svartisen è in forte ritirata: si vede la differenza di spessore del ghiaccio e l'arretramento del fronte glaciale fra la foto mia (2003) e quella di mtravel (forse 2013, non so se c'è stato nel 2018)

Ecco un

sito immagini di Briksdalsbreen

che illustra le variazioni del ghiacciaio dalla prima foto del 1869 all'ultima di ago 2018.

Invece

qui c'è la statistica della lunghezza della lingua glaciale

dal 1900 a oggi, dopo un lungo avanzamento fra gli anni '50 e il 1996, ha cominciato ad arretrare e al 2015 la lingua è 1200 m più corta che nell'anno 1900, e 700 m più corta che nel 2003.

Qui un riassuntino degli anni dal 1991, valori negativi significano arretramento:
immagine(1003).png

Ragazzuoli, tocca sbrigarsi prima che sparisca tutto: già stanno studiando le rotte commerciali navali Cina-Europa via Artico, se continua così dovremo regalare degli snorkel agli orsi...crying

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Modificato da Dash il 19/02/2019 alle 11:21:20
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4022
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2019 alle: 10:33:10
In risposta al messaggio di campersempre del 10/02/2019 alle 18:44:29

Le previsioni sono di partenza a metà giugno o poco oltre, 45/50 giorni di viaggio, spero che il vento in luglio sia scarso ... incrociamo le dita di mani e piedi ... 
auguroni per IL VIAGGIO giugno 2016 e giugno 2018 quasi sempre sole.unica giornata fredda varangenfjord 
nonno pat 49
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2019 alle: 11:19:58
In risposta al messaggio di ex camionaro del 11/02/2019 alle 10:33:10

auguroni per IL VIAGGIO giugno 2016 e giugno 2018 quasi sempre sole.unica giornata fredda varangenfjord 
Grazie mi fai ben sperare ...yes
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2019 alle: 12:02:16
Torno sull'argomento carta ferry...

Leggendo le informazioni sul sito, non era ben chiaro di quanto si potesse fare la ricarica iniziale, e neanche quali fossero i metodi per effettuare la ricarica. Col vecchio metodo si poteva ricaricare tramite l'esattore in fila all'imbarco, ma solo presso la compagnia ferry emettitrice della carta, oppure facendo una ricarica via Internet.

Col nuovo metodo, ecco la risposta ad una mia domanda fatta sull'e-mail Contact Us del sito:

Hello,

- The minimum amount we will accept is NOK 3 500 (0-8 meters vehicle) and the maximum amount is NOK 3 500 X 2. Everything over that will be refunded.

- It is only possible to recharge the account by bank transfere and it takes up to 1 or 2 days from you pay until the amount is registered paid in our system. The agreement/account is only valid as long as there is registered a positiv amount.

In conclusione: Si può fare una ricarica con un importo minimo di 3500 Nok e un importo massimo di 7000, validi anche importi intermedi. Stesso per le ricariche successive alla prima. Se si programma un viaggio, guardandosi i prezzi di listino (sconto 50% per veicolo e guidatore, sconto 17% per i passeggeri) per la propria categoria si potrà calcolare di quanto ricaricare la propria tessera per non essere costretti a fare una seconda ricarica da 3500 Nok magari per 500 Nok di esubero.

N.B. tenere conto che ci vogliono 1-2 giorni perché arrivi l'accredito del bonifico sulla carta. Finché non c'è credito sufficiente, non si può usare la carta. In realtà ho visto che è possibile fare un bonifico istantaneo (almeno con la mia banca, non so le altre) e l'accredito in questo caso è istantaneo, l'ho usato l'altro giorno per pagare un oggetto su eBay e la controparte mi ha confermato che vedeva i soldi sul conto 10 minuti dopo che avevo fatto il bonifico.

Il bonifico istantaneo è accettato in tutta l'area SEPA (Unione Europea, Scandinavia, paesi baltici). Sono per ora esclusi i paesi dell'Ex Jugoslavia, a parte la Slovenia che fa parte dell'area Euro è quindi è anche area SEPA.

Ciao a tutti da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

22
TomTom
TomTom
30/03/2003 167
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2019 alle: 12:40:47
Le foto di Dash mi hanno convinto.
Niente Briksdal (l'ho visto nel 2008 ed era molto bello).
Vada per Svartisen da Mo i Rana...

A.
Viagiar descanta, ma se te parti mona, te torni mona.
22
TomTom
TomTom
30/03/2003 167
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2019 alle: 09:27:25
Continua la ricerca del percorso da fare.
Tra i siti UNESCO c'è Notodden/Rjukan.
Qualcuno di voi lo ha visto? Vale il centinaio di km di deviazione?
A.
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2019 alle: 11:12:58
In risposta al messaggio di TomTom del 19/02/2019 alle 09:27:25

Continua la ricerca del percorso da fare. Tra i siti UNESCO c'è Notodden/Rjukan. Qualcuno di voi lo ha visto? Vale il centinaio di km di deviazione?
Ciao,

[OT] appena possibile rispondo al tuo messaggio, sui miei PC ho versioni di Office che non leggono il formato che mi hai mandato, ma installerò una versione portable di OpenOffice su una chiavetta. Avrei già letto tutto se non avessi avuto quell'intoppo.

Notodden (Stavkirke di Heddal) è nel bel mezzo del Telemark, una zona molto piacevole da girare. Non è detto che sia così fuori strada, dipende dalla strada che fai per arrivare in Norvegia. Ad esempio ci sono i due ferry Frederikshavn-Larvik e Hirtshals-Langesund (oltre al più classico Hirtshals-Kristiansand, che però arriva più in basso), che ti portano a breve distanza (meno di 50 km) da Notodden.

Ma anche facendo il Vestfoldtunnel (tunnel subacqueo gratuito), che passa sotto il fiordo di Oslo, e da Drobak ti fa arrivare a Drammen senza fare tutto il giro del fiordo, sono meno di 100 km. Per evitare Oslo (odio le città) facciamo sempre quel tunnel e poi andiamo verso il Telemark, oppure attraversiamo il Buskerud in direzione Bergen e i fiordi.

Una cosa piacevole da fare, quando il tempo è bello, è un percorso in battello lungo il Canale del Telemark (Telemarkskanalen). Dacci uno sguardo, una minicrociera di una mezza giornata può valere la deviazione.

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Modificato da Dash il 19/02/2019 alle 11:17:47
22
TomTom
TomTom
30/03/2003 167
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2019 alle: 11:54:51
Dash , quella tappa sarà alla fine del viaggio.
Da Oslo andrei a prendere il traghetto a Larvik che mi lascia il tempo per passare da Notodden e vedere la Chiesa. 
In alternativa potrei svegliarmi all'alba e puntare su Rjukan per il sito della storia della tecnologia norvegese ma si allunga di 50+50 km sui monti.
Per quanto riguarda il percorso , lo salvo in Excel e lo rimando.
Grazie
A.
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2019 alle: 11:23:02

Strada dissestata, nello Jotunheimen

Ogni tanto capita di incontrare un cartello come questo,  non capita se ci si attiene alle strade principali, però in zone secondarie se la quantità buche e sassi diventa intollerabile, allora avvertono prima! La macchina in bilico sul precipizio chiarisce bene il concetto...

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Modificato da Dash il 22/02/2019 alle 11:24:19
mtravel
mtravel
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2019 alle: 11:33:28
In risposta al messaggio di Dash del 22/02/2019 alle 11:23:02

Strada dissestata, nello Jotunheimen Ogni tanto capita di incontrare un cartello come questo,  non capita se ci si attiene alle strade principali, però in zone secondarie se la quantità buche e sassi diventa intollerabile, allora avvertono prima! La macchina in bilico sul precipizio chiarisce bene il concetto... Ciao da Dash  
Anche questo (Provenza, zona Castellane) è carino.
Peccato che sia l'unico  trovato in Francia dove invece dovrebbe essere molto ma molto più frequente. Garantisco.

DSCN7985-3.jpg
Max

13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2019 alle: 08:39:11
In risposta al messaggio di mtravel del 22/02/2019 alle 11:33:28

Anche questo (Provenza, zona Castellane) è carino. Peccato che sia l'unico  trovato in Francia dove invece dovrebbe essere molto ma molto più frequente. Garantisco. Max  

Trollstigen, strada deserta di prima mattina

Abbiamo fatto la Trollstigen partendo verso le 8 del mattino e non abbiamo incontrato il commercialista tedesco laugh; c'era solo un mansardato a un paio di km dietro di noi che faceva più o meno la nostra media e le nostre fermate. Partendo relativamente presto non si incontra traffico, e poi ci si può soffermare più lungamente quando merita...

Il poco traffico lo testimonia la posizione di guida del mansardato, era come se fosse in Inghilterra (forse per guardare il panorama?)

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Modificato da Dash il 04/03/2019 alle 08:41:32
mtravel
mtravel
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2019 alle: 10:30:44
In risposta al messaggio di Dash del 04/03/2019 alle 08:39:11

Trollstigen, strada deserta di prima mattina Abbiamo fatto la Trollstigen partendo verso le 8 del mattino e non abbiamo incontrato il commercialista tedesco ; c'era solo un mansardato a un paio di km dietro di noi che faceva
più o meno la nostra media e le nostre fermate. Partendo relativamente presto non si incontra traffico, e poi ci si può soffermare più lungamente quando merita... Il poco traffico lo testimonia la posizione di guida del mansardato, era come se fosse in Inghilterra (forse per guardare il panorama?) Ciao da Dash  
...
Quello che sale stando in mezzo non è il commercialista tedesco ma un dentista bolognese.
Lo stesso che avevo il terrore di incontrare in uno dei tunnel stretti e male illuminati in zona Utakleiv.

Sorridi, Max
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2019 alle: 18:41:38
In risposta al messaggio di mtravel del 04/03/2019 alle 10:30:44

Quello che sale stando in mezzo non è il commercialista tedesco ma un dentista bolognese. Lo stesso che avevo il terrore di incontrare in uno dei tunnel stretti e male illuminati in zona Utakleiv. Sorridi, Max
In quei tunnel l importante è andare forte così stando meno tempo si riduce la possibilità di incrociare qualcuno laugh
Andando a una velocità infinita, si starebbe un tempo zero e quindi non si incrocerebbe nessuno surprisewink
Ho tuti i video di quei tunnel, poi un giorno o l altro li metto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link